Treovata nel commento di postato il 07/11/2006 11:06:45 nel forum giochi e dintorni
Treovata nel commento di una land:
"Se poi si sta giocando in 4- 5 persone, e si deve rispettare il turno..... mammamia e quando si gioca piu!!!"
premetto...non sono mai stato "rigido" sui turni....ma da qui a dire che i turni non lasciano giocare ce ne passa
Ma sempre più spesso sento frasi simili..e mi viene il dubbio che molti non abbiano ben chiaro cosa sia giocare di ruolo
lasciando perdere poi gli assertori delle descrizioni lunghe e di quelli invece che sono favorevoli a frasi brevi e gioco veloce(secondo me come sempre la giusta misura sta nell'utilizzo,guidati dal buon senso; dei due "stili") credo che oramai il giocar di ruolo si sia spostato..o spostando sempre più dall'interpretazione...al clikka clikka (dove con questo termine io intendo l'arricchimento del gdr con "ammennicoli" vari che non sono fondamentali per un buon ruolista
a voi la parola
07/11/2006 11:43:13
Pienamente daccordo...io sono dichiaratamente contro gli ammennicoli(quanto mi piace sto termine:P), ma mi rendo conto che questo i ragazzi vogliono e questo i gestori gli danno
ciò non toglie che un giocatore di ruolo per definizione non ha bisogno di questi orpelli( O_O..oggi sono in fase "parlo forbito" ahahah) che possono si essere considerati un abbellimento,ma come tu stesso hai detto se se ne fa un uso sbagliato finisce che il gdr che ne fa uso diventa più simile a un videogame ( gemini....non ti azzardare a rispondere a questo tread è_é :P)
...e purtroppo sto constatando che l'uso che se ne fa..è quasi sempre "sbagliato"
07/11/2006 11:50:40
più che altro..negli ultimi anni a quelli che si sono avvicinati al GDR e stata data questa "visione" del giocare di ruolo e temo non si potrà tornare indietro ma che anzi il fenomeno si amplificherà sempre più
07/11/2006 12:02:48
E' impossibile giocare di ruolo online, il fatto è che questi tipi di gioco richiedono un tempo eccessivo , alla fine questa frase si può limitare restringendo la possibilità di partecipazione ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, poi ci si trova di fronte due blocchi: gli impegni quotidiani della realtà e la mole di tempo che richiedono i gdr...
Ovviamente si sceglie la prima opzione.
Tra l'altro statisticamente quella fascia d'età è pure la più presente nei vari siti, è ovvio quindi che come conseguenza ci sia un livello qualitativo più basso, non per mancanza di bellezza stilistica o di bravura nell'interpretare un personaggio, ma perchè a 14- 16 anni (tanto per dire) un ragazzo è naturalmente e caratterialmente più portato a voler vincere a tutti i costi, da qui ne derivano gli esempi di gioco non corretto (che non è gioco da pp ma gioco non propriamente nel pieno della correttezza) anche da parte di gildati, fino a finire ai power player.
Non so se ci si rende conto ma la dinamica dei gdr online esclude per forza di cose una partecipazione da parte di chi deve gestire vari impegni nella sua vita sociale, già passata l'età dei 18-19 anni, una volta che ci si appresta all'università o al lavoro le ore di tempo libero diminuiscono, se a questo si aggiunge che le giocate più piccole in genere durano un'ora e mezza all'ora si possono trarre i risultati.
Oramai una giocata breve dura non meno di un'ora e mezza, non ci si può aspettare che la gente perda così tanto tempo per un gioco alla fine...
I turni vanno rispettati, le regole sono chiare come anche il buon senso, il risultato è che secondo me si dovrebbero creare dei gdr impostati sul tipo "versione da tavolo", con tanto di riunioni da parte dei giocatori in giorni ed orari prefissati e di continuazione della trama lasciata sospesa nella seduta precedente.
Non ci sarebbe nemmeno il problema dell'utenza dato che impostato in quel modo il sito non avrebbe come fine fare centinaia di utenti, se li facesse si potrebbero creare vari gruppi di gioco (ciascuno di otto, dieci giocatori), con la possibilità d'incontrarsi in determinati eventi ma non sempre, tante piccole compagnie che s'incrociano e nelle varie missioni si possono coalizzare o scontrare ma che giocherebbero normalmente in chat diverse e/o orari e giorni diversi.
Non conosco gdr online simili ma sarebbe bello se ne spuntasse qualcuno sul web.
07/11/2006 15:04:32
Tranquillo Tren V.V non mi "abbasso" a risponderti (sottile ironia :-P), tanto la mia visione già sai
poco tempo al gioco di ruolo online è rimasto
tempo di rivolgerci ad altro è per noi.
07/11/2006 15:58:04
UMPFT!....sapevo che resistito non avresti
ma dici bene vecchio amico: tempo per gnomi più non è,l'oblio scendere presto dovrà sul vecchio yoda che molto stanco oramai è
07/11/2006 19:55:55
Tren, non lasciarti abbattere dal tuo stesso sdegno.
Alimentalo piuttosto!
Ispessiscilo alla luce dell'alacre fiamma dell'ironia e al tiepido fuoco del sarcasmo.
La strada che porta alla verità non finisce dinanzi a te, ma si protende audace verso il futuro: devi solo voltarti dalla parte giusta.
Rinnega la Repubblica ed unisciti a noi: il tempo dell'avvento degli oligarchi è vicino *___*
08/11/2006 07:35:31
+lento alza il viso a osservare colui che innanzi gli si para,l'espressione si fa serie quando con un filo di voce egli dice:
Il lato oscuro abbracciare io devo dunque?...umpft rinnegare ciò che per anni combattuto ho... dovrei....
oramai vecchio sono e pace voglio ,ma insegnerò a coloro che degni si dimostreranno e disposti a portare a compimento il loro addestramento saranno
08/11/2006 15:52:32
uhahahahah che ridere a leggere questa discussione...grandi tren e gemini XD
Allora riporto un fatto fresco fresco accadutomi ieri sera...avevo tempo da perdere e non sapevo cosa fare, quindi decido di giochicchiare un po ad un gdr, comincio a fare azioni da solo e un pg mi sussurra una cosa del tipo: "stai andando via o devi giocare?"
io gli rispondo: "guarda sto perdendo tempo così se qualcuno si unisce alla giocata non mi dispiace"
lei fa: "va bene però scrivo poemi"
ed io: "ok fa pure..."
Aspetto 5 minuti...
10 minuti...
15 minuti...e arriva l'azione sua di entrata della bellezza di 15 righe (e meno male che eravamo solo noi due a giocare...)
Scrivo la mia azione di 7 righe in 4 minuti (son veloce a digitare fortunatamente) poi sapendo l'andazzo chiamo alla mia ragazza.
Quando finisco la chiamata in tutta tranquillità (altri 10 minuti circa) arriva l'altra azione di lei...dopo 2 minuti mentre scrivo la mia mi sussurra: "scusami impegno improvviso devo andare via".
Morale della favola: questo è un esempio di come avere una vita sociale e giocare ai gdr nello stesso tempo!!!! :P
09/11/2006 22:28:48
Vedi Tren?
Vuoi davvero continuare a spargere i tuoi vaneggiamenti sul fertile suolo offerto dalle menti dei wackyes come ChewBlack?
Pensaci bene: è meglio che tu scelga di venire a incontrare noi, prima che venga chiesto a me di cercarti.
I Jedi hanno fallito, perchè hanno anteposto la fede alla logica; lascia la fede a chi non può permettersi altro e unisciti a noi: sai bene anche tu che è quella la tua strada.
10/11/2006 08:11:57
Forte è il lato oscuro,esso ti tenta,ti rende tutto più semplice..umpft
e da ciò che letto ho molti di quelli che risposto hanno seguiranno la via oscura .
Giorno verrà che allo scontro finale arriverremo lord gemini e se soccombere dovrò senza macchia sul mio onore lo farò
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
hyperion ha recensito Salvation GDR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
RPG Maker - Scopriamo assieme RPG Maker il software per la creazione di giochi di ruolo!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
I Principi Demoni - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico I Principi Demoni su ForumFree!
Skype Chiude! - L'Addio a Skype: un'era volge al termine, ma il futuro è in Teams!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!