Sesso:
Iscritto il: 09/06/2008
Ultimo Accesso: 13/11/2024
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
arhaul non ha nessun gioco fra i preferiti
arhaul ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Anhur"
0 2 6
Legacy of Magic
- 07/05/2020 - [EDIT: per cambiamenti interni alla land]
GRAFICA: E' semplice, non ci vuole molto a cercare le informazioni base per poter iniziare a giocare. Tutto si raggiunge entro i 3 click. Reputo la grafica discreta e adatta a questo tipo di land, effettivamente non stanca gli occhi ed è pulita per lo più. La sua navigazione principia prevalentemente nei frame superiori e di sinistra del sito, come si conviene per un sito italiano. Le tre skin in dotazione cambiano dettagli ma non in modo fondamentale, limitandosi a 3 scelte specifiche differenti tra loro. Possiede anche una versione mobile che permette l'utilizzo da cellulare con grafica alleggerita. 6/10
AMBIENTAZIONE: ambientazione classica da land Fantasy, non subito si afferra per i nuovissimi. Le divinità non sono descritte se non per pochissime parole che danno una idea molto vaga di cosa rappresentano. Nessuna veramente buona, un paio che tendono al malvagio ed una che tende al caos ma nessuna dedita all'ordine. Le razze ci sono: alcune selezionabili all'iscrizione e altre ottenibili in gioco. Il divario tra le razze aperte da iscrizione e chiuse è molto palpabile. Possono essere interpretate liberamente a patto che tu non urti i sentimenti a nessuno della gestione o collegato a loro (occhio che non è detto che ve ne rendiate conto, potreste farlo inavvertitamente e non sarete nemmeno avvertiti): se succede, ti toccherà giustificare ogni virgola che scrivi in un ambiente pesantissimo. Non tutto è scritto e molte cose sono decise ad Hoc sfruttando proprio queste lacune. Questo crea un giro terribile di conflitti di interesse da parte di chi è nei corpi gestionali, ignorando anche quanto giocato e convalidato da master. In oltre da adito a penalizzazioni e favoritismi. 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La coerenza è qualcosa di molto opinabile in questa land. Sullo stesso argomento l'opinione varia anche in modo drastico e i corpi gestionali vedono solo ciò che fa comodo a loro. I giocatori che desiderano giocare soltanto stanno diminuendo velocemente perché stanchi di situazioni veramente pesanti dettate da un mix on/off-game da parte dei veterani della land. Accanimenti di gruppi legati a membri della gestione contro altri utenti che sfociano nel meta-game e nel bullismo, tutto perché questi potrebbero non andare a genio a qualcuno della gestione o affini. Non c'è da meravigliarsi se nell'ultimo anno ci sono stati abbandoni di massa e i gruppi di gioco si stanno riducendo di molto. Rimangono i bulli, ma va via chi vuol solamente giocare. Ambiente tossico, promosso da una gestione che contribuisce a crearlo rendendosi partecipe diretta o indiretta di tali comportamenti. Purtroppo questo va a discapito del gioco sano e divertente. 0/10
SERVER: solo una volta è capitato che ci sono stati problemi, ma sono subito stati risolti. 6/10
CODICE: in questo non sono molto esperto, non mi esprimo. 6/10
FUNZIONALITA´: Il manuale c'è e spiega il minimo che serve per iniziare a giocare. Le funzioni sono sufficienti e tutte funzionanti. Alcune migliorabili automatizzandole, alcune che si potrebbero aggiungere, si potrebbe fare e cambiare molte cose. 6/10
DOCUMENTAZIONE: Di documenti ce ne sono molti e le informazioni sono un po' sparse tra forum, bacheche e manuale. Tuttavia le informazioni contenute sono spesso imprecise e non esaustive rendendo indispensabile l'apporto delle guide che a domanda, offrono risposte nel giro di qualche giorno, ammesso che sia loro competenza: tal volta rimbalzano ad altri corpi interni. Alla fine le informazioni si trovano, ma non si arriva mai ad una completezza esaustiva e su queste imprecisioni la gestione e i caporioni vicino a loro, gioca per ottenere vantaggi di gioco a discapito delle persone a cui non viene permesso. Come altri han notato, capita che vengano cambiate le regole ad Hoc e da molto l'impressione che lo facciano per andare contro gruppi specifici di giocatori anziché pensare al bene collettivo della land. 4/10
GESTIONE: Il comportamento gestionale parte spesso abbastanza disponibile, gentile o almeno educato. Poi nel tempo le cose cambiano e questo potrebbe sembrare fisiologico. Il problema sorge quando nel farlo non c'è alcun motivo se non il fatto di aver già ricevuto la recensione richiesta ed averla ricevuta positiva. In questa land non aspettatevi alcuna forma di giustizia da parte dei gruppi gestionali o moderativi, perché non ne avrete. Come altri han notato, tutto si basa su caporioni che possono essere più o meno ammanicati e se sarete compiacenti a loro e ai "piani alti" allora forse potrete avere una qualche forma di tutela, ammesso che chi seguite non si trovi a doversi scontrare con qualcuno di più favorito di lui. In tal caso non sarete tutelati. Qui non importa chi ha infranto le regole o chi invece ha ragione, ma importa con chi sei ammanicato e unicamente questo. Non c'è alcuna forma di giustizia, anzi le ingiustizie sono all'ordine del giorno. Se pensi di voler esprimere liberamente una tua opinione, sappi che se è contraria ad uno della gestione o dei caporioni avrai parecchi problemi e il tuo gioco ne risentirà molto. Il sito si pronuncia contro il bullismo, ma la land è piena di bulli che agiscono indisturbati e tal volta addirittura favoriti. In genere chi si impegna non viene gratificato veramente e spesso e volentieri finisce bersaglio di attacchi sistematici off-game mirati a denigrarlo e a penalizzarlo, senza alcuna protezione da parte degli organi competenti. Così proprio non ci siamo. 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se volete entrare per fare un gioco senza impegno e del tutto occasionale, può anche andare per un periodo, ma se intendete costruire un qualcosa con continuità vi conviene lasciar perdere a meno che non siete disposti a seguire un caporione ed accettare situazioni anche spiacevoli.
CONCLUSIONI: Ambiente pesante, pieno di ingiustizie e faziosità. Non esiste serenità di gioco, tutto ormai gira ed è motivato dall'Off-game mascherato come scelte on-game, anche se poi si capisce e le cose vengono sempre fuori alla breve o alla lunga.
arhaul ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Anhur"
arhaul ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
arhaul ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 22/02/2021 19:35:45 da arhaul
AnnoMille
- 21/05/2017 - GRAFICA: Voto: 6.5
Un ottimo collage tra immagini ed elementi presi da altre fonti, senza modifiche che possano essere sostanziali. Per quanto apprezzabile sia l'impatto visivo, almeno 3/4 delle illustrazioni e delle immagini usate per la grafica del sito sono prese da terze parti e non modificate (o modificate in modo talmente minimale da essere irrilevante), in totale disinteresse nei confronti dei Copyright. La stessa mappa è un lavoro di terze parti leggermente rimaneggiata. Basti pensare che è possibile trovare, in grandi quantità, illustrazioni di grandi aziende del gioco di ruolo, che han messo sotto copyright il loro materiale. Non di meno il lavoro di collage è stato ottimo.
AMBIENTAZIONE: Voto: 4
L'ambientazione si può riassumere in "Fantasy classico". E' tutto quel che serve da sapere. Io stesso non ho letto niente dell'ambientazione per iniziare a giocare ed è andato benissimo comunque. E se da un lato questo potrebbe essere visto come un difetto di mancanza d'originalità, dall'altro può essere anche un pregio di immediatezza.
Le divinità sono poco stimolanti e scontate. Una di esse è pure contraddittoria.
Le razze son quello che sono: senza infamia e senza lode. Niente di nuovo neanche su questo fronte, con un'unica eccezione: i mutaforma. Questa razza da l'impressione di essere la versione ursina del licantropo (e francamente sono anche meglio) ma per fortuna slegati dalla luna, quindi di fatto, danno un pizzico di nuovo, ma non più di tanto.
Le gilde: son grossomodo quelle che possono venirvi in mente al primo colpo. I mercenari, i cavalieri neri, i paladini, i maghi, guardie e poco altro ancora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 6
Il gioco è abbastanza libero, se si è disposti a tenere conto delle distanze di percorrenza (cosa coerente e ci stà). Tolto quest'unico ostacolo, è possibile entrare in gioco nel rispetto delle regole del sito e non venir disturbati più di tanto. Il problema è che il gioco tende a disperdersi parecchio e i gruppi di gioco "veterani" tendono ad avere delle loro trame in cui i nuovi faticano ad inserirsi (questo non perché è proibito loro di inserirsi, ma perché il protagonismo veterano tende a relegare a ruoli marginali gli altri partecipanti, a causa di un fato che finisce per offrire ai veterani le parti e i pezzi di maggior rilievo).
Le quest sono gestite molto male: non venendo inserito un limite di partecipanti e permettendo una tempistica di invio libera, si arriva a situazioni paradossali in cui, per fare 4 azioni di numero, ci vogliono anche 5 ore di quest. Per una persona che ha impegni seri è un problema partecipare a certe sfere del gioco. Le trame stesse sembrano essere collegate ai pg veterani di cui sopra (o la percezione che viene data è quella). Lo stesso fato non è gestito da una organizzazione specifica ma da una serie di persone a cui viene conferito il potere di fato, come compito organizzativo del giocatore -con un enorme rischio di conflitti di interesse-.
Il livello di gioco visto internamente è discreto. Di norma non si trovano giocatori che non sanno neanche cosa sia una land ma non mi è neanche parso di vedere dei giocatori di ruolo di eccelsa abilità interpretativa. Si possono fare alcune rarissime eccezioni, se si è fortunati ad incontrarli.
SERVER: Voto: 7.5
Pochi problemi e quei pochi sono di natura minore. Ogni tanto rallenta ma non al punto da rendere il gioco impossibile o difficile. Quindi va più che bene.
CODICE: Voto: N.P.
Non sono un intenditore di codice, ma sicuramente non è il classico gdrCD rimodificato o preso pari pari.
FUNZIONALITA': Voto: 7
Le nuove implementazioni rendono più fruibile il sito, ma la scelta di separare il pannello di navigazione del sito in più elementi, può rendere meno immediata la navigazione. Tuttavia, un occhio mediamente allenato, può individuare in breve tempo le funzionalità principali e arrivare alla propria destinazione entro 3 click: una regola importante per definire se un sito è funzionale o meno... e questo lo è. Nel complesso è un lavoro apprezzabile e sicuramente molto avanti rispetto ad altre land.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 6
La documentazione è reperibile e distribuita in poche sezioni. Con un po' di pazienza è possibile reperire tutto (come detto però: ci vuole un po' di pazienza) grazie ad una gerarchizzazione delle regole e dei documenti, a dir poco capillare. Il lavoro certosino della settorializzazione degli argomenti, ha forse frammentato troppo l'informazione, rendendo un frustrante la sua reperibilità per i meno pazienti o interessati.
Reperite le informazioni, queste sono di norma abbastanza comprensibili e dovrebbero necessitare di poche spiegazioni, salvo casi "dummies".
Se andiamo poi a guardare ai contenuti effettivi, ci sono cose interessanti (sviluppo skills, avanzamento del personaggio, regolamentazione sui materiali e sui premi in px, regolamentazione parametrica e sua definizione ecc...) e cose meno interessanti (divinità, razze, ambientazione).
GESTIONE: Voto: 6
La gestione?
Il proprietario non si vede e per questo contattarlo potrebbe essere un problema. Sembra tuttavia che in qualche modo, di tanto in tanto, dia segni di presenza ma la sua opera -se c'è- è invisibile. Ci sono dei diretti sottoposti, ma qui passiamo agli staffer e ai tutor. Costoro sono molto disponibili a rispondere a tutte le domande che servono, mentre non è pervenuto alcun dato riguardo la loro disponibilità ad accettare critiche.
Tutor e staffer sono attivi in gioco e in effetti sono i più attivi essendo il grosso dei veterani.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale si possono riscontrare solo 4 problemi che, per quanto grandi, non sono così invalidanti in senso generale.
Il materiale di partenza è ottimo e la possibilità di migliorare esiste.
Personalmente ritengo che i problemi sono fondamentalmente i seguenti:
1.Fato: non può essere assegnato a persone che sono anche gildati da altre parti. In oltre è necessario mettere un freno alle tempistiche quest: meno partecipanti, limite tempo di invio.
2.Ambientazione: Sarò un po' duro, ma tengo a specificare che non c'è cattiveria... troppo banale!
3.Divinità: se l'ambientazione è quel che è, ma è comunque fruibile, le divinità sono letteralmente da rifare. Sono poco accattivanti e quello malvagio è un controsenso in termini: come si fa ad essere il dio del caos e poi essere il dio della verità? sono cose diametralmente opposte! è assiomatico come il concetto di caos sia sinonimo di confusione e confusione crea ovviamente l'impossibilità di percepire il vero!
4.Razze: c'è bisogno di aria nuova. Decisamente.
CONCLUSIONI: Voto finale: 6/10
Sono convinto che si possa fare molto di più, ma questo non toglie che la land possegga i suoi meriti e i suoi pregi.
arhaul ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 21/05/2017 15:32:16 da arhaul
Cronache del Ferelden
- 08/03/2016 - GRAFICA: La grafica è abbastanza curata, specialmente nella Homepage, risultando accattivante. Purtroppo, però, è evidente che vi siano terribili lacune di come la navigazione dei siti debba essere strutturata.
Un buon sito, di qualsiasi genere, permette di arrivare a destinazione entro 2 o al massimo 3 click. PER ESEMPIO: non è plausibile che per accedere al pannello abilità devo: aprire la scheda, selezionare le statistiche, selezionare una icona senza nome(come fosse piazzata li come decoro e basta), selezionare tra skill e conoscenze, selezionare il ramo di skill/conoscenza, selezionare la skill/conoscenza desiderata, il tutto andandomelo a cercare col lanternino. Il menù a destra non è una buona scelta per un sito italiano (o per qualsiasi sito in lingua europea): la gente legge da sinistra a destra e dall'alto in basso, è piuttosto goffo scegliere di mettere delle icone importanti, A SCOMPARSA, proprio a destra e a scendere... non è immediato, non è naturale per la tipica lettura di qualsiasi sito internet in italiano. Le opzioni più importanti in basso può anche starci solo perchè ricorda il videogioco, ma alcune funzionalità (quelle principali per la navigazione del sito), dovrebbero essere nel frame di sinistra o al massimo in alto (che per altro NON c'è!). Lascerei al footer (frame in basso) le opzioni di gioco. In oltre eliminerei quella oscena casella di messaggi a scorrimento, totalmente inutile e se proprio deve essere, mi limiterei ad una stringa di messaggi gestionali in basso, senza tutte quelle immagini fastidiose, di cui non frega niente a nessuno se non ai diretti interessati (cioè singole persone).
Nonostante la scelta di usare immagini originali del videogioco, è evidente che manca un apporto specializzato da quel punto di vista. Sarò probabilmente bacchettone, ma purtroppo è verità.
Voto:
6/10
AMBIENTAZIONE: Dragon Age (?).
E' stata rivisitata, accorciata, mutilata ed in fine riadattata. In poche parole: han tenuto della storia originale solo un canovaccio generale, anch'esso rivisitato. In oltre s'è denotata una scarsa comprensione dell'ambientazione stessa, attraverso limitazioni ulteriori al gioco e alla vita dei pg, rispetto a quelle che vi erano nell'ambientazione originale, per poi ammorbidire altri aspetti per venir incontro al gioco di alcuni (non sempre, perché per alcuni le limitazioni ci sono sia quelle inventate che quelle da videogioco o quasi).
La documentazione è poca, scarna, mal fatta e mal organizzata, sparsa in giro per il sito e quindi frammentaria, nonché non abbastanza esaustiva.
Voto:
1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende chi incontri (e sono molto pochi i giocatori).
La coerenza è un optional per la maggior parte dei partecipanti e veramente in pochi si salvano (cioè sull'ordine di 4 player al massimo).
Da dove iniziare:
-vedo gente ignorare costantemente il meteo e giocare come se niente fosse sotto tempeste e bufere.
-vedo gente girare in armatura pesante sotto una tempesta di fulmini (un genio del male) come se niente fosse e non venir ripreso dallo staff!!! (non c'è da sorprendersi, questa cosa la fanno anche loro).
-Il meteo è stato per lungo tempo tempeste e bufere, ogni santo giorno! Ma la città non ha avuto conseguenze: tutto normale!
-vedo gente giocarsi il curatore da analfabeta!!!
-vedo gente giocarsi la fobia per una razza e poi girare allegramente in posti dove è pieno di esponenti di quella razza. Tuttavia se si avvicinano certi specifici pg, allora la fobia esce fuori di nuovo.
-vedo maghi giocare perennemente fuori dal circolo quando è stato specificatamente detto che chi fa parte del circolo deve garantire 3-4 giocate al mese all'interno del circolo: mai visto un mago raggiungere una simile soglia di giocate di gilda. Però viene preteso per alcuni eh! Non mi meraviglia che ci sia solo un mago veramente giocante.
-vedo gilde fantasma ovunque (eccetto le guardie).
-quest pari a zero e quelle poche, fatte per pochi "intimi".
-non è possibile giocarsi realmente il proprio mestiere, quale esso sia, perchè non puoi giocarti una o l'altro posto di lavoro.
-la nobiltà viene concessa in maniera del tutto arbitraria da BG: a taluni è concesso di far parte di grandi e importanti famiglie, ad altri viene addirittura impedito di essere realmente nobile.
-Se provi a proporre un qualsiasi tipo di gioco differente dalla chiacchiera in taverna, ti viene immediatamente detto di no con motivazioni assurde e senza senso.
-se sei mago ti ritrovi obbligatoriamente del circolo, senza che tu possa farci niente o saperlo anticipatamente. Quindi ATTENZIONE!!! se avete intenzione di iscrivervi a questa land per fare il MAGO, anche se non vi avvisano in alcun modo, quando entrerete sarete AUTOMATICAMENTE del circolo, senza alcuna possibilità d'appello e avrete l'obbligo di garantire 3 o 4 giocate al mese alla gilda, non potrete giocare dopo la mezzanotte perchè c'è il coprifuoco per i maghi e avrete in aggiunta tutte le limitazioni di ambientazione che i maghi hanno anche nel videogioco, eccetto delle sortite sporadiche che vengono concesse per "magnanimità". Scordatevi il mago fuori dal circolo o di giocarvi la fuga dal circolo: non si può, ve lo proibiscono come gioco.
Vabbeh mi fermo qui.
Voto
2/10
SERVER: Il server è stabile e non ha particolari lodi o infamie.
Voto
6/10
CODICE: Inizialmente la programmazione sembrava filare liscio.
Poi, ad ogni ulteriore modifica, iniziavano a fioccare errori, poi altri errori, e poi ancora errori. Alcune volte contenuti del gioco erano inaccessibili a causa di tali errori e ci rimanevano per giorni. Non di meno il lavoro svolto non è comunque male. Diciamo che chi programma non è un tizio che non sa cosa fa, ma non dimostra neanche grande esperienza.
Voto
6/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità non sono fluide, tant'è che la gente si perde sempre all'inizio e non trova le cose.
All'interno del sito, trovare i contenuti può diventare una impresa per chi non lo conosce a menadito. Le documentazioni sono, come già detto, mal fatte, poche, scarne, distribuite in giro per le millemila directory e non è possibile ricordarsi a memoria tutti i percorsi da fare per raggiungere delle documentazioni che sono dei magri trafiletti non esaustivi.
Alcuni giocatori sono pronti a spiegare la struttura e le funzionalità del sito... o almeno ci provano...
Voto
4/10
DOCUMENTAZIONE: Eh?
no.
Come è già spiegato, la documentazione è poca, mal fatta, frammentata e sparsa in giro per il sito (aggiungerei totalmente a casaccio) e non aiuta per niente. Le anatomie, per quanto non così necessarie sono quello che sono... le leggi on-game non esistono, i manuali d'arme figurati, richieste di masterato vengono fatte ma vengono anche bocciate sul nascere anche per cose perfettamente coerenti e in linea con l'ambientazione.
Voto
0/10
GESTIONE: La gestione è presentissima. E' disponibilissima a risponderti, ma solo per domande di mera informazione. Le proposte che accetta sono prettamente idee di aspetto tecnico e manco tanto, ma le critiche sono cose che non è capace di gestire: per loro va sempre tutto bene e minimizzano immediatamente qualsiasi strafalcione che fanno (e ne fanno parecchi) dicendo che va invece benissimo. Ti impongono limiti su limiti al tuo gioco impedendoti ogni iniziativa che va al di la del gioco da chiacchiera da taverna. Non si preoccupano di prendere in considerazione proposte di gioco che scartano a priori, se non sono le loro proposte di gioco, bollando come assurda ogni idea proposta (ma permettendo giochi incoerenti o impossibili per ambientazione ad alcuni soggetti). Applicano le regole in modo non omogeneo (ad alcuni impongono certe regole, ma ad altri no) e pretendono coerenza (almeno secondo loro...) da alcuni, tuttavia poi si vedono giochi totalmente incoerenti da parte d'altri.
Potrei sbagliarmi, ma han rifiutato addirittura i Custodi Grigi come gilda... a Dragon Age... di fatto non ci sono e mi chiedo perché.
Mandano missive spam a tutta l'utenza, solo per fare gli auguri a tizio o caio, o dire cose che non hanno alcuna attinenza con la generalità dell'utenza, ma solo per pochi o uno di essi. Questo porta soltanto roba inutile nella posta della gente! Sono messe regole anti-spam e poi i gestori fanno spam? non mi sembra una linea molto coerente.
E' più che evidente che non c'è la volontà di portare avanti un progetto lungimirante e che a loro basta quel ristretto pool di giocatori. Tutto il resto non importa.
Voto
0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono consigli da dare. Non c'è la volontà di base di accrescere realmente il progetto con lungimiranza.
Se dovessero cambiare mentalità (o direttamente gestori) basterà guardare alle molte critiche mosse, che sottolineano gli innumerevoli difetti della land, a discapito dei pochi pregi trovati.
CONCLUSIONI: C'è poco da dire.
Sconsiglio fortemente la partecipazione. Leggendo l'intera recensione è facile capire perchè.
Voto finale: 3/10
Recensione modificata il giorno 08/03/2016 20:42:28 da arhaul
Antico Regno
- 24/02/2015 - GRAFICA: Un po fastidiosa visivamente parlando: quel blu scuro con quelle scritte chiarissime ma in grassetto possono essere visivamente fastidiose. Dal punto di vista grafico e visivo-comunicativo, il menù principale di navigazione a destra è un errore madornale per un sito europeo in generale, normalmente andrebbe inserito a sinistra o sopra (al massimo). Carina l'idea di mettere delle immagini come tasti per accedere direttamente alla descrizione della razza, quando si accede alla razza, ma poi lasciarle sole immagini e non renderle dei link effettivi è solo uno spreco di spazio. L'altra versione grafica selezionabile ha da molto un problema di visualizzazione del testo nelle varie sezioni di regole, che rende difficoltoso leggere in quanto il testo è un colore scuro su sfondo scuro (palesemente lo sfondo dell'altra skin ma con testo della nuova) quando sarebbe probabilmente dovuto essere testo scuro su sfondo chiaro.
Voto:4.5/10
AMBIENTAZIONE: Scarna, con poche informazioni ma molto potenziale -anche naturale che lo abbia, visto che è scarna-. Se si approfondisse un po di più la documentazione riguardo la regione di gioco, la storia che la vede coinvolta e la geografia, magari si avrebbe un contesto effettivo e non una idea vaga di quello che potrebbe essere, forse, all'incirca, credo... -non so se rendo l'idea-.
Le religioni: ahem... quei trafiletti sugli dei non mi fanno capire niente di un culto, ma solo degli accenni più che scarni alle divinità.
Voto: 3/10
Andava fatto molto di più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori nella media giocano bene, ma sono pochi, non sempre collegati fra di loro in un gioco organizzato. La disponibilità al gioco, nella media, è facile trovala così come l'educazione tra i giocatori.
Servirebbe semplicemente più utenza qualificata, ma comunque il livello di gioco medio è moderatamente alto.
Voto:6.5/10
SERVER: Stabile. D'altronde c'è poco di tutto. Non credo abbia questo gran peso da sostenere.
Voto: 6/10
CODICE: GDRCD classico. Sembra funzionare, ci sono giusto qualche variazione, ma niente di che. Sul resto non mi esprimo che non ci capisco.
Voto: 6/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono abbastanza semplici, sebbene alcune cose, almeno all'inizio, fai difficoltà a trovarle. Con un po di abitudine...
Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Sulle razze cala il martello: tante ma scialbe, mal fatte, davvero inespressive. Un filino di impegno in più sarebbe stato doveroso. Non fa nessuna differenza giocarsi una o l'altra razza. A livello interpretativo non cambia praticamente niente a parte alcuni allineamenti forzati per alcune razze. Le loro descrizioni caratteriali non dicono granché e lasciano moltissime scappatoie per interpretare la razza e giocarsela a proprio piacimento, entro i limiti dell'allineamento (unica cosa che fa differenza). In sostanza che io giochi un umano, un elfo o un nano, davvero non fa differenza e ogni razza non apporta niente di niente al gioco in se per se, non lasciando niente di caratteristico.
Poi ci sono vampiri e mannari (entrambi i tipi): esagerati, specialmente se vengono rapportati alle altre due razze chiuse che sono ophanim e samael (in particolar modo i vampiri che hanno una sequela di bonus esagerati rispetto ai malus che posseggono). In oltre non si comprende come mai ophanim e samael dovrebbero contribuire a mantenere il segreto di vampiri e mannari. A creature superiori come angeli e demoni non dovrebbe importare niente... anzi, i Samael potrebbero usare il segreto per ricattare proprio gli altri due, mentre gli Ophanim (dichiarati nemici dei vampiri) dovrebbero divulgare il segreto per indurre la gente comune a scacciare quei mostri non morti.
Altri appunti:
-la luce diurna è tale in ogni condizione metereologica. Delle nuvole non saranno mai un filtro sufficiente per decretare che non è più considerabile luce diurna (ne consegue che un vampiro che giri di giorno muore e basta...).
-Creare dei profili razziali speculari e simili, per bilanciare le razze e poi assegnare ad uno la possibilità di vedere al buio (alias scurovisione) e all'altro la visione crepuscolare, non è bilanciamento se chi ha scurovisione vede perfettamente alla luce diurna mentre chi ha visione crepuscolare non vede al buio. Assegnate ad entrambi la scurovisione e basta.
-Le razze negative sono troppe.
-Non ha senso che i nani vedano di buon occhio i samael e gli ophanim come ipocriti.
-Le forme alternative a tempo sono sempre stata una piaga del Gdr Pbc. Costringono player a smettere di giocare e ad andarsene preventivamente. Non sarebbe più semplice, meno ingombrante e semplicemente meglio lasciare la possibilità di avere una forma alternativa... e basta?
Voto:2/10
Terribile...
GESTIONE: La gestione sembra presente, ma temo che non sia realmente aperta per niente alle idee del prossimo esterno alla gestione. Non che sia necessariamente un male, visto che usare sistemi democratici in una land porta soltanto caos, disordine e accozzaglie di idee male assortite e non valide. Ciò nonostante l'intento è palesemente quello di cercare di dare l'impressione opposta, ovvero di essere persone aperte alle altrui idee. Bhe, non è vero (e sottolineo che non è necessariamente un male).
Ciò nonostante, la gestione seppur non voglia ascoltare troppo le idee che pervengono (cosa a mio avviso lecita), non mi ha dato l'idea di essere realmente competente al suo ruolo. Un esempio è la documentazione e le scelte che sono state fatte per la stesura delle razze (che veramente sono tristissime a guardarsi :().
Nonostante tutto sono educate, almeno fino ad ora, e quanto meno rispondono e danno l'idea di ascoltare. Danno informazioni quando richieste e quindi, almeno dal punto di vista informativo, ci sono sicuramente.
Voto: 6/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli:
1.Ambientazione: da approfondire con storia, geografia, contesto socio-culturale.
2.Religioni: quei trafiletti vanno migliorati, assolutamente. Non ha senso che non esistano culti, almeno un minimo abbozzati.
3.Servono più fati e più quest per animare la land e portare più gioco.
4.Le razze: da rifare da zero proprio e farle fare a qualcuno che ci capisce.
5.Gestione: Serve una certa competenza per ogni mansione. E più che evidente che la questione di ambientazione e razze è il tallone d'achille di questa land.
6.Grafica: si può tollerare, ma non per sempre. Prima o poi andrà migliorata.
CONCLUSIONI: Voto finale: 5/10
Insufficiente, mi dispiace.
Nonostante gli aspetti buoni che ci sono e le buone potenzialità, ad ora c'è una insufficienza dovuta a quei punti (nemmeno piccoli) che sono gravemente insufficienti.
Ad onor del vero mi dispiace dare negativo, perché ho colto buone potenzialità. Spero che le mie parole servano come spunto per migliorare e non come critica sterile, perché non voleva esserlo.
Abisso Oscuro
- 12/11/2014 - GRAFICA: Dispersiva e decisamente poco intuitiva.
Interessante a livello visivo, ma la sua utilità e facilità con la quale si possono trovare le cose, lascia un po a desiderare. Fino a che non ti ci abitui e impari i percorsi, fai fatica.
4/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è abbastanza standard. Il tipico fantasy senza troppe novità.
Buona tuttavia, l'ampia varietà di razze, molte delle quali ben descritte ed altre completamente innovative rispetto a chiunque altro nel net.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino a qualche tempo fa poteva essere buono. Ora... è calato.
Con l'abbandono e l'allontanamento di alcuni tra i migliori, nel giro di un anno o poco più, è calato parecchio. C'è sempre la possibilità di nuovi giocatori, ma non vedo ancora talenti come quelli ormai sfumati altrove.
5/10
SERVER: Senza infamia e senza lode.
6/10
CODICE: Non ne capisco nulla.
N.P.
FUNZIONALITA': Assolutamente poco fluido. Le sue funzionalità sono incastrate in una logica di navigazione che è possibile comprendere solo portando pazienza e chiedendo a chi già sa.
2/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, per quanto riguarda le razze, è ottima almeno per molte di esse.
Poi c'è molto altro materiale, non tutto utile.
7/10 (per il buon lavoro su molte razze e su alcune cose riguardanti il bestiario, ma per il resto... stendo un velo).
GESTIONE: Gestione non presente se si tratta del vero e proprio proprietario. Presente (per così dire) se si tratta di delegazioni.
E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità, purché si condivida il suo pensiero. Se si hanno opinioni contrarie, è la fine: quindi no, non è disposta ad accettare critiche, al massimo proposte, purchè non vadano contro le sue opinioni. Non è attiva ne a livello organizzativo ne a livello di gioco, ma pensa soltanto alla gloria dei propri pg e di una cerchia ristretta che ha un leggero margine di cambiar volti.
2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare gestione. Ha distrutto e distruggerà il gioco di tutti a causa dell'infantile e quantomai sciocca voglia di primeggiare ed essere protagonista.
CONCLUSIONI: Il problema principale é nella gestione. Se si usasse un po più di maturità e meno protagonismo, un po più di interesse reale per il benessere della land nel collettivo, e non nella cerchia di player che interessano in modo strettamente personale, la land ha comunque enormi margini di miglioramento e grandi, grandi possibilità. Le carte per essere una delle migliori ci sono. Il problema rimane sostanzialmente in chi detiene le redini... come sempre d'altronde.
mostra tutte le recensioni di arhaul
arhaul ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "No, alla fine le regole sono comprensibili in breve tempo"
arhaul ha risposto al sondaggio "Hai già visto la serie fantasy Wheel of Time basata sui romanzi di Robert Jordan?" scegliendo "Sì, niente di particolare"
arhaul ha risposto al sondaggio "Qual è il più insidioso concorrente indiretto del GDR testuale?" scegliendo "Videogiochi"
arhaul ha risposto al sondaggio "Se entri in un Play by Chat e al posto della classica mappa trovi un modulo di navigazione con accesso alla documentazione e al go to map, cosa pensi?" scegliendo "Meglio la mappa tradizionale"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quale serie TV della DC Comics preferisci?" scegliendo "The Flash"
arhaul ha risposto al sondaggio "Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo?" scegliendo "Trama ed Ambientazione"
arhaul ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?" scegliendo "Non mi piace. La democrazia e i gdr-online non vanno d'accordo!"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
arhaul ha risposto al sondaggio "Utilizzi il tuo smartphone nel tuo play by chat?" scegliendo "No, non lo uso mai"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
arhaul ha risposto al sondaggio "Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco?" scegliendo "Si! Mi rendo conto che è una scocciatura ma è utile"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quante ore mediamente giochi in un giorno? " scegliendo "Meno di 1 ora al giorno di media"
arhaul ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
arhaul ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Razionale (è un passatempo come un altro, non ci vedo niente di speciale)"
arhaul ha risposto al sondaggio "In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot?" scegliendo "Si"
arhaul ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Oltre i Dieci anni"
arhaul ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Si. Lo trovo comodo!"
arhaul ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Prima dei 14 anni"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quante volte vai al cinema mediamente in un anno?" scegliendo "3 - 6 volte"
arhaul ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione di Dungeons and Dragons è la tua preferita?" scegliendo "Altra ambientazione"
arhaul ha risposto al sondaggio "Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?" scegliendo "Assolutamente si! Alcune razze sono troppo difficili da giocatore ed una forte scrematura è necessaria!"
arhaul ha risposto al sondaggio "Hai mai usato un Tablet per giocare online?" scegliendo "No, lo trovo scomodo"
arhaul ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online?" scegliendo "Si qualche volta"
arhaul ha risposto al sondaggio "Potendo scegliere un solo super-potere quale vorresti avere?" scegliendo "Invulnerabilità"
arhaul non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
arhaul non ha aperto nessun annuncio di ricerca
arhaul non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva