valchiria non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 15 36
Fattore Mutante
- 05/09/2010 - Commento dopo mesi di gioco, e quindi non per una "veloce impressione" sul prodotto.
Partiamo col dire che questo bollino rosso non è una bocciatura al progetto in se stesso, ma al modo in cui tale progetto viene portato avanti:
- Grafica: dal punto di vista oggettivo si adatta a qualsiasi risoluzione, seppur in modo piuttosto antiquato e "furbetto", personalmente non mi fa impazzire, ma va anche detto che non è pesante né fastidiosa in alcun modo;
- Tecnica: Gdr-Cd 3.0 corretto nelle sue falle, non molto di più;
- Livello di Gioco Interno: dipende. Nessuno dei presenti - né di quelli che arriva, se è per questo - presenta un livello scarso se si tratta di contare le righe, o di parlare di descrizioni. Per quanto riguarda il livello di gioco come correttezza ho visto capi di corporazione fare errori da pivellini dopo anni di attività, master fato altrettanto e una consueta ostinazione a voler ricondurre tutto alle trame predefinite senza troppo spazio per altro al grido di "facciamo le quest, ci occupano tempo, almeno giocateci";
- Ambientazione: gdr moderno con fattore razziale di mutazione e qualche altro elemento tecnologico che non basta, a mio avviso, a giustificare la categoria fantascienza nel quale è inserito;
- Server: ogni tanto è saltato dal nulla. Non ottimale;
- Codice: leggasi Tecnica;
- Funzionalità: nulla di nuovo. Leggasi sopra.
Il vero problema di questo gioco, tuttavia, non risiede nell'ambientazione, ma a mio avviso nei continui problemi in cui incorre lo staff stesso.
Periodicamente ho potuto notare come alcuni membri decidano di lasciare le cariche senza apparente motivo, a meno che non arrivino a mettere dei post - che lasciano il tempo che trovano - su come l'utenza non sia in grado di stimare il lavoro che essi fanno.
Sembra quasi che facciano un favore a tener aperto il gioco, quando par chiaro che se esiste ancora qualcuno nel gdr è uno sforzo che viene ricambiato, ma forse non basta.
La realtà dei fatti è che ho visto molti nuovi giocatori arrivare ed andarsene, mentre sono lo zoccolo duro dell'utenza, composto sempre dagli stessi giocatori da anni, che alternano un personaggio dopo l'altro, tanto che gli stessi gestori si fregiano pubblicamente del "When you leave New York, you ain't go nowhere" (ogni sacrosanto post, e comunque è anche in homepage).
Da mesi (anni?) si promette una rivoluzione del codice e della grafica che, a questo punto, non credo arriverà mai, quando viene segnalato qualcosa viene corretto solo in casi rari (anche una cosa che occuperebbe cinque minuti di tempo di modifica viene trascurata), il metodo di assegnazione dei cosidetti "up" è del tutto arbitrario (chi decide cosa è troppo potente e cosa non lo è? Le stesse persone che assegnano cattedraticamente dall'alto questi potenziamenti).
Il clima di gioco NON è sereno a causa di un atteggiamento piuttosto pruriginoso volto a monitorare le ore di gioco e COSA viene fatto in queste ore di gioco dai vari personaggi (leggasi: ogni gestione ha il sacrosanto diritto di leggere tutti i messaggi e tutto ciò che desidera, ma commentare sistematicamente ciò che viene fatto solo perché non soddisfa la gestione da veramente l'idea di essere finito in un covo di comari o peggio in una specie di Grande Fratello).
Ogni volta che viene fatto notare qualcosa si corre subito ai ripari con post pubblici, ma di fatto la situazione non cambia: è così perché si vuole mantenerla così. Che si creda o no il gioco si basa sull'atteggiamento dei Personaggi Non Giocanti (il razzismo sarebbe ingiocabile altrimenti, visto che tutti i personaggi sono filo-mutanti e per l'80% mutanti stessi), pertanto ogni azione volta a migliorare la situazione viene stroncata sul nascere in gioco non da personaggi, ma dai master (!) per mantenere l'ambientazione che consenta questa lotta di classe di fatto vissuta solo da una parte.
E così si assistono a scene di personaggi che si sciolgono in piagnistei per offese ricevute, di fatto, da nessuno dei presenti. La storia è già stata decisa e questo si vede molto bene, dato che non risulta che i master si sforzino di seguire ciò che i giocatori portano avanti, preferendo invece introdurre quest estemporanee che a volte vengono abbandonate senza reali strascichi).
Le corporazioni, tranne due, impostano uno stile di gioco votato al combattimento, unico scopo per cui sembrano venire concessi questi "up" visto che per altro in caso di mutazione non si possono usare altrimenti, e la storia si sussegue in un teatrino guardie-ladri con criminali che entrano in prigione e ne escono dopo 5 giorni come fosse il monopoli, personaggi che vengono presi al centro del cervello da una pallottola ma cadono miracolosamente in coma e così anche dopo la quinta morte effettiva sono ancora a far danni in città, situazioni di gioco al limite del ridicolo che avrebbero probabilmente portato a uno stato marziale (qui in Italia è bastato molto meno per mobilitare l'esercito in alcune città) mentre qui i terroristi (sottolineiamo: senza alcun risultato in oltre tre anni) perseverano a far evacuare la città senza ripercussioni.
Dichiaratamente ogni azione di gioco che non sia comprensiva del fattore etico della discriminazione mutante viene svantaggiata (c'è scritto nelle regole: ciò che non porta diretto beneficio, come giocarsi l'artista, esempio stupido, porterà molto difficile ad un up, indipendentemente dalle capacità e dalla quantità di gioco prodotta dal giocatore) così qualsiasi sia il proprio background ci si deve incanalare in una corporazione con qualche cavillo-escamotage.
Quando è stato chiesto dalla sottoscritta come mai dato che il BG del gioco non rispettava l'andazzo dei giocatori non ci si fosse mosse in questo senso, è stato risposto che si aspettava iniziativa da parte dei giocatori - iniziativa dunque ignorata: se su 100 personaggi 99 non sono razzisti, quella scelta e iniziativa c'è già stata, e probabilmente sarebbe il caso che la gestione si facesse carico di questa consapevolezza ed evolvesse il gioco in base a questo, invece di aspettare non so nemmeno io cosa o chi che prenda e riunisca tutte persone in una fiaccolata per la pace (cosa che se non sbaglio è stata fatta anche questa, così come una petizione rispettata per circa dieci giorni per poi essere ignorata di sana pianta e, anzi, ripagata con un ritorno ad una normalità peggiore di prima).
Fattore Mutante, purtroppo, non è un gioco creato intorno e ad uso e consumo dell'utenza, con l'intervento dei master e dei capo corporazione per ravvivare, ma al contrario sembra il parco giochi di chi "comanda" che deve seguire le trame tracciate e scritte "di proprio pugno" a suo tempo.
Senza contare tutte le innumerevoli occasioni in cui quando qualcosa non va bene/è inappropriato anziché rivolgersi al diretto interessato si fa tutto un giro della cerchia cercando di arrivarci indirettamente; né trasparenza, né correttezza, né tantomeno un'effettiva dimostrazione di maturità nell'affrontare determinate situazioni in cui si preferisce difendere a spada tratta il membro dello staff che ha sbagliato giustificando il tutto con delle motivazioni piuttosto irrilevanti, come la giovane età dello stesso.
Una grande occasione, sacrificata sull'altare di un continuo piagnisteo di chi di dovere, che anziché prendere le critiche (sempre se costruttive, ovviamente) o i quesiti per quello che sono, non perde tempo a rimarcare che "altrove sarebbe diverso, invece qui" oppure "lo so che siamo brutti e cattivi".
Crescita è l'imperativo necessario perché F.M. si liberi nella melma in cui si è invischiato dal cambio operato lasciandosi gli eroi dei fumetti alle spalle, diventando un gdr moderno con qualche scossa elettrica e personaggi in posizioni ingiustificabili OnGame, ad esempio, per la loro fedina penale.
[MODERAZIONE]I botta e risposta sono vietati
MdT3001
- 07/02/2010 - Provai per la prima volta questo gioco due anni fa.
Dopo due anni all'iscrizione "intelligenza" appare con una l a fronte di numerose segnalazioni. Questa è negligenza, visto che nel frattempo sono comparse applicazioni flash e menu in javascript.
- Grafica: adatta ma inaccurata. Non adattabile alle risoluzioni, tendenzialmente incompleta per (suppongo) pigrizia dell'ideatore, inaccettabile la scelta di colori utilizzati per le azioni di chat;
- Tecnica: il sistema è (come indica il nome) nè più nè meno di quello ideato dalla White Wolf, può piacere o non piacere. Non mi sembra nemmeno sviluppato a dovere, per altro, con alcune falle di sistema sul numero (e utilità) delle abilità proposte;
- Livello di Gioco Interno: scadente. Sono pochi quelli che cercano di sfruttare le potenzialità di uno dei pochi giochi di ispirazione cyberpunk del panorama (no, non un è un gioco sui vampiri, non so cosa ci faccia lì. Probabilmente la voglia del gestore di farla spostare della sezione giusta sarà accanto a quella di sistemare il parametro all'iscrizione), il resto sono personaggi che cercano necessariamente lo scontro per fare tanti bei tiri di dado, personaggi che mettono alla prova la propria sessualità ambigua e poco altro;
- Ambientazione: a essere gentili "caotica". A esse obiettivi non sta in piedi, e la presenza delle razze non aiuta (tacciamo per decoro sulle razze date ai gestori in quanto tali. Una sola parola: Prototype. Conosce il giochino, no?). Razze che dovrebbero picchiarsi e invece stanno tranquille in quanto parte della stessa corporazione, intere corporazioni composte solo di Personaggi Non Giocanti, insomma un caos dovuto probabilmente ai frequenti cambi gestione e direzione impresse dai vari;
- Server: non pare male;
- Codice: non del tutto completo, ma apparentemente proprietario (la mano sul fuoco non ce la metto). Mancano diverse pagine, non le vedremo mai;
- Funzionalità: nulla di insolito o da segnalare.
L'utenza c'è ma come detto sopra fa un pò i cavoli propri non sforzandosi di migliorare la situazione, la corsa alle razze è frenetica, ci sono troppi gestori e poco gioco, che ormai è stantio. La gente gioca solo con chi già conosce, innesti e poteri che vengono usati solo per esibizionismo verso gli ultimi (poveri) arrivati.
Uscirne da la sensazione di aver visto un film nel futuro in cui nessuno sappia dire come sia fatto questo futuro (la guida non è esaustiva nè chiara), non ci sono implicazioni socio-politico-religiose, esistenziali, niente di niente.
Ci si preoccupa solo di avere un lanciafiamme innestato nel braccio.
Un brutto esempio di come il ruolo ormai col gioco non c'entri proprio più un tubo.
La beta test dopo due anni per altro non ha davvero senso.
Sarà in beta test eterna, come tristemente accade a molte altre della lista qui a fianco.
Non credeteci. Non è il motivo per cui è incompleta.
Edit: no, non so quanti niubbi vestiti a festa hai visto ma so che "ho" si scrive con la H.
Detto ciò il giorno che vedrò gli errori corretti (non ci sono stata dieci minuti, ma tanto che importa? Il manuale del perfetto difensore a cause perse immagino la enunci come regola) cambierò il voto.
Ah per inciso: non ho detto che i giocatori di MDT 3001 siano delle canaglie.
Come hai ben ricordato tu il voto è mio.
Soggettivo.
E dico quello che mi sembra.
La soluzione è togliere i commenti.
Hell Dawn: London
- 07/02/2010 - Se da una parte lo trovo una grande promessa del panorama gdr by chat, dall'altra alcune cose mi lasciano perplessa. Innanzitutto pare che ultimamente l'utenza sia calata drasticamente (non credo sia un male stagionale o da vacanza) inoltre alcuni miei interrogativi di mesi fa rimangono insoluti. Per meglio dire sono stati caricati da altri.
Come sempre, con ordine:
- Grafica: parere positivo. Nonostante sia semplicistica è armonica e quantomeno non lede il buon gusto, con una scelta di colori che ben si accostano tra loro. Non mi risulta abbia difetti di nessun tipo;
- Tecnica: parere neutro. Non si adatta alle risoluzioni (non del tutto, almeno, di sicuro non in verticale), ma ogni cosa è stata realizzata bene, per quanto posso capire. Non ho mai visto qualcosa andare fuori posto per via di bug o cose simili. Se sì è stato tutto corretto;
- Livello di Gioco Interno: difficile da giudicare. Di fatto in giorni di connessione ho visto solo una giocata tra un master ed un giocatore appena tornato dalla morte. Nulla da eccepire sulla giocata in questione, di fatto una giocata in tre giorni direi che sia poca (non sono stata connessa 24 ore. Ma su 8 ore la media era di 3 presenti variabili. Non è un buon risultato);
- Ambientazione: ormai nulla di originale rispetto a quello che vediamo da un pò a questa parte. Continuo a ritenere che abbia falle evidenti dal punto di vista fisico/geografico. Di base potrebbe dare spunti a milioni. Di fatto, il pressapochismo li riduce a "giochiamo una cosa quando ci fa comodo";
- Server: sembra buono;
- Codice: proprietario.
- Funzionalità: è proprio una delle funzionalità a non farmi capire (magari mi sono persa delle motivazioni intrinseche e i gestori mi chiariranno la cosa) dove si vada a parare. E' stata introdotta la "Radio OFF Game" (quindi per i giocatori, e non per i personaggi, ne deduco). Mi chiedo: a che pro? L'idea potrebbe essere interessante, solo che nella playlist mi trovo delle canzoni del videogioco Fallout 3. Ora, non per essere pedante pure qui, ma l'ambientazione non prevede che il declino sia iniziano negli 50 (come invece accade, per l'appunto, nel videogioco in questione). Sì è arrivati all'anno 2000 tranquillamente, devo pensare che dall'olocausto nucleare/tragedia naturale della caduta degli asteroidi si siano salvati solo i cd di Bob Crosby?
Se la risposta è "no", una canzone anni 50 non mi fa entrare nel clima adatto. A meno che non abbia giocato al suddetto gioco, e in quel caso ci entrerei con e senza canzone.
Purtroppo l'impressione è che il gioco si sia involuto come capitata nei giochi a cui si ispira questo (chiara ispirazione, inutile nasconderci), e come derivato ha fatto l'identica fine: ma è possibile che dopo ANNI (non mesi) in queste condizioni nessuno si sia mai messo in testa di fare qualcosa?
No.
Ci sono delle mura (sfondate più volte dai mostri) che vengono rattoppate. Ora a parte che sarebbe interessante sapere da dove vengono le risorse per sistemarle di volta in volta visto che il popolo si è ritrovato alla fame, c'è un esercito.
No: ci sono più corporazioni atte alla difesa (Metatron, Esercito, Polizia e persino una banda di cittadini riuniti, i Nomen Noctis) che però preferiscono buttare proiettili (finiti pure quelli) a sparare piuttosto che dare un assetto più sicuro.
Mi rendo conto che è più facile per un master far entrare mostri se le difese sono precarie, ma a questo punto il livello di immedesimazione e veridicità cala sotto le scarpe, a meno che le radiazioni non abbiano dimezzato il quoziente intellettivo medio (e il parametro "Intelligenza" ormai sia solo una mostrina).
Sono state tolte delle anacronistiche razze per mettere delle mutazioni che fanno le stesse identiche cose, sono state istituite delle associazioni (in mezzo ai tipici Bene e Male) che sono debitamente vuote, a quanto pare anche le corporazioni sono piene di fantasmi (da quel che si legge in giro), il forum off game è più pieno e aggiornato delle bacheche di gioco.
Sono sicura ci siano delle valide motivazioni per la degenerazione cancerogena che affligge questo gioco negli ultimi mesi.
Avere più master/moderatori/amministratori che utenti è un segno ineluttabile di fallimento.
PokèMaster Land
- 06/02/2010 - Potrei essere cattiva, come al solito. E ad essere sinceri questo gioco si meriterebbe un bollino rosso per quello che ho visto, però: però io sono vecchia e loro piccoli, però si vede che almeno ci provano rispetto ad altri che rimangono adagiati sugli allori per anni nonostante capacità/competenze ed esperienza maggiore.
L'impegno va premiato, comunque.
E quindi rimango sul neutro.
Ma rimane il fatto che il prodotto è ben scadente, e nonostante l'ambientazione (che reputo un pochino misera per un gioco di ruolo, se non adeguata a dovere - cosa che non è stata fatta in questo caso) non richieda chissà quale grande sforzo, anche quel minimo sindacale di fatto non c'è.
* Grafica: discontinua. E' l'evidente residuo di diversi maneggiamenti ed è stata creata secondo me con poca coerenza. Non si adatta a un gioco di ruolo manga (a mio avviso), la favicon è quella di gdrcd, è stata montata male (ci sono interi spazi di colore diverso (forse a causa della mia alta risoluzione), quando i pop up vengono estesi lo sfondo si ripete al'infinito. Ci sono soluzioni a questo (rendere fisso lo sfondo, non rendere estendibile la finestra, etc), comunque sia si vedono ancora pezzi in giro di una grafica precedente (barra azioni, descrizioni - per altro vuote - delle chat, et cetera).
Nonostante la trovi obsoleta e fuori tema sarebbe apprezzabile se la chat non fosse a sfondo nero (che non c'entra nulla con tutto il resto) e se fosse ottimizzata. Ma non lo è;
Tecnica: i link in "Uffici" non portano da nessuna parte, l'unico lavoro è il "Disoccupato" (cassa integrazione?), alla banca ci sono ben quattro banner, la guida è poco utilizzabile, le bacheche confuse, rimandi al regolamento che non funzionano, link che dovrebbero portare a una guida e invece portano a una discussione in bacheca, un forum esterno a quanto pare del tutto inutile visto le bacheche, valutazioni in parametri numerici e descrittivi ai personaggi coinvolti in quest, livelli delle quest valutabili come facile/medio/difficile, lista d'esperienza, tutte robette che non giovano al gioco, ma alimentano solo raffronti, questioni, competizioni e giocatori che si sbranano tra loro.
Livello di Gioco Interno: ho visto, non ho partecipato ma ho visto. E' spesso ingenuo, i personaggi sono stereotipati (com'è giusto che sia, visto l'anime di origine e comunque l'età sicuramente giovane dei giocatori), ma si divertono, è evidente, ed è una cosa che fa piacere vedere. Una cosa che noi più grandicelli probabilmente abbiamo dimenticato spesso e volentieri nelle nostre esperienze. L'amministratore che gioca al passato però tanto buon esempio non da;
Ambientazione: quella dell'anime e dei videogiochi. Perciò un mondo un pò a due dimensioni, con delle città, dei campi dove trovare i Pokemon, palestre, una marea di mostriciattoli che devono evolvere per vincere delle lotte. La trama è secchina, gli obiettivi sterilucci, dubito ci potrà essere una vera evoluzione. Troppo bidimensionale;
Server: è altervista. Per velocizzarlo sono stati cancellati messaggi e bacheche. Perciò direi che bene non deve proprio andare;
Codice: è gdrcd. Non dico proprio nudo e crudo, ma tante innovazioni non le ha, nonostante le funzionalità aggiuntive. Leggo che i bug sono stati corretti, non sto a testarli tutti, spero per voi che sia vero;
Funzionalità: mah. Il calcolatore automatico danni (che non ho provato, ma darò per scontato che tutto ciò che elenco sia funzionante), e poi... basta, perchè il resto c'è anche negli altri gdr.
Insomma, è l'unico gioco su questa tematica, ha utenza; imparate dai "grandi" di gdr ben fatti e orientatevi in quella direzione. E' un peccato vedere tanto impegno sprecato per concetti sbagliati alla radice.
Date un regolamento preciso ma non fossilizzatevi sugli upgrade e roba simile per via automatica, ma soprattutto uniformizzate quella grafica che si spalma su più versioni del gioco.
Chicago
- 05/02/2010 - Grafica: armonica e non stancante, rosso e nero stan bene insieme (ma qui sono di parte) e ogni dettaglio grafico è stato curato nel minimo dettaglio. Notevole, dopotutto, coi tempi che corrono. Non è la media, è qualcosina di più. Ogni cosa che abbia una sua importanza e funzionalità ha avuto uno styling tutto suo e in generale rende bene l'idea dell'ambientazione. Bravi;
Livello di Gioco Interno: alto. Veramente alto coi tempi che corrono, almeno per quello che ho potuto riscontrare io; i gestori sono i primi a promuovere il bel gioco e l'utenza li segue a ruota. Bene;
Ambientazione: originale? Per com'è impostata sì. Non è la solita città moderna, è qualcosa di più virato al filmico e al noir, come detto sotto. Può piacere o non piacere, ma anche questo è curato nei minimi dettagli. E l'utenza sta dando il suo responso positivo in merito, più che meritato;
Server: buonissimo, ottimo rispetto agli inizi;
Codice: ben elaborato, per quanto posso saperne. Non è un open source, dovrebbe quasi bastare;
Funzionalità: ottime. Molti buoni accorgimenti (tra cui il background del personaggio esteso solo alle conoscenze che dichiara, i membri di organizzazioni segreti com'è giusto che siano celati), l'occhio di riguardo per la limitazione del metagame è ragguardevole rispetto alla media dei gdr lì a fianco.
Che dire...
Un gioco che qualsiasi pecca possa avere non la dimostra.
Complimenti ai creatori, tra l'altro disponibili come pochi.
DreamAge
- 13/01/2010 - Anche no.
* Grafica: immagini sotto copyright prese e non modificate, mal accostate, frameset poco combacianti. Sarebbe stata obsoleta anche vent'anni fa, le gif animate sono orrende e sicuramente prese in giro dal web a caso, la mappa (anzi le mappe) sono inguardabili, le schede sono indefinibili = 1
* Tecnica: non è assolutamente ottimizzato per nessun browser, credo. Il codice non è buono = 2
* Livello di Gioco Interno: tag inutilmente lunghi, azioni scontate e piene di termini che non sono italiani. Giocate solitarie giusto perchè si devono fare azioni automatiche di consumazione cibo e così via. Direi ampiamente insufficiente = 2
* Ambientazione: solito miscuglio inutile di duemila razze con dei parametri quantomeno discutibili. Solite duemila razze che dovrebbero scannarsi a vista in un gioco che si ridurrebbe al massacro ma che vira al verboso facilmente. Solito gioco fantasy, insomma, senza lode e con abbastanza infamia = 3
* Server: pare buono. Ma eravamo in otto soltanto = 7
* Codice: non buono. Probabilmente ha dei residui di gdrcd in giro, così a occhio, visto che se sbagli password ti compare una schermata con lo stesso identico layout = 5
* Funzionalità: i punti karma son un sistema di web-vorcing abbastanza becero, inutili virtuosismi sul sesso (confuso con l'età) del personaggio giocante = 2
Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma basta un'occhiata per vedere tutti i difetti. Come si suol dire, tutto il resto è noia.
Più che un sogno, direi un incubo.
San Diego
- 21/12/2009 - I gdr di questa tipologia non sono il mio campo; perciò non mi soffermerò a giocare e non posso pertanto mettere un voto del tutto negativo. Questo è il motivo del voto neutro, perchè attualmente tuttavia lo farei pendere verso il negativo, per quel che vedo.
* Grafica: scarna, troppo. Non c'è nulla di male in una grafica minimale a livello di immagine, purtroppo però manca anche qualsiasi applicazione a manipolare un pochino i css di base del gdr-cd usato, con risultato che il fondo invece di essere nero è blu. La mappa è un'immagine con altre immaginine e parole sopra, non la migliore di quelle che ho visto strutturate in questo modo. La home mi sembra organizzata in maniera poco pratica;
* Tecnica: le icone, tra cui quelle di Super Mario Bros e della Banda Bassotti, fanno sorgere il dubbio se sia una comunità a sfondo satirico o sia una comunità che tratta "seriamente" il proprio tema. Stento ancora a capirlo;
* Livello di Gioco Interno: ho assiastito un pò di giocate e cercato anche di farne una. Confermo che anche il mio giocatore s'è volatilizzato da un momento all'altro, ma non mi sento di fargli una colpa: mi ha confermato anche lui che il gioco gli andava veramente lento, perciò magari a un certo punto non ce l'ha fatta più il browser. Le giocate che ho visto non potrei definirle proprio esaltanti, ma non avendo visto master fati all'opera lascio il beneficio del dubbio;
* Ambientazione: non presente in home-page (probabilmente dando per scontato che nel gioco ha importanza fino a un certo punto), all'interno se c'è non l'ho trovata. E' una città americana con quelle chat, questo conta. Non avendo alcunchè di particolare o stimolante, la definirei semplicemente piatta. Nota positiva le Corporazioni, finalmente diverse dalle solite del genere e la scelta di gestire le occupazioni in modo proficuo. Su questo, bravi;
* Server: mi pare vada decisamente male a tratti, ma potrei sbagliarmi;
* Codice: gdr-cd, ancora piuttosto evidente. Null'altro da segnalare;
* Funzionalità: quelle del gdr-cd.
Sono capitata in un momento particolarmente sfortunato, forse: tre richieste di gioco privato nel giro di dieci minuti. Entrando in un gioco come questo di certo ce lo si può aspettare, ma non è un buon biglietto da visita che quasi tutti (sbagliavo, sono quattro) gli utenti presenti abbiano questa concezione del gioco pvt come slegato da quello prettamente OnGame (non avendo il mio personaggio mai giocato, non poteva nemmeno aver visto di sfuggita quelli degli altri), dimostrazione nelle bacheche che si da grande risalto e attenzione a musiche e avatar in scheda, come da copione.
Non credo sia la migliore del genere, attualmente.
MillenniumAge
- 19/12/2009 - Come browser Game ha delle evidenti pecche dovute probabilmente al fatto che abbia aperto da poco. L'intenzione dei creatori immagino fosse creare una comunità online che ricalcasse i videogiochi strategici ad ambientazione storica (con tanto di ere progressive).
Purtroppo, però:
- Grafica: insufficiente se rapportata ad molti altri browser game esistenti, troppo datata poi se confrontata con quella dei videogiochi di ispirazione (nemmeno il primo Empire Earth aveva una grafica così poco definita e pixellosa);
- Tecnica: sistema di gioco poco chiaro e con ben poche funzionalità effettive, se non quelle di battagliare o "visitare il villaggio amico". Insufficienti;
L'account premium poi rovina la baracca; pagare per una cosa di questo livello non vale proprio la pena.
Il Pianeta Perduto
- 13/12/2009 - Probabilmente all'apice del mio masochismo sono anche l'unica ad averlo aperto.
* Grafica: gdr-cd immodificato = 3
* Tecnica: gdr-cd immodificato = 3
* Livello di Gioco Interno: n.p.
* Ambientazione: a uso e consumo di due semplici personaggi, reggente/principessa e compagno. Insufficiente = 4
* Server: altervista = 6
* Codice: gdr-cd immodificato = 3
* Funzionalità: gdr-cd immodificato = 3
Non serve aggiunga altro.
Piume Nere
- 14/10/2009 - Ho superato il trauma di dover mettere la mia foto come avatar se volessi. Perciò sono arrivata all'interno; dopo tutte le presentazioni entusiastiche e la tanta cura di cambiare l'homepage a seconda di capitoli e stagioni, nonché un'approvazione di background obbligatoria, la delusione è stata cocente.
- Grafica: niente di troppo armonioso, tanto nero, tante immagini poco ben accostate. Non mi piace per niente, tantomeno mi piace come organizzano profilo e chat. Confusionaria e insufficiente.
- Tecnica: pure questa, confusionaria.
- Livello di Gioco Interno: non molto buono. Ho visto sempre troppi pochi giocatori, che solitamente giocavano tra loro, o giocavano da soli (con tanto di giocate da 8 ore mandate ai narratori). Da l'impressione che sia riservato a chi va ai loro Live più che a chiunque nuovo iscritto.
- Ambientazione: nulla di eccezionale, un semplice esempio del genere scelto, senza troppa fantasia.
- Server: n.p.
- Codice: loro, una cosa buona finalmente.
Non riesco proprio a farmelo piacere, il fatto poi che ora sia chiuso per ferie è ridicolo oltre ogni limite.
Da dimenticare.
Ynis Witrin
- 14/10/2009 - Vi prego, cambiate il font e la realizzazione grafica di storia e razze. Mi sono ammazzata gli occhi per leggere tutto.
Devo concordare comunque con quanto scritto qua sotto.
- Grafica: la realizzazione dell'homepage faceva ben sperare, con tanto i utilizzo di flash per il tutto. Ma le pecche che la pagina presenta si ripercuotono anche all'interno: troppo nero, troppi spazi vuoti, scheda priva di grafica non fosse per i simboli,
- Tecnica: devo ammettere che apprezzo la mappa, sia graficamente sia come idea. Mancano ancora tutti i simboli della corporazione (vuota) dei mercanti. Mercato vuoto se non per gli abiti.
- Livello di Gioco Interno: corporazioni ancora tutte vuote e schede che sembrano più una presentazione su facebook con tanto di "lei ama" e "lei è". Tutta roba già vista in fantasy di scarsa qualità. Morte e resurrezione in tre giorni, con tanto di pagamento alla Gilda che se ne occupa. Molto male, con queste premesse ci sarà un'ondata di PK senza precedenti, come visto in altre situazioni analoghe.
- Ambientazione: una breve spiegazione in HomePage del periodo storico, che comunque non chiarisce il motivo delle razze. Ci sono perchè sì? Si spera di no. Mi fa pensare che sia un fantasy travestito da storico, cosa confermata dalla presenza di Allineamenti, solo due razze disponibili all'iscrizione delle tante mostrate, un'inspiegabile necessità della data di nascita all'iscrizione e il benedetto carisma. Male, malissimo.
- Server: sembra buono. Ma siamo in veramente pochi.
- Codice: sembra proprio, ma non ci metterei tutta la mano sul fuoco.
- Funzionalità: le solite.
Gioco che sembra in realtà sagomato intorno alla gestione e alla cricca dei fortunati che li seguono, non mi piace l'accozzaglia di razze che appunto lo rendono più un fantasy che uno storico (non credo basti ambientarlo nel medioevo con nomi di personaggi realmente esistiti per renderlo davvero "storico").
Insomma, troppo poco e troppo poco nuovo.
Personalmente insufficiente, nonostante le buone premesse.
Undead
- 14/10/2009 - Questo Gdr mi solleva parecchi interrogativi...
- Grafica: minima, ma quel che c'è è fatto bene e armonioso. Forse tutto un pò troppo scuro in piena linea "vampire cliché", ma come deto non ci si può lamentare dell'insieme.
- Tecnica: troppi pop-up, che mi fanno capire non sia un codice proprietario. Ma era mascherato il tutto così bene che devo dire se non ho toppato ed è OS è davvero modificato molto bene (la bacheca però si chiama ancora araldo!)
- Livello di Gioco Interno: al di là della storia dell'una-tre righe, che forse è stata messa per scoraggiare i romanzieri che da sempre vegetano nei Giochi di Ruolo dei vampiri, mi pare che sia sin troppo scarno. Un ritorno alle origini forse, di cui però ammetto non sentivo il bisogno. E' vero che eccedere no è bene, è vero che la turnazione a volte può essere libera, ma dall'unica giocata che ho visto (in cui giocava il Gestore, per inciso, e non due nuovi) c'è sin troppa poca descrizione, e personalmente non saprei nemmeno orientarmi a capire cosa stia succedendo. Insomma sembrava più una chat che un Gioco di Ruolo.
- Ambientazione: anche qui... la linea temporale parallela senza terrorismo, mi chiedo il motivo. Per appianare le possibilità di scontro al di fuori delle quest? Mi sembra una linea generale un pò atipica, e anche molto irrealistica, voler epurare la violenza di base. Insomma sembra un pò voler ricreare il villaggio dei Puffi, con al posto dei Puffi i vampiri.
- Server: sembra buono.
- Codice: idem.
- Funzionalità: il fatto che non ci siano dadi e statistiche non sempre può essere un bene, dare fiducia ai giocatori è degno di lode, salvo poi che questa fiducia spesso viene ripagata male. Ma anche questo sforzo è fatto per uscire dall'ombra di Vampire, e questo si apprezza, ovviamente.
Tra i miei interrogativi:
- non capisco perchè iscriversi col cognome
- "La morte dei personaggi avverrà SOLO in caso di azioni da power player" mi pare una presa di posizione rischiosa, che rimanda a personaggi eterni ed immutabili. Si toglie il sale del gioco togliendo il rischio :)
The L Word
- 14/10/2009 - Mai visto il telefilm, personalmente.
Ma già che mi si avvii un download di mozilla solo perché uso chrome (quando mozilla ce l'ho già, ma scelgo di non usarlo) non mi piace. Andiamo avanti (va da sé che ho DOVUTO aprirlo con mozilla, insomma).
- Grafica: la grafica è semplice. Diciamo anche troppo semplice, c'è quasi nulla, nero, rosa e cuoricini. Poco altro di più, se non la mappa strettamente obbligatoria (mappa che segue l'ultima tendenza: un'immagine cittadina con sottomappe fatte da varie immagini in quadratini. Brutta scelta, a mio parere);
- Codice: si sa quale sia, non è nascosto ma quantomeno è modificato.
- Livello di Gioco Interno: è incredibile la disparità tra il numero di messaggi lasciati nelle bacheche OffGame rispetto a quelli delle bacheche OnGame, di cui per altro la Bacheca Avvenimenti è vuota, e l'unica con dei messaggi è quella "Incontri".
- Server: altervista.
- Ambientazione: non comprensibile. Anche secondo me dovrebbe finire sotto "Erotici", perchè non colgo altro che distinzioni sessuali, che di base dovrebbero essere un terreno fragile su cui basare un intero gioco.
I punti roling sono un'idea demente, visto che incita i personaggi ad azioni inutilmente lunghe, parametro che tutti sanno non corrispondere a sinonimo di buon gioco.
Alcune pagine della guida non esistono.
Corporazioni: poche, per fortuna. Ma che dimostrano che è un gioco incolore, con la tipica presenza dell'onnipresente Ospedale e una Mafia che senza Polizia di contrappunto farà molta strada.
Dalle schede il Photoschiopp ne esce vincitore!
Tutti grafici, dunque, e si spera vorranno dare un apporto per riempire i buchi neri un pò ovunque.
Pochi mestieri, con ancora grafica base di GdrCd (ecco l'ombra che si cercava di OS).
Troppe classifiche e numeretti.
Nessuna descrizione della chat.
Non metto negativo perchè pare essersi gente, e mi riservo di osservare il livello di gioco.
Se dovesse deludermi anche quello, il voto virerà irrimediabilmente verso il rosso.
In definitiva: nulla di più che un'erotica nel settore sbagliato, che ci sia o meno gioco privato (dalle bacheche si direbbe comunque di sì), con tanto di classifiche sul più presente/prolisso/celebre e fiQo.
Se ne potrebbe fare, temo, tranquillamente a meno. Bocciata su tutta la linea.
Edit di risposta: e proprio in virtù di quello li ho criticati, visto che premiano (mostrano) la quantità di presenza e non la qualità di essa, nonchè di gioco (se uno è presente non è detto che giochi).
Appena ci sarà una polizia funzionante pronta a modificare quella parte del commento. E' frustrante anche vedere che le persone non sanno accettare le critiche, ma a questo punto il consiglio è di togliere i commenti.
Death Note
- 14/10/2009 - Signori, una volta per tutte: quando spacchettate il Gdr-Cd, nella registrazione, c'è un parametro che si chiama resistenzaQ. Togliete quella q per favore, è incredibile ritrovarsela in qualsiasi gdr che abbia come base l'OS in questione. Un pò come la questione dell'araldo.
Tornando al gdr in questione, ho una fastidiosa sensazione di deja-vu rispetto al passato, e ad un gdr che aveva uguale tematica. E grafica sin troppo simile, non vorrei fossero gli stessi sviluppatori.
Detto ciò:
- Grafica: non buona. Poca e mal risposta, troppo nero e troppe immagini prese, modificate e schiaffate senza anima. Mappe semplicemente brutte, che seguono lo standard iniziato da qualche tempo dello stile "polaroid", che risparmia dal doverne davvero saper fare una come dio comanda. Brutti simboli, scheda confusionaria e priva di grafica alcuna.
- Tecnica: la mappa di immagine lato server (alias "menù") a sinistra non va come dovrebbe, probabilmente le scritte inclinate non aiutano. Personalmente devo inseguire ogni tastino con una ricerca. I nuovi arrivati non hanno simbolo. Interpol non si scrive con due "o" e personalmente trovo poco adeguato metterla come corporazione a Tokyo, nonostante l'andamento del manga/anime; più sensato sarebbe mettere la polizia giapponese che, come noto, manca. Mercato irrisorio.
- Livello di Gioco Interno: n.p. La razza giocabile Shinigami comunque è da galera, per non parlare del ruolo "Gestore Land" semplicemente assurdo. Corporazione degli Idol's del tutto inutile.
- Ambientazione: quella del manga, che anche secondo me non è adattabile ad un Gdr. A meno di non stravolgere tutto, e temo rimanga una semplice Land moderna in terra nipponica. Insomma, del tutto irrilevante. Sinceramente poi il senso di mettere la Yotsuba non lo capisco; ma il fine del Gioco qual è? Trovare il Death Note? E una volta trovato? Nelle note dell'Amministratore leggo un "Possiederà il death note ?" che mi fa lontanamente immaginare come anche da solo questo dettaglio qualcuno qui non abbia capito come funziona un Gioco di Ruolo di questa tipologia, non essendo una versione online del Cluedo.
- Server: altervista.
- Codice: gdr-cd poco modificato, quel poche che è stato modificato va male (come l'apertura dei frame in modo totalmente sbagliato e che no rimandano alla pagina prima come dovrebbero).
- Funzionalità: nessuna di rilevante.
Una domanda che rivolgo al gestore, che spero mi risponderà: dove voleva puntare questo gioco? Non lo capisco.
Cosa anima questo gioco? Non si sa, perchè stanno anche resettando tutto in questi giorni. Ma per quanto resettino rimane il fatto è che la base è una lastra di ghiaccio che s'è sfondata più volte per altri gdr.
Fatevene una ragione. Death Note non è un argomento su cui fondare un Gioco di Ruolo, soprattutto se fatto così.
Survivors GDR
- 14/10/2009 - C'è del lavoro. Ce n'è parecchio e ci sono anche buone idee; peccato veder tutto vanificato da un codice a malapena sufficiente.
Andiamo con ordine:
- Grafica: male. Non mi piace, per niente, nonostante sia stata studiata apposta; homepage a parte, l'interno ha immagini poco definite e mal accostate, ma sicuramente non si vede più quasi ombra della grafica originale del gdr-cd, una cosa da non dare per scontata negli ultimi tempi. Bravi!
- Tecnica: il menù con icone che si allargano e stringono l'ho sempre mal digerito, sinceramente :P Ma dev'essere un odio del tutto personale il mio. Le icone sono pure carine, tra l'altro (mentre i simboli di corporazione non mi piacciono affatto).
- Livello di Gioco Interno: n.p. Ho letto che hanno problemi ultimamente ma che un giorno torneranno a giocare; nell'impossibilità, voto non pervenuto. Le corporazioni sembrano comunque più piene del normale, sperando che non siano riempite da "fantasmi", a quanto si potrebbe intuire. Forse troppe per un gdr agli inizi e con utenza esigua e traballante, e comunque rimangono le stesse di qualunque survival horror, per quanto questo Gioco sia finito sotto fantascienza.
- Ambientazione: molto curata e molto buona, peccato aver concesso alla parola "vampiri" quello spazio. Come razza avrebbe potuto chiamarsi in tutt'altra maniera (e rimanere quella di Ultraviolet comunque), senza cadere così nel clichè della moda dell'anno.
- Server: sembra andare bene. Ma ero sola...
- Codice: gdr-cd, modificato, forse non sufficientemente, ma più del solito. Qualche problema di navigazione tra le pagine, soprattutto se come me si ha la brutta abitudine di tornare indietro tramite tastiera o mouse e non usando altri bottoni.
- Funzionalità: non tutto integrato perfettamente, nulla di più del solito insomma.
Non riesco davvero a giocare in un gioco in cui Raoul e Ken Shiro sono comandanti della baracca. Ma tanto ci sono anche Cloud Strife e Hellsing a tener banco.
Originalità, insomma, a minimi storici, per quanto riguarda i giocatori.
Corporazioni dei Giornalisti e del Piacere per me del tutto inutili, ma del resto meglio aprire case chiuse che averle in strada!
Va organizzato meglio come si presentano i vari statuti che sono confusionari, senza un uso pratico del BBCode.
In "Disclaimer" e "Crediti" (homepage) non si riesce a leggere nulla.
Non è di mio gusto ma non mi sento di macellarlo: sembra avere lo spirito giusto per chi gradisca grafica e quant'altro. Personalmente non riuscirei a farci nemmeno un'azione, ma auguro comunque buona fortuna.
Magari dopo un futuro restyle grafico ne riparleremo :P (sì, sono maledettamente superficiale e per me la grafica ha un GROSSO peso).
P.S.: nessuna descrizione o mappa dei luoghi. Male. Così ognuno potrà opinare all'infinito su come sia fatto o meno un luogo, o dovrà chiedere ai corporati di competenza. Già quando ci sono mappe e descrizioni si erra, figuriamoci così.
Afterend
- 14/10/2009 - Una sola parola: orrendo.
Con tutto il rispetto per chi l'ha creato, ma questo è un gdr nato per fallire.
- Grafica: attualmente irrecuperabile. Copia-incollata alla bell'e meglio (o peggio), apre ancora tutti i fastidiosi pop-up del Gdr-Cd, il codice è modificato dove capita, persino la favicon è ancora quella del pacchetto base. La bacheca, ovviamente, si chiama ancora Araldo...
- Tecnica: non pervenuta.
- Livello di Gioco Interno: l'ultimo report in Bacheca Avvenimenti è del 23/07/2009. Un caso? Unito ai due commenti precedenti... la giuria mi consente di dire di no.
- Ambientazione: creata sui due gestori. Serve dire altro, oltre che hanno 333 livelli di base? C'è anche una discussione all'interno sui tempi che servirebbero a raggiungerli. Ovviamente no comment sul fatto che arrivare a fare questi calcoli segnala il modus operandi dei giocatori in questione.
- Server: altervista.
- Codice: Gdr-Cd nudo e crudo. Ormai non do neanche più la sufficienza, ha stancato.
- Funzionalità: quelle dei Gentile(-Faber? Non sono un'esperta di os). Insomma, poche.
Insufficiente sotto qualsiasi punto di vista.
L'unica cosa che si salva: le razze.
Partita da presupposti sbagliati, e ormai abbandonata a se stessa.
Le Società Segrete
- 24/09/2009 - Anche qui siamo in beta test e anche qui mi sorgono atroci perplessità. Ad esempio per quanto l'ambientazione possa tener lungo il brodo: prima o poi Napoleone creperà, una delle due fazioni dovrà vincere (il tira e molla eterno, la cospirazione infinita o chissà dio cosa a un certo punto inizia a perdere fisiologicamente di verve).
Massoni, Templari, Thule, forse qualche Altair redivivo per l'occasione, rimane il fatto che è un calderone che rischia di scoppiare in faccia; il codice è quello di Romeo con modifiche del solito MrFaber, il carattere giallo dell'iscrizione è poco visibile su sfondo marroncino. Il bianco riesce anche peggio.
E qui non è questioni di gusti: non si vede, gusti o non gusti.
Sarebbe il caso di far presente quali sono le tipologie di nomi vietati, anche se si da per scontato che dovrebbero essere nomi francesi o europei vista l'ambientazione, ma non si sa mai.
Anche qui le solite caratteristiche standard senza una spiegazione (percezioni? Wth?) con il solito errore resistenza"q" che si rileva in ogni bel GdrCd, dimostrando quanta cura e attenzione venga rivolta verso il proprio prodotto.
Altervista, sappiatelo, è lento come pochi. Il sito funziona male, anche peggio degli altri sullo stesso hosting.
Ha qualche antipatia verso Google Chrome perchè a un certo punto si è spenta per mai più riaprirsi; non è specificato per cosa sia ottimizzata (sempre che lo sia per qualcosa), e "Società segrete" (in alto a sinistra) manca di accento.
Lo sfruttamento becero del beta-test è ben evidente all'interno, in cui un messaggio invita l'utenza a "portare pazienza" perchè la land è in sviluppo. Dunque rimane l'amletica domanda: perchè ha aperto, se non tutto ancora funziona o è sistemato a dovere?
La gatta frettolosa fa i gattini ciechi.
Ed è infatti buio totale all'interno: GdrCd praticamente non modificato, non fosse per una mappa e due barre (una laterale e una nell'header) su cui comunque rimane il codice nudo e crudo della release di Pedani.
All'interno ci sono ben dieci congregazioni (ovviamente vuote) che lasciano il tempo che trovano. La bacheca Avvenimenti non si capisce se sia on o off (e se è on il modo di esprimersi non è per nulla adatto all'ambientazione e al suo tempo), c'è persino un post del grande Super (admin preimpostato del GdrCd pack), anche questo tipo di Gdr è stato intaccato dalla priorità del famoso "patrocinio volti" e i mestieri non hanno simboli (a volte non hanno nemmeno i nomi. Soprassediamo).
Nella scheda, dove andrebbero inserite le abilità, ovviamente c'è ancora la dicitura "abilitò" (per l'appunto) ripetuta più volte.
La mappa non è cliccabile.
Inesistente un aiuto per chi sia novizio del gdr, inesistente una guida per chi non sia nella testa di chi ha creato questo "gdr".
Non è salvabile da nessun punto di vista e spero che d'ora in poi ci si faccia prendere meno dall'ansia della fine estate/ritorno utenza (presunto) per dar vita a dei progetti nati palesemente morti.
Bocciata, su tutta la linea.
Realms of Keimond
- 24/09/2009 - Sicuramente sbaglierò io, ma credo andrebbe inserita tra i Gdr della categoria D&d, dati i nomi delle razze e la struttura delle classi. Tornando a noi: GdrCd modificato proprio all'osso, c'è qualcosa nel redirectering dei frame che non va, perchè quando recuperi la password, o sbagli ad inserirla, poi ti si affiancano due frame completamente uguali, e non torna la pagina che invece dovrebbe ripristinarsi.
E di due volte che ho richiesto la password, nemmeno una mi è arrivata l'email. L'indirizzo vi assicuro era corretto.
Avrei dato un voto neutro, ma vedere l'omino dei lavori in corso al posto della mappa mi ha lasciato troppo sbigotitta che il colore scialbo grigio non renderebbe l'idea.
La grafica è raffazzonata su e poco curata (è tutto nero, insomma, barre laterali sgranate a parte), il tutto si apre (ovviamente) ancora in pop-up con uno sfondo che, se viene allarga la finestra, risulta ripetuto (rendendo il tutto illeggibile), a quanto pare lo staff sta "pensando" di fare le cose, ma era decisamente meglio lo facesse prima di aprire i battenti.
Un esordio a dir poco pessimo.
Esistono due Gilde di cui una è la Gilda DM... che dire...
Ovviamente da gioco D&D che rispetti il mercato è già pieno di armi e pozioni, e anche se mancano un'ambientazione ben definita, delle implementazioni necessarie per il gioco nessuno sembra preoccuparsene.
Premio in punti esperienza per chi disegnerà simboli.
Ottimo esempio di confusione on/off.
Insufficiente sotto tutti i punti di vista, non merita nemmeno il tempo impiegato per l'iscrizione.
Insisto, è nella sezione sbagliata visto che fa riferimento a Dungeons and Dragons 4.0.
Edit: bene, ora vedo anche io la mappa. Mappa GdrCd con un'immagine messa dietro.
Il resto è rimasto.
Insufficiente ancora, visto che persino i simboli di maschio e femmina sono ancora quelli original. E... sì, anche io mi sono accorta che è stata messa oggi, probabilmente in seguito a due commenti.
Beh almeno si apprezza il minimo sforzo.
Neo Hogwarts
- 24/09/2009 - Si avvicina Natale e sono più buona (mi autoconvinco).
Incoraggiata da una home strutturata graficamente in modo buono, mi sono apprestata alla registrazione. Premesso che la scritta grigia su tasti chiari non è una scelta molto azzeccata (e non fosse che conosco a memoria il processo di registrazione del GdrCd molte cose non le avrei lette e perciò capite) completata la registrazione mi rimanda al vecchio sito (il gdr su Angel Sanctuary. Anche il link suonava sospetto. Dovete risistemare il ridirezionamento dalla pagina di conferma dati alla Home).
I simboli sono le facce degli attori della serie (non la considero una gran trovata, visto che un simbolo deve esemplificare), come detto da altri troppe mappe e sottomappe (che la scuola è un labirinto è un conto, che io debba fare duemila click per arrivarci un altro, visto che non è un MMPORG, sempre che così si scriva), viene fatta un pò di confusione tra razze e corporazioni direi.
I centauri non sono una corporazione, non nel senso classico del termine, e direi che non abbia senso metterli in tale vece quando ci sono delle razze disponibili all'iscrizione. Così messa pare che chiunque possa diventare un centauro (stessa cosa dicasi per i Thestrals, che da strascichi di libro possono essere visti solo dalla gente che sta per morire o.O Spero non sia in programma uno sterminio di massa solo con questo scopo).
Il tutto arrivando alla bellezza di dieci corporazioni, di cui tutte vuote (si contano tali anche quelle con un solo membro) a eccezione di Hogwarts (ovviamente), e a quanto pare sono previste altre quattro corporazioni in apertura.
Un pò tantino per un'utenza ancora scarsa a causa dell'imminente apertura.
Il simbolo dell'unico mestiere disponibile (contadino?! Nella Londra del ventunesimo secolo? Anzi no, oltre, visto che l'ambientazione riporta che si è alcuni secoli DOPO la sconfitta di Voldemort da parte di Harry), la guida è minimale e così scritta è poco chiara. Almeno l'uso di diversi colori per differenziare i paragrafi andrebbe utilizzato.
La barra di chat è inserita in un frame provvisto ancora di sfondo grigio che ovviamente è un pieno pugno nell'occhio dovuto al massiccio tono "dark" del resto della grafica.
Dispersivo, dispersivo al massimo senza una buona organizzazione, addirittura viene richiesta all'utenza l'eventuale proposta di nuove razze come se le presenti non fossero abbastanza (ovviamente non viene fornita documentazione su come debbano essere interpretate tali razze. O si ha letto i libri o nisba, cosa che taglia sicuramente una buona fetta di papabile pubblico).
Documentazione assente, codice poco modificato, grafica grossolana, livello di gioco non ancora verificato, alcune risposte date alle proposte lasciano il tempo che trovano (come quando viene fatto notare che la gente al giorno d'oggi non gira con spade e pugnali. Tacendo sul fatto che la gente al giorno d'oggi, non in Italia, ma gira con le armi da fuoco, vorrei ricordare che nemmeno girano maghi per strada).
Mi chiedo a che pro chiedere a chi vuole proporre una corporazione uno statuto completo se poi quelli delle corporazioni attuali non sono visibili da nessuna parte.
La barra laterale non si legge praticamente per niente.
E' triste vedere come molti di coloro che utilizzando brillantemente photoshop per le proprie sbrilluccicantissime schede non abbiano le basi della grammatica italiana, e credetemi, ci sono creazioni grafiche veramente notevoli.
Affiderei a loro un restyling decisamente necessario.
Il mercato è disorganizzatissimo: gli animali ci sono anche in "Vario" nonostante abbiano una voce tutta loro, così come ci sono delle vesti (quella di Beauxbatons, per esempio).
Tanto per ciurlare nel manico, sarei ansiosa di sapere il motivo per cui studenti di Durmstrang e la scuola francese femminile sopracitata se ne passano bel belli tutto il loro tempo a Londra (essendoci le corporazioni...) al di là delle occasioni "didattiche" come il Torneo Tre Maghi. Gemellaggio? Esilio?
Non ci è dato saperlo.
Il fatto che membri dello Staff vengano ad apporre discutibili e poco articolati commenti mi sconcerta; se nemmeno loro di decidono a spiegare quali dovrebbero essere i punti di forza, che evidentemente noi tutti non vediamo, di questo prodotto, allora siamo fritti.
Una gran delusione e in merito di questo, ritratto quanto detto all'inizio e metto un voto negativo, perchè qui si mette in luce un pressapochismo irritante.
S.T.A.L.K.E.R.
- 24/09/2009 - Comunità all'inizio. In Beta Test.
Per questo non lascio un voto che allo stato attuale sarebbe negativo; si aspettano miglioramenti.
Dunque: il codice è Gdr-Cd. Modifiche minimali, persino la mappa è ancora quella di Gentile con un'immagine schiaffata alle spalle. Il gioco ovviamente ha bisogno di una spintarella come detto qui sotto e viene da chiedersi come mai il periodo dell'alpha Test sia stato saltato a piè pari, periodo che avrebbe sicuramente evitato la serie di problemi che inevitabilmente il codice da e darà fino ad un'adeguata sistemata.
La grafica in sè non sarebbe male, ma è troppo disorganica, il refresh lascia sovente per ben più di qualche attimo i frame di un odioso color bianco, le corporazioni ovviamente sono vuote e si ha l'impressione che al momento ci siano più master che giocatori.
Rimango in attesa di vedere una giocata.
La mappa rimane indecente sotto ogni punto di vista.
L'ambientazione è quella di S.t.a.l.k.e.r, nè più nè meno, perciò con ringraziamenti alla GSC Game World per il bel gioco, vedremo come funziona questo adattamento.
Un prospettiva di gioco che purtroppo temo appori poco di nuovo ai Survival già esistenti, ma che ha il pregio, come spiegato in basso di essere più circoscritto, dimostrando una volta per tutte se questo potrà essere davvero un pregio.
Buona media di parcheggiati, scarsa media di giocanti.
Sperando di aggiornare il commento presto in uno migliore, buona fortuna.
L'Isola dei Villaggi
- 27/07/2009 - Dopo un attento e fruttuoso esame di coscienza rilascio quello che si spera sarà il commento definitivo a questo Gdr.
Dopo anni passati in questo gdr, a cui ho contribuito spero in maniera significativa (nel bene e nel male), cercando di portare il meglio al gioco.
Non sono mancati il divertimento, sebbene io sia stata offesa e presa in giro più volte.
Grafica - 10: è migliorata di molto con le ultime modifiche (che suppongo vadano accreditate a TheBrilas), diventano non solo estendibile ma anche molto più chiara. Non stancante, la mappa rimane sempre una delle migliori nel panorama del gdr online;
Ambientazione - 7: non era molto originale all'epoca, ora è un pò migliorata. Il succo non cambia: sono anni che è così (anche se ora molte cose sono simmetricamente opposte, come ad esempio la situazione che vede al comando della milizia di un paese di bigotti maschilisti due donne), le modifiche apportate sono minime in una certa parte probabilmente il gioco ne risente. Ma vengono fuori ora da una guerra intestina che probabilmente ha un pò smosso le acque;
Server - 8: mai visto crollare nè dare eccessivi problemi, se non un refresh a volte un pochino eccessivo che non mi consente quasi di scrivere. Dato che potrebbe essere un problema del mio pc non do credito a questa eventuale pecca;
Programmazione - 8: codice fatto da capo, probabilmente anche debuggato nel tempo. Non so ultimamente quante modifiche strutturali siano state fatte, ma già di base era buono.
Utenza - 5: qui l'asino casca. I nuovi iscritti ci sono, ma troppi pochi rimangono davvero; si può dare la colpa al periodo estivo. Però il dato di fatto è che non mi pare che nemmeno il periodo invernale abbia portato troppa cuccagna (facendo il confronto con altri gdr di uguale longevità e "fama" indubbiamente la media presenti attivi non è comunque da buttare, e un sogno rispetto ai livelli minimi toccati tempo addietro);
Livello di Gioco - nc: per quel che ho visto buono. Premetto che però questo comprende le giocate interne di alcuni gruppi con giocatori di indubbia esperienza e bravura, alternati a giocate che ho ritenuto prive di senso logico e/o addirittura deleterie (ad esempio un caso di Killer Playing ai miei danni non sanzionato in quanto la "gestione precedente" aveva legalizzato quel sistema). Mi auguro si daranno da fare per eliminare tali scorie del passato, dunque, portando tutto a un livello più omogeneo;
Le quest non saprei dire se ci siano o meno.
Per certo un determinato gruppo (alias corporazione) ha goduto nell'ultimo mese di almeno una quest settimanale, ma se questo possa esser esteso a livello globale non mi è dato saperlo.
Mi sono iscritta con un personaggio diverso, in quanto il mio ormai è controllato a vista per vari motivi.
Non credo riuscirò mai a tornarci a giocare attivamente proprio per questo motivo, ma se si riprende dal periodo di crisi - come sembra stia facendo ora - molto buon per lei.
Il mio capitolo in questa storia temo sia stato già scritto.
C'ho messo anni a capire che non si sputa sul piatto su cui si è mangiato, e che alla fine tutti sbagliano. Solo che molti non sanno ammetterlo; i miei errori sono davanti a tutti.
Lapidarsi in eterno per un gioco è una cosa eccessiva anche per una persona testarda come me.
Buon divertimento a chi riuscirà a trovarne.
Valchiria, alias Rakshasa
SWW GDR
- 28/06/2009 - Terribile.
Gdr Cd nudo e crudo (c'è anche la scritta MrFaber presenta eh... è solo nascosta nel nero, ma c'è :D).
Non si capisce poi cosa dovrebbe essere quella sottospecie di mappa iniziale (sempre che lo sia).
Non c'è nulla da commentare, grafica e programmazioni inesistenti.
Ambientazione non presente in home page, se non una spiegazioncina su ciò che sappiamo tutti.
Negativo.
NarutoGdrMania
- 09/04/2009 - MrFaber presenta un pò troppi giochi ultimamente.
Questo gioco non è "Basato su: GDR-CD 3.0.0 ", E' GDR-CD 3.0.0.
Nulla più nulla meno.
0 a qualsiasi possibile parametro di valutazione; hanno messo solo l'immagine di Naruto nella homepage -___-
Non credo si possa considerare un gdr.
Blood and Chocolate
- 09/04/2009 - Uhmmm.
Non so se si merita un negativo, ma un positivo non me la sento di darlo, perchè:
- la grafica: è carina, azzeccata, minimale e funzionale. Ma... la gif animata dello statuto delle corporazioni è eccessiva, e inoltre questa grafica assomiglia molto, forse troppo, a un altro gdr in attuale circolazione. I simboli in compenso non sono affatto male rispetto a ciò a ci siamo abituati, e le poche immagini sono direi molto nitide e piacevoli = 7;
- Il livello del gioco interno: non ho ancora potuto constatarlo. Ho visto solo due giocatori giocare (per altro alle 4 di notte) che mi fanno ben sperare, almeno per il livello. Sulla fiduca = 6;
- l'ambientazione: è il punto dolente, un crogioulo di cose così originali che proprio non ne sentivamo la mancanza. A partire dal fatto che shamani non si scrive così (e non venitemi a dire che i vostri si scrivono così, perchè voi intendete proprio gli "sciamani" dalla descrizione), poteri, magie, abilità, sangue, ghoul e luna piena non fanno altro che portarci davanti l'ennesimo "vampiri vd mannari" con i maghi a carneficina di mezzo. Non è un gdr moderno a mio avviso, a questo punto. Anche le corporazioni sono di rara originalità = 2
- funzionalità: gravissima la mancanza delle descrizioni delle varie chat, se non la scarna descrizione data dal passaggio del mouse sull'immagine; una mappa discutibile, molta importanza dato al Patrocinio dei Volti (ormai chiodo fisso di qualsiasi gdr moderno) tanto da essere inserito negli uffici = 4
- il codice: le tracce di Gdr-cd si vedono ancora, ma lo sforzo per coprirle c'è stato eccome = 6
- server: altervista = 6
Ahimè, nulla di nuovo sul fronte occidentale.
Pazienza.
Omeyocan
- 08/04/2009 - Voto negativo, ma stavolta sarò meno distruttiva delle altre, anche perché come chi ha lasciato il commento prima di me nutro delle speranze in questo progetto, anche se per ora sono bloccate a metà.
- buona ambientazione (che trovo molto più ben strutturata di altre survival già viste. Da almeno delle motivazioni per essere davvero incastrati con il potere di far ben poco, almeno agli inizi); del resto c'è da dire che la guida è all'osso e il regolamento anche = 6
- server: si è partiti con uno che faceva davvero venire l'emicrania, ma la situazione è migliorata di colpo = 8
- tecnica = mh. Il codice non mi sembra sinceramente il più pulito che abbia visto, ma, bene o male, regge. Odio i pop-up personalmente e non mi piace che tutto (bacheca, profilo, presenti) venga aperto in quel modo ma questi sono gusti. Non è ottimizzata per più browser, ma del tutto solo per Mozilla = 6
- livello di gioco interno: non male. La maggior parte dei giocatori che ci sono dimostrano notevole esperienza del gioco di ruolo, anche se alcuni personaggi, presenti dal beta test, sembrano essersi adagiati sulle loro fortune (e sul fatto ovvio di avere più dei nuovi arrivati) e oramai gli spunti di gioco sembrano procacciarseli solo i neofiti. Male = 5
- grafica: azzeccata, è vero. Ma la chat non è estendibile, e io la trovo maledettamente piccola. A parte questo, direi che non ci possa proprio lamentare, non ha alcun accenno di cattivo gusto = 9
Detto ciò, l'assenza dei Master, degli Admin, persino dei Controller sta pesando in maniera abnorme. E' un gioco che non si può lasciare in balia dei giocatori che, poveretti, fanno quello che possono. Ma possono far poco con le informazioni esigue che vengono elargite a singhiozzo e random.
Le giocate fatte dagli utenti (anche quelle che vengono segnalate nelle bacheche) a volte non vengono contate, e gli svolgimenti di trama vengono seguiti come nulla fosse.
Questo mi lascia abbastanza basita.
E' vero che tutti hanno una vita privata, e ci mancherebbe, ma non si crea un gioco di ruolo per lasciarlo fine a se stesso. Ritengo si abbiano anche delle certe responsabilità ad assicurare un corretto livello di gioco, altrimenti si arriva al commento negativo.
La questione sollevata dalla risposta di TheDoctor sull'uscire dalla città può essere vera fino a un certo punto: dove puoi andare, nella nebbia perenne, senza nemmeno uno stuzzicadenti per proteggerti dal mondo che sembra stia per crollarti sulla testa?
I pg sono spaesati, non dementi.
Quando si organizzano dei gruppi OnGame che vogliono rimuovere le barricate o fare qualcosa di buono si ritrovano comunque davanti all'ostacolo che senza un master non si può fare nessuna di queste cose.
Quindi i giocatori alla fine fine possono far poco se non quel poco che stanno già facendo.
Tra l'altro non c'è chiarezza nel modo di valutazione del buon gioco e nell'assegnazione dei punti esperienza. Non si sanno che parametri usano i master per giudicare il gioco; non che siano tenuti a dare questa spiegazione, ma sarebbe utile per i giocatori.
La durezza della gestione è da me condivisa, però in quella bacheca caotica - come già sottolineato - a malapena ci si districa tra on e off... figurarsi confrontarsi costruttivamente con lo staff
Queste a mio avviso sono carenze inaccettabili anche in un beta test.
Il beta test non è una scusa; la bacheca è stata un pò sistemata ma a mio avviso non è ancora del tutto adeguata.
Ma si sa, io sono pignola.
Tra l'altro credo di essere l'unica ad aver notato che i pg dei gestori sono un pò... ehm... particolari. Non che abbia niente contro i gestori stessi, ma non era meglio creare dei png allo scopo e avere dei pg normali?
Alla fine si finisce che i personaggio in on necessitano troppo di questi pg dei gestori che non sono effettivamente mai presenti e mai giocanti... va bene rendere difficile il gioco, ma qui è davvero impossibile.
E va bene, sarò io che amo la pappa pronta, allora.
Sicuramente è così; quindi il gioco non fa per me.
Negativo.
Lande di Gaal
- 19/12/2008 - 07/06/2008 - Sono entrata qualche giorno fa
Dissento da qualsiasi commento positivo.
La grafica denota un tentativo - poco riuscito - di dare un senso al tutto, ma rimane comunque sotto la media (parlasi di grafiche elaborate, ovviamente, non di quelle finta modifica GdrCd).
E' desolata.
Le bacheche hanno interventi risalenti al secolo scorso, tranne in quella Off Game in cui alcuni utenti a turno interpretano la particella di sodio. Qualcuno risponde a sprazzi, ma alla fine nessun cenno di vita viene dato.
Male.
La scheda è bruttina, la mappa un pò confusionaria (non ho capito come funziona, lo ammetto).
La spiegazione dell'ambientazione si perde tra i documenti di gioco e quando si leggono "luoghi per vampiri" e "luoghi per draghi" si rimane di stucco, in quanto non si poteva saper prima dell'esistenza di suddette razze, ovviamente non accessibili all'iscrizione.
Molto probabilmente definitivamente andata o prossima al mancamento.
Condoglianze.
Draenor
- 19/12/2008 - Gdr vuoto, gestori assenti, personaggi appesi, bacheche utilizzate fino a due anni fa.
Poi gli sproloqui segnalati da Grivious, ovviamente non moderati.
E' morta e sepolta.
Da chiudere... ah per inciso, la grafica è orrenda .___.
Lufia The Runis
- 19/12/2008 - Intendiamoci... non è un fantasy storico °_°
E' un Gdr su Vampire La Masquerade travestito da Fantasy storico (si vada a leggere in realtà (???) la voce Realtà Vampirica, con tanto di nomi della WW).
Allora, qualsiasi scritta è illeggibile, le bacheche sono vuote, non si capisce che razza sia quella dell'Intercessore Supremo (per grazia divina non sceglibile all'iscrizione), link che portano a pagine inestenti (quello dell'uscita, persino °_°), le locazioni fanno ridere, il regolamento non c'è, figuriamoci i giocatori.
Le tre immagini di Raziel tutte con base comune e diverso effetto di photoshop mi ha lasciato basita.
Ma, dato il Kane spalmato in Home, non doveva essere un gdr su Soul Reaver? :D
Cambiamento in corsa?
Ah sì, altervista e Gdr Cd peggiorato dove possibile.
Chiudere, dai.
Regno di Rohan
- 19/12/2008 - Che dire...
Nemmeno qui mi esprimerò per punti, non vale la pena schematizzare.
Quest Gdr è a tutti gli effetti inesistente.
Le bacheche sono uno splendido esempio di ciò che accade al gioco: pg con i simboli di capo corporazione che entrano chiedendo dove siano i gestori e segnalando problemi a cascata, una certa elfa femmina è entrata spargendo panico tra le bacheche e insulti un mese fa e ogni suo post è ancora lì.
La grafica è puramente orrenda; alla homepage hai ancora qualche speranza, una volta dentro ti rendi conto che c'è un motivo se Romeo Gentile non aveva fatto il Gdr Cd verde °_°
La funzionalità non esiste, puoi cliccare ovunque e aprirà altre pagine, o le aprirà coprendo la tua... mah...
La mappa non esiste, il server è altervista, un bel disclaimer ti avvisa che "ROHAN CAMBIA FACCIA... GLI EVENTUALI DISAGI SONO TEMPORANEI."
Temporanei signifca per quanti mesi?
Perchè riaprirla, allora?
I Rohirrim a rigor di logica non dovrebbero essere una razza.
Brutto, brutto brutto.
Da richiudere, per sempre.
I Figli di Clothis
- 19/12/2008 - Questo gdr non è in beta test, è abbandonato da un anno °_°
Potrebbe sembrare uno scherzo in piena regola.
Un solo post nella bacheca On in cui una povera giocatrice chiedeva compagni per il viaggio, e l'amministratore le ha risposto "Interessante...."
Risposta per altro arrivata dopo TRE mesi.
Fine della bacheca °_°
Come icon hanno ancora quella di Rigel's World, l'email viene mandata da Rigel's World...
La grafica sarebbe anche carina, anche se la mappa sembra uno scherzo e le corporazioni (riempite chissà come poi, visto che hanno gente entrata una sola volta) sono peggio.
Nessuno entra più da anni, chiudere please °_°
Inserisco anche una chicca dalle faq
D: "Ci sono dei malvagi da adorare?"
R: "No, non approviamo l'autolesionismo dei pg".
.....
Death Note World
- 19/12/2008 - Eh... ma anche no °_°
Fare un Gdr su un manga come Death Note è qualcosa di folle e impegnativo all'ennesima potenza; è normale che un gioco di genere vada avanti a spinta di quest, perchè altrimenti risulta essere un semplice gioco di ruolo moderno in Giappone.
- Grafica: molto buona. Oddio, mettere mele dappertutto in questo modo è un pò eccessivo, ma in fondo è il simbolo portante del manga, chiudiamo un occhio. E' ben elaborata e abbastanza semplice, la mappa è carina = 8
- Tecnica: la sistemazione dei campi dell'avatar è orrenda, organizzata spazialmente molto male.
- Livello di Gioco Interno: mh. Forse buono; ci sono sei corporazioni (divise in positive, negative e neutrali °_°") più i mestieri, abbastanza riempite. C'è l'odiosa tendenza vista - per fortuna - da poche parti di dare le pagelle alle quest, decretando il bravo e il non bravo. Sistema alquanto antipatico e scolastico, che da solo merita un = 2
- Ambientazione: beh... il manga è molto bello. Ma come Gdr fa acqua da tutte le parti, cosa testimoniata dal fatto che nelle quest esce di tutto, anche ciò che nel Manga non c'è (come gli Shinigami che evocano Balrog °_°" sì sì, quello di D&d o del Signore degli Anelli). Mi chiedo se le fan di Kira potranno restarlo a vita o prima o poi voleranno verso nidi più floridi di spunti = 1
- Codice: Open Source ben modificato = 7
- Funzionalità: ne è quasi priva, il tutto è ridotto semplicemente all'osso.
Nota di merito: hanno deciso di cambiare ambientazione. E' scritto in bacheca interna che si sono resi conto che questo tema non va bene.
Nota di merito: l'archivio quest decreta che non ce ne sono da due mesi buoni, il Tokyo Nes si è fermato a settembre, l'unica bacheca aggiornata è quella delle offerte di lavoro, in cui diverse persone ne chiedono uno con tanto di faccine.
Alcuna moderazione di bacheca nemmeno in questo Gdr.
SUPER stra grande nota di demerito: l'ambientazione che vogliono scrivere coinvolge vampiri, mannari, maghi, shinigami, angeli....
Sigh ç______________________ç
Vi prego non fatelo!
Ma considerando che tra le possibilità di svolta dell'ambientazione c'erano anche Twilight e God Child... la fine del mondo è vicina.
Dragon Quest Mistery
- 19/12/2008 - Come la ragazza qui sotto,
Impossibile completare la registrazione, e nessuno si è ancora degnato di correggere gli orrori ortografici della immagine di homepage nonostante le segnalazioni.
Abbastanza per un voto negativo.
Parole di Sicilia
- 19/12/2008 - Ultimamente la White Wolf fa faville, dato che anche in questo Gdr sono spuntati vampiri e mannari, seppur qui pare ci siano dall'inizio (nessuno mi toglierà mai dalla testa che un Umano con Senso del Pericolo viene dal manuale di Mondo di Tenebra almeno come ispirazione :D).
Comunque...
- Grafica: nella pagina di iscrizione non si legge nulla. Vi prego di modificare o lo sfondo o il colore delle scritte, trovo le gif corporative molto, molto brutte, la mappa altrettanto. Non mi piace, ed è illeggibile in molti punti = 4
- Tecnica = ha molto da risistemare, entrare in una chat è traumatico per ciò che avviene nel frame di sinistra che si espande per contenere un'immagine e una descrizione troppo espansi. La chat ovviamente ha sfondo nero -___- ormai è un decreto = 2
- Livello di gioco Interno: non c'è mai nessuno = N/a
- Ambientazione: buona, ben studiata e ragionata, anche ben esposta. Era l'ambientazione che avevo in mente per un gioco del genere alternativo, e poi mi piace WoD = 8
- Server: altervista = 5
- Codice: il Gdr cd è stato modificato molto = 7
Nota di merito: i link segnalati per le corporazioni corrispondono a siti esistenti, le corporazioni non sono vuote.
Nota di demerito: le bacheche private rimandano all'araldo. Le bacheche indicano che il gioco è abbandonato da un pezzo.
Beh, che dire, sembra ormai abbandonata; quello che però più fa riflettere è tutto il lavoro speso a creare poteri per poi trovare molti errori grossolani in giro, e soprattutto chiedendosi la finalità.
Il pregio è che non ha le sembianze da gdr erotico :D
Con qualche cambiamento indubbiamente un bel prodotto.
New Paradise City
- 19/12/2008 - Non sono intenzionata a giocare in un Gdr di questo tipo, ma se ne dovessi scegliere uno per forza, propenderei per questo.
- Grafica: concordo con chi dice sotto che la grafica può essere discutibile. Ma c'è dell'evidente lavoro dietro, senza scadere nel "de gustibus" si può dire che è apprezzabile il tentativo di dare una veste diversa dalla altre (le icone tridimensionali poi sono qualcosa di meraviglioso *_*). Le gif delle corporazioni non sono eccelse ma non fanno storcere il naso, certo lo sfondo nero delle chat fa a pugni, per non parlare delle due fasce di colore quando ci si imbatte in una stanza riservata. Ma il tentativo è molto apprezzabile, rispetto a ciò che gira = 6
- Tecnica: le mappe di immagine funzionano *_* una cosa da non dare per scontata, di questi tempi = 7
- Livello di Gioco Interno: non posso classificarlo, ma di gente ce n'è anche alle cinque del mattino. Nota assolutamente positiva; le bacheche sono aggiornte a pochi giorni fa. Non è abbandonata, e anche questo fa la differenza = N/a.
- Ambientazione: originalità zero, apprezzerei un Gdr erotico con qualche estroversione, come razze diverse, ambientazioni particolari (ad esempio post apocalittiche), o cose simili. Purtroppo la solita california ridente ormai è indigeribile quasi quanto la mappa della Terra di Mezzo invertità e con i nomi di Tolkien al contrario per un fantasy = 1
- Codice: Romeo imperat, ma è stato ben modificato, e non sembra aver bug rilevanti = 6
Grande nota di merito: ha il regolamento più chiaro, semplice e dettagliato che io abbia mai visto in qualsiasi Gdr.
Le corporazioni hanno tutte un sito dedicato, spesso anche piuttosto carino.
La corporazione "Olimpo dei Sensi" è un vero e proprio colpo di genio.
Esistono ahimè i pg magazzino (che quantomeno hanno il bagaglio pieno :D)
Le bacheche messe così sono molto confusionare, sarebbe il caso di considerare l'idea di configurarle come il Gdr Cd base che da sicuramente meno problemi di visualizzazione e chiarezza.
Però diamine, è una delle prime land gdr cd in cui non c'è torna all'araldo, ma torna alla bacheca.
Promossa.
Amsterdam Città Proibita
- 19/12/2008 - L'ultimo commento risale più o meno a un anno fa.
Confermo che nemmeno io riesco a capire l'intento di questo gdr.
E ancor più mi viene da chiedermi se chi ha creato questo "gdr" abbia idea di quali debbano essere le dinamiche di base, perchè sinceramente che sia nella categoria "Erotiche" non fa differenza.
- Grafica: assente. Quel poco che c'è è materiale di qualità alquanto discutibile: la mappa è brutta e i luoghi sono illeggibili, il riquadro a sinistra è ciò che c'è di più elaborato; le gif delle corporazioni sono indescrivibili = 1
- Tecnica: non c'è una mappa di immagine che funzioni a dovere. Sono state calibrate malissimo, per cliccare bisogna cercare apposta il puntino in cui compare la manina, e questo vale per qualsiasi pagina, locazioni comprese.
Nonostante la segnalazione di Swanking ancora tutti hanno il parametro Vitae, non ci posso credere °_° esistono davvero i pg come edifici. Per altro si chiamano magazzini - squallore - ma non hanno alcun oggetto :D = 2
- Livello di Gioco Interno: le corporazioni sono pressochè vuote, non che penso abbiano una ualche rilevanza. Per quanto riguarda le razze, europeo ed extraeuropeo sono sceglibili all'iscrizione. Poi all'interno si trovano anche vampiri e, ullalà, stregoni :D L'unico sito segnalato è imbarazzante, una paginetta html messa lì a caso. Senza voto solo perchè non starò a cercare l'eventuale utenza masochista = N/a.
- Ambientazione: suppongo che per ambientazione dobbiamo attenerci al regolamento, qui chiamato "Statuto di Amestardam" (vorrei capire su quali basi però °_°). Altro non ho trovato = 1
- Server: ehm altervista? = 2
- Codice: gdr cd. E anche pieno di bug, a quanto si desume dalla bacheca apposita = 2
- Funzionalità: ci sono più di 70 chat di gioco, e non sto scherzando. Ma io ora mi chiedo: una tale mole di chat giustificata da quale elevata utenza? Meno sono i giocatori, minori dovrebbero essere i luoghi di gioco (considerati per altro i molti doppioni), e alcuni nomi sono scritti sbagliati.
Apriamo una parentesi per le razz.
Se si vuole sapere qualcosa cliccando sul tasto razze a sinistra ci avvertono gentilmente che i signori hanno i poteri a loro disposizione. Poi ci dicono che sono nello statuto.... ma quale statuto?
Ho dovuto girare per le bacheche per trovare dei link che mi spieghino qualcosa.
Per inciso, quelle pagine sono inesistenti.
Per concludere, esiste in bacheca Messaggi Liberi un post di maggio che annuncia dell'abbandono della Gestione. Anche la moderazione, evidentemente, non esiste.
Gli ultimi sono aperti in richiesta di dove sia la gente.
In compenso un tempo sovrabbondavano le proposte di corporazione, da qualche mese sono abbandonate del tutto, metà delle sezioni on sono vuote e l'unica che dovrebbe avere un senso si riduce a richieste neanche troppo implicite di giocate senza una minima valenza on visto che non vengono messi nomi, recapiti o altro.
Un consiglio: una land erotica con vampiri, stregoni, mannari, ornitorinchi non è un'idea sbagliata, tralasciando ch se si prendono i vampiri della White Wolf c'avranno poco da far zum zum :D
Ma prima di buttarci dentro la roba costituire uno staff, far tornare un gestore, sistemare la grafica e i bug.
Possibilmente lavorare a dei documenti e a un'ambientazione.
Mi spiace ma non è un Gioco di Ruolo, di nessun tipo.
Kingdom Under Fire
- 18/12/2008 - Passi che è Natale, ma.....
- Grafica: personalmente non mi piace. A esserci un paio di immaginie glitter in più si sarebbe detto un blog adolescenziale; non è per niente funzionale. Meglio tacere qualsiasi opinione possibile sulla mappa.
- Tecnica: qualcuno mi illumini sull'utilità della "Gilda Plus" tra le opzioni degli Uffici. Anche no, lasciamo perdere va. La chat off (cliccando nella "mappa" su Bersia si poteva evitare;
- Livello di Gioco Interno: non capisco il parallelismo esposto nel regolamento tra giocate violente e autonclusive. Cito "Si ricorda a tutti che in caso di giocate violente bisogna chiedere la supervisione di Master onde evitare azioni autoconclusive che possano danneggiare in un modo o nell'altro i pg presenti.
Credo sfugga il concetto di base di autonclusività, visto che può essere fatta anche nella giocata del the coi biscotti :D
Poi vogliamo parlare del fatto che per uccidere qualcuno si debba mandare un avviso in carta bollata allo staff? O_O (anche nel caso ci si voglia appendere per il collo, benintenso XD)
Sono cose dell'altro mondo, la pianificazione Off Game più becera che io abbia mai visto = - 10
- Ambientazione: non ho giocato al videogioco, ma se è pari sputata a quella diamo un pò di fiducia ai poveri sviluppatori, anche se Luce, Ombra, Demoni, Angeli... Madonnina del Sacro Cuore... yawn = 7
- Codice: By Romeo = 5
- Funzionalità: ci sono ben tre gilde in cui devo andare a pura deduzione, non essendoci un sito nè una traccia di spiegazione. Ma mettiamo che io non abbia il gioco (e così è)... mi attacco? :D
Il sito segnalato per i Cavalieri del Guerriero Oscuro (!) rimanda a un forum che forumfree segnala come inesistente. Le scritte sulla colonna destra non sono leggilibili.
Ho girato mezzora per trovare le bacheche nascoste negli uffici... per trovarmi davanti a discussioni più o meno illuminate sul numero di parolacce che un pg può permettersi in un giorno (e sulla cattiveria dei commentatori di gdr online u.u Yeah!).
Nella sezione On da segnalare che pullula praticamente solo dei messaggi di apertura/chiusura iscrizioni delle corporazioni. Il resto non sono che botta e risposta di scarso interesse per chiunque.
Voto finale: 2 -___- per la speranza che il gioco della 360 sia bello :D
Ridere o piangere?
Ma perchè mai scegliere, quando si può fare entrambi?
Bulli in Italia
- 18/12/2008 - Che dire... purtroppo c'è poco da aggiungere ai commenti precedenti.
Please, una mano sulla coscienza e l'altra sul tasto "chiudi".
Il Grande Blu
- 11/12/2008 - Un tempo entrai al Grande Blu quando si trovava ancora in Beta Test più per sfida che altro. Mi trovai in un ambiente totalmente diverso da quello che avevo vissuto fino ad allora, ma mi ci trovai sacrosantamente bene.
Fui costretta a lasciare da forze di causa maggiore, sono tornata da poco e, ahimè, devo ammettere che l'esperienza di un paio di mesi mi lascia un'amarezza in bocca - quasi - senza precedenti.
Passiamo ai voti nel dettaglio:
- Grafica = 7. Pulita, carina, semplice: può piacere o non piacere; non faccio mistero che NON mi piaccia eccessivamente (nessuna delle skin proposte, dato che le ultime due prodotte, Thriller Bark e Drum, hanno alcuni difettucci da limare), tuttavia è funzionale e tutto sommato pratica;
- Server = 7 +. Veloce, tranquillo, ogni tanto ha dei rallentamenti, ma sono episodi sporadici. Non cade a una certa ora come altri, nond a eccessivi problemi se non nell'inattività (dopo un pò che rimani fermo, e nl GB capita grazie alla velocità media dei giocatori, non ti manda l'azione se non esci e rientri). Ma ci può stare, è decisamente buono;
- Codice = 8. Come tutti sanno creato da zero da Shanks, non mi pare abbia pecche ma non sono una grande esperta. Mi limito dunque a lodare chi si solleva le manichine per fare qualcosa da sè;
- Funzionalità = 7. Le mappe sono una buona idea, anche se scomoduccia, ma per il resto non ci su può lamentare. E' tutto a portata di mano dove deve esserlo, nessun tipo di sbavatura.
Qui finiscono i numerosi pregi del famoso Grande Blu. Passiamo al resto:
- Ambientazione = 4. Un manga, rispettato credo piuttosto fedelmente anche, che purtroppo non ritengo offra eccessivi spunti di gioco se non picchia il pirata, picchia la marina, picchia il povero cristo di turno. Monotona e ripetitiva per un Gioco di Ruolo, priva di qualsivogli evoluzione, destinata a ristagnare per questo. Tuttavia anche qui va a gusti, se a uno va di dar mazzate per tre anni può trovarla adattassima, soprattutto se ama Rufi e compagnia. Io non li amo;
- Livello di Gioco Interno: ARGH. Suddividiamo per ulteriori aree, è necessario:
* Fato = 2 -. Non so chi li scelga, ma so che è una precisa politica di questo gioco che il fato sembri una persona incarnata, una specie di Sauron del destino che parla in prima persona e che fa degli eventi suoi capricci. Originale, ma decisamente, per me, qualcosa di indigeribile. Senza contare che molti fati fanno errori davvero grossolani di italiano e grammatica, spesso ripetendoli dimostrando che non sono errori di battitura ma una vera e propria convinzione non corretta. Ho trovato le quest noiose e tutte uguali (l'80 % sono combattimenti tra personaggi o tra pg vs png), con tempi di attesa ORRENDI (45 minuti sono capitati più di qualche volta) tra una stringa e l'altra. L'aspetto peggiore di tutto il gioco;
* Giocatori = 3. Va un pò meglio del fato perchè se la maggior parte dei giocatori è decisamente fuori dai canoni che io ritengo imprenscindibili di un gdr, una fetta, seppur esigua, li salva. La maggior parte dell'utenza fa pensieri in azione, usa il gergo inventato di stampo lottiano (una delle ultime mirabolanti che ho visto sono le "pennute iridi" di un volatile... velo pietoso), è aiutata dalle skill che ispirano il power playerismo. Le autoconclusive si sprecano, il metagame impera... è davvero l'inferno. Vieni da chiedersi a cosa serva l'Accademia;
* On/Off: distinzione inesistente nella maggior parte dei casi. L'ambiente è quello di un forum dedicato per otaku, spam nelle bacheche, chattina interna a mò di msn, tutto contribuisce a portare a una confusione che da il colpo di grazia a una coerenza sottile come "burro spalmato su troppo pane" (con pace della buonanima di Bilbo);
Ultima lancia negativa da spezzare: non c'è meritocrazia nel gioco. Sei bravo? Bene, gioca, sta bene a tutti.
Sei bravo e paghi? Qui arriva la differenza: caratteristiche pompate, livelli più alti, e sono proprio questi aspetti D&d ad aver importanza nel gioco. Perchè a far la differenza non è la bravura, sono il numero di skill e l'altezza o meno delle caratteristiche.
Il server ha un costo, e ce l'ha per tutti. E solitamente si giustifica il pagamento di razze et similia per questo; in verità, aprendo una home page con annunci google in vista, un banner in fondo pagina e una pubblicità random pure quando si entra mi chiedo quanto possa costare questo server al gestore da giustificare i compensi che entrano nelle sue casse.
Mi si perdonerà il cinismo di ritenere abominevole pagare per razze e livelli "gonfiati".
Ciò che rimane come impressione è il ricordo di un gdr discreto e in piena età dell'oro che abbia venduto l'anima al diavolo per aumentare il numero di giocatori e forse anche altro, di certo sacrificando sull'altare la qualità del gioco.
Sono già arrivati anche lo scisma e l'esodo; La storia, ahimè, si ripete.
Attendo curiosa dell'epilogo, sconsigliando a chi cerchi un gioco serio e divertente - a meno che non sia amante di One Piece - di cercare altri lidi.
World of Warcraft Destiny
- 05/10/2008 - Partiamo dal fatto che quando apro la home tutti gli accenti presentano un rombo nero con un punto di domanda all'interno. Non dipende però dal mio pc.
Seconda cosa: alla voce copyright leggo "L'ambientazione di questa community e' Warcraft: per questo, tutto cio' che riguarda tale gioco e' copyright pertanto non siamo responsabili dal materiale presentato, ne dagli eventuali danni da esso causati. Ogni immagine e' stata cambiata ed creata dai rispettivi creatori del gioco quindi nulla e' stato copiato.
Tutto Il Materiale Quindi E' Esclusivamente Di : World Of Warcraft Team. "
Partendo dal fatto che grammaticalmente non ha senso, suppongo che tutto ciò volesse intendere come l'ambientazione, essendo di legittima proprietà della Blizzard Entertainment (che andrebbe citata), non comporti responsabilità verso i gestori.
Sul fatto che poi le immagini siano state modifica dal WoW Team avrei qualche recriminazione: sono state infatti copia-incollate in molti casi, nonchè vengono utilizzati screenshots del gioco.
Perciò non è proprio esatto ciò che viene detto (per intenderci, il "create account è identico a quello di World of Warcraft, gioco online).
Ma andiamo avanti.
GRAFICA 8 - Per forza, è quella della Blizzard adattata. Su questo non ci sarebbe nulla di male, se non ci fosse l'assurdo trafiletto sul copyright sopra citato (faccio notare che prendere la mappa di Warcraft e scriverci sopra qualche parola non credo non la renda soggetta a copyright). Non si capisce perchè in altro a sinistra compaia la scritta "World of Warcraft Hungary (Ungheria?!?!);
TECNOLOGIA 6 - è un gdr cd ben modificato. Purtroppo alcune cose sono ancora da aggiustare. Nella mia risoluzione la parte superiore viene riprodotta in basso >.<
Il frame sinistro continua a sparire a intermittenza.
AMBIENTAZIONE 7 - E' quella di Warcraft, c'è poco da fare. Non si capisce perchè umani sia stato tradotto e i Non-morti rimangano Undead, così come i nomi delle classi rimangono in inglese. Mistero della fede.
Faccio notare che sull'header presenta il logo di WoW Burning Crusade, ma la storia del Gdr in Home Page non fa riferimernto a Elfi del Sangue (nè null'altro all'interno che io abbia visto). Pertanto, non c'è alcuna Burning Crusade;
FUNZIONALITA': quando si cercano i manuali, a tutt'ora, dopo DUE anni di Beta test, una scritta segnala che non ci sono, ma cliccando le varie voci appare qualche documento confuso.
Quindi non è vero che non ci sono (a parte due, cancellazione e connessione lenta, i cui link portano a pagina inesistente). Per cercare un personaggio se ne deve conoscere per forza il nome.
Le gilde sono una decina, ovviamente con 1/2 membri eccezion fatta per le guide (notare il nome di certe cariche della Tribù dei Taurne merita .___.).
I clan non esistono veramente.
UTENZA: esiste un post nella bacheca interna del grafico del gioco (o presentato come tale) che denuncia la mancanza di gioco (il post risale a qualche giorno fa). Gli unici a rispondere sono stati due o tre master di corporazione.
Ne devo dedurre che sia davvero poca.
Povero Wow.
Voto 2.
L'Impero di Elamshin
- 05/10/2008 - Segnalo al gestore che quando si passa con il mouse su "nome personaggio", codice d'accesso o sul libretto in Home Page queste tre cose si illuminano di un arancione acceso, cosa non proprio gradevole esteticamente (utilizzo Mozilla Firefox come browser). Se poi la cosa è voluta specifico che si illuminano anche righe vuote :P perciò magari sarebbe meglio correggere il difetto.
All'iscrizione le prime lettere delle frasi "Leggere attentamente qui prima di andare avanti nell'iscrizione" e "Accettare le condizioni sottostanti è condizione necessaria per partecipare al gioco" sono tagliate, ovvero finiscono sotto la cornice marroncina.
La grafica è elaborata, non mi piace troppo, ma l'impegno c'è e si vede, nonostante tutto dia l'idea di un vecchio gioco creato con RPG maker (forse è effettivamente così, ma al momento non mi sovviene).
Purtroppo è gdr cd, e in molti tratti si nota pure quello. Ci si potrebbe lavorare di più.
La mappa non mi piace, ma è sicuramente chiara.
Se si clicca su "aggiorna" dalla barra in alto si aggiorna veramente solo la chat, visto che per un bel pò è rimasta la scritta "un nuovo piccione" anche se avevo eliminato la missiva da un pezzo :P
Ho dovuto schiacciare F5 u.u
Personalmente non mi piacciono troppe razze in un gdr, ma quello è ovviamente a discrezione personale.
Troppe gif animate che lo fanno assomigliare più ad un blog che ad un gdr online (attenzione: non sto parlando di simboli).
Quando si schiaccia su una delle foglioline al mercato la finestrella che si apre è di molto più piccola rispetto alla chat. Come mai? Questo costringe a vedere un solo prodotto alla volta.
E' un pò scomodo.
Troppe gilde, di cui alcune vuote e il 98% composte da pochi membri (1/2).
I nomi di fantasia nascondono le solite razze (obscure=drow, drakkar (??? le imbarcazioni nordiche?) = gargoyle, idrora = sirene, emofagi = vampiri, carnofagi = simil mannari e così via). L'unica vera innovazione (molto apprezzabile, tra l'altro) sono i Vectral, mezzi insetto, ma viene da chiedersi che motivo ci sia di avere mille razze, di cui alcune troppo simili (plantageni e plantaumani) che potrebbero essere unificati. Poi ripeto: il lavoro c'è, alcune differenze sostianziali in queste razze sono state introdotte per differenziarle da quelle a cui sono ispirate, ma rimane il fatto che da questo a chiamarle innovative cìè un globo terracqueo di mezzo.
Anche perchè alcune razze hanno 1/2 appartenenti.
Stessa storia delle gilde.
Ritengo un pò "tante" anche le bacheche, ma probabilmente ci sarà un tale livello di utenza e di gioco da giustificarne la presenza. Su questo non metto bocca essendo passata alle otto di mattina, non posso pretendere di stimare un livello medio di presenti :P
Insomma può piacere o non piacere; a me personalmente non piace, ma non dubito che possa essere un luogo di tranquillo divertimento.
La mia unica perplessità è un beta test lungo un anno. In 12 mesi di tempo per migliorare ce n'è, non dubito che i miglioramente ci siano stati ma allora sarebbe il caso di uscire dalle ali di mamma chioccia Beta :P
The New City
- 18/09/2008 - Brutta grafica, scritte illeggibile sulla mappa (ok ragazzi, anche a me piace il bleeding cowboys come font, ma almeno facciamoci un contorno perchè diventi comprensibile), non ha nulla in più delle altre land moderne che possa attrarre.
Stesse nazionalità, stessi luoghi, stesso meccanismo (e gdr cd).
Ambientazione carente, codice vien da sè....
Bocciata a pieni voti.
Secrets and Honor
- 18/09/2008 - Non metterò bocca sui commenti positivi, seppur non capisca da cosa scaturiscano 11 voti positivi per questa... "cosa".
La grafica è orripilante, il tutto si presenta a dir poco confusionario, la mappa è una delle peggiori mai viste.
Il livello di gioco interno... non mi soffermerò nemmeno a valutarlo, mi spiace, ma non reggo.
L'ambientazione è banale, nulla di non già visto, il tutto mescolato in un crogiuolo mal assortito.
La funzionalità del sito è a dir poco pessima, e non riesco mai a trovare nessuno. Capiterò io nelle ore sbagliate.
Voto: 0, a esser molto buoni.
Che poi curiosità... perchè tutte le parole sono attaccate? o.O
(guardailluogo, tornaallamappa, etc?)
Level 08
- 11/09/2008 - L'ambientazione è stupenda, sono partita con ottime premesse per questo Gdr.
Ma... ma... ho avuto modo di fare un paio di giocate, tra cui una quest, e devo dire che non mi è piaciuta; non tanto per la semplicità della trama in sè, che a volte è un bene, ma per lo stile usato dal master in questione.
Infatti si esprimeva rivolgendosi direttamente ai giocatori, anzichè essere una voce fuori campo del tutto, e usava un italiano non molto corretto.
I personaggi giocanti infrangono quasi tutte quelle che mi sono state insegnate come regole del buon gioco (pensieri in azione, autconclusive, etc).
Peccato.
Grafica buona (non eccelsa, ma quanto meno non fastidiosa), idea ottima e un'apparente buona realizzazione, ma i giocatori rovinano gran parte del progetto.
In attesa di miglioramenti.
GeArcani
- 21/04/2008 - Voto neutro solo perchè intendo vedere prima il livello di gioco.
La grafica della home, immutata negli anni, sarà anche un pezzo storico ma secondo me lascia a desiderare alquanto. Il rettangolo blu in mezzo al nero non lo capirò mai.
La pagina d'entrata, con sfondo grigetto e scritte gialle e bianche, non migliora di molto la situazione estetica; la mappa è originale, ma non troppo gradevole a mio avviso.
Ovviamente questi poi son gusti personali.
Obiettivo è che come sistema sia molto poco intuitivo visto che c'ho messo 5 minuti a notare la barra di sopra con le varie voci profilo, missive etc visto che mi aspettavo fossero sotto, insieme all'avatar.
Il fatto poi che si apra davvero tutto là sotto rende un pò scomode avere anche solo 2 missive di fila.
Solo io presente, ma questo probabilmente è dovuto all'orario infausto mi premurerò di verificare.
La verità è che vedo le razze un pò prese a manciata e buttate lì a caso, e non capisco come si siano integrate con l'ambientazione originale.
GeArcani era una delle poche comunità che aveva una razza innovativa (atlantidi), ma perchè rovinare tutto con vampiri, mannari e elfi?
Peccato.
Thug Life Reload
- 21/04/2008 - Ok, riparto alla carica.
La home è semplicemente terrificante, cosa che mi fa pensare che il grafico abbia dei gusti diciamo alquanto particolari (sempre che un grafico ci sia).
A parte lo sfondo ampiamente ripetuto, le scritte realizzate con lo strumento "aerografo" di paint e il fatto che si carichi a una lentezza assurda (ho l'adsl, non il 56k), la storia è stata scritta in modo coerente alla grafica dell'ambientazione (e il tasto "torna indietro" non si vede, oltre che non portare dove dovrebbe).
Il gdr cd con sfondo blu è persino peggio del gdr non modificato, ma poi scusate... o sono razze, o sono etnie, su questo ci si dovrebbe mettere d'accordo (mi riferisco ovviamente a bianco, mulatto e nero).
Il tasto "Entra in Thug Life" è quasi illeggibile, però devo dire che le immagini 3d in movimento sono alquanto carine.
La mappa non mi piace moltissimo, ma indubbiamente quantomeno si differenzia dalle solite ed è in pieno accordo con l'ambientazione; se si clicca sulla pistola rimanda ad una pagina inesistente; presenti 1 (me), le corporazione sono tutte vuote, bacheche altrettanto semivuote. Non mi sono soffermata oltre.
Grafica: 3
Realizzazione: 1 (giusto perchè è di Gentile, altrimenti 0)
Direi bocciato.
Amor Fati
- 14/04/2008 - Grafica approssimativa e che lascia molto a desiderare.
Gdr cd modificata con il contagocce, con notevoli errori per altro in fase di iscrizione ci si presenta due volte l'opzione di cognome del personaggio.
La mappa purtroppo è quello che è, ammetto che non mi fa impazzire, gilde abbastanza uguali a quelle degli altri gdr (ma sono convinta che questo purtroppo sia inevitabile quando si fa parte di un certo genere), tante razze, stessa minestra, due presenti alle 19.00 di sera me compresa.
Direi auguri...
Atlantis
- 14/04/2008 - Iniziamo col dire che la grammatica non è un'opinione.
Gli accenti esistono e dovrebbero essere usati.
"la land e collocata nel 2008,ovvero giorni nostri" cito la fonte primaria, tanto per chiarire.
Ma tutta la guida manca della benchè minima conoscenza di ortografia e grammatica italiana. Purtroppo.
Passiamo poi alla mappa che, per carità, è quella originale che rispetta ogni canone dell'Atlantide Plutoniana. Però... sinceramente... è un pò bruttina, per essere davvero gentili.
La home è... indescrivibile... lo sfondo malfatto e ripetuto che è una vera fucilata nell'occhio. E poi si dice che conta il gioco, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
A mio avviso meglio lasciare un bello sfondo nero a questo punto, no?
Ma poi...
"un dos tres
Clicca sui nomi dei luoghi per accedervi."
???????????
Cosa mi starebbe a significare? O_O
La scheda del profilo è, ovviamente, puro GdrCd, di quello doc non modificato.
I simboli sono qualcosa di puramente orrendo.
Non parliamo delle gilde (i link presentano ancora parte del codice html.... sarebbe meglio far verificare le pagine al W3c quanto meno...)
Sono praticamente vuote. Le pagine html dei siti annessi sembrano fatti da un bimbo con poca pratica dell'html -___- (sempre che esistano).
Elenco i prerequisiti per entrare nella gilda "Sacerdoti degli Dei":
"REQUISITI DI AMMISIONE:
Chiunque si senta portato per servire gli dei, può contattare il Supremo Figlio o la Voce degli Dei per richieder un colloquio. "
Su cosa dovrei basare la mia idoneità o meno a farlo? ò.ò Se il pg si sente portato per servire gli dei, ovvero ha una vocazione mistica come i preti?
Ma poi quali divinità? Devo andare a recuperare la Repubblica di Platone per saperlo? Mah.
Il link dei Cacciatori di Tesori rimanda al link di un forum con un solo post per sezione, scritto suppongo dal forum founder... non vi fa molto onore farlo vedere a tutti...
Alcune gilde non hanno simbolo (ergo non saprei nemmeno capire chi sia il master, dei due aderenti alla gilda...)
Nelle bacheche la sezione con più post è "Problemi del gioco", direi che la dica lunga, dando l'immagine per altro di una land in cui i giocatori passano più tempo nelle bacheche off che in quelle on game.
In uno di questi post un master inveisce contro un gestore assente, si viene a scoprire che esiste una corporazione composta praticamente da PnG, un personaggio con tre pg, linguaggio non consono in bacheca pubblica, moderazione assente, missive che vengono citate in bacheca pubblica.
E ancora errori grammaticali a cascata (" Soggiogare: Capacità dell'uomo di dire mensogne in un modo che l'interlocutore crederà ciecamente alle sue parole" è una delle skill).
Perchè la Bacheca dei Gestori è accessibile a tutti?
La grafica è semplicemente orribile, ma vale la pena continuare a sparare sulla croce rossa? No.
Non credo attenderò di vedere il livello di role dei vari iscritti, dato che i loro interventi in bacheca sono più che sufficienti.
Da evitare come la peste.
Quella bubbonica.
SID
- 06/04/2008 - Sono rientrata dopo il restyling, diciamo.
La grafica la trovo alquanto migliorata, anche se il blu in home persiste, mi chiedo il perchè.
Il manuale è purtroppo invariato perciò riporto quanto detto nel precedente commento:
"Andando nei documenti (forse non vengono risistemati da anni, non lo so) trovo come razze i MAGHI e i GUERRIERI. °_° Come nel primo D&d tra le classi gli elfi e i nani?
Ma poi la descrizione... Tratte dalla guida:
[Sezione Razze]
- Vampiri: COme delle sanguisughe...
Cosa mi starebbe a significare? O_O
- P.S.: Sid, è un gdr di ambientazione medievale, quindi, è richiesto l'uso del galateo nelle conversazioni con gli altri personaggi...
Vorrei una definizione di galateo, perchè se è del voi lottiano che stiamo parlande, scegliere una soluzione linguistica così elegante per una concetto simile mi sembra alquanto fuoriluogo.
Ma posso continuare ancora: l'ultima domanda nelle FAQ "quando si svolgono i gdr?" mi lascia alquanto perplessa, sia sulla forma sintattica che altro.
Sarò pignola, ma almeno aggiornare questo "manuale" se è vecchio e non rispecchia l'attuale realtà mi sembrerebbe alquanto doveroso. Se poi invece la rispecchia...
Inoltre l'unico link funzionante della pagina dei documenti, tra tutti, per nostra fortuna, è proprio il manuale."
Passiamo all'interno.
La mappa è cambiata, è in flash ma sinceramente è ancora a livello grafico abbastanza scarso.
Sembrano quelle terribili gif di halloween che girano come risorse per siti su internet.
Il Bosco Atro tolkeniano è rimasto, la Torre dell'Altra Stregoneria pure, ma gli altri luoghi se non sbaglio hanno cambiato nome, nulla d'eccessivamente intrigante ma quantomeno non così scopiazzati da un libro.
Il sesso cambiabile nell'avatar non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà, nè qui ne da nessun'altra parte.
Continuo a non vedere la cosiddetta "mappa" sul menu a destra che dichiara sia possibile vedere la mappa fatta gli esploratori di Sid.
Che dire, ho avuto anche la fortuna di assistere ad una quest alle tre di notte. Lodevole per l'orario, non fosse che vedere il fato fare OFF in chat e per inciso dire "Fast please, per le 4 vorrei chiudere" mi fa un pò cadicchiare le braccia.
E poi tiri Magia, tiri salvezza, un metodo troppo D&d per i miei gusti; io sono una integralista che mai mischierebbe gdr cartaceo con quello online.
Ma poi scusate... Gilda dei Mercenari, Vanto Supremo.
Non vorrei sbagliarmi, ma non è la stessa identica carica del master dei mercenari di Vulkania?
Non vorrei sbagliarmi, ma fino a qualche mese fa era così.
Grafica: 5. E' cambiata poco poco
Tecnica: 3. Con tutto lo sforzo dubito ci sia voluto molto a tirare su questa "cosa"
Utenza: --
Gioco: --
Insomma: ma concretamente, cosa è cambiato sul serio?
Non riesco a notare qualche cambiamento sostanziale.
Magari ci faccio qualche giocata, così vedo di poter lasciare un commento anche sul livello di role.
Puerto Dorado
- 29/01/2008 - Voto neutro perchè non mi piace essere negativa. E' una land che comunque sembra avere i suoi perchè, e il mio voto potrebbe anche migliorare.
Anzi rivedo il commento perchè sono stata un pò troppo ingiustamente cattiva stavolta, col senno di poi :P
- Grafica 6: una sufficienza se la merita, se non altro per la mappa decisamente ben fatta. Però dietro alle schermate quel fondo che scorre come fosse un frame a parte mi demotiva un pò. I tasti sono carini, le lettere ordinaria amministrazione, il profilo è semplicistico e l'organizzazione spaziale non è il massimo. Ma non credo basti per definirla una pessima grafica, semmai mi pare approssimativa;
-Tecnica 6: è vero, è facile muoversi, le guide sono state ben redatte, ma ad esempio in bacheca per tornare indietro da un messaggio torni direttamente alla lista bacheche. Uno degli esempi delle cose poco pratiche, che comunque sono poche. Non è eccellente, non fa difetto;
-Livello di Gioco Interno: 7. E' un buon livello, nulla di eccezionale per quello che ho visto, ma non è affatto da buttar via. Contiamo poi il fatto che la maggior parte del gioco si basa su giocatori arrivati da qualche giorno per far capire che è quasi un piccolo miracolo la apparente assenza di pp o pk;
- Ambientazione 8. Davvero originale e ben ponderata (o studiata, per meglio dire). Quotando da sotto "Il periodo storico in cui si trova crea molte possibilità di gioco e di caratterizzazione del pg."
- Utenza: 7. Ci sono quasi sempre presenti, eccezion fatta per le ore notturne, anche se spesso la maggior parte di questi presenti, nonostante siano sullo stato di disponibilità a giocare, non giocano. Almeno questa è l'impressione che ne ho avuta io;
- Corporazioni: sembrano proprio ben organizzate, e la possibilità dei mestieri è indubbiamente un'ottima cosa per permettere ai personaggi di avere spunti di gioco, caratterizzazione e di maturare un pg in vista di un'entrata in corporazione.
Passiamo a cosa credo sia davvero debole della land:
- poca moderazione in bacheca, visto che vi ho letto una discussione in particolare che mi ha lasciato di stucco. Anzichè presi in giro credo che i nuovi utenti andrebbero aiutati, in un post accadeva proprio il contrario; lo spam inoltre regna sovrano, senza un minimo di filtro. Un'atmosfera poco seria, insomma, e che non mi si dica "ma è un gioco". Si certo, sono d'accordo, ma per spammare credo che esistano i forum, non i gdr online;
- apparente discrepanza tra master e giocatori. Non cito il caso che mi ha portato a questa elucubrazione, però mi è stato chiaramente detto che il motivo per cui io non potevo avere ciò che ha un altro pg era il fatto che lui fosse Master, da uno dello staff. Potrei anche aver inteso male, ma se il senso era davvero questo, inutile che aggiunga altro al commento.
Insomma, grande possibilità di crescita per questo gioco.
Ma si dovrà cambiare mentalità, temo, altrimenti rimarrà un gioco nella media, con potenzialità soffocate.
Questa non é Jericho
- 25/01/2008 - Correggo il tiro dando il voto definitivo.
E non sono una bannata, esiliata o roba simile.
Il pg c'è ancora eccome, non ho rancori verso nessuno. Premesso ciò:
- Ambientazione: Buona. Indubbiamente l'originalità non fa da padrona, ma diciamo che Questa non è Jericho ammette (vedasi video) l'eredità lasciata da videogame e film tratti da questo, come ad esempio Resident Evil. Nel suo genere è stata adattata molto bene, per ora non pare che sui mostri ci sia tutta questa varietà, ma c'è anche da dire che più la quantità conta la qualità;
- Guida: divertente e ben esplicativa, prima di entrare si può dire che si sappia già esattamente che cosa ti aspetta. Purtroppo le magagne arrivano dentro: le corporazioni hanno dei siti, vero, ma abbastanza ridotti all'osso. Probabilmente è una scelta tecnica ben precisa, che non condivido, perchè ad un primo impatto da un'idea di assoluta superficialità;
- Utenza: i giocatori per esserci ci sono. La cosa veramente positiva è che si possa ruolare alle 17.00 del pomeriggio come alle 4.00 di mattina (è facile che ci trovi dentro qualcuno, se non addirittura qualche quest in corso). Nota dolente, metà di quei personaggi sono doppi (o tripli) di giocatori che variano il loro gioco dal personaggio principale. Perciò se guardiamo gli utenti connessi dobbiamo fare questo debito ridimensionamento (escludendo anche in caso i png, molto presenti);
- Grafica: stupenda a dir poco, rielaborata benissimo, colpisce davvero sin dalla prima volta, e per quanto non lo si ammetta mai, la grafica da un primo impatto. Quella di Questa non è Jericho ti fa subito pensare "qui c'è parecchio lavoro dietro."
- Gestione: disponibile, indubbiamente, sin dai primi approcci, così come anche i giocatori; un bell'ambiente... forse anche troppo. Il clima di casa che si respira è indubbiamente sin troppo velato per i nuovi giocatori. Ovvero la disponibilità c'è, eccome, ma si ha subito la netta impressione che questa sia una land in cui i veterani vengono premiati (e non parlo dell'accesso alla sezione Troll). Il coinvolgimento nel gioco dei nuovi arrivati è minimo, ovvero se lo devono proprio procacciare da soli, tranne in rari casi;
- Fato: presente, spesso, coinvolge tutti, com'è giusto. Purtroppo è altamente incompetente, per quel che ho potuto vedere, senza trovare troppe brillanti eccezioni, almeno per il gioco da fato che ho sempre visto in altri Gdr online. Piuttosto scarsa la fantasia, piuttosto scarsa l'esecuzione, piuttosto mediocre il livello. Da dimenticare;
- Corporazioni: spunti interessanti di gioco, anche se in realtà alcune non sono di mia comprensione. Ci stanno i medici, ci stanno gli agenti e soprattutto i soldati, ci stanno bene pure i ribelli, ma la corporazione in particolare dei Lost Angels, sinceramente, non la concepisco. Non conosco la storia della nascita di questa gilda, ovviamente, ma di primo impatto questi John Constantine sembrano stonare col resto del panorama, creando per sè un gioco elitario che non condividono con gli altri (vedono cose che vedono solo loro, che possono scacciare solo loro, etc etc).
Non sembrano tuttavia gestite al meglio e pare arraffino gli utenti per far numero visto che sono pochini per ognuna, contando l'utenza media non altissima. Un peccato;
- Png: la questione dei png è spinosa. Sono lì per creare gioco ma hanno uno sfoggio sfacciato dei loro poteri, in molti casi. Non andrei a mettere una mano nel muso aperto di una tigre, intendiamoci, perciò se mi rendo conto in ON che mi può aprire in due il personaggio ci sto anche attenta a quello che faccio (sempre che il mio pg non sia un suicida XD), ma questa eccessiva voglia di strafare (per altro alcuni png sono pg ereditati dalla vecchia land, per quanto mi è stato detto) a volte soffoca il gioco degli altri, anzichè crearlo. Lo indirizza in un modo così rigido da essere quasi insopportabile;
Tirando le somme è una land con enorme potenziale, che viene bloccata sulla soglia della mediocrità dai legami palesemente off dei protagonisti, almeno in larga parte. A volte sembra una land fatta per master e png, più che per i pg stessi, cosa che a mio modesto avviso non invoglierà mai e poi mai i nuovi arrivati a restare e spingere per avere un gioco costruttivo.
- Edit: aggiungo che dopo diverse quest fatte mi pongo un quesito.
Come mai in queste quest, per quanto siamo a Jericho e può accadere di tutto, arrivano entità o roba simile come se piovesse senza un apparente motivo logico?
Io capisco le manifestazioni ma se mi arriva un plotone di zombie che ne so, in infermeria, avranno passato altri posti. Ci sarà un modo in cui abbiano superato tutto, altrimenti dovrebbe esserne sommersa tutti i giorni la cittadina °-° I mostri arrivano, spaccano o si fanno spaccare, e muore lì. Mah, non sono molto convinta.
Dopo mesi e mesi di studi se hanno approntato qualche difesa, non c'è modo di accorgersene.
Inoltre gli esiti delle queste sembrano un pò fini a se stessi o a rendere questo pg più gundam degli altri, il problem solver della situazione da cui non si può prescindere.
Sono oltremodo delusa da una land che mi aveva dato tante buone speranze.
Ma vabbè, c'è sempre chi la troverà invece eccezionale.
Regno di Middle Age
- 20/08/2007 - Partiamo dalla grafica della home, che lascia un pò a desiderare, ma andiamo tranquillamente oltre...
Come sarebbe a dire che Guerriero e Cittadino siano delle razze? (una delle quali tra l'altro non acquisibile da subito, ovvero il CITTADINO o.o!)
Il fatto che due delle razze (angelo nero, e demone) abbiano i simboli DreamLottiani del Cavaliere Nero e del Master dei Cerusici è ancora meno incoraggiante.
Poi cosa starebbe a significare la pagina di login, bianca, con su scritto "Login effetuato con successo, ora puoi accedere"? Mi sembra una pagina inutile, ma accetto volentieri una spiegazione.
La scheda mi sembra mal organizzata e dispersiva, è gdr cd modificato ma ancora evidentemente coerente con se stesso.
Devo dire che la cosa più bella in assoluto della land è decisamente la mappa, che mi piace davvero tanto a livello grafico e funzionale.
C'è molto da migliorare.
DreamALOT
- 22/05/2007 - Ex giocatrice di questo Gdr, una delle "emigrate" da Extremelot a Dreamalot.
Non sono solita sputare nel piatto in cui mangio od ho mangiato, ma va detto che alla fine, nonostante tutti i miei sforzi per restare in questo gdr a cui sono legata fondamentalmente per sentimentalismo visto che mi ha dato i natali come giocatrice, alla fine ho dovuto cedere e lasciarlo.
- GRAFICA: indubbiamente buona, non si può di certo dire che non ci sia un lavoro quasi impeccabile dietro alla stessa;
- GESTIONE: mah. Avere un'opinione che vada fuori dall'ideologia dominante non è concesso, o meglio, sarebbe concesso se no ti sbranassero appena lo fai;
- GIOCO: si è tentato di valorizzare i clan, che alla fine invece ne sono risultati soffocati. Troppe gilde, troppi clan, troppi simboli, troppe chat, è un trionfo barocco. Ma... il troppo stroppia, si sa, e alla fine ci si riduce ad aspettare la questona che puntualmente viene non solo decisa a tavolino, ma per di più giocata con una coerenza spaventosamente inesistente;
- GILDE & CO: sorgono continuamente nuovi corti - inutili - a celebrare questo o quel personaggio storico della land (e neanche di quella, per altro). Non solo: è un circolo chiuso per esaltare sempre quel giro di soliti noti (vogliamo parlare della Corte che non c'è o.o?);
- UTENZA: infantile. Tutto si riduce a una gara da playstation della serie: io vinco, tu perdi. Chi vince si esalta, prende in giro on e off chi ha perso, post su post di ringraziamenti ipocriti al fato quando tutti al di fuori sembrano scontenti o.O La fiera dell'ipocrisia e della dipendenza Gdr.
Insomma, da Extremelot a Dreamlot, come non credevo possibile, si è riuscito a raggiungere lo stesso - scarso - livello.
eXtremelot
- 27/03/2007 - Troppa gente, troppo poco gdr, troppo chat.
Gran bella comunità un tempo, in piena caduta libera.
No.
Vulkania
- 27/03/2007 - Ci ho giocato a lungo come caporazza drow, per due volte.
Sebbene non la segua più da molto per problemi miei che non c'entrano con la land (e abbia volute dedicare il tempo a una che amo di più) questo non significa che non meriti di lasciare il commento che merita.
La grafica è buona, non appesantisce gli occhi, non stanca.
Il sistema di gioco, quello si, devo dirlo, è molto stagnante (almeno per come me lo ricordo io).
E' un pò chiuso, non permette linee d'azione fuori dall'ordinario perchè tutti paiono volere che le cose seguano l'incanalamento di eventi che hanno deciso (da drow decisi di rapire un elfo femmina e ne venne un putiferio. Per quanto potesse anche essere la dea degli Elfi mi par chiare che a una jalill non gliene importi un ficus).
A livello personale è stata una gran bella esperienza quella passata su quel gdr, anche se la gestione delle razze non posso ritenerla ottimale.
L'ambientazione è senza dubbio ottimale, ma anche il sistema uso delle bacheche è senz'altro poco pratico.
Gioco: elevato, ma ho visto tollerati ( e anzi, giustificati da alcune gilde o.O) atteggiamenti killer player, cosa che non posso ammettere nel mio ruolismo-
Riassumendo, voto 7
valchiria ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Alto (700+), bisogna descrivere per filo e per segno ogni movimento e pensiero del pg, così come i paesaggi e gli edifici circostanti, anche a costo di inventare o di dire ovvietà"
valchiria ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Tutti gli strumenti esistenti siano usati solo per scopi ongame (cioè inerenti al gioco vero e proprio)"
valchiria ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
valchiria ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "No... magari posso accettare qualche banner"
valchiria ha risposto al sondaggio "Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.." scegliendo "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
valchiria non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
valchiria non ha aperto nessun annuncio di ricerca
The Butterfly Zone in data 22/07/2010
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Letteratura Anglo-Americana - Immagini dell’altro nella letteratura anglo-americana, da Thoreau a Harry Potter. Un viaggio
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie