Sesso:
Iscritto il: 13/09/2008
Ultimo Accesso: 04/01/2022
piccola_may ha giocato a Black Soul Shippuden: Mirai con il personaggio "Rickyu Hyuga"
piccola_may ha giocato a Edinburgh Tales con il personaggio "Judith"
piccola_may ha giocato a Final Fantasy Dream con il personaggio "Masha"
piccola_may ha giocato a Oblivion GdR con il personaggio "Hilary"
piccola_may ha giocato a Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny con il personaggio "Judith Moore"
1 0 1
Edinburgh Tales
- 18/09/2018 - GRAFICA: Da quando giocavo, la grafica è cambiata quindi ammetto che prima di lasciare questa recensione ci ho dovuto fare un saltino. Esistono skin diverse che si possono cambiare una volta all'interno del gioco con l'apposito comando nella modifica della scheda. Non sono immagini pesanti, attengono al gioco. Sicuramente la mia preferita è quella più semplice (faelivrin) ed è questione di gusti se dico che su 7 skin, solo una mi piace. Le altre le trovo eccessivamente piene o caotiche. Sfiora la sufficienza poichè il font e il colore dei caratteri in chat non ti fa perdere la vista.
Voto : 5/10
AMBIENTAZIONE: La lettura dell'ambientazione descritta all'interno della guida è scorrevole e i 5 capitoli sono di facile comprensione. Fin quando ci si attiene a quello che è scritto sulla guida, è tutto molto chiaro. Il problema è quando questa viene giocata e sviluppata dalla gestione che questa assume una logica assurda e delle situazioni che definisco come "strane". In particolare ho trovato assurdo lo sviluppo di uno dei protagonisti principali, ovvero O'Brian. Questo sembra essere "il cattivo" da come viene descritto dalla trama, ma per una serie di sfortunati eventi ed uno sfortunato amore, in realtà sembra rivelarsi il buono. Ci sono dei grossi buchi e dubbi nella trama, alcuni completamente illogici. Ricordo che ad una certa O'Brian fosse stato catturato dal Ministero per fare degli esperimenti su di lui e, non si sapeva come o quando, è stato mosso che "girovagava" per la spiaggia in cerca di altri draconici. Si era liberato da solo. Così. Mboh. Trama difficile da seguire per un novellino e, pecca ancor più grande, gli sviluppi non vengono in alcun modo citate all'interno del manuale (almeno fino a quando c'ero io, adesso spero che siano ricorsi a ripari). In sè per sè, l'ambientazione iniziale non era male ed aveva un bel potenziale con tanti spunti. E' stata gestita malissimo e molti spunti sono stati bruciati per questo. Se poi parliamo di razze, si apre un altro mondo. Gli umani sono lasciati a loro stessi, non hanno modo di svilupparsi se non tramite le abilità acquistabili tramite px. I draconici (l'ultima razza inserita) sono stati avviati senza che la documentazione fosse ultimata e come razza hanno delle pecche grandissime che elencherò nei suggerimenti. Fatati e stregati non sono equilibrati tra di loro visto che dovrebbero essere una il compenso dell'altra. I licantropi forse si salvano, ma c'è un gioco che non a tutti potrebbe piacere dietro quella razza (vedi come il pg diventa un allupato durante la muta... e non scherzo). Marinidi sono sempre un po' pochetti nonostante siano forse l'unica razza particolare e ben strutturata. Quello che mi sono sempre chiesta è : nella trama principale c'è un protagonista che prima era considerato un vampiro, perchè non mantenete aperta questa razza? Porta comunque gioco specie ora che ci sono i draconici.
Voto : 1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è un dubbio che non mi sono tolta. Realmente quanti player giocano su questa piattaforma? La gestione ha talmente tanti tripli e quadrupli che ha messo su una squadra di calcio nonchè una delle famiglie / intreccio di relazioni più intricato che GOT levati tanto che sono arrivata a credere che formi almeno la metà dell'utenza presente. All'inizio è un po' difficile giocare, si vede perfettamente che ci sono cricche chiuse tra di loro e restie a farti entrare "nelle loro lodi". Io, personalmente, ho conosciuto pochi player disposti a giocare con qualche novellino, peggio ancora se sei un umano. Il livello di gioco varia da player a player. Ho visto semplici utenti fare azioni coincise e piene di spunti come ho visto master e/o staff fare azioni incomprensibili con zero spunti.
Voto : 2/10
SERVER: Non sono una grande intenditrice, ma da quando ci sono io il gioco si è bloccato una sola volta quindi direi che su questo posso dare un voto alto. Olè!
Voto : 9/10
CODICE: Non me ne intendo quindi non mi esprimo.
Voto : n/d
FUNZIONALITA': Per capire a fondo il sito, bisogna perder dietro un po' di tempo. Tutt'ora io mi imbroglio tra due funzionalità quando devo cercare la lista dei razziati, per esempio. Gli skin più decorati, rendono la ricerca più pesante. Un primo iscritto che vuole capire qualcosa in più oltre a quello che vi è nella guida (che è facilmente raggiungibile dalla home!), è costretto a chiedere a qualcuno. Non esiste staff per aiutare i novellini e dar loro un caloroso benvenuto. Credo che qui dovrebbe essere compito degli admin, quando ci sono e quando si rendono conto che c'è qualche utente nuovo online.
Voto : 1/10
DOCUMENTAZIONE: Come anticipato prima, quando giocavo mancava una gran parte dell'ambientazione che era stata già sviluppata. Ancora oggi non ricordo parti salienti di quella trama poichè difficile da capire e seguire.
Ci sono grandi irregolarità nella doc delle razze. Molte cose sono contrastanti tra di loro, a tratti difficili da interpretare e se si ha un dubbio la risposta varia in base alla persona a cui viene posta la domanda. Sotto questo punto di vista c'è una disorganizzazione allucinante. Prima ho accennato ai draconici perchè è la razza che più conosco avendoci fatto parte. Brutta storia. Razza avviata e documenti mancanti, abilità che dovevano essere ancora approvate e che rallentavano la costruzione (in on) di un clan. Quando le abilità sono state approvate, i draconici sono diventati la brutta copia dei licantropi tant'è che (se la memoria non mi inganna) avevamo un'abilità UGUALE. Zero innovazione e fantasia, insomma. Per lo meno le informazioni basilari e quasi scontate (es. basi del gdr e regolamento) sono ben scritte e semplici da ricordare.
Voto : 4/10
GESTIONE: La gestione c'è nel senso che sul gdr la vedi collegata e se non con i pg principali, almeno con i loro doppi / tripli. Se chiedi qualche informazioni o perplessità, l'attesa per le risposte può variare da tanti fattori: chi è il player che chiede (il tempo è inversamente proporzionale alla simpatia del suddetto), la facilità della domanda o se questa è scomoda o meno. La cosa che mi rimase più impressa della gestione è che inserì un post per chiedere all'utenza di non fare domande a loro qualora fossero impegnati in una giocata. A volte dicono di fare le domande tramite forum, un modo come un altro di comunicare. Il problema è che quando lo fai, se sono domande o dubbi un po' scomodi per loro, potrebbero risponderti anche dopo un mese intero. Per assurdo, io ancora sto aspettando la risposta ad una domanda / proposta che feci alla gestione. Quindi posso dire che no, la gestione non è presente come si deve per seguire l'utenza. Ho notato inoltre gravi mancanze nel ricoprire il ruolo dello staff (in generale) e nel farlo con parsimonia. Quoto chi parla di preferenze: ho assistito a casi di staff non competente che ricopre ruoli perchè "è amico di". Come accennato prima, quest e trame organizzate malissimo e, a volte, vengono presi sempre gli stessi player. Parlo di player perchè qui c'è abbondanza di tripli pg. Inutile continuare a commentare, tanto il voto è più che largamente giustificato a questo punto.
Voto : 0 / 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Abbandonai il gdr per mancanza di tempo, adesso che ne ho di nuovo volevo condividere la mia esperienza. Vorrei che questa non venisse presa come critica fine a se stessa, ma come qualcosa di costruttivo che possa farvi riflettere e, magari, cambiare qualcosina. Bando alle ciance, comincio con i suggerimenti :
1) Per quanto riguarda la grafica, se volete aggiungere delle skin vi consiglierei di realizzarle nella maniera più semplice possibile. Una grafica piena di fuochi, fate e chi ne ha più ne metta tra una scritta e l'altra rende il tutto più pesante e stancante all'occhio umano.
2) Avete degli spunti eccezionali come l'isola di Fae o anche la trama in sè per sè. GIOCATELI e soprattutto FATELI GIOCARE all'utenza! Ricordo di intere trame (che nella mente di un player potrebbero creare mille spunti) giocate da BG. Allora dov'è il bello di giocare qui? Ci si deve buttare solo sul simming?
3) Ogni sviluppo nella trama principale andrebbe inserito in una sezione della guida o, per lo meno, si fa un post in una bacheca che raggruppi una cronologia a grandi linee di quello che è stato giocato. In questo modo, un novellino si può fare un'idea della situazione attuale e di quello che è successo precedentemente.
4) Ponete più attenzione nel muovere png. Essi hanno una storia, parte del loro carattere è scritto nero su bianco con quello che è successo. Un png che ha una propria storia e una propria notorietà, deve essere mosso in coerenza con una certa logicità.
5) I malus / diminuzione dei px per chi "non muove bene il proprio pg" vanno benissimo, ma vanno moderati. Non si può diminuire i px ad un player perchè "il suo pg non è stato rispettoso nei confronti di un altro pg". Ste mandorle! Un pg se è irrispettoso, lo è e basta.
6) Date un'altra occhiata a quei poveri draconici ... hanno bisogno di voi e di una certa coerenza. Perchè nella loro forma originale non gli mettete un bel bonus di costituzione? E' illogico che un draconico in FO (con le scaglie, ci tengo a precisare) non abbia bonus di quel genere a paragone di un Licantropo che con la mutazione li ha. Cioè ... WHAT? Certo, il pelo è più duro (???) delle scaglie, no?
7) Fate più attenzione alle esigenze dell'utenza. Se siete gestori di una land, lo siete perchè avete un minimo di utenza altrimenti chiudete. Date loro più voce, più partecipazione e non chiudetevi nelle cricche da vipZ.
E infine volevo riproporre cioè che, a suo tempo, chiesi alla gestione : le armi magiche le vogliamo aggiornare un attimino? Ci sono tanti archi e neanche uno spadone!!
CONCLUSIONI: Niente, credo di aver detto tutto tra le sezioni, giustificato ampiamente man mano che le argomentazioni venivano affrontate e toccando "argomenti scomodi". Su certi aspetti, sono stata anche buona. E' chiaro che il mio voto è negativo e spero che questa venga presa come una critica costruttiva perchè con le spiegazioni logiche sono stata altamente esauriente.
piccola_may ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Judith"
piccola_may ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
piccola_may ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 18/09/2018 - GRAFICA: Grafica leggera, piacevole alla vista e l'utilizzo dei colori delle scritte non infastidisce l'occhio. E' curata e all'interno del gdr è possibile cambiare i colori principali della land ( rosso, blu e un terzo colore di cui non ricordo). La grafica semplice aiuta anche a trovare le funzionalità principali, è tutto molto intuitivo e per niente stancante. Ci sono stata più volte su questo gdr (prima con un pg, poi con un altro) e la cosa che più ho notato nel corso degli anni sono i piccoli cambiamenti in materia (i simboli delle razze, quelli delle corporazioni e dei clan). Personalmente sono convinta che cerchino sempre di migliorarsi in questo senso e sono aperti a commenti e/o aiuti da parte dell'utenza quindi benissimo così!
Voto : 9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Teen Wolf, niente di nuovo o niente che si discosti dalla serie tv. Essendo un gdr nato quando ancora la serie si stava sviluppando, mi sarei aspettata che l'ambientazione, una volta sviluppata con le giocate, prendesse un suo corso. Purtroppo così non è stato nella trama principale. Man mano che la serie andava avanti, il gdr acquisiva quelle novità come i werejaguars o l'avvio in gioco dei Nogitsune. Per carità, tutto bello per gli appassionati di quel telefilm. Ma chi, invece, non era un grande appassionato? Ci sono stati utenti non amanti del telefilm e, purtroppo, questa (seppur piccola) fetta di utenza non ha potuto trovare delle innovazioni o anche originalità. Questa è una grande pecca.
La pecca più grande di questo gdr si trova proprio all'interno dell'ambientazione ed in particolare di come sono strutturate le razze. Al momento non so se sia cambiato qualcosa, ma c'era una grossa mancanza di bilanciamento tra le razze. Molto tempo fa la razza che risultava più "forte" era werewolf. Questi hanno finalmente trovato un proporzionamento solo con l'introduzione dei werejaguars (loro rivali). Banshee, Kitsune e Druidi costruiti bene (chi più chi meno) sebbene restano sempre più indietro delle prime due razze. Infine non dimentichiamoci degli stregoni, sempre all'ultimo posto per quanto riguarda la potenza delle abilità.
Per quanto riguarda, invece, lo sviluppo dell'ambientazione posso dire che ... è un po' lento ma riprenderò l'argomento qui sotto.
Voto : 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si apre un abisso tra due fazioni.
Premetto che il gdr ha delle regole che riguardano l'esperienza (come accumularla in particolare) che incidono tantissimo sul livello di gioco. In pratica ad ogni TOT di caratteri scritti all'interno dell'azione, il pg arriva a prendere 0,TOT punti esperienza. In questo modo viene sì premiato chi gioca, ma c'è la "parte opposta della medaglia". Infatti non sono pochi i casi in cui, per fare un'entrata, un utente ci mette 20-25 minuti inserendo anche (per assurdo) quello che il pg ha fatto persino il giorno prima. La maggior parte dell'utenza scrive papiri assurdi dove solo poche righe (se ti va bene) sono utilizzabili durante una role di "conoscenza".
Le "fazioni" di cui parlavo, quindi, sono proprio queste : da una parte c'è l'utente che riesce a scrivere nel giro di 15 minuti con azioni coincise ma piene di spunti; dall'altra parte vi è l'utente che pensa a far esperienza e quindi ti fa aspettare quei bei 25 minuti (ho visto gente che ha fatto aspettare 45 minuti, eh) e ti presenta un papiro dove gli spunti, alla fine, si perdono. La gestione in questo ha trovato comunque una soluzione : mettere un limite di caratteri che sarebbe anche cosa buona e giusta, se non fosse che quel limite è alto e, anche se ci si arriva, non viene rispettato.
Un'altra nota dolente in merito è anche lo sviluppo dell'ambientazione (come ho accennato prima). Purtroppo sembra che lo sviluppo di trame principali proceda a rilento e questo costringe l'utenza a buttarsi sul simming durante i primi periodi o quelli senza quest.
E a proposito di quest, vi è un punteggio a favore in merito. Quando c'ero io ricordo che le quest erano molte, le trame a cui partecipare altrettante. I master coinvolgono molto l'utenza all'interno delle quest sebbene devi essere un po' abituato a come vengono gestite qui. L'utenza minima di una quest è di 6 personaggi. In poche parole, i master impazziscono dietro a così tanti utenti. E' una cosa che, in questo gdr, mi è sempre piaciuta poichè crea ancora più spunti avendo a che fare con pg sempre diversi tra di loro. Solo per questo motivo, il mio voto in questa sezione aumenta a dismisura.
Voto : 9/10
SERVER: Altervista. Qualche rara volta si prende una vacanza, ma tutto sommato non ho mai avuto grandissimi problemi. E' raro che si blocchi ma quando succede, si tratta di qualche fugace minuto.
Voto : 7/10
CODICE: Non sono esperta in materia, quindi non mi esprimo.
Voto : n/d
FUNZIONALITA': Come già accennato, muoversi all'interno del sito è molto semplice ed intuitivo. Tutte le funzionalità di primo utilizzo sono sulla schermata principale. Quando mi iscrissi per la prima volta, ricordo di non aver avuto problemi nel trovare ciò che mi serviva. Anzitutto la novità tipica di questo gdr è il social e, qualora si abbia il pg attivo sotto questo punto di vista, bisogna tenerlo sempre aggiornato. Anche qui per aggiornarlo, tutto è molto semplice e non si ha bisogno di grandi spiegazioni. Per i nuovi arrivati, l'accoglienza arriva dai mille pg che hanno la carica di "Guida". In questo sono ben organizzati e io stessa ho sempre fatto la guida. Non ci sono pecche sotto questo punto di vista. Ottimo!
Voto : 10/10
DOCUMENTAZIONE: La sezione documenti è raggiungibile sia sulla home del sito prima di entrare, sia all'interno del gdr quindi è di facile reperibilità. La documentazione è suddivisa e ben schedata, molto ampia e approfondita. Le informazioni basilari del gdr ci sono, così come anche il regolamento e il sistema di gestione. E' tutto scritto lì, nero su bianco il che rende il lavoro dei master molto più semplice e l'utilizzo delle abilità per gli utenti diventa un gioco da ragazzi. Unica pecca? L'ambientazione non aggiornata al giorno corrente o almeno gli eventi salienti accaduti all'interno della trama principale.
Voto : 9/10
GESTIONE: Poco prima che andassi via c'è stato un piccolo cambio di gestione quindi confido che non ci siano stati altri cambiamenti. Fino a quando c'ero, la gestione era presente, pronta a chiarire dubbi di qualsivoglia natura. Le proposte sono sempre vagliate dallo staff sebbene qualche criticuccia tende a non essere accettata nel giusto modo. Nonostante questa, chi fa parte della gestione e dello staff è sempre attivo sia dal punto di vista delle trame sia che per giocare come semplice player.
Voto : 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Premetto (per l'ennesima volta) di aver giocato tempo fa quindi ora non so quali siano le innovazioni. Intanto riporto i suggerimenti che, a suo tempo, mi vennero in mente :
1) Secondo me l'ambientazione dovrebbe essere portata avanti con una maxitrama e la sezione della situazione attuale andrebbe inserita all'interno della documentazione.
2) Riequilibrate le razze, tutte quante. E' giusto che siano diverse, ma una non deve prevaricale sull'altra. C'è un divario assurdo, ad esempio, tra le razze werejaguars/werewolf e gli stregoni. Da quel che ricordo, c'era molta utenza presente quindi non sarebbe il caso di rivedere anche i windigo e riaprirli?
3) Io sono una bradipa vivente e adoro i papiri, ma ricordo alcuni player più lenti di me che scrivono papiri fin troppo pieni di pensieri e cose inutili all'interno della role solo per avere più punti exp. Potete pensare qualcosa che non sia solamente il limite dei caratteri? Vietare i pensieri in azione, per esempio.
CONCLUSIONI: Mi rendo perfettamente conto che in questa recensione potrei sembrare (a tratti) dura e cruda. Con tutti i difetti che ho evidenziato, ho lasciato intendere che la mia recensione sia negativa mentre non lo è. Tutte le piattaforme hanno i loro pregi e i loro difetti e, mettendo tutto sulla bilancia, direi che qui la positività vince alla grande. Alla fine questo è un gioco, quello che importa è divertirsi e voi mi avete fatto divertire molto! Dietro quei pg ho conosciuto player in gamba, temerari novellini, master burloni, avventurose sfide e persone appassionate che hanno dato / continuano a dare anima e corpo per questo gdr. Mi spiace solo non poter giocare più con voi, ma è stato un grande piacere passare del tempo lì.
Pregi e difetti, ve se ama alla grande <3
piccola_may ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Judith Moore"
piccola_may ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
piccola_may ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/09/2018 16:54:50 da piccola_may
piccola_may non ha partecipato a nessun sondaggio
piccola_may non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
piccola_may non ha aperto nessun annuncio di ricerca
piccola_may non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Jericho - Leggi la recensione di Jericho... entra nel terrore...
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!