24/05/2010 01:07:30
Mi riferisco al telefilm ovviamente
Se ti dicessi che non c'è amoreggiamento vampirico mentirei e non poco ma non c'è assolutamente solo quello. Vi ho visto personaggi interessanti, trame con un pò di sorpresa e persino politica:D
02/08/2011 08:51:34
02/08/2011 10:39:31
03/08/2011 20:38:21 e modificato da gargamella il 03/08/2011 20:50:15
Non ci gioco, e non ci ho mai dato occhio,ma a giudicare dalle info della scheda Blood & Chocolate pare molto ispirato a true blood e/o ai romanzi della Kerr.
In fondo le premesse sono simili le razze si sono palesate chi più e chi meno e si sono fatte riconoscere giuridicamente.
Cmq la struttura gerarchica di true blood è pari a quella della camarilla di VTM pari cariche e pari poteri con la differenza della sparizione di parte della mascherata, alcune cose le si cela sempre ma in fondo lo fanno anche i nomrali governi umani.
PS
I romanzi sono decisamente degli harmony come livello di coinvolgimento ,letture tranquille non ipegnate e di scarsa prosa, sia in italianoche in lingua originale,molto ma molto meglio leggere i romanzi della Kerr che sono stilisticamente migliori.
La fortuna della serie è che per una volta tanto le scenografie della luisiana non sono patinate ma sono pungenti,la sigla iniziale è palese omaggio a Lynch e alla sua fotografia.
Inoltre ha avuto la ofrtuna di trovare nel suo cast alcune sorprese come gli attori che interpretano lafayette, Erik e diversi dei personaggi secondari vero neo della serie è la protagonista che già era stata pessima in xmen, ha rovinato il mio mito mutante di rogue.
Fortunatamente se nei libri le altre trame erano solo accennate nella serie sono meglio evidenziate e ciò da spazio agli altri attori e ci salva da sokie xd.
03/08/2011 20:52:49 e modificato da gargamella il 03/08/2011 20:55:05
03/08/2011 21:08:55
04/08/2011 14:08:39 e modificato da gargamella il 04/08/2011 14:28:36
Allora True Blood è chiaramente incentrato su alcuni protagonisti e sulla loro locazione, di base non presenta novità da altre ambientazione fantasy moderne che includono razze mistiche se non che alcune di queste razze, in True Blood solo i vampiri, si sono rivelati.
La struttura e i poteri gerarchici delle varie razze sono molto, se non identici, a quelli offerti dal vecchio WOD della Whitewolf con alcune minime differenze.
Non è data per certo l'esistenza del Sabbat come organizzazione ma la mentalità è presente in alcuni singoli esponenti tra i regnanti in disaccordo con l'Autorithy che altri non è che una Cammarilla rivelata.
La potenza del sangue è l'età è forse il vero punto di differenzazione in quanto in TB è ò'età che da potere e non la generazione.
I Mannari sono presenti in diverse forme e organizzazioni come in Warewolf e sembrano essere legati anche essi alla natura selvaggia cosi come i mannari della WW.
Fearie come in WOD sono vincolati su piani di esistenza diversi e il loro sangue seppure con effetti diversi, in Tb diciamo che fa solo reggere la luce oltre a ricoglionire, è parimenti prelibato e ricercato.
Shapeshifter sono identici a quelli rpesentati nei manuali WW sia per disorganizzazione che per evoluzione dei poteri, i manuali sono quelli sotto etichetta Black Dog.
Spiriti sono pari potenti e vincolati a dei pupazzi come erano in origine nel WOD, ed hanno potere sui morti esattamente come alcune loro discipline mostravano, e il V non ha effetti molto diversi dal normale sangue vampirico ad eccezzione del potere di guarigione semiistantaneo e dell'effetto allucinatorio.
Il True Blood è stato ottenuto anche nel WOD dal progetto Twilitgh solo non è commercializzato ne diffuso ne si è salvata memoria in seguito alla chiusura del progetto a seguito di una cronaca ufficiale
Le witch sono esatamente limitati come in mage lo sono i sorcerer, non i mage che sono più che umani ormai.
Unica cosa non copiata dal wOD ad oggi sono proprio i Mage, e diciamo anche i GAki e i vampiri orientali, in TB per il resto è solo una situazione politica diversa e un contenimento dei poteri rispetto al WOD da gdr classico.
Se solo questo basta a parlare di novità non so ricordo che Praga, Berlino e altri gdr by chat già anni orsono avevano le razze dichiarate e pubbliche.
Più che di novità mi sa dunque che si parla di ritorno di fiamma per alcuni clichè.
Una gdr by chat che volgia ispirarsi a TB o alla canonizzazione del sovranaturale che la WW ha creato nella cultura fantasy non ha nessuna difficoltà ne impedimento maggiore rispetto a una qualsiasi altra ambientazione fantasy moderna anzi a tutti gli effetti rischierebbe di essere accusata di copiare siti presenti ormai da anni nel panorama, e himbro credo possa essere testimone di come la sua wake up sudenly sia stata accusata di essere una copia di Mage.
TB è tale per i suoi pg per la sua locazione e non certo perchè innovativo ma solo perche piace.Eliminare i pg eliminare la location è elimminare TB, è questo discorso vale anche per altri gdr ispirati che oltre ai nomi poco possono dire di avere in comune con l'origine.
Il mettere in evidenza la scopiazzatura o la palese ispirazione di Tb non è una critica negativa è solo il chiarire come ormai non sia solo Paolini a copiare, o essere totalmente influenzato, da ambientazioni di gdr, il fenomeno è molto comune negli Usa rispetto al resto del mondo dove il gdr non è mai diventato un vero gioco di massa e elemento comune alla educazione ludica dei giovani.
Se si aggiunge che la crisi creativa di Hollywood e dei serial ormai è risolta attingendo a comics, gdr e videogames la mancanza di creatività è anche comprensibile.
Dunque non pensate sempre a creare un gdr ispirato a ma semplicemtne cercate di creare un giusto ambiente id gioco con la dovuta documentazione per rendere comprensibile, vivibile e gestibile la vità del sito e semplicemtne abbiate l'educazione di citare nei ringraziamenti e nelle ispirazioni ciò che vi ha spinto a creare.
Finalmente non dovremo più vedere siti truffa che sfruttano nomi di serial film oaltro che si rivelano poi lontani anni luce dal loro nome.
Come da sempre diciamo in comune io e Prettyjane un po piu di lavoro ma almeno una onesta intelletuale maggiore, senza parlare dei diritti violati nello sfruttamento di un nome.
04/08/2011 14:23:02
04/08/2011 14:35:14 e modificato da gargamella il 04/08/2011 14:36:37
non voglio dire che la ww sia stata innovatrice ma solo chiarire come sia stata influenza forte sulla attuale generazione cosi come un tempo lo erano le singole leggende, ne che una ambientazione di TB sia perdente , solo che questa non è nulla di nuovo ma solo come tanti altri lavori richieda una organizzazione e una lavorazione per essere fruibile.
Sulla questione snaturarre una ambientazione sarei concorde se TB avesse esposto nel dettaglio la struttura geopolitica ma non lo ha fatto la ha solo fatta percepire il giusto per dare senso alle azioni dei pg e alla centralità delle situazioni.
Altre ambientazioni hanno avuto nel corso del tempo una maggiore delucidazione e sono dunque più facili da essere "copiate" o " utilizzate". TB invece deve essere creata in toto quasi impedendo la possibilità di ricreare se non in specifico la peculiarità di TB che altri non è che la stroia dei pg offerti dalla Harris.
04/08/2011 15:49:47
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Saint or Sinners - Intervista allo staff di Saint or Sinner? - Los Angeles, play by chat moderno ambientato a Los Angeles!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat