19/10/2009 12:14:56
19/10/2009 12:27:42
@ Aceboy
Nonostante abbia una profonda stima di te per quanto riguarda le tue intuzioni, credo che a questo giro tu abbia fatto un buco nell'acqua.
Se ho ben capito, il sistema immagazzina le frasi di tutti e le spara tutte assieme ogni 5/10 minuti in base al delay scelto.
Questo significa, sostanzialmente, che le azioni sono contemporanee. La microturnazione può essere definita dall'ordine in cui vengono mostrate, ma di fatto il turno non esiste. Quindi ti stai innanzitutto contraddicendo, dopo che hai lungamente sostenuto l'importanza della turnazione, nel buttare giù un sistema che non la prevede, poichè le azioni vanno tutte contemporaneamente.
Ma soprattutto c'è da considerare il fatto che mandi all'aria l'interazione. Se alle ore 16:15 noi stiamo interagendo, e io ti ho appena fatto una domanda, per rispondere tu sei costretto ad attendere il turno delle 16:20 per potermi rispondere. Quindi nel frattempo salti un'interazione con me, quella dell 16:15, in cui potenzialmente non hai niente da dirmi o da farmi. Alle ore 16:20, il caso si inverte perchè io dovrò aspettare una tua risposta prima di capire come gestire il mio personaggio nei tuoi confronti. Scusami, ma questo sistema non mi convince proprio.
Può avere un senso se i cinque minuti sono il tempo limite di scrittura, entro il quale tu scrivi, se non hai terminato l'azione il sistema ti manda lo stesso il tuo "contenitore di azione", che essendo vuoto, ti fa saltare il turno. Qui ci sto, ma inviare tutte le azioni in contemporanea ti renderai conto che non sta in piedi.
@ Kaiah
Spesso la gente non è lenta a scrivere, è soltanto lenta perchè si perde dietro a cose da inserire nella frase che non servono a niente. In cinque minuti si ha il tempo ottimale per leggere e rispondere con tre righe di azione, comodamente, a meno che non siamo cinquemila in chat. E anche in quel caso, diventa abbastanza facile rendersi conto chi non sta avendo a che fare con noi, e quindi con chi non si deve tenere una turnazione. Tu che di lavoro fai la programmatrice non vorrai certo dirmi che hai un ritmo di battute inferiore a quello di uno spippolatore standard :P
19/10/2009 12:53:31
19/10/2009 13:17:03
Il concetto è diverso, Mari. Quando uno gioca per conto suo, con una serie di compagni cui sa perfettamente che non interessano i tempi e non hanno da andare di corsa, in una chat privata o comunque a numero chiuso, è libero di fare come gli pare. Ma nelle chat pubbliche non si può "chiedere di saltare". Il gdr è fatto di interazione, il mio gioco ha un senso fintantochè interagisce con il tuo, ma se tu mi impedisci di farlo, mettendoci dieci minuti a scrivere quattro righe o chiedendomi di saltarti, il mio gioco perde di significato e se mi incazzo forse ho anche una parte di ragione.
In più la situazione si criticizza in quest, dove non è possibile saltare, specialmente per il master di turno che deve ciucciarsi tutto e tutti, e dove tendenzialmente ci vuole ancora di più a scrivere. Non è un caso che le trame che vengono fatte nelle land abbiano mediamente uno spessore narrativo ed investigativo che tende allo zero e i master si limitino a controllare i combattimenti e a spargere oggetti qua e la con quest da una serata e via: i ritmi di gioco e il continuo alternarsi dei gruppi di personaggi impediscono di fare altro.
19/10/2009 13:20:40 e modificato da ghennadi72 il 19/10/2009 13:30:02
19/10/2009 13:33:22
19/10/2009 13:40:22
A mio parere azioni come:
+ turnica su li piedi propri, roteando per l'aere la ferrea mazza al fin di confonder l'avverso scudiero, mentre ei mira invece a scompigliare le ossa de lo ginocchio opposto, indi abbassa il vil metallo a puntar la rotula, in attesa di udir il sonoro et raccapricciante scricchiolio delle membra infrante"
Ecco un'azione così io la punirei con l'esilio per una settimana la prima volta e col ban definitivo la seconda. Vuoi parlare come Brancaleone? Affari tuoi. Ma per cortesia le azioni me le scrivi in un linguaggio comprensibile, non devo farmi venire il malditesta per capire cosa intendevi dire nel tuo delirante tentativo di rendere "medievaleggiante" il tuo stile descrittivo.
Quoto in pieno ..
19/10/2009 14:32:25
L'esempio che fai ghennadi per quanto semplice apre una questione interessante.
Non mi viene su due piedi in mente un modo per risolverlo.
sigh.
19/10/2009 15:03:31
19/10/2009 15:10:17 e modificato da raizingher il 19/10/2009 15:12:00
A mio parere una possibile soluzione sarebbe quella di mettere una volta per tutte in chiaro quale metodo di gioco viene accettato nella land e perchè. In nessuna land, o quasi, si dice chiaramente che metodo di gioco viene usato, al massimo si mette qualche regolamento scopiazzato. Non in tutte le land si gioca al solito modo, e meriterebbe tenerlo di conto.
Un possibile set, a mio parere, di regole sul metodo di gioco che possa andare verso una "depurazione" delle descrizioni, pur facendo storcere il naso, può essere l'insieme di proposte mie e di ghennadi.
* Limitatore di caratteri - evita i papiri e aiuta ad imparare la sempre utile dote della sintesi;
* Turnazione dinamica - forzare i giocatori a non aspettare coloro con cui non stanno interagendo;
* Rimozione dei tag - assieme al primo punto aiuta a discernere le informazioni utili da quelle superflue;
* Punizione del blando metagame - punire tutti coloro che insistono, dopo reiterati avvisi, ad inserire introspezioni e pensieri nelle frasi;
* Scheda visibile - consentire a tutti di vedere le schede di tutti, con tanto di storia, equipaggiamento (con tanto di equipaggiamento equipaggiato piuttosto che equipaggiamento posseduto ma non equipaggiato - che basta avere un flag sul db per implementarlo) in modo da rimpiazzare i tag degli equipaggiamenti;
* Descrittivo in italiano - il tuo personaggio può parlare in greco antico, se vuole, ma le descrizioni le devi scrivere in italiano corrente, che è la lingua del gioco.
Opzioni drastiche:
*Limitatore di tempo - cinque/sette minuti, come detto da Ace nei suoi test, vanno più che bene mediamente;
oppure
*Turnazione libera del master - le azioni master possono essere lanciate a piacimento in chat, con o senza turnazione. Questo permette di dare liberamente gli esiti senza dover aspettare tutti e tutto, e soprattutto, nei casi limite, inserisce i tempi di reazione: il tempo scorre anche mentre scrivi.
E' una possibile soluzione, non dico che sia la migliore.
@ Aceboy
Continuo a non capire bene se il tuo sistema prevede tutti gli invii contemporanei oppure ogni invio viene spedito dopo massimo cinque minuti indipendentemente dagli altri. Che altrimenti rimane il problema esposto da me e non solo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
Breizh - Recensione del GDR Moderno Breizh. entra nel mistero di una strana cittadina...
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat