Sicurezza:stalking, cyberstalking nei PBC postato il 10/07/2014 11:13:08 nel forum giochi e modificato da ilgrandeinverno il 10/07/2014 11:16:47
La responsabilità nella gestione di uno spazio internet di interazione e mezzo di socializzazione, soprattutto oggi che le community di gioco sono spesso integrate dalla condivisione social, viene spesso sottovalutata sia da chi intraprende un progetto di gioco, sia da chi vi accede in qualità di utente.
Tre anni fa, grazie a un membro dello staff incappato nel maniaco ossessivo di turno, ci rendemmo conto che una land di gioco poteva ospitare e incoraggiare approcci viziati e pericolosi agli spazi virtuali, con estrema facilit: lo stalking è una realtà presente nel gioco.
Si tende spesso a scaricare la responsabilità all'utente che si trova, magari per eccesso di confidenza, in dinamiche corrotte di relazione, ma la nostra autocritica è stata feroce.
Il PBC è spesso un'occasione di "conoscenza" della rete, un inizio, un avvio a un approfondimento del computer.
Chi vi accede spesso è giovane, non lavora, non ha, spesso, una reale e tangibile consapevolezza dei rischi di una realtà interattiva 24/ore su 24 e che si avvale anche di mezzi esterni al controllo dei dati della land stessa.
Non solo: una land può essere un sistema di "controllo" del tempo altrui da parte di persone vicine nel real, per l'utente inconsapevole che si ritrova spiato e monitorato anche da strette conoscenze, data la visibilità che un social network dà alle sue attività, facilmente rintracciabili.
Quali accorgimenti può prendere un gestore? Quali le sue responsabilità?
Quali limiti concedere al lurkeraggio a oltranza senza usare eventuali regolamentazioni in merito forme di paranoia e scuse per evitare *lettori* di giochi rivali? E' giusto limitare il lurking per tutelare gli utenti? Avete casi interessanti da raccontare?
Noi abbiamo fatto le nostre scelte, spesso impopolari (e non è una novità) ma ci sembra gradite alla nostra utenza e le vostre?
Vi siete posti il problema? Pensate sia possibile circostanziare con interventi gestionali sgradevoli ( e pericolosi) casi come quelli in oggetto?
Ovviamente non è un thread rivolto solo ai gestori: considerazioni globali dei player sono estremamente utili.
10/07/2014 11:47:13
A titolo personale, ho sempre pensato che un’eccessiva ingerenza di altre forme di contatto, oltre al sistema di messaggistica interna del gioco, abbia sempre fatto più danni che benefici.
Pertanto, soprattutto per questo motivo, la scelta di “non promuovere in landa” altre forme di aggregazione tra player (dallo scambio di contatti Skype o altro) è sempre stato un cardine della mia personalissima filosofia, nei vari progetti ai quali, a vario titolo, c’è stato un mio coinvolgimento.
Questo, più che portare alla definizione di impopolare, oggi porta alla definizione si a(social)e.
Tuttavia, io credo che una gestione debba, ad un certo punto, fare una scelta, tracciare una linea di confine tra quello che è il proprio ambito, e quello che i player vogliano fare dei loro vari contatti (extralanda si intende).
Per quanto riguarda il Lurking, posso testimoniare con una landa appena aperta, che sopra le nostre chat spesso svolazzano in circolo dei TEST alati,o i classici pg iscritti il primo giorno con la semplice foto in scheda e, nella descrizione, la rinomata frase “ BG in preparazione” , frase che presumo mai verrà sostituita da una descrizione del personaggio o altro. Ma onestamente fino a che non si creano problemi, non ritengo di dover intervenire.
La domanda che dobbiamo porci piuttosto è se, la gestione di un GDR by Chat, abbia a preoccuparsi di quanto accada al di fuori della sua landa, anche se i contatti e le condivisioni sono stati causati dalla sua stessa esistenza.
E qui oggi c’è anche il “problema” delle pagine FB dei GDR, seguite spesso dal player con tanto di notizie sulla sua persona, piuttosto che dai Fakeprofili di personaggi virtuali. E’ naturale che qualcuno possa venir più facilmente di altri tracciato. Così come, però, è altrettanto naturale che a chi tiene un profilo basso, a chi protegge i propri dati, evitando di spiattellare al mondo il proprio nome cognome e selezionando con cura le persone con cui condividerli, queste cose non succedono.
Mi è successo più di una volta di censurare qualche player che rendeva pubblico il suo contatto, invitando l’utenza a spostare al di fuori della landa le sue voglie di socializzazione che non siano relative ai PG, e confesso che, questo provvedimento non sempre è stato visto di buon occhio.
Ricapitolando, a mio personale ed esclusivo parere, chi gestisce una landa ha da preoccuparsi della landa. Può e deve intervenire se stalking, cyberstalking o altro avvengono utilizzando gli strumenti di cui ha la responsabilità, ma che si senta coinvolto o responsabile per episodi causati esclusivamente per negligenza di qualche player che, in buona fede o meno, ha dato i contatti a chi non li doveva dare, direi che esula dalla competenze di un gestore.
10/07/2014 12:12:33
Parlando da utente, posso dire che il gestore di una Land non può fare molto in questo senso a mio parere.
Finchè si parla di Ciberbully che insultano, lurking, e gente che ti sommerge di messaggi quando sei online, la gestione, supportata da un buon codice dietro alla land, può eliminare il problema.
Stai nella land senza far nessuna azione per mezz'ora? il sistema ti fa uscire dalla land, e se vuoi rientrarci logghi nuovamente.
Non vuoi che qualcuno ti dia fastidio scrivendoti mille messaggi al giorno? lo metti in una blacklist, o lo blocchi (e ci sono land che permettono di farlo).
E sinceramente non ho mai capito quelli che si fanno offendere da uno che fa il gradasso online, detto ciò, uno screen (ma ancor di più, un controllo nel database) e si banna l'utente incriminato.
Poi se io utente, mi fido abbastanza di una persona dietro a un nick da darle il mio skype, numero di telefono, carta di credito o quel che voglio, sinceramente, sono affari miei.
spesso salta fuori di come la gente venga adescata online, e capisco che è un problema grave, ma sono io utente che do fiducia e confidenza a una persona. in fondo nessuno mi obbliga a rispondere ai messaggi di qualcuno.
10/07/2014 12:21:08
10/07/2014 13:26:13
Premetto che non ho mai avuto molte esperienze di PBC per ragioni di tempo e non conosco nemmeno le scelte summenzionate, ma se posso vorrei dare il mio piccolo contributo e la mia opinione.
Purtroppo la prima linea per avere un gioco sano è avere un'utenza sana in un luogo dove si trovi bene e possa giocare e confrontarsi genuinamente. Non dico che sia necessario arrivare a costruire la "grande famiglia virtuale" con tanto anche di ruoli famigliari ben determinati (ne ho viste di cose del genere non solo nei pbc e avrei molto da dire sulla poca o nulla maturità di situazioni del genere), ma sarebbe utile creare regole chiare non solo per il gioco, ma anche per la convivenza tra utenti. Si tratta di norme spesso di semplice buon senso e di educazione, ma non si possono dare per scontate. Soprattutto penso sia utile dare modo alle persone di conoscersi; starà poi al giudizio di ognuno capire di chi fidarsi o meno.
In secondo luogo, non sono del tutto sfavorevole allo sfruttamento di altri mezzi di comunicazione extraland. Sono forse influenzato dalla mia frequentazione di forme dei pbf dove è utile e ai tempi msn era molto sfruttato per le comunicazioni in game, ma sempre allo stesso modo io favorirei lo scambio di contatti per conoscersi e arrivare a giocare meglio. Con però un'avvertenza che andrebbe fatta, del tipo "noi siamo giocatori, non psicanalisti di gruppo". Questo per dire che divertirsi è sempre lecito e bello quando lo si fa assieme, ma non bisogna spingersi troppo in là con le confidenze e a non scambiare il gioco con la vita che tutti hanno e devono avere.
In ultima istanza, per proteggersi da copiature, plagi e fenomeni vari potrebbe essere utile adottare rimedi utili come le licenze Creative Commons, nate proprio per tutelare materie creative online. Con una tutela del genere estesa alla land intera, chiunque dovrebbe pensarci almeno due volte prima di fare il furbo.
11/07/2014 11:08:49
Posso assicurarvi che il vero terrore si prova solo quando c'è una tredicenne impazzita che ha deciso che voi siete l'uomo della sua vita >.> e per qualche motivo (*guarda insistentemente male una persona*) è riuscita ad avere pure il tuo numero di cellulare.
Queste cose capitano. Anche una sola è troppo spesso.
Non verrete ringraziati per prevenirli, se non da chi ne ha avuto esperienza, ma vale la pena.
Giuro.
11/07/2014 15:02:05
Tolto il fatto che grazie al cielo oggi esistono modi per bloccare, eliminare, respingere i contatti da quasi tutti i servizi online e telefonici, è pur vero che il modo di aggirarli, se si vuole essere stalker, c'è sempre.
Apprezzabilissimo che una gestione si muova in tal senso, anche se molto sta anche al buon senso dei giocatori: siete pur sempre online: fino a quando non date i vostri dati a qualcuno, tali dati sono sicuri.
E poi, la sempre sacrosanta verità: un account si può bloccare, ma dare l'indirizzo di casa propria ad un altro utente è un'azione che fate sempre a vostro rischio :-D
Detto ciò, conosco persone che hanno stretto amicizie durature proprio tramite i GdR: non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio. Personalmente, invito sempre al massimo riserbo, ma molto sta al buon senso del giocatore!
11/07/2014 16:52:41
Come per tutte le cose domina sempre il buon senso.
Però, come dice LdS & c. resta il fatto che chi gestisce un GDR ha una corda relativamente corta, in confronto a tutto il social che c'è in giro.
Comunque è cosa buona e giusta che per quanto noi si possa, si cerchi di tutelare l'utenza, e non solo per lavarsi le mani, per quello bastano poche righe in un disclaimer, ma, soprattutto perchè è abbastanza bruttarello che ad un GDR vengano associati episodi sgradevoli.
Il messaggio che IGI voleva lanciare, a mio parere, è proprio quello.
12/07/2014 04:55:43 e modificato da ilgrandeinverno il 12/07/2014 04:57:11
Intanto grazie a quanti si stanno confrontando con noi sul problema, che, a nostro parere non è un problema da poco.
Sappiamo che gemini è impegnato, ma sarebbe una riflessione da far rientrare nel concetto di "Educazione e legalità", perchè la gestione di un sito comporta, indiscutibilmente, responsabilità legali ma quando si tratta di uno spazio ludico, senza dubbio, ce ne sono di morali, più o meno condivisibili, ma sempre, a nostro parere, rispettabili.
Detto questo, una serie di considerazioni sparse, ispirate dai vostri interventi.
Il rapporto off game tra utenti e i sistemi di comunicazione social, non sono di per sè buoni o cattivi. Se ragioniamo da gestori, quello che del rapporto off game è sbagliato è l'incidenza sul gioco, in termini di privilegi o facilitazioni. Per esperienza una gestione in grado di mostrare con trasparenza i suoi criteri di selezione di responsabilità di gioco e soprattutto di caricarle di effettivi oneri non dovrà preoccuparsene granchè.
Il problema che temiamo è invece proprio nel lurking a oltranza nelle land. Un esempio? Il controllo che soggetti terzi possono esercitare sul tempo dei tuoi utenti.
Dall'adolescente che viene seguito dai genitori, fino al lavoratore che può essere sgamato e letto da colleghi/datori di lavoro, subentra una responsabilità nel controllo degli accessi e nella tutela, diciamolo, anche di alcuni aspetti privati.
Il lurker fisso, che non entra mai in chat, è innanzi tutto contrario allo scopo del gioco: non troviamo nulla di male in gestori o collaboratori di altre land o osservatori di siti esterni che chiedanodi poter dare un'occhiata ogni tanto: perchè non chiedere? Dov'è il problema nell'annunciarsi?
Un gestore di Lande di Shannara aveva su IGI un account inconfondibile, non vediamo dove sia stato il problema. Anche altri gestori hanno dato un'occhiata: se lo si dice o ci si rende riconoscibili, almeno io staffer non devo perdere due anni di tempo a invitarti al gioco, a spiegarti le virgole, a darti simboli, colloqui, giocate inutili e via dicendo.
Specie nella nostra land dove ogni singolo utente è seguito, spinto, si studiano soluzioni adatte a lui, insomma... diventa un lavoraccio farlo in questo genere di situazioni in cui XXX entra, si fa scrivere un decennio, si spaccia per l'utente nuovo, mantiene l'account mesi ma non sai chi è, se scrivergli, se è un indeciso, se è semplicemente la ragazza gelosa di tizio o uno che è entrato in fissa con caio.
Noi crediamo che qualsiasi passatempo possa e debba portare rapporti in off: è il fine del gioco e non è un obbligo. Ma si passa molto tempo insieme nei PBC e se questo non portasse anche a incontri, conoscenze, simpatie e affinità sarebbe sicuramente un gioco che si esaurisce in se stesso, forse riduttivo anche se il viverlo senza commistioni con l'off è ugualmente un approccio che va rispettato e tutelato.
Ma nel gdr girano anche soggetti estremamente "inquietanti" e noi, sarà che siamo tardoni, sappiamo che girano anche soggetti estremamente ingenui o poco esperti della virtualità. Dice bene chi, senza dubbio, rimanda a un buon sistema tecnico, perchè serve eccome.
Quanto alle regole, quelle sono un altro paio di maniche. Preferiamo lo spammer al maniaco di turno, ma è anche vero che dice anche bene chi sottolinea che i contatti privati dovrebbero, ovviamente, essere una responsabilità dell'utente e su questo, regole, almeno per noi, è impossibile farlo.
12/07/2014 15:00:45
Ci piace, thepalequeen & LandediShannara.
Vogliamo lavorarci su? Con una sorta di scritto collettivo su questo argomento nel gioco di ruolo?
Potremmo, (parlo di noi, ma è aperta a tutti) documentare anche dei casi accaduti, sempre rispettando la privacy dei player che ci danno dei contributi.
Date le ferie, magari non sarà pronto per luglio. Ma una sorta di banner collettivo sulle home che rimandi a un'unione dell'ambiente contro questo genere di atteggiamenti e a un testo ragionato che spieghi di cosa si tratta e di come evitare situazioni incresciose... perchè no?
Segnalo a un paio di bravi ragazzi in altro ambiente anche.
Se gdr-online ci dà un threaddino come fu per il manuale dei niubbi ci si potrebbe lavorare là.
12/07/2014 21:28:48
Documento programmatico proprio no, concordo. Qualche info e qualche casistica di esempio sì:-)Se nel fiocco viola stringessimo un bel dado?:-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!