calendarman non ha nessun gioco fra i preferiti
calendarman non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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- 04/03/2014 - GRAFICA: La grafica del sito è carina, forse un po troppo stile noire, mulla di eccezionale ma nemmeno brutta a vedersi.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione "generalista" definito almeno così da chi di dovere, per mascherare il fatto che la suddetta non esiste assolutamente. E' una NYC interamente popolata da italiani, poichè di player che si giocano il pg stereotipato americano ne ho visti un paio solamente. Le bacheche di gioco sono prive di un qualunque resoconto che segua un ambientazione, un filone principale o quanto altro, perchè sembra che i Master non abbiano la minima voglia di seguire una traccia, limitandosi a masterare assieme ai capi corp. le quest dei vari clan.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui, ecco che ricasca nuovamente l'asino.
Ci sono quelli a cui piace scrivere azioni prolisse e quelli che prediligono un gioco maggiormente scorrevole e tranquillo. Peccato però che trovare qualcuno con cui giocare è difficile.
Ci sono di media settanta utenti connessi, di cui il 60% parcheggiati in mappa (e se gli chiedi di giocare manco ti rispondono) il 39,9& in motel o nelle chat private, mentre lo 0,1% è formato da quelle uniche due persone intente a fare una giocata pubblica.
SERVER: non cade solitamente
FUNZIONALITA': Su SC ci sono varie funzioni che ti permetto di capire come è strutturato il sito ma non sono di facile reperimento, ne organizzate come si dovrebbe: sono sparse a casaccio nel menù principale ed altre sono nella sezione regolamenti.
Le funzionalità del sito sono pressochè inutili, tra cui ad esempio il ritiro della paga, che per averla DEVI giocare in chat pubblica.
Se non giochi, vieni tassato dalla banca e ti ritrovi con il pg al gabbio senza un motivo coerente ongame.
Se questo secondo la gestione serve a stimolare il gioco, liberi di pensarla così... mah..
DOCUMENTAZIONE: Vedi sopra. Tutta la documentazione del gioco, è reperibile nella bacheca e si trova impilata in fondo, quando secondo me sarebbe meglio metterla in evidenza.
Regole eccessivamente numerose, prolisse ed esagerate, la maggior parte delle quali sono state inventate sul momento dalla gestione, che invece di punire il singolo utente colpevole, preferisce applicare la legge del taglione e penalizzare tutti quanti, anche chi si approccia per la prima volta al gioco (Basta pensare che all'iscrizione è obbligatorio scrivere il bg del personaggio, e solo se approvato questo viene attivato.)
GESTIONE: Tutta questa "gentilezza" che viene sbandierata spudoratamente ai quattro venti e difesa a spada tratta, io sinceramente non l'ho mai vista, ne ricevuta.
La gestione è pessima. La gestione è quasi sempre assente, la gestione del sito viene data per la maggior parte del tempo allo staff di turno, perchè quella principale interviene di tanto in tanto in bacheca su qualche post e niente altro. Come ho detto nella breve premessina che ho fatto sopra, la gestione oltre a cambiare continuamente le carte in tavola e mettere in difficoltà l'utenza per il continuo viavai di aggiunta e modifica di regole, si pone agli altri con supponenza e con un eccessivo quanto fuori luogo despotismo. Non sono minimamente aperti al dialogo e al confronto con gli utenti, non spiegano i motivi delle loro scelte limitandosi a dire "è così e basta". Se sbagli sei fuori senza possibilità di appello o di spiegare, o di redimerti, e questo negli anni ha portato la perdita di molti player, molti dei quali giocatori validi che portavano gioco e ambientazione nella land, cosa che, facendo 2+2, effettivamente è ciò che manca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Consiglio caldamente di essere più aperti al dialogo con l'utenza, alla gestione e lo staff, e di eliminare automatismi che con il gioco e la voglia di giocare poco c'entrano:
-Volete togliere la gente dalla mappa? CREATE GIOCO!
-Volete togliere gente dal motel? CREATE GIOCO!
-Volete ripopolare le chat pubbliche? CREATE GIOCO!
Se non si fosse capito, create gioco, è il solo consiglio che mi sento di darvi e che vi risolverebbe più di 3/4 delle problematiche che avete, e su cui molti chiudono gli occhi dicendo che la land va bene.
CONCLUSIONI: C'è molto da fare. ma quello che maggiormente mi dispiace è il triste dato di fatto che la gestione e lo staff non sta assolutamente facendo nulla per poter riprendere in mano le redini ,creare gioco e coinvolgere: Niente eventi di nessun tipo, calendario vuoto completamente. Di una decina di master fati non c'è ne è uno che nell'arco di una settimana missivi nemmeno per improvvisare una mini quest d'ambientazione...niente di niente, il gioco in questa land è praticamente morto, limitato solamente al motel e ad una pubblica di tanto in tanto. Gli stimoli devono crearli loro, non il tastino della banca. La matrice è sempre quella secondo me: Non ne hanno minimamente voglia.
Ormai sono solamente i capiclan ad organizzare eventi e come ho detto prima, i master si limitano solamente a fare da supporto (se ne hanno voglia, di tanto in tanto).
Non lo consiglio assolutamente a meno che non cerchiate solamente un gioco in privato.
In caso contrario rimarrete davvero, davvero delusi, e come la gestione stessa ammette, ci sono land migliori di questa, che nel giro di pochi anni da gioiellino che era, è andata allo scatafascio più totale.
Recensione modificata il giorno 05/03/2014 13:33:07 da calendarman
DreamALOT
- 25/02/2014 - GRAFICA: Carina, con skills intercambiabili e molto curata. Questo punto direi che è pienamente OK.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è, ma è troppo un groviglio in cui è facile perdersi, ed ha delle pecche fondamentali:
1) viene costantemente cambiata/modificata dalla gestione di turno 2)in qualunque modo viene rigirata, è sempre la stessa frittata. Tanto è pompata e prolissa quanto facilmente riassumibile in tre parole: buoni contro cattivi, evviva l'originalità. I neutrali praticamente ricoprono il ruolo di asociali su un preciso luogo della mappa.
E' triste vedere che dopo tanti anni, ancora non riescono ad avere le idee chiare dell'ambientazione di dreamalot.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Opinabile su ogni punto di vista: I nuovi arrivati non vengono minimamente presi in considerazione dai veterani, i clan altrettanto, e fanno gioco a parte. Le campali sono un caos di 60/70 persone buttate li in mezzo in una "royal rumble", senza regole, senza turnazioni e senza che gli organi adibiti a masterare siano in grado di gestire e moderare.
Pg che non hanno uno straccio di caratterizzazione, prima cavalieri, poi stregoni, poi cavalieri dei draghi.. e purtroppo sto parlando di pg veterani, pre esodo, ovvero i pionieri, coloro che da una vita sono sempre i pg della cricca dei "perchè noi valiamo", protagonisti indiscussi delle quest del destino, che sono palesemente pilotate, alla stregua di copioni scritti a tavolino, senza dare la possibilità agli altri pg di interagire o cercare di cambiare il corso degli eventi
SERVER: casca di tanto in tanto ma direi che è ok
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito all'inizio è decisamente problematico, ma basta farci la mano.
DOCUMENTAZIONE: Presente, dettagliata e ben curata, peccato che la documentazione riguardo al regno e la sua storia è (concordando con chi ha detto prima di me) veramente un'accozzaglia generica di cose prese a caso da film e libri diversi.
GESTIONE: Non mi esprimo, in quanto cambia continuamente
CONCLUSIONI: Non mi è piaciuto per nulla, è una land che avrebbe delle buone basi, ma purtroppo puntano più sul numero dell'utenza che alla qualità del gioco. Se la suddetta vi interessa, allora ve la sconsiglio.
Recensione modificata il giorno 26/02/2014 16:28:36 da calendarman
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