Ciò che rovina una land. postato il 18/04/2012 19:44:11 nel forum giochi online e modificato da reese il 18/04/2012 20:08:23
Come forse alcuni di voi sapranno stò lavorando da tempo a un proggetto personale. Oltre alle comuni ragioni che spingono qualcuno sul masochitico sentiero del gestore vorrei che, se mai la land a cui stò lavorando nascerà, nascesse soprattutto dall'esperienza.
Non tanto sulle esperienze in stile "sono stato su land fantasy-mi piacciono-faccio una land fantasy", quanto sulle esperienze che si possono vivere in una land indipendentemente dalla sua ambientazione. Che sia il modo in cui vengono gestite le skill, i rapporti con la gestione, il tono e l'efficacia di un regolamento o il modo in cui uno staff può lavorare o Non lavorare, credo abbiate capito ciò a cui mi riferisco.
Come per certi motori, è solo l'esperienza diretta nel vedere ciò che si "rompe", che ti dà il necessario know-how per sapere affrontare specifiche evenienze..o per creare un motore migliore.
Credo che molti programmatori possano capire di cosa parlo, quando dico che è molto più semplice fare qualcosa quando si sà di preciso le operazioni che si vogliono ottenere, quelle che si vogliono impedire e quelle che devono trovare una struttura adeguata a poterle gestire.
Per questi motivi, vorrei che tutti voi, chiunque di voi, condividesse con me e con gl'altri una o più esperienze in cui si sono trovati di fronte a quello che secondo loro era un difetto, grande o piccolo che sia, nella struttura di una land in cui si è trovato a giocare, gestire o semplicemente assistere.
Vorrei potervi dare qualcosa in cambio, per questo. Purtroppo, tutto ciò che posso promettervi è che nulla delle esperienze, dei commenti o delle osservazioni che vorrete condividere verrà ignorato :)
Giusto come specifica, dato che vorrei mantenere la cosa dal punto di vista puramente "accademico", se gradite il termine, vi pregherei di non mettere nomi di persone o land e di considerare qualsiasi cosa leggerete come se vi fosse stampato un grosso "ogni riferimento a cose, persone ed eventi realmente accaduti è puramente casuale". La ragione per cui vi chiedo di rinfrescarvi la memoria su simili eventi è solo per trarne insegnamento e, se doveste leggere qualcosa che vi sembra terribilmente familiare e vi infastidisce, vi prego di leggere ciò che vi lascio scritto qui sotto:
Credo che tutti possono sbagliare e nessuno, mai, lo faccia pensando di essere nel torto o senza considerare i propri motivi assolutamente validi.
Credo che quasi sempre Torto e Ragione siano determinati da una questione di circostanze, poichè un ragionemento sbagliato in una può essere il più corretto in un'altra.
Se questo è vero, vale veramente la pena concentrarsi sull'accusare il modo di ragionare di qualcuno quando, con buona probabilità, lo stà semplicemente applicando nell'ambito sbagliato?
18/04/2012 20:56:27
Personalmente in tanti anni di gioco,sono stata sia dal lato del niubbo,dell'utente,del master,del gestore.
cio che nella mia esperienza mi ha portato a vedere il crollo di land o anche solo di staff è spesso l'inattività del gestore o del corpo master,
l'unione fa sempre la forza,ma,,,,,,
ho visto spesso chiudersi nel proprio gruppetto,o il voler fare tutto soli,il mettere su un buon lavoro e poi lasciarlo li,decadere nel tempo.
una land va curata,una land va sostenuta inutile dirlo per chi gestisce diviene un lavoro,un impegno che porta via tempo ,con momenti duri,piacevoli insomma se si è consapevoli di questo allora si apri una land ma se si deve "scazzare" e sbroccare dopo un po inutile farlo.
come nella vita ci si prende il dolce e l'amaro.
Un altro fattore che ho visto come causa che rovina land promettenti è la completa maleducazione.
all'inizio tutti disponibili,poi?? basta andare contro corrente un attimo e vieni divorato come carne da macello ma mi chiedo..che fine fa la libertà di pensiero??
spesso le critiche se sono costruttive servono O__O
questo riguarda il lato secondo me gestionale.
a livello di utenza cio che rovina una land è il parcheggio!
dopo un po porta alla rovina.se gli utenti non partecipano all'attività alla buona volontà del master pronto a fare quest e gioco per combattere la piaga del parcheggio,poco fai.
cio che rovina una lnd sono i gruppetti,il non provare a giocare con altri in un chiudersi nel proprio gioco di 3,4 persone.
cio che rovina una land è iscriverti mandare una missiva e sentirti dire.
non gioco con i niubbi!! XD e la cadono le braccia.
spero di aver risposto adeguatamente al tuo post come esperienza di gioco ecco :)
18/04/2012 20:57:07 e modificato da kaname il 18/04/2012 20:58:56
- Occorre mantenere sempre il controllo. Non importa che tipo di persona ssi iscrivono alla land, non importa quante domande ripetute e insistenti, non importa quanto vogliano avere ragione. Bisogna mantenere sempre la calma e rispondere come se nulla fosse. Inutili litigi non servono a niente.
- Evitare di diventare "amici" di tutti gli utenti. Si è bello essere una grande famiglia felice, ma per un gestore è sempre bene non diventare troppo amico dell'utente, perchè altrimenti si possono verificare spiacevoli episodi in cui soltanto il gestore ne rimarrà ferito emotivamente e la land ne risentirà per la perdita di eventuali pg (si tratta infatti sempre di relazioni al pc. Se la persona con cui socializzi è da più tempo che fa comunella con una terza persona, se si verifica una qualsiasi cosa con una o con l'altra, perderete entrambi gli utenti).
- Definire bene i vari aspetti del gioco prima di aprire, soprattutto se si è land con ambientazione ispirata a film/telefilm/anime... Uno crede che data l'ispirazione può lasciare più cose al caso. Invece è bene sottolineare le differenze, altrimenti i pg che conoscono la serie continueranno a giocare con le informazioni unicamente della serie, mentre per chi non la conosce non avrà info per giocare e seguirà gli altri.
- Valutare con estrema minuzia e severità chi si sceglie nel proprio staff: può sembrare la persona più amichevole del mondo ma se non ha le competenze è inutile avere quel ruolo; non basarsi sulle amicizie, perchè alla fine ti tradiscono peggio che altri (distruzione della land); non coinvolgere i permalosi (non sai mai come reagiscono e potrebbero distruggere la land solo perchè non accetti un loro consiglio).
- Essere gentili e allegri, sempre e normalmente, ma quando arriva la moderazione deve essere qualcosa di formale, che faccia capire che non c'è simpatia che tenga. Mai mettere il primo richiamo (generalmente quello di solo avviso senza punizione) come un "dai per questa volta passa", altrimenti l'utente si crederà che può passarla sempre liscia. E ancor peggio non dargli una seconda possibilità di errore senza una punizione, altrimenti continuerà con quell'atteggiamento, e alla terza volta quando scoccherà la punizione vera e propria vi farà passare a voi per il torto.
- I parcheggiatori, per questo vanno invogliate le persone a giocare, non solo in quest ma anche in free role.
- Tenere sempre attivo il gioco, con quest. Anche se è meglio evitare di creare dei "cacciatori di quest", deve esserci un numero sufficiente di giocate assistite dal master per mantenere vivo l'interesse dell'utenza, che altrimenti sarà invogliata ad andarsene.
- Non fidarsi mai completamente e appoggiarsi sugli allori perchè tanto si è ingaggiato qualcuno per un dato compito: meglio valutarlo per uno o due mesi, tenendo d'occhio quello che fa, altrimenti potrebbe fare casini e/o spingere alcune persone ad abbandonare il gioco.
- Un problema grave è quello dei nuovi iscritti: nessuno gli chiede mai di giocare (e purtroppo accade in quasi tutte le land, e mi sono iscritta a molte per dirlo). All'inizio è sempre difficile partire con le role, e in molti c'è l'imbarazzo iniziale. Per questo un nuovo utente difficilmente chiede di giocare. Dunque invitare al gioco chi si è appena iscritto (ma ha già pronto qualcosa in scheda, perchè è inutile giocare senza sapere chi è il proprio pg).
- Quando si nota il fenomeno dei "gruppetti" cercare di sfaldarlo sul nascere. Intendo quei giocatori che hanno l'abitudine a giocare solo fra i soliti 3. Se non si interviene subito, all'inizio si giocano ogni tanto con qualcun'altro, ma man mano che vanno avanti se ne fregheranno di tutto e di tutti giocando solo fra loro, indipendentemente anche da eventuali incarichi off o di gilda.
18/04/2012 21:11:10
18/04/2012 21:11:33
Da player posso unicamente parlare di passate esperienze e di quello che mi ha allontanata da alcune land, indipendentemente dalla qualità del progetto al quale partecipavo... Devo dire che per alcuni aspetti mi trovo d'accordo con Zenida, comunque.
Come già citato da altri i motivi sono vari, ma principalmente l'ispirazione mi passa se mi trovo davanti ad atteggiamenti poco consoni da parte della gestione. Manie di onnipotenza, oppure tampinamenti vari (msn non lo uso più per questo motivo), maleducazione nel fornire le risposte o anche esigere di anteporre la propria land alla vita privata di chi ci gioca. Ecco, in questi casi per quanto fossi innamorata follemente del progetto, ho premuto la piccola X in alto a destra e non sono mai più tornata. Ci sono dei limiti invalicabili per quanto mi riguarda, so cosa significa spronare gli utenti, ma quando si va oltre, spesso molto oltre, la cosa non fa per me. Troppo spesso si dimentica il significato di due paroline molto importanti: rispetto ed educazione.
E' triste pensare che così sono falliti molti progetti che avevano un enorme potenziale. :(
Il parcheggio, il simming a discapito dell'ambientazione e delle trame di gioco, il gruppetto di giocatori che altezzosamente scansa i nuovi arrivi sono piaghe non da poco che fanno scappare a gambe levate molti più players di quanto non si possa immaginare. Ma anche lì, per certi versi, suppongo che si tratti comunque di cattiva gestione della land in questione.
18/04/2012 21:55:43 e modificato da ghennadi72 il 18/04/2012 21:57:20
Da parte di un gestore: non rispettare il giocato altrui nell'ansia di indirizzare il gioco secondo schemi prefissati e mancando di adattarsi a quello che emerge dalla chat. La controparte di questo approccio deleterio, ovviamente, é l'opposto: incapacità di puntare i piedi con l'utenza quando occorre farlo, per timore di quanto segue (vedi sotto)
Da parte dei giocatori: la consapevolezza e l'abitudine di ricattare (anche non intenzionalmente, ma ai fatti il concetto é quello) le gestioni con la minaccia di migrare altrove (in genere la minaccia è addolcita dalla promessa di portare dai 15 ai 20 "grandi giocatori amici miei").
18/04/2012 23:58:23
Una cosa su tutte: l'OFF game.
Non dare MAI il tuo contatto skype
non dare MAI alcuna informazione di te ad altri
non dare MAI confidenze all'utenza.
Deve essere chiaro che rimane un rapporto tra giocatori. Io ti fornisco un "tavolo da gioco", tu "giochi". il resto non interessa e non deve.
Può sembrare "radicale", in effetti lo è, ma se l'avessi fatto dall'inizio...quanti scazzi mi sarei evitato, non lo immagini nemmeno...
L'OFF game è la radice dei mali. Non permettergli di attecchire o dopo una settimana ne sarai sommerso. dicerie sul tuo conto, paranoie varie, inquisizioni tra utenti e così via...
19/04/2012 03:12:00
19/04/2012 09:51:28
19/04/2012 10:51:21
La riflessione sull'OFF è molto bella e penso piuttosto vera.
Il primo consiglio che mi viene voglia di darti non è tanto quello di demonizzare l'OFF in sé e per sé, perché la verità è che alla gente piace socializzare ed io stessa ho trovato un mucchio di persone con cui sono diventata molto amica anche al di là del semplice gioco; e questa è una cosa bella, che ti fa crescere e ti fa mantenere la voglia di giocare anche quando magari non hai molto tempo, perché pensi sempre, fiduciosamente, che c'è la possibilità di divertirsi.
Però sull'OFF bisogna adottare una politica estremamente chiara, se si ha l'onere e l'onore di essere gestori: e cioè che l'amicizia e la gestione del gioco sono due cose separate; l'amico, se è davvero amico, non se la prenderà certo se gli mandi storta una quest o se gli rifiuti l'apertura di una gilda.
Bisogna sottolineare che l'amicizia in OFF non costituisce uno scudo invincibile dietro cui nascondersi: perché quando si è gestori si ha una responsabilità nei confronti di una community che può vantare decine e decine di persone, che "contano" su di te per passare un pomeriggio sereno.
Penso che sia, ad ogni modo, assolutamente necessario poter contare su uno Staff fidato ed operare una suddivisione dei compiti in modo che nessuno sia eccessivamente gravato, ma tutti abbiano modo di svolgere la propria parte di lavoro.
Come ti hanno detto: sii minuzioso ed inflessibile quando scegli i tuoi collaboratori.
Molto spesso quello che decide della morte o della sopravvivenza di una land è per l'appunto la scelta adeguata o meno del "gruppo di comando".
Per il resto, tutti i consigli che ti hanno dato fin qui sono a mio avviso molto validi.
19/04/2012 11:28:57 e modificato da _sway_ il 19/04/2012 11:29:30
Attenzione, io non sto demonizzando. Quando parlo di OFF mi riferisco all'OFF che viene lanciato a palate ONGAME o che viene usato come combustibile per alimentare zizzanie, tensioni, trame di gioco e quant'altro.
Ossia quando l'OFF "inquina" il gioco. E mi riferisco ai casi in cui
- Quello mi sta sul c****, quindi ongame faccio di tutto per fotterlo
- So che quello è della CIA, quindi rosico OFF perchè io non sono stato scelto per quel ruolo
e cose simili
Poi la cosa sfocia in paranoie e visioni complottistiche. Gente che hai conosciuto il giorno prima, sulla bocca dei malpensanti diventano "amici della cricca del gestore". La meritocrazia diventa un bastone con cui la gente ti sparla alle spalle, valutando gli eventi osservati da dietro una lente di disprezzo, malfiducia e sospetto.
E' questo l'OFF che avvelena. La distinzione tra un FATTO e la sua PERCEZIONE.
FATTO: nelle organizzazioni ci sono png contabili che servono SOLO a raccogliere il budget delle organizzazioni e (occasionalmente) ai master per creare trame per quelle org
PERCEZIONE: "i master hanno personaggi a capo di tutte le organizzazioni" (è successo che la cosa fosse stata così distorta)
E' quello il veleno. Quando la gente sta lì ad alimentare zizzania, a sparlarti alle spalle, però intanto non va via, resta lì a giocare. A quel punto l'unica difesa che rimane è quella di tagliare i ponti con tutto.
Sia i lati positivi che quelli negativi dei rapporti off game.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!