Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Phantom Souls
URL: https://phantomsoulsgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Phantom Souls
Instagram: phantom_souls_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vancouver #Magia #Incantatori #Posseduti #Cacciatori #urban fantasy #Poteri
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2020 › Gioco più visitato a Novembre 2020
Data Pubblicazione: 25/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024
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15/03/2024 - Gioco Chiuso!
13/06/2023 - Trama del 2023
16/01/2023 - Trame 2022
13/09/2022 - Trame d'Estate
17/06/2022 - Aggiornamento Ambientazione
20/01/2022 - Eventi Automatici
08/01/2022 - Nuove corporazioni e nuove chat
09/11/2021 - Upload inside
18 2 19
Valutazione media su 39 recensioni:
5,36
22/01/2024 - GRAFICA: semplice e funzionale. Semplice non necessariamente vuol dire poco curata, anzi.. Questo è il caso. Poi per quanto mi riguarda anche la scelta di dare alla grafica i toni scuri e l'utilizzo di certi colori piuttosto che altri è una scelta che ho apprezzato molto. Molto attinente al tipo di ambientazione che viene proposta
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Phantom Souls è ben delineata e dettagliata, in tutte le giocate che ho affrontato, per lo meno per quanto mi riguarda è sempre utilizzata e richiamata sia dagli altri player che dai master. Anche le razze presenti in gioco sono nominate e inserite coerentemente in modo omogeneo nell'ambientazione di gioco. Un punto a favore va sia per la semplicità e che quindi permette anche ai nuovi di inserirsi bene fin da subito, sia, ( ma questa è una nota personale ), che non si ambienti nelle solite città Americane di cui ormai abbiamo i Play Chat pienissimi
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto mi riguarda devo dire ottimo. Torno sui By Chat dopo tantissimo tempo in cui ho avuto solo esperienze negative o poco stimolanti, qui devo dire che è tutto il contrario e anzi, mi sta prendendo moltissimo. Sono relativamente nuova ma ho avuto a che fare fin da subito con persone veramente carine e disponibili, sempre pronte ad aiutare in caso di difficoltà e con personaggi interessanti che muovono coerentemente senza scadere in comportamenti Killer Player, Metaplayer o Power Player. I malus vengono giocati, non ho visto tentativi di sviare situazioni. Anzi, mi sembra di aver visto che molti, me compresa, non vedono l'ora di giocare particolari malus che sono stati conquistati in quest o da BG del personaggio. Land prettamente PVE, giocare PVP prevede giustamente la presenza di Master ma sinceramente ( E lo dico da player prettamente PVP) non c'è nè bisogno, c'è sempre qualcosa da fare e sinceramente non ci si annoia mai. Si gioca sempre, si trova sempre gioco! Questo altro punto a favore perchè spesso in altri contesti non è così e si tende a mollare subito.
CODICE E SERVER: Nulla da dire, per adesso non ho riscontrato anomalie. Da quando gioco mai alcun down del server o blocco o problematica relativa ai codici
FUNZIONALITA': Funzionalità ok! Ci si muove senza problemi e la struttura del sito è semplice anche per chi si è appena iscritto. Giocatori "senior", staff sempre pronti a spiegare dove necessario. Molto carina la parte relativa alle modifiche che l'utente può fare circa la composizione del look, del bg e storia e dei legami con altri pg in land
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e ben redatta, con tutte le info necessarie per poter giocare e iniziare a giocare. Non è una cosa da poco, dal momento che in altri contesti non era presente o incompleta
GESTIONE: Come detto su funzionalità, La gestione è sempre presente e soprattutto molto disponibile. Spesso ho avuto a che fare con gestioni modalità cane da guardia con la rabbia o come despoti assatanati, qui invece fin da subito mi sono trovata benissimo! Tutti super carini e disponibili, soprattutto super pazienti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per adesso non mi sento di dare consigli. Potrei come suggerimento nelle documentazioni creare anche una sorta di files dedicati alle "creature" presenti in land.
CONCLUSIONI: Come già detto, ho sempre avuto diversi problemi con i By chat, preferendo i forum. Il Ma con sorpresa e totale sincerità il gioco si guadagna a pieno diritto il mio elogio, con una valutazione più che positiva positiva. L'attenzione al giocatore è evidente fin dall'inizio, con uno staff appassionato e pronto a rispondere a ogni domanda o preoccupazione, garantendo un'atmosfera accogliente e inclusiva. Sono veramente carini, davvero ed è una cosa rara. L'ambientazione di gioco, come ho già sottolineato, è accattivante e tutto tranne che scontata. Ciò che distingue veramente questo gioco è la cura nei dettagli e la coerenza, trasportando i partecipanti in una dimensione che sfugge ai cliché, sorprendendo costantemente. Un ulteriore aspetto che ha catturato la mia attenzione è la natura delle quest proposte da master che sono più che validi. Phantom Souls si distingue per la sua capacità di affrontare tematiche anche psicologiche e complesse, coinvolgenti. Le quest non sono mai banali o scontate; al contrario, presentano sfide che vanno oltre il semplice combattimento o la ricerca o la missione in se, esplorando aspetti più profondi dei personaggi che poi è sempre un piacere giocare.
Infine, non posso tralasciare di menzionare la comunità di giocatori di Phantom Souls. Le persone coinvolte nel gioco sono aperte, creative e appassionate. Gli spunti di gioco e le dinamiche emergenti dalle interazioni tra i partecipanti sono quanto di più stimolante si possa desiderare in un'esperienza di gioco di ruolo.
è un'avventura coinvolgente, arricchita da uno staff dedicato, un'ambientazione affascinante, razze intriganti, possibilità di sviluppare storie personali e legami profondi. Lo consiglio? Assolutamente si!
nerocremisi è iscritto dal 14/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nerocremisi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Liam"
nerocremisi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nerocremisi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
02/12/2023 - GRAFICA: Gioca sicuramente un fattore personale ma essendo relativamente scura apprezzo molto. Ha un taglio molto semplice ed è funzionale. Unica cosa ragazzi, io mi perdo nella mappa. Spesso quando gioco aspetto che siano gli altri a spostarsi xD
Ma in realtà è che ci saranno tante chat e ancora non ho imparato tutto.
AMBIENTAZIONE: Molto semplice e lineare, sicuramente apprezzato che non sia l'ennesima land ambientata negli USA.
Essendo abbastanza semplice è facile da conoscere ed è fruibile sin dai primi istanti del gioco. Poche cose passano inosservate e tempo di un mese si ritrova completamente immersi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto, molto, molto buono. Certo, non si può andare d'accordo con tutti, ma spesso e volentieri mi sono imbattuta in belle persone. Sono disponibili, sportivi anzi tutto, poi portano avanti un gioco coerente. Difficilmente non vengono giocati malus ad esempio, anzi qua sono contenti di avercelo, me compresa.
Essendo una Land improntata su PVE gli spunti piovono come nulla fosse e non è difficile trovare gioco.
In tre mesi che gioco una sola volta mi è capitato un episodio spiacevole e nemmeno grave, cosa che non è mai capitata altrove, in quanto era facile incappare in noie.
CODICE E SERVER: Abbastanza stabile credo.
FUNZIONALITA': Direi che c'è lo stretto necessario per poter avere un buon gioco. Apprezzatissima la sezione look del pg visualizzabile sia da profilo che in chat.
DOCUMENTAZIONE: Minimal, il necessario per poter giocare, preferisco questo approccio, perché altrimenti si rischia di allontanare un nuovo giocatore. Tempo niente si riesce a concepire un pg.
GESTIONE: La gestione è presentissimo e molto disponibile. Mai capitato, ma io con la gestrice riesco a parlare e perfino scherzare. Disponibile, gentile e molto paziente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho una sensazione di incompletezza nelle documentazioni. Per esempio mancherebbe un bestiario, o almeno non l ho trovato e alcune razze non hanno un up e sarebbe carino farlo anche per loro.
Ma comunque sono cose che non pesano moltissimo, è semplicemente una cosa che aggiungerebbe ad un progetto che comunque va ed è funzionale.
CONCLUSIONI: È una Land molto semplice se si va a guardare grafica o ambientazione, il punto di forza credono sia il corpo dello staff, tra admin, gestrice, helper e master. Le trame sono bellissime e molto commuoventi e si punta moltissimo allo sviluppo anche psicologico del pg
vale15 è iscritto dal 02/12/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
vale15 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elijah"
vale15 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
28/10/2023 - GRAFICA: La grafica non è particolarmente elaborata, ma è estremamente piacevole alla vista. Le immagini sono appropriate, la scelta dei colori non stanca gli occhi. Insomma, è uno di quei gdr in cui ci si può anche parcheggiare semplicemente quando si ha altro da fare semplicemente perché è gradevole da guardare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ed interessante. Ma soprattutto è coinvolgente, con quest molto frequenti che la portano avanti, e con spunti di ogni genere che saltano fuori in continuazioni nelle bacheche, specialmente a seguito di quanto accaduto nelle quest. Da persona che non sopporta il simming puro e semplice, e che preferisce una giocata che coinvolga trama ad una in cui due pg parlano di vestiti e capelli, sono rimasta affascinata dal fatto che anche le role di conoscenza con nuovi pg, o quelle piacevoli con pg amici, hanno sempre una base di trama sotto. La trama è ovunque, l'ambientazione si sente tantissimo in ogni role, ed è così che mi piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quello che ho avuto modo di vedere, il livello di gioco è molto buono. Intanto, non ho mai avuto un momento in cui volevo giocare e non ho trovato gioco. Tutti gli utenti sono sempre molto disponibili a giocare, non solo con chi è nel gdr da tempo ma anche con i nuovi. Tanto che sono riuscita a fare una decina di role nelle mie prime due settimane, e ne avrei fatte di più se avessi avuto più giorni liberi. Tutti i giocatori con cui ho avuto a che fare sono rapidi, scrivono bene in italiano, fanno azioni interessanti e per niente pesanti. Insomma, proprio il tipo di gioco che certo quando ho voglia di un po' di divertimento serale.
CODICE E SERVER: Il codice è proprietario e si vede. Tra questo ed un banale GDRCD c'è un abisso immenso, dove il codice di Panthom Souls è mille anni luce avanti. Non mi ha mai dato problemi di alcun genere, né ne ho riscontrati a livello di server, che mi è sempre sembrato funzionare perfettamente nel tempo che ho passato in gioco.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono svariate e sono tutte molto semplici da intuire. Perfino io, che da giocatrice by forum sono un disastro con i by chat, sono riuscita ad ambientarmi immediatamente, e con solo qualche dritta veloce ho imparato a navigare nella land. In ogni caso, tutte le funzioni sono spiegate, essendo veramente a prova di incapace del genere (tipo me).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione fa il suo dovere. Ogni volta che ho avuto dubbi su qualcosa, su come muovermi, su come gestire una determinata cosa, nella documentazione ci ho sempre trovato le risposte che cercavo. Certamente è molto ampia, ma non serve davvero tutto per giocare, solo l'ambientazione, la creazione del pg, e chiaramente la razza che si desidera avere di partenza. Tutto il resto si può imparare anche in gioco, strada facendo. E quando serve, comunque, la doc è sempre facilmente raggiungibile.
GESTIONE: Mai ho trovato uno staff del genere in un play by chat. Sempre presenti, disponibili, gentili, pazienti. Mi hanno aiutata fin dall'inizio a creare il personaggio, mi hanno supportata quando ero preoccupata al primo approccio alle quest, e mi hanno rincorsa perché volevano giocare role free con me. Insomma, mi hanno fatta sentire accolta e sono sempre disponibili in caso di dubbi o domande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ne ho, se non di continuare così, perché le cose vanno davvero bene. Non mi sento di dire altro, davvero, non saprei come si potrebbe migliorare qualcosa che già funziona perfettamente.
CONCLUSIONI: Essendo prima di tutto una giocatrice via forum, il mondo dei by chat mi lascia sempre un po' inquieta. Quando mi sono iscritta, mi sono domandata se sarei durata fino a fare una role. Ed invece, più vado avanti, più mi sento addentrata e desiderosa di continuare a giocare. Ho anche suggerito il gioco ad amici, per quanto mi piace. Quindi davvero un commento positivo da parte mia!
superellen è iscritto dal 13/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
superellen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ellen"
superellen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
superellen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/08/2023 - GRAFICA: Semplice. Non pesante o fastidiosa pur rimanendo connesso a lungo. E' prevista l'opzione per skill differenziate che non è mai stata realmente completata. Non ne sento il bisogno, ma ammetto di aver sempre ritenuto l'aspetto grafico assolutamente secondario nella mia scelta delle piattaforme.
AMBIENTAZIONE: Ho frequentato saltuariamente questa land a periodi alterni negli ultimi 3 anni e ho sempre finito per lasciarla a causa della ambientazione troppo vaga. Comunque presente e descritta in regolamento veniva lasciata in sottofondo fungendo più da contorno che da reale protagonista del gioco. Da qualche mese è diventata assolutamente centrale sostituendo la valanga di simming che riempiva le chat a favore di role, autogestite, convalide e quest incentrate su di essa. Di stampo psicologico ed horror, a tratti molto cupa, risponde perfettamente alle mie aspettative quando mi avvicino ad un gdr urban fantasy.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è stato, a lungo, il secondo punto dolente per me. Non avendo la possibilità di trascorrere intere giornate al computer non sopportavo l'abitudine diffusa a programmare giocate per le settimane successive come si trattasse di un lavoro, né vedermi costretto all'insostenibile role di conoscenza al bar all'interno di quello che dichiarava di essere un urban fantasy. Trovare una giocata di trama che non riguardasse ( non sto scherzando ) lo stato del proprio organo genitale di una PG dopo la notte trascorsa con il proprio fidanzato conosciuto la settimana precedente sembrava quasi utopico. Razze prese per fare simming con i poteri, spessore interpretativo da 50 sfumature di grigio giocato via messaggio ( anche qui è una citazione diretta purtroppo) con tanto di comunicazione pubblica a seguire. Negli ultimi mesi la Gestione sembra essersi magicamente ridestata ricordandosi cosa significa Gioco di Ruolo e devo ammettere che con enorme sforzo è finalmente riuscita a gettare le basi per un'esperienza davvero interpretativa e soddisfacente. I nuovi utenti si integrano velocemente, i vecchi che hanno accettato di non trovarsi più su Tinder aiutano attivamente la progressione delle trame. Anche dal lato master è stata finalmente fatta epurazione del rinomato narratore che poneva al centro delle vicende esclusivamente la propria fidanzata off capace, per ragioni inspiegabili, di ricoprire qualunque competenza all'interno delle sue quest.
CODICE E SERVER: Basico. Leggo altrove proprietario anche se riadattato. Non crasha. E' tutto quello che le mie competenze in tema mi permettono di scrivere.
FUNZIONALITA': Comprensibili e senza fronzoli. Si naviga agevolmente ed è abbastanza facile trovare quello che serve.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva anche se in alcuni punti ripetitiva. Le revisioni o le modifiche vengono annunciate tramite bacheca permettendo di aggiornarsi in tempo reale. L'introduzione di una bacheca gestita dallo staff in cui vengono comunicati on game ai pg gli aggiornamenti sulle trame e sulle vicende permette di iniziare sin da subito a giocare di trama salvando noi poveri mortali dal suicidio post role da bistrot. L'immersione nell'ambientazione è facilitata dalla pubblicazione mensile di Spunti connessi alle trame principali: piccole attività da svolgere in free role che consentono di avere una buona ragione per parlare di accadimenti on game di interesse pubblico senza stare tanto a tergiversare.
GESTIONE: Il ritorno della Gestrice storica alcuni mesi fa ha letteralmente salvato questa piattaforma dal tracollo e dall'indifferenza in cui era piombata. Nonostante abbia, nel corso degli anni, più volte criticato alcune sue scelte sono sempre stato ascoltato e mi sono sempre state fornite gentilmente le ragioni delle sue decisioni. L'attuale inversione di rotta di cui ho parlato prima ha portato ad uno stretto giro di vite nei confronti dei comportamenti dissonanti storicamente sempre tollerati. Parte dello staff è stato rimosso dalle sue cariche ed allontanato per la tendenza a crearsi piccoli feudi personali sorti durante la sua assenza. La politica nei confronti dei disturbatori e dei power player è stata finalmente settata a livello zero. In sintesi: severa, ma giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è di continuare cocciutamente come si sta facendo a dispetto dell'ovvio shit storm da parte dei soliti noti. Approfitto di questo spazio per ringraziare lo Staff della disponibilità dimostrata e del lavoro che sta svolgendo dietro le quinte a discapito del proprio gioco. Le persone intelligenti vedono. Ed apprezzano.
CONCLUSIONI: Il mio voto è, finalmente, positivo. Sconsiglio Phantom Souls a tutti coloro che sperano di ottenere qualcosa agendo principalmente off game o tentando le scorciatoie note a tutti noi roler che spesso, purtroppo, funzionano. Land giusta per chi cerca trama immersiva ed apprezza vedere, nel bene o nel male, l'effetto delle proprie azioni ripercuotersi su tutta l'ambientazione: in questa piattaforma l'unica cosa che conta davvero è come giochi e cosa giochi. Il resto sono solo risate sulla bacheca di svago.
illabrador è iscritto dal 30/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
illabrador ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
illabrador ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2023 16:30:23 dalla moderazione
30/08/2023 - GRAFICA: Non sono un grafico e non mi sento di giudicare, la trovo molto gradevole e chiara e in chat non c'è bisogno d'indossare gli occhiali da sole per riuscire a leggere, cosa che apprezzo
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben definita e le razze sono integrate all'interno d'essa, anzi, spesso sono nate durante gli anni proprio all'interno dell'evoluzione giocata. Qui quello che i pg fanno hanno ripercussioni che conducono a un'evoluzione generale della land. Nulla è a caso e c'è continuità, cosa che mi piace molto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto. C'è una quantità esorbitante di player timidi che aspettano d'essere interpellati per giocare, ma se si domanda qualcuno lo si trova sempre. Più utenza alla sera. Di disturbatori seriali ce ne sono pochi e vengono ripresi con celerità dallo staff. Ora come ora il gioco è tantissimo, le trame portano avanti una storia corale che coinvolge tutta l'utenza, è praticamente impossibile restare esclusi e costretti a semplici free, se si vuole partecipare i modi sono tantissimi
CODICE E SERVER: Non sono neanche un programmatore quindi non mi esprimo, ma la land è stabile e gira bene
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale, bacheca chiara ed esaustiva e in caso di bisogno una guida, un master o un admin è facile trovarlo per domandare aiuto che non mi è mai stato negato, anzi. Forse unica pecca trovare i luoghi, spesso mi perdo in cerca della chat che cerco, ma non mi capita solo qui, devo essere una frana io al riguardo.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva per quanto lasci un margine d'interpretazione che consente, nelle razze, di potersi giocare diverse sfumature del personaggio e non dei cloni identici. Direttive chiare e tuttavia non castranti.
GESTIONE: Che dire. Ho molti anni d'esperienza alle spalle e un gestore così paziente e tollerante io non l'ho mai trovato se non qui. I no sono pochi e quando arrivano sono sempre seguiti da una spiegazione esaustiva del perchè. C'è la possibilità di parlare, dare consigli, la chiave che lo staff e la gestione segue è la "coerenza"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Voglio una bussola per trovare le chat senza perdermi. A parte questo grazie della pazienza!
CONCLUSIONI: Gioco qui ormai da diverso tempo e ho visto gente andarsene sbattendo la porta perchè il regolamento gli andava stretto.
Vi suggerisco di farci un giro se siete stufi di ricevere risposte dure, cattive o di land la consecutio degli eventi segue i voleri insindacabili dell'alto e non il filo conduttore del gioco stesso
Note della Moderazione: Cancellate alcune righe che facevano riferimento ad altre recensioni.
reactine è iscritto dal 11/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
reactine ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 30/08/2023 16:12:19 dalla moderazione
29/08/2023 - GRAFICA: Semplice e ordinata, è tutto sommato gradevole e non stanca gli occhi. Tuttavia non ha alcun tipo di rimando all'ambientazione ed è prevalentemente "minimal". Prima del cambio di rotta riguardo i lavori, c'erano dei simboli diversi che erano molto più carini e curati di quelli che ci sono ora. Comunque è una piccolezza, il resto è gradevole e non stanca gli occhi. La cosa utile, e che molte volte non è presente, sono diverse variazioni di colori per personalizzare le chat, cosa che qui è resa disponibile.
AMBIENTAZIONE: A volte mi verrebbe da chiedermi com'è possibile che questa ambientazione sia uscita dalla fantasia delle stesse persone che ricoprono la carica di gestore del gioco. Nella sua semplicità è anche gradevole, dà un contesto di gioco che può essere apprezzato e capito. Mi sento però di dire che l'ambientazione, almeno per com'è stata per anni, è sempre stata oggetto di contorno. Phantom Souls, almeno fino a qualche tempo fa, è stato un gioco "leggero" dove potevi entrare, farti il personaggio, partecipare e vivere delle trame interessanti sviluppando il tuo gioco e, di conseguenza, il tuo personaggio. Trame più o meno vicine all'ambientazione che è rimasta sempre come sfondo del gioco, rendendo l'ambiente un prodotto tranquillo dove passare qualche ora in compagnia. Da quando l'intenzione è stata quella di rendere tutto più complesso, passando a un'ambientazione più "dell'orrore", il gioco è diventato terribilmente pesante e disturbante, a tratti incoerente quando si tratta di avere personaggi che hanno l'obbligo di affrontare situazioni estreme, una dietro l'altra, rendendo l'ambiente e l'ambientazione una macchietta grigia che potrebbe essere paragonata all'ennesima serie televisiva alla "succedono tante cose, nessuno ne risente mai davvero o come dovrebbe". Il format di gioco iniziale che prevedeva tante trame più o meno complesse, più o meno serie o impegnative, era molto più gradevole e meno forzato, meno "lo butto lì e obbligo tutti a giocare cosa voglio".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Phantom Souls ha un numero di utenti variabili che vive di costante ricambio: oltre allo zoccolo duro che sembra non sparire mai (a parte quelli che nell'effettivo entrano una volta ogni tanto per fare quelle uniche giocate obbligatorie) c'è un evidente via vai di persone che si iscrivono, restano un po' o nemmeno, spariscono. Mi viene da chiedermi se la motivazione dietro questo costante ricambio e loop sia che alcuni capiscono l'antifona prima di affezionarsi al personaggio o al legame con altri personaggi. Da un po' hanno aperto i doppi... rigorosamente senza renderli pubblichi all'utenza. Fa un po' sorridere perché è evidente chi è chi, per tanti motivi, ed è triste vedere botta e risposta in bacheca dalla stessa persona che si finge due persone. Ma, comunque, c'è chi gioca bene scrivendo più o meno creativamente, chi invece fa azioni più scarne e meno curate. Dall'altro lato della medaglia ci sono anche azioni bibliche oppure scritte con fin troppe battute OFF all'interno del testo, dettagli che potrebbero essere tranquillamente evitati e, spesso, frasi "caciarone" che rompono il "mood di gioco" rendendo tutto un'accozzaglia discordante.
Se riesci a trovare un gruppo di persone con cui giocare serenamente - se ancora esiste, visto che l'utenza al momento è risicata -, è anche possibile passare qualche ora in compagnia. Tuttavia, siccome l'intenzione è quella di forzare le trame in chat più del dovuto (vedi sotto dove spiego l'argomento "non saper riprendere l'utenza"), nell'ultimo periodo è diventato un ambiente pesante che ti obbliga a giocare cosa vogliono loro. Mi spiego: non è assolutamente sbagliato volere che l'utenza segua le trame in corso ma è necessario lasciare anche un minimo di libertà perché se io ho, ad esempio, un'ora per giocare con un amico giusto per passare questo ritaglio di tempo con leggerezza, è necessario che mi sia data la possibilità. Un giocatore, prendetemi con le pinze, "bravo" sa benissimo quando e come giocare, trovando un giusto bilanciamento tra "simming free" e "simming includendo le trame in corso". Purtroppo per "punire" alcuni, avendo spesso portato in chat giocate distaccate dalle trame in corso, si è finiti in questa forzatura obbligata dove o giochi cosa dicono loro, oppure ne subisci eventuali conseguenze. A volte bisognerebbe ricordarsi che si chiama "gioco" di ruolo e non "lavoro" di ruolo. Ma comunque è un'argomentazione a metà perché purtroppo tutto questo è nato dal fatto che per mantenere un ambiente "tranquillo", lo Staff non riprende mai davvero nessuno. O se lo fa, lo fa in modo discutibile.
Dei master c'è poco da dire. Quei pochi bravi che c'erano se ne sono andati o sono tornati come "utenti normali" (per poi andarsene nuovamente). Resta che un master dovrebbe saper scrivere e rendere gradevoli nonché immersive le stringhe e non tutti, qui, sono in grado di farlo.
CODICE E SERVER: Il codice utilizzato è proprietario ed è stato messo insieme da M. Stipancic, lo stesso di altre piattaforme attualmente online. Tuttavia, Phantom Souls ha svariati piccoli e più fastidiosi bug che andrebbero risolti. Se non sbaglio si paventava di avere un nuovo codice in arrivo che magari risolverà tutte le cose attualmente poco funzionanti o completamente rotte. Il server è ok.
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità di Phantom Souls sono gradevoli e veramente utili, si discostano dalle versioni più vecchie di GDRCD. Vi è la possibilità di personalizzare i colori della chat, l'ordine delle parentesi per andare incontro a diversi stili di gioco, cambiare i suoni dei messaggi on, off e delle chat, regolarne il volume, e altro. Il sistema di gioco non è completamente automatizzato ma lo è comunque parzialmente, dando la possibilità all'utente di scegliere cosa usare e come usarlo. Molto carino è il sistema che permette di inviare stringhe master precompilate in chat, così da intrattenere gli utenti e dar loro modo di colorare le giocate free. Il fatto che il gioco sia costruito come "sandbox" permette di avere tutte le modali aperte mentre il gioco prosegue (anche se spesso, ormai, la chat si blocca e bisogna mandarsi un sussurro per farla aggiornare). Nessuna grande innovazione ma tutto sommato rimane fruibile e di facile comprensione, cosa che permette di trovare tutto in poco tempo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha un problema di fondo ed è quello che è stata scritta senza però considerare che andava completata nella sua interezza, calcolando eventuali variabili e mettendo tutto nero su bianco, impedendo così all'utenza di "viaggiare nei grigi" (cosa del resto ripresa in bacheca dalla stessa gestione). Altro argomento che avrebbe davvero bisogno di essere revisionato e riscritto da qualcuno che ha un minimo di pensiero analitico è il compartimento delle varie magie, di tutte le razze, compresi i Cacciatori: i poteri sono spesso fuorvianti oppure incomprensibili, non considerano dinamiche e informazioni che andrebbero incluse, sono scarni e spesso riciclati tra le razze. La documentazione di Phantom Souls avrebbe bisogno di un'ammontare indefinito di implementazioni e, soprattutto, correzioni. C'è da dire, però, che la maggior parte degli utenti se la fa andare bene ignorando le evidenti problematiche. Forse per indole, forse perché non ci si aspetta molto. O forse semplicemente perché è quella che è e si è tristemente consapevoli che così rimarrà.
GESTIONE: Alle spalle ho 20 anni di gioco di ruolo online e so benissimo che non tutti sono adeguati a ricoprire la carica di Gestore, così come che esistono le vie di mezzo che ci provano e in qualcosa riescono. Sono consapevole che nessuno è perfetto, mi includo in questo, ma quando si tratta della gestione di Phantom Souls, l'unica cosa che mi sento di dire è: terribile. Tutto ciò che potrebbe esserci di sbagliato è raccolto qui. Purtroppo non mi è possibile parlare di specifici casi accorsi lungo la mia permanenza nel gioco e mi limiterò a fare un riassunto breve, il più generico possibile. La gestione di Phantom Souls dovrebbe farsi un esame di coscienza e mettere le carte sul tavolo, cercando di essere onesti verso sé stessi e lasciarsi alle spalle comportamenti sgradevoli, irrispettosi e incommentabili. Sono consapevole che questo non succederà ma spero che questa brevissima frase possa dare l'idea del tipo di gestione che si trova all'interno di questo gioco. Del resto, anche senza voler dire casi specifici, vi è molta argomentazione in bacheca pubblica che, spulciando anche solo un minimo, è possibile trovare senza problemi: dagli annunci sgradevoli alle prese in giro più o meno velate, all'avere due pesi e due misure quando si tratta di decidere come portare avanti il gioco o come trattare la propria utenza, all'accentrare il gioco sempre e solo sulla "cricca" (termine generico) pur paventando di "voler far giocare tutti" (basta vedere la trinità e sudditi a seguito), a tanto altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sarebbero molti consigli e suggerimenti da dare a Phantom Souls ma sono consapevole del fatto che non verrebbero ascoltati perché le voci più importanti, si potrebbe quasi definire come "cricca" (termine che piace a molti nell'ambito dei giochi di ruolo), sono quelle che alla fine prendono le decisioni senza però consultare l'utenza o il resto dello Staff. Dubito che sarebbero disposti ad ascoltare qualcuno che non è più un loro utente, su un portale vetrina di gdr. Tuttavia, il consiglio più pratico che mi sento di dare è che bisognerebbe riconoscere i propri limiti e le proprie capacità. Bisognerebbe imparare a dire "no" quando è necessario ed a riprendere l'utenza, indipendentemente dalla carica, quando sbaglia (giusto o meno che sia, secondo l'ottica della gestione): qui non succede, a parte sgradevoli messaggi in bacheca da parte della gestione che sembrano comunicati globali che puntano il dito su tutti e nessuno, ma si tenta sempre un approccio passivo-aggressivo che altera e complica il gioco pur di non dire a chi sbaglia "hai sbagliato". Questo tipo di accanimento è profondamente sbagliato.
Phantom Souls è un gioco nato con un'idea semplice che è stata portata avanti per diverso tempo prima di voler cambiare rotta all'improvviso in favore di un ambiente più complesso e impegnativo, cosa che richiede una determinata utenza e un certo tipo di cura e attenzione. Purtroppo certe persone dovrebbero limitarsi a essere semplici utenti, così come nella vita reale alcuni non possono svolgere determinati incarichi perché non ne hanno le doti necessarie, anche nei giochi di ruolo funziona allo stesso modo.
CONCLUSIONI: Consapevole del divertimento vissuto nei primi mesi di gioco, un po' per i giocatori con cui ho avuto modo di portare avanti qualche trama o giocata personale, un po' per la facciata che in questo gioco continuano ad offrire, mi trovo comunque qui a dare questa recensione negativa. La "facciata", tornando sull'argomento, che, non appena inizi a capire come funziona, cade miseramente rivelando la pila di menzogne che sono alla base di questo ambiente. Non ho mai dovuto affrontare un tale livello di mancanza di rispetto che ho vissuto a Phantom Souls: un'infinita incoerenza che mette gli utenti su un piatto ma il peso non è mai lo stesso, perché se sei A allora è una cosa, se sei B allora è un'altra; la generale confusione da tante belle parole e poca sostanza; l'evidente differenza tra chi abbassa la testa verso le scorrettezze e chi no. La cosa che purtroppo ti porta a sviluppare la sindrome di Stoccolma verso questo ambiente è che ti leghi a quei pochi che sono giocatori con cui magari vai d'accordo ed al tuo, nonché ai loro, personaggio/i. La tossicità di alcuni membri dello Staff va oltre ogni limite, mi spiace solo che non è possibile citare specifiche dinamiche in questa recensione. Quello che mi sento di dire a chi potrebbe mai leggere è: se avete un minimo di quoziente intellettivo e amor proprio, iscrivetevi altrove. Sarà sicuramente meglio di Phantom Souls.
polaris è iscritto dal 27/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
polaris ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
polaris ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/08/2023 18:03:32 da polaris
28/08/2023 - GRAFICA: 5/10 - La grafica è semplice, chiara, veloce, non ha niente di speciale o di caratteristico ma è utile e non fa male agli occhi. Antica, sicuramente, e già vista altrove, normale direi.
AMBIENTAZIONE: 6/10 - L'ambientazione era interessante, non mi è dispiaciuta né nella definizione delle razze né tantomeno nella sfera più generale delle trame offerte, e di quelle concluse che comunque qualcosa lasciano sempre. Tuttavia, nel tempo si è evoluta verso un'impronta eccessivamente dark e pesante, e sono state introdotte razze che fanno da UP per quelle disponibili di base all'iscrizione, a cui si può accedere solamente dopo un tot di tempo, px ed evoluzione del pg. Il problema è che queste razze sono nettamente sregolate e soprattutto op, oltre al fatto che fondamentalmente legittimano comportamenti un po' spiacevoli ongame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Il livello di gioco è medio-alto, si trova gioco anche e soprattutto perchè c'è poca utenza e dunque prima o poi si deve giocare tutti con tutti, anche solamente per portare a termine le ricerche di trama. Un po' complesso crearsi il proprio orticello qualora non dovessi piacere ai big dello staff, ma fattibile.
CODICE E SERVER: 6/10 - Non me ne intendo assolutamente, so solamente che qualsiasi modifica ci mette una vita e mezzo ad andare avanti. Non ho assistito direttamente a necessità di sorta, solamente una volta il server ha ceduto ed è stato rimesso in moto nel giro di una giornata.
FUNZIONALITA': 8/10 - Navigare nel sito è piuttosto semplice, è tutto a portata di mano, manca solamente un elenco dei razziati ma a parte questo qualsiasi informazione è a portata di chiunque, che abbia esperienza in land o meno. Altamente intuibile.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - La documentazione è di facile reperibilità e comprensibile, le uniche informazioni mancanti sono quelle che riguardano proprio le razze UP, le "evoluzioni". Qualsiasi informazione su queste è presente nella loro bacheca privata, il che rende complicato decidere in fase di richiesta dell'up capire cosa scegliere, quando sceglierlo, se legarsi e come, con chi, in che ambient eccetera.
GESTIONE: 0/10 - La gestione è presente, ora più di quanto non fosse in passato, risponde sempre ed è, in apparenza, perfettamente affabile. Le critiche non sono bene accette, ma soprattutto l'affabilità è esclusivamente apparente. In prima persona ho assistito a carinerie pubbliche poi demolite in via privata, utenti cui ci si è rivolti con gentilezza e simpatia esasperata che si è poi distrutto con malizia non indifferente dietro le quinte. Il problema è che poi le voci girano e i nodi vengono sempre al pettine. Non è un comportamento che riguarda, tuttavia, solamente la gestione, è qualcosa che appartiene all'intero corpo staff, legato on e off a doppio nodo. Lo scherno di fondo verso nuovi e vecchi, verso chiunque non sia e non faccia come atteso o richiesto, è quotidiano. E no, non parlo per sentito dire, parlo per cose a cui ho assistito in prima persona, parlo per cose che ho subito in prima persona, avendo solamente recentemente letto cose che nel tempo sono state dette di me, nonostante in apparenza ci fosse estrema simpatia. E' un peccato, perchè nel tempo che ho dedicato alla land ammetto di non aver avuto avvisaglie, non fin quando l'idillio con alcuni membri dello staff non s'è rotto, e discostandomi dal "tracciato" non ho avuto più grazie a mio favore, grazie di cui non ero nemmeno consapevole di avere.
E' da considerare anche che ci si aspetta un livello di presenza esagerato per quello che dovrebbe essere un gioco vero e proprio per definizione. Se non si è presenti ogni giorno, non si viene scelti per le trame importanti. I ruoli di spicco sono affidati sempre e solo agli stessi membri dello staff. Le selezioni, tuttavia, non hanno gli stessi parametri per loro e per l'utenza normale. Un utente normale deve essere "costante" (e quoto) per essere "notato" (e quoto ancora), ma membri dello staff (admin stessi) non dedicano minimamente la presenza costante che richiedono. Anzi, talvolta spariscono per mesi, senza mettere assenza e senza loggare, e il pg non viene nemmeno cancellato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come si è potuto evincere dai voti che ho dato, le basi per essere e per fare meglio ci sono. Ci sono tutte. L'ambientazione non è male, la grafica è ok, il sito regge, le idee ci sono. E' un peccato che si sia creato un clima pesante che rende, fondamentalmente, ingiocabile qualsiasi cosa. Prima o poi se ne accorgono tutti, ed è il motivo principe per cui la land è vuota, considerando che la metà dei pg che ci sono sono doppi segreti dello staff. No, non è l'estate, è sempre così. La gente arriva, sta un mese e poi scappa. E tutti, davvero tutti, dicono alla fine la stessa cosa, ma il messaggio non viene recepito come dovrebbe.
Consiglio di scendere dal piedistallo, e di offrire esperienze di gioco che siano piacevoli per tutti e non volte a rifocillare l'ego di pochi.
Consiglio di ascoltare, perchè c'è chi è andato via a malincuore, perchè l'aria era soffocante. E così il mobbing.
Consiglio di apprezzare e non di demolire, sempre.
Consiglio di rendere universali gli effetti delle quest: comportamenti nevrotici e stati d'ansia perenne con pensieri violenti non possono essere una passeggiata, a prescindere da quanto brutto e cattivo sia un pg.
Consiglio anche di fare un sondaggio anonimo e vedere realmente cosa pensi l'utenza quando non rischia di metterci la faccia. Forse potrebbe servire, per chi è rimasto e rimane solamente per amore verso il proprio pg (e sì ce ne sono vari).
Soprattutto consiglio un extreme makeover delle dinamiche di gioco, dei ruoli staff, e delle modalità con cui si interviene, con arroganza, nel gioco d'altri solo per mostrine lucidamente appuntate al petto.
Dopo anni di gioco, tristemente, quel che rimane è davvero nulla. E a fronte di chi pensava di aver trovato legami di amicizia, posso assicurare che è piuttosto deludente.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 3/10 perchè no, non ne vale la pena. Non così, non adesso, non per me.
Serve un esame di coscienza generale, e serve che sia onesto. Per quanto, tuttavia, consapevole di come questa recensione sarà reperita da quelle parti o su qualche gruppo telegram, dove tutto è deciso stabilito e commentato approfonditamente, dove vengono organizzate quest ad personam e diffuse informazioni talvolta fuorvianti. Dove, tra l'altro, sussiste accanimento perchè il simming è male e il simming va perseguito.
Se volete una land in cui giocare rilassati senza sentirvi giudicati, non è questa.
Se volete una land in cui fare solo e unicamente la trama prestabilita e preimpostata, con (letteralmente) tasks da ufficio da completare per procedere allo step successivo, tra cui pulire la città e quant'altro: vi troverete benissimo.
misteroh22 è iscritto dal 28/08/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
misteroh22 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
misteroh22 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/08/2023 11:48:01 da misteroh22
14/07/2023 - GRAFICA: In genere sono nemico delle land a tinta dark, perché i miei poveri occhi rovinati dalla vecchiaia gridano "Seppuku!"
Ma, e lo dico con grandissimo piacere, non è il caso di PS. Si, la land ha tinte scure, ma di quelli che, incredibile a dirsi, non feriscono o stancano gli occhi. Sarà per la palette scelta, o sarà per un fortuito caso di allineamento dei pianeti, ma la trovo piacevole alla vista, e permette di poter interagire nelle role senza dover sentire dolore agli occhi, il che è del tutto positivo!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione la trovo particolare; si discosta da un "classico" urban fantasy, con razze create ex-novo, ognuna con la sua accurata descrizione e la sua peculiarità in fatto di poteri, sia di quelli base sia di quelli a scelta, potendo così creare un pg bene o male diverso dagli altri, almeno in fatto di poteri
Le corporazioni lavorative sono molte e anche corpose di pg, anche se v'è da dire che è permesso di poter entrare in due corporazioni assieme, non che sia un male, se può servire anche per indagini ed eventi che coinvolgano due o più Corp.
Le organizzazioni invece, cioè gruppi di individui che perseguono determinati scopi/obbiettivi, sono due, facendo sì che vi sia un alto numero di personaggi
Vi sono anche "semplici" mestieri liberi, per coloro che magari non vogliono fare un gioco di corporazione, e anche qui c'è una vasta scelta c'è da dire, anche se devo ammettere che una di loro (i criminali) meriterebbero una Corporazione per avere magari qualcosa che possa fare da contrasto per le trame poliziesche
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto
Non c'è molta affluenza, prima devo dire che davo la colpa al periodo estivo, ma ora che sono passati mesi, vedo che non c'è questo gran numero di persone...certo, non sono nemmeno poche, intendiamoci, ma sono comunque i soliti noti. Alcuni nuovi iscritti li vedi per un po', e poi spariscono, forse perché non attirati dal fatto di rimanere parcheggiati, o perché non riescono ad inserirsi nel gioco, o forse non prediligono la tipologia di gioco
In sostanza, ruota in gran parte a cicliche quest in cui i personaggi coinvolti se ne escono con mille e più "difetti" mentali temporanei, cui per curarli bisogna fare un tot. di role (10/15 più o meno, alcune anche di più) prima in cui il proprio personaggio possa dirsi guarito, role che magari possono diventare meno se si ruola con particolari personaggi (es. psicologi/psichiatri) che danno dei bonus per guarire prima, il tutto condito dal ruolarsi difetti come tic, attacchi di rabbia, paranoie etc.
Sulla carta non è male come cosa, da quel "pizzico" in più, ma a lungo andare...diventa noioso, ogni volta, doversi ruolare circostanze del genere, togliendoti anche la voglia di fare le suddette quest perché non hai voglia di doverti ruolare l'ennesimo deficit psicologico, e magari non hai tempo per fare tutte le role, dovendo aspettare magari la fine del mese quando il pg guarisce di default
tolto le quest...in genere ci sono le role di spunti, dove devi ruolarti X cose per Y volte, come ad esempio "Questo posto va pulito per un totale di 10 role", role che sono ovviamente segnate per avere poi, a fine mese, i punti EXP
E ci sono tanti, tanti, spunti in cui devi pulire/progettare/costruire/etc.
Molto carino all'inizio, perché ti da modo magari di conoscere altri pg, di entrare nelle trame...ma finito uno spunto che cosa fai? Ehi, un altro spunto, e non tanto per la voglia di fare i suddetti, ma per racimolare EXP per poter alzare le abilità o le caratteristiche
CODICE E SERVER: Per il server non ho mai avuto problemi
Per il codice alzo le mani: non me ne intendo molto, quindi non posso dare una recensione genuina
FUNZIONALITA': Trovo in questo caso molta agevolezza
Messaggistica ON divisa da quella OFF, la guida è ben strutturata, con una classica finestra con un menù a tendina, tutto suddiviso in maniera che sia facile e intuitiva la lettura, e se si vuole cercare qualcosa di specifico c'è una stringa dove poter scrivere delle parole-chiave e avviare una ricerca di ciò che stiamo ricercando senza dover aprire mille e più voci
E ovviamente ci sono le Guide che in ogni caso sono pronte a dare uma mano qualora non si riuscisse a trovare qualcosa
DOCUMENTAZIONE: Ben descritta, certo c'è qualche refuso ma la Gestione è pronta a sisetmare ogni volta che viene segnalato
Il tutto è scritto in maniera chiara e semplice, senza doversi perdere in discorsi ampollosi. Faccio esempio per Le skill, che sono davvero tante: sono tutte spiegate in maniera certosina, rendendo così semplice la loro comprensione e il loro utilizzo nelle role.
GESTIONE: Unica che forse si salva, è il corpo gestione, il resto dello staff sarebbe da rivalutare, ed è il gran nocciolo della recensione negativa: frecciatine, insulti indiretti, addirittura prese in giro di altri pg; ho avuto un paio di esperienze negative personali, in un mischio di ON e OFF, e non sono l'unico
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Da semplice player, più che un consiglio o un suggerimento, mi permetto di esternare un pensiero
Personalmente aggiungerei qualche Organizzazione in più; sono ovviamente piene di pg, ma questo secondo me un po' "limita" la scelta di chi magari potrebbe volere un diverso tipo di gioco, magari chessò, voler sfruttare la magia del mondo per poterlo conquistare/distruggere, così da poter creare un po' di contrasto anche con altre organizzazioni; da quel che ho potuto capire è stato preferito il PVE al PVP, e non è che sia un male, però un po' di "pepe" anche tra pg non sarebbe male, così da non relegare a solo due scelte
Inoltre aggiungerei/rivisiterei qualche razza
Intendiamoci, quelle che ci sono ora sono tutte ben descritte, sono accattivanti però, a mio parere personale, si punta al 99% a classi magiche, con attacchi che riguardano specifiche skill, abilità mentali, a discapito di quelle fisiche
Certo, ci sono alcune magie o classi (es i cacciatori) che usano come controparte skill/abilità/caratteristiche fisiche, però...non so, mi sembrano un po' troppo pochi, pendendo forse troppo per gli incantatori&Co., a discapito forse di chi anziché lanciare magie, vorrebbe qualcosa di puramente fisico
E rivedrei il corpo staff, in toto, perché alcuni subiscono il fascino del male del "potere", come disse Lord Acton "il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente"
CONCLUSIONI: In sostanza...pensateci bene prima di iscrivervi, la land in sé non è male, è che alcune persone la rendono non molto attraente
kronk è iscritto dal 08/10/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kronk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kronk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/11/2023 09:48:08 da kronk
okaeshix
ha giocato come
Myles
nerocremisi
ha giocato come
Liam
chiarag
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liliackyu
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