Sesso:
Iscritto il: 08/07/2012
Ultimo Accesso: 19/10/2024
Compleanno: 30 luglio
Provincia: Torino
Sito Web: https://www.stfederation.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Facebook: startrekfederation_staff
X: STFederation
Instagram: stfederation
Telegram: stfederation
startrekfederation_staff non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Oblivion GdR
- 05/09/2013 - GRAFICA: La grafica è interessante: semplice, pulita e lineare. Le cose sono al loro posto, non stanca gli occhi, i colori sono perfettamente in linea con l'ambientazione potteriana. Ottimo l'effetto legno, e ottima la possibilità di intervenire sui colori delle chat, per offrire personalizzabilità. La mappa è semplice, forse fin troppo: le locazioni sono implementate in maniera classica, anche se la mappa di Hogwarts, con l'effetto per i vari piani, è sicuramente molto innovativa. Piccolo consiglio: non è molto chiaro dove andare nella mappa se non si sanno già le locazioni di ogni piano; è un'inezia, ma è comunque un aspetto migliorabile. 8/10
AMBIENTAZIONE: Harry Potter in una salsa leggermente diversa dal solito. L'idea di far svolgere la storia nei meandri di una realtà "diversa" è allo stesso tempo geniale e ardita. Non è l'Harry Potter del settimo libro, da cui l'ambientazione si discosta (l'Oscuro Signore trionfa, e il mondo magico si trova in una sorta di dualismo fra bene e male), ma ci sono diversi risvolti positivi in ciò. L'ambientazione è fresca e promettente. Un'ambientazione che giustifica il "doversi trovare in una condizione di bene contro male", senza scadere in banalità alla "l'Oscuro signore è tornato per la terza volta". 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: medio-alto. Sicuramente i giocatori di questa land sanno il fatto loro. Sia il livello quantitativo (raramente meno di 10 connessi nelle ore "calde", sia il livello qualitativo (azioni piene di descrittività e mai banali), sono elevati. Considerando che il gioco è in beta, parte con i migliori auspici. Lo scorrere del tempo (doppio per evitare che i PG rimangano bloccati per anni a scuola) e l'eliminazione dei primi due anni di scuola (scelta a dir poco azzeccata e perfettamente collimata con l'ambientazione), rende il gioco ancora più dinamico. Da tenere sott'occhio comunque qualche giocatore che, pur interpretando personaggi piuttosto giovani, si lasciano andare un po ai bollori dell'adolescenza, nulla di terribile ma attenzione!! 8/10
SERVER: Mai visto cadere. E' tutto in beta, e per ora ben sostiene la pressione dei giocatori collegati. 10/10
CODICE: GDRCD. Qualche modifica, interessante. Qualche bug, minore, ma totalmente gisutificabile, visto il fatto che la land è in beta test. Le modifiche al codice di base sono interessanti e ben fatte, anche se l'utilizzo dei frames è un po' fastidioso (a livello di codice). Si vede qualche tag depregato qua e là, ma nulla di grave. La sicurezza è solidamente garantita. Un possibile suggerimento per la mantenibilità del codice, è di impacchettare gli elementi JS in una serie di files esterni. Per il resto, è un GDRCD modificato, piuttosto bene. 8/10
FUNZIONALITA': Tante. Tutte quelle che servono; anche qualcuna in più... Particolarmente interessante è il potersi scegliere la bacchetta nei più minimi dettagli, ed esiste una documentazione completa riguardo a nuclei e legni. Il sistema degli oggetti/incanti/pozioni è ben definito e permette di immergersi completamente nell'universo di Harry Potter. La scheda PG è inoltre arricchita con le valutazioni in tipico stile potteriano per le varie materie di studio (Erbologia, Divinazione, Difesa contro le Arti Oscure etc...), il che sprona ed incentiva i player a dare il massimo nel portare avanti il gioco ordinario della scuola. Immancabile il gufo (il suono è eccellente), curiosa l'idea delle slot machine... 8/10
DOCUMENTAZIONE: La magicopedia contiene ciò che si deve sapere per avere una buona padronanza dei concetti di base della land. Ovviamente un minimo di conoscenza dell'ambientazione è richiesto a prescindere, come in ogni gdr derivato da libri o saghe. E' ampliabile, come tutte le documentazioni. Buona l'idea di suddividerla in sezioni. Manca un sistema di ricerca per termini specifici, potrebbe essere un nuovo sviluppo interessante. Di sicuro la documentazione è ad ampio spettro! 8/10
GESTIONE: Ferrea, ligia al dovere (di gestione), leale e integra. Non per questo, però, inumana o scostante: anzi, molto propensa al dialogo, ad ascoltare per eventuali migliorie, a rispondere placidamente alle critiche o alle domande. Ci tengono molto al progetto, e la cosa si vede: nei fatti e negli atteggiamenti. Bravi. 9/10
CONCLUSIONI: Una land che sicuramente merita di visitare, e di conoscere. Di Oblivion ci ha colpiti la capacità di far immedesimare nell'ambientazione (atipica, ma molto ben costruita e riccamente documentata). Il livello di gioco è un valido supporto alla fattura globale della land, che incentiva il giocatore a dare il massimo, ad essere propositivo e mai banale. Le idee per la creazione di gioco sono interessanti e molto ben costruite. Che dire? Complimenti vivissimi. Consigliamo il gioco a tutti quelli che hanno bisogno di un po' di magia, che vogliono immedesimarsi nei provetti maghi di Hogwarts, dei professori, degli auror, o dei mangiamorte (anch'essi giocanti). 8/10
startrekfederation_staff ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Test"
startrekfederation_staff ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Trek"
startrekfederation_staff ha risposto al sondaggio "Quale servizio di posta elettronica utilizzi maggiormente?" scegliendo "Gmail"
startrekfederation_staff ha risposto al sondaggio "Qual è il vostro film preferito di Hayao Miyazaki?" scegliendo "Princess Mononoke (1997)"
startrekfederation_staff ha risposto al sondaggio "Estate 2020: quanto tempo non giocherai ai giochi online?" scegliendo "Due settimane circa"
startrekfederation_staff ha risposto al sondaggio "In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare?" scegliendo "Intero Mondo"
[Annuncio di Ricerca] Star Trek: Federation
14/03/2019 - Ciao Lighting25, certamente! Contattaci pure ;)
[Sondaggio] Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro?
17/01/2018 - Assolutamente sì, sia come utente che come gestore, mi sento più sicuro. Tendenzialmente è più sicuro proprio perché la comunicazione fra client e server è resa sicura dalla crittografia.
Una manna per chi (e sono in tanti) usa la stessa password per più servizi: connessione non cifrata = pwd in chiaro.
28/05/2014 - Abbiamo vissuto sulla nostra pelle (noi inteso come tutti i giocatori del genere trek) il boom dei film... Ma c'è da dire che comunque che i fan dei nuovi film non hanno innalzato poi molto il margine di utenza anche in quel momento. Ha invece portato o riportato vecchi fan all'attivo. Si potrebbe dire che ha avuto l'effetto di tirare fuori dalla naftalina vecchi fan :P
06/03/2014 - Normalmente esponiamo privatamente le nostre perplessità, dobbiamo ammettere che comunemente è successo in un solo caso specifico e che prima di trovarci in un confronto eravamo un gruppo più ampio che poi si è a sua volta splittato in due parti, dove una aveva un idea di come risolvere le cose e l'altra aveva un'idea diversa. Genericamente comunque siamo dell'idea che sia meglio tenere la gogna pubblica come ultima risorsa e che affrontare privatamente il problema e suggerire possibili soluzioni sia la soluzione migliore... Altri sistemi però non è negabile che possono seguire questa prima soluzione... Dipende da come parte e si approfondisce il "confronto".
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
06/03/2014 - Difficile scegliere quale possa essere il genere di quest davvero preferito perché ogni master ha punti forti e punti deboli nella realizzazione di uno o l'altro genere quindi mentre pensiamo a quali quest ci hanno coinvolto di più ci rendiamo conto che non riusciamo a farne una vera classifica... Credo sia un ragionamento contorto che forse vale solo per noi ma proprio non riusciamo a scegliere tra noi :)
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
19/02/2014 - Il cervello (non letteralmente) e qualche colpo di phaser xD
[Sondaggio] In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite?
19/02/2014 - A parte ritenete che le risposte possono mescolarsi tra loro non crediamo esista un sistema univoco, come altri hanno detto è anche come la gestione e l'utenza si pongono difronte alla meccanica di gioco che ne influenza la validità. Questo discorso vale in ogni contesto, dal gioco di ruolo online a quello dal vivo. Il sistema in se è uno strumento che può essere ugualmente reso gradevole quanto insopportabile (basti pensare a come in un cartaceo basta cambiare il master per rivalutare anche un gioco di ruolo.)
[Sondaggio] Quale sistema di utilizzo abilità preferite?
19/02/2014 - Non ci siamo mai soffermati a pensare cosa preferiremmo tra i sistemi, probabilmente un sistema che offra una tendina sarebbe preferibile perché il sito potrebbe gestire di per se il tutto (mostrando all'utente magari solo il nome dell'abilità ma al master anche in associato i tiri dei dadi...) non sapremmo... L'idea della presenza dell'elemento off nella chat però altrimenti non ci piace quindi non sapremmo davvero cosa scegliere se dovessimo mai indirizzarci in una direzione simile.
[Sondaggio] Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?
17/02/2014 - Certo che si! I raduni sono un'occasione eccezionale per conoscersi, per scoprire chi c'è al di là del monitor, della tastiera... Non sono fondamentali, ma sicuramente sono esperienze che possono accrescere lo spirito della land (se ben curati!! se trasformati in circoli di pochi questo discorso non ha alcun senso...)
[Sondaggio] Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?
17/02/2014 - Dovendo scegliere... altro. Probabilmente perché l'estensione del gioco è un elemento strettamente collegato alla natura dell'ambientazione stessa. Sicuramente la soluzione di sistemi di spostamento "veloci" aiuta ma a volte questo potrebbe essere uno sgradevole controsenso. A volte tali strumenti potrebbero venire abusati quindi il contesto in cui matura la land, la sua base di giocatori, la sua ambientazione, lo stile e via dicendo è estremamente influenzante l'estensione del gioco.
[Articolo] Radio Serpe dedica una puntata a GDR-online.com
24/08/2013 - Abbiamo seguito in diretta la puntata. xD
[Sondaggio] Quanto conta la grafica nei GDR Online?
23/08/2013 - La grafica è "la prima impressione" del gioco. Quando uno entra la prima cosa che vede è la grafica, non al qualità di gioco, non l'utenza, non le feature. La grafica. Tutte le impressioni che arriveranno dopo saranno in qualche modo influenzate dal giudizio che l'utente avrà già dato al progetto: se parte positivamente potrebbe farsi accattivare di più dal resto...
[Sondaggio] Quanto giochi ai Gdr Online?
23/08/2013 - Beh, come staff bene o male ci siamo sempre. Magari non tutti ma difficilmente lasciamo scoperto il progetto. xD
23/08/2013 - I guai che msn un tempo, skype oggi, può causare al gioco sono innumerevoli... Sicuramente ci sono anche alcuni effetti positivi come l'istantaneo chiarimento di qualche frase un po confusa... Una parola sfuggita nella fretta etc ma di per se non è uno strumento da raccomandare per il regolare svolgimento del gioco, inoltre, è facile che su skype gli argomenti divergano dal gioco in land, molto di più che non negli spazi off appositi all'interno. La messaggistica istantanea, off, comunque contestualizzata all'interno del sito riduce, parzialmente, questi rischi.
[Sondaggio] Quanto conta l'Utenza in un GDR?
19/08/2013 - La nostra filosofia è da sempre crescere camminando accanto all'utenza, quindi per noi non poteva essere che fondamentale l'utenza. Non si parla si semplici numeri, ma di rapporto umano tra i giocatori, a qualsiasi livello di inserimento, e la gestione.
Da questa simbiosi nasce un buon gioco di ruolo.
[Sondaggio] Su quante land giochi?
19/08/2013 - Irreale pensare di giocare su più di una land al momento. Proviamo volentieri, o su invito, altri progetti, ma al solo fine di dare un'idea, un'opinione, un commento agli amici gestori.
Magari deve ancora arrivare il gioco che ci offrirà una leggera distrazione... :)
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
18/08/2013 - Concettualmente sbagliato, per quanto possa magari essere gradevole come lettura, mostrando sfaccettature altrimenti impercettibili, non serve ai termini di gioco ed anzi può portare ad involontari, o peggio volontari, male interpretazioni degli altri giocatori... Non è opportuno, non è sgradevole, ma non è opportuno, quindi meglio evitarlo in toto.
Chiaramente, se succede, non serve far cadere una falce mortale sul povero giocatore in errore... Ma neanche farle passare tutte tutte facili.
18/08/2013 - Un gruppetto piuttosto diversificato nell'età il nostro staff... Ma in linea di massima, tutti quanti in percorso universitario o post universitario :)
[Sondaggio] Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma?
18/08/2013 - Dipenderebbe dal momento e dalle possibilità ma sarebbe molto bello partecipare!
[Sondaggio] Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?
15/08/2013 - Scegliere un personaggio dell'altro sesso non è ne più ne meno che scegliere la razza, la classe, la sezione, o quel che sia altrimenti opzionabile. Come si gioca seriamente un ruolo con il personaggio dallo stesso sesso se giocato con rispetto anche l'altro non è ne più ne meno che normale gioco di ruolo.
Il problema... è che molti non giocano seriamente la cosa. Eccedono negli stereotipi e trasformano la cosa in una farsa.
[Articolo] Vita di coppia: i GdR fanno male?
11/08/2013 - Quel momento quando ti accorgi che uno studio sociologico ha confermato tutti i luoghi comuni sulla vita intorno ai giochi di ruolo e la propria relazione... Ahahah
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
11/08/2013 - Sicuramente la gestione ha un peso notevole... Ma il livello di gioco è innegabile è il parametro fondamentale. Che ci sia un forte livello di gioco o che si veda il chiaro intento di aumentare il livello di gioco significa che c'è una buona possibilità che l'utente resti... Dove non c'è E non c'è alcun segno di buone intenzioni, difficilmente l'utenza resta, quindi un gestore non può esimersi dal dare a questo parametro la più giusta attenzione.
[Sondaggio] Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?
11/08/2013 - In genere, le land erotiche... Non ne capiamo proprio il senso.
Non so... Cosa si fa esattamente per le quest? Cioè... Sono land moderne o pseudo in cui ad un certo punto si fanno zozzerie? In pratica è una chat roulette ambientata da qualche parte? No, chiaro che non possiamo e vogliamo sminuirle così, ma proprio non riusciamo a capirne il senso, quindi è davvero difficile immaginarci a giocarvici...
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
11/08/2013 - Voto di circostanza. Metà gestione ha già espresso il proprio favore verso Dune e l'altra metà non vuole o ha paura di votare qualcosa di differente! Eheheh.
[Sondaggio] Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?
11/08/2013 - Il sistema migliore è quello che permetta all'utenza di portarsi a casa un ricordo della community, magari aiutandola e sostenendola, senza che l'indirizzo sia quello del guadagno per la gestione o il riconoscimento dell'evento con vantaggi per il personaggio... Non c'è nulla di male ad avere la maglietta o la tazza del proprio gioco preferito :)
[Sondaggio] Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere..
11/08/2013 - Nel nostro caso abbiamo introdotto alcuni semplici automatismi per rendere più completa l'esperienza dei giocatori ma nulla che non sarebbe comunque lasciato alla buona creanza dei giocatori se non ci fossero i tool: replicatori, gestione clima locali, illuminazione locali, teletrasporto, comunicazioni subspaziali, CAMPANELLI (driiiiin, driiiiin. Nyme! Ouro! Apriteeee) etc etc.
Fanno colore, aumentano la fruibilità del sito... Direi che è un buon sistema :)
Sugli eventi, invece, la presenza di un master è fondamentale e insostituibile!
[Sondaggio] Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:
08/08/2013 - Apprezziamo che ci siano strumenti utili all'utenza per creare community, purché queste non scadano eccessivamente. Non è un male conoscersi tra giocatori ma non deve diventare uno strumento fuorviante per i giocatori stessi.
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?
08/08/2013 - I commenti sono uno strumento per i gestori e per gli utenti. Se anche esistono quelli che commentano per rosicamento o adulazione, bisogna saper tirare le giuste misure volta per volta. Un buon gestore, e non un gestore che SA DI ESSERE buono, può muoversi tranquillamente dentro quei giudizi e con le giuste risposte, in tempi brevi, per fornire un secondo strumento di valutazione all'utente che legge il commento.
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è
08/08/2013 - In medio stat virtus. Con 300 o 400 caratteri si può ottenere un ottimo livello di descrittività e non eccedere nei tempi di scrittura (se si hanno le idee chiare in testa). Idealmente è quello che vorremmo ottenere dai nostri giocatori ma non ricacciamo nell'infamia chi scrive di più o di meno. L'importante è che quello che si faccia abbia un senso e non sia di cattiva qualità... Non sempre possiamo o dobbiamo esagerare, ma se ci si sforza di essere completi quando è possibile di certo non ne morirà nessuno...
[Sondaggio] Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è
17/07/2013 - Per piacere e per dovere siamo molto attenti alle missive ed a quelle parti del progetto che ci permettono di seguire l'evoluzione della trama e della community... Ignorarle per curare solo il nostro gioco sarebbe sciocco! Chiaramente questo vale soprattutto perché siamo noi i gestori... Forse come giocatori saremmo meno attenti o forse, in fin dei conti, non sarebbe comunque così...
[Sondaggio] Quale browser utilizzi più frequentemente?
16/07/2013 - Per assicurarci un corretto funzionamento della land usiamo praticamente tutti i browser... Privatamente parlando, per lo più si utilizza Chrome e Firefox; explorer è relegato un po nei nostri ricordi...
[Sondaggio] Quale Open Source per GdR preferisci?
15/07/2013 - Avendo noi un codice proprietario e non essendoci mai interessati agli open source ci è difficile sceglierne uno preferito... Quello di Gothik è l'unico su cui abbiamo mai potuto mettere gli occhi, ma non lo abbiamo poi adoperato, preferendo fin da subito procedere per conto nostro.
[Sondaggio] Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?
15/07/2013 - Degli amici ci hanno consigliato i nostri rispettivi primi giochi.
[Sondaggio] Quale genere letterario preferisci?
15/07/2013 - Convergiamo in un punto comune su... Fantascienza!
[Sondaggio] Quanti libri leggi mediamente in un anno?
15/07/2013 - Seppure vorremmo leggerne di più, la media tra i due gestori ci mette nella fascia 10-20. Ma solo parlando di media!!
[Sondaggio] Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?
13/07/2013 - In qualche modo direi gestionale... Non perchè siamo la gestione, ma perché come gestione ci siamo riservati degli incarichi gdr on più gestionali, lasciando le esperienze scientifiche, investigative e tutto il resto ai giocatori... Un piccolo sacrificio nostro ma va bene così. Se dovessimo scegliere, credo comunque che saremmo sempre tra il gestionale e lo scientifico!
[Sondaggio] Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti?
13/07/2013 - Ecco, forse qui tiriamo fuori il nostro lato più trekkie ma... Un po di utopia roddenberryiana non sarebbe del tutto male da provare!!
[Sondaggio] Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?
13/07/2013 - Non ci siamo mai prodigati a dare recensioni "di gruppo" ad un gdr-online specifico... Sarebbe interessante, ma forse i commenti dei nostri singoli utenti sarebbero più utili. Ecco, magari commentando come staff di gestione potremmo essere più oggettivi xD
[Sondaggio] Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online?
13/07/2013 - Ci piacerebbe vedere più recensioni e interviste... Scritte da più persone con senso critico. Qualche recensione professionale non sarebbe male.
[Sondaggio] Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale?
13/07/2013 - Direi che dopo qualche anno sia stato decisamente un bene aprire ai play by forum... :) Sarei curioso di sapere cosa ne pensa oggi la gente delle implementazioni di altri generi sul portale :)
[Sondaggio] Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto?
13/07/2013 - Beh nel nostro caso, fatto comune praticamente a tutto lo staff, lo abbiamo trovato perché lo abbiamo costruito da zero :)
[Sondaggio] Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?
12/07/2013 - Direi che sono tutti ottimi motivi per far fallire una land... In pratica è il decalogo delle cose da non fare, no?
Cattiva gestione, gruppetti... Gruppetti di cattiva gestione...
Basta un solo passo verso una delle cose che le altre quasi si generano da sole. Non c'è una di queste come principale responsabile, l'unico responsabile forse è non aver supposto che "qualcosa altro" potesse far fallire la land e non ci si è concentrati sopra abbastanza energie.
[Sondaggio] Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?
11/07/2013 - Credo che i gestori abbiano il diritto di giocare tale e quale ai giocatori ordinari quindi non c'è motivo per cui dovrebbero distinguere le cose ed il pg in tutto e per tutto può essere usato per fare le comunicazioni. Purché si rispetti il diritto al gioco e non si diventi dei Powerplayer non vedo perché non gestire il gioco dal proprio utente... Le comunicazioni off può farle lui e quelle on se lo riguardano le farà con quello... OVVIAMENTE quelle che non lo riguardano può farle occasionalmente con altri png... Niente di trascendentale.
[Sondaggio] Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?
11/07/2013 - Possiamo dire di aver provato a giocare dal vivo... Anzi, una partita dal vivo in qualche modo è stato uno degli eventi che in qualche modo ci ha fatto legare come gestori... xD
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
10/07/2013 - La comunicazione agli utenti è fondamentale. Ti rendi conto che una gestione non è seria quando ti accorgi che non c'è comunicazione con gli utenti o da come questa venga tenuta senza entusiasmo o in malo modo. Credo che questa risposta includa in un certo modo anche le risposte ai commenti: Un gestore serio risponde con serietà ed anche difronte ad evidenti scorrettezze, ha l'eleganza di rispondere con garbo e sa accettare le critiche costruttive. Il rapporto tra gestore e utenza è sacro perché attraverso di esso si fonda il rapporto fiduciario.
[Sondaggio] All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?
10/07/2013 - Prima la documentazione, aiuta a capire. Poi la scheda del personaggio. Aiuta ad essere capito. Poi il forum interno che ti da un idea della situazione "al momento" e ti aiuta un po ad inserirti nelle vicende...
E poi si gioca...
[Sondaggio] Che genere di Mappa preferisci?
09/07/2013 - "Classico è bello." Non serve esagerare nelle mappe, serve qualcosa di semplice, elegante e chiaro. I dettagli inutili distraggono e rallentano l'usabilità della land.
[Sondaggio] Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?
09/07/2013 - Difficilmente ci interessiamo all'apertura di nuove land se non ci viene espressamente chiesto di darci un'occhiata e dire la nostra... Quindi solitamente tra amici e conoscenti della land o di vecchie land frequentate. Se proprio ce ne interessiamo è quando qualcosa riesce a sfondare il muro di disinteressamento... Magari per l'eccellente qualità di un prodotto che appare all'improvviso, magari universalmente, o quasi riconosciuto fino a quel momento.
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei personaggi bambini?
09/07/2013 - I personaggi bambini sono un mezzo pericolo... Davvero, in mano alla persona giusta può essere un interessante personaggio di colore, di arricchimento per la storia e di interazione... alternativa...
Ma nelle mani di una persona sbagliata è come uno tsunami su un piccolo villaggio di pescatori...
[Sondaggio] Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR?
04/07/2013 - Una giusta mescolanza di cose può essere la soluzione migliore.
L'ambientazione può avere differenti livelli di profondità:
- Generale: Le informazioni più importanti, quelle che ti aiutano a capire con cosa ti stai approcciando. In forma narrativa crediamo dia il meglio, permette di entrare in sintonia con l'ambientazione se ti sembra l'incipit di un film :)
- Espansa: Gli eventi generali sono stati generati da qualcuno, qualcosa, qualc...dove e quando. Non possiamo dire tutto nella parte più generale ma è interessante conoscere questi dettagli perché possono fornire spunti al background dei personaggi. Qui la narrazione e cronologia aiutano ad immergersi in una parte specifica.
- Approfondita: Tutto il resto, tutto quell'insieme di cose che chiariscono per bene i dettagli dell'ambientazione. Le informazioni sulle razze e la loro storia per esempio, sugli eventi vecchi ma anche su quelli nuovi, poco importanti magari ma che danno colore. Qui la narrazione può essere una buona soluzione ma bisogna tenere da conto che si parla di una mole di materiale molto più grande quindi bisogna anche essere più precisi. Un sistema a FAQ potrebbe essere utile, ma credo che la soluzione più adatta sia "per punti", ovvero affrontando gli elementi per paragrafi più o meno lunghi.
IMHO
[Sondaggio] In che anno hai iniziato a giocare online?
24/06/2013 - Nel nostro staff siamo ben distribuiti ma sicuramente i più esperti di noi hanno iniziato prima del 2000 con realtà più o meno simili a quelle dei Play by Chat e by Forum.
24/06/2013 - Crediamo che sia necessaria un'organizzazione precisa nel gioco per permettere non solo allo staff di suddividere il lavoro interno, ma anche per permettere ai giocatori di interfacciarsi con la persona più adatta di situazione in situazione. Le questioni di quest affrontate da un master sono sicuramente affrontate meglio che non da un moderatore; allo stesso modo il moderatore può probabilmente rispondere meglio alle questioni di natura stilistica e regolamentare (ove queste funzioni siano demandate ad esso) che non un incaricato a funzioni prettamente tecniche o relative ad una ristretta parte della land. Ad ognuno il suo, chiaramente con l'attenzione a non nominare non tanto troppi incarichi, quanto più troppi incaricati per lo stesso incarico.
24/06/2013 - Nel nostro caso, i siti collegati sono strumenti di semplificazione per i giocatori, si tratta di raccolte di immagini pubbliche o riservate ai master per costruire le quest o comporre rapporti e post nelle bacheche... In un certo senso partecipiamo attivamente allo sviluppo perché in uno di questi siti de facto siamo noi a pubblicare e raccogliere il materiale... Sicuramente ne facciamo un grande uso. Diversamente preferiamo tenere una certa distanza dai forum esterni ove presenti, per evitare di divagare troppo dagli strumenti di comunicazione più ufficiali/ufficializzati quali le bacheche interne o questo stesso portale :)
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
03/06/2013 - Credo che la mancanza di voglia a rinnovarsi in realtà riassumi un po tutte le risposte. La gestione, il gioco offerto, la qualità dei giocatori sono elementi che non possono mai essere "stagnanti". Anche una land con qualità eccellente ma giocatori che non sanno offrire più di quanto non ripetano uguale ed uguale ed uguale ogni giorno può fallire per la noia tra loro a ripetersi. Una cattiva gestione che non rinnova non è diversa da un'ottima gestione che non accetta il mettersi in discussione e rinnovarsi, perché prima o poi commetterà l'errore di cui non avrà riconosciuto i sintomi. Ci sono un sacco di ottime land che sono andate a chiudersi perché sono rimaste imprigionate in se stesse, nel loro "va tutto bene". Se invece parti ogni giorno dicendo: Cosa posso fare per MIGLIORARE allora sei a cavallo. Serve spirito sia quando le cose vanno male che quando le cose vanno bene.
[Sondaggio] Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?
30/08/2012 - La risposta migliore è quella che inizia peggio. "i giocatori". Non vogliamo dire che i giocatori siano la cosa peggiore dei play by chat, ma la seconda parte della risposta si. "i litigi interni" disfano i giochi, disfano le comunità e disfano il divertimento. Le altre risposte possono essere in un modo o nell'altro sgradevoli, ma non come i litigi che sono alla base di ogni cosa spiacevole che può succedere nella land.
In particolare, sottolineamo, i litigi "invisibili" ovvero tutti quei casi dove le cose non sono dette e che spesso sono le peggiori sciocchezze.
[Sondaggio] Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?
30/08/2012 - Abbastanza. In passato ne abbiamo parlato in più occasioni e ci siamo sostanzialmente trovati d'accordo sul fatto che un open source non sia automaticamente un prodotto scadente, anzi... Un open source può essere una buona base per chi ha tante idee ma minore esperienza (come anche il contrario). Diciamo che ci influenza abbastanza perché non è immediato riconoscere il motivo per cui si è usato un open source, ma sicuramente non è uno stigma.
[Sondaggio] Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?
30/08/2012 - Scienziati, esploratori, soldati... I nostri personaggi sono un po'tutto questo... Qualcuno qualcosa di più, qualcuno qualcosa di meno. :-)
[Sondaggio] Quale nuova razza giocheresti in un PbC?
29/08/2012 - Come gruppo è davvero difficile fare una scelta unica. Ma indifferentemente da quale fosse la scelta che faremmo, sicuramente ci piacerebbe di più veder giocare queste razze. Magari non sono proprio attinenti con la nostra ambientazione... Ma in un fantasy offrono davvero molti spunti e sicuramente un po tutte arricchirebbero il fantasy tradizionale (ove già non succeda, ovviamente...)
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?
29/08/2012 - 1-3 minuti in una chat con molti giocatori... Non di più. Chiaramente, tutto proporzionato comunque ad una buon gioco di ruolo. Se non sono frasi lunghe che siano fatte bene, quindi possiamo permetterci qualche piccola attesa se offre qualità... Sicuramente non è il caso di aspettare più di cinque minuti se il prodotto finale è qualcosa di pasticciato...
[Sondaggio] Quale allineamento ti piace più giocare?
29/08/2012 - L'allineamento... è qualcosa che non appartiene al nostro tipo di gioco, e sull'allineamento ci siamo già espressi altrove quindi... Semplicemente... Non ci piace giocarli. :)
[Sondaggio] Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online?
29/08/2012 - Non pago nulla, faccio tutto da solo... Ma senza superbia. Noi abbiamo avuto la fortuna di avere nello staff persone pronte a fare tutti qualcosa. Uno al codice, due alla grafica, altri ai documenti e via dicendo. Ognuno ha portato qualcosa quindi "facciamo tutto da soli... insieme". Suona un po strano ma è andata così :) In futuro non crediamo di avere più bisogno di "realizzare" un altro gioco... Quindi va bene così... :)
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
29/08/2012 - Quest'estate il nostro staff ha avuto un piccolo break, ma sostanzialmente riusciamo a stare al passo con l'estate per non abbandonare l'utenza che stoica rimane a giocare. sostanzialmente quindi non cambiamo orari, ma osservati nello specifico più o meno tutti ci siamo presi una piccola pausa per ricaricare le batterie... Immagino sarà il sistema che adotteremo sempre in futuro, un po per uno, come un gruppo organizzato.
[Sondaggio] Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?
10/08/2012 - Una via di mezzo tra le ultime due opzioni. Votando altro perché leggendo l'una e l'altra hanno entrambe una caratterizzazione che un poco ci inquieta.
[Sondaggio] Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?
10/08/2012 - Poche informazioni, bene ordinate. Il background a riempire ma solo dopo l'iscrizione o sarà un vincolo enorme agli indecisi sull'iscriversi. Preferendo i giochi senza statistiche e dadi poi preferiamo la scelta più semplice.
[Sondaggio] Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr?
10/08/2012 - Se usati correttamente possono non dar fastidio. Dipende molto anche da che tipo di banner, da quanto appare, dove appare... L'utilità ovviamente c'è tutta, e sicuramente sono una risorsa importante se le spese sono alte. Si spera sempre di non doverne far ricorso ma... se la spesa è dovuta ad un grande successo nel gdr, allora forse si può sperare di doverne far ricorso... Ma magari poi trovare soluzioni alternative per i fondi.
[Sondaggio] Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:
10/08/2012 - Più utenti, più possibilità, maggiore qualità. Questo in linea di massima. L'utenza non è il fattore scatenante della qualità, ma può essere un buon metro della qualità offerta dal gdr. Chiaramente esistono le eccezioni che confermano la regola.
[Sondaggio] Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?
09/08/2012 - Non servono. Non hanno alcuna funzione se non trasmettere un informazione gdr off agli altri giocatori.
[Sondaggio] Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?
09/08/2012 - Il glossario, seppure sia interessante, è il meno interessante. Forse per via dell'esperienza maturata nel tempo che non ce ne fa sfruttare il potenziale.
[Sondaggio] Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?
09/08/2012 - La chat privata è stata una delle prima funzioni "secondarie" ad essere discussa quando abbiamo deciso di aprire. L'abbiamo sempre trovata utile per organizzarsi e per tenere la comunità in collegamento tra giocatori senza necessariamente imporre lo scambio di sistemi di chat esterna. Molto più pratico peraltro come strumento per contattare un giocatore senza invadere il suo spazio msn o skype.
08/08/2012 - Abbiamo deciso di lanciarci nella progettazione e costruzione di un play by chat perché sentivamo la necessità di metterci alla prova ed anche perché credevamo di voler prendere una strada differente rispetto a dove giocavamo prima. L'esperienza sta andando bene quindi credo che le premesse che ci hanno guidato fossero corrette.
[Sondaggio] Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?
04/08/2012 - Il contenuto della guida dev'essere dettagliato. Dev'essere possibile all'utente raggiungere ogni informazione in poco tempo, meglio ancora se le guide hanno a disposizione un motore di ricerca specifico che assista il giocatore nella ricerca di uno specifico argomento.
[Articolo] Bestiario del GdR: il Power Player
25/07/2012 - L'attaccamento all'esistenza e la capacità di adattamento dei Power Player rasenta la capacità di certi animali di sopravvivere all'apocalisse nucleare. Ottimo articolo!
Star Trek: Federation ricerca Master in data 27/02/2019
Star Trek: Federation ricerca Staffer in data 09/10/2018
Star Trek: Federation ricerca Staff in data 26/06/2013
Avatar: una scelta difficile? in data 07/08/2012
Che fine hanno fatto... in data 14/07/2012
Se doveste riaprire un gdr chiuso... in data 13/08/2012
L'importanza di certificarsi W3C in data 29/07/2012
Un idea già usata... in data 27/07/2012
or dunque perché VERBIATE la aulica favella? in data 19/07/2012
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre