10/06/2010 18:54:35
Dragonlance -> Lot è ovviamente riduttivo.
Ho detto che Lot inizialmente era ispirato a Dragonlance, e dico quando ha aperto, e online c'erano presenti sulle tre cifre al massimo.
Ma come ha giustamente detto sadqueen qua sopra, è di nuovo un'ambientazione simile.
Lo so che è vastissima, io ho letto parecchi libri della saga, e proprio questo dico che:
1 - C'è tantissimo materiale, che copre epoche lontanissime, terre vastissime, eccetera...
2 - Proprio per questo è quasi impossibile infilare tutto dentro un gdr, che invece deve essere perforza circoscritto, temporalmente e anche fisicamente o richia dispersione tra i giocatori.
3 - Di conseguenza, punto a capo, sarebbe di nuovo ispirato a Dragonlance e non basato.
E parlando "economicamente", fare concorrenza a Lot è come spararsi in un piede da soli.
Poi se (come ho detto prima) dietro ad "ambientazione dragonlance" c'è anche molto altro, come possono essere regole D&D e via dicendo, allora è un discorso differente.
Ma e la domanda è
10/06/2010 19:08:01 e modificato da hedia il 10/06/2010 19:09:24
O.o io a Lot credo di essermi iscritta intorno all'anno 1999 - 2000, e in tutta sincerità, mai e poi mai mi è sorto il dubbio che avesse qualcosa a che fare con Dragonlance, tanto che a quel che mi ricordo io tra le sottorazze degli elfi c'erano i sindar (che, ammetto la mia ignoranza abissale, ma mi pare proprio abbia a che fare con le sottorazze elfiche di dragonlance ma con quelle di Lotr).
A parte questo, io penso che a qualsiasi Land con ambientazione D&D possa venir l'orticaria a venir paragonata a Lot.
10/06/2010 19:23:47
A parte che nemmeno io sapevo che Lot avesse preso spunto inizialmente da Dragonlance (eppure ci gioco anche io da diversi anni).
Se proprio dobbiamo dirla tutta, qualsiasi GdR Fantasy paragonato a Lot sarebbe un flop (parlando di utenza, non di qualità, precisiamo).
Tornando all'argomento, qual'ora ci fosse qualche anima pia così folle da volersi cimentare nell'arduo compito di portare avanti un progetto del genere.. avrà tutta la mia stima xD
10/06/2010 20:53:55 e modificato da greatbeaver il 10/06/2010 21:03:10
Rispondendo al topic, devo dire che Dragonlance è la mia ambientazione preferita; sarà che è stata la mia prima saga fantasy seria e quella che mi ha spinto a continuare a leggere fantasy, però la trovo una delle più belle ambientazioni disponibili nell'amplissimo mondo dei gdr.
I cavalieri di Solamnia, gli elfi (che davvero, sono come mi sono sempre figurato gli elfi) e soprattutto i maghi delle vesti (chi non è mai stato conquistato da Raistlin Majere!?) credo rendano Ansalon un continente che vale la pena almeno provare :-)
Quanto all'originalità, di cui ho visto si è discusso, posso dire che il concetto delle 'tre lune' dei tre colori (bianco rosso nero) che danno origine alle tre fonti di magia, beh è ripreso dalla magia tradizionale (parlo di quella del nostro mondo), quindi è normale che varie ambientazioni abbiamo punti di coesione, basti pensare che granparte degli incantesimi di D&D derivano da formule e meccaniche dell'alchimia o della 'magia moderna' (si veda ad esempio Suggestione, che è la trasposizione delle 'suggestioni ipnotiche' di Mesmer).
Se devo dire la verità anzi, trovo particolarmente interessante la visione di male e bene presentata nei libri e nell'ambientazione, come due forze inevitabilmente in contrasto che devono tuttavia trovare un'equilibrio (...tant'è che pure l'eccesso del bene porta a risultati catastrofici).
Infine, per concludere questa valanga di opinioni personali e discutibilissime, posso dire che se si facesse una land di Dragonlance io almeno un'occhiata verrei a darla, e me la sento di consigliarlo un po' a tutti. 😝
11/06/2010 06:46:42
Non entro nel merito di Gemmel (che ignoro cos'abbia scritto), nè di Martin, visto che non avendo mai trovato in giro il volume 1 di ASOIAF non ho mai iniziato a leggerlo.
Non mi sento di fare paragoni, quindi, e perchè non conosco lo stile di scrittura degli autori sopra citati, e perchè letterariamente quello che piace ad uno può non piacere ad altri.
Resta il fatto che la saga di Dragonlance ha comunque venduto oltre venti milioni d copie in tutto il mondo, che non sono bruscolini per una letteratura "inconsistente".
Ma visto che non sono un critico letterario, che il mio autore fantasy preferito è Terry Brooks e mi sono sentita dire per anni che "ah ma Brooks è solo uno che copiato Tolkien" (che poi, grazie tante, chiunque ha copiato da Tolkien, solo Tolkien non ha copiato da nessuno, dato che prima di lui non esisteva il genere), ho imparato che i giudizi sono del tutto soggettivi e fermerò qui la citazione di numeri e statistiche.
Quindi, visto che non si stava parlando della profondità delle trame di W&H, torniamo in argomento? 😅
11/06/2010 08:32:12 e modificato da luc de villombre il 11/06/2010 08:46:37
11/06/2010 08:59:09
Sento che come al solito la discussione prende la piega un pò del "diciamo quel che vogliamo"... capita anche a me, ben inteso XD, però in questo caso la domanda mi sembra sia stata molto precisa.
Per mia curiosità, vorrei davvero capire in quale modo "Tolkien" avrebbe copiato... se si intende copiare, utilizzare gli strumenti forniti dalla letteratura mitologica e popolare delle culture del bacino mediterraneo e, prevalentemente, nordico, con accenni al poema epico cavalleresco, beh permettimi di dire che non è possibile affermare questo O.o (se poi esiste un autore precedente che ha dato vita al fantasy così come lo intendiamo noi oggi, ovvero quello coniato da Tolkien come ho sempre creduto... ditemelo :D).
Sul fatto che esista una vasta offerta di siti e materiale che utilizzino il mondo fantasy ( in modo più o meno pertinente, leggasi demone e fatina a cui tutti hanno fatto riferimento -.-), nessuno discute. Si parla di una ambientazione (quindi con un suo particolare background narrativo) che pur utilizzando la medesima triade fondamentale di razze (umani-elfi-nani... tra l'altro raramente visti giocare propriamente nei vari siti proposti qui a lato, ma questa è mia opinabilissima e certamente contestabile opinione) più alcune altreparticolari e tipiche, ha come principale offerta quella di sfruttare la TRAMA specifica (quindi necessariamente diversa e a quanto pare innovativa, non essendoci altri siti che la usino) dei romanzi per...dare vita a qualcosa: un nuovo racconto individuale per ciascun personaggio, una nuova svolta agli eventi lasciati in sospeso nell'ultimo libro; sarà ciascuno di noi a decidere cosa vuole vedere nel proprio gioco.
Non dico che debba piacere necessariamente questa ambientazione con il sistema di gioco D&D, in cui tra l'altro ritengo che gli allineamenti siano una delle regole migliori, visto che permette a tutti di utilizzare un canovaccio su cui costruire poi il proprio personaggio ideale, prediligendo ancora l'aspetto interpretativo sempre più secondario a quanto pare.
Io non sono nata e cresciuta negli anni 80, bensì propio alla fine di essi, so distinguere cosa sia anni 80 e cosa no. Non credo assolutamente che il gioco in questione sia da collocare come proprio di questo decennio (sono certa che risulterebbe anzi assolutamente moderno se si coniugasse il gioco e l'esperienza di oggi), a Faber può non piacere come è stato scritto... ma qui credo intendano dire che viene fornita quella ambientazione, i giocatori partendo da quella presumo vorranno scrivere il suo futuro.
P.s. spero di esser riuscita ad esporre il mio pensiero, e a rispondere ai punti che volevo
P.p.s. per quanto mi riguarda una ambientazione Dragonlance potrebbe funzionare... sempre che i gestori siano in grado di farla funzionare :D
11/06/2010 09:52:45 e modificato da evadnea il 11/06/2010 10:03:29
Perdonami, ma il fatto che gli allineamenti fossero/siano rigidi è una tua considerazione, giacchè sono sempre stati canovacci (certo avevano uno scopo anche prettamente tecnico, ma fondamentalmente interpretativo) su cui elaborare la personalità del proprio personaggio, quindi tutt'altro che "costrittivi".
Quando si parla di elfi, nani e così via si parla di canoni e non di stereotipi a mio giudizio, il canone è un modello sul quale si può costruire, lo stereotipo è un schema fisso e tendenzialmente parodico.
Io posso essere certa di una cosa, potrai inventare tutte le razze che vorrai, dargli tutti gli aspetti fisici differenti che vorrai, ma nel contesto fantasy, la razza sofisticate ed altera verrà ricollegata sempre agli elfi, quella ingengnosa e abile nella manualità agli gnomi/nani e così via (e comunque ripeto io di elfi giocati secondo il modello...ne ho visti pochi, di solito vengono usati solo per il fisico attraente e pace :P), le razze sono assolutamente personalizzabili nell'individualità.
Sempre tornando a Tolkien, scusami ma la fiaba ottocentesca (credo ti riferisca a Grimm e Andersen) trae linfa dallo stesso bacino mitologico pur trovando nei suoi autori uno spunto totalmente nuovo; inoltre Tolkien ha dato vita ad un' opera dai connotati epici (sullo stile delle opere cavalleresche) e credo sia stato assolutamente innovativo per l'epoca (ripeto posso sbagliarmi, in questo mi puoi aiutare tu fornendomi i nomi di autori che abbiano scritto opere simili:) )
Che il genere si evolva verso l'accelerazione di trame e caratterizzazioni, beh c'è a chi piace e a chi no, staremo a vedere i prodotti di questa corrente "moderna" ^_^.
Inoltre, permettimi di aggiungere a mio gusto... l'eroe senza macchia e senza paura se ben descritto emerge appieno in tutta la sua complessità psicologica e morale, talvolta agisce perchè ha principi e valori per i quali deve e non sempre vorrebbe (essendo anche lui uomo) combattere. Sta all'autore dare spessore all'eroe buono, non ammassare tutti nella mediocrità del "io non voglio ma se voglio salvarmi devo" perchè non tutti agiscono solo per contingenza :)
P.s. se vorrai rispondermi, magari sarebbe meglio usare i PM, perchè credo si stia andando OT XD
11/06/2010 10:03:23 e modificato da luc de villombre il 11/06/2010 12:52:48
11/06/2010 12:57:06
Personalmente, DL è una saga che mi piace moltissimo, quindi, se verrà creata una land a tema ci farò sicuramente un salto e, se ben gestita, potrei pure restarci.
L'ambientazione è "classica", c'è il Bene e il Male, c'è la Neutralità, ma se ben seguita può dare, a mio parere, dei frutti.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)