Sesso:
Iscritto il: 01/09/2008
Ultimo Accesso: 31/07/2024
Compleanno: 28 aprile
Provincia: Lucca
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga
kaname non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 4
Liberty City
- 12/08/2012 - GRAFICA: inesistente. Le uniche immagini caricate oltre al pacchetto base di gdr cd 5.1 sono la mappa (decisamente troppo grande, soprattutto per chi ha schermi piccoli, e inoltre esce fuori dal riquadro grigio del gdr cd, creando un orribile banda nera), e le immagini delle gilde (non si tratta di icone, ma bensì di immagini prese dal web e crudamente inserite, senza nemmeno sprecarsi nel ridimensionarle tutte alla stessa dimensione).
AMBIENTAZIONE: Decisamente scarna, piena di errori e di incomprensioni. Oltre le poche righe qui sopra infatti non ci sono altri elementi per comprenderla. Però vorrei soffermarmi su alcuni aspetti di queste poche righe.
“Liberty City si trova a 100 kilometri oltre la California, è un isola costruita da Giappone e Stati Uniti per mettere alla prova l'ingegneria di entrambe le Nazioni.”
Si trova a 100 “kilometri” da dove? A Nord, Sud? Est? Ovest? Prendi come riferimento la California che è uno Stato, dunque… di che stato fa parte LibertyCity? Dalla mappa inoltre si direbbe che è un isola, quindi si trova in mezzo al mare? Se è così non sarebbe opportuno comprendere come avviene l’approvvigionamento?
“Posa su quattro quartieri. A ovest la classica Downtown, la zona industriale dove si trovano fabbriche e aziende minori. Al centro vi è la Money Street, ovvero la strada monetaria, per la grande presenza di industrie finanziarie e agenzie di vendita, comprese numerose banche e gioiellerie. A Est si trova la Pasadena, zona dove si sono insidiati gli operai delle fabbriche e dove la malavita organizzata organizza i suoi traffici. Mentre a Nord-Est vi è la zona Residenziale dove si possono trovare le persone famose o con conti in banca consistenti.”
Peccato che di questi quartieri all’interno della mappa non se ne faccia assoluto riferimento. Inoltre la divisione della città su più isolotti (da mappa) non dovrebbe spingere ad attribuire questi nomi ad ognuno di essi? Si parla di zona industriale a ovest ma non vi è nemmeno una locazione in merito (l’unica potrebbe essere il porto, peccato che si trovi nel centro) e anzi qui vi sono il municipio e l'ospedale. Si parla di strada monetaria nel centro, ma nel centro della mappa c’è solo il parco e il College. A est, la zona della malavita, invece non troviamo nessuna locazione. A nord, la zona residenziale, invece abbiamo solo l’Hard Rock Cafe.
“Liberty City è una città giovane, fondata nel 2010 e costruita nel 2006, terminata nel 2009”
Se la città è stata fondata nel 2010 come fa ad essere costruita nel 2006? E soprattutto come può essere che un intera città venga ultimata in 3 anni? Soprattutto se, da come si comprende nella mappa, si trova su isolotti? Voglio ricordare che per costruire una casa ci vuole come minimo un anno (peccato che poi i lavori vengano quasi sempre portati avanti per 2-3 e più anni). Mi sembra impossibile che abbiano messo al lavoro in contemporanea tutte le ditte di appaltatori esistenti sul pianeta.
“offre numerosissime opportunità sia finanziare che di carriera.”
Peccato che una volta entrati al suo interno le uniche possibilità di lavoro siano idraulico, lavoratore, meccanico, tassista, tatuatore (tutti con il medesimo stipendio), mentre le uniche gilde disponibili siano il College (dove non esistono cariche all’interno), la polizia (4 cariche all’interno), il municipio (0 cariche) e l’ospedale (4 cariche).
“Ha resistito alla "Grande guerra Mondiale" Che ha visto gli Stati Uniti schierarsi contro la Siria nel 2012, portando ben un ventennio di guerra e desolazione, un armistizio sancito da Barack Obama e Assan Redavid, che ha sostituito negli anni il presidente siriano, mette fine alla guerra, la Siria ottiene l'indipendenza monetaria e alcune città palestinesi e il controllo di Israele.”
Vuol dire che ci troviamo nell’anno 2032? Sarebbe importante specificarlo. Come sono cambiate le tecnologie in questo periodo? La città è del tipo metropoli o cittadina? Inoltre, perché citare una guerra in Siria, con relative conseguenze per la Siria, quando non vengono citate le conseguenze che questo ventennio di guerra ha avuto su LibertyCity? Il gioco non si svolge mica in Libia.
Consiglio: riscrivere da capo, e ampliarla decisamente con: posizione geografica, orientamento politico, sviluppo tecnologico/edilizio, storia della cittadina, descrizione dei vari quartieri e implementazione di location appropriate, descrizione della malavita, ampliamento gilde e lavori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non valutabile. Quando sono entrata io o non c’era nessuno o la gente era parcheggiata, anche perché mi risulta impossibile controllare la lista dei presenti (non esiste un tasto apposito) e l’elenco dei presenti a sinistra ha la scrollbar disattivata, così chi ha degli schermi anche normali non riesce a vedere più sotto del “sono entrati”. Ma anche controllando le varie locazioni non si trova nessuno a giocare. Non credo però che questa land abbia visto grandi giocate, dato che in questa settimana sono state inviate (da statistiche del sito) solo 5 azioni. Cosa più che normale dato che si sono saltate tutte le fasi precedenti che si dovrebbero fare prima dell’apertura di un gdr (anche se solo in beta test).
SERVER: altervista, buono per me. Non credo darà mai problemi dato che non credo che questa land raggiungerà mai livelli da potergli dare problemi.
CODICE: gdr cd 5.1 papale papale. Io non sono una di quelle persone che criticano chi usa pacchetti base, tuttavia l’utilizzo crudo, privo di grafica, privo di anche solo un accenno di personalizzazione è solo un sintomo di disinteresse totale. Nella home è ancora presente la descrizione del gdr cd 5.1 di Blancks. La land non ha il nome “LibertyCity” ma bensì si chiama “GDR CD 5.1 “ADVANCED””. Se andiamo su razze di gioco troviamo l’umano privo di qualsiasi descrizione, anche perché in una land moderna è completamente inutile avere le razze no? Allora a che serve avere quella voce? In fondo al sito dovremmo trovare le specifiche sul responsabile del sito peccato che non si trovi nemmeno il suo nick name: “Liberty City - Responsabile legale: Webmaster - Amministratore del Database: Admin DB”. All’interno non esiste il tasto presenti. Per ogni cosa che si apre viene creato un gioco orribile di nero in fondo alla pagina, le bacheche presentano solo 4 voci, e solo 2 messaggi all’interno: uno per i saluti (1 risposta), uno che parla di “lavori in corso 24h su 24” cosa alquanto difficile da credere. Se andiamo sulle skill troviamo quelle già inserite nel gdr cd 5.1 senza nessuna modifica. Se andiamo nella voce eBay (è l’unico modo per acquistare qualcosa?) troviamo il mercato completamente vuoto.
FUNZIONALITA’: le funzioni sono quelle di gdr cd 5.1 e, come detto, molti elementi non sono ne utili ne vengono sfruttati. Non ha nessuna funzionalità questo gioco (presenta inoltre le solite statistiche che, sinceramente, in un gioco moderno non vedo poi così tanto la loro utilità. Create almeno una sezione apposita).
DOCUMENTAZIONE: oltre alle righe di ambientazione di cui ho già discusso sopra, esiste un piccolissimo regolamento, composto solo da 5 regole d’oro. Tralasciamo la grammatica con cui sono state scritte queste poche righe (da ricontrollare assolutamente). Inoltre presenta alcuni aspetti poco chiari.
“Il Gdr si basa un un linguaggio di base, non è nulla di complicato ne troppo articolato in quanto per scelta del Fondatore si è deciso di puntare ad un linguaggio semplice ed immediato.”
Di che linguaggio stiamo parlando?
“Qualsiasi offesa, sia essa giustificata o meno da un comportamento precedente e da ritenersi come espulsione dal GDR, se avete problemi parlare col fondatore o i moderatori ma non prendere decisioni affrettate ne senza il loro aiuto o consulto.”
Non sarebbe opportuno specificare che si tratta di offese in off? Se arriva una persona completamente nuova al mondo dei gdr potrebbe pensare che sono vietate anche in on.
“ Evitate di lasciare i vostri dati reali se non siete pienamente convinti o fiduciosi in quella persona, noi lo sconsigliamo categoricamente ma non possiamo impedirvelo, siate attenti e diffidate di chiunque.”
E’ ammirevole che voi inseriate questo monito che, tuttavia, non dovrebbe riguardarvi. Non state infatti parlando di dati reali che vengono inseriti al momento della registrazione, ma di informazioni che un player può scambiare in off con un altro player. Quindi non la metterei tra le regole, ma tra le indicazioni della land (che tra l’altro mancano, come quella di non giocare troppo, le indicazioni sull’età, sulla presenza di sesso o di violenza).
“ Questo gdr usa il linguaggio sia educato che maleducato ai fini di Role, a seconda di come muovete il vostro pg, si alle role di sesso, non ci scandalizziamo, ma no alle role di Pedofilia, non ci fate vedere una 13 enne che giace con un 30 enne perché sarà espulsione immediata per entrambi.”
La prima parte del linguaggio sarebbe da implementare alla prima regola. Mentre la parte del sesso… beh. Vuol dire che in una chat qualunque posso giocarmi un pg che fa sesso con un altro pg? Perché questo classificherebbe la land come erotica. Non solo: in una città moderna fare sesso in pubblico dovrebbe essere punibile con la legge. Per cui dovreste specificare che il sesso lo si può fare solo in chat privata.
Da riscrivere, più amplio, con molte più regole se non volete avere problemi futuri. Inoltre la documentazione non comprende solo ambientazione e regolamento. Tutte le gilde presentano delle descrizioni assolutamente scarne e poco comprensibili, ogni ruolo inoltre dovrebbe avere le sue specifiche. Mancano le guide per chi non sa giocare, come funziona lo sviluppo finanziario (che viene citato in ambientazione) delle descrizioni di luoghi più accurate…
GESTIONE: mi spiace dirlo ma se si trattasse di un buon gestore avrebbe prestato ascolto ai mille consigli che gli sono stati dati quando ha inserito il primo messaggio su questo portale. Non è sicuramente questo il modo di combattere il parcheggiamento. Un gestore che chiede consigli e poi non li ascolta per me non è un buon gestore, soprattutto se apre un prodotto in queste condizioni. Inoltre non vi sono altri membri dello staff. Da statistiche infatti risulta solo 1 admin e 0 master.
CONSIGLIO FINALE: chiudere e, se dovete mantenervi su questa linea d’onda, non riaprire mai più.
Feudo del Peccato
- 09/05/2012 - L'interesse iniziale che ho visto per risolvere il problema iniziale è già svanito. Il gestore, dopo una settimana dall'apertura, ancora non ha richiesto l'accredito gestore. Deduco quindi uno scarso interesse per la comunità di gdr online, verso cui doveva esservi sin da subito una segnalazione per comunicare l'errore di apertura.
L'unica modifica fatta qui su gdr online è quella di aver tolto l'utente test, personalmente un grave errore, in quanto consentiva di poter scuriosare le modifiche al gioco ed osservarne gli sviluppi senza un obbligo di registrazione, soprattutto dopo l'errore iniziale di aver aperto con un sito completamente da fare.
Dopo la mia precedente modifica ho scoperto inoltre che la land era stata aperta con l'intenzione di costruire tutto il gdr in una settimana senza nemmeno avere l'aiuto di collaboratori, dato che sono stati ricercati tra gli iscritti. Inoltre dopo pochi giorni un utente è addirittura diventato "admin" (un incarico troppo importante per attribuirlo dopo solo qualche giorno di valutazione).
In tutta la settimana mi sono collegata diverse volte, e seppur il numero di utenti fosse sui 10, nessuno era mai impegnato in role.
L'unica volta che ho visto giocare ho notato una role in chat privata e una role in pubblica intenti in una scena di sesso molto forte, che mostrava l'unico interesse in quello specifico atto, dato che al terminare non c'è stata nemmeno una reale azione d'uscita.
Le azioni osservate inoltre denotavano una disattenzione nella scrittura, tradotta in numerosi errori di battitura.
La grafica è stata modificata dalla precedente, cambiando il pattern di sfondo e modificando l'immagine in home. Sinceramente preferivo la scelta di colori precedente, in quanto il rosso denotava meglio l'idea del "peccato". Il blu invece è un colore calmo, distaccato, alto. Non è proprio la scelta più azzeccata per un erotico. Anche il pattern scelto, preferivo quello precedente in quanto più originale. Quello utilizzato ora è molto comune e viene spesso sfruttato per forum e gdr.
--------
Mi permetto anche io di modificare il commento a neutrale, seppur la presa visione dell'errore che c'è stato mi arriva soltanto dai messaggi che già sono stati convertiti da negativo a neutrale. Consiglio vivamente di richiedere l'accredito gestore, così da mettere una comunicazione sul portale, soprattutto dopo questo inconveniente, perchè in questo modo non solo avete fatto un'ingresso in questo mondo molto negativo, ma viene a mancare ancora di più la serietà e la professionalità.
In ogni caso la prima cosa da fare sarebbe stata chiudere la land, anche solo temporaneamente, per poterci lavorare. Da quello che ho capito però è stata fatta proposta al gestore ma questi ha rifiutato.
Per quanto riguarda la grafica e programmazione devo dire che da un giorno all'altro sono stati fatti passi da gigante, e questo va a favore della gestione che, evidentemente, vuole porre rimedio in fretta al fatale errore. Apprezzo anche l'utilizzo che state facendo del gdr cd 5.1, del quale avete cambiato la solita struttura interna/esterna che viene praticamente mantenuta sempre tale e quale. Ovviamente ancora ci sono dei lavori da fare, perchè in un giorno è assolutamente possibile pensare a tutto, ma per ora quello che ho visto mi ha piacevolmente sorpresa.
Anche la combinazione dei colori è gradevole e non stanca la vista.
Tuttavia la documentazione è ancora decisamente insufficiente, e per quella un paio di giorni non sono sufficienti. Occorre molto studio, per questo continuo a sostenere che dovreste chiudere momentaneamente.
Ciò che sinceramente non mi piace però è il tempo che teoricamente ci avrebbe messo lo stesso il gestore a creare la land... una settimana, che sicuramente non è sufficiente. L'impressione negativa un po' resta.
Lascio anche io qui di seguito il commento precedente:
--------
Con l’apertura di questa land abbiamo veramente toccato il fondo dello scenario dei gdr pbc. Purtroppo mi vengono i brividi che il terreno può sempre crollare scoprendo una nuova voragine.
Pacchetto preso e montato. Nulla più. Nemmeno la decenza di scrivere il nome della land in home o di togliere la descrizione in home dello stesso pacchetto… se è qui pubblicata dovrebbe essere una land, non una pagina informativa dell’os.
Non esiste ambientazione. Quelle due righe scritte qui su gdr online non possono essere definite come tali. È uscito proprio di recente un articolo in merito all’ambientazione. Vi consiglio vivamente di leggerlo. Che poi non esiste nemmeno sul sito. Avete lasciato le opzioni di gdr cd 5.1 che nemmeno vi servono, dato che da vuoto praticamente a tutto.
L’unica cosa che c’è sono le razze e… avete scambiato la razza per il casato.
Non esiste regolamento per cui la dicitura nelle registrazioni “L'utente dichiara inoltre di aver preso visione del regolamento, come proposto in homepage, di averlo compreso ed accettato in ogni sua parte, e di rispondere a tutti i requisiti richiesti, comprese le eventuali restrizioni di età.” è pericolosa per qualsiasi utente intenda iscriversi. Anche nella vita reale, non si firma un contratto senza conoscerne le clausule.
C’è ancora l’icona di altervista nella pagina, almeno toglietela…
Non esiste una mappa (ne immagine, ne descrizione, solo i nomi delle location nel vuoto), non esistono bacheche.
Almeno vi è lo sforzo d’aver creato 3 gilde, prive ovviamente di qualsiasi descrizione che possa farle comprendere.
Mi metto le mani nei capelli.
Lord of Sea
- 28/01/2012 - Non voglio scoraggiare nessuno, so quanto può essere difficile aprire una land, trovare un programmatore e un grafico, mettere giù idee e regolamenti. Conosco l’amore e la passione che si mette nel proprio gioco, nel proprio “figlio”. Ed è per il bene di questo che lascerò un commento il più costruttivo possibile.
Non darò valutazioni specifiche in valore numerico poiché, sembra abbastanza evidente, la land non è pronta per questo portale.
- Visibilità: comprendo che non tutti abbiano un “occhio grafico” ma qui non si legge proprio niente. Sono arrivata a dover sottolineare i testi per poter comprendere qualcosa. È alla home, alla registrazione, alla documentazione, alle chat. Se dovessi mettermi a leggere tutto senza copiare e incollare su un programma di scrittura rischierei seriamente la vista. Non potete utilizzare un colore chiaro per un testo su uno sfondo così chiaro. Come non si può utilizzare un immagine articolata per scriverci sopra un testo. Credo che questo sia il primo punto a cui dover provvedere, altrimenti nessuno riuscirà mai a giocare, in quanto non vedrebbe assolutamente niente.
AGGIORNAMENTO: avete cambiato la grafica interna ma permane lo stesso errore della home. Non potete mettere semplicemente un immagine di sfondo (tra l'altro con una composizione di immagini mal scontornate) perchè poi questa rimarrà presente anche nelle chat e nelle bacheche, come nel resto delle opzioni. La leggibilità è sempre compromessa, anche se ora, a differenza di prima, almeno non si vede tutto giallognolo, ma risulta ancora illeggibile.
- Immagini: le immagini utilizzate per esterno/interno sono completamente diverse fra loro e prive di logica. Si tratta inoltre di immagini quadrate, e dunque creano un effetto orribile nella ripetizione che si vede obbligatoria per risoluzioni rettangolari. In ogni caso, se si tratta di fotomontaggi fatti da voi (e non di semplici immagini trovate sul web) a questo fattore devo fare un complimento.
- Registrazione: dalla partenza, i tasti di “accetto/rifiuto le condizioni” presentano la parola “condizioni” mozzata a metà.
- Storia: la storia può risultare interessante. Un gdr sui pirati è una buona proposta (almeno a parer mio). La pecca è la presentazione di questa. Non comprendo il perché spesso vi è questa convinzione che, se utilizzati diversi a capo e righe vuote nel mezzo, la storia sembra più lunga e dunque più apprezzabile. A me sembra piuttosto di leggere una poesia di Marinetti (esponente del Futurismo letterario, per chi non lo conoscesse). Vorrei sottolineare che in un gdr si incentiva la scrittura, dunque per primi dovreste scrivere testi corretti dal punto di vista grammaticale e della sintassi.
- Documentazione: la documentazione di un gdr non consiste unicamente nell’ambientazione e nella guida generale di un gdr (quella che generalmente dovrebbe leggersi una persona che si affaccia per la prima volta al mondo dei gdr). La land è basata sui pirati, tuttavia il corsaro non è presente tra i lavori, e non si trova nessuna informazione utile per poterlo diventare.
- Gilde: inesistenti. Non dico che sia un fattore negativo l’assenza di gilde (anche se queste, bene o male, contribuiscono allo sviluppo del gioco). Vorrei sottolineare semplicemente l’inutilità di avere un tasto gilde nel tasto servizi, se non vi deve essere niente. Diventa di logica conseguenza inutile anche il pulsante “amministrazione gilda”.
AGGIORNAMENTO: sono state create alcune gilde tuttavia dovreste rendere più facile la navigazione per reperire le fonti inerenti a cosa sono queste gilde, agli statuti.
- Lavori: le icone della pagina dei lavori sono decisamente troppo grosse. Inutile avere quelle immagini se poi non potranno mai essere riportate in scheda. Non comprendo il lavoro dei “Squartatore dei senza patria” dato che questi “senza patria” sono creature attualmente esistenti unicamente da leggenda. Sarebbe dunque più appropriato trasportare questa figura come una gilda. Invece è assente il lavoro del “pirata”. Tutti da registrazione siamo pirati, questa la giustificazione. Ma dunque io, essendo un pirata, posso anche essere un fabbro o un becchino. Per logica coerenza un pirata non fa queste cose. Dunque dovrei rinunciare a scegliere un lavoro e ad avere uno stipendio. Vorrei ricordare che ogni lavoro scelto deve essere giocato in forma coerente.
- Mercato: perdonatemi ma questo è razzismo verso gli animali. Non è assolutamente vero che una determinata razza deve essere per forza irascibile, scontrosa, cattiva, mentre un’altra per forza buona e coccolosa. Come è un assurdo pensare che solo una razza di cani si possa trovare abbandonata. Gli animali hanno una razza, non un comportamento reimpostato. Questo dipende da come l’animale è stato addestrato. Dunque sarebbe più appropriato inserire le razze degli animali, piuttosto che “Bastardo e basta” o “Bastardo fuori dentro dolce”. Inoltre non dovrebbero essere date specifiche così rigide sul colore. Infatti se analizziamo la funzione del mercato, esso vuole indicare gli oggetti che possiamo o non possiamo possedere. Vuol dire che esisteranno unicamente Alani blu, e non potrò averne uno marrone o altri (ricordo che per ogni razza vi sono diverse variabili di colore). Infine, le descrizioni di questi sono piuttosto scarne. Una descrizione deve fornire dati più concreti sull’oggetto (in questo caso l’animale). La maggior parte degli oggetti, in altre sezioni del mercato, mancano addirittura di descrizione. Vi è la sezione “fiori e piante”, ma è vuota. Stessa sorte è toccata al “gioiello” (che a voler essere pignoli dovrebbe essere scritto al plurale).
- Prenotazione stanze: ciò che compare è “non sono disponibili stanze private”. Dunque un altro pulsante completamente inutile.
- Elenco razze: peccato che si tratti di un gdr con l’unica razza umana (almeno da quello che si evince da bg e registrazione). Le uniche razze non umane dovrebbero essere quelle in quest. Ed infatti suona strano trovare questo pulsante. Ogni dubbio viene scacciato dalla mente quando ci clicchiamo sopra. Dentro infatti vi è la spiegazione delle “nazionalità”. Dunque da correggere il titolo del pulsante.
- Nazionalità: Personalmente farei qualcosa di allineato, e non creerei quel gioco orribile a spirale (con un immagine prima a sinistra poi centrata e così dicendo), che poi risulta essere unicamente una ripetizione della stessa bandiera. Mettete l’immagine una sola volta perché così risulta particolarmente fastidioso alla vista. Non vedo l’utilità d specificarne i bonus, dato che non ne hanno.
- Mappa: unica. Potrebbe risultare carina, se non fosse sgranata.
- Luoghi: mancano delle descrizioni dei luoghi approfondite. In questo modo non si ha la giusta visione del paesaggio, e dunque risulta difficile un gioco coerente.
- Meteo: mancano le specifiche sulla luna.
- Pulsanti: privi di grafica. Sono rimasti quelli del gdr cd 5.1
- Gestori: dato che l’utenza è estremamente esigua dovreste stare maggiormente attenti ai nuovi arrivati, cercando di invogliarli a rimanere con una maggior calorosità. Quando vengono poste delle domande, non liquidate semplicemente dicendo “andate a vedere nelle bacheche”. Almeno specificate la sezione dove andare a vedere perché, evidentemente, è sfuggita di vista.
- Messaggio di benvenuto: una volta loggati alla land arriva un messaggio di benvenuto, cosa che accade in diversi gdr. La particolarità di questo è la totale assenza di un titolo e di un testo. Almeno presumo si tratti del benvenuto.
- Pop up: inutile avere l'opzione pop up nel login se poi questa non funziona.
- Codice: gdr cd 5.1 immodificato. Non sento nemmeno di dar credito alla sua funzionalità poiché applicato agli errori sopra citati anche un buon pacchetto risulta essere scadente. Non vi è grafica della scheda, rimasta esattamente nella forma del 5.1, idem tasti, bacheche e tutto il resto.
- Livello di gioco: basso. Errori di grammatica troppo dilaganti, probabilmente molti di battitura. Non sembra però che la grammatica, la sintassi o la punteggiatura contino molto.
In sostanza: beta test significa che un prodotto è stato ultimato e dunque si procede ad aprirlo al pubblico. Questo prodotto non è assolutamente “finito”. Anzi, prima di aprire una land in Beta test vi è un ulteriore fare, quella dell’Alpha test. Si tratta di iniziare a giocare tot personaggi ancora prima che la land sia aperta sul portale, per dare l’avvio almeno in parte al gioco, in modo tale che, una volta aperto, i nuovi siano più avvantaggiati.
Inutile dunque giustificarsi con “siamo in beta test”.
Trovo inoltre assolutamente triste quello che accade spesso in questo genere di land. Il gestore, co gestore, master o amici fedeli che si iscrivono a gdr on line unicamente per dare valutazioni positive. Si comprende chiaramente la falsità dei voti precedenti. Sarebbero risultati più veritieri con almeno un briciolo di umiltà. 10 a tutto non viene dato nemmeno a land aperte da anni con codici realizzati da 0 e super efficaci e grafiche assolutamente nuove e accattivanti.
La land va semplicemente chiusa e rifatta da 0. Questo è un lavoro fatto al 5%.
Suggerimento: vi conviene chiudere definitivamente e inaugurare il prodotto ultimato con un nuovo nome, una storia più articolata, un nuovo link, in modo tale da avere un prodotto completamente nuovo che il portare potrà valutare da 0, poiché (certamente) queste valutazioni non sono un buon biglietto da visita per i nuovi utenti. Spero vivamente che ascoltiate i consigli (non solo miei) e che vi impegnerete per portare questa land ai livelli che un Beta test richiede :)
Kingdom Hearts Story
- 01/09/2008 - Non per scoraggiare però credo che questa land sia stata aperta troppo velocemente...
Problematiche: Alla registrazione vi sono ben 3 razze con assenza di icona o di nome, 3 razze ignote praticamente.
Ambientazione (2): in questo periodo stanno sorgendo come funghi queste land di KH. Per cercare l'innovazione qui si è sfociati nella totale incoerenza. La storia proposta è confusionaria e scarna, senza contare che la presentazione è alquanto deludente. Infatti, a mio modesto parere, cercare di "allungare" la storia lasciando un rigo di distanza fra una frase e l'altra e andando sempre a capo (anche senza un punto di fine periodo) sottolinea la mancanza di professionalità. La scelta di aver inserito gli heartless come razza non è ben supportata. Più volte, nelle risposte piuttosto sgarbate del gestore su questo portale, è stato ribadito il concetto che vi è una spiegazione logica da ambientazione. L'unica informazione in proposito però risulta essere l aseguente:
"nuovi heartless, ma senza bisogno di cuori umani, con solo l' oscurità del Keyblade. Nacquerò così degli esseri peggiori degli heartless, molto più evoluti dei loro predecessori, e perciò molti, i più evoluti si ribellarono, e parecchi entrarono nella congiura, unendosi ai loro simili, pur essendo artificiali."
Così si va a sfaldare il principio di Kingdom hearts stesso: l'oscurità nel cuore delle persone. Gli heartless nascono da quello. Mentre i nessuno nascono dalla privazione del cuore nella creazione di un heartless. Pensare inoltre che gli esseri umani possano covare questo desiderio per qualcosa che a loro dovrebbe essere "sconosciuto" è alcquanto fantasioso, ma anche in questo caso, non supportato da una logica conseguenza di eventi.
Va bene voler ricercare la novità, ma sinceramente si sarebbero potute sfruttare altre fonti sempre dello stesso KH (come, per esempio, gli animali della Disney, ai quali nessuno pensa).
Grafica (2): Guardando gli screenshot ci si aspetta un determinato prodotto. Una volta dentro le aspettative vengono deluse. Non vi è un filo logico, le immagini sembrano messe a casaccio. Inoltre l'assenza delle stesse mappe (e dunque anche delle chat stesse dove poter giocare) indica assolutamente una negligenza da parte dei fondatori, non che classificano il prodotto come "ancora in costruzione". Infatti, senza mappe, è anche impossibile fare una role. Dunque, che scopo ha averlo aperto?
Gioco (2): dovrei dire che non posso esprimere un parere, in quanto il tempo in cui sono rimasta collegata è stato estremamente esiguo. Tuttavia, nel periodo del pomeriggio (dove dovrebbe essere presente una buona quantità d'utenza) vi ero unicamente io. Inoltre è inutile porsi questa domanda in quanto mancano le stesse chat per giocare, dunque è impossibile svolgere una role.
Gestione (0): questo voto non è tanto per l'assenza di un messaggio di benvenuto, ne da parte del sistema, ne da parte del gestore (logico, se ero solo io presente la cosa risulta alquanto impossibile), ma principalmente per le risposte che sono state fornite qui su gdr online. Se un prodotto viene criticato, si parte dalle critiche e dai commenti per cercare un miglioramento. Qui vi è unicamente l'intenzione di difendere la propria idea con le unghie e con i denti. Le opinioni non vengono ascoltate, anzi l'arroganza dilaga, come la maleducazione. Sinceramente: io che entro in questo portale e vedo questo genere di risposta da parte del gestore giro immediatamente i tacchi e vado altrove. Perchè? Perchè qui si tratta del classico caso: ho aperto una land perchè, dato che non sono molto bravo, da altre parti non mi fanno fare ciò che voglio, dunque creo una mia land per fare come mi pare.
Programma (6): GDR CD EXTREME immodificato, buon pacchetto certo, ma le immagini sono semplicemente state sostituite. Potranno esserci pannelli di gestione aggiuntivi ma, mi spiace informare il gestore, che questi noi utenti non li possiamo vedere. Per gli utenti non c'è nulla di aggiuntivo.
Server: non posso esprimere giudizio. Altervista la conosciamo tutti. Con un unico utente è logico che non vi siano problematiche.
Voto finale: negativo. Non voglio scoraggiare nessuno, anche se so che il mio commento verrà preso con arroganza e maleducazione. Tuttavia bisogna essere consapevoli dei propri errori. Questo prodotto non è finito. Potrei consigliare di chiudere la land e di riaprirla quando sarà tutto pronto, tuttavia mi sento di sconsigliare anche questo. Perchè? Per la semplice gestione. Manca il fondamento principale: una gestione competente e capace. Dunque le soluzioni sono due:
- cambiate atteggiamento, chiudete la land, la rifate da 0 e riaprite quando sarà tutto pronto (almeno quando avrete una mappa montata);
- non cambiate atteggiamento e abbandonate semplicemente l'idea di avere una vostra land dove regnare sovrani.
RISPOSTA: il giorno d'ingresso non coincideva con quello di apertura. Questo è ben chiaro già dai commenti precedenti al mio. Inoltre, proprio nel primo giorno di apertura dovrebbero esserci più utenti, perchè attratti dalla novità. Qui parliamo di una land che non ha nemmeno a disposizione una chat dove giocare. Logico che il primo giorno l'utenza si è iscritta in massa e ha abbandonato immediatamente il sito quando ha riscontrato l'effettiva impossibilità di giocare. Inoltre, per la poca cortesia, non credo che nessuno sia invogliato, dopo una tua risposta, a rientrare in questo gioco.
kaname ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
kaname ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2008"
kaname ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Cerco la lista dei "prestavolto" e registro il mio"
kaname ha risposto al sondaggio "Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?" scegliendo "Dalle risposte ai commenti negativi/positivi"
kaname ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?" scegliendo "Ho provato una volta"
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei personaggi bambini?
06/04/2013 - Altro, perchè dipende dal tipo di gioco. Ci possono essere land dove possono esistere tranquillamente i bambini e altre dove invece un pg bambino non ha alcuna possibilità di interagire con gli altri.
[Sondaggio] In che anno hai iniziato a giocare online?
07/03/2013 - Nel Febbraio del 2008
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
10/01/2013 - Una land ispirata al mondo del Doctor Who e Torchwood, ambientata o a Londra o a Cardiff, ma forse raccoglierebbe poche persone dato che non è molto conosciuto, seppur sia uno dei migliori telefilm di fantascienza esistenti e che va in onda sin dal 1963 (Doctor Who intendo, Torchwood è uno spin off del 2006, che però rende meglio come ispirazione ad una land in quanto ambientato unicamente sulla terra).
Oppure sempre per rimanere sul tema fantascientifico, Fringe.
Sul tema fantasy moderno invece il telefilm Sanctuary
[Sondaggio] Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)?
24/10/2012 - Ho partecipato una volta ad un murder party, che alla fin fine è come un gioco di ruolo :) La cosa più brutta è stata che per la mia prima esperienza mi hanno appioppato il personaggio più antipatico di tutti e quello che aveva le informazioni chiave per risolvere tutto xD Però io non sapevo di avere in mano informazioni così importanti xD E infatti una non l'ho raccontata a nessuno perchè me l'ero pure dimenticata xD così nessuno è riuscito a svelare il secondo mistero xD
[Sondaggio] Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?
12/08/2012 - Per me una documentazione più ricca è meglio è. Non tanto per il giocatore, ma per il gestore, che pone sin da subito dei paletti ben precisi su alcuni punti che vuole assolutamente in una certa maniera, altrimenti i master(e i player) faranno un po' come gli pare.
E' importante però, a parer mio, definire quelle che sono le cose essenziali per un gioco immediato (quindi da leggere prima di giocare) da quelle che l'utente può leggersi pian piano che porta avanti il suo gioco. In questo modo non si ha tutto il carico di una documentazione infinita all'inizio.
Personalmente protendo anche per avere una versione "ridotta" della guida, in modo tale che i più svogliati abbiano la possibilità di comprendere in modo immediato di cosa stiamo parlando, mentre quelli che ci tengono di più possono andarsi poi a leggere il resto :)
[Sondaggio] Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?
23/05/2012 - Quoto in toto kidemonas. Mi influenza nel momento in cui il gdr presenta il leyout dell'os tale e quale, o comunque molto similare. Dimostra che non c'è un vero e proprio interesse nel proporre un prodotto proprio, ma unicamente quello di creare un gioco qualunque.
[Sondaggio] Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:
26/04/2012 - Tra i 30 e i 50. Se la land però è giovane apprezzo anche la media di 15-30.
[Articolo] Usare la Ricerca Staff su gdr-online.com
07/04/2012 - Molto ben fatto! Speriamo che lo consultino in molti!
[Sondaggio] Quale allineamento ti piace più giocare?
26/01/2012 - Per me gli allineamenti sono qualcosa di troppo rigido da seguire, perchè un pg può cambiare in base alle esperienze, in base al momento, può essere diverso in base alle persone. Per me troppo limitativo, quindi "altro". Inoltre, ogni pg, è assolutamente diverso l'uno dal'altro. Gioco la super allegra pimpante giocosa, gioco la seria e nobile ma fragile, gioco la pazza serial killer, gioco la disturbata mentale, gioco il serio ma bonaccione. Insomma :) di tutto :)
[Sondaggio] Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale?
26/01/2012 - Nulla in contrario. Il sito è gdr online. Non specifica unicamente il play by chat
[Sondaggio] Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online?
26/01/2012 - L'intervista ad un gestore o allo staff di una land. A questo serve gdr online, a far conoscere le land. Tuttavia sarebbe appropriato che queste interviste non fossero sempre a pro della land. Per me dovrebbero essere maggiormente veritiere (idem le recensioni) mostrando tutti i pro e i contro della land in questione^^
[Sondaggio] Quale nuova razza giocheresti in un PbC?
26/01/2012 - il satiro m'ispira, però ho votato "altro". Troppo generico, troppo specifico. Le razze vanno in base al tipo di gdr. Qui parliamo unicamente di razze fantasy. Dunque dipende dalla tipologia del gdr. Generalmente però tendo a scegliere l'essere umano, una razza spesso troppo sottovalutata, ma con la quale riesco a sviluppare un gioco più personale.
[Sondaggio] Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?
26/01/2012 - Dipende dal gdr. Personalmente in vita mia avrò lasciato soltanto 2-3 commenti. Se entri in un gdr che tecnicamente è tutto negativo, privo d'utenza, privo di documentazione, privo anche della semplice gentilezza e cordialità (cosa che si riscontra anche dalle risposte ai commenti di gdr online), beh, entro qualche volta, ma se nemmeno trovo un gestore che mi dia il benvenuto... Generalmente commenti negativi li lascio solo in questi casi estremi. Per voti neutrali e positivi aspetto un po', per apprezzare appieno tutte le qualità del gdr in questione, per poter così formulare un commento articolato e veritiero.
[Sondaggio] Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?
26/01/2012 - Un gestore che ruola, che invoglia al gioco, non offrendo però sempre la pappa pronta. Un gestore che non invita unicamente al gioco nelle quest, ma che vuol far comprendere lo spirito di un gdr, quello di muovere un personaggio che non si è noi, qualcuno di diverso, che vive in un mondo parallelo, giorno dopo giorno.
[Sondaggio] Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?
26/01/2012 - T U T T O. Semplice. Un pg più è articolato meglio prenderà vita. L'id, la nazionalità, la famiglia, gli affetti, i viaggi, le passioni, gli amori, odi, difetti, pregi, carattere, filosofia di vita, religione, ciò che mangia, come si veste.... insomma TUTTO.
[Sondaggio] Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?
26/01/2012 - Non sono difetti del pbc in se, ma difetti degli utenti e della gestione che si dovrebbero andare a guardare. Da parte della gestione troppo distacco o troppo attaccamento, troppo egoismo o troppa libertà. Per gli utenti, i parcheggiatori, chi non cerca di crearsi da solo spunti di gioco ma aspetta la pappa pronta.
Per i pbc in se, quelli ripetitivi, tutti uguali. Inutile creare una land soltanto per manie di protagonismo. Si genera così la frammentazione dell'utenza.
[Sondaggio] Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti?
26/01/2012 - Greci, fenici, romani, egiziani. Sono molto più propensa per questi ultimi, dato il mio spassionato amore per questa cultura. Della grecia invece sceglierei sparta :)
[Sondaggio] Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?
26/01/2012 - la vita quotidiana del mio pg. Perchè è questo che significa gdr. Non necessariamente combattimenti etc. Stiamo parlando di un pg e della sua vita. Spesso le persone non comprendono quanto sia bello sviluppare proprio la vita di quel pg. Il mio pg vive anche fuori dalle role. Io so esattamente dove si trova, in ogni momento, che cosa pensa, se soffre, se è felice etc. Perchè anche se non gioco, si tratta di un personaggio che continua a vivere i suoi giorni^^
[Sondaggio] Quanti libri leggi mediamente in un anno?
26/01/2012 - Beh, mediamente uno a mese. Il problema è che mi fisso anche sui manga xD e di quelli ne leggo a milioni >.<
[Sondaggio] Quale genere letterario preferisci?
26/01/2012 - Generalmente leggo di tutto. Semplicemente vado a periodi. Attualmente sono nel periodo "manga" xD Dunque difficile stabilire un genere. posso dire che il mio primo vero e unico amore è stato per i fantasy. poi sono passata agli horror, ai gialli e ora sono passata ai grandi classici della letteratura :) Pirandello, Svevo, Freud.
Continuo ad amare il genere fiabesco, infatti recentemente ho acquistato "le mille e una notte" e "le fiabe dei fratelli grimm".
Il mio amore eterno però rimarrà per sempre sir Artur Conan Doyle.
[Sondaggio] Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?
26/01/2012 - Avevo un amica che giocava a questi giochi. Mi parlava sempre dei suoi personaggi, e io, in tutta onestà, non comprendevo assolutamente come potessero funzionare. Non mi entrava nella testa il concetto: posso fare tutto quello che voglio, conoscere chi voglio etc. Il problema era che non mi aveva mai spiegato che si trattava di giochi di scrittura xD Peccato volle che un giorno mi costrinse a iscrivermi ad un gdr di herry potter. Non so se dentro c'era realmente qualcuno. So solo che entrai in chat morte, e da brava bimba minkia mi misi a chiedere aiuto nelle chat on. Aprii il regolamento e rabbrividii. Troppe cose scritte, troppo da capire. No, no. I gdr non facevano per me. Chiusi e punto.
Per caso, un giorno, dopo più d'un mese credo, trovai gdr on line. Vidi Kingdom hearts.... fu amore! Avevo appena finito di giocare al secondo videogame (e non avevo mai giocato al primo) ma l'amore per quel gioco mi spinse in quel gdr, a leggere tutto quanto con calma e pazienza e a mettermi a giocare. Anche li confesso la mia niubbaggine nell'interrompere due tizi in uno scontro mortale con un "ciao a tutti, voi chi siete?" xD ma chi non è stato niubbo? Fortuna volle che il mio cervellino si applicò, e capii d'aver fatto un errore madornale u.u
[Sondaggio] Quale Open Source per GdR preferisci?
26/01/2012 - gdr cd :) opportunamente modificato
[Sondaggio] Quale browser utilizzi più frequentemente?
26/01/2012 - Una volta utilizzavo solo explorer. Quando ho aperto la mia land mi sono resa conto della grande stupidata fatta u.u mozzilla è tremendamente meglio. In ogni caso, oltre explorer e mozzilla, ho anche istallato chrome.
[Sondaggio] Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è
26/01/2012 - Sono attiva al livello di on game. Però in ogni caso, quando entro, saluto tutti i presenti, anche per comprendere chi ha voglia di giocare e chi vorrebbe giocare con me. Con alcuni intrattengo legami maggiori, che spesso trascendono il legame dello schermo (attraverso raduni, festività, comixs). Ma con quelle persone tranquillamente chatto su msn.
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è
26/01/2012 - Impossibile votare per una precisa quantità. Come già detto in precedenza sono molti i fattori che determinano la lunghezza di un'azione. Lunghezza inoltre non vuol dire tempi più lunghi. Io personalmente (quando m'impegno e la situazione lo consente) riesco a scrivere azioni da mezza pagina di word in 3 minuti. Ma tutto è relativo: coinvolgimento, persone giocanti, sviluppi di gioco da parte del partner, gusto personale, stato d'animo del momento etc. troppi i fattori che possono aggiungere una variabile.
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?
26/01/2012 - Bisognerebbe definire quali sono i commenti giusti e quali quelli inopportuni. Sicuramente una land deve lasciare aperta questa possibilità, in quanto si tratta di un confronto diretto che (se sfruttato) può portare al miglioramento in base ai suggerimenti. Il problema sorge quando vengono inseriti commenti (positivi/negativi) che specificano solo "mi piace" "mi fa schifo". Questi commenti sono del tutto inutili e privi di spessore, non forniscono le basi per valutare una land tramite il portale. Altro comportamento a dir poco stupido è quello dei giocatori che si "vendicano" lasciando commenti negativi alla land che non gli ha dato determinate cose. Oltre ai player però bisogna tutelarci anche dagli altri gestori. Nemmeno senza farci caso tu gestore potresti lasciare un commento negativo alla land di qualcuno, e ritrovarti così con un eguale commento negativo alla tua land.
Per ultimo, ritengo che i commenti debbano essere un qualcosa di privato. Firmare col nome del proprio pg nella land non la ritengo una cosa appropriata. Non perchè tu lasci un commento positivo io gestore devo essertene grato (e dunque potresti pretendere qualcosa a livello di on). Preferisco che si mantenga sempre l'anonimato, almeno sul portale. Se vuoi dirmi che hai commentato la land, mi informi privatamente.
Infine, ingiusto è il comportamento di chi lascia commenti negativi e poi non tiene conto degli sviluppi della land. Magari ha cambiato gestione, magari è totalmente diversa, migliore. Eppure quel commento negativo rimarrà per sempre perchè non vi è alcuno strumento per far comprendere agli altri che la land è praticamente "nuova".
[Sondaggio] Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:
26/01/2012 - I messaggi privati li vedo indispensabili per accordarsi su una role (non su cosa si fa in quella role ma con chi giocare, dove e quando). Idem i sussurri che sono un sistema più rapido per contattare il partner di gioco nell'immediato (nel caso di un'allontanamento dal pc, di un incomprensione etc). Il forum è utile per evitare di intasare le bacheche (soprattutto se il gdr è su server gratuiti con prestazioni non elevate e che presentano una programmazione non eccessivamente articolata, per cui i post importanti non verrebbero messi nel giusto rilievo). Facebook lo vedo utile nella prospettiva della "pagina di gioco", dove poter inserire tutte le news tecniche del gioco, utile strumento anche pubblicitario (sempre se si è disposti a seguire i niubbi). Per il resto (chattina e altri social network) li vedo abbastanza inutili e superflui. Se mi voglio mettere in contatto con quella persona in via più privata posso tranquillamente dare il mio contatto msn, fb, skype. Nel caso non voglio dare queste info, semplicemente mando missive off (con la buona decenza di cancellarle per non ostruire il server).
[Sondaggio] Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere..
24/01/2012 - Vorrei rispondere la totale assenza di questi, ma purtroppo la logica e la coerenza scarseggiano fra i player. Dunque necessariamente, in certi campi, si vedono necessari.
[Sondaggio] Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?
24/01/2012 - Preferisco che le spese vengano affrontate grazie all'implementazione di pubblicità o di donazioni spontanee. Non mi sembra giusto, in un pbc, dover pagare per aumentare le prestazioni del proprio personaggio. Ci sono già molte droghe che fanno cadere le persone in questo vizio, tutti i giochi in flash o gli mmorpg. Persone che rinunciano magari ad un pasto per avere di più nel gioco. Non è questo lo spirito di un gdr. Un gdr è interpretazione e narrazione, piuttosto che forza, potere e vittoria. Credo dunque che incentivi anche la presenza di un cattivo gioco. Inoltre se una land è ispirata a qualcosa, si rischia di infrangere i diritti d'autore, in quanto si lucra sopra il gioco.
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
24/01/2012 - Narnia *w*
[Sondaggio] Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc..
24/01/2012 - Tutto è relativo, come sempre. Apprezzo gli OS perchè offrono la possibilità di creare una land a chi non ha la possibilità di spendere soldi. Purtroppo i programmatori sono rari al giorno d'oggi, e ancor più rari quelli che aderiscono ad un progetto senza voler nulla in cambio. Così, se uno ha le tasche vuote, anche se ha un idea valida, non potrebbe mettere al mondo la sua creazione solo per questa impossibilità economica.
Utili gli OS anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della programmazione. Programmare una land da 0 risulta quasi impossibile, tenendo conto di tutte le problematiche e del fattore che dovrebbe rimanere sempre lo stesso programmatore a disposizione per evitare inutili perdite di tempo nel "devo comprendere come funziona questo codice". Molti ho visto che, partendo dallo studio di questi pacchetti, hanno sviluppato una passione per la programmazione che li ha portati sempre più al miglioramento.
L'unico fattore, purtroppo, negativo, è proprio quello delle land stampino. Queste land sono semplicemente il prodotto di persone insoddisfatte dei pochi poteri o incarichi in una land, che vogliono comandare sovrani, e dunque creano land fotocopie, con temi scontati e già usati, anzi spesso riprendendo l'ambientazione proprio dalla land che non raggiungeva il loro grado del "voglio fare quello che voglio". Ultimamente però se ne vedono di meno in giro (fortuna o sfortuna? Che i gdr stiano perdendo il posto che avevano nel cuore delle persone?)
[Sondaggio] Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?
24/01/2012 - Non saprei sinceramente cosa rispondere. Per questo ho messo altro. Non c'è nessun genere che detesto, perchè ogni genere è valido. Potrei dire che trovo più difficoltà nel gioco dei fantasy, dato che non ho mai giocato ai gdr cartacei. Anche perchè, proprio da costruzione, sono anche più complicati come navigazione (perchè risultano essere tremendamente articolati). In tal senso non prediligo nemmeno particolarmente land come Naruto, che impediscono di giocare in luoghi che non appartengano al proprio villaggio. Questo è limitativo perchè certe volte rimani bloccato anche se vorresti giocare, ma se non c'è nessuno del proprio villaggio non puoi. Inoltre non prediligo particolarmente le land di Dragon Ball, ma più che altro perchè è un tema che offre diverse possibilità ma che non ho mai visto sfruttare nel modo corretto (oltre che ad essere il maggior ricettacolo di pp). Ma vero e proprio detesto non l'ho per nessuna^^
24/01/2012 - 20 :D fra poco 21!
[Sondaggio] In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg
24/01/2012 - Io parto dal presupposto che per me giocare ad un gdr significa "scrivere un grande libro tutti insieme". Dunque, a tal scopo, prediligo la narrazione. Non si tratta dell'espressione diretta del pensiero, ma dello sviluppare le trame mentali che portano un pg a una decisione piuttosto che un altra etc. Questo mi consente un maggiore feeling con il mio personaggio. Esternando quelli che sono i suoi pensieri (e non i miei) nell'azione, riesco meglio a inquadrarlo, riuscendo a muoverlo con maggiore logica e coerenza del carattere, della situazione emotiva del momento etc. Inoltre, proprio perchè stiamo scrivendo un libro tutti insieme, mi piace leggere le motivazioni altrui (a me player). Giustamente si tratta di un sistema che possono utilizzare unicamente i player che sanno bene come si gioca, e dunque sanno cogliere dell'azione unicamente quello che è il proprio personaggio a captare. Ma se un giocatore è bravo e rimane sempre sul piano della coerenza (elemento fondamentale in ung gdr) non vedo perchè non sfruttare la narrazione. Essa aiuta non solo a comprendere il proprio personaggio al meglio, ma anche a migliorare le proprie capacità di fantasia e scrittura. Inoltre, personalmente sempre, mi piace salvare tutte le role che faccio, per rileggerle in ogni momento, come mi piace farmi passare quelle degli altri :) sempre per lo stesso discorso che mi piace conoscere le trame e le storie anche degli altri giocatori.
24/01/2012 - Dipende dal tipo di ambientazione e da come si vuol sviluppare un gioco. Sicuramente sono un utile strumento per creare agglomerati sociali fra i pg, e dunque utili per creare gioco, non solo inerente lo sviluppo dell'ambientazione della land, ma per incentivare la crescita del singolo personaggio. Infatti con una "attività" il pg può fare esperienza, conoscere persone, apprendere, crescere. Ovviamente possono però esserci altri sistemi :)
[Sondaggio] Su quante land giochi?
24/01/2012 - Essendo la founder di una land è difficile avere il tempo per pensare ad altri gdr, soprattutto quando ancora si è in beta test e si cerca di risolvere tutti i problemi in vista di un'apertura ufficiale :) Tuttavia se vedo qualche land interessante mi ci iscrivo e provo a giocarci. La mia presenza non sarà delle migliori (per i motivi prima citati) però mi piace sperimentare land diverse dalla mia^^
[Sondaggio] Quanto conta l'Utenza in un GDR?
24/01/2012 - Logico: molto! Non è tutto, questo è certo. Si possono avere 200 utenti ma non avere un'ambientazione o un sito funzionale. Anche perchè senza queste cose dubito che un gdr possa arrivare a un livello così alto d'utenza. Inoltre c'è da calcolare il fattore: tanti ma pp, oppure pochi ma buoni? Dipende inoltre dalle aspirazioni di un gestore. Ad esempio io personalmente non aspiro a quei livelli, perchè preferirei rimanere in contatto con tutti i miei utenti. A numeri troppo alti questo contatto si perde inevitabilmente. Dunque a parer mio una media di 30 utenti collegati a sera è cosa buona e giusta. Anche perchè, in questo modo, un gestore/admin/master/guida può meglio seguire gli utenti appena iscritti e che si affacciano per la prima volta al mondo dei gdr, in modo tale da guidarli nel loro percorso di crescita ed evitare che si generino nuovi pp o pk!
24/01/2012 - Esiste già msn per non annoiarsi mentre si aspetta l'azione di un altro (soprattutto se si gioca in più persone, dove i tempi aumentano). Inoltre, sempre msn, è utile per coordinare il gioco (da evitare così di rimanere impiantati a guardare la pagina della chat attendendo la comparsa dell'azione). Ma ripeto, questo lo possono fare già su msn, skype, fb o tramite missive private off
[Sondaggio] Quanto giochi ai Gdr Online?
24/01/2012 - Sono perennemente collegata al mio gioco. Perennemente quando mi è consentito farlo. Giustamente non quando vado a scuola o quando esco xD ma in generale, quando sono a casa, sono collegata alla land. Il gioco è un altro discorso. Dipende dai giorni, dipende dalle persone collegate. Non ho orari, non ho giorni. Mi sono ritravata in determinate situazioni a giocare tutti i giorni, in altre a giocare una volta si e una no, altre ancora una volta a settimana. Tuttavia non v'è mai uno schema fisso di mattina-pomeriggio-sera.
[Sondaggio] Quanto conta la grafica nei GDR Online?
24/01/2012 - Partiamo dal presupposto che non necessariamente la grafica è qualcosa di super mega extra complicato e articolato, che rende tutto più fiquo ma che compromette la navigabilità del gioco. La grafica può essere anche semplice e lineare. Un chiaro esempio: quella di gdr on line. Semplice, lineare, fresca, chiara. Non c'è niente di particolare è vero, ma per il tipo di servizio è eccellente. Si adatta bene per ogni tipo di monitor e non stanca mai.
La grafica è tutto il complesso della scelta dei font, dei colori, dell'impostazione generale.
Partiamo da un altro presupposto: il marketing. Studio grafica pubblicità e ben so quanto può significare la grafica.
Vi siete mai chiesti perchè i supermercati come la coop, l'ikea et simili presentino dei loghi che non hanno poi tutto sto granchè, anzi, più scendiamo di prezzo, più il logo e la grafica in generale risulta essere meno "bella"? Semplice! Perchè la grafica si adatta al tipo di prodotto. Un supermercato a basso costo non potrà mai avere un marchio super raffinato, perchè la bellezza e la tendenza alla perfezione in tal senso ti fanno pensare ad un prodotto di ottima qualità ma anche molto caro. Il concetto del supermercato invece è quello del basso prezzo.
Dunque la grafica è lo stratagemma che consente di far comprendere che tipo di prodotto stiamo vendendo.
Non solo: voi comprereste mai un detergente intimo che ha un colore come rosso acceso? Assolutamente no. Non vi ispirerebbe fiducia, in quanto il rosso comunica un qualcosa di aggressivo, dunque non adatto per una zona intima assai delicata.
Una grafica sbagliata potrebbe comunicare un messaggio sbagliato. Per esempio, una grafica con colori contrastanti (come potrebbe essere un nero al 100% e un rosso acceso) rischia di risultare non poco fastidiosa.
Voi, vendereste mai un prodotto che ha una confezione tutta ammaccata, semi-aperta, con colori che non ti permettono di leggere niente, immagini sfocate etc? Assolutamente no, perchè questa non è la strategia del marketing.
Vero che in un gdr conta il sistema di gioco, che è importante la documentazione, la gestione etc. Ma la grafica, come la programmazione, sono gli strumenti attraverso cui vendiamo le nostre land. Più sono curate più a primo impatto il prodotto sembrerà buono.
Ovvio ci sono persone che non sono soggette a tutti questi messaggi subliminari, tuttavia la stragrande maggioranza delle menti ragiona in tal senso, perchè ogni cosa che guardiamo o sentiamo stimola nel nostro cervello dei meccanismi di ricollegamento.
Quindi si, la grafica è molto importante, non fondamentale, ma importante. Non sperate di fare un gdr tralasciando grafica e programmazione, poichè vorrebbe significare che non vi è stata cura nella creazione del prodotto.
TUTTO IN UN GDR E' IMPORTANTE. Si, esattamente è questa la mia opinione. Quando si vuole aprire un gdr si deve dare la giusta importanza ad ogni elemento, senza tralasciare niente. Perchè non cercare di portare un sito verso la perfezione? La perfezione non potrà mai essere raggiungibile, ma deve essere l'obiettivo di ogni buona land (ma è una regola che vale per tutte le cose che facciamo quotidianamente). Non bisogna mai accontentarci con frasi "tanto la grafica non fa la land". Perchè altrimenti questo discorso potrebbe essere applicato anche alla programmazione o ad altro. Anche perchè, per la maggior parte delle volte, chi si attacca a queste giustificazioni è perchè non è capace o non trova collaboratori che possano aiutarlo in tal senso. Già visto e sperimentato con persone che dicevano che la grafica non contava. Peccato che poi si ostinavano a voler migliorare in tal campo. Si tratta anche di una questione di psicologia, che porta alla giustificazione.
[Articolo] Il Gestore un… passionario con il cilicio!
24/01/2012 - Oddio bellissimo xD io ancora non sono arrivata a sentire queste cose xD però mi sono arrivate persone con bg da lager nazisti o da yakuza ammazza spiriti dove mi sono sentita rispondere "Ah no credevo di poter fare come mi pare. Per cui me ne vado altrove. Cancellami pure il pg". Anche se, sinceramente, non comprendo nemmeno chi mi dice "sono al liceo. Ho troppo da studiare quindi non torno più". Preferirei che mi rispondessero con qualcosa di più veritiero xD dato che ho universitari che giocano tranquillamente. Vero, meno degli altri, ma giocano! Ed hanno anche una vita sociale! XD
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?
20/01/2012 - Essendo un'amante della narrazione, 10 minuti a parer mio sono una giusta media, che ti permette di avere un certo relax mentale e ti consente di arrichire in modo narrativo le azioni.
[Sondaggio] Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?
20/01/2012 - Altro. Mi piace giocarmi il pg stupido che fa cose stupide u.u Ovviamente una stupidità ben costruita!
[Sondaggio] Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online?
20/01/2012 - Sinceramente ho votato per l'open source. Esiste questa valida opzione proposta proprio da gdr online. Perchè non sfruttarla? Purtroppo non tutti hanno le tasche gonfie, e sarebbe tremendamente ingiusto che idee valide vengano accattonate causa scarse finanze. Non necessariamente chi ha le possibilità economiche ha anche l'idea vincente. Ovviamente non sono nemmeno a pro dell'utilizzo eccessivo che si fa di questo servizio. Prima di creare una nuova land bisognerebbe studiarla bene, soprattutto dal punto di vista dell'ambientazione, ed evitare di creare storie o ispirazioni dalle medesime fonti.
[Sondaggio] Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?
20/01/2012 - Avatar per gdr. Generalmente preferisco sfruttare altri siti di ricerca d'immagini, soprattutto se consideriamo le land in cui mi sono iscritta (manga/anime, reali).
[Sondaggio] Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?
20/01/2012 - A parer mio, se trascendiamo dal solito utilizzo che gli viene attribuito, la chat privata può essere un utile strumento:
- per i master, per valutare eventuali giocatori che hanno fatto specifiche richieste off game per cariche e ruoli on game (dunque per testarne il gioco al di fuori della storia del proprio pg);
- in assenza di chat, nel caso in cui la chat richiesta sia momentaneamente occupata da terzi e non si voglia infastidire il gioco altrui con l'inserimento nella medesima chat di una role separata;
- per tutelare eventuali minorenni, nel caso di quest più violente;
- e alla fine anche per coloro che vogliono sviluppare tutti gli aspetti del rapporto fra due pg. Non necessariamente deve essere giocato l'atto in se e per se, ma ci si può fermare prima. Tuttavia, sempre per tutelare eventuali minori, anche in questo caso sarebbe appropriato usufruire di questo servizio.
[Sondaggio] Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr?
20/01/2012 - Li accetto se si trovano in postazioni esterne e implementati alla grafica della land. Sarebbe un canzotto in un occhio in una land sobria avere un banner pubblicitario sparafleshoso (per esempio). In ogni caso non devono assolutamente infastidire durante il gioco. Sono giusti per riuscire a raccimolare la cifra necessaria per il sostentamento della land.
[Articolo] Suggerimenti per creare un Background
16/01/2012 - Bell'articolo :) Purtroppo spesso e volentieri i player non comprendono l'importanza di un bg ben fatto. Io personalmente, ma perchè mi diverto troppo nella fase di costruzione del personaggio, parto da qualche dettaglio che mi salta all'occhio. Del tipo, potrebbe essere uno stesso prestavolto a ispirarmi, o un particolare inserito in una delle immagini che trovo di esso. Parto definendone l'id, ma anche dove ha vissuto, quali sono stati i sui spostamenti. Arrivo perfino a definire il tipo di alimentazione che questi ha. Sicuramente, quando un bg è ben costruito, è anche più divertente giocarsi il personaggio. Si è messo in principio più amore per questo e, avendo tutto definito, si sa chiaramente come comportarsi in ogni situazione. Si può partire anche da qualcosa di generico, per comprendere meglio il carattere durante le prime role. L'importante è però definirlo per mantenere sempre una coerenza tra una role e l'latra.
[Sondaggio] Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?
11/07/2011 - Inutili, soprattutto alla registrazione. Quando una persona si iscrive ad un gdr non avrà subito ben in mente come sarà il proprio personaggio. Consideriamo poi le persone nuove al mondo dei gdr. Rischia di confondere ulteriormente le idee. Inoltre un personaggio non sarà mai uguale, poichè nel corso della sua vita si sviluppa, fa esperienze, si evolve. Potrebbe essere in un determinato modo al resto del mondo, mentre in un modo diverso con persone particolarmente significative. Infondo il carattere del pg viene già ben descritto dai player nella scheda, per cui aggiungervi anche l'allineamento lo vedo superfluo. Sta poi all'accortezza dei master e delle guide controllare che i player non scrivano cavolate nella scheda (cosa che ritengo fondamentale, poichè altrimenti nella storia si potrebbero scrivere cose veramente inadatte all'ambientazione). In ogni caso anche con l'allineamento presente la gente potrebbe non rispettarlo.
Vampire Knight Scarlet Blood ricerca Programmatore in data 10/06/2011
Risoluzione minima netbook in data 28/01/2012
Il labirinto del Fauno in data 18/01/2012
Autocritiche in data 25/01/2012
Punti ai master in data 04/07/2011
Coppie di gioco in data 10/05/2012
GDR CD 5.1 - sfondo della parte centale del main in data 16/09/2012
Pubblicizzare un gdr in data 25/03/2012
Limitazioni Raziali in data 01/02/2011
mostra tutte le discussioni di kaname
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Pirates of the Caribbean - Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Motivo Tristaniano - Geis, beivre e lovendrant: la riscrittura nel motivo tristaniano del filtro d'amore
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!