Sondaggio pubblicato il 30/12/2009
Autore: DARKSIDE OF BREAKFAST
E' giusto, i commenti sono parziali e spesso sono tesi solo a accattivarsi il favore della gestione o a screditarla
8,47% (26 Voti)
Dipende dai casi, spesso può essere una buona soluzione per indurre i player a farsi una propria opinione della land in questione
20,85% (64 Voti)
Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista
32,9% (101 Voti)
E' solo un modo grazie al quale i gestori che sanno di aver fatto un brutto lavoro evitano di ricevere un'infinità di giudizi negativi
33,22% (102 Voti)
Altro
4,56% (14 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
08/08/2013 - I commenti sono uno strumento per i gestori e per gli utenti. Se anche esistono quelli che commentano per rosicamento o adulazione, bisogna saper tirare le giuste misure volta per volta. Un buon gestore, e non un gestore che SA DI ESSERE buono, può muoversi tranquillamente dentro quei giudizi e con le giuste risposte, in tempi brevi, per fornire un secondo strumento di valutazione all'utente che legge il commento.
26/01/2012 - Bisognerebbe definire quali sono i commenti giusti e quali quelli inopportuni. Sicuramente una land deve lasciare aperta questa possibilità, in quanto si tratta di un confronto diretto che (se sfruttato) può portare al miglioramento in base ai suggerimenti. Il problema sorge quando vengono inseriti commenti (positivi/negativi) che specificano solo "mi piace" "mi fa schifo". Questi commenti sono del tutto inutili e privi di spessore, non forniscono le basi per valutare una land tramite il portale. Altro comportamento a dir poco stupido è quello dei giocatori che si "vendicano" lasciando commenti negativi alla land che non gli ha dato determinate cose. Oltre ai player però bisogna tutelarci anche dagli altri gestori. Nemmeno senza farci caso tu gestore potresti lasciare un commento negativo alla land di qualcuno, e ritrovarti così con un eguale commento negativo alla tua land.
Per ultimo, ritengo che i commenti debbano essere un qualcosa di privato. Firmare col nome del proprio pg nella land non la ritengo una cosa appropriata. Non perchè tu lasci un commento positivo io gestore devo essertene grato (e dunque potresti pretendere qualcosa a livello di on). Preferisco che si mantenga sempre l'anonimato, almeno sul portale. Se vuoi dirmi che hai commentato la land, mi informi privatamente.
Infine, ingiusto è il comportamento di chi lascia commenti negativi e poi non tiene conto degli sviluppi della land. Magari ha cambiato gestione, magari è totalmente diversa, migliore. Eppure quel commento negativo rimarrà per sempre perchè non vi è alcuno strumento per far comprendere agli altri che la land è praticamente "nuova".
08/01/2012 -
nella vita bisogna sapersi confrontare sempre,in ogni situazione.ed è giusto che i commenti si lascino liberi e aperti del resto servono molto spesso.
13/07/2011 - atteggiamento sbagliato. vivere nella democrazia, penso significhi applicarla in qualsivoglia campo: perché negarla in un praticissimo commento, allora? ognuno deve esprimersi e chiunque, possibilmente, deve ascoltare e, più d'ogni altra cosa, saper ascoltare. ricevere ondate negative e/o positive, riempie di soddisfazioni e voglia di fare. e poi non hanno mai fatto male a nessuno, suvvia.
11/11/2010 - Bè, se un gdr riceve pessimi commenti rispetto a prima, un motivo valido ci sarà. Se i commenti risultano simili tra loro )che purtroppo si riferiscono ai fatti interni accaduti,per quanto la netiquette lo vieta),allora non è solo un commento lasciato da un player scontento.
Invece di cambiare rotta, un/degli admin che fa/fanno?
Tolgono direttamente la possibilità di commentare, dandosi la zappa sui piedi ^_^.
Non si parla di rosiconi o di persone che gli è stato tolto il giocattolo, semplicemente non si può criticare (magari aspramente,lo riconosco) scelte o accadimenti nel gioco che fanno sì che il povero/poveri admin, pur di non vedere la propria land screditata, tolgono la possibilità diretta di lasciare un commento.
E quindi di non fare neanche entrare a vedere com'è la land,o almeno io ragiono così.
08/06/2010 - prima di iscrivermi in una land dò sempre un occhiata ai commenti. Se il gdr in questione chiude la possibilità di lasciarli non perdo neanche tempo a guardarlo
01/05/2010 - Ritengo il sondaggio utilissimo ai fini della partecipazione ad una land che non sia confinata meramente al gioco. Certamente ci saranno dei commenti tendenziosi, nell'uno e nell'altro caso, cioè estremamente negativi o positivi, ma penso che siano facilmente individuabili e separati da quelli espressi con sereno spirito critico
21/04/2010 - Io credo che i commenti vadano lasciati sempre!
Ci sono gli stupidi o i polemici? i sabotatori?
Sicuramente, ma non sarà togliendo parola anche alle persone "accorte" e "oneste" che si risolveranno problemi o si accentueranno lavori ben svolti.
04/02/2010 - Anch'io ho votato la tre giusto per onestà intellettuale, ma avrei volentieri votato la 4.
Tutte le land in cui ho visto chiudere i commenti o in cui i commenti erano chiusi già dal principio, sono invariabilmente posti in cui la democrazia è praticamente abolita ed il gioco è zero.
Tuttavia, essendo gestore di un gdr, posso comprendere il senso di frustrazione di qualcuno che abbia preso questa decisione dopo essersi scoraggiato nel leggere tutta la sfilza di commenti negativi cattivissimi di persone che sono entrate in land per 5 minuti contati ed hanno scritto peste e corna, o di persone che credono che la grafica sia tutto e non si peritano neanche di guardare al gioco ed a come esso viene portato avanti, organizzato, incentivato.
Avendo poi notato che c'è la simpatica abitudine fra i gestori ed i rispettivi bravi (manzonianamente parlando :p) di farsi altri account per commentare negativamente le land "concorrenti", insomma un po' di empatia la provo.
Per cui mi limito a confermare che a mio parere è scorretto ed antidemocratico chiudere i commenti ai gdr, anche perchè per quanto sgradevoli e fasulli possano essere, confido nella capacità di chi legge di rendersi conto anche solo dallo stile con cui è scritto un commento, che l'autore è palesemente un rosicone. Senza contare che esiste anche la possibilità di replicare da parte del gestore, e spesso un commento negativo al quale si è replicato correttamente è in grado di convincere molta più gente di un commento positivo :p
03/02/2010 - Dopo l'ultima esperienza voterei BEN volentieri 4, ma mi autolimito e voto la 3.
29/01/2010 - Assolutamente in disaccordo. Ci saranno 200 gdr nella colonnina la a sinistra, e visto che per provare un gioco non ti bastano cinque minuti ci vorrebbero anni per provarli tutti. Giudico quindi questa soluzione facilona, superficiale e chiaramente impraticabile.
Per fare una almeno parziale scrematura dei gdr da provare la media dei giudizi è assolutamente indispensabile e quindi servono eccome, da parte mia poi se questi non accettano giudizi non mi ci avvicino neppure.
29/01/2010 - Mi vedo a quotare praticamente in toto Ghennadi72, la cui coerenza e lucidità di pensiero trovo spesso francamente invidiabile in tutti quei suoi commenti che mi è capitato di leggere (sono massimamente sincero, non c'è ironia nelle mie parole).
Ho votato anche io la medesima opzione, e mi trovo ad aggiungere solamente un piccolo dettaglio personale: spesso i troll peggiori sono quelli che mascherano da commento coerente e motivato qualcosa che in realtà è solo fatto con intento di screditare una certa land, come appunto affermato da colui il quale io mi son trovato inizialmente a quotare.
Ma anche in questi commenti spesso è possibile trovare dettagli che permettono di intuire tale volontà: anonimato, impossibilità di collocare temporalmente l'esperienza di gioco... eccetera.
Che dire... sempre provare prima, e credere poi!
28/01/2010 - E' solo un modo grazie al quale i gestori che sanno di aver fatto un brutto lavoro evitano di ricevere un'infinità di giudizi negativi ...
E non aggiungo altro
25/01/2010 - "Dipende dai casi, spesso può essere una buona soluzione per indurre i player a farsi una propria opinione della land in questione"
Si avvicina abbastanza a quello che penso dei commenti. Di norma un gestore non dovrebbe avere paura delle opinioni altrui.
Il cruccio del sistema dei commenti di gdr-online é che chi legge i commenti degli utenti per farsi un'idea generale prima di provare la land, non ha alcun indizio o prova riguardo all'attendibilità del commento. In particolare non ha alcun modo di sapere se e quanto tempo l'autore del commento ha effettivamente giocato su quella land, prima di lasciare un commento.
Non nascondiamoci che spesso le land nascono da rivalità che si incancreniscono fino al momento in cui un giocatore (o addirittura un gestore) decide di staccarsi da una land in cui giocava/gestiva e decide di imbarcarsi nell'avventura di allungare l'elenco qui a sinistra con una nuova land di propria creazione.
Anche senza citare il caso estremo della scissione che si verificò a suo tempo tra E-Lot e D-Lot, di esempi simili ne abbiamo visti parecchi. Ossia di pagine dei commenti trasformate in campi di battaglia per polemiche che spesso non riguardavano valutazioni obiettive sul gioco in sé, ma prese di posizione a priori.
A volte un commento "da troll", lasciato tanto per lasciare un commento negativo, si riconosce già dallo stile, molte altre volte no.
Ci sono casi in cui la decisione del gestore di interdire i commenti é comprensibile. Meglio quello, che essere costretti a rispondere, rettificare e quant'altro, anche a fronte di commenti palesemente infondati (es. tipico, land che non usano Gdr-Cd e che magari vengono bollate di usarlo da utenti che non hanno nemmeno fatto il login).
Il divieto del botta-e-risposta, peraltro, pur essendo un buon tampone per limitare le polemiche, nasconde delle insidie laddove viene a cadere la possibilità di confronto diretto tra utenti.
D'altra parte non nascondiamoci nemmeno che fa parte della fenomenologia del gestore, l'essere refrattari alle critiche, purtroppo anche quando le critiche sono fondate o comunque circostanziate.
Ho un'idea che mi frulla in mente, in proposito, da un po' di tempo, per dare un po' di attendibilità in più al sistema dei commenti, ma probabilmente richiederebbe un grado di integrazione tra database diversi, sul portale e sulla land, che temo sia ben lungi dal possibile.
24/01/2010 - Da come la vedo io permettere l'inserimento di gdr che rifiutano i commenti è l'errore più grande commesso da gdr-online, una scelta che rispetto ma non condivido minimamente.
Puoi anche avere il commento negativo da parte del rosicone di turno ma nell'insieme se fai un buon lavoro la media dei giudizi ti premia sempre. Se uno si mette in ballo deve avere il coraggio di ballare fino alla fine...
11/01/2010 - voto 3, per gli stessi motivi elencati da andrea_d
09/01/2010 - Ho messo "altro" perché non lo reputo nè giusto nè sbagliato ma va considerato da vari punti di vista.
Dal mio punto di vista di player mi fa comodo (e mi piace) leggere i commenti prima di scegliere la mia prossima land. Ma so che molti commenti sono inattendibili (perché scritti da gestori e membri dello staff o perché scritti da player espulsi dalla land) e cerco di leggere tra le righe. Ma prima ancora di leggerli si possono capire tante cose dal numero dei commenti, dalla data in cui sono stati fatti (quando si vedono una decina di commenti positivi fatti in pochi giorni si capisce che lo staff ha invitato la propria utenza a spingere la land su gdronline) e dal rapporto tra positivi e negativi.
Dal punto di vista dei gestori della land capisco che sia un travaso di bile ogni volta che qualcuno (che magari l'ha visitata in mezz'ora o che ne è stato espulso per validi motivi) la critica, magari in modo più denigratorio che costruttivo, e li costringe a scrivere una replica...
P.S. : caso a parte le erotiche. In quel caaso i gestori fanno bene a non concere la possibilità di commentare per evitare le solite discussioni sulle erotiche
05/01/2010 - Voto la 3 ma sarei tentato per la 4
Se non vuoi commenti sul tuo GDR allora non isrcrivere nemmeno il GDR ad un sito come GDR On Line.
E' chiaro che i commenti possono essere negativi tanto come positivi ed andrbbero accettati entrambi, anche perchè quelli negativi servono più di quelli positivi a chi veramente vuole migliorare il suo lavoro.
04/01/2010 - Ho dato una risposta che non è particolarmente in linea con come la penso solitamente, nel senso che ho risposto che giustifico chi blocca i commenti.
Ci sono molte land segnalate nel sito e molti si fanno un'idea sul fatto che una sia buona o no dai giudizi positivi/negativi riassunti all'inizio. Se una gestore si mette contro una fetta di utenza magari anche per una decisione giusta ma impopolare, ecco fioccare i meno di gente che magari si iscrive apposta per spalar m*rda.
Il gestore può sempre rispondere, ma non essendoci una reale possibilità di contraddittorio, i "meno" restano. Anche se alcuni giudizi negativi si scoprisse che derivano da bimbominkia che inventano frottole per un qualche loro astio nei confronti della gestione, all'atto pratico la realtà non viene fuori.
Per anni ho frequentato un forum off lot in cui si faceva proprio questo (tra l'altro) la gente dava giudizi sulla land, sulla gestione, sulle giocate ecc, ma alla fine la verità veniva sempre fuori perchè c'era un reale contraddittorio tra chi accusava, chi veniva accusato e chi aveva assistito ai fatti. Ovviamente qui la cosa non si può fare, vista la grande quantità di land e direi che meglio di come è adesso non si potrebbe fare. Resta il fatto che se un gestore lo ritiene, non trovo sbagliato che eviti il problema bloccando le risposte.
04/01/2010 - Secondo me molti non hanno capito la funzione del commento.
Il commento deve essere soggettivo, deve contenere opinioni, pareri, riscontri da parte dell'utenza...
Se volevamo avere solo parametri oggettivi gianluca poteva istituire una giuria che analizzasse punto per punto ogni caratteristica puramente tecnica del gdr.
03/01/2010 - Li trovo deliteri,ma non per lo scopo alla quale servono,ma per player..che li usano come ripicche...e per lanciar insulti..quindi sfavorevole.....
02/01/2010 - I commenti sarebbero molto utili se venissero utilizzati in modo costruttivo. Quando una nuova land apre la procedura, per quanto riguarda i commenti, è sempre la solita : i gestori delle land simili scrivono una miriade di commenti negativi per paura della concorrenza ed in tutta risposta i gestori della land neonata si fanno tremila account fasulli solo per commentarsi la land e far salire il numero di commenti positivi.
E' stupido giudicare gli strumenti, è giusto, invece, giudicare chi li usa male.
02/01/2010 - se non si lascia il permesso di commentare vuol dire che si ha "paura" del commento, vuol dire non essere in grado di confrontarsi con il commento, è un atteggiamento sbagliato, il commento deve essere uno spunto di miglioramento
02/01/2010 - Personalmente spesso entro in una land solo perchè ha commenti negativi interessanti, insomma leggere qualcosa come "è tutto bellissimo" e qualcosa come "ti rubano l'anima appena entri" fa vertere sempre sulla seconda è più interessante.
In ogni caso, i commenti spesso sono di parte, ma anche se sono di parte raramente se l'ambiente nel GDR è corretto saranno negativi, ed esistono vari tipi di commenti negativi e neutri, e anche positivi (ma è più raro)..Quindi, perchè togliere i commenti?
Fanno sfogare chi li scrive, pubblicità alla land, riempiono spazio, spiegano meglio l'ambientazione della guida (di solito), sono una manna dal cielo!
01/01/2010 - Sono assulutamente convinto che i commenti non servano a niente, se non a far sfogare chi ce l'ha con i gestori o con la land per qualche motivo più o meno nobile e, conseguenzialmente, a far prodigare gli amici per pareggiare la situazione. Non penso che nessuno, ma proprio nessuno, abbia deciso di iscriversi o meno su una land in base ai commenti scritti...E poi i criteri di valutazione sono assolutamente soggettivi, "grafica voto 4: non mi piace il colore di fondo." eheh, beh ovvio. Per piacere, sicuramente i commenti accendono il piacere della discussione ed anche il sadico piacere di vedere altri messi in piazza eheh, ma a parte questo assolutamente contrario.
Saluti
01/01/2010 - Trovo la chiusira ai commenti un modo per non accettare commenti negativi crogiolandosi nella convinzione che non avendo giudizi negativi ... in land tutto va bene.
Come però ho letto e che mi trova perfettamente concorde, spesso lasciare aperti i commenti opffre la possibilità a molti utenti che hanno delle personali antipatie di colpire direttamente i gestori usando il GIOCO ed ecco che nascono commenti che non hanno ne capo ne coda
31/12/2009 - Altro.
Dati i commenti idioti che si leggono solitamente, non li biasimo.
In ogni caso, io non metterei il blocco dei commenti.
I commenti sono inutili, la maggior parte sono soggettivi e non oggettivi.
Se ci fosse uno spazio per le critiche costruttive, monitorato e con un regolamento ferreo, forse gli utenti potrebberò farsi un'idea sul GdR.
Il commento soggettivo potrebbe essere un qualcosa in più, ma non la base di partenza.
Sempre se si capisce la differenza tra commento e critica costruttiva.
p.s.
Tra l'altro anche l'attuale regolamento di GdR-Online parla di "critica" in un punto, e tutto sommato non è male.
Evidentemente chi lo legge non è capace di applicarlo.
31/12/2009 - io voto la 4,penso che sia quello il motivo di fondo che spinge a bloccare i commenti(almeno nella maggioranza dei casi).
oltre a questo,vedere i commenti risulta utile per un possibile nuovo utente che vuole prima farsi un'idea in base ai commenti di altri sulla land
31/12/2009 - E' un comportamento infantile, indice di chi non è i grado di reagire positivamnte alle critiche.
Esistono utenti che propongono critiche insensate ma la competenza di un gestore sta anche nel saper rispondere intelligentemente alla stupidità di certe uscite senza contare che esiste anche la moderazione di gdr online per le esagerazioni.
Io personalmete perdo in partenza la fiducia in un gdr che chiude i commenti ...lo trovo estremament poco serio
30/12/2009 - Ho votato la 3°, giusto perchè non mi piace fare di tutta l'erba un fascio, sebbene anche io pensi che la linea generale sia quella (concedendo, ovviamente, eccezioni)
30/12/2009 - è un atteggiamento stupido perchè i commenti permettono di aumentare la pubblcità della land, ci sono un sacco che magari si iscrivono proprio per contestare i commenti negativi, come spinta loro, personale.
Non bisogna aver tutto questo timore dei commenti
30/12/2009 - Al contrario di Owl sotto di me ho votato la 1
nel mio caso il gdr ha i commenti bloccati, poichè solitamente dato che ai commenti non c'è controllo ne totale possibilità di sapere se corrispondano alla realtà è inutile tenerli aperti per far pian piano screditare un gdr .
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Cronache di Gehenna - Intervista alle gestrice del GdR play by chat urban fantasy Cronache di Gehenna
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
New Aldebaran - Intervista ai gestori dei gioco di ruolo post apocalittico New Aldebaran!
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora