Sesso:
Iscritto il: 16/12/2008
Ultimo Accesso: 02/04/2025
Compleanno: 10 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Discord: NickNightingale#6359
nick nightingale non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
1
11/01/2012 - Ho giocato per diverso tempo su Dragonland senza aver mai provato Tana del Ladro (ma dai racconti che ho sentito è stato meglio così) e c'è stato un momento in cui la land poteva diventare sul serio qualcosa di interessante: il passaggio da Tana 2 a DL. Cambio di gestione, idee nuove per il futuro, persone capaci nello staff (con qualche eccezione ma vabe', capita). Allora lasciai anche un commento positivo. Sfortunatamente le cose non sono andate come speravo e l'ho tolto, oltre ad aver abbandonato la land.
Aggiungo qundi un commento ora, a "mente fredda".
Server: Ok.
Grafica: Niente di nuovo ma ben fatta.
Utenza: Varia, come un po' ovunque. La media non è alta, ci sono giocatori con del potenziale ma non vengono aiutati (mi spiego meglio sotto).
Staff: Le conoscenze "regolistiche" ci sono, magari qualcuno si dimentica qualcosa ma questo è l'ultimo dei problemi. Il primo è l'idea di GDR by Chat che trovo opposta alla mia: la salvaguardia del "quieto vivere" è al di sopra di tutto, sopra al gioco dei Player, sopra la coerenza ambientativa, sopra al sistema di causa-effetto che dovrebbe determinare le azioni di gioco.
Oltre a qualche giocata ad hoc per i "soliti noti", non ho visto veri incentivi per i Player intraprendenti; non PP o PK, intraprendenti, cioè coloro che creano gioco per sé e per gli altri, che sfruttano l'ambientazione con coerenza, sia per un gioco da "buoni" che da "malvagi", che muovono i PG per divertirsi e divertire e non solo per per prendere la spada +5 o mille PX.
Sfido chiunque ad iscriversi con un PG malvagio. Un PG malvagio ruba, uccide e imbroglia quando crede che sia il caso, quando può fargli comodo, fa parte del suo essere, se non può farlo non è un PG malvagio, è un Dottor House che fa il cattivone ma poi ha il cuore d'oro. Per esperienza personale ho visto come questo tipo di gioco viene ostacolato (e il mio PG aveva cariche e potere, potrei portare infiniti esempi.. tutto inutile).
Ci tengo a sottilineare questo aspetto: mettersi un casco con le corna, vestirsi di nero, chiamarsi Nerguul il Demone Impalatore, sedersi in locanda e guardare male tutti, rapire eo derubare gente solo tramite giocate organizzate e approvate prima da tutte le componenti, NON FA DI NERGUUL UN PG MALVAGIO.
Altra questione problematica sono i PG dei Master. Superpotentifighissimistrardinaridivinitàinterra (sì, poi capita che schiattino qualche volta.. ma come Gesù risorgono dopo tre giorni e il PG "assassino" chissà se risorge invece) pieni di oggetti che mai nessuno avrà e che influenzano pesantemente il gioco. Sono del parere che i Master devono fare i Master e i PG devono fare i PG, ma è un discorso lungo (tra l'altro anche già discusso altrove in questo stesso sito).
D&D è un GDR molto smargiasso e leggero ma se giocato bene può dare grandi soddisfazioni anche a livello interpretativo. Ecco, io questo cercavo ma su DL non l'ho trovato.
p.s.: ho avuto due PG e non sono MAI stato bannato, se ho mollato l'ho fatto per scelta, per frustrazione, perchè "tanto non c'è di meglio" e "qui però ci sono grandi numeri" non mi bastavano più come ragionamenti.
20/10/2010 - Ho partecipato alla Beta di questa land più anche a qualche giocata introduttiva fatta addirittura prima e posso dire che le basi sono ottime.
Ai giocatori è lasciata piena libertà di muoversi. Questo vuol dire che bisogna pensare attentamente a cosa fare visto che lo Staff non salverà magicamente il PG di turno con apparizioni divine, incontri fortunosi o altro.
I Master sono parecchi e NON hanno PG super potenti, super fighi, divinità scese in terra per decidere o influire sulle sorti della trama. Gestiscono dei PNG che creano la base della land, PNG che possono essere sostituiti dal primo giocatore ambizioso.
L'ambientazione è il WOD, non ho girato molte land di vampiri quindi non so dire se ce ne sono altre più fedeli di questa, mi limito a costatare che Barcellona è fedele. Aggiungo che si gioca in mezzo agli Anarchici, atmosfera che non si vede spesso e che anche per me è stata una piacevole scoperta.
La grafica al momento è molto semplice ma supportata da ottimi automatismi come è stato già detto nel commento precedente. Ci tengo poi a sottolineare, soprattutto per chi come me non è esperto di regole, che il sistema per il tiro di dado è semplice e intuitivo; bastano 30 secondi per imapare ad usarlo.
Il gioco interno è buono. Mancano ancora grossi numeri ma per ora si trovano già giocatori molto bravi e personaggi interessanti.
Concludo dicendo che, tutto può migliorare (grafica, gioco, etc.), ma consiglio la land per l'idea che c'è dietro alla gestione: un posto lontano dalle solite porcate (di ogni genere). Per ora lo staff ci sta riuscendo bene (qualcuno ri-ricorderà ancora la storia dei px per gli "amici", ok, non entusiasma nemmeno a me, ma come è stato detto ha portato molti meno frutti di quanto si possa immaginare).
p.s.: visto che è stato sottolineato spesso, ci tengo a precisare che: sì, ho scritto pochi post, sì, sono di quelli iscritti a GDR-Online per vedere cosa c'è in giro e mi basta questo tipo di "interazione". Lascio un commento qui perchè la land mi ha particolarmente colpito non perchè ho sposato la sorella dell'Admin.
nick nightingale ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "No.. se si muore si muore"
nick nightingale ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "L'incapacità tecnica della gestione"
nick nightingale ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo utili, ma solo in determinate ambientazioni"
nick nightingale ha risposto al sondaggio "Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.." scegliendo "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
[Open Source e Download] GDRCD 5.5 - WhatsApp
21/07/2021 - Finalmente, grazie! Sta cosa dei messaggi da aggiornare la sentivo da anni e ogni nuova Land doveva rifare da zero la stessa cosa. Grazie haruka e chiunque altro ci abbia messo mano.
Spero che questa scelta di condividere cose diventi una pratica sempre più comune ❤️
[Sondaggio] Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?
21/04/2021 - Quoto pleiades.
Secondo me per salvare i pbc sarebbe utile prendere tutti gli ultimi progetti di successo rimasti, portarli via in una Superlegadeipbc e dare solo a loro tutto il sostegno necessario in modo da poter attirare le nuove generazioni che preferiscono i videogiochi o TikTok.
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
07/04/2021 - Nel 2005 c'erano i videogiochi, nel 2010 i giovani non volevano più leggere e scrivere a causa dei social, oggi il Covid... La mia impressione è che questi fattori esterni, che ovviamente esistono, non ci danno mai la spinta a cambiare ma invece ci portato a fossilizzarci ancora di più su noi stessi.
Dire "altre cose hanno guadagnato dall'emergenza" è un modo per sottolineare come in altri campi si siano mossi per offrire svago. Quella stessa richiesta è arrivata anche qui e a distanza di un anno non ha trovato terreno fertile, non abbastanza almeno (non sappiamo con precisione quanti di quelli che sono arrivati/tornati, sono già andati via). Chi gioca di ruolo online, su piattaforme come Roll20, Discord e simili, sa che in quest'anno sono cresciute le iniziative e il movimento ha continuato a fiorire, eppure parliamo sempre di un passatempo che richiede un grande sforzio di fantasia oltre che stare al PC (magari anche in webcam che genera altro stress!).
Le cose sono due: o il mondo rema contro i pbc e solo condizioni improbabilmente iper-favorevoli pootranno far sì che questo ambiente torni a qualcosa di più che sopravvivere, o siamo noi che non facciamo abbastanza per dare ai pbc un posto in un mondo che cambia inevitabilmente.
nick nightingale non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Razze, PbC & cambiamenti in data 04/01/2025
Creare siti per Land è un bordello: soluzioni? in data 07/12/2024
Sezione privata dei Gestori: perché? in data 06/07/2018
Giocarsi la scoperta o partire già informati? in data 17/01/2023
Crowdfunding e programmazione: perché pagare non è eresia in data 14/05/2022
Cyberpunk 2077 & PbC in data 21/12/2020
Era meglio quando si stava peggio? in data 08/04/2016
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del gioco di ruolo play by chat ambientato nel mondo del manga Fairy Tail
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!