Gdr e morpg postato il 16/12/2010 15:01:23 nel forum giochi
Come alcuni sanno si sto progettando un gioco di ruolo horror improntato sulla sopravvivenza individuale dei personaggi.
Abbiamo riscontrato un piccolo problema e volevamo sapere l'opinione dell'utenza del portale perchè può aiutarci a prendere una decisione.
Il mondo è invaso dagli zombie, ma noi prendiamo per presupposto che almeno una location sia sicura ( non inattaccabile, ma priva della presenza degli zombie almeno finchè il corpo master decide diversamente tramite quest). Le altre location sono o pericolose o mortali.
Mortali nel senso che in queste zone, come le grandi città, è presente una così grande quantità di zombie che difficilmente una persona da sola sopravvivrebbe, per giocare in questi luoghi, per tanto, sarebbe necessaria la presenza di un master.
Poi ci sono le location pericolose dove ci sono gli zombe, ma non sono cosi tanti ed un'attacco da parte di questi è dal 20% al 40%.
Visto che all'intenro di queste chat un attacco è probabile servirebbe un master però si è ideato un metodo alternativo.
Se non c'è il master il gioco si trasforma in questo modo:
Le persone giocano tranquillamente nella chat, ad ogni azione viene tirato un dado percentuale per decidere se il gruppo viene o meno attaccato da uno zombie.
L'utente avrà a disposizione un pannello per scrivere la prorpia azione e al contempo dichiarare cosa vuole fare (scappare o attaccare lo zombie con che arma).
I tiri di dado vengono automatizzati dal codice ed è esso che stampa il risultato del combattimento.
Inoltre, in quelle chat, è possibile anche, tramite un altro dado percentuale, trovare qualcosa di utile come del cibo o un oggetto.
Che ne pensate?
Pagine → 1 2
16/12/2010 17:30:13
L'idea, così come è esposta, sembra interessante.
Resta da vedere come gestite tutto lato codice/regolamento.
Ovvero: se fate un gdr prettamente descrittivo, lo snaturate con l'uso dei dadi solo in alcune situazioni. Se invece fate un gdr che prevede l'uso del dado + eventuali bonus/skill/quel che ti pare ed è quello che fa fede (come ad esempio il D20 system) e i giocatori si ruolano solo il risultato del dado, invece mi sembra molto più azzeccato.
Una domanda: gli zombie attaccano chi su N presenti?
Si potrebbe anche pensare ad un sistema di questo tipo:
Locazione A: media pericolosità, probabilità minima di incontrare zombie 10%, probabilità massima 30%.
All'invio della prima stringa da parte di un qualsiasi pg, il sistema in automatico lancia (nascosto che rende meglio la suspance) il famoso dado percentuale ma non succede nulla perchè fa, ipotesi, 30.
La probabilità minima di incontrare gli zombie ora diventa 11%.
Secondo pg invia la stringa, il sistema di nuovo lancia il dado e decide se far apparire o meno lo zombie.
Se appare->procede come da te descritto.
Se non appare->aumenta la probabilità di incontrare lo zombie.
E così via fino a quando si raggiunge la probabilità massima settata per quella locazione.
Raggiunto quel limite, non si incrementa nulla, ma ad ogni azione inviata da un qualsiasi player, il sistema fa il lancio del dado percentuale in automatico, fino a quando o i player non scrivono più nulla per un'ora (tempo ipotetico dopo il quale viene resettata la percentuale) o appaiono gli zombie.
Setterei anche il numero di zombie in modo variabile in base alla pericolosità e magari cercherei un modo perchè vengano attaccati gli N pg in modo randomico.
16/12/2010 22:21:19
Beh si ovviamente il sistema che si usa nel gioco si basa sui dadi, non sul dado da 20 ma su quello da 10. Solo perchè la gestione ha + dimestichezza con questo tipo di metodo... alla fine siamo tutti giocatori di VTM quindi troviamo facile gestire così.
Cmq avevamo pensato di mettere si un limite di zombie a seconda della location. Poi il codice fa si che lo zombie attacchi a random un personaggio o un png che sta scrivendo in chat. Anche perchè poi il giocatore ha la possibilità di attaccare qualsiasi zombie sia presente.
Il fatto della percentuale che si alza mi sembra una buona idea, però non so... perchè se spari aumenta di 20% la possibilità di incontrare uno zombie e raddoppia il numero di zombie che possono esserci in chat. Temo che alzandola ulteriormente creo troppi cadaveri...
17/12/2010 09:14:08
17/12/2010 12:19:23
Effettivamente è una buona idea ^^ speriamo di riuscire a realizzarla velocemente ^
17/12/2010 12:48:44
17/12/2010 15:17:56
17/12/2010 15:18:12
17/12/2010 15:51:26
17/12/2010 16:02:15 e modificato da maghen il 17/12/2010 16:04:23
Sono contenta che l'idea piaccia
cmq la spiego meglio
tu entri in una chat pericolosa, segnata in mappa probabilmente sei con un altro giocatore.
Iniziate a scrivere e ad ogni azione viene tirato, segretamente, dal codice un dado percentuale. Questo dado deciderà se in chat arriverà uno zombie o meno.
In caso arrivi uno zombie si leggerà una stringa di testo come se fosse scritta da un master. Con l'arrivo dello zombie si aprirà un menu che da alcune possibilità a seconda dell'equipaggiamento del personaggio:
Scappa ed Attacca.
* Scappa: viene effettuato un tiro su destrezza + atletica, difficoltà cmq ridicola per vedere se il personaggio corre via in tempo, senza cadere o chissà cosa. In caso di esito positivo il pg verrà riportato alla mappa.
* Attacca: Questo comando si divide in tre parti: a mani nude, con un arma bianca o con un arma da fuoco. A seconda di cosa possiede il pg.
In questo caso il codice tira automaticamente i dadi per il pg e per lo zombie. Se con il primo attacco lo zombie muore il pg ha da preoccuparsi solo più degli eventuali altri zombie.
Se, invece, lo zombie non muore il turno successivo al suo arrivo si sarà avvicinato abbastanza ai personaggi per tentare di attaccare a random uno dei presenti.
In tal caso il codice tira i dadi del personaggio per schivare e dello zombie per attacare e quelli per un eventuale danno.
I responsi vengono sempre dati per via testuale, come fosse una scritta master.
Detta così sembra facile, ma abbiamo provato ed è parecchio ostico quando ci sono 3 zombie in chat.
17/12/2010 16:42:48
Grazie per la risposta :)
Premetto che non conoscendo tutte le caratteristiche del vostro gioco magari pongo questioni che non hanno senso di esistere. Mi scuso anticipatamente :P
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Statistiche Tecniche 2016 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2016. Spulcia i dati disponibili!
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
World Tree GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy World Tree GDR
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione