Sesso:
Iscritto il: 03/11/2022
Ultimo Accesso: 09/05/2024
quantic non ha nessun gioco fra i preferiti
quantic ha giocato a Dominion Gdr con il personaggio "Blaine"
1 0 0
Dominion Gdr
- 16/11/2022 - GRAFICA: Per me la grafica è forse la parte meno importante perché finché non mi "stanca" lo sguardo, mi va bene. Classico colore molto scuro, funzionale. Trattandosi di gusti non mi metterò a fare il sofisticato: è certamente migliorabili ma va benissimo così e in chat i colori sono perfetti per la lettura e la distinzione patlato/azione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ha delle potenzialità disarmanti liberamente ispirate a MDT. Un genere che ha il suo zoccolo duro di puristi che dimenticano però una regola importante, il Master può riservarsi di apportare qualsiasi cambiamento nella stesura del gioco e tutto può essere cambiato rispetto ai manuali in funzione del gioco, purché gli ingranaggi girino. Del resto molti Pbc hanno tentato la via di VTM e riportarla in forma pura renderebbe il tutto difficilmente giocabile in questo sistema di gioco di ruolo pertanto una versione ispirata e ammorbidita, un riadattamento, è forse l'unica scelta plausibile per garantire al gioco una certa longevità senza perdere un personaggio al mese.
A me come ambientazione è sempre piaciuta molto, cupa, opprimente.
Ho fatto una scelta che non rimpiango, quella di iscrivermi con un pg umano per potermi calare nel cuore di questa ambientazione giocando la mia parte e lasciando agli altri player una parte estremamente importante, quella dell'informazione, della strumentalizzazione, della manipolazione del mio personaggio. È un salto nel vuoto che non ha nulla a che vedere con una scelta di comodo e che porta a più fallimenti che successi ma tornando indietro lo rifarei perché la realtà che il personaggio può percepire dipenderà anche e soprattutto da quello che gli succede. Le schede sono coperte e questo mi ha attirato da subito, l'unico neo sta nel fatto che taggando alcune caratteristiche io sapevo dalla prima Role chi fosse cosa, e questo ha un po' spezzato l'effetto sorpresa. Diciamo che però almeno i valori di scheda non si sanno e questo è un bene.
Mi ricollego alla questione del farming, che è un fenomeno che spero rimanga lontano il più possibile da Dominion perché quantità e qualità per me sono concetti separati e perché pur giocando molto non vorrei mai che questo rappresentasse un vantaggio verso un nuovo iscritto che si troverebbe comunque a non poter fare molto con personaggi pompati da due anni. A me personalmente non interessa avere un pg infallibile, mi interessa che sia ben incastonato nel contesto, con un fine, uno scopo e una coerenza.
Si sa ciascuno ha la sua idea di cambio razza, qui non è in mano ai png ma ai pg. Quindi a meno che non ci sia qualcuno che intravvede una utilità o potenzialità nel tuo personaggio, non c'è niente da fare. Questa è un'arma a doppio taglio perché si è in balia di chi c'è e di chi ama espandere il suo gioco per integrare i nuovi arrivati. Ora con i recentissimi cambiamenti sulle regole di iscrizione è possibile fare gli umani soltanto se si è Guardiani. Un bel problema perché per molte ragioni io credo che i guardiani abbiano un senso da png, più che da pg giocati e credo anche che se sono una opzione poco gettonata non bisognerebbe cercare di spingere in quella direzione ma provare a trovare una quadra sul perché non attiri o. Non sempre è una questione di voler vincere, talvolta è anche solo l'idea che una vera e propria integrazione sarebbe difficile e in un posto in cui non si superano i 20 giocatori online vuol dire ridurre di parecchio il giro di gioco.
Per me il gioco corale è la parte più importante di qualsiasi Pbc, e il fatto di non essere in molti ed essere ulteriormente suddivisi per razze temo possa diventare un difetto alla lunga. Credo per esempio che sarebbero più funzionali fazioni miste, in cui indipendentemente dalla razza ci sono obbiettivi comuni e le diversità possono diventare spunto di gioco, di ulteriore pvp intestino laddove non ci sia un difetto a imporre un odio atavico per razze contrapposte.
Si tende a settorializzare molto e a dividere in compartimenti che creano linee di demarcazione e portano a impasse ad esse collegati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono, a tratti eccellente. I personaggi sono giocati bene, alcuni sono un attimo più prevedibili ma altri hanno sfaccettature e facciate talmente complesse da risultare splendidi da scoprire poco alla volta, lasciando al giocatore un tocco di meraviglia che spesso mi è mancato altrove.
Raramente le cose sono come sembrano e questo, per me, è uno dei fiori all'occhiello di questo Pbc, pur non dipendendo direttamente e unicamente dalla gestione quanto dai player.
SERVER: A parte qualche sporadica caduta di frame, nulla da segnalare.
CODICE: Gdrcd, con tutti i bug annessi. Ma ci lavorano spesso e volentieri.
FUNZIONALITA': Abbastanza immediata, anche perché ormai le novità effettive e necessarie in termini di funzione e utilities non sono tante. Concordo sul punto delle notifiche sui nuovi post che talvolta possono passare inosservati.
DOCUMENTAZIONE: A parte qualche refuso ortografico di poco conto e qualche errore da rimaneggiamento, è tutto molto chiaro e in caso di bisogno le rettifiche e le info arrivano velocemente se si scrive a uno staffer pr avere delucidazioni.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, sarebbero dovuti essere tre, sono due e ci mettono molto impegno in termini di tempo e pazienza anche se a volte per un giocatore può essere difficile cercare di spiegarsi, io per primo le volte in cui ho avuto dubbi ho temuto che mi venisse appiccicata un'etichetta, cosa che mi auguro non sia successa e non succederà anche perché laddove non strettamente necessario cerco di dare il minimo disturbo possibile, specialmente (per assurdo) se ho qualche difficoltà, se non in casi estremi e per ragioni che hanno a che vedere con il rispetto che ho per il giocato altrui, oltre che per il mio, come mi è capitato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio semplicemente ai giocatori di provare, perché ripeto che le potenzialità sono altissime se si va oltre il pregiudizo e si fa un tentativo (è gratis). Tenendo conto che va anche a fortuna e a spirito di adattamento.
Ai gestori, consiglio di fare tesoro delle esperienze e delle problematiche che ne stanno uscendo e di ragionare bene sull'effettiva fattibilità di alcune scelte perché un conto è essere consapevoli di avere una piattaforma che non rende le cose semplici ai personaggi (cosa che a me piace e non è necessariamente correlata al concetto vincere/perdere) e un conto è, parlando in generale, rendere le cose difficili ai giocatori a livello fattuale perché sono due cose diverse e non si tratta di voler giocare all'acqua di rose ma di fare in modo che tutto fili.
Piccoli o Grandi cambiamenti per ovviare ai problemi si possono fare, sempre senza snaturare i vostri obbiettivi.
CONCLUSIONI: Calcolando il poco staff attivo che c'è e l'impegno di fondo, Dominion è tanta roba e merita a prescindere una fetta di utenza maggiore.
Non sono sceso nei dettagli specifici perché richiederebbero certamente dei botta e risposta ripetuti che in un commento non possono e non devono esserci. Ma rimango ovviamente disponibile in quanto alpha tester ad approfondire con la gestione senza andare in eccesso di consigli non richiesti.
quantic ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Blaine"
quantic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
quantic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
quantic non ha partecipato a nessun sondaggio
quantic non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
quantic non ha aperto nessun annuncio di ricerca
quantic non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Lucca C&G 2023 - Il resoconto del nostro ritorno a Lucca Comics and Games 2023!
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!