17/02/2010 20:32:37
Grazie fab.
Ma non metti più i tuoi utili consigli?
Davvero, fammi sapere che ne pensi fin qui, se sei riuscito a leggere tutto il popò di roba :D
Ottimo, bedduniguru.
Sono contento che il problema sia risolto ;)
Per quanto riguarda la tua offerta, di cui te ne sono sinceramente grato, francamente ho intenzione di sviluppare o, meglio, far sviluppare, un codice decisamente diverso da quello di Midgard, vuoi per la scheda, vuoi per qualsiasi altra cosa.
E grazie per l'augurio!
17/02/2010 21:09:07
"Chi non ha bisogno dei consigli è solo un illuso" (cit) 🍌
18/02/2010 03:03:35
Dopo svariate riflessioni, nonchè soprattutto conversazioni con quelli che mi hanno contattato interessati al progetto, sono giunto alla conclusione che le città imperiali di Texcoco e Tlacopan, con le relative etnie degli Acolhua e dei Tepanechi, saranno eliminate dalla Mappa e quindi dal Gioco intrapreso dai players.
Dunque saranno abitate da PNG, al pari della stragrande maggioranza delle città della Valle del Messico.
Non metto in dubbio che le città compariranno sulla mappa in seguito, diventando pienamente giocabili, o che tali Etnie potranno figurare nella lista delle Speciali, ma per ora è meglio che figuri solo Tenochtitlan, già abbastanza popolosa (si parla di 2 milioni di persone considerate anche le zone rurali periferiche).
La scelta è dovuta primariamente al fatto che in questo modo esistano "solo" tre città nella "zona indios", ovvero Tenochtitlan (città imperiale), Xochimilco (città commerciale) e Xaltocan (più che città, arcipelago abitato da "barbari") e due nella "zona spagnoli", ovvero Tlaxcala (città ribelle e alleata con gli spagnoli) e Veracruz (avamposto spagnolo sull'oceano).
Inoltre, dopo aver cogitato un altro pò, le due città imperali eliminate dal Gioco sostanzialmente si differenziano da Tenochtitilan per l'etnia e la posizione geografica; importanti, senza alcuna ombra di dubbio, ma visto che facevano comunque parte di un Impero omogeneo, erano sostanzialmente simili come città.
Detto ciò, ecco una bozza delle classi sociali in auge nell'Impero Mexica, nonchè quelle che regolavano i rapporti nell'Avamposto Spagnolo.
Ad ogni classe segue la lista delle occupazioni che troverete nel gioco. Per l'Impero sono state poste in ordine gerarchico.
CLASSI SOCIALI
Impero
- Pipiltin (acquisibile nel gioco): Funzionario, Ambasciatore, Nobile ereditario, Gran Sacerdote, Generale di Guerra, Tlatoani (Imperatore)
- Yaoyotl (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco): Portantino, Scudiero. Guerrieri: Freccia, Farfalla, Giaguaro, Aquila e Cacciatore di rapaci (Otomì). Guerrieri d'elite: Tosato (Cuachic) e Impossessato (Tlacochcalcatl)
- Tlamacaque (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco): Musico, Necroforo, Scrivano. Preti guerrieri: Lunare, Piumato, Coyote. Preti ritualisti: Sommo Scrivano, Custode e Sacerdote
- Pochteca (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco): Messaggero. Mercante e Spia. Gran Mercante
- Macehualli: Contadino, Artigiano, Pescatore, Gente Comune generica
- Tlamantin (acquisibile nel gioco): Schiavo
Avamposto di Veracruz
- Conquistadores (acquisibile nel gioco): Guerriero a cavallo, Proprietario terriero (Encomendero)
- Fanti: Guerriero appiedato
- Missionari: Francescano, Domenicano, Gesuita
- Colono: Dotto, Medico, Artigiano, Addestratore di Cavalli, Cacciatore, Mercante, Meretrice, Vivandere, Taglialegna, Marinaio
- Schiavo (acquisibile nel gioco)
Vi chiederete perchè non ho permesso di acquisire sin dall'iscrizione il grado di Adulto e Anziano di alcune cariche, nonchè di iscriversi come Pipiltin (insomma, i Nobili), come Conquistador e come Schiavo.
Ebbene, dovete considerare che la società mexica dava grandi possibilità di realizzazione al singolo che aspirava ad una vita migliore (ricchezze, abitazioni, vestiti, gioielli, armi), e ciò avveniva tramite l'esibizione del proprio valore in imprese rispettivamente belliche, religiose e commerciali. Ciò veniva permesso indistintamente per la gente comune quanto per i sangue blu: era l'ardore personale a premiare l'individuo.
Dunque, anche considerando la scarsa conoscenza del giocatore medio del periodo, credo sia molto più affascinante scoprire pian piano tutte le possibilità che si profilano progressivamente nel gioco, scalando impresa dopo impresa la gerarchia, piuttosto che avere a che fare subito con responsabilità, impegni, impieghi, cariche e obblighi doverose per una carica di Adulto o Anziano.
Con Giovane non intendo solo "Novizio" della classe sociale, ma anche un massimo d 20 anni per il personaggio, davanti al quale si profila una lunga carriera in vita. Se sopravviverà, ovviamente.
Per quanto riguarda gli Spagnoli, non ho dato alcuna limitazione in fatto d'età poichè, come detto inizialmente, Cortès prelevò da Cuba una masnada di macellai di guerra, avventurieri e missionari senza alcun distinguo. Anche considerato che il contesto europeo è ben noto, qui non è necessario scalare la gerarchia militare della classe sociale; insomma, ci si può subito presentare come guerriero valoroso o senzadio sanguinoso.
Credo che per ora sia tutto.
Se avete da dire, son qui ;)
18/02/2010 15:10:22
Più che un aggiornamento, è una postilla per sollazzarvi.
Rileggendo un testo vetusto datato 1941, "Gli Aztechi" di George C. Vaillant, uno dei più grandi archeologi dell'Impero Mexica, ho avuto l'ennesima prova che stiamo trattando una società progredita, e vi meraviglierete nello scoprire quanto fossero simili a noi.
Non è per fare il comparativista o infangare la tradizione dell'Europa di quegli anni, ma nell'ambito che vi andrò a delineare i mexica erano più progrediti dei contemporanei occidentali.
Riporto direttamente le parole del professore americano che militò ad Harvard, New York e Yale, purtroppo suicidatosi all'età di 44 anni, 5 giorni dopo la resa dei nazisti.
Tra parentesi i miei chiarimenti
"Attorno alla pianta del maguey (agave) si svolgeva un altro culto, quello della dea Mayahuel (altro nome di Coatlicue, la "madre degli dei"), rappresentante la pianta, i cui quattrocento figli erano associati col pulque (bevanda alcolica fermentata dal succo di agave). I vari gradi di ubriachezza erano indicati facendo riferimento a questi dei, o al loro animale distintivo: il coniglio. Quattrocento conigli significavano una totale ubriachezza, mentre quindici o venti conigli indicavano solo una certa giovialità"
Capite, dunque? Esisteva un sistema non solo per classificare l'ubriachezza, ma anche per indicare il grado etilico delle bevande.
Ricordo che il libro, pur essendo redatto da un professionista che seppe unire archeologia, antropologia ed etnostoria, è piuttosto incompleto per quanto riguarda diversi aspetti rivelatisi negli ultimi 60 anni.
Primo fra tutti la scoperta nel 1978 delle fondamenta del Templo Mayor, immensa teocalli (piramide), nonchè l'edificio rituale centrale per l'intero Impero Mexica.
;)
18/02/2010 18:36:22
Come anticipato, abbiamo creato un Forum dove radunare i collaboratori e gli interessati.
http://tenochtitlan.forumfree.it/
E' aperto a tutti e vi aspettiamo calorosamente ;)
Ad ogni modo, continuerò ad utilizzare questo post per informarvi delle eventuali innovazioni o per rispondere a vostre domande e/o dubbi.
Cià cià
19/02/2010 02:31:05
Aggiornate le informazioni introduttive del primo post e ivi inserito il link del forum esterno.
19/02/2010 12:13:07
Oooooghei ;)
21/02/2010 05:22:22
Se rosanera mi fa la grazia di concerdmelo, vorrei scrivere un altro post dopo oltre due giorni per sentire cos'hanno da dire eventuali interessati a riguardo e, soprattutto, ricevere i pareri degli utenti del portale.
Ebbene.
Dopo aver aggiornato il post con gli aggiornamenti, ed inserita soprattutto la differenza gerarchica tra i sessi, ecco finalmente le Classi Sociali in auge nell'Impero Azteco, nonchè quelle, ben più esigue, che regolavano i rapporti nel piccolo Avamposto Spagnolo.
Ad ogni classe segue la lista delle occupazioni che troverete nel gioco.
Per l'Impero Azteco sono state poste in ordine gerarchico.
IMPERO AZTECO
- Pipiltin (acquisibile nel gioco) (Nobili)
Funzionario, Ambasciatore, Nobile ereditario, Gran Sacerdote, Generale di Guerra, Tlatoani (Imperatore)
- Yaoyotl (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco) (Sacerdoti)
Portantino, Scudiero.
Guerrieri: Freccia, Farfalla, Giaguaro, Aquila e Cacciatore di rapaci (Otomì).
Guerrieri d'elite: Tosato (Cuachic).
- Tlamacaque (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco) (Sacerdoti)
Musico, Necroforo, Scrivano.
Preti guerrieri: Lunare, Piumato, Coyote.
Pregi guerrieri d'elite: Impossessato (Tlacochcalcatl).
Preti ritualisti: Sommo Scrivano, Custode e Sacerdote.
- Pochteca (solo Giovane - Adulto e Anziano acquisibile nel gioco) (Mercanti)
Messaggero.
Mercante e Spia.
Gran Mercante.
- Macehualli (Sudditi)
Gente comune generica, Cacciatore, Pescatore, Contadino, Artigiano.
- Tlatlacotin (acquisibile nel gioco)
Schiavo.
MASNADA DI CORTES
- Conquistadores (acquisibile nel gioco)
Guerriero a cavallo, Proprietario terriero (Encomendero).
- Fanti
Arciere, Balestriere, Guerriero generico appiedato, ...
- Missionari
Francescano, Domenicano, Gesuita, ...
- Colono
Dotto, Medico, Artigiano, Addestratore di Cavalli, Cacciatore, Mercante, Meretrice, Vivandere, Taglialegna, Marinaio, ...
- Schiavo (acquisibile nel gioco)
Vi chiederete perchè non ho permesso di acquisire sin dall'iscrizione il grado di Adulto e Anziano di alcune cariche, nonchè di iscriversi come Pipiltin (insomma, i Nobili), come Conquistador o come Schiavo, sia sotto i mexica che sotto gli spagnoli.
A mio parere questa è una bella e buona innovazione.
Dovete innanzitutto considerare, visto che sempre di un Gdr Storico stiamo parlando, che la società mexica dava grandi possibilità di realizzazione al singolo che aspirava ad una vita migliore (ricchezze, abitazioni, vestiti, gioielli, armi).
Questo vveniva tramite l'esibizione del guerriero, del sacerdote o del mercante in imprese in cui avrebbe dimostrato il proprio valore, e dunque rispettivamente belliche, religiose e commerciali.
Ciò veniva permesso indistintamente per la gente comune quanto per i sangue blu: era l'ardore personale a premiare l'individuo.
Dunque, anche considerando la scarsa conoscenza del giocatore medio del periodo, credo sia molto più affascinante che scopra pian piano tutte le possibilità che gli si profilano progressivamente nel gioco, scalando impresa dopo impresa la gerarchia, piuttosto che avere a che fare subito con responsabilità, impegni, impieghi, cariche e obblighi doverosi per una carica di Adulto o Anziano.
Con Giovane non intendo solo "Novizio" della classe sociale, ma anche un massimo d 20 anni per il personaggio, davanti al quale si profila una lunga carriera in vita. Se sopravviverà, ovviamente.
Nessuno insomma dovrà inventarsi le solite trame travagliate per giungere finalmente del Gdr: è come se ne facesse parte, per l'appunto, da una vita.
Per quanto riguarda gli Spagnoli, abbiamo un contesto differente.
Non ho dato alcuna limitazione in fatto d'età poichè, come detto inizialmente, Cortès prelevò da Cuba una masnada di macellai di guerra, avventurieri e missionari senza alcun distinguo.
Anche considerato che il contesto europeo è ben noto, qui non è necessario scalare la gerarchia militare della classe sociale.
Insomma, ci si può subito presentare come guerriero valoroso o senzadio sanguinoso, certo, ma rischiando d'incorrere nelle ire di Hernàn che, deluso, vi farà sicuramente assaggiare la sua spada
Discorso a parte per gli Schiavi.
I Mexica li trattavano generalmente in modo dignitoso. Gli permettevano di avere proprietà, di cibarsi, di lavarsi ogni giorno e, finanche, di avere a loro volta altri schiavi. Inoltre, i figli degli Schiavi erano uomini liberi.
Gli Spagnoli, figuriamoci. Non si preoccupavano minimamente di prendere a calci e a badilate sul muso i poveri indios schiavizzati recentemente, dopo la conquista delle città più piccole.
Normale la presenza di schiavi africani, venivano prelevati dai portoghesi nell'Africa occidentale e rivenduti nei Caraibi.
Dunque, una certa disparità di trattamento.
E non si concede di diventare Schiavi fin dall'inizio perchè, ovviamente, bisogna essere associati ad un Pg giocante, figurando così tra le sue proprietà.
Se ci sono dubbi, proposte, necessità di chiarimenti, dite pure ;)
21/02/2010 15:24:23
Grazie Rosì ;)
21/02/2010 15:47:43
Su richiesta, faccio alcune considerazioni.
Ambientazione: scegliere un'ambientazione storica é sempre un azzardo, a mio parere. Da un lato ti risparmia secoli di scrittura di documentazioni inventate (almeno per chi ama fare un lavoro accurato) dall'altro ti richiede il più delle volte pesanti adattamenti per rendere lo scenario giocabile, e altri adattamenti per non forzare troppo lo sviluppo delle trame entro canali determinati dalle vicende storiche. Ovviamente questo vale anche per la scelta di ambientazioni ispirate a saghe letterarie. Si scivola molto facilmente, e comprensibilmente, nel "what if" e se si inseriscono elementi magico/mistici ci si scosta nettamente dalla storia propriamente detta per entrare in una dimensione più mitico-leggendaria.
Buona, in questo senso, la scelta di classificare la land come "storico fantasy".
Come altri scenari di cui abbiamo parlato recentemente, quello della conquista spagnola é un contesto di riferimento abbastanza duro e problematico, dal momento che le invasioni di Pizarro e Cortez furono l'avvio di un genocidio 5 volte più consistente di quello attuato nei confronti degli ebrei, anche se spalmato su un arco di decenni anzichè concentrato in pochi anni. Puoi prevedere, in questo senso, la necessità di avere frotte di png che muoiono come mosche.
Questione magia/misticismo: io farei attenzione. Il fatto che abbiamo a che fare con un'utenza mediamente abituata a entrare in una land e trovare un accesso pressoché facilissimo alla magia e al misticismo, a mio parere, non dovrebbe spingerti ad esagerare sotto questo aspetto.
Se il problema é in qualche modo di bilanciare la potenza delle armi da fuoco e il possesso dei cavalli da parte dei conquistadores, stai molto attento a calibrare i poteri mistici dei sacerdoti indigeni.
Forse sarebbe preferibile, come ha già suggerito qualcuno, ambientare la land qualche decennio prima: hai già deciso che sarà in parte un'ambientazione rimaneggiata e non del tutto attinente alla storia: forse anzichè partire da un contesto di conquista effettiva se partissi da un contesto di avamposto costiero europeo potresti bilanciare lo strapotere degli europei in modo meno artificioso. Inoltre consentiresti anche una maggiore varietà di ruoli agli europei; se qualcuno, per intenderci, fosse interessato a giocare anzichè l'europeo conquistador, l'europeo mercante, piuttosto che il gesuita stile "mission" http://www.imdb.com/title/tt0091530/, o altri ruoli meno marcatamente da massacratore.
Aspetti mitici
Se poi tu volessi inserire qualche altro elemento fantasticheggiante, potresti meditare qualcosa riprendendo una questione storicamente mai risolta, ossia quella delle mappe di Piri Reis, un ammiraglio ottomano del XVI secolo che non si sa come era in possesso di mappe delle coste latino-americane molto dettagliate; non solo.. le sue mappe tracciano anche i profili precisi della costa antartica (l'antartide su esplorata e mappata con precisione solo nel XIX secolo)... non solo.. i profili delle mappe di Piri Reis non sono quelli della costa gelata scoperta dagli europei nell'800... sono i profili della costa sottostante ai ghiacci, mappe che l'occidente ha ottenuto solo a metà del secolo scorso effettuando rilievi tramite il metodo della riflessione sismica. L'ultima volta che quelle coste furono libere dai ghiacci si verificò, secondo i rilievi effettuati tramite "carotaggio", circa 12mila anni fa.
In sostanza, Piri Reis aveva nel '500 mappe delle coste dell'estremo sudamerica e dell'antartide che tracciano quelle coste come dovevano apparire intorno al 10'000 aC.
Dilemma storico mai risolto e che getta ampi dubbi sulla fondatezza della nostra conoscenza della storia antica. Forse potresti trovare il modo di inserire questi elementi.
Poi se mi viene in mente altro, scrivo altro :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione