Sondaggio pubblicato il 23/09/2009
Autore: RAMSAY
Risultati Sondaggio (165 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
07/08/2012 - Permettono il proliferare di land fotocopia, magari è un po' eccessivo... Troppo spesso però vedo land fatte 'con lo stampo' dove le funzionalità non sono state modificate, integrate o ampliate.
Purtroppo il dare uno strumento potente a chi non conosce nitente o poco più di programmazione è un'arma a doppio taglio. Non sono molto d'accordo sul farlo: dovrebbe sviluppare una land chi ha il know-how per farlo, eventualmente circondandosi di collaboratori esperti nelle aree in cui egli pecca.
Fare una land solo perché c'è l'OS pronto e si può metterla su in poco tempo è sbagliato, a mio avviso :)
30/05/2012 - Non sono pappa pronta. Bisogna saperci lavorare sopra comunque.
E non servono per avere un buon prodotto grandissime abilità... basta criterio.
24/01/2012 - Tutto è relativo, come sempre. Apprezzo gli OS perchè offrono la possibilità di creare una land a chi non ha la possibilità di spendere soldi. Purtroppo i programmatori sono rari al giorno d'oggi, e ancor più rari quelli che aderiscono ad un progetto senza voler nulla in cambio. Così, se uno ha le tasche vuote, anche se ha un idea valida, non potrebbe mettere al mondo la sua creazione solo per questa impossibilità economica.
Utili gli OS anche per chi vuole approcciarsi per la prima volta al mondo della programmazione. Programmare una land da 0 risulta quasi impossibile, tenendo conto di tutte le problematiche e del fattore che dovrebbe rimanere sempre lo stesso programmatore a disposizione per evitare inutili perdite di tempo nel "devo comprendere come funziona questo codice". Molti ho visto che, partendo dallo studio di questi pacchetti, hanno sviluppato una passione per la programmazione che li ha portati sempre più al miglioramento.
L'unico fattore, purtroppo, negativo, è proprio quello delle land stampino. Queste land sono semplicemente il prodotto di persone insoddisfatte dei pochi poteri o incarichi in una land, che vogliono comandare sovrani, e dunque creano land fotocopie, con temi scontati e già usati, anzi spesso riprendendo l'ambientazione proprio dalla land che non raggiungeva il loro grado del "voglio fare quello che voglio". Ultimamente però se ne vedono di meno in giro (fortuna o sfortuna? Che i gdr stiano perdendo il posto che avevano nel cuore delle persone?)
16/02/2010 -
Quoto :D
21/10/2009 - Sarò schietto. Per me ci si fa troppe seghe mentali su questa storia del OS che diventa una fabbrica di gdr da parte di bambini.
Fanno 1000 gdr? Che ve ne frega, se è fatto male ve ne accorgete dopo 1 giorni di permanenza, se non prima. Quindi sloggate e passate ad un altro... non mi sembra che c'è da farci sopra un dramma.
30/09/2009 - Dannosi non in quanto tali, ma dannosi perchè per usare una parafrasi, se si dà una pistola a dei bambini non si può pretendere che prima o poi qualcuno non si faccia del male.
28/09/2009 - Non si può di certo dire che siano dannosi, sono un supporto in più per le persone che vogliono iniziare creando una land da se.
Non è forse questo il bello delle community? Dove insieme si mettono a disposizione delle risorse per tutti?
Si va a quelle che traducono i giochi, ai modder e anche a questo.
Altrimenti diciamolo, chi merita di costruire una land è chi sa usare in maniera egregia PHP, HTML e database, non tutti sono in grado di mettere mano in maniera radicale al codice.
Partono da una base già fatta, basandosi sul materiale che già c'è implementano nuove funzioni e le modificano caratterizzando il proprio lavoro.
Sono utilissimi,se poi ci sono Land che sono modificate poco o nulla è colpa di chi non si è voluto impegnare, ma la risorsa di per se è un ottima cosa.
24/09/2009 - Indubbiamente la 2 in quanto le land sono fotocopia solo se gli OS non vengono modificati adattandoli all'ambientazione ed evolvendoli progressivamente.
E considerando che chi non si evolve rischia prima di tutto di rimanere al palo, più che danneggiare il panorama dei gdr, autodanneggiano loro stessi :)
23/09/2009 - Premetto: ancora non ho votato.
La mia *Personalissima Opinione* è che l'open source di per se è una cosa ottima, ma allo stato attuale pochi sono i progetti portati avanti con serietà e nessuno realmente completo.
Sono tutti script fine a se stessi, con una semplice regolazione di base di alcuni parametri da database, ma a livello di implementazione non hanno un vero e proprio framework alla base e per cui ci si ritrova ad ampliare quello che è, così che eventuali release siano improntate sulla stessa logica originaria del progetto e cioè poco pratica da ampliare o modificare (per plug-in, s'intende).
Per quanto riguarda i benefici che ha portato al GDR, ha senza dubbio ispirato ed incentivato la creazione di molte opere valide, il fatto di avere un numero esorbitante di land nella colonna a lato è un effetto collaterale causato dall'insensata sregolatezza di chi per capriccio ha voluto una sua comunità e coincidenza vuole che siano stati messi a disposizione degli spazi web gratuiti da poter sfruttare (se c'erano da spendere soldi sono sicuro che il numero di land aperte e chiuse sarebbe meno della metà).
Altra cosa è che progettare una land su una base tanto semplice quanto inefficiente come quella di GDRCD ha perlomeno aiutato alcuni sviluppatori ad imparare ad eseguire le operazioni necessarie con php e linguaggi di markup affinchè con un po di buona volontà si potesse imparare qualcosa di più e realizzare un codice ex-novo indubbiamente migliore.
In definitiva, se ci fosse l'opzione, voterei:
"L'open source è una buona cosa e può dare un enorme contributo al mondo dei gdr via chat, ma solo se usato intelligentemente."
23/09/2009 - Assolutamente utili, se siamo una comunità estesa di giocatori, e non siamo solo Extremelot lo dobbiamo a due città.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Kaosmos College - Intervista ai gestori del play by chat fantasy Kaosmos College
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!