Sesso:
Iscritto il: 30/12/2007
Ultimo Accesso: 30/12/2007
chiaravalentina non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
La Città dei Dogi
- 30/12/2007 - Scrivo per il semplice motivo che ho notato che ci sono pochi commenti relativi a quest'anno.
Scrivo perchè qualcosina ora dopo aver conosciuto gran parte delle persone che giocano, e avere capito il gioco e le regole di questo gdr, ho capito, e posso dare un mio giudizio.
Positivo? Sì positivo perchè è una città virtuale in continuo movimento. Ogni tot vi sono novità, dalle più piccole e insignificanti, ma si sa anche il cambio di un semplice simbolino può contare, a quelle più grandi di regolamenti e di guide per i nuovi arrrivati e i vecchi giocatori che hanno sempre qualcosa da imparare a livello di gioco e non solo di ambientazione.
L'AMBIENTAZIONE:
L'Ambientazione è una cosa che frena molte persone che si iscrivono. A mio tempo posso dire che mi iscrissi solo per giocare senza sapere niente dell'ambientazione rinascimentale se non quella poca che rimembravo dagli studi di storia. Me ne sono fatta beffe, perchè molto se si giocano determinati ruoli non c'è da sapere...O comunque il tuo sapere si incrementa in maniera naturale via via che giochi e ti rapporti ad altre persone/pg. E' una ambientazione che per chi non conosce, diviene interessante via via con il tempo...Per me è stato così.Vi parlo come persona che si è iscritta a questo giorco senza aver conosciuto nessuno all'interno. Non ero amica di nessuno, e nonostante questo sono riuscita ad inserirmi.
LA GESTIONE:
Quando entrai per la prima volta e vi rimasi mesi,non vedevo spesso IL Doge, e non sapevo nulla di come gestiva la sua communità. Non so se a quell'epoca la controllasse in altro modo, ma so che molti si lamentavano(si parla di metà 2006) della sua scarsa presenza. Non della disponibilità, perchè pronto al dialogo lo è e lo è sempre stato.
Ora come ora, posso dire con certezza che oltre ad essere attivo ogni singolo giorno, come gestore, come programmatore, amministratore, moderatore(e non è sempre un pregio), lo è anche come Master e come personaggio. Certo, più la Community si ingrandisce, e più è il caso di "delegare" certi compiti ad altre persone... Uno solo tutto non può fare. E questo è un punto su cui bisogna soffermarsi a pensare, ma penso che la persona in questione sia conscio di ciò e che ci stia già piano piano ponendo rimedio.
IL GIOCO:
Il gioco è alto, e chi è nuovo anche del gdr, è capitato molte volte, si è lasciato guidare da un pò tutti per migliorarsi.
Vi sono giochi divertenti, intriganti, o enigmatici. Sapere tutto e subito non è una cosa che favorisce il gioco. E più bello e soddisfacente andarsi a ricercare le notizie giocando e forse è anche più difficile.
La pecca è che sono poche persone. Ci si incrementa, ma sempre troppo pochi
I master ora come ora sono spesso presenti, Anche più di uno alla volta. Sono 10 in totale. Le quest che portano avanti sono di diversa ambienza a seconda dei compiti che uno ha. Ci sono quest semplici come furti combattimenti, uccisioni, bambini capricciosi, piccioni biricchini.
Ci sono quest che invece sono più articolate e difficili da seguire, ma sempre aperte a tutti, difficilmente non si trova un escamotage(se così si scrive), per inserirvisi. Questo genere di Quest hanno collegamenti il più veritieri possibili con la storia dell'epoca.
Dogi è una comunity, come qualcuno ama definire, frequentata sopratutto dalle donne. Ciò significa che ruoli che all'epoca erano impensabili alle donne come Guardie, Signor de Note, Medici sono aperti senza dubbio a personaggi femminili. Non vi è troppa rigidità in questo punto. E penso sia anche un bene. E la cosa posso dire che ha favorito il gioco sotto molti aspetti.
(Non ho finito)
chiaravalentina non ha partecipato a nessun sondaggio
chiaravalentina non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
chiaravalentina non ha aperto nessun annuncio di ricerca
chiaravalentina non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
vinavil ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Nuovo MmoRpg Moderno → Ocean City Roleplay
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Ocean City Roleplay
Il gestore di London Shadows ha risposto alla recensione di zorac2
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di frost919191
DBZ Gdr → Libera il tuo potenziale nascosto e immergiti in un'avventura epica ispirata al mito di Dragonball! Inventa, conquista: il tuo viaggio comincia ora!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di lyra90
Dalemyr: La gelata del Dragomare
relena1987 si è accreditato come gestore di Apocalypse Requiem: Detroit
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Nuovo Play by Chat Post Apocalittico → Apocalypse Requiem: Detroit
relena1987 ha aperto un annuncio di ricerca: Apocalypse Requiem - Detroit ricerca Tester
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Feedback dai Developers!
intronoctis ha recensito Fervm
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona