16/07/2006 09:29:48
Yan eccoti la mia di risposta :P
Sono daccordo sostanzialmente con tutti i punti ad esclusione del 5 e 7...eheheh torno a dire che questo problema del metaplay sussiste solo con giocatori poco onesti.
Ho già parlato ed espresso il mio parere sul problema "armi celate" quindi ora mi concentro su quello del bg e delle giocate "passate".
Io penso che trovandoci di fronte ad un gioco virtuale dove emuliamo sprazzi di vita del nostro pg credo sia quasi impraticabile suscitare la curiosità dell`altro giocatore semplicemente scrivendo parole che possono avere tanti sensi o gesti che non potranno mai essere percepiti a pieno come in un contesto reale e quindi potranno non destare alcun interesse se non fornisci la piccola dritta in come dici tu "metaplay".
Non a caso nei libri gesti particolari dei personaggi vengono spiegati anche in relazione ad eventi passati avvenuti, questa si chiama chiarezza e inoltre il gioco dello "scoprirsi" parzialmente sotto forma di azioni intriga e soprattuto crea un reale spunto di gioco.
Ti faccio un esempio stupido citando una cosa che mi capita di fare spesso proprio a Rakuen:
Ho un personaggio che non crede alla religione,magia e miti e ogni volta che vede una di queste stranezze storce il muso e pensa sempre che ci sia il trucco, ora io molto spesso in queste situazioni per azioni spiego che il mio pg crede solo nella scienza.
Questo per chiarezza verso gli altri giocatori e creare uno spunto di discussione con altri pg magari baluardi di idee totalmente differenti.
In buona sostanza sono contro gli eccessi, cioè non bisogna scrivere tutto il bg per azioni o tutti i pensieri però direzionare gli altri verso qualcosa una semplice bozza che può intrigare in modo da attuale quel sottile gioco di "vedo e non vedo" e di "seduzione" dal punto di vista ludico e dello spunto gioco per non cadere mai nella banalità e nella noia.
Descrivere solamente parole, espressioni e movimenti del corpo secondo me porterebbe gli altri giocatori a vedere delle semplici bamboline vuote senz`anima e suscitare totale indifferenza o al fraintendimento di un azione che risulta al giocatore ambigua quando a livello teorico per il personaggio non lo dovrebbe essere affatto!
Questo è perchè il testo e anzi il nostro tipo di scrittura simbolica risulta già molto meno evocativo rispetto ad un tipo di scrittura ad ideogrammi figuriamoci rispetto ad un esperienza a 5 sensi che noi nel gdr possiamo solo emulare e immaginare perchè di fatto non la viviamo fattivamente :D
Spero di non aver scritto in maniera troppo incasinata XD
16/07/2006 16:37:15
Wolf, allora non è solo fatto di azioni, come dice benissimo Mr in un libro sei spettatore, allora il problema a questo argomento è ben peggiore.
Ci troviamo davanti ad un`atrofizzazione mentale alla facile comprensione di ciò che fa l`altro personaggio, invece di andare a ricercare il perchè di certi gesti e descriverli nel miglior modo possibile.
Ora che mi ci fai pensare esempio banalissimo, quando si linka un forum e si chiede di registarsi, come a me è capitato moltissime volte, la persona stessa tramite messenger ti chiede "ah! ma dove ci si registra?" quando non c`è la nessunissima VOGLIA di notare come il tasto Iscriviti si trova in alto alla tua sinistra, davati hai tuoi occhi. Ma non solo questo, anche tipo, di una determinata cosa invece di leggerlo nell`ambientazione, ti chiede come funziona perchè, ripeto la VOGLIA manca.
Ed anche nelle azioni succede, se tu (wolf)noti questo fatto che è solo per dare un breve accenno quando mi pare che è più facile così invece di stare a pensare e scrivere in maniera un pò più decente questa povera descrizione evidenziata in rosso, anche perchè così si evita anche parcheggiamenti inutili ed anche, se la persona è curiosa o interessata, si va a leggere o partecipa alla giocata a lui interessante, oltre a creare molti più spunti di gioco. Però ripeto descrizioni brevi non un valido motivo per essere logorroici O_O, cioè non va nemmeno bene che impieghi le 10 righe solo per dire che la piega della manica di seta color della foglia (XD l`ho visto perchè) si sposta creando effetti d`ombra particolari in cui la mano affusolata logicamente pallida va a mettere davanti alla bocca il quale copre lo sbadiglio O___O``````. Ci ho messo solo 4 riche a spiegarlo e non ho aggiunto i poetismi immaginiamoci quando per un`entrata in taverna ci si impiega 1 ora per fare le entrate prima di iniziare a parlare, mi sono trovato in una giocata con 5 personaggi, per fare una discussione importante, cioè 6 ore di gioco per non mancare che prima del mio turno dovevo aspettare 30 minuti O__O ma scherziamo?
10/08/2006 12:47:12
e già
il non rispondere è la risposta migliori.
Ma vogliamo anche parlare della scheda dei personaggi.
Grafiche da urlo senza un minimo di contenuto decente apparte il.
Solo/a, Lunatica/a, Malinconica/o
Se mettessi nel database un controllo dove chi posta certe parole le faccio cambiare con altre.
tipo Solo= Solare Lunatica= Brutta Malinconica= Socievole
verrabbe una gran bella land con personaggi felici no
Oppure tutti che hanno la nivea pelle setosa=setolosa XD
Cattivo è?
31/08/2006 16:28:37
Tempo fa mr_faber scrisse:
Eh! Che ci vuoi fare buon Yan? Ognuno ha una propria visione del "giocare bene di ruolo".
----
Parafrasando Harry ti presento Sally: "il buon gioco di ruolo è come il senso dell`umorismo, tutti sostengono di possederne ma è matematicamente impossibile che sia così".
in risposta, tempo dopo black scrisse:
A sto punto apriamo una facoltà universitaria di GdR XD
-----
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile ^_^
KT1
03/09/2006 21:12:09
Spettacolo *___*
Anche se non penso esista in Italia una simile facoltà XD
06/09/2006 00:36:58
Mi accontento semplicemente nel non dover risentire
Freddo, distaccato, pelle nivea e setosa, e PROFERISCE
mi accontentenerei guarda XD
08/09/2006 16:03:18
Ultimamente si è anche tirato fuori il problema dei parcheggi.
Personalmente penso che, il problema sussite in quanto molti giocatori non sono capaci di tirare fuori una trama che legano quei pochi personaggi, ma come spettatori, aspettano che il master interviene per fare gioco.
Purtroppo riscontro molto spesso questa cosa e mi sono trovato a litigare con giocatori perchè non rispettano la coerenza di gioco, ma bensì si lamentano con i master perchè non giocano e che non hanno la minima voglia di fare quelle piccole giocate di movimento (tipo il tuo corpo è all`obitorio e vuoi resuscitare, trova prima il modo di tirare fuori il corpo da li invece di andare a lamentarti con il master in modo che ti convalida il, "facciamo finta che" ho già il corpo.
E` strano, i giocatori si lamentano che non c`è gioco, quando sono i primi ad non aver voglia di giocare.
Un pò un controsenso e parcheggiano.
Sinceramente, ma avete preso i Giochi di Ruolo on Line come Videogame?
Perchè mi piacerebbe molto capire visto che nell`apertura della land cui sto costruendo, non vorrei che molti giocatori commentano che non c`è gioco (le quest sono state abolite, perchè vorrei più vedere il giocatore che crea che invece che aspetta che noi facciamo qualcosa perchè noi le trame e la storia l`abbiamo già costruita, si punta moltissimo al gioco di trama, vorrei anche evitare di vedere 15 utenti che fiondano perchè c`è questa stramaledetta quest, e come motivazione scrivono "casualmente passava di li" -_-`) quando invece ce n`è a bizzeffe e solo perchè vogliono avere la pappa pronta, scusa, tantovale che muovo io il vostro personaggio no?
(riguardo alla mia land)ps. Se questo è ciò che volete, fate un favore a me ed a voi stessi, non entrate nella land che apro perchè non farebbe per voi, oltre ad evitare di far perdere tempo a me, che dedico meno tempo a quei giocatori che si impegnano e che sono veramente interessati, non me ne frega se ci sono 30 giocatori che alla fine 20 sono parcheggiati, ma quei 10 o 15 che non rimangono parcheggiati ma giocano veramente. Grazie. ^-^
Lo dico e sono sincero perchè come futuro gestore sono veramente preoccupato di vedere commenti ibridi che sono stati messi li senza alcun criterio e che infuenzano futuri giocatori creando una catena sbagliata di commenti che in realtà sono stati messi li con superficialità
Spero che qualcuno risponda.
10/09/2006 10:29:35
Uhm penso che il problema descritto da yan sia purtroppo un problema comune di molte land specialmente quelle in cui ci stanno quegli stramaledetti punti carisma (in pratica i punti che aumentano più tempo tieni aperta la pagina del gdr).
Io personalmente se so che non devo giocare non ci entro nemmeno nel gdr...ma cmq tornando al problema secondo me forse eliminare totalmente le quest sarebbe una mossa troppo drastica magari si dice ai narratori di cominciare la quest SE E SOLO SE vedono dei pg giocare nella chat (quindi mai mandare l`azione da fato per primi o avvisare prima di una quest) e magari non dare punti a chi partecipa alle quest.
Poi un altra cosa importante che si potrebbe fare in questi casi è far attuare un pugno più duro al gestore nei confronti dei master delle corporazioni affinchè a catena loro abbiano un pugno più duro con i loro gildati e li spingano in qualche modo a giocare sennò si tolgono via le cariche perchè penso che da loro che dovrebbero essere i giocatori più esperti dovrebbero partire gli spunti di gioco...perchè secondo me alla fin fine anche i pg più "pigroni" se vedono qualcuno giocare anche senza quest si accodano...penso che principalmente sia un problema di chi comincia a smuovere le acque e a creare situazioni di gioco intriganti al di là della quest
10/09/2006 17:04:02
yuppi e mi diverto a dire la mia
Ho giocato in city dove ti menavano se tanto così di quello che pensavi veniva esplicato e city dove invece i pensieri dei personaggi venivano detti... e devo ammettere a me diverte conoscerli...
Rido quando un mio pg viene fregato perchè lui non sa cosa che io so e mi godo il gioco quale che sia la tecnica scelta in quella city.
Non so s`esiste una maniera giusta o sbagliata di giocare, s`esiste la verità assoluta nel gdr ma personalmente credo che se giocando non si pensa troppo a di che colore sono gli sfinteri...:D va meglio:D
Insomma, rilassarsi, un poco anche dal punto di vista della rigidità di regole, cercando di comprendere quelle che più diverte seguire...
Se io so che un pg di un altro mi sta per uccidere ma il mio pg non lo sa, agirò di conseguenza, qual`è il problema...:D
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
Fuoco e Sangue - Intervista alla gestione di Fuoco e Sangue il GdR play by chat ambientato nel mondo di Martin!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli