Buongiorno! Ma iniziamo subito a parlare di Wizarding War - Grindelwald Kingdom! Dal titolo del gioco è chiaro che non è ambientato nella “solita” Hogwarts.. ci raccontate un po' dell'ambientazione?
Buongiorno a voi e grazie per la possibilità che ci offrite.
L'ambientazione è sì diversa dal solito. In particolare ci troviamo nel 1940. Il mondo babbano è scosso da una guerra di dimensioni epocali, la seconda guerra mondiale, ed il mondo magico non se la passa tanto meglio. Grindelwald, scampato all'arresto in Buthan, approfitta del suo consenso sempre crescente per indebolire le politiche nemiche dei ministeri magici che non si piegano alla sua ideologia e lo fa con mezzi infimi atti ad indebolire il consenso dei suoi nemici per accrescere il proprio. La supremazia dei maghi e del mondo magico assume una rilevanza fondamentale soprattutto in seguito ai continui bombardamenti babbani che scuotono il mondo intero. Le promesse di Grindelwald di un mondo migliore, uno in cui i babbani non potranno rovinarlo con le loro stupide guerre, consola e convince molti. Tuttavia, non è tutto ora ciò che luccica. I modi del mago, sebbene raffinati e volti alla persuasione, non mancano di violenza. Intere razze di creature sono messe a repentaglio, e i maghi nemici, compresi ministri di paesi a lui contrari, rischiano la vita. Si vocifera inoltre che Grindelwald sia alla ricerca dei Doni della Morte, oggetti apparentemente leggendari che potrebbero accrescere il suo potere. E' nel tentativo di combattere questa sua iniziativa e di indebolirlo che la Confederazione Internazionale dei Maghi, un organo governativo che sovraintende ai vari consigli e ministeri individuali, e di cui fa parte anche Silente, riunitasi, si organizza in segreto per la ricerca di quegli oggetti tanto desiderati da Grindelwald.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
No, non tutti i giocatori hanno letto i libri o visti i film ed in realtà questo non limita la giocabilità. Ciò che c'è da sapere ai fini del gioco, viene riportato negli aggiornamenti di trama o nei vari regolamenti. Per quel che concerne gli avvenimenti, ci discostiamo in parte da ciò che avviene all'interno dei libri proposti dalla Rowling. Il motivo è semplice: della trama che giochiamo sono state dette poche cose per cui questo ci apre molte strade. In definitiva quello proposto dalla Rowling è un punto di partenza, ma tutto ciò che avverrà sarà frutto della nostra fantasia e di quella dei giocatori del forum. Quindi, tutto può succedere.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
La varietà non è mai un limite ma un'opportunità. Certamente sì, la competitività è alta ma non per questo limitante. Hogwarts è la casa di tutti ed è giusto che ognuno ne proponga una propria versione. Ciò che è importante è il rispetto del lavoro altrui e l'impegno ad evitare inutili inimicizie o scontri. Sono cose che tolgono tempo al gioco e disturbano la serenità di questo mondo magico. Siamo sognatrici, ma immaginiamo un mondo dove la cooperazione sia possibile. Giocare confrontandosi continuamente con player diversi in contesti differenti, potrebbe essere esaltante.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Wizarding War - Grindelwald Kingdom in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Beh, innanzitutto per la trama. Anche se può far paura precipitarsi in un modo con caratteristiche differenti dal solito, non mancano affatto le opportunità di gioco ed anzi una trama originale come la nostra può dar vita a nuovi spunti prima impensabili. Inoltre, uno dei nostri vanti, è il regolamento snello e privo di limiti per noi inconcepibili. Nel rispetto della libertà altrui e della credibilità storica, tutte le idee sono prese in considerazione e nessuna storia di nessun personaggio viene limitata. E’ persino possibile condividere nozioni ed eventi importanti che avvengono in role private e che possono essere utili alla trama di tutti, sul Daily Prophet. Basterà compilare il modulo ed aspettare che uno staff aggiorni le notizie. Siamo sempre aperte a nuove proposte e impegnate a mantenere un clima rilassato ed accogliente per tutti i nostri giocatori.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Le categorie sono in generale quelle classiche. Tra i ruoli interpretabili ci sono quelle delle creature magiche, come mannari, vampiri o anche mezze banshee e mezze veele ma anche Obscurus (tenendo conto della pericolosità della creatura e dei suoi effetti) e Maledictus (ricordando che è una creatura con una vita "a scadenza" visto il maleficio di cui è vittima). Vi è anche la categoria dei circensi appartenenti al Circus Arcanus sempre impegnati nella ricerca di nuove creature da portare al circo, o rivendere al mercato nero, oppure quella dei Seguaci, i fedelissimi di Grindelwald. Inoltre, se interessati a personaggi più diplomatici, il forum apre alla possibilità di creare ministri dei vari paesi.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Wizarding War - Grindelwald Kingdom? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Il play by forum ha per definizione tempi più lunghi. Questo permette una giocabilità diversa da quelle possibili su altre piattaforme. Viene premiata la fantasia e la buona scrittura piuttosto che l'azione prima di tutto e subito. I nostri utenti sono universitari o lavoratori e si connettono al forum quando ne hanno la possibilità, per poter svagarsi. Nonostante questo il ritmo è ben sostenuto e di questo siamo grate.
Le uniche scadenze proposte per evitare che alcune role importanti cadano nel dimenticatoio, sono imposte nelle lezioni o nelle ruolate utili alla storyline del forum. In ogni caso, sono previsti censimenti per liberare posizioni importanti ed evitare che il gioco venga così limitato.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Tutto lo staff, ma anche gli utenti stessi, sono molto disponibili nei riguardi dei nuovi arrivi. Il regolamento può aiutare ma in caso non sia così, sarà possibile contattare qualcuno dello staff e chiedere assistenza.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Nei duelli tra utenti, viene chiesto il ricorso all'utilizzo dei dadi. Basterà compilare un piccolo modulo di richiesta e un componente dello staff provvederà al lancio dadi che darà l'esito positivo o negativo dell'incanto lanciato. Pensiamo sia un metodo imparziale che non scontenti nessuno.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Gli incantesimi praticabili si dividono in due grandi gruppi: quelli appresi ad Hogwarts e quelli praticabili dopo il diploma. Per il resto ci si rifà al buon senso dei giocatori.
Attualmente quanti utenti avete?
Ci aggiriamo sulla quindicina, ma contiamo di crescere. I pg creati sono circa venticinque, forse anche qualcuno in più. Ciò che conta comunque è l'avere sempre originali e nuovi spunti di giochi ed un clima piacevole in cui rifugiarsi. E' questo che più d tutto ci rende felici e fieri.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
All'interno della sezione Rule Book è possibile trovare una lista con tutti i lavori disponibili. Accedere ad essi è molto semplice, basterà fare richiesta seguendo le istruzioni lì presenti. Tra le particolarità del nostro gioco, c'è la possibilità di giocare anche la vita da circense, vista la presenza nel nostro forum del Circus Arcanus, uno spettacolo itinerante da brivido che vanta le creature più assurde e rare presenti nel mondo magico. Una vita da cacciatore insomma, di sicuro entusiasmante. Un po' meno per le creature presenti, ma è soltanto un'altra opportunità di gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Per fortuna il gioco si sta avviando molto bene e di questo ne siamo felici. Ci piacerebbe avere più giocatori disposti ad interpretare ruoli diplomatici come i vari ministri o magari anche qualche seguace di Grindelwald in più, ma siamo fiduciosi. In attesa di ciò, stiamo provvedendo a fornire delle linee guide così da portare avanti il gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
A breve una nuova mossa di Grindelwald potrebbe cambiare le carte in tavola nel mondo magico, creando non poco scompiglio, ma se volete saperne di più e prendere parte all'azione, non dovete far altro che raggiungerci :P
Inoltre, in quegli anni, Tom Riddle frequentava Hogwarts e non è escluso la sua presenza possa farsi sentire a breve. Brevissimo.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi per averci scelto e complimenti per il vostro lavoro da parte di tutto lo staff del WWG.