ookaminerd non ha nessun gioco fra i preferiti
ookaminerd ha giocato a PokèMaster Land con il personaggio "Tamashi"
1 0 1
PokèMaster Land
- 15/09/2022 - GRAFICA: Gradevole e non disturba la vista, così come sono deliziosi i suoni di land, attivabili o disattivabili direttamente dalle impostazioni della propria personale scheda giocatore. Un merito anche alla chicca di poter personalizzare anche le icone dei pokemon presenti in scheda, scegliendo tra immagine basica standard, quella in hd e quella in movimento. 9/10.
AMBIENTAZIONE: Ben strutturata e costruita magistralmente, piena di spunti di gioco e dall'aria più matura rispetto a quanto propinato dall'anime. Mi piace. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' potenzialmente possibile trovare qualcuno con cui giocare in qualsiasi momento della giornata, che sia di mattina, pomeriggio o sera. Vero che sono iscritta da poco, ma da quando mi sono immessa nel gioco, ho sempre trovato qualcuno di disponibile per una role e questa è una nota di merito. In quanto al livello di gioco, mi sono capitati giocatori capaci di scrivere in maniera corretta e con una buona sintassi grammaticale, un piacere per la mente e per gli occhi. Inoltre, non sembra che manchino gli spunti di gioco, suggeriti dalla gestione con eventi interpretabili in libera senza la supervisione di un master. 8/10
SERVER: Altervista, ma non ho riscontato chissà quali problematiche. 8/10
CODICE: Funzionale. C'è tutto ciò che serve e anche qualcosina in più, ma ne parlerò nel prossimo punto. 10/10
FUNZIONALITA': Come dicevo, la sezione di impostazione collocata negli uffici dona la possibilità di personalizzare la grandezza e lo stile del font nelle chat e la grassettatura del testo. Cosa caruccia è anche il font "open dyslexic" che permette di contenere alcuni errori di lettura (da quanto ho capito) causati dalla dislessia e che dovrebbe aiutare nella lettura del testo. E' una cosa non così comune da trovare, nei pbc, quindi complimenti per l'accortezza a certe esigenze. 20/10
DOCUMENTAZIONE: Come l'ambientazione è ben scritta e c'è tutto ciò che bisogna sapere per poter giocare al meglio. 10/10
GESTIONE: Non ho avuto ancora modo di approcciarmi alla gestione, quindi non mi dilungo su questo punto. Mi limito a credere alle altre recensioni positive che ho letto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi pare di averne.
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio vivamente a chi piacciono i Pokemon!
ookaminerd ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tamashi"
Crystal Tokyo
- 15/09/2022 - GRAFICA: Non ammazza la vista, presentandosi rillassante per l'occhio e in linea con l'ambientazione, indubbiamente ben studiata sotto molti punti di vista a partire dalla scelta del colore prevalente, ovvero il blu. In molti apprezzeranno la scelta per molti motivi, principalmente perchè si discosta dalla moda di avere un UF con la veste nera o grigio scuro, rendendo quindi questo gioco originale da questo lato. Invece per chi se ne intende della corellazione del colore per un sito web, troveranno questa scelta ben studiata anche nel campo dell'inconscio, essendo che il blu è un colore che richiama la calma, la sicurezza e la serenità e, se si parla di un sito web, tale colore è capace di aumentare esponenzialmente l'attrazione dell'utente spingendolo a rimanerci incollato o comunque spingendolo a visitare il sito molto più di frequente. Non a caso i social più usati (facebook, twitter, tumblr e molti altri) usano tale colore allo scopo di creare una sorta di dipendenza. Non lo dico io, ma proprio il marketing. Quindi un applauso per la grafica, senza alcun dubbio, studiata in ogni minimo dettaglio.
AMBIENTAZIONE: Esiste, leggendola appare ben strutturata e aggiornata in base alle quest che hanno un impatto gigantesco sulla trama globale. La punta dolente arriva quando si cerca di riversare l'ambientazione sul proprio giocato, episodi riportati esplicitamente nell'ambientazione, se giocati da un nuovo utente, si rivelano in realtà non giocabili perchè "il pg non può sapere questo" unicamente perchè non era in gioco ai tempi, nonostante quei fatti (alcuni, non tutti) da ambientazione siano stati visibili in ogni parte del globo e abbiano avuto un impatto in tutto il mondo, quindi potenzialmente anche sui personaggi comuni. Infatti non ci sono pg che nel loro bg richiamino i fatti dell'ambientazione e se ci sono, sono doppi o nuovi pg di utenti vecchi, il nuovo giocatore non ha purtroppo questo lusso o comunque non è ben visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel suo complesso è alto l'utenza è esperta, rari sono i casi di giocatori inesperti o al loro primo approccio con un pbc. Generalmente l'utenza scrive in italiano corretto e con una grammatica altrettando buona. E' giusto puntualizzare che nella maggior parte dei casi i giocatori sono abituati a scrivere molto (in genere due blocchi per un azione, ma si arriva anche a tre blocchi) il tempo medio di attesa per un azione in una free role va dai 20 ai 40 minuti (in alcuni casi anche 50 o 60) e non ho paura di dire che all'interno del gioco si apprezza una scrittura "aulica" molto descrittiva e dettagliata, sopratutto per quanto riguarda la descrizione dello stato emotivo e di coscienza dei singoli pg e, se questo sia un bene o un male è un fatto puramente personale, così come lo è la mentalità dilagante di "isolare" o comunque non approcciare il giocatore che non possiede questo stile di gioco, perchè "fa passare la voglia". Il punto dolente vero è l'effettiva correttezza e coerenza che vige dato che esiste una buona parte di utenza (fortunatamente non tutta) che è abituata al metagame, comportamento intrapreso anche dai gestori stessi che, dall'alto del loro ruolo on (dove sembrano essere i supremi profeti da cui pendere continuamente dalle labbra) e off, commettono metaplay in continuazione, aiutati dal fatto che praticamente nessuno abbia il coraggio di farglielo notare o ricorrere alle segnalazioni ai moderatori proprio perchè proprietari della baracca, quindi non ci sarebbe partita equa in una moderazione, con l'unica conseguenza di farsi prendere in antipatia. Questo comportamento inoltre porta a una serie di meccaniche dove ogni cosa è pre-concordata in off, che inevitabilmente comanda l'on. Purtroppo tale piaga sembrava essere sparita ma con l'abbandono di molti validi elementi susseguiti negli ultimi due-tre anni le pessime abitudini sono ritornate a gamba tesa rovinando il labile equilibrio che si era creato.
Devo poi far notare che creare un pg negativo è sempre una scelta pessima in quanto, prima o poi, ci si troverà osteggiati nel gioco con interventi principalmente off da parte dello staff che "consigliano vivamente" di smussare o alleggerire tale allineamento in quanto poco ben visto dall'utenza a quanto si dice (ma se si parla tra utenti, spesso si scopre non essere vero, iniziando a domandarsi a chi realmente non vada bene il gioco dell'allineamento negativo) ovviamente questo porta periodicamente la gestione a mettere annunci disperati in giro per il web (sopratutto su facebook e sulle pagine dedicate ai gdr) in cui si ricercano giocatori che vogliano interpretare il negativo proprio perchè i precedenti o lasciano il gioco o cambiano allineamento, svuotando quindi le fila dei negativi, dopo essere stati ben scoraggiati. Quelli che restano invece, sono negativi solo sulla carta in quanto così "smussati" da divenire neutrali all'atto pratico.
Concludo dicendo che, se siete amanti del drama, qui ne troverete a bizzeffe dato che buona parte dei giocatori se lo inventano anche in modi piuttosto forzati, pur di giocarsi il pg drama/depresso in modo costante, spesso rovinando il gioco anche ad altri utenti.
SERVER: Altervista, senza lode ne infamia.
CODICE: Di recente è stato riscritto dato che il vecchio sito era obsoleto e pieno di falle, questo invece sembra ben strutturato e stabile anche grazie al fatto che a occuparsene è stato un utente che fa il programmatore di professione.
FUNZIONALITA': Intuitiva, non è complicato trovare quello che si cerca è tutto a portata di mano. Insomma, la funzionalità è veramente a prova di scemo.
DOCUMENTAZIONE: Come l'ambientazione, anche la documentazione esiste e complementare alla stessa. La pecca è, come ha scritto un utente (ashurayte) nel suo commento più sotto "alla documentazione piace cambiare come le scale della scuola di magia e stregoneria di Harry Potter". Nello stesso commento la gestione ha risposto che la land è in continua evoluzione, motivo per cui la documentazione viene cambiata in modo da stare al passo come le innovazioni, la verità è che i cambiamenti sono eccessivamente continui, una documentazione non può cambiare con la frequenza di poche settimane o di un paio di mesi (quando va bene) è fuorviante e crea confusione continua. Pubblicamente è normale che dichiarino che sia per "stare al passo con le innovazioni" la verità invece è che cambia in base a quello che fa più comodo ai gestori o alcune persone vicino ai gestori, non è raro infatti che alcuni utenti possano lamentarsi di questa o quella regola, di questa o quella parte di documentazione, frignando e spingendo la gestione a cambiare le parti prese in causa per poi dire "è scritto nella documentazione, se non hai letto non è colpa nostra" perchè tu povero scemo pure vai a leggere, memorizzi quella parte e poi di colpo cambia ancora e ancora e ancora in base a quello che fa più comodo al momento ad alcune persone, dimostrando in modo lampante che sia l'off a regnare incontrastato, con conseguenze sull'on. Consiglio vivamente di leggere la documentazione a cadenza settimanale, per rimanere veramente aggiornati in base al "comodato d'uso" vigente voluto da pochi o dagli stessi gestori.
GESTIONE: Bastrebbe una parola per descrivere la gestione: barzelletta. Mai visto gestione più cancerogena di questa, sopratutto per quanto riguarda i gestori, mentre per quanto riguarda il resto dello staff ne salvo solo pochissimi. Procediamo con ordine: quando si è un nuovo utente sono tutti molto dolci e disponibili, coccolando il nuovo arrivato in maniera fin troppo eccessiva e rendendo il primo impatto un vero e proprio paradiso, tanto da invogliare a rimanerci il più a lungo possibile. Paradiso che rischia di durare poco, in base a tanti fattori, in particolar modo se il nuovo iscritto non tesse lodi on e off a determinati giocatori e relativi pg o se in buona fede si fanno notare determinate cose si viene subito bollati come "utente polemico" e quindi ostacolato o allontanato. In breve, se volete giocare tranquillamente consiglio o di fare i leccapiedi o di farvi gli affari vostri, rimanendo i più neutrali possibile, scegliendo con attenzione con chi giocare e centellinando le confidenze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio di pancia, sarebbe solo uno: chiudete. L'incompetenza di chi gestisce il tutto è arrivata a rasentare il ridicolo, mentre il suggerimento del raziocinio è: cambiate categoria. Questa landa non ha praticamente nulla dell'UF, solo la facciata. Per come è impostato il gioco, è solo un erotica/hentai con sprazzi di magia che viene usata come scusante per giocarsi il drama gratuito.
CONCLUSIONI: Penso che non serva aggiungere altro, è una land che a lungo andare diventa inevitabilmente tossica e per quanto la gestione dia colpa a gruppi o chat esterne, la verità è che il problema è proprio alcune persone che popolano la land e che viene tenuta fin troppo di conto. Diciamo che questa landa è proprio lo specchio dell'italia in cui viviamo: chi detiene potere, anche minimo, o chi fa gran caciara è quello che riceve consensi a occhi chiusi, mentre quelli che parlano con cognizione di causa, sospinti da un minimo di intelligenza, sono quelli da eliminare. Anche perchè diciamocelo, in tutti i gdr ci sono gruppi e chat di gruppo esterni, ma tutto lo schifo che si vede qui, da altre parti, non esiste. Due domande, sarebbe il caso di porsele.
Ultima cosa: è un peccato che questo commento, nel giro di un paio di giorni, verrà surclassato da almeno una decina di commenti positivi, ma la cosa non mi stupirà dato che è usanza comune dello staff chiedere a tutti gli utenti di mettere recensioni positive sul portale di gdr on line per mandare nei meandri del dimenticatoio i commenti scomodi.
ookaminerd ha risposto al sondaggio "Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?" scegliendo "Non credo ci sia alcuna correlazione fra le cose"
ookaminerd ha risposto al sondaggio "Come ti comporti con i nuovi personaggi iscritti al GdR?" scegliendo "Li accolgo e chiedo di giocare appena hanno il personaggio pronto"
ookaminerd ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Assolutamente sì! Ma dai.. un forum nel 2022!"
ookaminerd non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ookaminerd non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ookaminerd non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Codici e Cifrari - Raccolta di tool online per per cifrare testi per le tue avventure online!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!