Da tempo il mercato dei videogame ha virato verso un sistema di acquisti post-vendita denominato microtransazioni. Già in passato ci eravamo occupati dell'argomento nell'articolo Giochi e acquisti: le statistiche in nostro possesso ma oggi vi vogliamo fornire un interessante infografica con una mole di dati veramente impressionante!
Molti giocatori definiscono il sistema delle microtransazioni, molto presente negli MmoRpg e Browser Game, come "pay-to-win": basta spendere soldi per vincere su chi non ha speso un centesimo. Bisogna però dire che alcune società invece mettono in vendita soltanto abbellimenti estetici come skin o altro che non inficiano la giocabilità.
Il sondaggio, tradotto in una bella infografica, è stato basato su un campione di 1.000 giocatori di MMO e fornisce un numero di dati davvero illimitato per chi è interessato all'argomento.
Alcuni dati interessanti:
- Età: la fascia di età 13-17 e 25-34 solo le più "spendaccione". Superati i 44 anni, di media, non si spende più nulla o quasi
- Metodi di Pagamento: il 70% degli intervista utilizza una carta di credito o di debito e solo il 16,4% utilizza il noto sistema di pagamento PayPal
- Spesa Complessiva: è davvero inaspettato leggere che circa il 90% degli intervistati ha speso almeno 1 dollaro in microtransazioni anche se la spesa media è decisamente più alta di quanto immaginavo... ben 229$!
- I Giochi dove si spende di più: in ordine World of Warcraft, Call of Duty, Fortnite, PUBG, GTA Online, Final Fantasy XIV, Guild Wars 2, The Elder Scrolls Online, League of Legends e Minecraft.
Ma ora vi lasciamo alla lunghissima serie di risultati da spulciare con calma!