Coppie di gioco postato il 10/05/2012 23:34:09 nel forum giochi
Avete mai notato che certe volte nascono delle "coppie di gioco"? Nel senso: due pg instaurano un rapporto, i relativi player iniziano a comunicare in off (indistintamente dal sesso), e quelle due persone iniziano sempre a giocare insieme. Anche se con quella persona ci giocano tutti i giorni, viene sempre al primo posto rispetto a tutti gli altri utenti... non solo! Quando una si iscrive in un nuovo gioco chiama anche l'altra, e anche in quel gioco interlacciano i loro bg (indipendentemente dal tipo di relazione) iniziando a giocare sempre insieme anche su quell'altro gioco.
Le giocate con altre persone si riducono al minimo, anche se spesso non rifiutano la presenza di altre persone in chat.
Cosa ne pensate voi di questo atteggiamento?
Pagine → 1
10/05/2012 23:42:58 e modificato da ilgrandeinverno il 10/05/2012 23:54:34
Che fa parte in generale della tendenza, valida in TUTTI i giochi, al formarsi di gruppi (non necessariamente coppie, ma anche) che si trovano meglio a giocare fra loro.
Pensare che il PbC sia immune da una cosa che si impara fin da bambini, ossia che giocare con Tizio può essere più divertente che giocare con Caio e quindi tendere a giocare più spesso con Tizio, é abbastanza ridicolo, anche se é uno dei tormentoni preferiti di quelli che vorrebbero il play-by-chat come un ambiente asettico e sterilizzato da aspetti di normalissima umanità come l'instaurarsi di simpatie, antipatie, affetti e fastidi fra giocatori.
La cosa di per sè non é negativa nè positiva.
Diventa negativa nel momento in cui si finisce per escludere sistematicamente altri dal gioco e formare gruppi chiusi. Ma anche su quello non c'è bianco e nero e rimane entro certi limiti il sacrosanto diritto dei giocatori di scegliersi il modo più rilassante e gradevole di passare le ore di gioco (se fanno i giocatori puri ossia se non gli sono stati dati ruoli per cui ci si aspetta che debbano fornire gioco ad altri: in quel caso tale diritto passa in secondo piano).
Ovvio che se rifiuti l'interazione o ignori le azioni di Sempronio perchè nno fa parte del tuo "gruppo", lì c'è un grosso problema. Ma la soluzione non é fargli ramanzine pretestuose pretendendo che tutti *debbano* divertirsi allo stesso modo con tutti... é dirgli "Ciccio/a, guarda che non puoi stare in una chat pubblica e ignorare chi ti circonda".
Ma se queste circostanze non si verificano (lì conta molto anche l'atteggiamento dello staff, soprattutto nel controllare i giocatori a cui vengono affidati ruoli di animazione e che quindi non possono permettersi di fare gioco chiuso) anzi crediamo che l'instaurarsi di rapporti umani aldilà dello schermo sia qualcosa di positivo.
La socialità é un elemento centrale e positivo del gioco, finchè non va a distorcere il gioco stesso in modo improprio.
10/05/2012 23:55:39
Non è la prima volta che ho visto cose simili e fondamentalmente non ci trovo nulla di male. Diventare confidenziali oltre le barriere virtuali di un gioco non la vedo come una cosa negativa, anche se spesso si finisce per inquadrare troppo un personaggio vincolandolo all'altro, e autolimitandosi a tante sfaccettature di gioco...Ma dopotutto è una scelta personale, fintanto che il giocatore in questione si diverte e si gode il gioco, tanto meglio.
Personalmente, a me questa cosa fa venire l'orticaria, purtroppo.
11/05/2012 00:48:57
va bene e piena libertà a patto che chi fa gioco quasi esclusivo a due non pretenda grandi avanzi di carriera o punti a profusione quando non è interessato a vivere e alimentare le dinamiche della land ma solo a tagliar l'erba del suo praticello.
Non mi danno fastidio anzi. Spesso isolandosi non sono tanto loro ad evitare gli altri, ma gli altri che evitano le "coppie esclusive" (se non "evitano" direi "limitano le interazioni" ecco).
11/05/2012 11:08:20
Beh c'è poco da pensare, è nella natura dell'essere umano associarsi fin dalla preistoria, insieme ad altri suoi simili con i quali condivide il maggior numero di gusti, preferenze e caratteristiche possibili.
Tra l'altro, mi sgancerei dal mero ambito del GDR, questo principio vale anche davanti alla playstation ;)
11/05/2012 11:54:03
Mai sottovalutare anche la potente motivazione del "E' l'unica persona che mi sopporta". Un pò come nei rapporti a pelle dopotutto, c'è a chi si va a genio a chi no, proprio ocme testo, descrizione, composizione (in un termine noto: "modo di giocare").
Pensare che autoritariamente due persone giocano insieme solo perchè "giocano bene solo loro" non è propriamente vero. Magari giocano male, però si piacciono vicendevolmente...
In ogni caso, è una variante del "gruppetto", anzi, è il mattone fondamentale del "gruppetto". Cosa che personalmente non comprendo del perchè essere "mala". In fondo, in ogni gioco si cerca di avere il "core". Il "core" è proprio il "gruppetto".
Probabilmente si, è una menata che va in loop infinito.
Giocare con _TUTTI_ potrebbe essere virtualmente improbabile. In alcuni casi "impossibile" in OFF, prima che in ON (basta pensare alle ore di connessione possibili per ogni utente).
Da fautore di "binomio di gioco" (il termine "coppia di gioco" mi odora di denigratorio, aprioristicamente parlando), comprendo la visione "brutta" che gli esterni o gli arragliatori (whiner, lagnosi, invidiosi, pungolatori... etc etc etc) possono avere. Ma non la condivido. Una sana padella di %X&7*g$3 propri dovrebbe essere la risposta a tutto, salvo evidenti e/o imbarazzanti isolamenti nel e sul contesto ruolistico dell'ambientazione e delle trame (sia principali che collaterali), cosa che personalmente, e per fortuna (?), è successa solo agli inizi. Sbagliando si impara credo...
Da controllore invece, se un paio o un terzetto, quartetto nel migliore dei casi, riesce a giocare bene fra di loro, e assiduamente costruiscono con coerenza e piacere ludico "fatti" in trama e in ambientazione, a coinvolgere e a proporre ad altri players iniziative di gioco... sono il primo a premiarli e a rendere l'esempio come positivo visibile a tutti. Viceversa, se il gruppo si chiude in se stesso, e esilia altri giochi dal proprio piccolo mondo, sono fortemente motivato a riprendere e a inervenire (preferibilmente non intaccando l'ON) sulle tecniche di gioco non conformi al regolamento o all'ambientazione. Una seconda possibilità (anche terza o quarta...) la si può dare a tutti. la Reiterazione però è una cosa "molto a peccato" che fa male più all'organico, al gioco, agli altri player, che esclusivamente ai binomi di gioco.
In ultimo:
11/05/2012 12:44:31
penso siano scelte di gioco, alla fine si trovano bene a ruolare insieme e hanno sintonia,l'importante è divertirsi ,poi se lasciano spazio anche ad altre persone credo sia positivo.
un po meno se ci si limita solo al duo, però non giudico o almeno non mi sento nella posizione di sindscare questa cosa.
del resto si sa anche che molti gdr vedono l'ingresso di persone e gruppetti proprio per questo motivo,il pssaparola è sempre stato attivo XD
insomma a me cambia poco in finle se due persone amano giocre insieme d per tutto o meno.
io preferisco variare però ho anche io player che mi porterei ovunque XD
12/05/2012 13:38:50
E' un normale atteggiamento umano che ricorda il compagno amico di giochi/vita che ogni tot tempo cambia adattandosi ai nostri gusti/esigenze.
Può esserci qualcosa di morboso in questo come potrebbe non esserci, và visto caso per caso.
Finchè non fanno qualcosa di contrario all'etica del gioco/ambientazione fanno numero.
14/05/2012 12:00:06
Ti dirò, a me è capitato a volte di beccare gente che si chiudeva in queste "coppie di gioco" e di sentirmi rispondere "scusa, gioco solo con..."
O.O
Questi comportamenti così morbosi non solo mi preoccumano e mi spaventano non poco, sfociando spesso nell'ossessione (e non dimentichiamoci che non sappiamo mai per certo chi c'è dall'altro lato del monitor), ma mi fanno domandare per quale motivo ci s'iscrive a una land. Gioco di ruolo significa interagire con tanti utenti: se vuoi il gioco-Beautiful solo con uno, c'è Yourole che permette la creazione di chat dove nessuno ti disturba. Invece di piazzarti in una land con la consapevolezza di essere là unicamente per giocare con tizio o caio... vai dove puoi stare da solo, no?
Ecco, quando si arriva a questi estremi la cosa diventa anormale. Se invece c'è una semplice preferenza per questo o quel player ma si resta aperti al gioco con il resto degli utenti, non ci trovo nulla di strano.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Titanyc - Recensione del gdr storico ambientato sulla nave più famosa del mondo...il Titanyc!
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!