Ciao circu e grazie per averci concesso questa intervista
Grazie a te, e salve a tutti.
Per chi già non lo conoscesse ci spieghi cosa è "OpenGdr" e da dove nasce l'idea?
Vediamo un po’...l’idea mi è venuta d’estate, all’inizio volevo solo provare, visto che dopotutto è il mio primo progetto, a “creare” qualcosa con le mie mani, a vedere come me la cavavo, e così è stato fino a quando non l’ho voluto pubblicare su gdr-online. Dopo mi sono appassionato, e adesso stò cercando di migliorarlo per quanto mi riesce. OpenGdr è un semplice strumento per creare uno scheletro di un gioco di ruolo, e che lascia la libertà di modificarlo come si vuole senza “fissarsi” su degli elementi in particolare che potrebbero non servire o non essere personalizzati (infatti non presenta nient’altro che le funzioni base)
Cosa, ritieni, abbia di innovativo questo prodotto rispetto agli altri?
Beh, innanzitutto il fatto che contenga solo le funzioni base (chat, menu di amministrazione e master, login, registrazione e scheda pg) e che sia strutturato in template, divisi a loro volta in blocchi di variabili. Questo permette di suddividere meglio il lavoro tra programmatore e grafico e lascia la possibilità di modificare e espandere il gioco. Inoltre ho introdotto un sistema di plugins dove ogni azione e pagina sono rappresentate da funzioni. Devo dire che c’è molto da migliorare per i plugins, ma ho già provato a usarli e li ritengo utili per chi vuole aggiungere funzioni al gioco senza modificare le pagine principali, che in questo caso restano solamente la index e il file smista-pagine oltre alle classi.
Che tipo di esperienze hai fatto nella programmazione prima di cimentarti in OpenGdr?
Come ho detto all’inizio è il mio primo progetto, quindi non ho fatto altre esperienze, se non la lettura di qualche guida sul php e un libro, e qualche scriptino qua e là . La prima ispirazione che mi è venuta in mente è stato il GDRCD, anche se mi sono arreso subito non riuscendo a capirci molto. Mi sono un po’ arrangiato sbirciando qua e la e facendo degli schemi per la struttura delle pagine, tutto qua. Adesso sono collaboratore in una land, e devo dire che mi aiuta ad aumentare l’esperienza in programmazione per migliorare il progetto
A che tipo di programmatore consiglieresti il tuo pacchetto? Esperti o anche i neofiti?
Lo consiglio a chi ha voglia di impegnarsi un po’ senza avere la solita pappa pronta e per chi vuole la libertà nello scegliere la struttura e il funzionamento del gioco. In qualsiasi caso c’è comunque molto lavoro da fare per tirarne fuori un gioco decente, lascio la scelta di usarlo a chi vuole, fosse solo per me lo consiglierei a chiunque =)
Ho notato che ti stai dando molto da fare nel sviluppare nuovi add-ons per OpenGdr. Ritieni che fornirne molti possa essere una strada per renderlo sempre più utilizzato?
Ritengo che possano servire per offrire degli esempi dell’uso e delle potenzialità del progetto, visto che è improntato proprio sull’uso degli add-ons, anche piccoli, ma utili per personalizzare il tutto. Inoltre possono servire a me e a chi vuole aiutare come test per vedere cosa migliorare.
Attualmente, che tu sappia, quanti gdr online usano OpenGdr come base?
Che io sappia nessuno, forse perché non lo pubblicizzo molto non essendo ancora a una versione stabile. Ogni tanto mi arriva qualche richiesta di aiuto a cui rispondo con piacere, perché mi fa capire che almeno qualcuno lo prova. Vediamo che succede dopo quest’intervista insomma =)
Puoi lasciarci un link per far vedere ai nostri lettori in un esempio dell’effetto finale di OpenGdr?
Certamente, potete andare su http://mtgforum.altervista.org che è per ora il sito dove provo il codice online. Si può entrare con gli utenti admin, master, e user sia come nome che password. In caso troviate qualche problema sul sito potete chiedere pure.
Se qualcuno è interessato al progetto come può aiutarti?
Può fare qualsiasi cosa,dopotutto per ora sono solo nello sviluppo e di compiti graditi ce ne sono, dal commentare il codice, allo sviluppo dello stesso o dei templates (anche perché io non m’intendo molto di grafica) o alla documentazione o lo sviluppo dei plugins. Per questi ultimi preferirei aspettare una versione stabile, quindi l’aiuto più importante è il testare il codice per risolvere eventuali problemi o mancanze.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato e, come sempre, in bocca al troll! ?
Grazie a te ancora per avermi concesso questo spazio, e che crepi per la mia bipenne XD