15/02/2010 23:59:05
Ben lieto :D
Se vuoi dare una mano, in qualsiasi modo, scrivimi pure.
16/02/2010 00:05:26
16/02/2010 01:18:20
Ciao,complimenti per la quasi laurea.
L'idea di un GDR "sui popoli Amerindi" alle prese con i Conquistadores sembra davvero carina,ma tante ambientazioni sono carine,bisogna vedere poi come vengono trasformate in un Gdr-online ^^.
Sono soltanto un utente (e non sono nemmeno un ottimo giocatore xD) però io un paio di consigli te li sparo comunque,tanto per rompere un pò le balle.
1) Ti consiglio di limitare le etnie che possono essere scelte,disperde troppo il gioco,non vorrei sembrare negativo ma difficilmente una land di questi tempi supera i 20 PG online e mettere a disposizione tante razze secondo me è piuttosto inutile.Cosi' come la presenza di troppe città (e quindi troppe location in cui ruolare),consiglio un gioco più centrato.
2) Ti consiglio inoltre di prendere in forte considerazione la presenza di un qualche tipo di ''magia''(anche una minimissima parte) ,potrei sembrare meschino nel dire certe cose,però secondo me in questo modo allargheresti un pochino il bacino di utenza,magari qualche giocatore ''fantasy'' vedendo quel pizzico di ''mitologia'' almeno si iscrive per vedere come gira il tutto^^.
Ciauz,fai buon lavoro^^!
ah,ho pasticciato come mio solito con Photoscape,ecco cosa è uscito fuori dopo un paio di minuti di smanettamento tra effetti vari gettati li' a casaccio.
Fà schifo, si lo so,ma era tanto per cazzeggiare xD: http://img10.imageshack.us/img10/6829/mapaztechi.jpg
16/02/2010 03:04:03
Ciao caro.
Sono molto lieto di sentirti parlare in questo modo, l'umiltà è davvero rara di questi tempi ;)
Si, conosco bene lo stato disastroso del panorama ruolistico italiano, sono stato gestore di tre gdr in tre periodi differenti e ho assistito con le palle..degli occhi sempre più basse di fronte a ciò che accadeva.
Ad ogni modo, per quanto riguarda la limitazione delle etnie, effettivamente non hai tutti i torti.
Ma lascami che ti spieghi prima di tutto che, se non fosse chiaro, la presenza delle etnie Speciali è solo una "suppellettile ruolistica", solo una possibilità che probabilmente non si darà neppur all'inizio, ma a "giochi iniziati", così che le etnie Base saranno a tutti gli effetti giocate.
In realtà il gioco è effettivamente centrato in tre città: Tenochtitlan, Texcoco e Tlacopan, ovvero una città isola, una città dell'entroterra e una città costiera.
Tutte e tre fanno parte della Excan Tlahtoyolan, "i tre tribunali", nient'altro che l'alleanza di città imperiali che formano, appunto, l'Impero Mexica.
Nelle città, poi ovviamente con le loro differenze culturali, si concentrerà il tipico gioco di aggregazione Sociale (diciamo stile "Locanda"), ma anche quello Religioso (fondamentale e, soprattutto, spettacolare), Politico e d'addestramento Militare.
Ogni città riflette semplicemente la sua etnia (Tenochtitlan -> Mexica ; Texcoco -> Acolhua ; Tlacopan -> Tepanechi).
Altre zone completamente nelle mani degli indios sono solo due, rappresentanti il Sud e il Nord dell'Impero, per creare anche una sorta di "cornice" per far capire cosa significava essere suddito del Tlatohani (il sovrano, "colui che parla"), o meno.
La prima zona, a Sud, è una vera e propria città indipendente, Xochimilco, "la città dei fiori", fondata anch'essa su di un'isola e sede del più grande mercato dell'Impero (per eventuali criticoni si, ho lasciato da parte il mercato di Tlatelolco perchè, essendo nient'altro che un quartiere di Tenochtitlan, ci sarebbe stato un eccessivo assembramento di gioco); sarà quindi un mercato essenzialmente neutrale, primo ed ipotetico punto di incontro tra le "élite" dei due mondi, e quindi il fulcro Commerciale del gioco. Anche qui associazione con l'etnia, addirittura omonima (Xochimilco -> gli Xochimilca).
La seconda, a Nord, è un'assembramento di isole chiamato Xaltocan, dove trovano sede la fiera e temibile etnia dei Chichimeca, "selvaggi" rispetto all'Impero (un pò come i "barbari" per i greci), che dimorano a loro volta nelle zone più periferiche intorno al lago Texcoco. Sarà questo, dunque, lo scenario prediletto per le battaglie tra indios, nient'aòtro che il fulcro Bellico del gioco.
Infine, per quanto riguarda gli indios, la ribelle Tlaxcala. Situata ad est e distante almeno due giorni di viaggio da Tenochtitlan, ma solo uno da Texcoco, qui trovano sede gli indomiti Tlaxacliani, che tentano di assurgere a nuova potenza "messicana", nonchè molti Spagnoli, loro alleati. Similmente a Xochimilco, a Tlaxcala si trovano i Tlaxcaliani.
Il covo ufficiale degli Spagnoli, il loro "quartier generale", seppur fondata da pochi mesi, è la costiera Veracruz, costruita sul lembo di terra in cui sono sbarcati.
Quindi, spero che il punto 1) sia chiaro.
Per quanto riguarda la Magia, infatti ne parlo sin dall'inizio di come l'ambientazione potrebbe essere Storico Mitologica, nel senso che gli dei sono concreti e immanenti, i poteri dei sacerdoti effettivamente "magici", i rituali arrecanti effettivamente benefici o danni, e così via.
Ma francamente non mi va per passare come quello che "deve per forza parificare le due culture perchè gli aztechi non c'avevano le armi da fuoco" o corbellerie simili.
Chiarisco fin da subito che, anche se ho già risposto ad owli sin dal principio sulle reali cause del disfacimento dell'Impero, questo non aveva niente a che invidiare con gli Spagnoli. Per farvi capire i loro progressi in ogni ambiti, basta sapere che tutti i cittadini (e, strano a dirlo, schiavi compresi) si lavavano con acqua corrente, arrivata grazie all'acquedotto del lago Texcoco, su cui era anche impiantata un'imponente diga per il controllo del flusso.
Inoltre, le cronache dell'epoca riportano un dato curioso: gli spagnoli avevano a disposizione, apparte i cavalli, apparte le malattie, apparte i brigantini smontati e ricostruiti alle sponde del lago, soltanto 16 tra archibugi e cannoni.
Potete immaginare, dunque, che tutte le storie della serie "gli spagnoli hanno vinto perchè avevano le armi da fuoco", sono appunto da gettare metaforicamente in un falò.
E ti ringrazio davvero la mappa, così ha davvero tutto un altro sapore!
Se necessiti di ulteriori chiarimenti, sono qui ;)
16/02/2010 13:24:23 e modificato da ck83 il 16/02/2010 13:37:20
non intendendomi di programmazione posso solo aspettare che apra *_*
solo un consiglio, i nomi dei popoli e di tutto il resto, potresti semplificarli? sono impronunciabili e difficili da ricordare >.<
lo so che il rigore storico impone una certa fedeltà, però... aiuterebbe alcuni player a memorizzare subito e bene il tutto :)
16/02/2010 15:20:32
Non intendendomi di programmazione posso solo aspettare che apra *_*
Macchè, puoi subito dare il tuo aiuto, essenziale come quello di tutti gli altri ;)
Conto molto sulla fantasia, sull'interesse e sull'impegno di ciascuno, a seconda delle proprie possibilità.
Per quanto riguarda la semplificazione dei nomi, non preoccuparti, io stesso tendo a favorire la giocabilità rispetto alla storicità!
Ma dimmi quali, secondo te, sono i più ostici e quindi da modulare.
Io ormai non me ne rendo più conto :D
Ad esempio, sono dei termini quali ehehcailacatzcozcatl o tlepapalotlahuiztli, che io stesso riesco a pronunciare a fatica.
E, non preoccupatevi, non sono degli insulti: uno è il "gioiello forgiato dal vento", un mantello riccamente decorato, l'altro l' "artefatto della farfalla del fuoco", ovvero una preziosa tunica bianca e rossa. Entrambe venivano donate dal Tlatohani (Imperatore) in persona al guerriero che riusciva a portare a casa ben tre prigionieri di guerra. Spero sia sempre più chiaro, giusto per completare un discorso già accennato, quanto la religione permeasse la società mexica e la guerra stessa, visto che tutti i nemici catturati, invece di essere uccisi sul campo di battaglia, venivano portati in patria perchè venissero sacrificati agli dei, che ne traevano il nutrimento necessario per perpetuare il cosmo e, quindi, l'umanità intera.
17/02/2010 03:29:32
Anche considerando lo spazio del prossimo post, sarà uno degli ultimi prima che ci spostiamo su di un forum esterno, visto che, suppongo, stiamo togliendo lo spazio ad eventuali progetti, sovraccarichiamo il server, ecc. ecc.
Si lo so, sono un ciarlatano (Ravnos sempre), ma i motivi che potrebbero addurre i gestori di un sito gratuito, che sia un portale o un gdr, sono i più diversificati nel caso vadano in puzza; ovviamente senza offesa moderatori, anzi.
Vi ringrazio ulteriormente per darmi la possibilità di esporre il mio progetto ;)
Ora parlerò in cosa consisterà una scheda.
SCHEDA
Tre sono i particolari da esporre.
- Per quanto riguarda centimetri e kg, non metto il corrispettivo azteco, ovvero nè il tlalquahuitl (la larghezza di una strada: 2,5 metri) con tutte le sue frazioni iconografiche (frecce e mani), nè lo yolotl (il peso di un cuore medio: 0,3 kg), ma sicuramente è auspicabile che gli indios in Gioco usino le loro misurazioni; del resto fornire un semplice convertitore non mi sembra un'assurdità.
Ma non è questa la sede, bando alle ciance.
- Il parametro "Barba" è esclusivo degli Europei. Gli indios avevano solo una leggera peluria.
- Il nome del pg sarà colorato di blu o di rosa per indicare il sesso.
Detto ciò, ecco la struttura.
Troviamo a sinistra il Ritratto del Pg, mentre a a destra due sezioni: una superiore, ovvero Info Personali, e una inferiore, ovvero Info Fisiche.
Come noterete, prendo come esempio il Tlatohani (Imperatore) che governava su Tenochtitlan nel periodo del gioco.
Info Personali
Nome Motecuhzoma
Cognome Xocoyotzin
Etnia Mexica
Carica Tlatoani
Nazionalità Tenochtitlan
Stato Civile Sposato
Info Fisiche
Corporatura Snella
Altezza 1, 62 cm
Peso 58 kg
Occhi Noccioli
Capelli Neri
Barba //
Pelle Ambrata
Considerate queste tre sezioni (sinistra foto - destra info), abbiamo una striscia solitamente conosciuta con il nome di Note del Fato, ma che io suddividerò in due differenti, ribattezzandole Costituzione e Proprietà.
Qui di seguito tutti gli esempi, necessariamente schematizzati per evitare inutili lungaggini; priorità, a mio parere, che devono assolvere le due strisce
Costituzione
- Integro (Sano)
- Sfregiato (volto, braccia, mani, busto, schiena, gambe)
- Ferito (lievi, medie, gravi - aperte o chiuse)
- Menomato (dita, diti, mani, piedi, braccia, gambe, orecchie, lingua, occhi)
- Malato (tipo - durata - effetti)
Proprietà
- Abitazione/i (tipo - luogo - materiale)
- Animale/i (tipo - luogo - età)
- Schiavo/i (tipo - corporatura - età)
- Mezzo di trasporto/i (tipo - luogo - materiale)
Vi chiederete, immagino, cosa serve il luogo per il mezzo di trasporto o per gli animali
Bisogna prima di tutto considerare che i Mezzi da trasporto via terra saranno per la gran parte utilizzati dagli Spagnoli o dai loro alleati, visto che i mexica non conoscevano la forza motrice di nessun animale da soma (ma conoscevano la ruota, burloni), e occorre anche dire che, oltre ai cavalli e ai mastini, le fonti non riportano altri animali (c'è un testo redatto da Bernal Díaz del Castillo, ufficiale cronista spagnolo della conquista, che ci parla di come la sua gente, dopo aver mozzato le dita a dei musici, le abbia dati in pasto ai possenti e fidi cani che si portavano dietro). Dunque la presenza di un animale, in un luogo rispetto ad un altro, comporterà diverse modifiche nel gioco, nel modo in cui verrà percepita la presenza, nel modo in cui verrà trattata, e via dicendo. Non dimentichiamo che nel Messico Antico i grandi erbivori si erano istinti da almeno tre millenni.
Invece i mexica, avendo fondato un Impero su un lago, avranno una gran quantità di imbarcazioni che tutti potranno permettersi, ma per lo più per la pesca e il trasporto; le fonti pare che non riportino la presenza di alcuna nave da guerra mexica.
Inoltre, i mexica addomesticavano il più delle volte tacchini e cani, avendo veri e propri allevamenti, dal più piccolo al più folto; entrambe le specie verranno ulitizzate per lo più come fonte di alimentazione, ma non dubito che anche per i mexica i cani fossero fidi compagni. Ricordo anche che si potranno catturare animali allo stato brado, ma difficilmente addomesticabili, come giaguari, coyote, armadilli e volatili vari (tra cui spicca il quetzal, che dava le pregiate piume).
Per quanto riguarda gli schiavi, ve n'erano da entrambe le fazioni. Ma mentre i mexica li trattavano generalmente degnamente, permettendogli di avere proprietà, sposarsi e finanche avere altri schiavi, ovviamente gli spagnoli non avevano lo stesso riguardo.
Dunque, superata questa parte modificabile solo dal Fato, si apre la scheda personalizzabile dai giocatori: Descrizione Fisica e, più sotto, Personalità. Inutile descrivervi le due sezioni, siete abbastanza svegli per arrivarci da soli!
Dopo questa schermata ci saranno quattro sezioni:
- Oggetti, visibili insieme ad manichino con un certo numero di slot e suddivisi tra: Con sè (i più visibili, quelli insomma che si hanno addosso nell'occupare tutti gli slot) - Sovraccarico (quelli prettamente nascosti e che, non essendoci più spazio per gli slot, implicano un certo impedimento nelle mosse) - Abitazione (quelli che si è lasciati nella propria magione)
- Proprietà, dove ci sono le schede precostuite di Abitazione/i, Animale/i, Schiavo/i, Mezzo/i di trasporto, con uno spazio customizzabile dal giocatore.
- Finanze, in preziosissimi chicchi di cacao
- Note, ovvero uno spazio completamente personalizzabile.
Ecco qui.
Ma perchè, visto che ormai ho scritto una marea, non aggiungere un'altra ondina con uno schema sintetico delle Nazionalità?
Eccole qui.
NAZIONALITA'
- Tenochtitlan (Città isola imperiale)
- Texcoco (Città entroterra imperiale)
- Tlacopan (Città costa imperiale
- Xochimilco (Città isola stato indipendente)
- Tlaxcala (Città entroterra stato indipendente)
- Spagna (Stato Europeo)
- Libero (Selvaggi, Ribelli, Apolidi)
Se avete perplessità o dubbi, sulla natura delle informazioni, sulla mancanza di senso di alcuni campi e via dicendo, dite pure ;)
17/02/2010 11:17:23
Come pensi di rapportarti al fatto che l'utenza non troppo numerosa potrebbe essere spalmata su un territorio molto vasto, limitandone pesantemente le possibilità di interazione?
*uno curioso*
17/02/2010 17:10:40
Immaginavo che qualcuno potesse sollevare una polemica fine a sè stessa ;)
E non ho problemi a rispondere ad uno dei due gestori di Midgard, il Gdr dove attualmente gioco e, permettetelo senza lusinga, dove mi trovo piuttosto bene. Non vorrei nemmeno constatare il fatto che sono uno dei più assidui frequentatori del pbc sopracitato, nonchè l'unico che ricopre una carica che solo altri due Png posseggono.
Ma bando alle ciance.
Parliamo della struttura della Scheda e sul presunto plagio che ne avrai fatto.
Primo, spero che concorderai con me sul fatto che non c'è alcun copyright sulle schede di un Gdr, e quindi non ci dovrebbero essere problemi nel riproporre uno schema pratico ed utilizzato da Midgard; inoltre, non capisco l'uso che fai della coppia di aggettivi "perfettamente identica", visto che immediatamente dopo ti smentisci da sola dicendo che va solo cambiato "qualche nome qua e là", nonchè la "suddivisione delle note del fato". Potrei riscrivere tutte le peculiarità della Scheda che ho proposto, decisamente molto differente da quella del pbc che gestisci, ma credo che ormai sia abbastanza lapalissiano.
In secondo luogo, le informazioni che si trovano sulla Scheda di Midgard sono utilizzate, seppur con una disposizione diversa ma anche a volte piuttosto simile, dalla stragrande maggioranza dei pbc nella lista qui a sinistra; nonchè, non dimentichiamolo, utilizzate per qualsiasi Gioco di Ruolo, che sia virtuale, cartaceo, by chat e finanche dal vivo. D'altronde, rappresentano le informazioni essenziali per lo svolgimento stesso del gioco, nonchè della definizione del personaggio stesso.
Infine, ed è la terza replica che dovrebbe, spero, maggiormente tranquillizzarti e inorgoglirti, non vedo cosa ci sia di male nel seguire uno schema che reputi vincente, essenziale ed efficace.
Ma, anche considerata quest'ultima parte, c'è un Grosso Ma.
Non vorrei riesumare la mia vecchia creazione, il Gdr ormai chiuso Puerto Dorado, scomodandone la nauseabonda carcassa nel riproporla a tutti voi; però, c'è da dire che ne sono costretto. Spero innanzitutto che sia a tutti chiaro che la creazione di Sangue di Midgard è successiva alla creazione di Puerto Dorado, e si può facilmente dimostrare andando nella scheda del Gdr, che trovate sul mio "profilo utente".
Ma lascio la parola a voi nel constatare le due schede:
Puerto Dorado( https://www.gdr-online.com/img/puerto_dorado_screen2.jpg )
Midgard ( http://img175.imageshack.us/img175/7176/schedadimidgard.jpg ).
Non preoccupatevi, condivido le vostre perplessità in merito al fatto che parrebbe quasi che io voglia scatenare una diatriba impostata sul "chi ha copiato chi" ma, purtroppo, sembra proprio che l'utente ishtargdr la stia mettendo in questi termini.
Ebbene, spero risalti prima di tutto alla vista che la struttura delle schede sia piuttosto simile; ma guardate pure quella di Midgard, maggiormente visibile: in alto figurano le "sezioni" in cui si suddivide, come Profilo, Oggetti, Finanze, Png e Talenti.
Vi ricordano qualcosa le ultime due? A me si, e sicuramente dovrebbero ricordare qualcosa anche all'altro gestore di Sangue di Midgard, che ha militato lungamente su Puerto Dorado, finanche a diventarne per un certo periodo gestore.
Dunque, brevemente, spero ricorderete (ed eventualmente andate a leggere i relativi post sulla "bachechina" che trovate nella scheda gdr di Puerto Dorado), che citavo vere e proprie innovazioni, visto che in tuti i Pbc sono rare, se non assenti, le due particolarità del Gdr di mia creazione: i Png e le Skill.
La prima riguarda la possibilità aperta a tutti, anche ai semplici giocatori e non solo ai fati, di avere più di un Png da utilizzare, così che una sezione nella scheda si chiamasse proprio in questo modo. Come vediamo in Sangue di Midgard.
La seconda a mio parere è stata un'innovazione essenziale, che altrove, in poco più di 10 anni di permanenza in svariati pbc (non azzardo se dico una cinquantina), non ho mai trovato. Questa riguarda essenzialmente la limitazione imposta ai Pg, a mio parere necessaria, nel considerare una sola e determinata predisposizione verso un'abilità specifica, che fosse fisica o mentale. Ma lascio la parola allo stesso Manuale Strategico di Puerto Dorado:
"Vi siete mai chiesti quali sono i punti di forza dei vostri Pg? Quanto si è allenato in una determinata disciplina, se ha combattuto molte battaglie, quanto ha studiato, se ha una laurea? Ebbene per evitare di trovarci un'Isola popolata di provetti tutto fare con conoscenze enciclopediche {Voltaire non ce ne volere}, abbiamo impostato la scelta di determinate Skill. Ognuna delle seguenti rappresenta una parte del Background, della Storia del nostro Personaggio, insomma una summa del bagaglio di esperienze maturate nella vita prima di approdare all'Isola. Dimenticatevi doti innate o ricevute per grazia divina, tipiche del contesto fantasy. Qui ci troviamo di fronte a qualcosa che contraddistingue particolarmente il proprio pg, nonchè la sua dote, abilità o qualità maggiore, sviluppata nel corso della sua esistenza.Dovrete essere oculati nella scelta, poichè sarà raro all'interno del gioco apprenderne di nuove".
Spero sia chiaro, insomma, come i Talenti di Midgard "assomiglino" alle Skill di Puerto Dorado. Tuttavia, visto che non nascondo nulla, bisogna anche considerare due differenze su Midgard: ci sono talenti "base" e talenti "migliorati" e all'iscrizione non si possiede alcun Talento.
Dunque, dopo aver letto questa verbosa ma quantomai necessaria replica, spero che tutti voi siate consci quanto la polemica sollevata da ishtargdr sia purtroppo piuttosto sterile e, non solo, rivela anche che a sua volta Puerto Dorado abbia ispirato Sangue di Midgard.
Finalmente, ad ogni modo, passo a rispondere agli altri due commenti.
@Gorgoroth
Ho già scritto diverse righe in merito all'argomento e voglio completarle e semplificarle per renderle fruibili a tutti voi. Ma essenzialmente si sceglierà all'inizio un mestiere che darà, senza alcuna giocata dietro, un bonus giornaliero di chicchi di cacao. Per il resto, ricordo ulteriormente quanto fosse importante la classe sociale dei Pochteca, i mercanti che gironzolavano dall'estremità all'altra dell'Impero e anche oltre, spesso diventando vere e proprie spie al servizio del Tlatohani (Imperatore).
Infine, ci sarà un'intera città dedicata al Commercio: la neutrale ed indipendente, nonchè abitata prettamente da mercanti, Xochimilco, a sud; primo e simbolico punto d'incontro tra Aztechi (o meglio Mexica) e Spagnoli, la città rappresenta il fulcro dei traffici commerciali dell'intera Valle di Anáhuac, più o meno l'odierno Messico.
Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure ;)
@nite
Giustissima domanda.
Ma permettimi prima di tutto di spiegarti che esistono tutt'ora Gdr che pur avendo raramente più di 30 pg online, presentano proprio un'utenza con la particolarità che citi: "spalmata su un territorio molto vasto". Mi vengono in mente alcuni esempi fantasy, come la cara vecchia Nimenia (che era suddivisa in Regni su un territorio enorme, la Terra di Nimenia), Empire of Darkness (divisa in città su di un territorio piuttosto vasto) e, non sorprendetevi, anche la sopracitatata Sangue di Midgard (divisa in città, zone e avamposti, su di un territorio particolarmente esteso qual'è l'attuale Danimarca).
Ma parliamo del mio Gdr, da vicino.
Come ho esposto degnamente in precedenza, ti dimostro com'è strutturato il Gioco.
Non avendolo ancora fatto, suddivido in due parti essenziali la famosa bozza di mappina già presentata ( http://img521.imageshack.us/img521/6829/mapaztechi.jpg )
Come puoi vedere c'è la metà di sinistra, in cui figurano vicinissime le tre città principali dell'Impero, legate da un'alleanza tale che si figuravano come Excan Tlahtoyolan, i Tre Tribunali: Tenochtitlan, Texcoco e Tlacopan. Inoltre a Sud e a Nord, poco distanti, figurano rispettivamente Xochimilco, il famoso snodo commerciale, e Xaltocan, l'arcipelago di isole abitate dai bellicosi e "selvaggi" Chichimecas.
Questa la prima metà, tranquillamente giocabile senza che citiamo il mostruoso Spalmer (che ti spalma la..ecc.ecc.).
La seconda metà, a destra, figura solo due città: Tlaxcala e Veracruz.
In entrambe trovano sede gli Spagnoli, nonchè i Tlaxcaltechi, gli indios ribelli che, desiderosi di spodestare i Mexica dal ruolo di padroni del mondo a loro conosciuto e assurgere a nuova potenza, si sono alleati con gli europei e gli hanno offerto dimora e la preziosa alleanza. Mentre Tlaxcala è, per l'appunto, la città di tali indios, Veracruz è invece il quartier generale spagnolo, fondata da loro stessi non appena sono approdati nelle terre del Nuovo Mondo. La distanza che intercorre tra Veracruz e Tlaxcala, ugualmente, è piuttosto elevata.
E ora ti chiederai, come mai hai scelto di separare così tanto questi ambiti di gioco? Ti rispondo subito riportandoti quello che a mio parere dovrebbe essere uno schema ruolistico che riguarda il Giocatore dal primo approdo nel Gdr, sino alla completa ambientazione.
Iscrizione - Il pg si iscrive.
Decide il Nome, il Sesso, la Corporatura e l'Etnia.
E' ausiliato, nell'ultima scelta, da informazioni riguardanti le etnie presenti in gioco (che chiameremmo "razze" se non fossimo nel XXI secolo)
Inizio - Il pg si è appena iscritto.
Dopo qualche giorno, ma anche nel momento successivo alla sua entrata in gioco, potrà decidere cosa effettivamente vorrà fare.
Si recherà in un apposito luogo (Teocalli [piramide] per i mexica, Tenda di Cortès per gli spagnoli), e dunque deciderà informazioni essenziali per la sua scheda, ovvero Nazionalità (la cittadinanza in una delle città messicane o in uno stato europeo o libera, propria dei selvaggi e degli apolidi), Classe sociale (che può essere ad esempio Guerriero, Schiavo, Mercante, Contadino, ecc. ecc. fino a coprire tutte le Occupazioni di default del gioco, visto che ci sono anche quelle proprie delle Corporazioni), Città (ovvero il luogo dove effettivamente ha sede la prima abitazione del Pg).
Prima giocata - Il pg ha deciso le informazioni essenziali per giocare.
Il suo punto di partenza sarà la Dimora, per i Mexica la "patria", per gli Spagnoli la "colonia", ovvero Veracruz.
E' da qui che si partirà, anche se, in particolari casi, non nego che si possa iniziare a giocare in un luogo differente dalla propria Dimora; tuttavia, anche considerato che è un luogo abitato da giocatori tra di loro alleati, e quindi una zona franca e pacifica, è auspicabile prima iniziare a giocare in un contesto simile, prima di osare addentrarsi nelle zone ostili.
Inutile stare a parlare anche delle altre "tappe", ma spero siano chiare le informazioni date fino a qui.
E così capirete, anche considerato che sarà particolarmente pericoloso approdare nelle zone avversarie, che è quasi necessaria la distanza imposta tra l'Impero Azteco e Tlaxcala, ma anche tra Tlaxcala e Veracruz; del resto, non sarà poi così ovvio che tutti gli spagnoli e tutti i tlaxcalliani siano alleati e si reputino personcine degne di rispetto.
Spero fortemente di aver risposto alle richieste di chiarimento ma, se ciò non fosse avvenuto, vi invito a scrivere nuovamente :)
17/02/2010 20:14:08
Che dire, immaginare qualcosa e poi vederla realizzata presuppone o il dono della divinazione o una sorta di ammissione di verità, ma questa è una disquisizione fuori luogo :D
La questione del codice in copyright non è minimamente stata posta ci pare, tanto è vero che il pacchetto della scheda pg ti è stato offerto "chiavi in mano" senza richiesta di valore monetario o chissà che altra contropartita, tanto per rimanere in una filosofia OS non finalizzata al lucro.
La scheda così come l'hai descritta ti sembra funzionale e adeguata alle tue esigenze? Perfetto, se lo vuoi prenditi il pacchetto del codice. Le modifiche da fare a parte alcuni nomi, ribadiamo sono minime, forse solo una.
L'analisi di comparazione della scheda di Sangue di Midgard con quella di Puerto Dorado appare totalmente fuori luogo, e ha tutta l'aria di essere generata da una sorta di coda di paglia alquanto sospetta :D ma non è un problema nemmeno questo, ruberemo un po' di spazio OT in questo tuo thread per chiarire alcuni punti da te sollevati, ci pare il minimo.
La questione della disposizione dell'immagine e dei dati è francamente inutile: come tu stesso hai affermato il 90% dei gdr qui accanto ha la medesima disposizione, perchè come tutti i disegnatori di fumetti ti potranno confermare l'occhio segue una lettura da sinistra verso destra e in questo caso la priorità viene data all'immagine: prima ti fai un'idea dell'aspetto del pg e poi ne leggi le caratteristiche con le righe di scrittura.
Capitolo Png: per tua stessa ammissione e per nostra tranquilla conferma, quella dei Png in scheda è stata un'innovazione rara ma presente anche in altri sparuti pbc, e quindi non si tratta di un'innovazione tua nè tantomeno nostra.
Per quanto riguarda il Talento, ci dispiace ma hai perso un granchio di quelli grossi. Ciò che lo distingue dalla Skill, infatti, è che mentre quest'ultima non è altro che l'accumulo di esperienza maturata in un certo campo professionale, il Talento è quello che, tanto per fare un esempio pallonaro, divide un comune calciatore da un Pallone d'oro.
Citando testualmente dalla descrizione di uno dei Talenti - "Anni di pratica ed esperienza possono trasformare comuni manovali in ottimi artigiani, ma è la scintilla divina del Talento che li fa artisti."
Come hai giustamente specificato tu stesso, sono bonus non acquisibili all'iscrizione e vengono elargiti secondo meriti di gioco, di costanza e di coerenza.
Tanto per tradurre, i Talenti non sono una trasfigurazione midgardiana delle Skills doradine, nè il loro aggiornamento, nè la loro continuazione, nè la loro innovazione, nè la loro copia carbone. nè il loro negativo etc., ma semplicemente una classe diversa di caratterizzazione pg, nè più nè meno.
Se proprio vuoi avere una fonte di ispirazione, i Talenti di Sangue di Midgard sono i figlioletti illegittimi dei Talenti di D&D Ed. 3.5, soprattutto per quanto riguarda la questione dei Talenti Migliorati: solo che sono stati spogliati dei requisiti di Classe e Livello e Statistiche e vengono assegnati come doni divini sulla base di attitudini e comportamenti dei pg.
Tanto per essere propositivi e ritornare in topic, potrebbe essere uno spunto per la tua gestione delle caratteristiche e delle attitudini dei personaggi della tua land, ma questo lo devi vedere tu :D
Attenzione: ora però ci stiamo addentrando in un campo minato! Perchè analizzando le schede che tu hai con solerzia indicato nei tuoi link, stiamo per andare a trovare non già le similitudini, ma le differenze: per esempio la sezione Dimora e Animali, da te citata nel tuo esempio di scheda; ma soprattutto la gestione degli oggetti, con gli slot e persino i pupazzetti, lo stato di Equipaggiato, di Ingombro (pardon, l'hai chiamato Sovraccarico) e alla Dimora (come l'hai chiamato tu? Abitazione). Anche qui vuoi sapere dove abbiamo preso ispirazione? Sempre dal buon vecchio D&D! Gli slot dell'equipaggiamento sono parte fondamentale del d20 system, e abbiamo ripreso da quel sistema ciò che ci pareva più utile per la nostra land (assolutamente diceless)
E dopo questa assolutamente inutile parentesi, che non si ripeterà per eventuali altri botta e risposta perchè quello che dovevamo dire lo abbiamo detto e non ci interessa dire altro, ritorniamo a razzo nell'argomento principale del tuo thread, e cioè: cerchi programmatore e grafico per il tuo gdr, hai iniziato a spiegare ciò che vorrai inserire nella tua land, la scheda pg è assolutamente simile a quella già bella che pronta del codice di Sangue di Midgard, se vuoi quella parte di codice, manda mp e ti verrà recapitato impacchettato ripulito e perfino commentato.
Saluti e in bocca al lupo per la laurea!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Midian Realms: Inizio fase di test
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"