Tenochtitlan, 1519 - L'Impero Azteco postato il 13/02/2010 05:02:20 nel forum presentazione progetti e modificato da yoshi il 25/02/2010 19:29:31
Dopo la stimolante esperienza di Puerto Dorado, l'approfondita analisi del Gioco di Ruolo nel contesto dell'antropologia cyberculturale, nonchè l'imminente laurea con una tesi sulla valenza del sangue nella guerra e nel sacrificio tra i mexica, mi è venuta la balzana idea di cimentarmi nella creazione di un pbc ambientato nella Valle del Messico nel 1519, qualche settimana dopo l'arrivo della cricca di Cortès e dei suoi scagnozzi spagnoli e due anni prima della completa disfatta dell'Impero Azteco o, meglio, Mexica.
E' a tal proposito che cerco degli aitanti volontari che possano intraprendere con me questo difficile cammino.
Non richiedo specifiche mansioni, come programmatore o grafico: del resto ognuno di voi può dare una mano ;)
Il Gdr sarà essenzialmente Storico, o al massimo, vagliando razionalmente i pregi e gli svantaggi di questa scelta, potrebbe essere "Fantasy Storico" o, per meglio dire, Storico Mitologico; nel senso che i poteri dei sacerdoti e dell'ipertrofico pantheon divino potrebbero eventualmente essere concreti e reali.
L'ambientazione è, a suo modo, piuttosto semplice.
Il Gioco sarà suddiviso in due zone: la zona india, con due città e un arcipelago, e la zona spagnola, con una città ed un avamposto, distante dalla prima almeno un giorno di cammino.
MAPPA
Zona India:
- Tenochtitlan, fiera capitale dell'Impero azteco, costruita sull'isola del lago Texcoco e retta da Motecuhzoma Xocoyotzin, ricordato come Montezuma II
- Xaltocan, cumulo di isole abitate per lo più dai selvaggi Chichimeca, una tribù di "barbari", a nord di Tenochtitlan
- Xochimilco, isola commerciale dal fiorente mercato, a sud di Tenochtitlan
Zona Spagnola:
- Tlaxcala, distante città ad est di Tenochtitlan, dove gli spagnoli hanno recentemente trovato alleanza ed asilo.
-Veracruz, ancor più ad oriente, si trova sulla costa che da sull'Atlantico. Primo insiediamento fondato dagli spagnoli, rappresenta la base per la conquista del Nuovo Mondo.
GESTORI, PNG & FATI
Ora passiamo ai cinque Png Master di Corporazione.
Guidati inizialmente dai Gestori solo in determinate giocate richieste dai giocatori o in casi specifici, così che assurgano effettivamente alla qualità di Personaggi Non Giocanti, sono Master solo temporaneamente, per permettere così che qualcun altro possa scalzarli; e ciò avverrà non appena il fortunato, o meglio l'abile in questione, avrà capito come funziona il Gdr, come si gestisce una Corporazione, quali sono i suoi scopi di gioco e, soprattutto, abbia dimostrato il proprio valore, sia in Off che in On.
- PNG Motecuhzoma Xocoyotzin
Capo della Corporazione Impero Mexica
- PNG Xochimilca (nome non deciso)
Capo della Corporazione Città di Xochimilco
- PNG Chichimeco (nome non deciso)
Capo della Corporazione Chichimecas
- PNG Hérnan Cortés
Capo della Corporazione Cricca di Cortés
- PNG Maxixcatl
Capo della Federazione di Tlaxcala
FATO
Questi saranno dunque i primi Capo Corporazione del Gioco.
Considerato che non voglio assolutamente che i personaggi dei gestori e compagnia bella, pur essendo "umili" e partendo dal gradino iniziale come tutti, siano "sgamabili" nell'avere un simbolino da Fato et similia, i Cinque PNG saranno anche i primi Fati.
E, visto che conoscono più di tutti la zona in cui trova dimora la propria Corporazione, si dovranno anche occupare di ravvivarne il gioco o fatizzare quando necessario.
Quindi, riassumendo, i Png dovranno essere a disposizione dei Pg che vogliono incontrarlo (ovviamente dipende da caso a caso), presenziare nei momenti più importanti e cerimoniosi e infine, come Fati, dovranno occuparsi del livello di gioco, controllare eventuali giocare ed inserirsi, dare esiti e via dicendo.
Non escludo che un Fato Locale poi possa essere assistito da altri Fati e che, a sua volta, possa andare ad aiutarne un altro in una zona differente dalla propria.
Ma la cosa da tener ben presente è che ogni Fato ha il suo "dominio di gioco", dove si occupa dello svolgimento delle trame principali e, eventualmente, le ravviva.
CORPORAZIONI
- Impero Mexica
Con il Tlatohani (Imperatore) e i suoi sudditi, trova sede nella la città più ricca, più evoluta e più popolosa dell'intero Mesoamerica: Tenochtitlan.
Fondata su di un'isola, agli arbori solo un atollo paludoso e disabitato, i suoi due milioni di abitanti sono suddivisi in classe aristocratica, classe sacerdotale, classe guerriera, classe commerciale e classe di uomini comuni (artigiani, contadini, pescatori), i cosiddetti macehualtin, e i tlamantin (schiavi).
Le donne potranno appartenere a tutte le classi sociali, e in particolar modo sacerdozio e nobiltà ma, considerato che ci troviamo in una società guerriera che punta molto sulle capacità fisiche del singolo, potranno solo ricoprire i primi gradini della gerarchia guerriera e della gerarchia commerciale.
- Chichimechi
L'organizzazione prettamente bellica dei famigerati selvaggi, un lignaggio etnico misto e battagliero che non vede l'ora di soppiantare i dominatori mexica.
Peculiare la loro parità sessuale, considerata la posizione di spicco occupata anche dalle donne, molto spesso guerriere che nulla hanno da invidiare all'altro sesso.
Trovano dimora essenzialmente a Xaltocan, ma si trovano in ogni porzione periferica dell'Impero, Tlaxcala compresa.
- Xochimilca
I mercanti - "banchieri" trovano sede su di una città indipendente, neutrale e commerciale, fondata su di un'isola, dove trovano rifugio anche dissidenti, spie, artigiani e artisti: Xochimilco
Anche in questo caso v'è parità tra i sessi: le donne sono particolarmente indicate per le loro doti di spie-mercantesse, splendide, sinuose e subdole.
La loro città sarà il primo ed ipotetico punto d'incontro tra mexica e spagnoli.
-Tlaxcaliani
Federazione di città stato avversaria ai mexica, bellicosa e fiera, una delle poche che non si è piegata all'Impero: Tlaxcala.
Dall'alleanza con Cortès sperano di trarre i benefici necessari per assurgere a nuova potenza messicana.
Come nel contesto mexica, ci troviamo dinnanzi ad una società molto maschilista. Per questo le donne, oltre a poter diventare sacerdotesse, nobildonne o semplici cittadine, non possono aspirare ad un elevato status militare elevato.
Si trovano parecchio distanti da Tenochtitlan in una confederazione compatta e organizzata.
-Cricca di Cortès
Conquistadores della peggior specie, macellai di guerra e criminali scellerati abituati alle più sanguinose battaglie del Vecchio Mondo, hanno il loro quartier generale a Veracruz.
Gli scagnozzi di Cortès, nient'altro che un hidalgo ricercato per insubordinazione, frode e adulterio partito da Cuba alla volta delle Americhe, rappresentano una marmaglia scomposta, incontrollabile e riottosa, pronta a sacrificare i pochi valori morali alla ricerca del famoso oro del Nuovo Mondo.
Tra di loro non mancano donne, bambini e missionari.
Trovano dimora a Veracruz, avamposto appena fondato sulla costa, nonchè prima "colonia" della missione spagnola, punto d'arrivo dei cercatori di fortuna provenienti sia dalla Spagna che da nazioni attigue, considerando dunque i loro abitanti come membri delle "etnie speciali".
Saranno prettamente mercenari e proverranno da: Portogallo, Reame di Fez (Marocco), Sacro Romano Impero e Stati Italiani Preunitari (Stato Pontificio, Granducato di Toscana, Repubblica Veneziana, Repubblica di Genova, ...)
E non metto in dubbio che si potrebbe ulteriormente ampliare il campo.
ETNIE BASE (All'iscrizione)
- Mexica (Tenochtitlan e colonie imperiali)
- Xochimilca (Xochimilco)
- Chichimechi (Xaltocan e zone selvagge)
- Tlaxcaliani (Tlaxcala)
- Spagnoli (Tlaxcala e Veracruz)
ETNIE SPECIALI (Solo su richiesta, a numero chiuso)
- Acolhua (Texcoco, est di Tenochtitlan - Città imperiale che da il nome al lago, abitata da saggi, poeti e ingegneri)
- Tepanechi (Tlacopan, ovest di Tenochtitlan - Città imperiale, abitata da guerrieri)
- Toltechi (Colhuacan, sud di Xochimilco - Federazione di città stato, abitate da un nobile lignaggio scomparso quasi del tutto)
- Huaxtechi (Tampico, nell'estremo nord - Città commerciale e maestosa, abitata dai discendenti dei Maya del Nord)
- Zapotechi (Oaxaca, nell'estremo sud - Federazione di città stato abitate da un'etnia imparentata con gli Olmechi, padri del Mesoamerica)
- Taraschi (Michoacan, nell'estremo ovest - Zona abitate da Selvaggi in perenne lotta con i Chichimechi e i Mexica)
- Yucatechi (Maya dello Yucatan, nell'estremo est - Federazione di Città Stato)
Portoghesi (Regno del Portogallo - Mercenari e Alleati degli Spagnoli)
Italiani (Stati Italiani Preunitari: Stato Pontificio, Genova, Venezia, Firenze, ... - Mercenari e Alleati degli Spagnoli)
Germanici (Sacro Romano Impero - Mercenari e Alleati degliSpagnoli)
Marocchini (Reame di Fez - Mercenari degli Spagnoli)
CHAT
Passiamo a citare le Locazioni (raggiungibili dalla sottomappa della città in questione) e le Sottolocazioni (le chat di gioco).
- Tenochtitlan
Recinto Sacro (Piramide doppia del dio patrono Huitzilopochtli, e del dio delle acque Tlaloc, Scuola Calmecac, Fortezza dei guerrieri Cuauhcalli, Palazzo dei Nobili e Palazzo di Montezuma)
Calpulli Tenochca (Piramide del dio oscuro Tezcatlipoca, Piramide del dio dei mercanti Yacatecuhtli, Cortile della gioco della palla, Pelota, Magioni dei Ricchi)
Calpulli Macehualtin (Piramide del dio dell'agricoltura Xipe Totec, Telpochcalli, Tlatelolco, Casupole e Laboratori Artigianali)
Confini (Isole agricole Nord, Ponte Sud, Porto Ovest, Ponte Est)
- Xochimilco
Calpulli Pochteca (Case dei Mercanti e Piazzale di Yacatecuhtli)
Calpulli Tlamantin (Case Mercenari e Case schiavi)
Mercato (Piazza del Mercato e Porto)
Confini (Isole agricole e Ponte per Tenochtitlan)
- Xaltocan
Isola Miquitzli (Santuario del dio della morte Mictlantecuhtli e Palude)
Isola Tzontecomatl (Piramide del dio della caccia Mixcoatl, Porticciolo, Casa del Capo e Casa dei Guerrieri)
Confini (Piccoli Atolli e Lago)
- Veracruz
Piazzale (Zona di allenamento e Mercato)
Baracche (Case dei conquistadores)
Casupole (Case dei coloni)
Tenda del Conquistador (Casa di cortés)
Approdo (Porticciolo)
- Tlaxcala
(incomplete)
BACHECHE
-Tenochtitlan
Qui esisterà una nutrita bacheca, con pergamene ricche di glifi e pittogrammi, dove tutti, dal ricco allo schiavo, potranno dialogare.
Disposizioni dell'Imperatore - voce del Tlatoani e dei Nobili
Feste e Riti - voce dei sacerdoti e dei funzionari religiosi
Urla di Guerra - voce dei guerrieri e dei relativi generali
Mercato di Tlatelolco - voce dei mercanti e degli annunci commerciali
- Xochimilco
I ricchi mercanti, risiedenti nella florida isola commerciale a sud di Tenochtitlan, non hanno niente di cui invidiare per cultura e alfabetizzazione ai vicini mexica. Tuttavia, sarà preclusa a tutti gli altri, essenzialmente i mercenari più rudi e gli schiavi, la possibilità di leggere e scrivere.
Disposizioni del Gran Mercante - voce del Capo Xochimilca e dei suoi collaboratori
Voci dei Pochteca - voce dei mercanti più ricchi e dei funzionari commerciali
Voci dei Tlacotli - voci dei mercenari e degli schiavisti
Mercato di Xochimilco - voce dei mercanti comuni e degli annunci commerciali
- Xaltocan
I Chichimeca, nell'isola principale dell'arcipelago da loro abitato, non avevano nemmeno una bacheca come la intendono tutti gli altri.
Nessuna pergamena infatti, ma solo dei lastroni di pietra con dei lapis di grafite e di ocra; visto che sono soliti dipingere anche le caverne che molti di loro abitano, essenzialmente sulla loro bacheca incideranno e dipingeranno pittogrammi più o meno complessi
Disposizioni del Gran Capo - voce del Capo Chichimeca e dei suoi Guerrieri
Che succede - voci degli uomini comuni
Baratto - annunci commerciali
- Tlaxcala
Nell'omonima città dei Tlaxcaliani troviamo nuovamente una bacheca con pergamene, ma utilizzata per lo più dagli strati più alti della società.
Disposizioni dei Tepeticpac - voci del governatore capo e dei Nobili
Voci di Mixcoatl - voce dei guerrieri e dei sacerdoti
Mercato di Tlaxcala - voce dei mercanti e degli annunci commerciali
- Veracruz
Nell'accampamento spagnolo è recente la creazione di una bacheca con pergamene, utilizzata prettamente da Cortès, dai missionari, da qualche dotto e qualche mercante.
Disposizioni di Cortès - voci del Conquistador e dei suoi ufficiali
La Parola di Dio - voci dei missionari
Mercato di Veracruz - voce dei mercanti e degli annunci commerciali
Oltre a tutte le sezioni di ogni bacheca troverà anche sede, essenzialmente per gli analfabeti:
Udite Udite - annuncio a pagamento per tutti
Queste sono le coordinate dalle quali ho iniziato a riflettere, da diversi mesi a questa parte. Pur conoscendo perfettamente la rapidità della conquista dell'Impero Azteco da parte della Spagna, avvenuta nel giro di appena due anni, ho volutamente lasciato aperto uno spiraglio di fantasiosa interpretazione storica.
Fermo restando, ovviamente, che si cercherà di attenersi alle coordinate storiche riguardanti società, economia, religione e armamento in ogni fazione.
Questo non solo per cimentarmi, con i giocatori, nella riscrittura degli anni appena precedenti la disfatta dell'Impero, ma anche per giocare in un contesto che stimolerà fortemente, spero, l'immaginazione dei giocanti.
Immagino già molti di voi impallidire dinnanzi alle concezioni sulla religione, sull'economia, sulla guerra e finanche sul sacrificio umano, di quel mondo distante da noi, uomini odierni, sia geograficamente che culturalmente.
E figuriamoci quanto fosse "altro" rispetto agli uomini del XVI secolo.
Ma non temete.
Giocare un azteco, un conquistador o uno chichimeca richiede ovviamente una conoscenza del loro mondo, ma vi assicuro che immergervisi è difficile quanto può essere l'approdo in un "medioevo fantasy" o in un "mondo cyberpunk", con leggi e culture differenti dalle nostre.
Tuttavia le cose a mio parere essenziali, ipotetici vessilli di ogni Gdr della lista qui a sinistra, dovrebbero essere solo due: la Fantasia e il Divertimento.
E ovviamente si cercherà di condensare nel minor numero di righe ciò che bisogna tener presente (Vita sociale, Commercio, Alimentazione, Dei, Armi, e via dicendo), cosa che ho già parzialmente concluso con una certa, permettetemelo, soddisfazione.
Il Gioco parte da qui, cari giocatori.
Io ho lanciato il sasso nel lago di Texcoco di 500 anni fa, ora sta a voi fare altrettanto :P
Se necessitate di delucidazioni, interpretazioni o, semplicemente, volete esporre le vostre perplessità in merito, scrivete qui.
O, altrimenti, venite a dare un'occhiata al forum esterno di riferimento:
http://tenochtitlan.forumfree.it/
A presto.
13/02/2010 11:00:22
13/02/2010 13:03:44
Sono molto lieto che abbiate già accolto l'idea con un discreto interesse.
Andrò a rispondere a ciascuno:
@owli
"Dire che la Cricca di Cortes fosse disorganizzata non saprei se è giusto dato che poche centinaia di uomini grazie alla tattica (e in parte ai cannoni) è riuscita ad abbattere città con decine di migliaia di soldati (a quanto ho sempre letto XDD)"
Mi dispiace dirlo, ma questa è un'emerita baggianata :D
Non solo perchè il piccolo esercito iniziale, composto come effettivamente tu dici da qualche centinaio di rozzissimi conquistadores (in realtà 400), è stato progressivamente ampliato da aiuti spagnoli alla vigilia della grande battaglia di Otumba, fino a contare più di 1000 fanti, 100 cavalieri, una decina di cannoni e di galeoni, ma non dimentichiamo l'essenziale apporto degli indios alleati con gli spagnoli. Si stimano più di 80000 nativi, che non sono affatto da sottovalutare. L'esercito dei mexica contava invece come minimo 300000 guerrieri.
Più che tattica, direi la sete dell'oro. Senza dimenticare quella simpaticona de La Malinche, schiava mexica che ha rivelato a Cortès
tutti i segreti riguardanti gli aztechi. E che dovevano rimanere tali.
"Comunque,non si rischia di dare troppo potere agli indigeni per colpa dei "poteri sacerdotali"?
Oppure si vuole prendere la via "ci sono le magie ma non saranno palle di fuoco che abbattono linee di nemici ma magie di utilità"?
Oppure volendo si può dire "I sacerdoti hanno i poteri,ma quelli dalle altre parti hanno i fucili" e quindi pareggiare in potenza le due cose?"
Ho detto che si vaglierà attentamente se creare un contesto completamente Storico o uno Storico Mitologico, su questo punto non c'è ancora niente di fissato. Leggi bene ;)
@aceboy
"anche se vedo molto difficile per i giocatori moderni riuscire a calarsi in un contesto tanto diverso sia come educazione che come conetto di umanità come quello delgi atzechi,almeno se si vuole creare un gioco storico"
Se è difficile calarsi nei panni di un orco, di un elfo o di un nano, esseri Non Umani, non vedo perchè dovrebbe esserlo calarsi nei panni di un azteco.
Mi dispiace ma creare un "gdr fantasy con gli usi e i costumi di quella o l'altra popolazione" sarebbe abbastanza ridicolo.
Immagina Quetzalcoatl e Gesù Cristo che si prendono a schiaffoni. Dai sù.
Ti ringrazio anche per aver consigliato quel simpatico film ma, se permetti, sarebbe molto più proficuo il documentario "L'oro di Cortès" tradotto recentemente da Piero Angela e figlio, nonchè quello di History Channel, sontuoso e curato: "Aztechi. Costruzione di un Impero"
@ramsay
Dici bene. E infatti sin dall'inizio ho chiarito che si cercherà di redigere una documentazione che si il più breve possibile.
Per quanto riguarda l'ambientazione in un mondo medievale o un mondo cyberpunk, effettivamente di devo dare ragione. Ma solo perchè noi siamo italiani e non ce ne può fregare di meno della storia degli aztechi :D
Tutti quei semi germogliati nelle menti di noi giocatori italiani, con la conoscenza del medioevo, del fantasy, del cyberpunk, dei vampiri e via dicendo, non includevano affatto tutto ciò che riguardava un mondo così lontano.
@mr_faber
"Splendida idea, ma io l'ambienterei minimo 20 anni prima dello sbarco di Cortez, al culmine dello splendore dell'impero Mexica, visto che Cortez ci ha messo meno di due anni a spazzarlo via e dopo tanto vale fare una land sui latifondi castigliani. Altrimenti diventa tipo le land sulla 2a guerra mondiale che se, disgraziatamente, sopravvivono un paio di anni non hanno piu' senso"
Ahi ahi ahi fabbruccio bello, non mi hai dato retta.
Hai completamente saltato questa parte:
Pur conoscendo perfettamente la rapidità della conquista dell'Impero Azteco da parte della Spagna, avvenuta nel giro di appena due anni, ho volutamente lasciato aperto uno spiraglio di fantasiosa interpretazione storica. Fermo restando, ovviamente, che si cercherà di attenersi alle coordinate storiche riguardanti società, economia, religione e armamento in ogni fazione. Questo non solo per cimentarmi, con i giocatori, nella riscrittura degli anni appena precedenti la disfatta dell'Impero, ma anche per giocare in un contesto che stimolerà fortemente, spero, l'immaginazione dei giocanti"
Eppoi, voglio dire, la bellezza dell'incontro di due culture così distanti, mai venute prima in contatto, la meravigliosità della scoperta, lo spettacolo della città lacustre agli occhi degli spagnoli, subito ribattezzata la "Venezia del Nuovo Mondo", andrebbero irrimediabilmente perse.
Dunque, pur attenendoci alla storia "sino a un certo momento", poi cercheremo di riscriverla, prendendoci la licenza poetica di gestire gli eventi in una maniera fantasiosa, ma plausibile, così che stia nelle mani dei giocatori scrivere il proprio destino e quello dell'Impero Azteco.
Grazie ancora, ad ogni modo, di avermi detto la vostra ;)
13/02/2010 13:36:54
Ahahahah proprio vero.
Figurati, all'inizio del XVI secolo le armi da fuoco erano ancora più imprecise e rudimentali di quelle che utilizzavano i pirati nel corso del XVII secolo :D
13/02/2010 14:00:08
Esattamente faber, ma anche particolarmente con i Taraschi dell'ovest.
Credo proprio che tu ti riferisca all xochiyaoyotl, le "guerre fiorite", una tipologia di scontro altamente ritualizzato che vedeva i due eserciti avversari allo scopo di assicurare prigionieri, allenare le nuove leve appena partorite dal telpochalli, la scuola accessibile alla gente comune, e formalizzare la guerra con norme ben precise.
13/02/2010 16:23:02
Non preoccuparti, mi sono già documentato abbastanza per laurearmi ;)
13/02/2010 16:35:59
Ma figurati, non volevo affatto apparire superbo: è la verità che mi sto laureando con una tesi sui mexica ;)
Maddai, abiti in Messico?
13/02/2010 18:04:46
Proprio vero fab.
E dire che non restano che poche paludi, nonchè i canali della fiorita Xochimilco, a testimoniare quell'enorme specchio d'acqua qual'era il lago di Texcoco.
13/02/2010 19:59:52
Uh...torni alla carica eh?
Sinceramente l'idea mi stuzzica non poco,qualcosa di diverso dalla solita noia dei gdr stereotipati ci sta senza dubbio,e ho già potuto vedere che in quanto a gestione non ci sono rivali...
Insomma,un saltino ce lo farò :P
13/02/2010 20:05:19
Perchè non dare una mano? ;)
14/02/2010 17:58:29
Mmm...
Sono contento che il gestore di un GDR Storico abbia qualche conoscenza in materia e non scriva assurdità inumane. ;)
In cosa ti sei laureato esattamente?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!