Pagine → 1 2
04/07/2014 16:44:48
Idea originale, io ci giocherei sicuramente!
Dovete tenere conto del fatto che, quasi sempre, i PbF hanno meno utenza di un PbC, ma quella dovrà essere una vostra scelta personale.
In bocca al lupo!
04/07/2014 17:10:06
Mai graditi i moderni!
Mancano di spunti, stimoli, opportunità di gioco che si potrebbero trovare più facilmente con un pizzico di fantasy.
Ti suggerisco di darti uno sguardo ad Arkham Horror. Un gioco da tavolo ad ambientazione Grandi Antichi (Cthulhu, Lovecraft). Magari con l'epoca del proibizionismo potrebbe starci molto bene.
04/07/2014 17:52:19
Il nostro intento, oltre a racimolare pareri e consigli, era quello di capire se l'idea potesse piacere o meno. Le risposte per il momento sono tutte positive e questo ci fa assolutamente piacere! Quindi grazie, anche per gli in bocca al lupo, o sarebbe meglio dire crepi :)
Grazie anche per i suggerimenti riguardo al fantasy, ma per il momento stiamo pensando a qualcosa di puramente storico. Non lo definirei moderno, perché alla fine sarebbe ambientato più o meno un secolo fa e sono cambiate parecchie cose: di spunti secondo noi ce ne saranno parecchi, ma più a livello politico e criminale. O almeno faremo il possibile perché ce ne siano! Siamo fiduciosi insomma :D
04/07/2014 21:14:47
Per definire bene il periodo, vi consiglio di leggere "L'impero dei gangster" di Kenneth Allsop, che racchiude una vera miniera di informazioni sul proibizionismo e sulla Chicago degli anni '20, con un occhio di riguardo per Al Capone, che possiamo dire ebbe una carriera criminale paradigmatica per i suoi tempi.
Tra l'altro, il libro di Allsop sfata la leggenda secondo la quale i gangster dell'epoca erano tutti italoamericani, mentre in realtà altre etnie, come quella ebraica o irlandese, avevano costituito mafie altrettanto pericolose e organizzate. Diciamo che gli italoamericani "funzionavano" meglio da un punto di vista narrativo e cinematografico.
Se doveste mantenervi sullo storico puro, un altro consiglio non richiesto che mi permetto di darvi è quello di mantenere sempre nelle vostre mani il controllo dell'ambientazione e della documentazione. Spesso i gdr storici annoverano una sezione del forum interno in cui utenti volenterosi postano contributi sul periodo oggetto del gioco. In base alla mia esperienza, questi apporti non sempre risultano utili, e in qualche caso anzi generano discussioni di lana caprina su quanti colpi al minuto poteva sparare un mitra Thompson o su quanti gradi facesse l'whisky di contrabbando. Il peggio, poi, avviene quando l'autore del contributo pretende che gli altri giochino secondo quanto lui ha scritto. Quindi, valutate bene cosa vi viene dall'utenza, e implementatene i testi che vi invia solo se vi sembra possano risultare funzionali al tipo di gioco avete in mente.
05/07/2014 01:14:47
Torno ancora ad intervenire per sottolineare come un'ambientazione del genere sarebbe in grado di fornire spunti a 360°, non solo a chi vuole giocare un sano guardia-e-ladri, basterebbe guidare un po' l'utenza. Per dire, sono tempi di tumulti politici, attentati, focosa propaganda e altrettanto dura repressione (Sacco & Vanzetti anyone?). Tempi di conflitto tra tradizione e progresso, di profondi cambiamenti culturali, nei costumi e nella sessualità, delle lotte femministe per il suffragio universale (come ben ritratto in Boardwalk Empire). Sono gli anni della nascita della cultura di massa, del giornalismo sensazionalista tutto crimine e sesso che ha definito l'immaginario del "reporter d'assalto", del jazz e di un nuovo modo di intendere la musica leggera. Immagino filoni di quest legati a sedizioni, attentati, scioperi, mobilitazioni, scandali, un sacco di spazio di manovra per corporazioni giornalistiche, jazz club popolati di femme fatale, che come pg van sempre di moda... insomma, potrebbe essere una land dall'orizzonte tutt'altro che ristretto. Lasciatemi sognare <3
05/07/2014 08:21:18
A mio modesto parere sarebbe una ambientazione fantastica da sviluppare!
05/07/2014 20:26:28
Ringraziamo limen per averci suggerito un altro libro, che provvederemo ad aggiungere a quelli che già stiamo consultando. Siamo voraci lettori tra le altre cose e vogliamo che la documentazione che proporremo sia più completa e corretta possibile.
È vero quello che dici, lo stesso protagonista di Boardwalk Empire ha origini irlandesi e si rapporta sia con la malavita ebraica sia con quella italoamericana sia con quella afroamericana.
Massemenschmaterial ha elencato alla perfezione tutti i possibili spunti che un'ambientazione del genere potrebbe dare e che ci impegneremo eventualmente a sviluppare, senza il bisogno di aggiungere elementi fantasy. C'è davvero molto da giocare insomma! *-*
Grazie ancora a tutti per i consigli e per il supporto. Noi teniamo tutto in considerazione!
05/07/2014 20:54:08
Gdr sul proibizionismo....ma casca l'asino.
Creare un GDR sugli anni 20 metterebbe i giocatori in una situazione dove esiste in America il razzismo (E non si parla solo di neri e.)
Dove le città erano senza cellulari ne telefoni e a lavoro ci si recava con la corriera.
L'idea di per se è ottima, ma non so se è abbastanza per i frequentatori dei PBC/PBF, per non parlare della musica, e degli stili, a quel tempo in america tutti vestivano in una certa maniera e non ballavano la raggeton o roba simile.
Un GDR del genere è una bilancia, se da una parte si avranno le atmosfere noir della criminalità organizzata, delle prime mafie, del contrabbando..dall'altra vi sarà la pecca della "noia" perchè molte cose non saranno fattibili, pensare non so a un paio di personaggi che vogliono fare un viaggio che ne so in egitto, dovranno passare 15 giorni in chat altrove solo per l'arrivo.
Insomma, la sfida è bella che lanciata, in bocca al lupo e se mai deciderete di aprirlo io da buon vecchio fan del genere non mancherò di provarlo :)
06/07/2014 00:33:39 e modificato da massemenschmaterial il 06/07/2014 00:34:29
Be', attenersi a questi presunti "limiti" significa né più né meno dover agire coerentemente ad un'ambientazione, no?
Nemmeno in un classico fantasy si possono usare i cellulari o in un post-apocalittico partire per una vacanza esotica mordi-e-fuggi.
Personalmente pure la storia delle discriminazioni la vedrei come uno spunto (anzi, avevo proprio dimenticato di inserire il Ku Klux Klan tra gli elementi che fanno ambient). Anche perché comunque non imporrebbe necessariamente di giocarsi un pg razzista modello supremazia bianca, né annullerebbe completamente le possibilità di interazione tra pg bianchi e pg appartenenti a minoranze (penso a realtà tipo le sale da ballo di Harlem, dove nascevano danze popolari come il charleston o il lindy hop, veri e propri luoghi di integrazione razziale). Secondo me anche quello sarebbe giocabile, ovviamente con un po' di delicatezza nel regolamentarne l'interpretazione. Ma queste sono cose a cui, sono certa, i ragazzi dietro quest'idea hanno già pensato.
06/07/2014 09:37:16
Ci troviamo nuovamente d'accordo con massemenschmaterial: l'impossibilità di utilizzare uno smartphone, o di indossare un paio di occhiali da sole all'ultima moda, o di guidare macchine sportive, non la consideriamo un limite. In realtà questi sono elementi che il giocatore che si iscrive in una land storica si aspetta di NON trovare.
Per farti un esempio: abbiamo giocato per anni in land a tema "antica Roma" e, se la storicità non fosse stata rispettata, probabilmente non ci saremmo neppure fermati. In pratica, se ti piace l'ambientazione anni '20 e vorresti muovere un pg in quel determinato periodo storico, accetti già, inconsciamente e preventivamente, che non sarà come una land moderna, nè come una land fantasy: avrà un'ambientazione tutta sua con caratteristiche peculiari e differenti. Poi il tutto è lasciato al gusto del singolo utente, è assolutamente possibile che il tema e ciò che ne deriva per alcuni possa non essere attraente. ^^
La questione afroamericana, e del razzismo in generale, è senz'altro una delle parti più delicate di tutta l'ambientazione. Per quanto non sia ancora stato stilato alcun regolamento, la nostra idea è attualmente quella di limitare la componente razziale. Questa non sarà del tutto esclusa ovviamente, ma sarà presa con le pinze. Faremo in modo di integrare al meglio chi sceglierà determinate etnie: magari questo dovrà affrontare dei coerenti svantaggi (per esempio, sarà molto difficile per un uomo di colore diventare primario dell'ospedale cittadino, tuttavia non sarà del tutto impossibile), ma avrà comunque ampi spunti di gioco. Opteremo insomma per una via di mezzo tra coerenza storica e sviluppo del gioco in on.
Dopotutto, a pensarci bene e senza andare troppo lontano, anche le donne non avranno vita facile, se ambiranno a cariche di prestigio. Come detto in precedenza, è anche il periodo in cui le suffragette otterranno finalmente il diritto di voto per le donne.
Ripeto, gli spunti sono davvero tanti, speriamo davvero di sfruttarli tutti.
Grazie comunque per gli spunti di riflessione offerti di volta in volta: sono tutti molto utili alla creazione, ed alla buona riuscita, del progetto. :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!