Sondaggio pubblicato il 20/06/2012
Autore: ORIGINAL_DOLL
Desiderio di competizione con la land di cui era frequentatore abituale prima della rottura
6,78% (12 Voti)
Desiderio di sfida con sè stesso
29,38% (52 Voti)
Desiderio di diventare "famoso" come gestore nel panorama dei GDR
10,73% (19 Voti)
Desiderio di vendetta contro una land di cui era frequentatore abituale
10,73% (19 Voti)
Altro (da specificare nei commenti)
42,37% (75 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
08/02/2020 - Ho scelto altro perché il motivo principale, secondo me, è perché si annoia a quelle in cui ha già partecipato, quindi piuttosto preferisce crearne una ad immagine e somiglianza delle sue personali aspettative. Non per forza c'è vera concorrenza (o vendetta) come scritto in un paio di opzioni (motivo per cui non le ho scelte) quanto piuttosto l'idea di qualcosa che si preferisce diversa da quanto già giocato in altre land.
Per quanto mi sembra cadere la mia opinione di fronte a land pressappoco identiche se non per luogo di poco differente, secondo me è comunque l'elemento portante.
17/07/2019 - Mamma mia che paranoiche le opzioni che ci sono... Ho messo altro, perché penso che i motivi per cui si decida di aprire un GDR siano diverse, magari la persona vuole mettere al servizio la propria immaginazione degli altri, o creare un ambiente sereno in cui ci sono le regole che crede migliori per tutti, o semplicemente avere uno spazio dove poter organizzare situazioni che magari non avrebbe potuto organizzare nelle land di cui non era gestore.
07/02/2017 - Per me è stata una sfida con me stessa, ma sicuramente la motivazione era partita dal dimostrare di poter dare una piattaforma migliore di ciò che già esisteva in campo, ai tempi.
Chi apre per vendetta, presto, è destinato a fallire dopo pochi mesi di apertura - ed è uno spreco di energie.
17/04/2015 - Il cercare di creare qualcosa di nuovo che possa soddisfare i propri bisogni.
Tante volte siamo capitati in land belle ma... "che gli mancava qualcosa".
Ecco qui, il desiderio di creare qualcosa che per noi è ideale e che in altre land non sarebbe possibile creare :D
28/05/2014 - Sfida con se stesso nel cimentarsi in un certo progetto, desiderio di migliorare difetti trovati in altre land, voglia di un'ambientazione soggettivamente ideale...
02/03/2014 - un idea,semplicemente,hai in mente un idea e la metti in pratica e poi vedi a quanta gente piace ;)
29/11/2013 - Desiderio di realizzare qualcosa che non c'è e cercare di migliorare i vari difetti riscontrati nelle land nelle quali ha giocato.
11/11/2013 - Avevo in mente un'ambientazione che desideravo mettere in pratica e creare una land diversa in tutto da quelle che frequentavo (ambientazione, gestione, quest).
04/10/2013 - Ho sempre desiderato avere una land tutta mia per tantissimi motivi, (e non sono mai riuscita a metterla su perchè purtroppo non sono un asso nella programmazione) uno di questi e forse il più importante è sicuramente il fatto che non sono mai riuscita a trovare una land del mio genere preferito in cui sia riuscita a rimanere oltre l'anno, sono sempre andata via per problemi con la gestione o perchè la land in se non è riuscita ad arrivare ad un anno!
16/05/2013 -
Non so bene, cosa possa spingere una persona ad aprire una land tutta sua.
Posso però immaginare che dopo una “carriera” e un percorso ruolistico, arriva un momento che ne hai provate tante e hai investito quasi tutti i ruoli (master, moderatore, fati, admin ecc) e quindi aprire una land è quell'input che ti ridà l'opportunità di metterti in gioco in modo originale e nuovo soprattutto.
Penso che aprire una land sia un po' come voler dimostrare cosa si ha imparato da quest'esperienza virtuale, è come fare un punto, credere in un proprio hobby, in una propria passione.
Io appoggio la creatività e la fantasia e quindi se una persona ha la possibilità e la capacità di fare le cose in modo sano e costruttivo ben venga.
20/04/2013 - Per me è il desiderio di realizzare un proprio progetto.. le altre non sono nemmeno motivazioni degne di questo nome.
07/04/2013 - Credo sia per vedere nascere e crescere una propria idea.
04/03/2013 - In molti casi, ho riscontrato, la motivazione è quella di un senso di "vendetta" verso qualche gestore con cui si è rimasti insoddisfatti, ma spesso e volentieri sono land che hanno breve durata, proprio perchè non si può aprire una land sulla scia della rabbia e del capriccio. Fortunatamente in molti altri casi si tratta di voler proporre un "proprio modo di concepire il gioco", è come scegliersi il gruppo di amici con cui condividere qualcosa, si prende un'idea, un ambientazione e si crea qualcosa secondo il proprio modo di giocare, cercando persone affini con cui creare la land no?
Certo che farlo per "diventare famosi" è proprio triste comunque!!
Spero siano pochi i casi. (anche perchè poi? a che serve? a un bel nulla)
03/03/2013 - Voto Espresso: Desiderio di sfida con sè stesso.
Ogni caso è unico nel suo genere, io parlo per me. Quella è la mia impostazione, non devo fare la guerra a nessuno, era nelle mie corde da molto tempo, ed infine mi son preso coraggio ed ho deciso di tentare. Ai posteri l'ardua sentenza, ci sto ancora lavorando. HELP !!!
16/01/2013 - Uno decide di mettere su una land tutta sua perche' si e' rotto di vedere ingiustizie altrove.
A volte qualcuno ha ottime idee in testa ma o non viene ascoltato o vanno avanti i soliti amici della gestione.
Cosi' o muori con il fegato rovinato o ci provi. ^^
In fondo un buon giocatore, corretto, leale e voglioso di giocare potrebbe sempre diventare un ottimo Gestore. Basta che non si monti la testa :-))
05/01/2013 - Posso parlare solo per me, visto che non si può generalizzare così facilmente: creare un'ambientazione innovativa, che possa divertire. Il resto è solo un contorno, o un'appendice.
26/11/2012 - Desiderio di creare un gioco EQUO per tutti, con un regolamento parzialmente elastico, con una gestione che ti accompagna mentre creai il tuo gioco e mentre smuovi la land stessa.
Desiderio di unire più trame che ci piacevano, e appunto trovare un equilibrio tra queste con una storia avvincente.
08/08/2012 - Abbiamo deciso di lanciarci nella progettazione e costruzione di un play by chat perché sentivamo la necessità di metterci alla prova ed anche perché credevamo di voler prendere una strada differente rispetto a dove giocavamo prima. L'esperienza sta andando bene quindi credo che le premesse che ci hanno guidato fossero corrette.
21/07/2012 - Vendetta. Non ho mai aperto GDR, ma ho visto molta gente aprire land per vendetta. Alcuni guidati comunque da validi motivi, altri invece semplicemente per odio. Di solito, quelli del secondo caso chiudono in pochi mesi...
09/07/2012 - desiderio di costruire una land all'altezza delle proprie aspettative di gioco
09/07/2012 - Desiderio di vendetta contro una land di cui era frequentatore abituale
.. beh non è proprio vendetta, è più che altro la voglia di giocare in una land giusta, creata da te, dove puoi creare uno staff giusto, onesto e partecipe.. non come la land dove sei stato per tanto tempo e che costantemente ti ha deluso rifiutando/rubando idee solo perchè non sei abbastanza in vista, o non sei simpatico, o non sei lecchino, o non hanno voglia e tempo di stare lì a leggere le tue proposte.. insomma una land pessima come Mondo Hogwarts
07/07/2012 - Ho votato altro semplicemente perchè l'unica volta in cui mi sono cimentato nel tentativo di creare una land di infime dimensioni e con ben poche pretese... dicevo, l'unica volta in cui ci ho provato è perchè non v'erano altre land che trattavano l'argomento.
Spero solamente che in futuro qualcuno di competente soddisfi questo mio desiderio ^^
07/07/2012 - Io sto aprendo una mia Land per motivi piuttosto pacifici, in realtà...E' un'ambientazione piuttosto comune (Harry Potter) ed ammiro ed apprezzo molte delle Land "storiche" sullo stesso tema. Ho sentito però la necessità di creare una land un po' più easy, in cui il fulcro sia il gioco, dando un po' meno regole ed agevolando anche players che non abbiano troppo tempo a disposizione, rivedendo il sistema di crescita e passaggio d'anno scolastico, rendendoli meno rigidi. In più era da tempo che mi frullava in testa un'idea per l'ambientazione ed in un gdr già esistente non avrei potuto svilupparla. Ovviamente capita a tutti di trovarsi male giocando qua e là, ma aprire una land per ripicca mi sembra davvero un po' fine a se stesso!
07/07/2012 - Non saranno un po' troppo orientate le risposte del sondaggio?
Io ci ho provato una volta, per frustrazione, insoddisfazione e speranza che se le faccio io le cose possano essere diverse.
Ovviamente tutte speranze vane che, oltre ai costi proibitivi, mi hanno fatto cambiare idea.
(La mia land è deragliata per litigatona staff ancora prima di assumere il programmatore... pensate un po')
04/07/2012 - Assolutamente ALTRO.
Non voglio minimamente pensare che c'è gente che apre una land SOLO per ripicca o perchè in un'altra hanno detto "no" a qualcosa e allora decide di aprirne una tutta sua così da farsi il pg più figo, più pompato che mai ecc. [so che ce ne sono state -purtroppo, aggiungerei- ma in un modo o nell'altro sono durate molto poco]
Io personalmente, tempo fa volevo creare una mia land, progetto che -ahimè per me- non è mai andato in porto per una serie di cose e problemi Off di ogni sorta.
Lo volevo fare solo per creare qualcosa che potesse divertirmi e divertire altre persone, qualcosa forse di innovativo (seppur al momento, fare cose cosiddette "nuove" sia molto difficile) qualcosa che mi ispirasse e che ispirasse il gioco di tutti.
Poi la motivazione va da persona a persona, da cervello a cervello, però sconsiglio vivamente a chiunque di aprire una land solo perchè qualcosa nella precedente non andava bene o per ripicca/vendetta/competizione ecc. tanto non porta a nulla di buono :)
03/07/2012 - Credo siano molto pochi quelli che dicono (ma anche pensano) apro una land per dispetto a te perchè mi hai trattato male... anche perchè onestamente durerebbe due settimane, chiuderebbe nel momento in cui ci si rende conto che la gestione è una serie infinita di grane.
Normalmente anche se in una land ci si è trovati male, anche se si è litigato con la gestione, magari si è stati bannati è difficile che ci si perda il sonno... il proposito di "vendetta" avrebbe vita molto breve.
Penso che la ragione sia quasi sempre una... nella/e land in cui si è giocato per qualche motivo si è trovato qualcosa che non andava bene (secondo il proprio parere, a torto o a ragione che sia) per cui si cerca di apirne una dove questi problemi non ci siano, che si tratti di ambientazione, di gestione o di qualisiasi altra cosa.
Poi, certo, ho visto anche casi in cui chi apre una land lo fa per poter avere un posto dove fare quel che vuole (anche se la politica del sì ad ogni richiesta non paga molto a mio parere) e comandinare... per fortuna credo siano una minoranza.
30/06/2012 - Avevamo scritto mesi fa un commento più *leggero* ma ci sembra giusto dire che ci troviamo a concordare con chi, sotto, ha espresso perplessità sul sondaggio.
Esistono idee di gioco, idee tecniche e gruppi di gioco con voglia di trovare strade nuove al play by chat.
E' evidente che una land che nasce dalle motivazioni di cui sopra non sarà mai ammessa come tale. Dubitiamo però che durino molto.
Sarebbe giusto, forse, costruire un sondaggio più articolato in questo senso.
30/06/2012 - Onestamente non mi è per nulla piaciuta l'impostazione del sondaggio, che sembra equiparare tutti i gestori a ragazzini desiderosi di rivalsa/prestigio/dispetto.
Un po' di rispetto anche per loro, forse, sarebbe carino: o la concessione del beneficio del dubbio.
sarà che ho visto land messe su per passione.
E passione è tempo, denaro, energia, sogni e frustrazioni.
E' voglia di dare, più che di essere, a prescindere dal successo.
Cito solo Le Lande di Shannara, Il grande Inverno, Oltre il Muro, Remember, Arshmork .. e sono solo quelle che conosco
28/06/2012 - Vedo solo commenti quali desiderio di rivincita o di competizione con un'altra land oppure per fama . Non può essere che uno vuole aprirla per vedere una land semplicemente come la vuole lui , con la sua ambientazione ?
27/06/2012 - Ogni land ha la sua storia, dalla nascita alla chiusura, ed attraversa un percorso che a volte può spostarsi dall'idea iniziale, questo perchè è l'utenza alla fin fine a decidere come muoverti affinchè il tuo prodotto abbia successo, sia pure in fase iniziale. Spesso ci si trova di fronte a gestori che io identifico come "improvvisati", quelli che credono sia sufficiente essere player per farsi carico di tutto quello che gravita attorno ad una Land. Per questo, mi sento di affermare, senza ombra di dubbio che "Gestori si nasce e non si diventa".
27/06/2012 - Credo che una persona che voglia creare una land sia convinta di creare un buon prodotto, che offra quel qualcosa in più tanto desiderato quando era "solo" un giocatore ma che difficilmente è riuscito a vedere nelle land esistenti.
26/06/2012 - Più che altro, viste le opzioni c'è solo da sperare che chi apre una land lo faccia per un altro motivo rispetto a quelli elencati.
Per quanto mi riguarda, se dovessi creare una land sarebbe perchè oltre ad avere qualcosa di nuovo da offrire, che ritengo sia decisamente valido vista la fatica che c'è dietro a una land, ho anche abbastanza tempo da perdere dietro a un gioco, e alla sua gestione...
25/06/2012 - altro perchè per quel che riguarda me penso che sia il desiderio di creare qualcosa di nuovo e condividerlo. se dovevo votare rispetto ad altri sò di mille altri motivi quindi...
25/06/2012 - Ho risposto altro, e mi spiace se non leggerò tutti i commenti precedenti, ma esprimerò solo il mio "altro" XD
Dunque, di norma un player dal mio punto di vista crea una sua nuova land perchè vede moltissime cosa che nella precedente non vanno come devono, e non mi riferisco al comportanto, ma proprio all'ambientazione, così crea una land che secondo lui è piu coerente con l'ambientazione.
25/06/2012 - perchè è stufo del comportamento di molte land con alcune comportamenti maniacali e un pò bizzarri insomma odia essere comandato così vuole creare qualcosa di suo per poi poter comandare diciamo che è così che un pò la vedo
24/06/2012 - Creare una land che lo soddisfi e che sia coerente col tipo di gioco che vuole portare avanti, senza contare le innumerevoli volte in cui la causa è la chiusura di una o più land in cui il player giocava.
24/06/2012 - Altro ovviamente.
A mio parere, l'unico motivo che dovrebbe spingere un utente a creare una propria land è il fatto di avere la possibilità di poter creare gioco per altri.
Non bisognerebbe aprire una land per "diventare famosi" o per poter dire "la mia land è molto più figa della tua". Sono ragionamenti vuoti e fini a se stessi, così non si creano nuove land, ma solo dei piccoli gdr che capo a un mese o due chiudono.
Il motivo che ti porta ad aprire una land è avere quell'idea geniale che ti porta a pensare "cavolo, pensa quante belle trame posso cavare da questa idea... pensa a quanto gioco potrei creare!"
L'obbiettivo, e purtroppo un po di è persa questa cosa, è quello di creare gioco, non fare il gestore figo e avere la possibilità di regnare su altri.
24/06/2012 - Owli penso ti stesse suggerendo di abbandonare il panorama e dedicarti proprio ad altro :P
22/06/2012 - Tutte le motivazioni esposte sono possibili, poi dipende dalla persona e dalla situazione. Personalmente ne aggiungerei due: la prima è quella di voler costruire un qualcosa di bello secondo le proprie idee e i propri principi (che poi ci si riesca o meno è un altro paio di maniche), la seconda è che spesso nauseati da gestioni di una parzialità sconvolgente si vuole provare a fare qualcosa di più pulito (e anche qui è tutto da vedere...).
22/06/2012 - Ellamadò, ma che opzioni cupe. E se uno semplicemente avesse un'idea in mente per un'ambientazione/sistema di gioco che non ha mai visto prima, e decidesse di metterla in pratica? Per me è stato così.
22/06/2012 - Il motivo che mi ha spinto a creare ed aprire Abred è stata la chiusura della land in cui giocavo tre anni fa, in questo modo speravo, e spero, di poter raggruppare gli amici che ho conosciuto senza disperderci in tante altre parti ^.^
22/06/2012 - Bhè, io credo che tutti i motivi citati siano più che validi. Personalmente ho votato "altro", in quanto molte volte sono stato spinto dal mio personale desiderio di creare una land a mio gusto, con un ambientazione che, ahimè, si è vista solo una volta su questo portale e che purtroppo è durata poco. Credo che ognuno di noi abbia una "land ideale" in mente, intesa come ambientazione e metodo di gioco, ed è quell'idea che (spero) porta molti gestori ad aprire nuove land.
Purtroppo, e ciò l'ho messo anche nei miei commenti ad alcune land, vi sono gestori che aprono land appena abbozzate, per motivi insulsi ed infantili.
Come ho commentato ad un gioco fantascientifico, non solo il desiderio di vendetta porta speso all'apertura di una land nuova, ma spesso, troppo spesso, essa è la copia identica della land "rivale", arrivando persino ad emularne ambientazione, metodi di gioco e meccaniche interne. Molto triste. Non faccio il nome, se siete curiosi leggete i miei commenti e capirete.
Altre volte, e questo è ancora più triste, ci troviamo di fronte a gestori che aprono una land, poi hanno un'idea nuova, lasciano la land vecchia a sè stessa e ne aprono una nuova, e così via, molte, molte volte, e sempre cercano una cosa ed una soltanto, le lodi dei giocatori, arrivando a farsi pubblicità nei modi più vergognosi, arrivando a promettere ricompense on a chi commenta positivamente la land su questo portale. Sono attivi al 100% finchè arrivano i primi commenti negativi, al che prima rispondono male, insultano e poi si eclissano, e saranno latitanti fino all'apertura di una nuova land. Non c'è bisogno di leggere i miei commenti, ormai il soggetto di cui parlo è conosciuto su questo portale per i suoi metodi di gestione ridicoli ed infantili.
In definitiva, e mi scuso per il papiro:
IO aprirò una land SOLO e SOLTANTO se troverò un idea che mi piace e che non sia già stata proposta altre dieci volte, un'idea originale e accattivante, e spero che allo stesso modo nasceranno le land future, perchè nei periodi recenti abbiamo visto al 90% land che sono nate per uno dei motivi nefasti sopra citati, e diciamolo, di gente così ne abbiamo le palle piene.
22/06/2012 - Nel mio caso è stato per creare un ambiente tranquillo e protetto per amici intimi e player di lunga conoscenza. Credo che spesso sia dovuto al fatto di voler dar forma scritta alle idee presenti nella propria testa.
21/06/2012 - Ciò che mi ha portato a voler creare una land è stata la volontà di applicare a formule già viste soluzioni nuove e una mia precisa linea etica. In questo modo intenderei ottenere un ambiente dove io e chiunque vi entri abbiamo modo di divertirci con un accettabile livello di sfida e la consapevolezza che a nessun personaggio sono posti paletti particolari rispetto a come può contribuire allo sviluppo dell'On. Il tutto con la tranquillità di poter giocare sotto l'occhio di uno staff le cui azioni siano dettate sempre in base a principi di imparzialità, coerenza logica e attinenza al regolamento, e che tende a tenere più sotto controllo se stesso che i player. Un player ti rovina una giocata, un master ti può rovinare una land.
21/06/2012 - Come è già stato detto: "Io posso fare di meglio, mi farò una land tutta mia, con Blackjack e squillo di lusso. Anzi, senza Blackjack." (cit.)
20/06/2012 - Ho risposto con "sfida contro se stesso" ma avrei messo anche "altro" se avessi avuto la possibilità.
Credo di base ci sia un misto di svariatissime cose, come il voler porgere soprattutto verso gli altri un qualcosa che è tendenzialmente posto verso la perfezione, almeno secondo la visuale dell'admin, così da rendere appunto una land agibile, fruibile e decisamente posta attorno ai player, quale prima l'admin era in altre land (probabilmente).
Quindi insomma oltre alla mera competizione, intendo almeno quella sana e costruttiva, vi sia anche un modo per soddisfare quella fetta di utenza in cui si rispecchia nell'admin che ha creato quella land.
Poi ovviamente, vi sono altre infinite variabili e... ecc ecc ecc.
20/06/2012 - Una buona idea in testa, uno staff pronto a realizzarla, la volontà di mettermi in gioco e qualche punta di critica verso le altre land frequentate... mescolare il tutto, mettere in forno, servire con granita al limone.
20/06/2012 - Nella maggioranza dei casi la risposta è semplice:
desiderio di giocare a qualcosa con le proprie regole ON/OFF personali.
P.S. in effetti messo così il sondaggio è pretenzioso (per quanto condivida il punto di vista pessimistico)
20/06/2012 - Altro:
nessuno degli elementi sopracitati. Semplicemente la voglia di realizzare un progetto che appassionava lo staff con cui è stato messo su, lanciando qualcosa di innovativo ed un'ambientazione non ancora sfruttata che a nostra idea poteva fruttare tanti spunti di gioco, in una sfida personale contro noi stessi nel riuscire nell'intento :)
20/06/2012 - Altro,personalmente non nutro ne vendette ne spiriti di competizione,
cio che mi ha spinto ad aprire una land è stato il voler creare qualcosa di proprio e l'avere in testa un ambientazione a cui volevo dare vita tutto qui :)
20/06/2012 - Altro: il desiderio di giocare in una particolare ambientazione, gestita in una determinata maniera.
(Anche in caso di abbandono di una land precedente, non è detto che si voglia "vendicarsi", ma che semplicemente non ci si trovi bene con una particolare gestione/staff).
20/06/2012 - Le risposte di questo sondaggio sono le più ciniche e disilluse di sempre. Stima. Comunque secondo me è un briciolino incompleto, nel senso che uno può avere voglia di mettere su una land anche perché non ha trovato un'ambientazione o un "tavolino di gioco" che gli piaccia e semplicemente vuole provare a costruirselo da sé. Citando la memorabile definizione dell'ex gestrice di Sangue di Midgard: è come avere un cortile ed un pallone ed invitare i propri amici a giocare.
Cosa c'è di male nel voler acquistare un pallone per divertirsi?
20/06/2012 - Non ho trovato la risposta credo fondamentale... O.O
Ovvero semplicemente il desiderio di realizzare un progetto partendo da un'idea che ci appassiona. Quando ho aperto il pbem c'erano altri due gdr basati sul telefilm "I ragazzi della prateria", ma erano vuoti e deserti.
Così mi accordai con alcune delle player che sono rimaste ancora tutti questi anni e aprimmo un nostro gruppo, perchè volevamo giocare quell'ambientazione specifica. Nel tempo "I ragazzi..." è diventato più un pretesto che altro, ovvero un punto di partenza per parlare del vecchio west e di questo affascinante periodo storico, ma ripeto, il desiderio che abbiamo voluto soddisfare creando Tyr Italia è stato quello di poter giocare in una land che trattasse di un tema specifico che ci appassionava.
Alla fine credo che se non ci siano motivazioni solide e tanta passione, non si sopravvive così tanti anni.
20/06/2012 - Per "altro" intendo la voglia di realizzare e mostrare una ambientazione (a detta dei gestori) originale e intrigante, mettendola a disposizione di chiunque per giocare e divertirsi
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!