Gdr a tema proibizionismo anni 20: pareri postato il 02/07/2014 20:10:24 nel forum giochi e dintorni
Buonasera a tutti!
Anche se non ci siamo mai presentati ufficialmente, siamo giocatori, e lettori, assidui da circa 10 anni.
Scriviamo per avere un parere da parte dei frequentatori del forum e, ci auguriamo, anche dei consigli.
Appassionati da sempre ai gdr a tema storico, è da un po' che ci frulla in testa l'idea di fondarne uno ambientato negli Stati Uniti degli anni '20, concentrandoci per lo più sul proibizionismo e gli intrighi politici e criminali che ne potrebbero scaturire.
Quello che ci (e vi) chiediamo è:
- potrebbe interessare al "grande pubblico"?
- non avendo noi grosse capacità tecniche/grafiche né la disponibilità economica sufficiente per un play by chat, avevamo preso in considerazione anche la formula play by forum (di cui comunque non siamo digiuni). Secondo voi potrebbe essere compatibile con l'ambientazione da noi scelta?
Grazie in anticipo per le risposte!
Pagine → 1 2
02/07/2014 20:38:11
Premetto che non sono un fan delle ambientazioni puramente storiche.
Comunque penso sia un'idea originale che potrebbe stuzzicare la curiosità degli amanti della storia e della cultura americana.
Per rispondere al tuo dubbio sul formato, credo che utilizzare il PBF possa avere la pecca di attirare un potenziale pubblico decisamente più esiguo rispetto a quello del PBC, quindi è un po' rischioso.
Per il resto ti auguro buona fortuna per il tuo progetto.
02/07/2014 21:11:04
Secondo me è un'idea validissima una bella città americana negli anni 20 con la mafia e i contrabbandieri secondo me sarebbe uno spunto bellissimo da giocare . Per la formula del play by forum o by chat sinceramente preferisco sempre i gdr play by chat ma è una cosa personale e se la fai bella e pulita anche senza pretendere gli effetti speciali e i fuochi d'artificio secondo me riusciresti a mettere in piedi anche un play by chat a costo zero ... l'unica cosa che spenderai in più sarà il tempo quindi magari è quello che alla fine dei conti potrebbe pesar verso una formula o l'altra .
02/07/2014 23:36:08
Innanzitutto ringraziamo per le risposte che finora sono arrivate!
Per quanto riguarda la possibilità di un fantasy suggerita da Gargamella, per il momento saremmo più propensi a creare qualcosa di puramente storico, perché già il periodo ci pare piuttosto ricco. Però non c'è nulla di definitivo, per il momento sono solo idee.
Anche noi abbiamo sempre prediletto i pbc, dobbiamo ammetterlo, ma, avendo avuto qualche esperienza positiva anche sui forum, ci sembrava giusto prendere in considerazione la cosa. Il fatto è che ci piacerebbe offrire un buon gdr in tutte le sue sfaccettature (gioco in primis, ma anche grafica e programmazione) ed attualmente le nostre competenze non ci permetterebbero di raggiungere questi obiettivi.
Questo comunque non esclude la possibilità di aprire una ricerca staff nel caso il riscontro al thread fosse positivo!
Per il momento siamo felici che l'idea piaccia! :)
Per la raccolta firme, JohnGalt, ci stiamo attrezzando! ;)
L'ispirazione l'hai colta a pieno, siamo fan di Boardwalk Empire, ma l'idea è quella di prendere solo spunto e differenziarci dalla serie.
Grazie anche a chi ci ha fatto gli auguri! :D
02/07/2014 23:45:32
Forse non hai capito bene:
MUOVITI! ⚔️
Sarebbe una bella ventata di "novità" sul piano Crime e sul piano Ambientazione.
Approvo.
03/07/2014 09:45:54
Complimenti per l'idea. Ambientazione affascinante e originale, che potrebbe staccarsi, se interpretata e gestita come si deve, dal solito piattume. Io cercherei di mettere su un pbc, e non inserirei nulla di fantasy: dopo che avessi visto un elfo affiliato alla mafia, potrei dire di aver visto proprio tutto.
Una possibile criticità potrebbe essere il solito problema della morte del pg, che in un'ambientazione simile penso dovrebbe essere definitiva. In passato c'è stata una land, "Mafia", che pressappoco trattava gli stessi temi, sia pur collocandosi temporalmente negli anni Quaranta: era stato implementato un sistema di resurrezioni facoltative che, non avendoci mai giocato, non ho idea se abbia creato più problemi di quelli che cercava di risolvere. Se non ricordo male, c'è stata anche una discussione, un paio di anni fa, sul problema della morte in un'ambientazione come quella che intendete adottare, quindi fossi in voi proverei a cercare di recuperarla, se ancora presente nel sito.
03/07/2014 10:33:19
Effettivamente pensiamo che di un'ambientazione del genere si senta un po' la mancanza.. Noi quantomeno l'abbiamo avvertita.
Ci rendiamo conto che non è facilissima, ma l'intenzione è quella di intrecciare la malavita alla politica ed alla vita quotidiana.
Per rispondere a limen, così a freddo la possibilità di una resurrezione non l'abbiamo nemmeno presa in considerazione. Noi vorremmo che il gdr sia reale, quindi, a seconda del tipo di vita intrapresa dal pg, che vi sia un plausibile rischio di morire. Riflettendoci su, abbiamo anche considerato che a quei tempi le armi da fuoco non erano poi così precise da rendere l'omicidio così semplice ed immediato. Quindi, a conti fatti, si, la morte sarà prevista ma non scontata: dipenderà tutto dal gioco. Lo stesso vale per eventuali ferite.
Ovviamente, come detto prima, queste per ora sono solo idee che rivaluteremo nella stesura della documentazione.
Ancora, grazie per l'entusiasmo! Ci fa ben sperare! *-*
03/07/2014 15:04:45
Un pbc con quest'ambientazione sarebbe un sogno che si avvera.
Al punto da far intervenire ME sul thread, ME che non sono nemmeno sicura di aver mai scritto sul forum prima d'ora.
04/07/2014 00:20:25
Io la trovo un'idea molto bella!
E, magari, sfruttando l'onda di curiosità che il nuovo adattamento del Grande Gatsby ha attirato su quel periodo storico potreste avere anche una buona visibilità, penso stia tutto al pubblicizzare nel modo giusto :) ci sono tanti riferimenti storici e letterari (o filmografici se volete attirare la massa) che rendono più accattivante e familiare il periodo in questione di quanto un roler medio non immagini.
Il grande pubblico... io posso parlare circa il PBF, dove la moda è questa: gdr con prestavolto realistico, ambientati ai giorni nostri o nell'epoca vittoriana a Londra o in una città random americana; ci sono però tanti roler di nicchia (come me) che si sentono spaesati e vorrebbero provare qualcosa di nuovo e coraggioso, quindi... provateci! In fondo tentare non costa nulla, anche se non dovesse andare bene: se non tentate invece non andrà bene e basta.
Un grande in bocca al lupo per il vostro progetto!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma