13/06/2010 02:07:01
20/06/2010 23:16:04
Premetto che mi sono appena iscritta e forse sono estranea alle dinamiche dei dialoghi tenuti su questo forum...Ma sono rimasta letteralmente basita leggendo questo thread.
E' strano vedere con quanto spreco di battiture ci si inoltri in discorsi su sistemi di gioco, letteratura e storia del gdr, quando la domanda iniziale era tanto semplice.
A me sembra ovvio che si tratta semplicemente di aver chiaro in testa cosa si apprezza e cosa no: Dragonlance è un'ambientazione, è letteratura, ed è anche un modo di giocare (D&D, non Lot, che diamine!)...ma rimane per prima cosa un prodotto della creatività dei suoi autori, e in quanto tale può anche non piacere o non destare interesse.
La differenza con altre ambientazioni più "originali" (termine su cui si dovrebbe discutere fin troppo senza arrivare a una soluzione...il fantasy TUTTO è un continuo plagiare...ma bisogna vedere COME lo si fa!), il suo essere classica (nonchè una saga nata al tavolo di cartaceo), è anche la sua forza.
Perchè?
Perchè se sono una persona che cerca di giocare a dungeons & dragons, online e non, potrei divertirmi anche senza avere una conoscenza approfondita dell'ambientazione...arrivando a scoprirla in gioco attraverso il mio personaggio.Proprio lo stampo classico,si presta per giocatori avvezzi ai meccanismi di D&D, offrendo sia le razze e le classi più comuni, sia una vasta gamma di razze e classi proprie dell'ambientazione - per rendere felici i suoi estimatori.
Il punto è che, se non ti piace il d&d classico ambientazione fantasy/medievale, è praticamente ovvio che non ci giocheresti. Così come se non hai la minima idea di come sia fatto un manuale del giocatore, difficilmente ti troveresti bene in una comunità basata su determinate regole.
Ci sono land che si propongono come un "prodotto" aperto a qualunque tipo di "clientela" (perdonatemi l'infelice metafora) ...ma una land coerente e di qualità basata su Dragonlance, necessariamente dovrebbe rivolgersi ad un determinato tipo di pubblico, un pubblico che saprebbe apprezzarla e valorizzarla.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
argylle ha recensito Serenity Island
argylle ha recensito Steamland
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
La Cour des Miracles: [Pillole di Lore] I Tarocchi: I. Le Bateleur
skylark ha aperto una nuova discussione: Fantasy sì, ma lontano da casa grazie
argylle ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di beelzeboss
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
beelzeboss ha recensito Ynis Witrin
NosTale: 52h Happy Hour - Piovono NosDollari!
Enlisted: Miglioramento della precisione del matchmaker!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.200 giochi catalogati!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
solerma ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Stop Internet Explorer - Scopriamo assieme come fermare l'accesso ai nostri giochi a chi usa un Internet Explorer datato! Fermiamo la piaga!