14/05/2012 17:41:00
14/05/2012 19:12:22
delle land che ho frequentato, solo una sta lentamente andando alla deriva come un gigantesco Titanic fuori controllo: partita con medie di 400 connessi adesso mi dicono che stenta a raggiungere gli 80 (mi sa che è inutile fare nomi, vero?).
Ciò che l'ha rovinata è, a mio parere:
- la pressochè totale assenza di un'ambientazione degna di questo nome, che non fosse intesa come una serie di regole più o meno farragginose e continuamente piegate alle richieste e alle proposte. Una buona ambientazione fornisce a chi si iscrive tutti gli elementi per capire se davvero val la pena di fare log;
- di converso, il tentativo di piacere a tutti: nel senso che visto che quello che tiene in vita certe land non è il gioco, ma il numero di utenti connessi tra i quali (certamente o auspicabilmente) ci sono buoni giocatori, piacere a tutti significa creare regolamentazioni opache, nebbiose e scarsamente incidenti sull'atmosfera;
- il parcheggio non cambia il successo di una land. E invece di chiamare parcheggiatori quelli che rispondono che "non giocano con i nabbi" chiamiamoli con il loro nome, cioè dei gran maleducati. Posso aver loggato per rispondere a dei pm, per accordarmi su una giocata, per macrare come un dannato, posso aver voglia di star lì solo epr scambiar pm con la mia morosa o con la zia: tutto bene. Questo non da a nessuno il diritto di rispondere male a una richiesta di gioco.
- l'assenza di ambientazione costringe i dm a inventarsi fesserie. Ovvio che se io ho chiara la situazione nella quale muoverò mostri, eserciti o png, sarò in grado di masterizzare con maggior efficacia ed incisività di chi deve improvvisare senza alcun punto di riferimento. Chiaro che alla fine sarà sempre banale, ripetitivo o poco interessante per qualcuno.
- il gioco a gruppetti va benissimo: purchè siano gruppi nei quali chi arriva possa integrarsi, e non la "compagnia del buongioco" che ha come master "Manunzio Melatiro" e via di sto passo. Anzi, in questo senso un piccolo gruppo è in grado di integrare meglio un nuovo arrivato di realtà molto grandi (almeno per me che essendo anziana non ricordo i nomi oltre la sesta persona in chat)
- le bacheche OFF dove ci si scambiano commenti sulla pizza del venerdì e la partita a calcetto del mercoledì, che danno la sensazione che ci siano gruppi o gruppetti di controllo che travalicano la normale cordialità ma che soprattutto esibiscono la loro possibilità di attingere alla presenza del gestore (il cui tocco, come sappiamo, cura la scrofolosi) in sedi nelle quali si può presumere una risposta diversa a eventuali richieste.
- una regolamentazione poco chiara o disattesa su questioni come l'uso delle bacheche off game (alle quali io personalmente darei fuoco), il ban, la sospensione e quant'altro;
-- e al momento non mi viene in mente altro ..
14/05/2012 19:29:54 e modificato da kaname il 14/05/2012 19:32:32
15/05/2012 03:45:05 e modificato da mikee il 15/05/2012 03:45:47
Ciò che rovina la land è la pigrizia del giocatore in qualsiasi cosa che non sia fare la scheda.
Non giocano, non invitano a giocare, non partecipano a nessuno spunto di gioco, non ne creano, non giocano con gli altri, non giocano con la narrazione, nemmeno si limitano a scrivere decentemente un'azione senza fare copia ed incolla e il resto che ha scritto kaname sopra di me.
A forza di vedere il gioco come svago, la conseguenza in atto è la tendenza ad impigrire il giocatore.
Questo è il reale problema.
Pigrizia che non viene sradicato dal gestore di turno pur di poter avere i 20 utenti on line.
Davvero volete questi giocatori che si comportano come "parassiti"? (mi dispiace usare questo termine ma è quello che si avvicina al concetto che voglio esprimere)
I parassiti non danno mai nulla di buono.
Bisognerebbe smetterla di ingraziare i giocatori che vogliono piegare i gestori con i commenti negativi, pessima pubblicità o lasciare la land per andare altrove (che poi, tanto meglio per voi).
Le pessime abitudini rimangono in tutte la land in cui loro migrano, si limitano solo a cercare il gestore che si impegna per loro.
15/05/2012 10:19:32
15/05/2012 10:32:26
17/05/2012 19:50:14
Personalmente io non riesco più a giocare in land dove:
1) Vedo pg di 28 anni avere la gestione di ospedali, scuole o testate giornalistiche, è impossibile e decisamente idiota fare una cosa del genere, preferirei ci fossero PNG mossi magari da chi avesse voglia di prendere in mano la corporazione stessa (compito che richiede impegno) ma, davvero, se vedo che il capo dell'ospedale ha 28 anni la serietà della land la metto in discussione ampiamente;
2) Dove i gestori o admin che, magari son stati superbi ad avere l'idea e a programmare il GDR, si mettono anche a masterare non essendone capaci, andiamo, non è perchè apri una land che sei un bravo player e bisognerebbe accorgersi dei propri limiti;
3) Non c'è flessibilità, cioè se io mi devo giocare un pg che va a vivere a Canicatì devo trovare una motivazione valida, eppure quasi mai i capocorporazione ti "vengono incontro" nel comprendere che non tutti posson sempre esser stati lì o avere una buona ragione che li ha spinti ad andare, quindi il trasferimento lavorativo dovrebbe essere un'opzione più giocabile, cosa che non è quasi da nessuna parte;
Per il momento non me ne vengon in mente altre..
05/08/2012 17:00:21
05/08/2012 19:09:34
05/08/2012 21:29:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Città Virtuale GPL - Scarica gratuitamente Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR Play by Chat
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales