11/03/2011 23:31:48
Quotando Ghenna per quanto riguarda la difficoltà del dado a parametrare qualcosa per il quale non è fatto, cioè gli scontri di gruppo e la strategia di un gruppo, devo ammettere che da accanita fan del dado guardo alla lènd daisless (land diceless) con forti perplessità e con un pizzico di divertimento, pur avendo iniziato la mia carriera in una di queste.
Il dado nasce per piccoli gruppi dove ognuno è protagonista e svolge un ruolo specifico, con caratteristiche specifiche: non per muovere eserciti o per poter dare esiti a gruppi che utilizzano sistemi di combattimento strategici. Sulla lènd di Ghenna il gioco di scontro "per gruppi" è invece molto diffuso, per questo immagino che lasua ricerca di un sistema alternativo dipendesse dalla politica di gioco, e non dalla ricerca di un'originalità a tutti i costi o da bieche ragioni di marketing (per altro, accettabilissime: se qualcuno crede nel proprio progetto è sacrosanto che lo propagandi.)
Il "mi limita il gioco" tende a ricordarmi - per paragone - il capitolo del Pendolo di Eco dove si spiega il successo della vanity press. In un mondo dominato da una sorta di mafia degli scrittori - spiega l'Umbertone - in cui ci sono più scrittori che lettori, la vanity press è la forma di riscatto di chi non sa scrivere.
Il gioco freerole è il gioco di chi non sa scrivere, ma è certo di essere uno scrittore eccellente: e non sto parlando solo di iridi screziate, pornoelfitudine a gogo, seriche chiome, muscoli scolpiti, incedere marziale and so on. Parlo anche di chi scrive bene (correttamente intendo), di chi è in grado effettivamente di rendere l'idea di quanto sta facendo e di trasmettere emozione, e che per questo si ritiene uno scrittore.
In realtà non lo è, ma gli piacerebbe molto esserlo: è quello che ha 10 romanzi iniziati nel cassetto; di qui la limitazione del dado, che non va a colpire l'ego del pg, ma a sgonfiare l'ego sovradimensionato del giocatore.
Posso scrivere bene quanto voglio, ma se tiro 1 scivolo nel letame e non ci sono santi.
E in effetti nella lènd dove il dado imperat i giocatori si divertono a scivolare nel letame, qualche volta. A inciampare sullo spigolo di una porta.
Per quanto riguarda la presenza o l'assenza del master attendo con trepidazione la partenza di OIM per valutare se ci sia la possibilità vera di un gioco affidato ad esiti non descrittivi: essendo un nuovo prodotto, per un orizzonte completamente diverso sono certa che saprà dire qualcosa di nuovo e intrigante.
per intanto mi godo le fantasie horror gotiche di Gorth (pubblicità) e dei suoi dadi.
12/03/2011 03:08:28 e modificato da ghennadi72 il 12/03/2011 03:20:17
12/03/2011 09:54:14
12/03/2011 15:57:37 e modificato da ghennadi72 il 12/03/2011 16:31:32
12/03/2011 23:28:17
13/03/2011 14:44:43 e modificato da ronda il 13/03/2011 15:59:43
Trovo interessante questo topic. Anche molto. Io ho riscoperto la bellezza e soprattutto il divertimento del gioco by chat applicato all'utilizzo del dado e delle abilità. Senza togliere nulla alla bellezza di un'azione scritta corettamente, trovo che l'uso del dado, con l'aggiunta delle abilità e magari anche di oggetti con bonus, sia il modo più realistico per determinare ogni conflitto o ogni prova che un PG interpreti nella sua crescita.
Il dado è quel piccolo mezzo per interpretare il fato, il destino, il caso di cui la nostra stessa vita è impregnata. Perchè parliamoci chiaro, un bravo spadacino sarà sempre un bravo spadacino ma ci potrà essere sempre quella volta che per tanti fattori, il suo colpo da maestro non risulti efficace.
Come del resto un bravo spadacino, che giochi, che aumenti i suoi valori, i suoi punteggi, che acquista armi migliori, aumenterà di fatto le sue abilità da poter mettere in ballo e giocarsi in un qualsiasi scontro. Più uno gioca e bene, più i suoi punteggi aumenteranno, più abilità avrà.
E vi assicuro per me questo tipo di gioco è quello più divertente... provare per credere.
14/03/2011 08:05:38 e modificato da ghennadi72 il 14/03/2011 08:07:56
14/03/2011 09:56:48
Secondo me, Ace, tu quando giochi al tavolo usi la tavola dei Mostri Erranti. Mi sbaglierò, eh...:)
14/03/2011 15:58:35
15/03/2011 09:08:19
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!