Autocritiche postato il 25/01/2012 21:27:08 nel forum giochi
Ci pensavo già da tempo ad aprire questo topic. Ora mi sono finalmente decisa. Spesso critichiamo le land appena aperte che hanno commenti positivi su fattori non ritenuti da noi "veritieri". Il primo pensiero (logico per altro) è quello che si tratti di gestori o amici dei gestori che lasciano commenti positivi.
Dunque il commento del gestore non è una cosa ben vista nella scheda di una land, perchè si pensa che sia unicamente di parte.
Per una volta nella vita vorrei chiedere un po' di sincerità ai gestori: sapreste fare un vero commento alla vostra land elencandone tutti i pro e i contro?
Inizierò io dando il buon esempio.
- Ambientazione: scegliere Vampire Knight come tema è semplicemente un azzardo. Un manga non molto conosciuto. Un manga/anime per cui elimina una buona fetta di utenza. Un manga considerato per "femmine", altra buona parte d'utenza eliminata. Il fattore positivo però è che è stato sfruttato il tema in modo alternativo. Con Vampire Knight dunque non c'ha più molto a che incastrarci, salvo per le razze, le due organizzazioni principali, e la presenza di una scuola dove convivono una classe diurna e una notturna. Lo staff si è impegnato in modo serio e professionale, e dunque la storia presente risulta essere ben articolata. Sappiamo però che si tratta di un fattore tremendamente soggettivo questo. Soprattutto, se leggo "Vampire", penso ai vampiri. Molte persone possono storgere il naso sulla tipologia di vampiri presenti. Infatti si tratta di vampiri completamente diversi da quelli della Masquerade. Una mutazione genetica dell'essere umano. Praticamente dire una blasfemia (e ne sono perfettamente consapevole), ma la land è ispirata all'anime, e l'anime è quello. Cambiato anche questo elemento sarebbe stato impossibile continuare a chiamarla "vampire Knight".
- Gestione: attenta e disponibile per ogni chiarimento. Sempre cordiale, non perde mai la testa. Non ho molto da aggiungere su questo, anche perchè, se posso dirla tutta, dovrebbe essere il nostro "fattore di forza".
- Grafica: colori che non stancano alla vista. Una scelta di colori originale e ben accostata. Bella la home che, anche in questo caso è originale. Il punto dolente lo abbiamo quando ci colleghiamo all'interno. Non dico che sia "brutta" o "fatta male". Ma, per me che sono grafica, ci sono troppe cose fastidiose. Praticamente è la base del gdr cd extreme, con le immagini dei vari frame modificate semplicemente. I tasti che qui sono presenti sembrano quasi "galleggiare" sopra la grafica sottostante. belle le icone di questi tasti, si, peccato che però non c'hanno molto a che incastrarci con lo sfondo. Praticamente non c'è un senso logico fra il fuori e il dentro e fra i vari elementi del dentro. Sarebbe preferire trovare qualcosa di più unitario. Le bacheche sono semplici, uguali identiche al pacchetto base utilizzato. La scheda presenta delle icone poco chiare che nemmeno hanno un nome affiancato per comprendere a quale sezione ci riferiamo (non a tutte però). Un punto di forza sono invece le varie gif delle corporazioni. Ben studiate, semplici ma comprensibili. Molto carine e si vede l'impegno nella realizzazione di gif animate partendo da poco o nulla.
- Programmazione: il punto più dolente di tutti. Sarebbe semplicemente da rifare da 0. Gdr cd extreme poco modificato o nulla. Ma se, a colpo d'occhio, sembra tutto normale, se guardiamo nella sorgente del codice... beh, mettiamoci pure le mani nei capelli. Il problema è l'assenza di un programmatore fisso e competente al 100%, anche se, molte modifiche, sono state fatte in tal senso e continuano ad essere fatte.
- Documentazione: potrei dire impeccabile in confronto a molte land. Dietro ci sta uno studio molto accurato e approfondito. Data però la mia profonda insoddisfazione per tutto quanto, non sarò mai pienamente soddisfatta. Ho sviluppato un nuovo sistema di documentazione per le gilde e per le razze, più dettagliato, che renda meno difficoltoso il lavoro di master e capi gilda/razza. Tuttavia ancora devo finire (poichè soltanto un paio di gilde sono state modificate in questo modo). L'unica pecca potrebbe essere...la lunghezza! Già, perchè vedere così tante cose potrebbe spaventare un utente. Però io mi diverto, e se posso perfezionare sempre di più la documentazione, avrò anche maggiori posibilità di coerenza nella risposta ad eventuali dubbi o domande.
- Server: siamo in un azzardo. Un progetto completamente nuovo: gdrproject. Si è visto necessario questo cambiamento all'inizio, quando altervista ci stava abbandonando per l'eccessiva utenza iniziale (all'apertura, per intenderci). Questo progetto ci ha salvato. E' vero, ogni tanto crea problemi, una volta al mese potrebbe esserci la possibilità che sbatta tutti fuori, ma generalmente si tratta di un problema momentaneo che si risolve in 10 minuti, se non meno. In ogni caso il responsabile del progetto è sempre pronto ad intervenire in ogni momento. Per ora altre difficoltà non ne ha date. Si vedrà in futuro.
- Utenza: punto dolente della situazione (si peggio della programmazione!). Una scarsa utenza, che spesso abbandona per questioni a dir poco "sciocche", o che semplicemente inizia ad entrare sporadicamente. La media è di 10 utenti collegati a sera, ma alla mattina e pomeriggio se siamo in 3-4 è già tanto. Non parliamo del sabato e della domenica, momenti generalmente dedicati alla vita personale. Dunque qui ci manteniamo su una media di 5 utenti anche a sera. Difficile giocare, soprattutto con alcuni che creano un gioco di nicchia, anche se i gestori sono disposti a giocare con chiunque e a chiedere essi stessi di giocare. Insomma, qualcuno con cui giocare c'è sempre.
- Livello di gioco: non vi sono regole in proposito. Se uno predilige fare azioni corte e contenenti l'essenziale è libero di farlo, come anche se predilige la narrazione. Io personalmente preferisco la seconda, ma so adattarmi anche a fare azioni più corte e rapide a seconda delle esigenze dell'altro. Non tutti però, giustamente, sono inclini a questo compromesso. Però limitare in tal senso mi sembra inutile in quanto ognuno gioca secondo come si diverte di più (ovviamente seguendo logica e coerenza, non che le regole della lingua italiana).
Per concludere: c'è molto lavoro ancora da fare, e la giustificazione che si trova in Beta test non regge. è stata aperta di fretta e non è da negare, però, rispetto a molte altre land aperte di fretta, in questi 8 mesi ha avuto un buono sviluppo.
Pagine → 1
26/01/2012 00:15:19
mmm interessante ci provo dai sembra una bella sfida :)
Sakura No Unmei:
Ambientazione: Beh sicuramente non questa grande novità sul gdr manga ma è semplicemente un connubbio di varie cose..si un minestrone lo dico per prima io :) un minestrone che però..be ha il suo filo logico ed il suo fascino (mhuamhuamhua),è un ambientazione un po complessa ,ambientata ai giorni nostri si ispira a varie saghe non ne vuole copiare nessuna ma solo trarne spunto...si parla della vita che scorre cosi velocemente senza darti neanche il tempo di..fermarti e pensare...si parla di un destino che muove le vite di tutti come pedine di una scacchiera e ci si chiede chi riuscirà a vincere la partita?...tempo che scivola via veloce come paragonata alla discesa veloce ed improvvisa della neve o dei semplici petali di ciliegio e da qui l'origine del titolo,poi dentro ci sono gli intrecci,gioco che puo piacere e non...si gioca dalla storia d'amore all'omicidio e alla risoluzione di un caso a gang terroristiche che piazzano bombe ..a shinigami ed esorcisti che si occupano dell'occulto a elite particolari massoniche che cercano la verità che il mondo cela...tutto sotto la sfumatura appunto del genere manga che è una bella variabile da gestire e non sempre facile penso.
Gestione:...non penso di poter autocriticare a pieno la gestione non sarei imparziale posso parlare dei miei master,bravi player,diasponibili ad accorglierti ,di me bah penso di esere una bava guida poi e sono brava gestrice questo non riesco a dirlo XD in land mi chiamano zia :) bel rapporto con tutti si scherza si gioca evitiamo il clima troppo pesante sono la prima a giocare con gli utenti nuovi a cazzeggiare con loro creare tutto per loro perchè ammetto che io ho messo su la land per divertimento e piacere mio e degli altri senza altri fini mi andava ed eccola qui stanca di alcune cose hopensato ma si proviamo anche noi :) nessuna enorme pretesa o mania di grandezza nella vita faccio altro XD,per il resto ascolto tutte le proposte e do a tutti stesse possibilità ..la mia pecca? troppo coerente e fissata con regole strane XD che spesso non tutti capiscono e dovrei iniziare a smontare un po.altra cosa dico spesso No e sono severuccia per i resto sono un pezzo di pane che per bannare qualcuno davvero ce ne vuole.
Utenza: non mi lamento non è da record ma c'è da un minimo di 6/10 al giorno ad un max di 15/20..poi becchi role a tutte le ore anche alle 5 delmatino dipende dai nottambuli :) insomma nulla di piu nulla di meno della serie pochi ma buoni? e chi lo sa anche io rosico eh U.U beati chi ha le folle :P onestà portami via. Che dire? sono davvero tutti bravi nel loro piccolo e con voglia di migliorarsi sempre a stare attenti,chi scrive 5 righe chi ne scrive giuro ve li presento POEMI xD ma che ci importa si vede nelle 4 righe e nelle 200 righe la voglia di giocare e loro sono la mia soddisfazione, giocano tra loro e fanno giocare. e ti stimolano a farlo. una pecca??' ogni tanto sono TIMIDI ahaha mi capita spesso di vedere in land 12 parcheggiati e dire ma che fate? e loro aspettiamo che ci chiedono di giocare! il loro guaio è questo.... aspettano a vicenda le richieste quando tutti vogliono giocare ma si vergognano a chiedere XD per fortuna si sbloccano dopo un po io cerco con i master di dargli la spintarella giusta ma insomma anche questo è un po un guaio ogn tanto ma nulla di cosi esasperante.
Programmazione/codice: gdr 5.1 e ringrazio chi l'ha creato :) non ho grossi meriti,se non quelli di aver lavorato sul codice per renderlo funzionale a cio che mi serviva,ci sono implementazioni nuove,ci sono piccole cose che ovvio chi non programma non puo neanche notarle però il lavoro c'è e continua ad esserci è funzionale e non mi reca problemi anzi è facilmente modificabile la versione gdr 5.1 ed è un bene non nasco programmatrice e non mi ritengo un genio. ma qualcuno con voglia di fare e la land per ora prosegue.
Server:altervista se ne dicono tante ma per chi non puo permettersi altro va piu che bene per ora mai caduto.
Grafica: ho aperto che faceva pena non mi piaceva,accecate direi XD ma se ora entrate vedete un lavoro non dico eccelente (un po di umiltà? si) ma buono :) non stanca è unitaria tutto abinato sempre in continuo sviluppo. mi sono molto basata sui consigli e i commenti lasciati dall'utenza poi amo graficare e da li ho tratto spunti vari. e speriamo di migliorare sempre di piu.Non amo molto la mia homepage ma ci stiamo lavorando per modificare anche quella e speriamo bene ....purtroppo non sono mai sodisfatta a pieno di cio che faccio ma penso sia normale e giusto cosi
Conclusione:
per ora è tutto piu onesta di cosi non posso essere e be spero di essere stata autocritica il piu possibile. La land è giovane ha un mese scarso di vita e ci sono stati progressi da gigante.
per il resto nulla da aggiungere noi andemo avanti e che qualcuno ce la mandi buona U.U che la fortuna non è mai troppa ;)
26/01/2012 01:24:33
Carina come cosa, magari qualche utente prende pure spunto.
Grande Blu:
- Ambientazione: One Piece è un manga piuttosto famoso nel mondo, forse un pò meno in italia rispetto a tanti altri big ma è il degno successore di quello che è il vecchio Dragonball per le vecchie generazioni. E' un ambientazione che può dare mille spunti, mille modi di pensare diversi, moltissime possibilità essendo un ambientazione che si parla di un mondo di pirati, ma al suo interno ci sono diverse aggiunte fatte dallo stesso autore che permettono di accostarlo sempre meglio ad un età moderna o postmoderna. Il contro ed è inutile negarlo, è pur sempre un manga. Un manga, soprattutto come questo dove capacità sopra la media sono comunque all'ordine del giorno anche nello stesso manga di Echiiro Oda, sono difficili da controllare in una land e come tale le regole che vengono imposte a volte sono forse un pò troppo "restrittive". Ma se non si blocca questa cosa si rischia di perdere molto in qualità di gioco.
- Gestione: Sono sincero, sono principalmente da solo, ho cercato di farmi aiutare comunque da più persone che giocano all'interno della stessa land, persone che conosco e che non conosco ma che hanno dimostrato interesse nel mandare avanti la land non per ambire a qualcosa ma come me, ambire a renderlo un gdr giocabile e dove le persone possono realizzare i propri sogni che sono presenti solo sulla carta di un manga. Cerco di analizzare tutte le situazioni e le proposte ed attuarle in tempi più o meno rapidi tranne ovvi motivi di programmazione che portano via più tempo. Contro? Sono una testa dura però con il tempo ormai ho imparato che esiste in tutte le cose un punto d'incontro che nel 90% dei casi accontenta tutti.
- Grafica: con il nuovo restayling direi fantastica sia fuori nella home che dentro nel gioco. Sarebbero da migliorare solo le finestre e certi link alle chat ed inserire la possibilità di utilizzare l'html nelle descrizioni che non contemplo e sto valutando, ma la grafica non è affatto pesante e se lo fosse sono disponibili più skin per non stancare gli occhi.
- Programmazione: punto forte della land, è pur sempre un codice che ho ereditato ed ho comunque imparato a gestire e personalizzare seppur non è facile usare quello di terzi programatori (ex gestore di due anni e mezzo fa), un codice funzionale e che può permettere tante cose se lo si sa utilizzare, su certe cose un pò dispersivo ma nel complesso un bel voto glielo si può dare.
- Documentazione: Piccolo tasto dolente, nel senso, sono presenti per quanto riguarda razze e classi, tecniche e quant'altro tutta la documentazione possibile ed immaginabile, manca quella relativa un pò al gioco in se che c'è ma non è molto utile a volte perchè si chiedono sempre informazioni in giro, ma ci stiamo proprio in questo periodo prendendo cura di questo aspetto a cui io PERSONALMENTE ci tengo tantissimo per i nuovi arrivati.
- Server: VPS, quindi ottima stabilità nessun tipo di problema, neo che sicuramente ha costi più elevati rispetto agli standard server che si utilizzano che non siano privati.
- Utenza: Sicuramente avere altre land di One Piece a volte rovina un pò quella che era la prima land, ciò non toglie che l'utenza media è comunque dai 60-70 utenti giornalieri con picchi di 80 calcolando che sono quelli attivi visto il refresh continuo per eliminare i disconnessi, buone medie che però non sono mai abbastanza, preferirei aumentassero seppur questi giochino tutti quanti quando ci sono dentro. C'è chi è affezionato ed i nuovi, come sempre.
- Livello di gioco: C'è una spaccatura per chi dice che "lungo è bello" e "corto è meglio" quindi è abbastanza variegata, ci sono bravissime persone soprattutto tra i nuovi che stanno imparando e stanno dando moltissimo alla land da questo punto di vista e comunque ci sono quelli d'esperienza che possono sempre aiutare. Non capitano le sviolinate da parte sia degli uni che degli altri, ma alla fine dietro il pc ci sono persone, possono esserci tanti fattori che incidono su questa cosa, comunque migliorabile, sicuramente, soprattutto l'apparato fati che sta veramente dando tanto e portando risultati.
Per concludere: C'è SEMPRE da fare, moltissimo lavoro e moltissime idee per renderlo un gioco sicuramente più emozionante di quello che potrebbe già essere, ovvio, è un pò particolare visto la struttura in se del gioco con mappe visibili e pedine movibili, seppur è solo un contorno di quello che realmente vale la land, ossia la chat.
26/01/2012 11:56:43
Non mi trovo a seguire lo schema.
Posso dire che ci sono poche cose di cui siamo soddisfatti.
La razionalità della documentazione, le regole tecniche (non parliamo di automatismi ma di sistema di gioco) la giocabilità determinata dall'adattamento dell'ambientazione, la programmazione, la concezione del sistema dal punto di vista tecnico.
Diverse cose non vanno anche se l'utenza non se ne lamenta ma Il Grande Inverno è un progetto che ha visto 5 anni di lavoro e diversi beta, e la questione essenziale
1- La conferma che una land non prescinde dalla sua community. E' nostra ferma convinzione che si resta su una land per ragioni off-game. Da queste nasce il tempo trascorso sulla land e di conseguenza l'attaccamento al pg.
La community è essenziale al successo della land.
2- La verifica che l'abolizione delle gilde può essere *idealmente* interessante, ma all'atto pratico risolve solamente la questione di non stare sotto un tizio che ci sta sulle scatole. Il gdr è comunque fondato sull'accumulo di valori positivi per il personaggio che ne misurano il complesso dello spessore. La mancanza di gilde toglie un obiettivo, che è la "scalata" implicito in qualsiasi gdr.
3- La difficoltà a reperire staff veramente autonomi e playmaker.
Siamo pieni di splendidi giocatori, ma gente che pensa al gioco comune è rarissima.
4- Abbiamo seguito sempre e solo un criterio ongame nella scelta delle responsabilità di gioco premiando niubbi: non ne usciremo, perchè IGI ha un'ambientazione forte e molto, molto coerente.
Però questo è un vizio: per quanto un pg sia collocato e realistico, coerente in un ruolo, se chi lo muove non sa organizzare e centralizza su di sè tutto, oppure semplicemente non ha esperienza, il gioco ristagna su di lui, non evolve.
27/01/2012 11:04:24 e modificato da mikee il 27/01/2012 11:39:53
Scusate il papiro e l'itagliano. :P
Ambientazione: a quel tempo, scegliere un'ambientazione Horror puro (non survival) è stata semplicemente follia come lo è tutt'ora (^_^). Specie in un clima dove per l'utenza doveva forzatamente rispettare dei cannoni precisi senza poter sgarrare in qualche modo (quali avere un contesto di gioco confortevole dove si dovesse stare bene e questo doveva essere per forza specchiata anche in gioco). Un tema horrorifico era semplicemente pura follia e all'inizio ci sono stati enormi problemi per far capire che ci si poteva divertire anche se in gioco si è nemici (non parliamo poi di persone che già da subito dicono “horror? No mi mette ansia quindi evito” cosa che non è detto ma si sa che il nuovo spaventa quindi pace). L'horror come il fantasy sono sempre ambienti fantastici dove ci si potrebbe divertire, ma a quel tempo, la morte del personaggio (come lo è tutt'ora) era qualcosa di eretico e tabu (fino a quando è stata risolta con il riesurgo tranne per noi :P). Nessuno (escluso Gianluca e per fortuna), a parte un utente di questo portale non ci hanno mai dato fiducia con pronostici nefasti e un'accanimento davvero estenuante che si è visto praticamente immediatamente. Alle convenzioni e alle regole non abbiamo mai dato tanto retta, avendo iniziato a giocare di ruolo dal vivo, volevamo riportare la magia dell'intensità del gioco anche on line. Dire che è stata un'impresa ardua è a dire poco. Non volevamo nemmeno riportare ambientazioni di WW, notando che comunque, land Vampire Masquerade ce n'erano tralasciando volutamente tutto il contesto orrorifico di sfondo in quanto non gradita dall'utenza a parte il traguardo di voler diventare vampiro, ma il vampiro senza contesto per noi ha poco senso. Abbiamo optato per un'ambientazione originale sviluppatasi nel tempo, richiamava comunque qualcosa di conosciuto quali tradizioni, atmosfera e poco altro (e abbiamo scelto l'Inghilterra, anche se, ripensandoci ora e con le land che sono state aperte, avrei scelto un contesto diverso). Abbiamo creato tutto da 0, volevamo proporre qualcosa di nuovo e da sempre poter fornire un punto di vista di gioco diverso. Di land simili fra loro, con sistemi narrativi simili fra loro, ce ne sono tante e fatte anche piuttosto bene, da subito non si voleva aggiungere un'altra alla lista perchè ha davvero poco senso per noi, volevamo proporre qualcosa di alternativo e così continuamo a fare a discapito nostro e dell'utenza che comunque, un progetto come il nostro lo boccierà sempre a prescindere. ^_^
- Gestione: mamma mia cosa mi chiedi. Creando un progetto così alternativo, gestire una cosa del genere è stata da subito un'impresa titanica che con pochi accorgimenti sostanziali e tecnici, non l'ha resa impossibile. La gestione di una land come la nostra non è mai facile, perchè si è creata una voragine consistente fra chi vede esternamente la land e chi la vive che sono ovviamente pareri contrastanti. Chi l'ha vissuta apertamente senza riportare forzatamente la propria esperienza di altre land, ovviamente si è trovato bene perchè si è prestato a capire il funzionamento, gli altri semplicemente si trovano a dover affrontare un muro d'acciaio che è impossibile abbattere. Non è nell'obiettivo di Piume essere simili alle altre land perchè amiamo sperimentare e non si può togliere questa cosa. Tentare di portare Piume su questo piano è semplicemente impossibile, si vuole andare oltre alla similitudine. Piume è fatta così e non si può cambiare, la si può solo sviluppare a modo suo in base all'esigenza narrativa e tecnica della comunità che gioca correttamente e coerentemente. E' una land fatta e gestita a modo suo, non è possibile confrontarla o metterla sulla base delle altre esperienze fatte dichiarandola simile alle altre perchè si trova inevitabilmente male e deluso. La gestione narrativa del gioco è semplicemente maniacale, è escluso che lo staff narrativo non sappia esattamente tutto quello che succede in land spesso rileggendo più volte le cose per evitare di dare opinioni soggettive su ciò che sta accadendo in gioco, cosa che ha portato a dei contrasti netti con parte dell'utenza. I giocatori non si fidano è un dato di fatto. Su Piume è inevitabile che ti devi fidare della gestione se no non si va da nessuna parte. Sono chiari i ruoli quali “il giocatore fa il giocatore e il narratore fa il narratore”, ognuno deve fare il suo e lasciare gli altri fare quanto concerne il suo ruolo senza dover per forza prevaricare. Purtroppo i giocatori vogliono fare anche un po' i gestori e su Piume lo ribadisco che non funzionerà mai xD. Nessuno ovviamente esclude delle opinioni e dei feedback da parte dell'utenza perchè è fondamentale allo sviluppo della land, però i no sono i no e se un narratore dice “non è così”, non si può partire con estenuanti discussioni nel voler convincere il narratore diversamente, tanto il narratore non può argomentare la sua tesi perchè ci sono cose che ancora devono essere scoperte e giocate in gioco, può solo dire “non è così” e finire li la discussione ed è anche una sofferenza. Dico solo che, il narratore sa cosa succede e se tu non lo sai, abbi fiducia che è solo perchè tu sei un giocatore ed è giusto che tu veda dal tuo punto di vista e giochi con quel punto di vista, se poi è destino lo verrai a sapere in gioco se no pace e si continua a giocare tranquillamente. ^_^
Dalla parte della gestione ci sono stati errori? E' ovvio, non siamo mica perfetti ma abbiamo sempre cercato di fare il possibile e al meglio delle nostre capacità. Si deve comprendere che non tutto è risolvibile, non tutto è spiegabile e non si può soddisfare tutti. Tutte le problemtiche che si sollevano comunque non sono mai facili da risolvere (specie nella land di Piume) a causa del “silenzio” che la narrazione è costretta a tenere (comunque legge tutte le sessioni e ogni tipo di sessione) e quando ci si trova davanti a questo, la scelta è chiara. La precedenza va alla segretezza di ciò che viene giocato nel rispetto di quelli che comunque giocano, che si fidano e che mettono a nudo il proprio modo di giocare (e il cosa) per permettere a noi di leggerlo (e sia chiaro che non tutti sono disposti a questo tipo di cosa). E' ovvio che facendo questa scelta abbiamo perso qualche utente nel corso del tempo che voleva una chiarezza che non può essere data sempre, viene data nel limite del consentito poi non si può andare oltre. Il concetto è sempre quello, tu fai il giocatore, io sono il narratore. :)
- Grafica: a quel tempo (XD) per land simili andava di moda il nero. A noi non piaceva così sfornammo una grafica seppia, molto in stile “foto antica” con le sfumature di marroni. Quando poi iniziò a dilagare tale pratica, spolverammo il vintage e poi ci siamo fermati li.
- Programmazione: posso ridere? (XD). Il codice è stato stravolto, non è perfetto ed è tanto “sporco” però ci sono tante novità tecniche che abbiamo (ho) programmato che possano soddisfare l'esigenza narrativa e abbattere i muri tecnici. Devo dire che ci siamo riusciti. :)
- Documentazione: la documentazione tutta la deteniamo noi, abbiamo fatto, disfatto e rifatto tutto. La documentazione mi pare abbastanza esauriente, non ci sono spoiler solo in necessario per giocare. Razze e Sette è sempre stato un punto dolente se divulgare o no, alla fine per questione di praticità gestionale dell'utenza per “sapere cosa c'è” abbiamo messo pubblico il necessario.
- Server: impeccabile, se c'è un problema Pegasus ha già risolto mandandoti pure una mail avvisando che c'è stato un problema prima che tu spedisca una mail. Wow
- Utenza: Parte delle problematiche sono già state sollevate sopra e si può riassumere così. L'utenza vuole “impicciarsi” (XD) ma la narrazione rimane a bocca cucita. Basandosi su una land dove lo spoiler viene ridotta all'osso, cioè che le informazione che il giocatore ha si basa su quanto ha giocato (e su ciò che si fa raccontare in off dagli altri che comunque rimane un opinione soggettiva XD), si creano non pochi problemi. Come sopra però, noi offriamo un'alternativa al gioco e non obblighiamo nessuno a piacere a qualcuno. Piume Nere è un modo diverso di giocare ne migliore e ne peggiore. E' come dire: Piume è Chimica le altre land Letteratura Francese. Questo è per dire che sono diametralmente diverse e può piacere come non può piacere xD. La quantità non è mai stato un problema, sapendo dall'inizio cosa andavamo incontro e la risposta avuta abbiamo già dall'inizio creato un gioco che potesse comunque coprire il deficit quantitativo sviluppandosi comunque in qualità. Che poi francamente, l'ambientazione di gioco si basa su un paesello di campagna di 1500 abitanti (anche se nulla manca per sviluppare un gioco più amplio di pari passo con il numero di giocatori). Che dire? Opinabile. Francamente, anche con il fatto dell'accanimento che comunque ci si prova in tutti i modi a buttarla giù, con pareri e opinioni che dilagano in fuori gioco nel tentativo di tenere a tutti i costi i giocatori lontani dalla land con ogni mezzo possibile. Che dire? Non è un modo di vedere disfattista, ma sia chiaro che non siamo nemmeno nati ieri che ci si viene a darla a bere.
- Livello di gioco: premetto che io non gioco e non ho alcun tipo di pg, il mio parere è solo tecnico e poche volte vengo coinvolto in affari narrativi (legalmente parlando perchè io rispondo in primis se ci sono problemi). Sono informato di ciò che accade e seguo con entusiasmo le vicende di gioco anche se sono nell'ombra. Il lavoro della gestione è davvero qualcosa di titanico, è anche vero che in una land come Piume è affascinante e interessante. Leggendo tutte le sessioni è un altro modo sia di giocare che di gestire. Parlando francamente e spiegato a cosa siamo andati incontro, non facciamo la land per orgoglio personale o altro e con tutti i problemi sopra spiegati, se non ne valesse la pena la land l'avrei chiusa tempo fa. Perchè ne vale la pena? Perchè il livello di gioco che si legge è davvero alto, il gioco letto dalla nostra parte è straordinario con degli sviluppi del tutto dinamici. Il gioco di Piume trascende ad ogni controllo di giocatori e narratori, cosa non da poco perchè il gioco scivola da se con il gioco dei giocatori e vivo praticamente. Questa è senza dubbio uno delle cose migliori che abbiamo.
Per concludere: in teoria tutto sarebbe che non va xD, ma ci siamo partiti nel non essere convenzionali, eravamo consapevoli da quello che andavamo incontro. Molti ci dicono che siamo troppo “seri”, io dico che non ci conoscete abbastanza XD.
E' vero che vogliamo stare tranquilli quindi la cura è obbligo, ci difendiamo dalle accuse mosse da gente che non ci conosce appieno perchè credetemi che 7 anni di critiche e frecciatine velate, ci sono anche momenti di cedimento perchè è esasperante, però non abbiamo mai negato la libertà di parole e di opinione :). Alla fine noi facciamo un gioco e sopratutto siamo assolutamente liberi di poterlo fare secondo le ideologie che vogliamo e non capisco perchè dobbiamo essere privati della libertà per che cosa? La lista dei presenti? La concorrenza? Alle statistiche o la commercialità? E' facile parlare di successi quando ci si crogiola nel commerciale o altro, ma partire da un'idea del genere e affrontare quanto abbiamo affrontato (senza nulla togliere agli altri colleghi sia chiaro) non è cosa da tutti e anche se la lista dei presenti conta almeno 10 persone la sera e comunque la nostra land è conosciuta, copiata o ispirata, a conti fatti si può dire che Piume Nere non è stato un successo ma molto molto di più. :)
Facciamo il possibile al meglio delle nostre capacità a discapito della maleducazione che riceviamo o l'apparente indifferenza. Se poi le persone vogliono comunque fregarsene, accusare e litigare, mi spiace ma non ci siamo.
Su Piume si gioca, non è di certo un luogo dove si ostenta un certo protagonismo o voler avere ragione a tutti i costi.
Si sta insieme, ci si diverte e se non ci si sopporta si tiene per lo meno un comportamento civile e dignitoso. :)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Into the Wild - Intervista al play by chat post apocalittico ambientato in Italia: Into The Wild!
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS