18/10/2009 11:33:02
La soluzione è una sola, eliminare la turnazione ogni qual volta una mia azione non interferisca pesantemente con altri pg e questa azione sia un tentativo (pugni, spinte, poteri speciali ecc...)
Altra cosa da imparare sarebbe stringere di più le proprie azioni, e quando dico strtingere dico stringre, per me gia 7 righe son troppissimerrime 2 o 3 vanno bene, con una ti stimo. Tanto è inutile ripetere ad ogni azione le proprie intenzioni (tra l'altro scorretto), i propri vestiti, quanto sia bella la propria spada e quanto penetranti i propri occhi che chiaramente non smettono di fissare l'interlocutore oppure vagano (fintam,ente) distratti per tutto lo loco...
18/10/2009 11:48:22
Al di là della considerazione ovvia - che soltanto i diretti coinvolti debbano rispettare una scala di turni - l'unico modo oggettivo per darci un taglio e finalmente concludere qualcosa in tempi non biblici è imparare a scrivere rapidamente, poco e bene (soprattutto).
Poi ovvio che se siamo in 10 coinvolti in un bel free-for-all al saloon ci sid eve aspettare, ma anche qui...non bisogna descrivere l'ondeggiare dei capelli o il riflesso degli occhi mentre si fracassa una sedia sulla schiena dell'avversario, no? Basta dire semplicemente:
a) cosa si vuole fare
b) come si vuol provare a farlo
ed opzionalmente:
c) come si è reagito alle azioni di altri che ci abbiano direttamente coinvolto.
Fidarsi, bastano due o tre minuti per farlo e dà pure soddisfazione. Ovvio che in tal caso bisogna eliminare la meccanica e lasciare tutto al descrittivo, oppure viceversa passare all'rpg-MUD, in ogni caso le soluzioni ci sono...
18/10/2009 12:24:22
Come in ogni cosa, occorre la giusta misura.
Generalmente vale la regola: più siamo, prima dovete spicciarvi ad azionare. Il discorso della turnazione fissa è legato alla confusione da chat... perchè se si è in mille persone, senza una turnazione, si rischia che le azioni degli altri nemmeno si leggono quindi magari uno si sta giocando la taverna affollata, l'altro completamente deserta e ciao ciao alla coerenza...
è un discorso di armonia della giocata. Per me la turnazione fissa è utile solo se serve a dare ordine ad una giocata, ma se diventa un meccanismo che blocca il gioco con tempi epici, allora ci dev'essere il master che valuta la cosa, entra e da una svegliata...
O ancora, i player si accordano e si fanno turni separati.
O ancora, i player preparano l'azione prima così quando è il loro turno la inviano (con eventuali piccole correzioni)
Insomma, non è mai da considerare la soluzione drastica. Concordo con chi ha detto che 20 persone in chat è una bolgia, io non entrerei mai a giocare in una situazione simile, sono per le giocate da massimo 6 persone. In un'ottica simile, armandosi del caro vecchio buon senso nel fare le cose, è tutto possibile...
18/10/2009 13:29:22
18/10/2009 13:32:05
Personalmente dopo aver provato ad eliminare la turnazione dove non era necessaria (in locanda, il luogo sicuramente più adeguato perché l'interazione non è indispensabile), ho preferito.. chiederla sempre e comunque, a prescindere.
Troppo caos, anche se, certamente, si tratta anche di farci l'abitudine.
E' vero che a volte le giocate diventano lunghe, ma restano più rilassanti (almeno per me).
Il problema della lungaggine è che oltre ai 2, 3 minuti che sono effettivamente necessari per scrivere la propria azione, bisogna leggere quelle degli altri per mantenere una certa coerenza.
Se cominciano ad esserci 2 o 3 giocatori che scrivono papiri interminabili si rallenta tutto.
Quello che io suggerisco di solito è attendere il tempo prestabilito per l'azione (5 minuti) e poi saltare chi è in ritardo.
L'effetto è un po' meno disordinato della turnazione libera e contiene un po' i tempi.
18/10/2009 13:41:21
18/10/2009 13:52:27 e modificato da ghennadi72 il 18/10/2009 14:02:17
18/10/2009 14:03:28
Riassunto di una serata passata a "ruolare" in chat.
- Che hai fatto stasera?
- Beh fammici pensare... sono entrato in una taverna, ho visto una persona in fondo alla sala e sono riuscito a raggiungere il bancone.
- Quanto ci hai messo?
- Un'ora e venti
- E poi?
- E poi m'é venuto sonno, ho dovuto staccare e fare l'azione d'uscita
- Hai aspettato il tuo turno per farla?
- No, me ne sono sbattuto
- Come?? E se ti puniscono per aver saltato il turno?
- Chissene. Uno m'ha sussurrato che non si fa così, che dovevo aspettare altri 30 minuti per fare la mia azione d'uscita. Ma tanto non ci rimetto piede.
18/10/2009 14:19:24
Appunto. Nessuno mi obbliga, Owl.. é esattamente quello che sto dicendo. Il problema é che é una abitudine, quella di regolamentare la turnazione a questo modo, che si sta diffondendo a macchia d'olio.
E dove non sono i gestori a imporla, questa boiata della turnazione obbligata anche dove non serve all'interazione, sono i giocatori, perchè magari quando stavano nel clan a lot gli hanno insegnato che si fa così, che se non fai così sei un cattivo giocatore che non rispetta i tempi degli altri, e altre amenità dello stesso tipo... e se la sono bevuta e propagano questa boiata immonda in ogni land dove mettono piede.
Da un certo punto di vista é uno stimolo a spicciarmi con la land che stiamo costruendo, dove se qualcuno si azzarderà a commentare l'assenza di turnazione obbligatoria sperimenterà per primo il tasto "nuclearizza account"... dall'altro é deprimente perchè nell'attesa non posso giocare quasi da nessuna parte. -.-
18/10/2009 14:28:19
Mai suggerito che andasse eliminata la turnazione. Solo che fosse obbligatoria nelle situazioni in cui é indispensabile :)
Copincollo da pagina 1 del thread:
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!
La Spada - Articolo sulla più usata arma nel GDR fantasy!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing