Sondaggio pubblicato il 08/06/2016
Autore: IVANHOE
Quantità di Quest
4,39% (5 Voti)
Trama ed Ambientazione
38,6% (44 Voti)
Sistema di Combattimento
2,63% (3 Voti)
Grafica
0% (0 Voti)
Numero di giocatori presenti
7,02% (8 Voti)
Sistema di progressione dei personaggi
9,65% (11 Voti)
L'utilizzo massiccio di automatismi
1,75% (2 Voti)
Mancanza di polemiche
4,39% (5 Voti)
Raduni e attività off game
0,88% (1 Voti)
Livello di Gioco
21,93% (25 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
8,77% (10 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
16/04/2018 - @Loonymel: bel commento.
Non esiste un solo elemento importante, ma alcuni tra quelli che sono stati elencati nel sondaggio.
Posso, personalmente, dire quello che non m'interessa che sia all'ultimo grido o particolarmente elaborata:
- Grafica;
- Non devono esserci trecentomila player, specie se la maggior parte magari non sanno giocare (non parlo di inesperienza ma di meta/powerplay);
- La trama dev'essere ben scritta, anche se non è super innovativa;
Per fare un buon gdr non servirebbe molto, diffido di quei giochi che hanno la super grafica figa e magari ci sono tre righe di ambientazione, che manco capisci dove stai e in che tempo.
22/07/2017 - Cacchio mi spiace aver sprecato così tanto tempo per un commento non letto quasi da nessuno XD
17/09/2016 - Ambientazione prima, e Sistema di Progressione dei Personaggi poi!
La prima cosina ti spinge ad intrigarti della land, mentre la seconda ti spinge a restarci!
Altri fattori, come la necessità di competenze gestionali pregresse da parte degli Admin e così via, le do semplicemente per scontate, e non le ritengo dunque "fattori" di rilievo (se una land manca anche solo di una di quelle cose, tempo un mese e chiude, quindi.. )!
04/08/2016 - Andiamo invece al contrario. Invece del passo più importante, vediamo qual'è quello di cui non faremmo a meno. Imamginiamo il gioco utopico che abbia solo lati positivi ma che di volta in volta manca di un singolo punto saliente e come sarebbe la vita senza quel punto.
Quantità di Quest: Unica nota dolente del vostro gioco abituale è la mancanza di quest, la loro penuria, la loro scarsità. E' una situazione di ristagno che alla lunga può far male ma...ma anche no. Se sono poche comunque viene incentivato il gioco tra varie persone invece che "contro il sistema". E il livello di gioco è alto, la frequentazione abbiamo detto che è a sua volta alta...dunque non mancherà gioco forte, difficile, impegnativo e di buon livello. Anche se ci sono pochi eventi.
Trama ed Ambientazione: Molto importante giocare a un gioco che sia ben ambientato, mettiamo per esempio il fascino della Leggenda dei Cinque Anelli contro un gioco accennato come XYZ. Avere riferimenti aiuta a creare personaggi, intrecci con i png e spessore alla trama di cui finalmente ci si sente parte ma...non in un gioco via chat. In questi giochi i png sono meno importanti dei pg che non sono solo pochi attorno a un tavolo in un mondo ma sono tutti parte attiva del mondo che si offrono l'un l'altro. Quindi in realtà per un gioco di ruolo via chat l'impportanza di un solidissimo background è minore e lo prova il fatto che anche il consociuto Lot, con la sua storia messa su alla meglio, comunque aveva un volume di gioco che poco dipendeva da essa eppure c'era sempre qualcosa da fare. Volenti o nolenti nell'ammetterlo e nons to parlando di chissà che cose di che alto livello.
Ma immagnatelo nel gioco perfetto dove manca solo questo punto...già un'altro discorso, vero? La "lore" diventeremmo "noi".
Sistema di Combattimento: Nessun sistema, pura descrizione. Non vi basta? E' sempre stata la seconda sfida più alta, far interpretare i combattimenti. Ma da giocatori di alto livello, ci si può aspettare questo no? Allora niente meccaniche e regolette, solo mutuale fiducia l'uno nell'altro. In fondo per un gioco di tecnicismi si va a giocare su server di ruolo a WoW.
Grafica: Un pannello leggibile dove scrivere, una chat leggibile e basta. Ci vuole davvero altro? Per un gioco di ruolo descrittivo? No qui non mi va manco di fermarmici. Nemmeno voglio considerarlo.
Numero di giocatori presenti: Il gioco è perfetto, peccato che ci siano così poche persone...ma è davvero un peccato? Sì e no. Se son pochi ma buoni, nominalmente sulla quarantina, scarsa magari, va bene no? Bastano una quarantina di giocatori a fare un gioco, ne bastano cinque o sei volendo, Dungeons and Dragons ne è la prova. Basta essere un gruppetto di un po' di persone volenterose e brave e si può creare qualsiasi trama. Se poi ci son tante quest in pochi va benissimo. Pochi eroi protagonisti. Però metterei questo bisogno al secondo posto*.
Sistema di progressione dei personaggi: Progressione, certo. E se mancasse? Giochiamo di metaruolo. Facciamo che state interpretando voi stessi. Avete già una bella età: potete davvero migliroare esponenzialmente? Certo, ottenere capacità di spada, magie in un fantasy ma...statistiche? E se non crescessero? Questa è la mentalità da D&D ma se la abbattessimo in virtù di un gioco narrato dove cambia solo l'attitudine del personaggio? Dopo anni di Kendo sono uno spadaccino vagamente decente, vagamente, figuriamoci dopo quattro giocate un elfo di seicento anni che bagaglio di esperienza avrà guadagnato!Se la progressione tecnica viene ignorata in favore di quella narrativa, è davvero un male?
L'utilizzo massiccio di automatismi: Vedi sopra, ma peggio. Per sopra intendo la grafica, non la progressione.
Mancanza di polemiche: Eh, cacchio. A prima vista direi questa. Però se proprio fosse il gioco perfetto con solo questo screzio...in fondo almeno una volta o due non vi andrebbe di buttar su una bella lite per difendere unghie e artigli qualcosa che vi sta a cuore e mandare almeno una volta a quel paese qualcuno?
Tanto il giocatore di alto livello e corretto le ignora le polemiche e quando c'è tanta utenza ci son così tanti argomenti di cui parlare...
Raduni e attività off game: In un gioco non credo che l'aspetto meno relativo al gioco conti. Salto anche questo.
Livello di Gioco: Eccolo. Guarda caso, l'ultimo. Ma si era capito che è questo il cardine primo, no?
In fondo che ci siano mille quest, che ci siano tremila giocatori, che ci sia una bellissima veste grafica e tanti minigiochi e automatismi, che sia tutto liscio, a chi piacerebbe essere circondato da giocatori che non sanno giocare? Gente con cui non riesci a relazionarti, con cui non riesci a creare nulla?
E perché nascono le polemiche, si resta in pochi, ecc...?
Giocare in assenza di tutto il resto ma in presenza solo di buoni giocatori credo sia il miglior compromesso possibile. Basta essere in due per divertirsi con la fantasia, ma per quanti stolti metti insieme non si immaginerà mai un mondo.
__________
*Una volta di buon livello, diciamo che se possibile sarebbe il secondo passo aumentare il numero perché almeno così, loggando in tempi diversi, si ha sempre speranza di trovar qualcuno.
Ma è sotto il 20% mi pare il livello di gioco come scelta dei votanti. Davvero siete così smanianti di avere tanta gente con cui giocare (o con cui non giocherete mai) e tante quest da fare da accettare di giocare male e in modo poco entusiasmante con gente che non riuscirà a coinvolgervi? E' davvero più importante avere tanto da far male che...beh...tanto da fare bene? Perché con un alto livello di gioco, basta disegnare un cerchio e metterci due persone per far succedere cose incredibili.
02/08/2016 - anche per quanto mi riguarda opto per trama & ambientazione su tutte perché è la base... se non è convincente è arduo iscriversi... poi il sistema di gioco, in senso lato, e spunti giocabili con gli altri giocatori anche senza la presenza del master...
...per il resto la mancanza di polemiche la vedo molto utopica :P... e i raduni, cosa sicuramente soggettiva, trascurabili. Penso che il "marketing" di un gioco sia ciò che appunto accade in gioco.
26/06/2016 - Trama e Ambientazione.
Se non sono curate queste due in primis difficilmente ti approcci.
Avendo una seconda opzione certamente anche il numero di player fa
la sua parte. Suppongo che tutti si sia interfacciati a realtà
e server privati piccoli, dove l'utenza era sporadica e a tratti introvabile. C'è da dire che anche troppa gente poi diventa un problema.
Meglio essere un numero gestibile e mediocre.
17/06/2016 - Come già scritto, ho votato "altro", per il semplice motivo che non sarà mai uno solo di quei fattori a fare la differenza. Se si sceglie "Trama e ambientazione", come avrei voluto fare, si dovrebbero dar per scontati che la gestione, il numero di utenti e il livello di gioco siano almeno nella media.
10/06/2016 - Ho votato altro perchè secondo me non c'è un aspetto che sia più importante di altri.
Ad esempio, se l'ambientazione è perfetta, ma non c'è nemmeno un iscritto con cui giocare, è un gioco che non ha senso di esistere, così come uno con molti iscritti ma senza storia.
10/06/2016 - Secondo me conta la Trama e l'ambientazione che poi sono i punti forti in cui ci si può immedesimare ed immergersi, anche se nessuno degli aspetti citati è da sottovalutare ovviamente.
09/06/2016 - Avrei optato a caldo per Altro, specificando uno staff con determinate qualita.
Riflettendoci pero ho optato per il sistema di gioco che per forza di cose vede la sua parte critica nel sistema di combattimemto (sia fisico che mentale/sociale aggiungerei).
Perche?
Perche anche il miglior staff alla lunga senza un sistema strutturato e bilanciato di gioco collassa o si appiattisce se ogni volta deve "andare a naso".
E lo stesso vale per l'ambientazione.
Se il sistema di gioco favorisce nettamente i bianchi e nella trama sono piu forti i neri i giocatori noteranno questi "paradossi".
09/06/2016 - Dire livello di gioco mi sembrava riduttivo, penso che la cosa migliore sia semplicemente un bel po' di utenza poco lamentosa e vogliosa di giocare, che ti infila subito nel pieno dell'azione anche se sei nuovo.
09/06/2016 - Io ho votato per Trama e Ambientazione, ma faccio una specifica, servono a poco se non si hanno i giocatori per giocarla, ovviamente serve un bilanciamento. Io ritengo che land con 30 online e due persone in chat siano inutili, meglio 4 online in chat.
08/06/2016 - ALTRO: Numero di componenti, tempo da dedicare e voglia di far giocare del corpo master.
08/06/2016 - Altro, cioè il livello di coinvolgimento, che non per forza è con le Quest, ma molte volte è tramite giocate libere con altri utenti
08/06/2016 - io se entro e vedo 4 gatti, magari doppi di gestione o tripli dei pg... potrà anche essere l'ambientazione migliore del mondo, piena di quest, famiglia felice (mai viste!) esente da polemiche ma non resto. L'idea di non aver un pò di scelta tra chi giocare e dover o giocar con tizio o col doppio di tizio mi fa proprio scappare.
08/06/2016 - Altro, con ciò intendo un mix di alcuni vari fattori elencati li sopra che vadano dalle trame all'ambientazione al livello di gioco alla qualità stessa all'armonia gestionale e cosi via dicendo.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
MmoRpg Vs. GdR - Interpretazione intima o interpretazione massiva? MmoRpg Vs. GdR!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness