20/04/2012 21:41:38
20/04/2012 21:41:50
21/04/2012 13:06:44
21/04/2012 13:37:53
Da quando è stato aperto questo topic ho cercato di rispondere tre o quattro volte, finendo regolarmente per cancellare quello che avevo scritto. Ho letto con attenzione ogni risposta e le ho trovate tutte corretta, ma "ma": avrei qualcosina da obiettare su tutte, e quindi non finirei più.
La risposta di Rosanera, nella sua linearità, forse, è quella che meglio riassume quello penso, però aggiungo comunque un "ma".
La "tua" land è la tua creatura e probabilmente arriverai a considerarla una sorta di figlio. Nessuno, come un genitore, sa cosa sia meglio per la sua creatura. Si sbaglia, sempre, ma se si fa del proprio meglio non si deve avere paura.
Ascoltare troppi consigli e non dare ascolto alla propria testa rovina quanto qualunque altra cosa.
L'off forse è il male, ma non per questo vanno tenuti a distanza i giocatori: la fiducia deve essere reciproca, il divertimento deve essere corale, il gioco è un sistema di socializzazione e quando avrai bisogno di selezionare dei master o dei moderatori, dovrai conoscere i tuoi giocatori per poter scegliere tra loro.
Meglio un clima familiare, in cui ogni tanto si litiga, ci si accapiglia, si piange, che un clima da ufficio: il litigio è sintomo di passionalità, dove c'è passione, c'è affezione al gioco, alla land.
Meglio che ogni tanto gli animi si scaldino che avere un piatto e tranquillo disinteresse.
Basta non perdere il controllo.
Personalmente aborro quei giocatori e ancora di più quei gestori che dicono "è solo un gioco": oggi giocano da me, domani saranno altrove, probabilmente e non daranno mai nulla al gioco, agli altri giocatori, i loro pg verranno probabilmente dimenticati in fretta.
Dalla mia esperienza personale... non sono una gestrice perfetta, anzi. Di errori ne ho fatti parecchi, e ci ho pianto, ho urlato, ho avuto problemi di salute per la mia land. Oggi non darei più la fiducia che ho dato a certi individui, ma rifarei tutto da capo, molti errori compresi. Non tutti, ovviamente, ma ho sbagliato perché mi sono fidata, ho voluto credere a giocatori che mi hanno trascinata persino in situazioni familiari complicate... e lo rifarei.
Se non ti impegni per primo, non puoi chiedere agli altri di farlo.
Se non sei disposto a metterti in gioco, non puoi aspettarti che lo facciano gli altri.
Una land non è un lavoro, ma è un'altra famiglia e la famiglia è un lavoro 24h su 24.
21/04/2012 14:31:41 e modificato da mirmidone il 21/04/2012 14:33:52
Ci si potrebbe scrivere un'enciclopedia su ciò che è male in una land.
Quando cogestivo una land ho notato alcune cose:
a)mai credere che tutti i giocatori vogliano le stesse cose, si lo sò a parole tutti vogliono le quest, vogliono il gioco propositivo ecc ecc.
Non è vero! Devi inquadrare subito chi gioca per creare un'avventura, chi gioca per fare un pò di social, chi ama fare il gregario, chi vuole solo scrivere e così via.
Rischi di mettere le persone nei posti sbagliati, inceppare quest mettendo in mano alla persona sbagliata i differenti meccanismi di gioco.
b)ascolta poco di quello che ti viene detto dai giocatori (e master)guarda che cosa fanno sia in off e on. Dietro mille parole si può nascondere aria fritta, affidati più che puoi ai numeri.
c)sopporta i rompiscatole, in essi c'è passione, sincerità e spesso un punto di vista che devi comprendere per andare avanti. Come dicevano spesso: una land senza polemici è una land che morirà per disinteresse di chi si sbraccia nel dire d'apprezzarla.
d)Investi tempo, tanto tempo non come player ma come gestore, ce ne vuole tantissimo per mandare avanti una land, sgarra di poco e la land declinerà senza che tu te ne accorga se non quand'è troppo tardi.
Fare il gestore è un secondo lavoro, piacevole ma duro, il tuo piacere è fatto di gioco di luci, scenografia, attesa e non l'essere l'attore protagonista.
Se non puoi farlo o non ti piace farlo non iniziare o abbandona subito il progetto.
e)insegna e ascolta, tu sbagli quanto gli altri, ne di più ne di meno.
Se non sai correggerti almeno una volta ogni tanto significa che non sai farlo e fidati, gli altri se ne accorgeranno.
f)l'off è uno strumento come il sale in cucina, ne serve poco poco per dare più sapore al tutto, metterne troppo guasta tutto.
22/04/2012 01:44:12
Ho un pò spulciato le risposte precedenti alle mie e ho avuto modo di riflettere e di trovarmi egualmente in accordo con quanto detto. Tutto ciò che è stato elencato può essere definito come deleterio per un gdr.
Io personalmente sono circa 8 anni (quasi 9) che ruolo ai gdr pbc. Ne ho visti tanti nascere e morire come farfalle, altri come fenici.. Ho avuto modo di conoscere player, master, gestori di ogni fatispecie e di avere anche io i miei momenti in cui ho detto "basta, ma chi me lo fa fare?"
Non ho mai avuto il piacere di mettere su una land mia, ho sempre voluto essere una player. Ma non poche volte mi è capitato di essere una sorta di "compagna di banco" della gestione. Spesso mi sono addossata compiti che probabilmente ripensandoci meglio avrei dovuto rifiutare, solo per il fatto che ne andava molto del mio gioco (e di una mia corporazione che vide successivamente fine).
Sono tante le motivazioni che mi hanno spinto ad abbandonare alcune land.
Una delle tante è appunto l'Off, e di questo ne ho due esempi. Il primo, il più vecchio, riguarda un mio ex totalmente esterno ai giochi di ruolo, ma che non riusciva a comprendere che fosse solo un gioco, anche se il mio pg aveva una relazione con un'altro pg. La gelosia è una brutta bestia, soprattutto se non si ha fiducia nelle persone.
La seconda fu qualche anno fa, in cui abbandonai un gdr sempre per un mio ex, che però giocava all'interno della land e non mi andava di avere alcun tipo di contatto con lui (anche se non avremmo più giocato insieme). Ma di esempi sull'off ne potrei portare a bizzeffe.
Altre volte invece ho visto scorrettezze da parte della gestione, che si stringeva esclusivamente intorno ad una cerchia di pg che li acclamavano come divinità, avendo il dito sul tastino "esilia" molto veloce per quelli che non lo facevano. Non che io abbia mai subito esili di alcun genere..Ma ne ho visti alcuni nei confronti di persone che avevano solo detto la propria, ma per questo condannati.
Altri gdr invece avevano una gestione che definirei seria, severa. Ciò che loro dicevano era giusto e non esistevano altre soluzioni o idee. Certo, gdr loro, regole loro.. Ma molte volte una opposizione, un pensiero diverso, serve anche a far crescere una land e a non farla rimanere nella sua staticità.
E la staticità è uno dei danni più grandi. Spesso si entra in una land e si rimane parcheggiati per ore, giorni, settimane... Senza giocare, spilucchiando le bacheche e osservando le schede altrui..E dopo un pò ci si scoccia a rimanere loggati. Ci si dimentica pure il link e si passa altrove. Gente che entra e che dopo un caloroso benvenuto da parte dell'intero staff viene successivamente ignorato e non preso in considerazione perchè l'ultimo entrato (ma che magari ha anche più esperienza di tutto lo staff messo insieme).
Ma quello che più mi ha fatto allontanare dalle land è un mio difetto: tenerci troppo. anche più dei gestori. Questo spesso mi ha spinta a sobbarcarmi di lavori, documenti, responsabilità che se davvero li volevo.. Mi sarei creata una mia land. Quando metto da parte il mio gioco per il beneficio della land stessa non mi pesa troppo, riesco a trovare in qualche modo il tempo di giocare e divertirmi. Ma quando inizi a loggare e a trovarti 20 messaggi nella casella di posta nel giro di una nottata... inizi a dirti "ma non stiamo un pò esagerando?". Li nasce la storia del doppio, che tuttavia devi denunciare necessariamente ai piani alti.. Quindi alla fine sanno che sei tu, che sei collegata e non stai facendo ciò che dovresti fare col tuo pg principale, anche se puramente OFF/ORG. Ed io mi sono vista costretta a crearne uno di doppio, e nonostante ciò, sentirmi comunque spremuta fino all'osso, perchè alla fine si scopre che sei tu, per poi dire "basta." Perchè è vero che sono io a espormi e a voler in qualche modo dare una mano, ma si arriva a un livello in cui è veramente un lavoro e non è più ciò per cui sono partita: un gioco.
Un'altra piaga che trovai in un genere di gdr fu lo stile di scrittura.
Io sono stata abituata per 5 anni in un gdr il cui numero massimo di caratteri era 600, e che raramente ti si concedeva di sforarlo. Quindi ero abituata a una certa rapidità di gioco (anche perchè dopo circa 30 minuti la chat si cancellava). Non sono una persona che ama le azioni corte (chi ha giocato con me lo sa) e di solito mi aggiro intorno ai 6-7 minuti per scriverne una non troppo corta ne troppo prolissa. E non poche volte mi sono ritrovata in land in cui bisognava scrivere poemi o non potevi definirti un buon player, colme e condite di pensieri in azione (espliciti o meno) e a considerazioni dei player puramente off (come espressioni sagaci e ironiche nei confronti del proprio pg). E troppo spesso mi sono vista ad abbandonare questo genere di giochi, troppo abituata forse allo stile soft e veloce di quelle chat a 600 caratteri ad azione. Fuggivo letteralmente quando, durante una giocata libera, vedevo spuntare la scritta del fato e l'inizio di una quest, perchè per me quello significava l'arrivo di 15 pg in chat, letteralmente fiondati solo perchè c'è quest, e il rallentamento della mia giocata privata.. E rallentamento è un'eufemismo, se si pensa che fra un'esito e l'altro poteva anche passare un'ora.
Infine la coerenza oltre che l'umiltà, non per ultime perchè meno importanti. Spesso ci si dimentica che al di la dello schermo, che sia un gestore, un utente, un master o un umpalumpa, siamo tutti umani e tutti possiamo sbagliare. Non può esistere un manuale del perfetto giocatore o del gestore modello.. Perchè alla fine tutti tendiamo a errare nel nostro piccolo.. E' insito nell'animo umano farlo. Ed io l'ho sempre detto: sono la prima a sbagliare. E credo che quando iniziamo tutti quanti ad ammetterlo, si inizia ad avere un rapporto più sereno e tranquillo, anche nei confronti dei gestori.
Penso di essermi in qualche modo sfogata. La mia risposta non è rivolta a nessuno dei presenti in particolare (anche perchè non vi conosco XD) ma è una semplice constatazione (molto in piccolo) di ciò che ho vissuto fin'ora, uno sfogo diciamo che mi sono sentita in dovere di fare a seguito di recenti esperienze poco piacevoli nel campo ruolistico.
22/04/2012 04:07:28
Un'altro problema che io personalmente ho riscontrato è che la maggior parte dei giocatori non chiedono MAI e dico MAI di giocare.
Si loggano e aspettano di essere chiamati a giocare.
Il problema è che su 50 persone, 3 prenderanno l'iniziativa di mandare inviti per giocare, le altre 47 aspettano.
Che cosa? Non si sa. xD
Dopo che i soliti noti chiamano SEMPRE a giocare prendendo SEMPRE l'iniziativa, poi si stufano abbandonando questi giocatori al loro destino perchè dopotutto, se vuoi giocare prendi l'iniziativa, altrimenti non giochi.
Selezione naturale. u.u
28/04/2012 16:21:16
Premetto che ho leggiucchiato solo le risposte, qui e là.
Per la mia esperienza personale...beh, posso dire di avere notato molteplici cose, nei vari anni di gdr...sono sempre stata un tipo molto fedele, quindi non mi sono mai iscritta a molte land contemporaneamente, perchè credo che dedicarsi ad un pg, col mio tempo a disposizione, sia più che sufficiente.
Condivido l'affermazine di chi dice che il problema principale, se una land muore, è la gestione. Concordo, ma fino ad un certo punto.
In realtà non è che una gestione sia, in sè, buona o cattiva. Ha semplicemente delle idee. E visto che ha lavorato per mettere in piedi un gdr che corrisponda a determinati standard (alti o bassi che siano), quelle idee le porta avanti.
Giusto e lecito. Ma...sempre nel rispetto della persona.
Una gestione che, ad ogni proposta nuova di un player o di un appartenente al corpo Master, se ne esce con la frase "io sono il gestore, tu non rompere"...credo che parli da sola. Non ha la matuirità per capire che anche l'idea migliore potrebbe essere sbagliata. che magari è partita come giusta, ma che per l'avanzamento stesso del gioco ora risulta controproducente.
Credo che anche l'OFF sia parte integrante del problema, ma non sono del parere di eliminare contatti.
Credo che il gestore sia prima di tutto una persona, e come tale ha bisogno di amicizie e di contatti.
La vera bravura non sta nel mantenersi super partes, ma di sapere quando farlo. finchè non si parla di land, può stre su msn o skype anche tutto il giorno.
Basta che poi, se si arriva a parlare di land, regolamenti, gilda e quant'altro, dica semplicemente "mandami la proposta in land attraverso i canali preposti e vedremo..."
questo almeno è quello che sto cercando di fare io, pur riconoscendo che non sono perfetta e che posso sbagliare.
Ma permettetemi di dire solo una cosa: se il gstore dovesse bannare chiunque gli dica in faccia in che sta sbagliando, con toni calmi, misurati e senza offendere...credo che poi non dobbiamo meravigliarci se il gdr play by chat sta morendo...
14/05/2012 15:24:00
Una cosa che il gestore NON deve fare e che purtroppo TUTTI i gestori fanno, è questa:
Quando un giocatore si prende la briga di scrivere un commento qui su gdr-online, specialmente se il commento è negativo, il gestore deve evitare di aprire la sua risposta con "grazie per il tuo commento, ogni commento anche se negativo è utile e costruttivo" e poi controbattere punto per punto smontando le lamentele che vengono fatte. Se è solo un utente che fa notare determinati problemi ok, forse è uno che vuole solo mettere in cattiva luce la land, ma se sono in molti che si lamentano per qualcosa, il gestore ci fa una figura di cacca a trattare male l'utente in questione, smontando passo passo la sua risposta. L'utente che vi fa notare qualcosa, vi sta dicendo fra le righe "guarda gestore che ci sono questi problemi, se ci dai un'occhiata magari io e le altre persone scazzate che non hanno il coraggio di dirtelo non ce ne andiamo"
Ogni volta che leggo le risposte dei gestori ai commenti negativi mi viene il voltastomaco.
Ogni volta che vengono criticate le persone che parcheggiano mi viene il voltastomaco, perché se la gente parcheggia e non gioca, lo fa perché evidentemente in quella land c'è ben poco da fare, non ci si diverte, non si trovano spunti e SE GLI SPUNTI CI SONO probabilmente NON PIACCIONO, non funzionano. Allora la colpa non è dei parcheggiatori, ma della land che non funziona. Ringraziate i parcheggiatori, perché se quelle persone annoiate invece di stare parcheggiate si facessero cancellare il pg, la land sarebbe svuotata dagli utenti e quindi chiusa. I parcheggiatori, vi danno il tempo di cercare una soluziona ai problemi, sono una specie di cuscinetto tra LAND APERTA / LAND CHIUSA per assenza di iscritti. Pensateci.
Inutile criticare il gioco dei gruppetti, è fatica sprecata. Per mettere su una land e tenerla attiva, bisogna intenderla come un prodotto da vendere sul mercato. Se il prodotto non funziona, la gente non lo compra e la ditta che lo propone fallisce. Se agli utenti piace il gioco dei gruppetti non è impedendo questo gioco e imponendone un altro che si risolvono i problemi. Si crea solo malcontento.
Chi sei tu gestore per impormi un tipo di gioco piuttosto che un altro? Io prendo e me ne vado da un'altra parte dove posso giocare come mi pare e piace. Un gdr non è una scuola o un istituto di correzione. Bisogna dare quello che viene richiesto.
Tra le altre cose, toglietevi dalla testa che giocare su di un gdr significhi giocare con tutti. Come nella vita reale ci si circonda di persone affini e simili a noi, così è per i nostri pg su di una land virtuale.Io gioco con chi mi sento a mio agio. E non esiste nessun regolamento che mi possa obbligare a giocare con tutti. Da quando si è bambini, fino a quando si diventa adulti si scelgono le persone da frequentare, si fanno i gruppi. Se devo passare due ore a divertirmi su di una land la faccio con chi mi pare.
"Simming" il gioco delle coppiette esiste e pare che sia una cosa molto gradita e richiesta. Non che io sia d'accordo, ma siamo di nuovo allo stesso punto. Se la gente vuole questo, è questo che deve avere.
Se la gente si riduce a giocare sempre e solo il gioco della coppietta, significa che in land non c'è niente altro a cui aggrapparsi. Allora esiste il gioco delle coppiette? Perché non provare a sfruttarlo e a trarre spunto dalle coppiette invece di lamentarsi di questo e basta? Gestori, avete mai pensato di creare quest apposta per creare casini alla coppietta e coinvolgere così altri giocatori e magari anche le corporazioni/mestieri o come si chiamano? Il gioco delle coppiette può essere una risorsa, guardandola da questo punto di vista credo che forse anche il Simming potrebbe diventare interessante.
I master/fati dovrebbero essere in grado di scrivere in Italiano. Dovrebbero avere fantasia. Dovrebbero essere presenti e dare un apporto continuo, non masterare una quest e poi sparire. Ciò che la gestione di un gdr lascia spesso troppo al caso e troppo spesso sottovaluta, è proprio il ruolo importantissimo dei master fato. Sono loro l'anima della land, sono loro che hanno in mano la chiave del divertimento e della partecipazione degli utenti.
Se non si vuole cadere in certi errori, il trucco è ascoltare l'utenza, ascoltare le richieste e le critiche, prendere tutto quello che viene detto alla gestione e rifletterci su, cercare di capire quali sono i bisogni di chi dovrebbe "acquistare" il prodotto che si offre, capire gli errori e non smontare le critiche per continuare ad agire in una direzione. Questo non porta a niente. Questo porta a fare gli stessi errori di tutti i gdr che stanno su qualche mese e poi chiudono.
14/05/2012 16:43:05
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Oscuro Abisso - Presentazione del gdr fantasy Abisso Oscuro scritta dal blog Fantagiochi.it
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda