11/06/2010 13:21:01 e modificato da greatbeaver il 11/06/2010 13:31:27
Perdonatemi ma veramente non capisco il problema nell'"antiquatezza" (ammesso che si possa davvero definire antiquata)dell'ambientazione DL.
"D&D si evolve", e dite bene, ma vorrei ricordare che il punto di partenza di ogni land, storia, ambientazione, trama o libro fantasy che sia, è un chiaro passatismo. D&D è rivolto ad un pubblico che prende l'epica tradizionale e ne traccia le regole dando alla vita -in maniera originale sì- a quelli che erano gli stereotipi medioevali del 'paladino', del 'furfante' o del 'mago'. Quindi discutere sulla legittimità o meno di un cambiamento 'progressista' delle regole mi sembra un po' inutile. (parere personale eh! Potete anche tirarmi un carciofo se non condividete!)
Ad esempio l'ambientazione Eberron la trovo pessima, eppure ci ho giocato più volte prima di convincermene, pur trovandola spiccatamente originale e 'innovativa'.
Detto ciò non entro in merito perchè poi finirei off topic:-P
11/06/2010 15:54:36 e modificato da tarita il 11/06/2010 15:57:29
Perdonami, Owli, ma da quello che leggo, rispetto alla tua esperienza, il problema non era l'ambientazione o il regolamento di D&D, bensì il gruppo con cui hai giocato.
Certo che se ci si ritrova a giocare con persone che non van oltre la punta del proprio naso che sia Dragonlance, che sia Eberron, che sia StaCippa, il problema non è il materiale di gioco, bensì la gente.
La mia esperienza in ambiente D&D per fortuna è ben diversa.
Ho sempre avuto modo di sviluppare personaggi particolari, magari con talenti o abilità "inutili" per la loro classe ma coerenti con il modo in cui li volevo giocare (ovviamente argomentando in maniera sensata e coerente il perchè di certe mie decisioni) e nessuno si è mai sognato di criticare le mie scelte.
Magari qualcuno, amante delle combo e del PP matematicamente costruito, avrà anche storto il naso, ma in quel caso non me lo son venuti a dire.
11/06/2010 15:57:50
11/06/2010 15:58:11
11/06/2010 19:02:14
Le razze tolkeniane non sono "preallineate", semplicemente Tolkien ha deciso che gli elfi seguissero una certa serie di principi, avessero delle tradizioni e dei costumi, i nani altrettanto e così via (è come se tu contestassi il fatto che i Greci costruivano templi a struttura trilitica e preferissi edificassero piramidi O.o).
Paladino-scout, Necromante CB mi sembrano soluzioni decisamente fattibili (ladro LB invece non lo capisco, più che altro perchè il legale rispetta la legge ed il rubare mi sembra decisamente contro la legge, ma forse avevi dato una connotazione che a me sfugge), ad esempio il mistico in Dragonlance può essere utilizzato con una certa tranquillità come necromante (c'è un dominio se non sbaglio) e non tutte le magie di necromanzia sono necessariamente legate al male (un necromante CB ad esempio potrebbe indagare la morte per preservarla dalla corruzione e dall'opera dei necromanti malvagi), questo a che ricordo dei manuali di Dragonlance e di D&D è possibile e se supportato da un bg personale adeguato (devi dar senso a quello che fa il tuo pg, altrimenti lo spazio per l'inverosimile è pressocchè abnorme) non capisco perchè non potrebbe andar bene. Mi accodo a chi ti diceva che forse il tuo è un pò un pregiudizio dovuto al fatto che altri hanno avuto pregiudizi nei tuoi confronti, se invece tu affermi che il fuoco debba essere freddo ed il ghiaccio debba scottare... lì davvero si entra nelle realtà parallele e nulla avrebbe più il valore di originale o desueto, perchè si parla di stravolgere completamente qualsiasi contesto di gioco.
Mi sono permessa di dare un'occhiata al tuo progetto ed anche tu ti basi su quelle che erano le caratteristiche comunemente attribuite a determinate razze da parte della cultura popolare (le faires tentatrici o i goblin molesti). Anche in quel caso tu staresti seguendo uno stereotipo allora? Non credo :)
In ultimo davvero... di land in cui gli elfi o nani siano "elfi o nani" secondo la concezione tolkeniana,non ce ne sono ancora.
11/06/2010 21:02:49 e modificato da luc de villombre il 11/06/2010 21:07:51
12/06/2010 09:32:31
12/06/2010 09:58:08
12/06/2010 10:00:29
12/06/2010 10:07:58
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
argylle ha recensito Serenity Island
argylle ha recensito Steamland
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Cour des Miracles: [Pillole di Lore] I Tarocchi: I. Le Bateleur
skylark ha aperto una nuova discussione: Fantasy sì, ma lontano da casa grazie
argylle ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di beelzeboss
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
beelzeboss ha recensito Ynis Witrin
NosTale: 52h Happy Hour - Piovono NosDollari!
Enlisted: Miglioramento della precisione del matchmaker!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.200 giochi catalogati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
solerma ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..