Non credo che nessuno lo postato il 13/07/2006 10:45:52 nel forum giochi
Non credo che nessuno lo abbia mai fatto e credo che sia utile aprire questa discussione in quanto, ho letto tutti i commenti delle comunità elencati sotto la voce Vampiri e Altro sopratutto sull`ultima Land Rakuen.
Noto critiche pesanti nei confronti di giocatori e dei pg, a mio avviso sempre gli stessi. Fanciulle dall`infanzia violata, belli tenebrosi e chi più ne ha più ne metta.
Il problema non rimane solo li, perchè, si è vero tipo, se un background che deve avere un minimo di 350 che ce scrivo?
Ovvio ma credo che non esistano solo queste tipolige di personaggi, magari si può descrivere in modo corretto e più dettagliato una situazione che è avvenuta durante il suo passato, se effettivamente siamo più narrativi e non facciamo una lista di elechi di pg che hanno viaggiato tutto il mondo credo che possa essere un problema risolvibile oltre a dare un pò di coerenza a questo povero pg.
La seconda anomalia sono gli errori da azioni. Come avevo postato il commento su Rakuen, nelle descrizioni noto degli errori tipo:
- nelle descrizioni vengono anche scritte accadimenti avvenuti in giocate passate cosa che invece almeno CREDO che le descrizioni di azioni servono solo a dire, cosa fa il personaggio e come si comporta, di certo non dire cosa pensa, o cosa ha fatto la sera prima con pg X. Anche perchè in una land sono i giocatori che fanno la land e la storia, togliendo questa possibilità di scoprirlo ebbè, la land non si regge solo di quest.
- cercare di essere innovativi e più umili, personaggi dalla nivea pelle setosa, diafano volto e dannatamente belli, cioè richiedo un pò di coerenza, visto che in una situazione in gioco, io stesso che giocavo un popolano, scaricatore di casse abbronzato perchè si lavorava sotto il sole (ambientazione 1400) dinnanzi a certi pg ho risposto "i cadaveri ambulanti, dovrebbero stare al cimitero" con sgomento e snobbismo da parte di alcuni pg che credo mi abbiano preso per azione incoerente, oppure altre cose che non sto qui ad elencare.
Anna ricie è interessante ma anche giocare altre tipologie di personaggio può essere interessante (si anche io infatti gioco un pg Yan che aveva ed ha sto stereotipo, ma il mio primo pg vedo che tutti giocano così a me non me l`ha spiegato nessuno e di conseguenza...).
Io credo che la cosa migliore è discuterne, e visto che noto accuse giuste però senza spiegazione credo che il fine di questo topic sia anche questo anche per chi gioca da poco ed avere delucidazioni in merito oltre a migliorare il suo gioco e incrementare i px perchè, descrizioni prolisse danneggiano solo il gioco.
Un saluto
Magdalena ed Yan
13/07/2006 11:16:57
Premetto che a me i vampiri non piacciono e non gioco nelle Land sopracitate.
Porre una lunghezza minima al bg sinceramente mi fa storcere il naso ma, probabilmente lo fanno per evitare che qualcuno presenti bg del tipo "nato-allenato-arrivato", con un po` di fantasia si riesce a scrivere un bg, poi se non raggiunge le 350 parole si aggiungono aneddoti qua e là.
-Quanto alle descrizioni io la vedo in maniera teatrale, sto muovendo il mio personaggio, che è "appare" fisicamente in una certa maniera, e questo lo descrivo, che dice certe cose, ed io lo scrivo, come scrivo cosa sta facendo. Quello che un ipotetico "spettatore" non può sapere/vedere non lo scrivo. Al più descrivo quali oggetti il mio pg ha con se, onde evitare che poi qualcuno venga a dire "e ma quello non avevi detto che lo avevi", ma dipinde anche dalle Land....
-Quanto i tenebbbbrosi diafani mezzi morti prefeferisco non pensarci nemmeno, cerco di non vederli quando gioco e di far si che non incontrino il mio pg... come anche quelli che entrano in taverna augurando "morte e sofferenza" o sanno loro cosa, magari li si può prendere in giro in gdr on o.0
13/07/2006 11:38:06
Ciao Mago ^_^
Si ma a quanto ho capito pare che il problema viene in tutte le land.
Per la lunghezza del Background, credo che sia fondamentale, come dico e ripeto è il personaggio che fa il gioco e fa la land, se non viene data questa fondamentale importanza, difficile che in una land tiri fuori qualcosa apparte la narrazione, insomma mi pare che nella vita siamo noi a creare divertimenti e far muovere il mondo non un`altro per noi o un master, poi dopo ci sono tipi diversi che ognuno sta al posto che deve stare e che vuole stare. Poi se è corta, meglio approfondire un fatto importante accaduto nella vita di qualcuno, non credo che esistano solo cose brutte nella vita -__-`
"Quanto alle descrizioni io la vedo in maniera teatrale, sto muovendo il mio personaggio, che è "appare" fisicamente in una certa maniera, e questo lo descrivo, che dice certe cose, ed io lo scrivo, come scrivo cosa sta facendo"
Giusto concordo
"Quello che un ipotetico "spettatore" non può sapere/vedere non lo scrivo. Al più descrivo quali oggetti il mio pg ha con se, onde evitare che poi qualcuno venga a dire "e ma quello non avevi detto che lo avevi", ma dipinde anche dalle Land...."
Questo lo ritengo sbagliatissimo, se il personaggio lo ha in "Borsa" e non è visibile nel suo raggio di azione tipo (un pugnale nascosto sotto un mantelo) non vado di certo a descrivere se non lo vede -__-` dirò che ci sarà un rigonfiamento ma questo poi sta nell`abilità del giocatore a descriversi bene evitando poetismi inutili
"Quanto i tenebbbbrosi diafani mezzi morti prefeferisco non pensarci nemmeno, cerco di non vederli quando gioco e di far si che non incontrino il mio pg... come anche quelli che entrano in taverna augurando "morte e sofferenza" o sanno loro cosa, magari li si può prendere in giro in gdr on o.0"
Ho creato apposta questo topic per parlarne e discutere magari qualcuno di qualche land lo prende in considerazione e quindi se ne può parlare prima migliorando anche il gioco di tutti noi e rendere tutto più interessante no?
13/07/2006 14:00:18
Dunque, entro anche io nell`argomento in quanto essendo l`admin proprio di Rakuen, mi sento il dovere di "difendere" per così dire i miei giocatori.
La mia risposta la conosci già Yan, la riassumerò qui in pochissime parole.
Non è per me sbagliato descrivere pezzettini della propria vita, incisi sul perchè e percome uno riesca a fare una determinata cosa. Non è per me un errore se nel racconto dell`azione si inseriscano incisi sul bg del personaggio. Si descrive in terza persona, all`indefinito, quindi in teoria la cosa sta benissimo.
Certo ad uno può anche non piacere, come nel tuo caso, anche se devo ammettere che il tuo problema è alquanto singolare in quanto nessuno ho mai ascoltato aver questo inconveniente XD
Il fatto delle azioni prolisse, per me oltre le 6 righe ingiustificate è puro spam (ingiustificate nel senso che se i due pg parlano non c`è bisogno di dire anche da che parte pende la punta del capello sinistro, mentre giustificate le tante righe in caso di descrizione di un incanto tipo).
Anche a me viene da storcere il naso quando vedo azionacce, però almeno in rakuen questo non è mai accaduto. Raramente si superano le 6 righe e solo in casi eccezionali.
Detto questo volevo semplicemente giustificare il fatto che in Rakuen come in qualunque altra land ci sono giocatori e giocatori e oggettivamente sono più quelli che giocano bene che quelli che giocano meno bene. Or che arrivano in massa, ovvio che arrivino anche quelli meno bravi, con cui bisogna aver pazienza (io stesso sto pensando di organizzare corsi settimanali di gdr, in modo che si possa insegnare loro alcune regolette basilari che sfuggono).
Per i personaggi "fighi", è una loro scelta. E` una scelta loro se vogliono mettere brad pitt i maschi oppure angelina jolie le donne per fare colpo (oppure tutte le tipe dark, ce ne sono a milioni, come ci sono i maschi che mettono la foto di quel tipo dark che fa scioglierel e donne). Scelta loro.
Ma sia qui che in altri posti ci sono quelli che escono dagli schemi, sempre per loro scelta e i "risultati" si vedono.
L`importante è che a) non ci siano pp o quanto meno siano controllati b) non ci siano offese tra giocatori c) ci si diverta.
Tutto il resto è aria come diceva qualcuno ^_^
13/07/2006 14:39:29
Woh woh woh allora non per entrare in polemica con chi ha iniziato il tread ma mi sembra assolutamente politically incorect la citazione della appena nata Rakuen, perchè i fenomeni che qua vengon denunciati appaiono nella stragrande maggioranza delle land e prima su tutte quella mega grande e famosa citata da Mr_faber quindi da parte di chi si fa carico di problemi ricorrenti a livello ruolistico avrei preferito di più un paragone alla grande madre...
Comunque entrando nel vivo della questione sinceramente anche a me danno fastidio i logorroici quelli cioè che scrivono poemi esaltando le doti e i movimenti anche dei peli del popò (scusate il francesismo) del proprio personaggio. A Rakuen visto che è stato tirato in ballo non ne ho visti proprio con tutto che questa moda è diffusa proprio tra i pg con gli avatar "fighi".
Non trovo inutile nemmeno il fatto di scrivere i particolari non visibili on-game (eccetto forse i pensieri) poichè anche se non servono per l`interazione fanno comunque parte della narrazione ed è interessante secondo me farli sapere agli altri giocatori per capire meglio anche gli aspetti dei pg con cui si gioca e della storia generata da questa interazione e che magari il proprio personaggio non può cogliere ma non vedo perchè non lo debbano cogliere i vari giocatori.
Poi ovviamente ci sono i casi dei cattivi giocatori con i quali se ti azzardi ad esempio a dire che hai il coltello nascosto in una tasca interna già te lo vedono o estraggono le armi, in questi casi quando intuisco l`aria ammetto di giocare ermeticamente per non rovinare una giocata -__-
Infine per quanto riguarda gli stereotipi poco possiamo farci purtroppo sta nella coscienza del singolo giocatore crearsi qualcosa di originale e divertente!
Io sinceramente parlando trovandomi in una situazione piena di gran fighi sarei molto più attirato dal personaggio fuori dagli schemi se dobbiamo parlare di giocare per "farsi notare", perciò inviterei a riflettere su questo...
Tuttavia non mi vedo oltremodo di fare discussione su una cosa simile poichè ci sono casi di cattivo gioco ben peggiori di questo, alla fin fine possiamo lasciare respiro almeno sullo stile di pg no?^^
13/07/2006 20:51:48
Allora mrfaber sui pensieri sono daccordo con te...però sulle descrizioni da omettere non tanto.
Per prima cosa rispondo alla tua domanda sul tizio colto alle spalle...il giocatore che diciamo si difende semplicemente senza barare o usare metagaming risponde all`azione dell`attaccante semplicemente facendo l`azione che avrebbe dovuto fare normalmente, facendo quindi finta che non sente nessuno arrivare da dietro nel caso in cui sempre si parli di giocatori onesti.
Ora però voglio mettere di fronte ad un paradosso che questa definizione di metagame a me suggerisce...mettiamo il caso in cui chi omette alcuni particolari e le intenzioni di una data azione sia in realtà il vero baro...perchè può benissimo usare questo accorgimento per mutare il senso delle sue azioni a seconda di ciò che si presenta!
Faccio un esempio stupido:
Io tizio qualunque mi gioco un entrata nella taverna X del tutto disarmato senza scrivere di gonfiori ne dichiarare armi ecc...comincio a parlare con un tizio...poi qualcuno mi da fastidio ed io rispondo facendo fuoriuscire dalla borsa a tracolla il mio coltello ovviamente sino ad allora non visibile...chi ha tratto vantaggio da questa situazione? :D
Penso che sia sempre un fatto di onestà dichiarare tutto anche le cose non visibili in On indipendentemente dallo stile narrativo dei libri, poi ognuno ha la sua visione :P
14/07/2006 09:12:28
Mi permetto di intervenire solo per far notare a Yan che la parola "migliorerie" non esiste nel vocabolario italiano ( forse volevi scrivere "migliorie" ? ) . Visto che si parlava di migliorarsi :P
14/07/2006 11:13:39
Uhahahahah con tutta sincerità mr vedere il mio pg che sta per essere attaccato alle spalle a sua insaputa non mi creerebbe imbarazzo poi dipende dal tipo di attacco che mi sta facendo XD (mi fermo qua perchè non voglio essere volgare...ghghgh)
No va bene a parte gli scherzi si ci sono pareri differenti opterei più per varie religioni di GDR :D
15/07/2006 22:22:32
Tanto per tornare in topic, sono perfettamente d`accordo sul fatto che l`eccessivo narcisismo che i giocatori hanno nei confronti dei propri personaggi, cosa che si riflette inevitabilmente sull`aspetto e sulle capacità del burattino, sia un problema serio, direi grave e, soprattutto, comune a tutte i giochi di ruolo.
In quello che frequento abitualmente da anni, a sfondo storico, immaginerete la mia stizza nel momento in cui vedo personaggi `perfetti, belli, aggrazziati, intelligenti, ironici` e via discorrendo, quando in realtà dovrebbero impersonare un guerriero barbaro.
A questo scopo, ho cercato di diffondere una mentalità alternativa e, lentamente, i bicipiti scolpiti si stanno afflosciando e la bellezza lascia il posto a volti più ordinari... :P
A mio avviso, il giocatore deve dare - secondo buon senso - un indirizzo fisico al proprio personaggio, il quale può cambiare in seguito agli sviluppi che quest`ultimo ha nel gdr.
Nel mio caso, ad esempio, inizialmente ero un individuo anonimo, senza particolari caratteristiche, se non una zazzera lunga e stranamente scura (in un popolo dai caratteri anatomici che prevedono i capelli chiari); con lo sviluppo del gioco, mi sono riempito di tatuaggi, ho perso l`abitudine di lavarmi e ho messo su una muscolatura invidiabile (solo perché frutto di concreti attributi del pg).
Il tutto diverrebbe molto più interessante. Insomma, io invito a rivalutare il tempo che si passa giocando come momento di formazione, sotto ogni aspetto, del proprio personaggio. Perché in tal modo, si va oltre il background, in quanto quello che ricorda, che lo ha plasmato e via discorrendo, è stato "realmente" vissuto... ed altri "reali" personaggi possono testimoniarlo.
16/07/2006 03:23:15
Betty l`ho notato ora, infatti hai ragione e chiedo perdono, solo che era mattino presto.
Cito una cosa fondamentale per questo problema come ha detto MR
"Se questi giocatori superdescrittivi sono bravi come affermano sono anche in grado di esprimere i loro stati d`animo e pensieri mediante una accurata descrizione del comportamento e della mimica facciale."
Partendo dalle azioni, effettivamente il giocatore dovrebbe solo descrivere quello che gli altri vedono in quel momento o i 5 sensi che si parlava prima. Per quanto riguarda ad armi, assolutamente non sono d`accordo perchè:
1- non di dovrebbe sottovalutare nessuno dei personaggio, anche quello iscritto da due giorni, cosa invece che tutti, guardano sulla scheda che abilità e caratteristiche ha e poi pensa di attaccarlo.
2- se il tuo personaggio rischia errore solo del giocatore che lo muove, non dovrebbe scrivere che ha un telecomando in borsa, poi se ci sono anomalie c`è il master che poi regola i conti, il personaggio che muove e fa certe azioni rischiose su altri dovrebbe essere a norma e controllato dal Master, il pg è pg e ricordo che muore pure, questo credo che sia gioco di ruolo e non temere che il pg muoia -__-` solo perchè in fuori gioco non ha avuto la possibilità di tirarsi il suo pg fuori dal luogo evitando così di morire.
3- Quoto in toto tutto ciò che ha scritto Mr, ed è giusto, il metaplay nelle azioni non si dovrebbero scrivere e ne se il personaggio indossa armi oppure no, se il pg lo tiene in vista buon per gli altri se no, problema degli altri pg che devono stare attenti e non fare a gara di mettersi in mostra o a chi è più forte, il gioco di ruolo è un gioco di intelligenza e se sai giocare ed è masterato bene, vedrai che la tua scheda schifosa nei confronti di uno pieno di roba poi non varrà niente (già sperimentato)
Per quanto riguarda le azioni logorroiche, poi non è tanto i giocatori di questo problema ma è il master che noto troppo spesso non fa un`acca per estirpare questo grosso problema.
Personaggi fighetti e la Anna Ricie, bè vedrai che all`apertura di altre land vampiriche (io cito solo la mia) ce ne saranno veramente pochi te lo assicuro, se ci saranno è perchè sono particolarmente bravi, con questo intendo non nelle azioni, ma che sono riusciti a rimanere in vita nonostante tutto...
e per l`aggiunta non dico proprio no ai personaggi fighi, ma EVITEREI, i soliti background copia ed incolla che cambiano solo nomi dei parenti, i fighi ci possono stare è ovvio però con background e situazioni non similari!!!!!!
Per quanto riguarda a Rakuen, FORTUNATAMENTE, non hai tutti questi tipi di problemi, perchè non hanno il vizio di essere logorroici nelle azioni, non ci sono molti errori solo pezzi da background di fuori gioco che invece non dovrebberlo scrivere per far scoprire il personaggio ma come ha detto Mr, ci dovrebbe essere una ricerca alla composizione della descrizione corretta, in senso di "ciò che gli altri vedono di me" che è totalmente diversa ed anche interessante perchè, vuol dire avere un`attenzione particolare quando si gioca, tipo:
- Personaggio X si comporta in una certa maniera, poi una volta dice una frase particolare che scaturisce una curiosità e svela qualcosa del suo personaggio, io personaggio Y che lo so vado ad indagare per saperne di più, ovviamente con discrezione in modo che se pg X si rivela pericoloso, io intanto ho preso le mie precauzioni.
16/07/2006 03:43:28
Per aggiungere visto che da rispondere qui è tanto.
Il problema non si estende solo ai niubbi ma anche a chi gioca da molto, perchè se si estende a macchia d`olio un perchè ci sarà no?
Ma non è solo dei niubbi o giocatori ma gli stessi master che come ho detto prima, noto che non fanno nulla ma sorvolano a queste cose (non parlo di Rakuen).
Per quanto riguarda a tutte le land di vampiri notando i fighetti, il 99 percento si basa sul Vampire la Masquerade quando la prima cosa che c`è scritto da ambientazione è:
- Diventare Vampiro è una maledizione.
Quando invece nelle giocate dimostrano totalmente il contrario.
Ma vabbè e sorvoliamo anche questo
Ritornando alle azioni io credo che:
1- Al Momento della Creazione del Personaggio, il Giocatore deve essere consapevole che muoverà un personaggio che ha un`attualità, una storia passata ed un futuro, il personaggio è similare ad un`essere umano e quindi da non dimenticare che è vittima del Bene e del Male, e del Male nonostante viene attratto ha anche una profonda paura
2- Muovere un personaggio che ha le sorti del proprio destino ed anche quello altrui e quindi non aspettare e voler farsi notare per diventare vampiro ._.````````
3- Gli esseri umani non sono tutti superfighi, è la società che si basa sull`estetismo e superficialità e quindi ne è vittima non l`artefice
4- Si gioca per divertirsi avendo una COERENZA, sarà pure un gioco ma questa è una delle componenti fondamentale per il Gioco di Ruolo a mio parere
5- e quindi Durante le descrizioni non vado a dire cosa pensa il mio personaggio, non mi pare che nella realtà tu sappia cosa pensa l`altra persona, se porta un`arma e non la vedi e quali intenzioni ha, poi sta nello spremere le meningi e trovare una soluzione al problema in caso di pericolo e non saperlo tramite metaplay in quanto scritto nelle azioni, che razza di gioco di ruolo è? nessun pg è Superman.
6- tu vuoi incuriosire altri giocatori per far sapere il tuo background o qualcosa del tuo pg. Benissimo. Giocalo, così si evita anche pg parcheggiati in mappa!
7- Credo che il bello del Gioco di Ruolo, è riuscire a raggiungere ad una soluzione e scoprirle le cose, dirlo nelle azioni cosa ha fatto la sera prima o perchè indossa un vestito che non ci azzecca con i colori l`uno con l`altro, si toglie anche il divertimento agli altri giocatori di scoprirlo, di giocarlo e di viverlo.
Attendo risposte.
P.s. essendo un futuro gestore e chi è interessato a venire a vedere la mia land quando aprirà queste cose si terranno molto conto oltre al fatto che informazioni in fuori gioco non saranno concesse, tutte le scoperte averranno in gioco ed il passaggio di informazioni tramite altri contatti di posta saranno severamente puniti. Sarà criticatissima per i sistemi di gioco, gestione totalmente differenti da tutto quello che si è già visto, ma come ho citato nel post precedente, è un gioco di ruolo che i, come li chiamo io "bravi" saranno bravi solo perchè i loro pg sono in vita, per il resto è richiesta la massima attenzione e sopratutto il consiglio spassionato di usare la testa ed essere protagonisti della propria storia, cosa che tutti i gdr dovrebbero fare, evitando anche intoppamenti e di giocare non al solo scopo di popolare la land ma di permettere al personaggio/giocatore, di essere protagonista e permettergli di uccidere il png che nonostante sia fondamentale per la narrazione, non è così "divino".
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
I 7 Peccati - I 7 peccati capitali nei Giochi di Ruolo! Scopriamoli!