11/06/2010 13:21:01 e modificato da greatbeaver il 11/06/2010 13:31:27
Perdonatemi ma veramente non capisco il problema nell'"antiquatezza" (ammesso che si possa davvero definire antiquata)dell'ambientazione DL.
"D&D si evolve", e dite bene, ma vorrei ricordare che il punto di partenza di ogni land, storia, ambientazione, trama o libro fantasy che sia, è un chiaro passatismo. D&D è rivolto ad un pubblico che prende l'epica tradizionale e ne traccia le regole dando alla vita -in maniera originale sì- a quelli che erano gli stereotipi medioevali del 'paladino', del 'furfante' o del 'mago'. Quindi discutere sulla legittimità o meno di un cambiamento 'progressista' delle regole mi sembra un po' inutile. (parere personale eh! Potete anche tirarmi un carciofo se non condividete!)
Ad esempio l'ambientazione Eberron la trovo pessima, eppure ci ho giocato più volte prima di convincermene, pur trovandola spiccatamente originale e 'innovativa'.
Detto ciò non entro in merito perchè poi finirei off topic:-P
11/06/2010 15:54:36 e modificato da tarita il 11/06/2010 15:57:29
Perdonami, Owli, ma da quello che leggo, rispetto alla tua esperienza, il problema non era l'ambientazione o il regolamento di D&D, bensì il gruppo con cui hai giocato.
Certo che se ci si ritrova a giocare con persone che non van oltre la punta del proprio naso che sia Dragonlance, che sia Eberron, che sia StaCippa, il problema non è il materiale di gioco, bensì la gente.
La mia esperienza in ambiente D&D per fortuna è ben diversa.
Ho sempre avuto modo di sviluppare personaggi particolari, magari con talenti o abilità "inutili" per la loro classe ma coerenti con il modo in cui li volevo giocare (ovviamente argomentando in maniera sensata e coerente il perchè di certe mie decisioni) e nessuno si è mai sognato di criticare le mie scelte.
Magari qualcuno, amante delle combo e del PP matematicamente costruito, avrà anche storto il naso, ma in quel caso non me lo son venuti a dire.
11/06/2010 15:57:50
11/06/2010 15:58:11
11/06/2010 19:02:14
Le razze tolkeniane non sono "preallineate", semplicemente Tolkien ha deciso che gli elfi seguissero una certa serie di principi, avessero delle tradizioni e dei costumi, i nani altrettanto e così via (è come se tu contestassi il fatto che i Greci costruivano templi a struttura trilitica e preferissi edificassero piramidi O.o).
Paladino-scout, Necromante CB mi sembrano soluzioni decisamente fattibili (ladro LB invece non lo capisco, più che altro perchè il legale rispetta la legge ed il rubare mi sembra decisamente contro la legge, ma forse avevi dato una connotazione che a me sfugge), ad esempio il mistico in Dragonlance può essere utilizzato con una certa tranquillità come necromante (c'è un dominio se non sbaglio) e non tutte le magie di necromanzia sono necessariamente legate al male (un necromante CB ad esempio potrebbe indagare la morte per preservarla dalla corruzione e dall'opera dei necromanti malvagi), questo a che ricordo dei manuali di Dragonlance e di D&D è possibile e se supportato da un bg personale adeguato (devi dar senso a quello che fa il tuo pg, altrimenti lo spazio per l'inverosimile è pressocchè abnorme) non capisco perchè non potrebbe andar bene. Mi accodo a chi ti diceva che forse il tuo è un pò un pregiudizio dovuto al fatto che altri hanno avuto pregiudizi nei tuoi confronti, se invece tu affermi che il fuoco debba essere freddo ed il ghiaccio debba scottare... lì davvero si entra nelle realtà parallele e nulla avrebbe più il valore di originale o desueto, perchè si parla di stravolgere completamente qualsiasi contesto di gioco.
Mi sono permessa di dare un'occhiata al tuo progetto ed anche tu ti basi su quelle che erano le caratteristiche comunemente attribuite a determinate razze da parte della cultura popolare (le faires tentatrici o i goblin molesti). Anche in quel caso tu staresti seguendo uno stereotipo allora? Non credo :)
In ultimo davvero... di land in cui gli elfi o nani siano "elfi o nani" secondo la concezione tolkeniana,non ce ne sono ancora.
11/06/2010 21:02:49 e modificato da luc de villombre il 11/06/2010 21:07:51
12/06/2010 09:32:31
12/06/2010 09:58:08
12/06/2010 10:00:29
12/06/2010 10:07:58
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?