Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL: http://www.abisso.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2010 › Gioco più visitato a Gennaio 2010 › Gioco più visitato a Marzo 2008 › Gioco più visitato a Marzo 2010 › Gioco più visitato a Maggio 2010 › Gioco più visitato a Agosto 2011
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Gioco di ruolo on line: fantasy, manga, movie
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162 26 63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
12/11/2014 - GRAFICA: Dispersiva e decisamente poco intuitiva.
Interessante a livello visivo, ma la sua utilità e facilità con la quale si possono trovare le cose, lascia un po a desiderare. Fino a che non ti ci abitui e impari i percorsi, fai fatica.
4/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è abbastanza standard. Il tipico fantasy senza troppe novità.
Buona tuttavia, l'ampia varietà di razze, molte delle quali ben descritte ed altre completamente innovative rispetto a chiunque altro nel net.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino a qualche tempo fa poteva essere buono. Ora... è calato.
Con l'abbandono e l'allontanamento di alcuni tra i migliori, nel giro di un anno o poco più, è calato parecchio. C'è sempre la possibilità di nuovi giocatori, ma non vedo ancora talenti come quelli ormai sfumati altrove.
5/10
SERVER: Senza infamia e senza lode.
6/10
CODICE: Non ne capisco nulla.
N.P.
FUNZIONALITA': Assolutamente poco fluido. Le sue funzionalità sono incastrate in una logica di navigazione che è possibile comprendere solo portando pazienza e chiedendo a chi già sa.
2/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, per quanto riguarda le razze, è ottima almeno per molte di esse.
Poi c'è molto altro materiale, non tutto utile.
7/10 (per il buon lavoro su molte razze e su alcune cose riguardanti il bestiario, ma per il resto... stendo un velo).
GESTIONE: Gestione non presente se si tratta del vero e proprio proprietario. Presente (per così dire) se si tratta di delegazioni.
E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità, purché si condivida il suo pensiero. Se si hanno opinioni contrarie, è la fine: quindi no, non è disposta ad accettare critiche, al massimo proposte, purchè non vadano contro le sue opinioni. Non è attiva ne a livello organizzativo ne a livello di gioco, ma pensa soltanto alla gloria dei propri pg e di una cerchia ristretta che ha un leggero margine di cambiar volti.
2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare gestione. Ha distrutto e distruggerà il gioco di tutti a causa dell'infantile e quantomai sciocca voglia di primeggiare ed essere protagonista.
CONCLUSIONI: Il problema principale é nella gestione. Se si usasse un po più di maturità e meno protagonismo, un po più di interesse reale per il benessere della land nel collettivo, e non nella cerchia di player che interessano in modo strettamente personale, la land ha comunque enormi margini di miglioramento e grandi, grandi possibilità. Le carte per essere una delle migliori ci sono. Il problema rimane sostanzialmente in chi detiene le redini... come sempre d'altronde.
arhaul è iscritto dal 09/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 6 negativi
11/11/2014 - GRAFICA: Devo dire la verità, preferisco cose meno complesse e fastose. Quando ci entro mi sembra di giocare ad Assassin's Creed piuttosto che a un gdr by chat. Però immagino vada a gusti, quindi direi... nì.
AMBIENTAZIONE: Gdr ad ambientazione fantasy medioevale, è carina, senza infamia e senza lode, ma anche qua tra classi, razze e via dicendo mi sembra tutto "troppo".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco medio. Il problema forse è che non sono riuscita a integrarmi bene perché anche se ci sono sempre un sacco di utenti connessi non mi riesce proprio di entrare nel giro xD Sono una di quelle persone che difficilmente si butta nel gioco e in tutto il tempo che sono rimasta (circa quattro mesi) ho ricevuto due richieste di gioco. Non me la sento di dare un voto negativo per questo, proprio perché potrebbe essere stato un mio problema, ma neanche di sperticarmi in complimenti u.u
SERVER: Non ho mai riscontrato nessun problema, posso dire solo questo perché di server in generale non me ne intendo per niente :)
CODICE: Anche per una profana dell'ars programmatrice come me è facile comprendere che non è qualcosa di preimpostato e messo lì tale e quale. Niente da eccepire, è sicuramente molto molto molto ben fatto, immagino che anche qui vada molto a gusti, io sono molto per la semplicità.
FUNZIONALITA': A costo di ripetermi, è tutto molto ben fatto, anche per quanto riguarda le funzionalità, io mi sono sentita un po' spaesata quando sono arrivata (ma l'icona dei presenti è davvero un assassino incappucciato, o sbaglio? xD) ma non ho riscontrato grandi problemi a capire come muovermi, le mappe poi sono una cosa portentosa, wow!
DOCUMENTAZIONE: Non ce l'ho fatta proprio a leggere tutto ç_ç Però quello che ho letto era scritto bene e ben impostato quindi non ho nulla da criticare, anche se il termine è improprio :P
GESTIONE: Li ho visti connessi quindi sicuramente sono presenti, non mi sono mai arrischiata a rivolgermi a qualcuno di loro proprio perché mi sentivo un po' in soggezione davanti alla grandiosità del tutto per cui non so dare un giudizio sulla cortesia e la disponibilità, ma immagino che se c'è tanta gente vuol dire che si trovano bene :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Magari ridimensionare il tutto alla portata del player medio potrebbe essere un aiuto a far sentire tutti un po' più a casa, ma non mi sto lamentando, è una semplice considerazione.
CONCLUSIONI: Nel complesso è un buon gdr, io però penso che mi concentrerò su qualcosa di più easy. Auguro lo stesso il meglio ai gestori e agli utenti. Buon gioco!
bloodymary92 è iscritto dal 11/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
01/11/2014 - GRAFICA: Mi piaceva molto più la versione precedente al treddì. Con quel formato avatar, quella scheda, quelle skin. Si, c'era il nero di fondo, ma l'ambiente era caldo e invitante. Adesso, la nuova treddì di stampo apple è uno strano ibrido combinato con qualche elemento da browser game e i rimasugli più brutti e scarni della vecchia grafica precedente. C'è a chi piace, a me personalmente... nope. Basta guardare le bacheche, l'elenco presenti e la sezione regolamento per rendersi conto che non c'entrano niente con la nuova grafica "apple": è un lavoro lasciato a metà. 4/10
AMBIENTAZIONE: Conosco abisso dal 2009. Non mi è mai servito a niente leggere l'ambientazione per giocarci. Non ha praticamente alcuna rilevanza, all'interno del regno. Le vecchie divinità, con la chiusura per abbandono o inattività delle gilde mistiche e religiose si sono perse, hanno addirittura levato di mezzo il re tiranno, cercando di dividere la situazione politica in fazioni che si fanno la guerra per arrivare al trono. Vi ricorda qualcosa? Esatto, è Game of Thrones! *_* Ma magari su abisso si potessero gestire trame e intrighi come su Game of Thrones. Da quello che ho visto, chiunque ci abbia provato ha sbattuto col muso contro le trame precostruite dell'amministrazione, le cui fazioni fanno da padrone. Che novità. n.d
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è gente che sa giocare. Ci si iscrivono persone che riescono a godersi l'aria della land finchè non arrivano a vedere il livello che si raggiunge off game, pur di vincere facile. Una volta la land arrivava a cento connessi la sera, c'erano un sacco di gilde - anche se molte erano lasciate a sè stesse, ma è un problema comune a quasi tutte le land - adesso basta entrare e constatare con i propri occhi che raggiungono a stento i 35. Ed è veramente un regalo per cui dovrebbero ringraziare, invece che dare per scontato. 5/10
SERVER: Altervista. Il gestore ha incassato per tanti anni i soldini dei gadget, ma non ha mai e poi mai pensato che sarebbe stato bello trasferirsi su un dominio privato. In questi ultimi mesi ci è stato fatto credere che sarebbe successo, ma con un occhio di attenzione ci si rende conto che solo la nuova home fiammante è registrata su un dominio privato. Il server è ancora su altervista. Se chiedete qualcosa, se decideranno di rispondervi, sarà un elusivo "lavori in corso". Da più di tre mesi. 4/10
CODICE: E' vecchierello. Ha un sacco di bug, un sacco di errori. A dimostrazione del fatto che il commento non è stato scritto allo scopo di rosicare per chissà quale insano motivo, basti testare la locanda. Anche se siete connessi, e state giocando in stanza privata, non comparirete nei presenti da nessuna parte, pertanto non sarete abilitati ai sussurri. A tale scopo è stato abilitato un link che dovrebbe ovviare al problema, ributtandovi nei presenti, ma non funziona. Altro bug? I punti razza ed esperienza, potete praticamente metterveli da soli, anche se non siete dei fati o degli accademici. Una volta è spuntato fuori un hacker che ha dato prova di quanto fosse facile craccare tutto in due click, ma nessuno ha mai mosso un dito. Gli attuali amministratori non sono programmatori, e il programmatore - un tempo ex gestore della land - riprende in mano il progetto solo a distanza di anni, per dare una svecchiata alla grafica a mò di contentino per gli ultimi utenti rimasti, e poi sparire. 3/10
FUNZIONALITA': Le classiche a disposizione. Cambio nome fino a 15 giorni, gadget un tempo a pagamento, che l'attuale amministrazione concede gratis in alcuni casi misteriosi, mercati con prezzi sballati, descrizioni in ItaGLIano corretto [non scorderò mai il "cofanetto d'ORATO"] e privi di immagini per gli oggetti in vendita, frutto di qualche bislacco tentativo di uppare nuove gif per il mercato, andato a male e mai più risolto. Le chat hanno dei caratteri minuscoli, e me ne sono resa conto solo frequentando altri lidi più felici con chat meglio attrezzate. Per talpe come me sono una vera delizia, e il grigio chiaro per le descrizioni sullo sfondo color pergamena non aiuta per niente. Ci sono ben due Home: quella treddì e quella dueddì, che ho scoperto un giorno per caso e m'è preso un colpo, che non me l'aspettavo mica. Ci sono certe cose che puoi fare solo dalla home treddì - tipo cercare qualcuno all'anagrafe, fare qualche modifica nelle cariche di gilda se sei un master, cambiare nome, inviare un cambio razza dal format apposito, per dire. O visualizzare correttamente l'avatar delle schede, per dirne ancora un'altra. Se provi a visualizzare la scheda dalla home dueddì, ti taglia tutta la parte inferiore, se sei da portatile, allargando e deformando l'immagine per riempire tutto lo schermo. Direi che ha bisogno di tante revisioni. 4/10
DOCUMENTAZIONE: In una parola? Spalmata. La documentazione è spalmata un po' nei documenti ufficiali, un po' nei vari post, a loro volta spalmati in varie sezioni delle bacheche. Prendiamo ad esempio le razze. Alcune informazioni sono nelle anatomie ufficiali approvate dalla gestione, mentre altri dettagli annessi devi andare a cercarteli tu nelle guide di razza in bacheca. Molti dei documenti proposti, purtroppo, risalgono a qualche annetto fa, e non hanno l'aria di essere molto attendibili grammaticalmente, ma se cercate per bene e avete un po' di pazienza, riuscirete a trovare quello che vi serve, e a ricavarne qualcosa di utile ai vostri scopi. L'impressione generale, comunque, è quella di "accidiosa disorganizzazione". Basti fare caso al fatto che molti dei documenti ancora presenti sono stati scritti da un vecchissimo amministratore esiliato dalla land più di quattro anni fa, e che nessuno si è premurato di riscrivere o di eliminare in base ai cambiamenti della land. 5/10
GESTIONE: L'amministrazione di questa land è quanto di peggiore abbia mai visto in quasi dieci anni di gioco. La loro strafottenza nei confronti della loro utenza - che, come saprete meglio di me, fa veramente la differenza tra una land riuscita e una land morta sul nascere - è qualcosa di fortunatamente unico nel suo genere, almeno nella mia esperienza. Un chiaro esempio è offerto dalla tristissima bacheca Proposte, nella quale nessuno di loro risponde mai, lasciando gli utenti a scannarsi senza neppure degnarli di una risposta che, volendo essere fantasiosi, li scagionerebbe dallo snobbismo che invece gli si addossa, come un "non siamo programmatori". In questa land, esattamente come per i sistemi burocratici italiani, non si tende a semplificare le cose, ma a complicarle con enormi giri di procedure del tutto inutili. Le razze, per dirne una. prima era possibile scegliere una razza e giocarla senza stirpe, quando c'era il vecchio gestore. Adesso, dalla sera alla mattina, non puoi più farlo: sei obbligato a sceglierne una anche se il personaggio che hai creato non rientra in nessuna di quelle proposte, e a seguirne l'anatomia. Viva la libertà di scelta e la fantasia. Quando è stata imposta questa decisione, alcuni dei pg razziati da anni hanno dovuto rifare il questionario apposito per avere una stirpe che NON VOLEVANO, perchè l'amministrazione - senza il confronto con l'utenza - aveva deciso così. I tempi di valutazione del questionario si allungano o si accorciano in base a criteri che noi tutti possiamo immaginare molto bene e di cui non vale la pena parlare. Per proporre una gilda, fatevi la croce con la mano giusta. Ho visto impiegare mesi per leggere la documentazione inviatagli, ancora altri mesi per costringere la gente a giocare senza simboli, e qualche altro mese ancora se ne andrà dietro le scuse che impileranno dietro la loro scarsa voglia di caricare simboli e statuto. Inutile dire che non per tutti gira così. Da accademico delle razze, ho espressamente visto casi MISTERIOSI in cui si ottenevano razze chiuse senza nemmeno presentare domanda col format regolare (figuratevi poi fare l'esame...) , gilde intere spuntate dalla sera alla mattina senza la regolare trafila di rimandi perenni, doppi e tripli pg ostentati quasi con sfacciataggine, quando per tutto il resto della land, la regola è avere solo un pg. E' stata chiusa la gilda del fato senza che venisse neppure chiesto un parere a chi la capitanava, e adesso chi gestisce ogni trama indovinate chi è? Basta fare due più due e accettare il fatto che, per partecipare alle trame offerte dalla gestione, o state dalla parte giusta o è meglio se ve ne rimanete a fare incontri con le fatine nella foresta incantata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio intendete restare in questa land poichè, come ho fatto io per molti anni, vi ci siete trovati bene nonostante tutto, avete intrecciato trame che meritano la vostra presenza in land o anche solo se vi piace il vostro personaggio, allora consiglierei a chiunque di evitare di impelagarsi nel gioco degli amministratori, a meno che non azzeriate le vostre aspettative di oggettività e di imparzialità da parte loro. Per quanto riguarda le alte sfere, sono in questa land da abbastanza tempo per poter dire che senza di voi la land ha subito impennate di player, c'era un clima più disteso, le persone si divertivano di più e le gilde erano più piene. Avete fatto terra bruciata, e l'unica scelta apprezzabile da parte vostra sarebbe quella di lasciare le redini a chi è più capace di voi.
CONCLUSIONI: In breve, sconsiglio completamente abisso oscuro, poichè tutti i punti positivi che poteva offrire, sono completamente scomparsi negli ultimi tempi. La sconsiglio perchè non c'è niente di positivo per cui restare, non ci sono punti a favore per cui essere "fedeli" al progetto nè ce ne saranno, se non si farà un po' di pulizia nelle alte sfere. Cercate altre land, sapranno certamente apprezzarvi come valore aggiunto, invece di trattarvi come se foste voi ad essere in debito con chi, del resto, vi accoglie aggratisse.
noodle è iscritto dal 22/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
06/08/2014 - GRAFICA: Sono tanti anni che sto qui, vado .. vengo e torno e devo dire che, s'è fatta gradevole anche se quella delle chat non è stata modificata.
Anche se, la reputo "eccessiva" per un gioco di ruolo comunque di tale ambientazione. Troppo esagerata da un lato, e purtroppo mai modificata in altri ( esempio quando si sta caricando la main, cosa che trovo umanamente inutile, e seccante. )
Secondo me, ci vuole qualcosa di impatto si, ma di meno enorme. Di più facile da capire, non tanto per i pulsante che ok, potrebbero essere intuitivi ma per le schede ( avatar ) che, purtroppo hanno un blocco di testo. Uno quindi in ogni sezione, può scrivere solo cinque righe o in alternativa metterci un immagine e fine. Non è comodo così.. così come non lo è il menu in alto: c'è il rischio di sbagliarsi.
Per me, che sono una grafica - fermo restando che, ogni uno ha i suoi gusti eh - il voto è 6/10
AMBIENTAZIONE: assolutamente ricca di cose, di Dei, etc. Un bel guazzabuglio per lo più drammatico, ma ci sta. E' in linea e soprattutto è chiara a parte per le razze che, ogni tanto vengono modificate, spesso, in peggio per favorire gilde o altre razze a parte.
Non sono molto contenta di questo, ma anche qui va a gusti.
Il mio voto in merito è 7/10 solo perchè amo i Draghi e, di tutti i posti in cui sono stata, è l'unico GDR in cui sanno fare ( chi sa giocare ovvio ) a giocarli bene ed in linea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c'è sempre stato gioco, soprattutto in orari in cui io non c'ero ( mea culpa eh, di fatti non modero questa parte ), poi che il filo tra "buono e mediocre" sia flebile, è un altro conto.
Ciò che ho visto in tanti anni ( 2010 ) è stato più che altro un circolo di metagame, spesso dato da ragazzi/e player troppo piccoli di età.
Ora facciamo un esempio molto caustico: basta guardare i combattimenti che avvengono tra le gilde combattenti ( vedi i Barbari ) e le altre parti. Quando mi metto d'impegno a fare un combattimento, a rigor di logica, io sferro un colpo - ad esempio - ed attendo l'esito dall'altra parte.
Non è che l'atra parte, senza sapere da dove gli arriva e a che distanza, sferra a sua volta un colpo e scansa il primo sottolineando pure il "e lo centra sicuramente", quando va appunto detto un "tenta" o "cerca". Non ci sono i dadi qui, e quasi mai i master fati per dare un esito ad un incontro. Quindi ci si arrangia come si può, ma bisogna avere uno schema per far si che, non si faccia metagame o PP che è pure peggio.
Lo dico perchè, l'ho provato più volte ( muovendo un mannaro )e io che sono schiava della Coerenza ho riscontrato ciò. Non parlo del fattore " quantità di righe scritte" e che vieni moderato se fai due invii ( cosa inguardabile, ma passabile perchè le regole sono regole e le accetto cercando di non protestare )parlo proprio della creme dei player giocanti.
Livello di gioco quindi, per Coerenza OFF e ON direi che è un 5/10.
SERVER: mai avuto disguidi. Ottimo, altervista non si smentisce mai.
Voto 10/10
CODICE: Idem come per il server, visto e considerato che non mi sono mai inforamta su che struttura stanno usando; è la grafica che non rende la potenziale del gioco stesso, secondo me. Il codice è Ok.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA': Come citato in Grafica, da un lato è ok. Dall'altro è eccessivo. Quindi potrebbe essere di facile interpretazione, se non fosse così dispersivo. C'è troppa roba che, secondo me dovrebbe esser eliminata.
Da riguardare le pagine di troppo, come il pre-main.
Più ordine sarebbe gradito in generale.
Voto 6/10
DOCUMENTAZIONE: Presente, ricca. Nulla da dire; meno cambiamenti in razze possibilmente sarebbe meglio ( come citato prima ) questo per evitare che ci siano dislivelli.
Trovate pace insomma e fermatevi li.. incrementare per dire altre razze non avrebbe senso, a meno che non nascessero in ON ( vedi quella cosa del Dovahkiin ) che ci stava tutta quando giocata. Cosa quindi molto apprezzata.
Voto: 7/10
GESTIONE: Non è mai stata presente e attiva in land, o almeno non è mai stata visibile dal 2010. Eppure, sistematicamente quando scrivevo per info, tempo 24 h ricevevo risposta il che, è un bene.
Sarà che, all'epoca feci molte donazioni per oggetti, ma è sempre stato "cortese" e gentile il Grande Capo, e per me su questo non c'è altro da aggiungere.
Voto: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Per il Gestore che comunque stimo: gioca tu stesso di più, c'è la coda di gente che ti attende per fare un apparizione. Lo so che hai un pg "Semi-Dio" ed è ok, ma proprio perchè è così, potrebbe apparire tra i mortali, fare qualche casino e simili. Insomma: sono 4 anni che aspetto di giocare con te, con richieste - tra l'altro - incalzanti all'epoca.
- Per i Moderatori: Lasciate la manica più larga per certi aspetti ( doppia battuta per esempio ) ogni uno dovrebbe essere libero di creare il suo gioco; un aiuto è sempre bene accetto, una contravvezione anche se il regolamento viene violato. Abbattiamo le barriere delle righe di troppo su!
- Ai Player che forse sono troppo piccini ( mentalmente ), non parlo di tutti ma di quelli i che sono sempre stati con me fin dai tempi di una volta: sparlare per esempio, non aiuta il gioco on. Fare metagame, neanche. Vi dico qui ciò che non ho potuto dirvi all'epoca così tutti diventano partecipi del mio pensiero:
Fare il capo clan, vuole dire andare in contro a situazioni favorevoli e sfavorevoli a seconda di ciò che capita in ON. Tirarsi in dietro o usare i player, tenendoli li a fare una gilda che, di fatto ha gioco solo interno non so quanto sia convenuto ( ho visto appunto che non c'è già più chi dico io e da un bel po' ). Bisogna prendersi le responsabilità del grado che si ottiene perchè è ciò che farebbe un capo, e soprattutto far vivere il proprio pg nell'ON, senza interferire con l'OFF. Lo dico perchè, tale interferenza - che allora notai - mise in cattiva luce molti per cosa poi? un pugno di mosche.
Evitate sempre - sottolineo sempre - ma questo è rivolto a tutti, è un consiglio generale di bloccare il gioco degli altri, e di correggere questo tipo di barbarie. Sarebbe un bel gioco se la popolazione che vi abita, sapesse realmente cosa vuole dire PG e PLAYER e cosa ON e OFF.
CONCLUSIONI: La media dei voti dati, non è negativa. Non sono stata bassissima perchè, ho il mio cuore qui dentro e come per ogni land con una buona ambientazione ( storia ) e delle idee innovative di gioco, c'è sempre speranza.
Si, consiglio di iscriversi ma, solo e soltanto se riuscite a non cadere nella trama dell'OFF mantenendo solo contatto ON con i player giocanti.
Questo perchè, credete a me: fa la differenza realmente nello stile e nelle possibilità di gioco in generale.
Il mio voto Neutro è per quello che subii quando ancora giocavo attivamente. A scoppio ritardato, si ma ci ho tenuto particolarmente.
toxicmarsmellow è iscritto dal 30/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/08/2014 01:19:19 da toxicmarsmellow
01/08/2014 - GRAFICA: la migliore che possa esistere. In assoluto. Incontrovertibilmente. Esistono ben quindici sfondi tra cui scegliere; le immagini sono curatissime e nitidissime; la mappa è assolutamente sensazionale e quando si clicca su una zona per raggiungerne le chat, si possono scegliere "sfogliandole", come se fosse un menù a scorrimento e ad ogni click cambia anche l'immagine che identifica il luogo. Assolutamente superbo. Davvero incredibile. Non ho parole per descrivere questa meraviglia! Voto: 10 e lode (ed è ancora poco).
AMBIENTAZIONE: ben delineata, ben descritta, reperibile facilmente nella documentazione. Non manca assolutamente nulla, di tanto in tanto la documentazione viene rinnovata ed arricchita. Aspetto molto curato. Voto: 8.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: dipende. Questo è un po' il punto dolenten, purtroppo, della land perché sono davvero pochi i giocatori definibili "bravi"; quelli che stanno nella media, fanno ricorso a pensieri in azione che sono davvero fastidiosissimi da leggere. Per fortuna non ci sono altri grossi errori ruolistici! Per quel che riguarda le quest, non farebbe male vederne più spesso (ma siamo anche in estate, è comprensibile che non ce ne siano); i Master Fati non sono eccezionali ma comunque fanno la loro parte. Insomma, andrebbe un po' migliorato l'aspetto ludico generale. Voto: 6-.
SERVER: nessun problema. Voto: 8.
CODICE: proprietario e molto, molto, molto, molto ben strutturato! Voto: 9.
FUNZIONALITA': altro fiore all'occhiello della land, senza alcun dubbio! Il tutto è accessibile tramite comandi facilmente identificabili. La barra superiore presenta, oltre ad data ed info meteo, una pulsantiera che consente l'accesso all'Avatar, agli Strumenti, alle Missive ed ai comandi per avere aiuto a muoversi in land: ognuno, quando si passa sopra con il mouse, mostra un menù a tendina con diverse opzioni selezionabili. In basso al centro ci sono vari pulsanti, ognuno caratterizzato da un'immagine ben definita e molto precisa: mappa, bacheche etc. Davvero tutto ben fatto, davvero tutto molto funzionale ed intuitivo. Voto: 10 e lode (ed è ancora troppo poco).
DOCUMENTAZIONE: esaustiva, raccolta per tipologie e non solo di facile consultazione ma anche ben strutturata. Non presenta né refusi ortografici né errori di sintassi o frasi di difficile interpretazione. Voto: 9.
GESTIONE: mah... La presenza del Gestore in land non è che brilli. Non ho mai avuto a che fare con lui, quindi non mi esprimo. Voto: s. v.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: magari una Gestione più presente non nuocerebbe! Ed un miglioramento anche per quel che riguarda il comparto del Fato non sarebbe affatto male; non mi dispiacerebbe nemmeno avere a che fare con Magister Ludici che esprimessero giudizi molto meno "scolastici" e da "dotti professorini in cattedra". Va bene che sono lì per dire come uno gioca o meno, ma si ergono troppo, troppo, troppo spesso su di un piedistallo quando loro stessi per primi non sono poi così eccezionali.
CONCLUSIONI: land tutto sommato consigliata, perché se si ha la fortuna di finire in un gruppo di gioco solido e capace, ci si diverte e non poco!
khamala è iscritto dal 17/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2015 e ha recensito 17 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 11 negativi
01/07/2014 - GRAFICA: Davvero ottima, bello stile, ed allo stesso tempo non rende il tutto confusionario.
AMBIENTAZIONE: Molto bella, ideale per il genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto, una delle land più attive che ho visto.
SERVER: Si, molto meglio della media degli altri gdr, direi.
CODICE: Non me ne intendo di codice, non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Facile da utilizzare, tools chiare, comandi a portata di mano ed in posizioni strategiche, senza dover aprire 40 menù per raggiungerli.
DOCUMENTAZIONE: Molto ampia ed esaustiva.
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con loro, ma mi son sembrati molto aperti nei confronti dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da dichiarare.
CONCLUSIONI: .
aidan è iscritto dal 27/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
aidan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Naraidan"
20/01/2014 - GRAFICA: Bella, davvero ben fatta. E' dura trovare nel panorama dei gdr una grafica tanto accattivante....
AMBIENTAZIONE: Il medioevo e solite locazioni proposte all'infinito in ogni gioco eistente. Abbiamo la taverna, la locanda la spiaggia e altro, ma davvero poche innovazioni. La mappa è divisa in vari regni anche se a mio modo di vedere alcuni di essi potevano essere raggruppati in uno solo visto la pochezza delle chat all'interno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile. Mi è capitato di giocare con player fantastici bravi a scrivere e dalla fantasia assurda e altri invece che per creare un post di 3 righe ci mettono una buona ventina di minuti. Ah poi ci sono pure quelli che scrivono papiri immensi senza dire nulla ma credo che sia così ovunque XD
SERVER: Una volta cadeva spesso, negli ultimi tempi in cui ho giocato è morto raramente
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': All'inizio si rimane un poco spiazziati ma poi dopo qualche temp tutto diventa normale e intuitivo
DOCUMENTAZIONE: Il punto debole di questa land. Troppa davvero troppa! Leggere ogni cosa diventa impresa titanica, memorizzare esperienza ardua. Tante anzi tantissime razze che poi nessuno gioca servono per me soltanto a creare una confusione epica. Le regole ci sono e vengono rispettate, ma a mio modo di vedere ad abisso c'è una serietà fuori dal comune. L'esempio palese è la classica bacheca OFF, dove i post vengono cancellati e scherzare tra player è vietato. Non è raro vedere topic chiusi ma la domanda è: perchè?
GESTIONE: Qua nulla da dire, la gestione inizialmente è gentile ma poco dopo diventa freddina se non entri "nel giro". Nella bacheca off c'è un apposito spazio per le proposte che ahimè molte vlte nemmeno vengono ascoltate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rilassatevi un poco è sempre un gioco, per il resto se arriverete ad avere un contatto più carino con ogni player abissiano abissino o come volete il gioco non potrà che migliorare
CONCLUSIONI: Non me la sento di dare un voto positivo, nemmeno negativo perchè Abisso ha molti pregi e pure qualche difetto. Ci ho giocato per mesi e mi sono pure divertito ma allo stesso tempo ho dvuto mandare giù rospi amari qualche volta, ma oramai per il "play by chat " è cosa normale. Le quest sono tante, i presenti nelle varie locazioni idem anche se non mancano i soliti "appesi ". Una cosa, mi domando: a cosa serve la torcia "disponibile a giocare " se viene accesa da molti ma nessuno mai ti chiede di fare role? Se si ha pazienza e si sorvola su piccoli difetti potete pure darci un'occhiata a questo gioco XD
aluka è iscritto dal 12/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2018 e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 2 negativi
09/12/2013 - GRAFICA: Va risistemata, nel suo complesso fa figura ma ci sono troppi elementi ripetuti qua e la per riempire i buchi ma è una land datata percui un restyling è necessario
AMBIENTAZIONE: Fantasy pure questa percui nulla da dire, buona base per uno spunto di partenza e per sviluppare trama e crescita del personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, forse più bassi ma è normale, ha una bella fascia di utenza quindi saltano all'occhio spesso e volentieri quelli che come role sono diciamo stringati e meno coinvolgenti. In linea di massima, per quello che mi riguarda, ho trovato pg bellissimi e player davvero capacissimi in grado di comunicare emozione attraverso la loro role.Sono rognosa e selettiva lo so ma d'altra parte ognuno cerca il gioco che gli è più congeniale.
SERVER: Non mi ha dato grossi problemi
CODICE: Non è il mio campo, posso dire solo che ha ancora il bug delle lettere accentate e della bacheca che non si aggiorna e non segnala in evidenza i nuovi interventi
Oltre non vado
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale, dotata di mappa testuale che facilita moltissimo la ricerca dei luoghi , peccato per le icone ripetute qua e la (icone funzionali come ad esempio missive, presenti ecc ecc) per il resto ci si muove bene
DOCUMENTAZIONE: Troppa. Decisamente troppa.
Troppa, lunga e dispersiva senza contare che è sistemata male sparsa un pò ovunque nella bacheca.
La bacheca è una delle grandi pecche di questa land.
Ci sono tonnellate ti post anche datatissimi, non viene ripulita da tanto.Non aggiorna percui vedi che c'è un post nuovo ma devi andartelo a pescare in giro perchè non lo segnala se non in linea generale.
Passando alla documentazione, davvero troppa e troppo lunga.
Apri una dispensa e la prima cosa che pensi è oh Mio Dio non la leggerò mai.
Parlo di me ovviamente.
Troppe razze, decisamente troppe questo rende dispersivo il gioco anche se in prima istanza ci si trova affascinati da una così ambia scelta, sulle lunghe distanze ci si accorge che molte non vengono utilizzate o abbandonate poichè pochi rispetto alla massa
GESTIONE: Per quel che mi riguarda la gestione è cordiale, affabile e disposta ad ascoltare.
Aperta al dialogo, non sempre presente questo è vero ma siamo esseri umani.
Specifico: Sa ascoltare ed è aperta la dialogo non significa che però accetti senza appello ogni proposta fatta, ogni opinione detta.
C'è sempre modo e modo e la land ha la sua storia e la sua struttura da anni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Rifare la veste a questa che è ormai un'anziana signora.
Sfoltire razze, gilde, clan, frizzi e lazzi ormai obsoleti e che creano troppa confusione.
Rendere fruibili le dispense evitando papiri allucinanti e complicazioni estreme, si deve ruolare non farsi una laurea in ogni cosa
Più elasticità in generale
Ripulire le bacheche, sistemare i bug-ma so che ci sono in atto migliorie quindi sono certa che tutto andrà per il meglio
Il resto come ho detto la gestione è apertissima al dialogo pertanto è con loro che ho parlato.
CONCLUSIONI: Una land da provare per avvicinarsi a questo bel mondo.
Resto positiva perchè c'è la voglia di migliorare.
pallinanera è iscritto dal 26/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2022 e ha recensito 16 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 11 negativi
iscyal
ha giocato come
Arilyn
aidan
ha giocato come
Naraidan
lilihel
ha giocato come
Lilihel
ulalume
ha giocato come
Cillian
anneth
ha giocato come
Nunnaly
catlyn de ribell
ha giocato come
Catlyn De Ribell
amarthcarak
ha giocato come
Amarth
neverending
ha giocato come
Dreick
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Intelligenza Artificiale - Tesi sull'intelligenza artificiale nei giochi: il caso World of Warcraft
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico