Sondaggio pubblicato il 03/11/2010
Autore: GIANLUCA
Risultati Sondaggio (297 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
03/02/2021 - Le gestioni fallimentari
16/10/2016 - Qua ci sarebbe stata bene la risposta multipla... perché purtroppo è un insieme di fattori... vuoi che il numero dei giocatori frammentati tra più giochi e alcuni admin che a volte non sono preparati a farlo e a comportarsi come tali.
08/09/2013 - Admin!
Ormai sono davvero pochi gli Admin che sanno il fatto loro, capaci d'imporsi tramite la loro conoscenza del gdr e il buon utilizzo della parola. Per quello che mi riguarda, anche negli ultimi Gdr, ci sono admin che confondono on e off, admin che non sanno la differenza tra metagame e ca**eggio e ancora, admin che si fanno influenzare troppo dalle amicizie off.
27/07/2013 - Gli admin spesse volte ricoprono ruoli di cui non conoscono nulla! Sono messi chissà perchè e non rinunciano alla propria carica! Pochi sono gli admin che sanno il proprio!
03/03/2013 - Credo che il difetto maggiore sia l'alta possibilità di incontrare Gestori incapaci, ma più in generale tutto lo Staff; che se il Gestore non sa gestire certo è la cosa più grave, ma anche Master che non sanno masterare, Capigilda e simili inattivi o che non sanno giocare e amministrare la propria associazione, non aiutano di certo un GdR.
Qui il problema, a mio parere, sta nell'affidare cariche e ruoli con troppa superficialità e, soprattutto, per ripagare gli utenti per l'affetto dimostrato alla Land dopo tot tempo in cui ci hanno giocato. Secondo me non c'è cosa più errata; immaginate Marchionne che si avvicina ad un vecchio operaio della Fiat, e gli dice "Ehi, per ripagarti del tuo aver trascorso una vita come cliente affezionato (?), da oggi sarai amministratore delegato assieme a me. Che sia da esempio per tutti, che l'impegno viene ripagato!" - e così magari oltre a generare screzi fra altri clienti altrettanto affezionati, tutti si mettono a lavorare di più con lo scopo di ottenere la G. Cosa si ottiene, invece?
Una Land in cui i Gestori, invece di saper gestire, sono semplici utenti premiati. E sappiamo tutti che per gestire certe qualità sono indispensabili, a partire dall'educazione e la pazienza. Ci si ritrova invece con degli utenti che faranno favoritismi, perché prima del "salto di qualità" avevano il loro gruppetto e certo non potrebbero tradirlo, o verrebbero additati ed etichettati come "affamati di potere e dimentichi dei compagni". Con degli utenti che, per aver aiutato in fase alpha - anche solo dando una mezza idea sputata sull'ambientazione - dovrebbero essere diventati magicamente degli esperti nello smistamento dei giocatori e delle loro problematiche, nella coordinazione di documenti, trame ongame, grafica e programmazione, nei rapporti col marketing e quant'altro. Quando magari, quella è la seconda o terza Land in cui giocano.
Per me il ruolo di Gestore lo si da a chi sa gestire, non a chi certifica attaccamento - a meno che non si dimostri capace anch'egli, e quindi avrebbe ovviamente la precedenza. Diversamente è come dare la programmazione ad un Grafico, o la grafica ad un Gestore che manco sa cosa sia Photoshop; né più e né meno.
30/08/2012 - La risposta migliore è quella che inizia peggio. "i giocatori". Non vogliamo dire che i giocatori siano la cosa peggiore dei play by chat, ma la seconda parte della risposta si. "i litigi interni" disfano i giochi, disfano le comunità e disfano il divertimento. Le altre risposte possono essere in un modo o nell'altro sgradevoli, ma non come i litigi che sono alla base di ogni cosa spiacevole che può succedere nella land.
In particolare, sottolineamo, i litigi "invisibili" ovvero tutti quei casi dove le cose non sono dette e che spesso sono le peggiori sciocchezze.
26/01/2012 - Non sono difetti del pbc in se, ma difetti degli utenti e della gestione che si dovrebbero andare a guardare. Da parte della gestione troppo distacco o troppo attaccamento, troppo egoismo o troppa libertà. Per gli utenti, i parcheggiatori, chi non cerca di crearsi da solo spunti di gioco ma aspetta la pappa pronta.
Per i pbc in se, quelli ripetitivi, tutti uguali. Inutile creare una land soltanto per manie di protagonismo. Si genera così la frammentazione dell'utenza.
23/01/2012 - Ritengo che sia Altro.
Un buona percentuale la darei a chi mira al simbolino si piazza sulla poltrona e sta....parcheggiato!
non ritengo la troppa poca utenza perchè alla fine anche con i pochi ma buoni se il gioco si fa si sta benissimo.
Piu che altro un difetto sono appunto i PP ed i Meta.
che stressano player,master,gestori causando problemi all'interno del gioco on e off. il play by chat forse troppo spesso viene a sostituire alcuni fattori della vita di persone che immedesimandosi troppo arrivano all'esasperazione e ad esasperare gli altri.
insomma il problema dei play by chat è che purtroppo vuoi o non vuoi vedrà sempre gente che confonde on e off e crea disagi.
26/08/2011 - Il peggior difetto che un Gdr PBC possa avere è avere un'utenza di scarsa qualità.
Se in un gdr ci sono pochi players, ma che sanno giocare, sono più propenso ad aggiungermi.
Se invece in un gdr ci sono tanti players che ruolano senza avere un briciolo di conoscenza della lingua italiana... Addio.
Ci sono però vari difetti, per esempio giocate chilometriche che rallentano il gioco, sia per il tempo di lettura da parte del secondo giocatore, che per il giocatore che scrive l'azione stessa che può metterci un tempo notevole per scriverla e per un'eventuale rilettura.
Poi se un server è mal gestito diventa quasi impossibile giocare, altra cosa fastidiosissima...
Voto: Altro
v.
18/01/2011 - L'attuale incapacità di giocare come si faceva una volta, ora sono tutte azioni chilometriche che ti lasciano un'attesa di oltre dieci minuti, è assurdo e insopportabile.
29/11/2010 - senz'altro la dispersione tra i mille gdr, spesso pressochè identici tra loro.
rende difficile radunare un numero stabile sia di staff che di giocatori costanti... e l'incostanza ne genera altra a propria volta.
27/11/2010 - Mi piacerebbe vedere un sondaggio con "Qual'è il maggior pregio del PbC?" :)
Giusto per vedere se la maggioranza dell'utenza rumorosa di gdr-online saprebbe rispondere ò.ò
16/11/2010 - Gestori impreparati a gestire una comunità.
Basta leggere molte risposte stizzite e permalose a certe critiche per capirlo.
E' più difficile gestire una comunità di persone che non saper programmare un buon GDR.
13/11/2010 - per me è "altro": troppi giocatori e troppi pochi fati (master o come volete chiamarli)
non c'è un rapporto equilibrato, e quindi c'è spesso una mancanza di un arbitro imparziale ma umano (anche i tastini sono imparziali ma non possono reggere il confronto con un buon fato) c'è bisogno di più giocate regolate da un master (senza bisogno che siano quest)
11/11/2010 - Ho votato 'admin impreparati',perchè purtroppo non basta solo aprire un gdr, o comprarlo.
I tastini trasformano pecore in lupi,lasciatemelo dire. Ho visto fin troppo semplici player diventare iene da quando hanno la carica di admin.
Oltremodo anche la voce 'litigi interni e simbolini',è anche un altro peggiore difetto del PbC,influenzato da decisioni del/degli Admin che scelgono in base ad amicizie o simpatia capogilda e/o master,senza tenere conto dell'impegno o della bravura dei giocatori.
Comunque,per quel che ho letto, Sway ha centrato la questione.
E' un piccolo mondo,stessi problemi,stesse frustrazioni.
09/11/2010 - Tra i vari difetti citati io ho votato per la staticità, staticità intesa però come poco stimolo da parte sia dei player che dei master di portare un po' di gioco o di movimentare le acque, vuoi perchè effettivamente il tempo a disposizione non è molto vuoi per altri impegni di sorta non si riesce mai a portare avanti un progetto che magari un player si fa con continuità o se lo si propone di solito arriva la solita risposta: La maggior parte dei pg della land non è pronta, non è una buona idea o altre motivazioni simili, staticità intesa anche come sul fossilizzarsi su un personaggio tant'è che se per errore viene fatto "morire" ne succedono drammi.
08/11/2010 - Altro
secondo me il problema delle land è il fatto che si punti tutto sull'interazione tra i pg. E' scomparsa l'idea del master che coinvolge i giocatori in una trama ed è svanita l'idea del giocatore che si crea un personaggio con delle mete da raggiungere e spiega al master cosa intende fare per raggiungerle veramente.
Il gioco diventa ripetitivo, stantio...e ci si annoia...
05/11/2010 - Si può parlare di pessimo staff (ma i pessimi staff una volta individuati si possono evitare)
Si può parlare di troppa dispersione dei gdr (ma anche qui è colpa del campanilismo)
Per me la realtà è che come nella vita di tutti i giorni, le cose vanno male per colpa della collettività, dell'utenza, del sapersi adeguare ai comodi di pochi e di non saper piu riconoscere il prodoto di qualità da quello pessimo ... e si finisce col tirarsi la zappa sui piedi.
E' vero quello che diceva qualcuno qui sotto, una land è il mondo reale, la sua politica in piccolo.
04/11/2010 - Altro. Il male peggiore è l'esasperante chiacchiericcio che se ne fa intorno, le polemiche che nascono dalle scuole di pensiero e tutta roba da "teatrino della politica" con pensionati da una parte e politicanti dall'altra con chi sale in cattedra a dire come si dovrebbe fare e chi lancia ghiande dalla cattedra a difendersi e chi semina zizzania... Presente il governo? il gdr è "in piccolo" la stessa cosa. Basterebbe solo fare un passo indietro e giocare.
03/11/2010 - altro: è un concept basato inizialmente sull'estensione di una chat, che nel tempo in tanti hanno cercato di "far evolvere" a gioco di ruolo, snaturandone l'incipit che lo aveva generato. Il difetto è che rifuggendo da quella che ne è stata l'idea originaria, nessuna evoluzione potrà mai portare da nessuna parte: l'unico scenario possibile è una lenta e progressiva frammentazione in infinite scuole di pensiero. Senza futuro.
03/11/2010 - Ti portano via troppo tempo....
03/11/2010 - altro, ovvero l'inesperienza, quando non la completa assenza, dei dungeon master.
03/11/2010 - ho messo altro,perchè il peggior difetto secondo il mio punto di vista non è elencato...ossia che dopo un certo periodo(che puo essere comunque lunghissimo)alla maggior parte dei giocatori passa la voglia di giocare,indipendentemente da quale gdr...purtroppo è cosi,perchè è capitato anche a un sacco di miei conoscenti,e forse ammetto anche un po a me stesso.
il secondo difetto,che invece è elencato pero sarebbe la troppa dispersione;troppi gdr rispetto al numero di giocatori
03/11/2010 - a dir il vero molte di queste risposte sono l'esatta conseguenza di altre.
Tuttavia posso dire anche che gli admin impreparati sono dovuti al fatto dell'open source. Chiunque è in grado di farsi una land. Questo porta ad amministrazioni poco serie nate solamente perchè nella land precedente non avevano la carica.
Quindi il problema dell'amministrazione è derivato da questo e da nient'altro.
La dispersione di gioco è conseguenza delle land costruite con l'open source.
L'innovazione tecnologica è dovuta al fatto che nessuno sviluppa codice poichè non ne è in grado ( sto generalizzando non accanitevi su di me! ci sono casi di persone che usano gdr cd e sanno programmare) siccome usano gdr cd e quindi tutti i giochi sono totalmente uguali e niente differisce da un altro.
Poca utenza deriva dal fatto che siamo dispersi in mille land e qui torniamo al punto di partenza.
Non continuo altrimenti faccio un papiro!
03/11/2010 - La dispersione dell'utenza...
Non necessariamente su altri GdR, ma molto spesso anche all'interno dello stesso.
Un solo giocatore si spalma su migliaia di ruoli all'interno dello stesso gioco e non sempre riesce a stare dietro a tutti.
Quindi vi è un successivo lamentarsi dell'utenza, segue lo "sclero" del giocatore pluri-impegnato che si appella a tutte le forze maggiori della sua vita che gli impediscono di seguire il GdR e così via...
Ovviamente avrei potuto votare anche la mancanza di utenza, ma non conoscendo l'effettiva utenza della maggior parte dei GdR al di fuori di quello in cui gioco (attualmente, qualche anno fa avevo un quadro molto più completo), non mi posso certo lamentare dell'utenza in sé.
03/11/2010 - Ho votato gli Admin impreparati, perché ritengo che la maggior parte degli altri difetti sia riconducibile a questo, in primis tutti i vari litigi interni, che spesso non vengono gestiti a dovere proprio per via di admin troppo giovani o non preparati, o solo in numero minore rispetto a quanto serve.
Ad admin non preparati si può ricondurre anche il proliferare di land pubblicate online prima della risoluzione di problemi basilari da alphatest, e anche il proliferare di land clonate sullo stesso argomento che nulla aggiungono al panorama esistente.
Ammetto invece di non aver capito la questione "troppa dispersione su troppi GDR": non la trovo una risposta plausibile, così come è posta, perché se davvero ci fossero molte land buone su uno stesso argomento, non vedo perché se ne dovrebbe scegliere solo una, nè in base a che criterio eventualmente si dovrebbe fare ciò, al fine, un po' poco democratico, di non disperdere l'utenza. Magari sarebbe più interessante proporre un metodo oggettivo per cercare di trovare le land con le caratteristiche migliori al di là del solo progetto legalità.
03/11/2010 - Se qualcosa attira l'utenza c'è, per me quindi sono i litigi interni e la caccia al simbolo ciò che è dannoso.
Perchè puntualmente l'ho visto accadere.
Ad ogni modo, gradirei che chi abbia votato altro lasciasse un commento per specificare cosa secondo lui.. o.o"
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver