Avatar: una scelta difficile? postato il 07/08/2012 23:39:00 nel forum giochi online
Ogni GDR ha le sue specifiche per gli avatar, ma bene o male tutte le land prevedono che al PG si associ un 'volto', eventualmente modificato con strumenti vari per farlo sembrare più 'adatto' all'ambientazione della land in cui ci si trova...
Ma su un punto si ritorna sempre: in un modo o nell'altro un disegno, un attore, un prestavolto lo si deve scegliere. E per alcuni non è cosa da poco! Quali sono quindi, se ce ne sono, i motivi che vi spingono a scegliere un prestavolto piuttosto che un altro? Cosa influenza la scelta dell'avatar del vostro PG?
Avete un disegnatore preferito (se fate uso di disegni)? Avete una "linea diretta" con qualche disegnatore? Avete un attore preferito che usate in tutte le land possibili?
Fateci sapere la vostra! 😄
Pagine → 1 2
07/08/2012 23:59:21
Faccio una premessa: da noi sono vietate le foto di persone reali e sono fortemente sconsigliate immagini di personaggi di videogiochi e fumetti/manga/anime, sebbene molti non vogliano capirlo.
Personalmente, quando in una land, indipendentemente dall'ambientazione, vedo foto di persone reali (non importa se sono attori, modelli, ecc) mi passa la voglia di giocare seduta stante: per come la vedo io, non c'è nulla di "personale" nel prendere in prestito il volto di un altro.
Verso i soggetti "da fumetto", poi, ho sviluppato una repulsione che abbraccia quasi tutti i generi, dalla pornopg tutta T&C senza la minima attinenza alla land, ai pg-stecchino con le facce buffe (per non dire ridicole).
Quando poi prendo in esame una scheda, per controllare un BG, ammetto di tirare il naso anche se trovo volti diversi, cosa che capita spessissimo quando si usano disegni, ma che diventa paradossale quando, a seconda dell'immagine, il pg è biondo, rosso, moro, verde... e segue una didascalia del tipo "quando si arrabbia, cambia il colore dei capelli", per giustificare la volontà di mettere assieme disegni che non hanno nulla da spartire l'uno con l'altro.
La mia soluzione ideale, quindi, è il 3D.
Chiaramente parlo di 3D fatto bene, non di bambole plasticose.
Generalmente, bazzicando i siti giusti si possono trovare parecchi modelli tra cui scegliere il volto per il proprio pg.
Una volta scelto, basta trovare altre posizioni dello stesso soggetto (si trovano quasi sempre) e lavorare con photoshop.
Se non c'è la posizione che si cerca, inoltre, si fa presto a ricrearla, posizionando poi, sopra al corpo costruito il volto prescelto, sempre con photoshop.
Con un minimo di lavoro si possono cambiare i colori ed eventuali dettagli, e il 3D lo rende molto più semplice che per i disegni tradizionali, anche per chi non è praticissimo di grafica.
In questa maniera, mi basta trovare qualcosa che si avvicini all'idea di pg che mi sono fatta e poi passo a personalizzarla.
08/08/2012 00:04:49
Sebbene non disdegni i disegni (ho una passione smodata per Luis Royo), in genere preferisco sempre scegliere immagini di persone in carne ed ossa, per lo più attori.
In passato usavo quasi sempre Milla Jovovich, prestavolto del mio primissimo personaggio in una land ad ambientazione Lotr e poi rimasta come "avatar storico" con la mia Jill Cotton in TYR... ma con gli anni ho iniziato a differenziare. Il prestavolto in genere è l'ultima cosa che scelgo perchè mi piace avere il personaggio completo davanti agli occhi prima di poter capire quale volto sia più adatto a rappresentarlo. Lo so, probabilmente sembra una cosa da matti... e forse lo è. XD
08/08/2012 11:21:34
Quando mi iscrivo ad una land qualsiasi, ho già in mente più o meno quasi tutto dal carattere al prestavolto che avrà il mio pg. Non uso sempre le stesse eh ( anche se in questo periodo sto in fissa con una modella in particolare ) ma hanno tutte caratteristiche fisiche simili ( capelli biondi, occhi azzurri, faccetta da bambina innocente etc. )
Magari il problema sta quando nella tua mente hai già scelto il prestavolto, nelle sue espressioni vedi quelle del tuo pg e poi quel prestavolto è già occupato XD
Per il resto non ho mai usato disegni per i miei pg. Solo in una land sui manga, ne ho usato uno ma lì era la prassi e mi sono dovuta adeguare! Ma preferisco di gran lunga le persone vere ai disegni.
08/08/2012 11:40:11
E' molto soggettivo... io di solito fotomonto quindi non scelgo in base al vestiario, questo di qualunque genere si tratti.
Preferibilmente scelgo dei prestavolto che abbiano qualcosina di particolare... mi sembra sempre un pò ridicolo creare personaggi bellissimi, fighissimi, stupendissimi... cerco di evitare gli attori più famosi e noti. Alcune volte mi riesce meglio, alcune volte peggio.
Le caratteristiche le scelgo in base al gusto e a come immagino il personaggio in fase di ideazione.
In ultimo, siccome a me piace molto appunto fotomontare e lavorare sulle immagini cerco di scegliere prestavolto di cui siano presenti una relativa quantità di immagini.
08/08/2012 11:43:59
Ho sempre "pasticciato" da solo con i miei avatar... certo, adesso che sulla land abbiamo un disegnatore provetto, magari penso ad un restyling...
Scherzi a parte, ho sempre messo la mia faccia sul pg principale, sin da quando ho iniziato a giocare ai PBC.
08/08/2012 14:27:24
Prima vedo in che land mi trovo e le sue regole. Poi guardo che genere di personaggio mi piacerebbe giocare. Ma generalmente molte caratterizzazioni le attribuisco ispirandomi alle immagini che trovo. Per cui mi piace trovare prestavolti che abbiano un po' di immagini (amo fare le schede grafiche, anche se non sono utili ai fini del gioco).
Per prestavolti manga uso zerochan oppure utilizzo dei personaggi di cui mi sono innamorata guardando le serie.
Per i prestavolti reali mi trovo più in difficoltà, ma anche qui generalmente ho dei colpi di fulmine quando vedo quello giusto :)
Inoltre non uso mai lo stesso prestavolto.
08/08/2012 15:54:19
Nella maggior parte delle land in cui ho giocato era d'uso, data l'ambientazione, prendere foto di persone in carne e ossa, e onestamente è l'opzione che preferisco, mi ci immedesimo meglio.
Di solito imposto prima di tutto il passato e il carattere del mio personaggio, poi quasi contestualmente abbozzo una descrizione fisica e allo stesso tempo cerco un prestavolto che io ritengo adatto a come immagino il personaggio. A volte se vedo un attore/personaggio famoso/eccetera che ritengo particolarmente adatto pur essendo un po' diverso dalla descrizione che avevo abbozzato, modifico la descrizione in maniera apposita :D
08/08/2012 20:52:14 e modificato da melblake il 08/08/2012 21:01:03
angeli victoria secret's anche se un tempo erano usati meno di zero e ora sono un must. Un tempo mi evitavano la lista del "celo,celo,celo" giacchè bene o male tutte sceglievano (e per infinita ingnoanza nel mondo femminile scelgono tutt'ora) le varie Megan Fox e altre mediocri prestavolto dalla bellezza 10/10 e l'espressività di una piantina grassa. Son dettagli...
solitamente scelgo volti privi di ruolo, una connotazione cinematografica (dove siano paragonabili a emerite cretine, appunto come miss Fox)
Evito persone che palesemente abbiano espressività nulla o deprimente o squallida.
meglio pg largamente neutre.
08/08/2012 21:08:05
Dipende molto da gioco a gioco. Nei fantasy posso usare sia immagini modello disegno (se ne trovano di carine ovunque), sia foto giuste (non sempre sono di attori, ma anche di persone comuni che si vestono per le varie manifestazioni medioevali). Negli altri generi o mi faccio da solo l'avatar usando i vari programmi di fotoritocco e manipolazione grafica, oppure, se trovo quello che mi piace, lo prendo.
L'importante è che sia coerente con l'ambientazione e con la grafica del sito.
Solitamente cerco di scegliere sempre facce normali, senza tatuaggi, anelli al naso o spilloni che trapassano le guancie.
Di solito scelgo l'avatar a secondo di che personaggio ho in mente e lo aggiusto a seconda dell'avatar che trovo, una sinergia di intenti dire :-D.
Credo che la coerenza sia alla base della scelta dell'immagine dell'avatar, coerenza verso il proprio personaggio e verso l'ambientazione.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime