Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL: http://www.abisso.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2010 › Gioco più visitato a Gennaio 2010 › Gioco più visitato a Marzo 2008 › Gioco più visitato a Marzo 2010 › Gioco più visitato a Maggio 2010 › Gioco più visitato a Agosto 2011
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162 26 63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
13/12/2008 - Allora, premetto un mesetto fa cancellai il mio voto qui (Comunque positivo) per aspettare un pò di tempo, in modo tale di avere un giudizio più completo.
La grafica è diretta ed intuitiva; il nero non stanca gli occhi e tutto è semplice da capire.
Ci sono molti giocatori validi, anche se ve ne sono altri che sono ancora inesperti e peccano di coerenza.
Purtroppo il metagame è un pò la nota dolente, ma la moderazione è più che efficente, sempre vigile e disposta ad ascoltare varie lamentele/chiarimenti.
L'ambientazione è originale, senza contare che stanno lavorando ulteriormente per aggiornarla ed abbelirla, dare ancora più varietà e spunto al parecchio gioco che gia c'è.
Il server va bene, se c'è qualche problema si mobilitano subito per risolverlo, e ci riescono anche in poco tempo.
Io mi trovo bene e lo consiglio a tutti quelli che vogliono rilassarsi e giocare davvero, con una gestione che ascolta davvero l'utenza e non lo fa per finta.
Ciao Ciao,
Krisaga .
2408dubhe è iscritto dal 05/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/05/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/11/2008 - Tra poco farò su questo gdr 2 anni.
Sono uno dei primi che ci è arrivato e più il tempo trascorre, più questo gdr diviene appetibile e ricco di spunti di gioco O-R-I-G-I-N-A-L-I.
Le regole vengono applicate nell'immediato, la role viene curata fin dagli albori.
La moderazione e l'amministrazione ludica si dimostrano sempre disponibili ed accoglienti verso chi muove i primi passi nel regno.
La grafica è soddisfacente.
I comandi funzionali.
E' un gioco completo che sa sempre come stupire!
basi89 è iscritto dal 30/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2007 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
23/11/2008 - Premetto di non essere una grande esperta di Gdr...ma negli ultimi due anni e mezzo ho giocato in alcune land sempre di ambientazione fantasy, quindi sento comunque di poter offrire un commento per Abisso.
Sono iscritta effettivamente da un annetto, ma che gioco attivamente sono più o meno 3 o 4 mesi.
A livello di grafica non é niente di eclatante, ma non mi dispiace affatto, quindi comunque ha un voto positivo per i miei gusti.
Lo staff sino ad ora l'ho trovato disponibile e collaborante (e contrariamente a quanto detto da molti dei voti negativi, NON ho visto questo fatto delle amicizie, in 3 o 4 mesi ho lavorato sodo in una gilda e ora sono ad un certo livello, e sinceramente non ho avuto bisogno della spintarella di nessun "amicone dello staff". Quindi, personalmente, questo é un commento piuttosto assurdo e comune di chi non sa che altro aggiungere e non ha saputo giocare e sudarsi un posticino nella land.)
Per quanto riguarda il livello di gioco non é malaccio, ma la stragrande maggioranza degli utenti non si gioca razza, classe e allineamento del pg a dovere. Ossia, vedere un Drow mago ad esempio, Malvagio, che interagisce tranquillamente con un Elfo guerriero, Buono, é un pò assurdo. Posso capire che ci sia la libertà di gioco, ma trovo che un minimo di coerenza nel pg ci debba essere.
Ovvero, un elfo e un drow di PRINCIPIO non riuscirebbero a stare neppure nello stesso locale a respirare la stessa aria...Poi gli allineamenti...sono la cosa che mi fa rabbrividire di più...vedere un Caotico Malvagio interagire beatamente con dei Legali Buoni e comportarsi da ragazzo tranquillo, ma infido macchinatore...quello potrebbe esserlo un Legale Malvagio al massimo...un Caotico Malvagio a mio avviso é un mezzo psicopatico XD (ma ripeto, io parlo per come immagino si debbano giocare i vari allineamenti razze ecc...non sono certo un'esperta U_U)
Però a parte questa pecca nella giocabilità di razze e allineamenti da parte degli utenti(che di conseguenza dovrebbero essere seguiti di più, ma posso capire che controllare come giocano tipo 120 pg a volta é una cosa mooolto molto difficile).
In sostanza comunque, lascio un voto neutro, e continuerò a giocare su questo GDR, perché a parte qualche pecca che a mio avviso andrebbe migliorata, ci si diverte molto e si passa tempo in compagnia di gente simpatica...E mi sento di consigliarlo a chi come me vuol passare del tempo a giocare senza stress e divertirsi un poco...ma lo sconsiglio a chi desidera un GDR in cui si guardi il minimo pelo nell'uovo su come si gioca ecc...
Birbante-Fire Genasi-Lady Warrior
fire genasi è iscritto dal 19/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
16/11/2008 - Un cavallo buono si vede a lunga corsa... e questo cavallo è ormai zoppo da un pò...
la grafica è accettabile e la programmazione buona....(voto 7)
Ma la giocabilità e l'ambientazione rasentano davvero il terreno...( Voto 1 )
Il fato sbaglia esiti sin troppo spesso e la moderazione/gestione confonde ON e OFF sin troppo spesso...
Questo gdr garantisce un 10% di divertimento... ed un notevole 70% di arrabbiature...
il restante 20% sono giocate tranquille...
Volete davvero accontentarvi del 30% delle vostre giocate?
- moderazione: 3.
Questo è il punto peggiore della land, che per il resto potrebbe a mio giudizio salvarsi.
A parte alcuni, gli altri sono totalmente inadatti. Si conoscono fra loro ed hanno amicizie con altri giocatori che influiscono sul loro compito.
Sempre in quest'ambito: la moderazione agisce in bacheca con l'accetta. Non modera, ma cancella in toto senza dilungarsi in spiegazioni.
A parer mio tale regola vale anche per il Fato...
fregio è iscritto dal 03/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
11/11/2008 - Ho giocato un po' in questa land virtuale, perchè richiamato anche dall'altrui entusiasmo. Entusiasmo che ho trovato veramente immotivato.
Graficamente parlando non è male, si presenta come facile ed immediato, nulla di nuovo, forse, ma nemmeno nulla di male.
Le razze provano ad offrire qualcosa di nuovo, ma alla fine gli standard son sempre quelli che l'ambientazione offre. Purtroppo nulla di realmente innovativo, stessa cosa vale per le gilde, molte di queste sanno di già visto e, quelle particolari, rimangono nell'ombra.
Ma, a mio avviso non sono nemmeno questi i problemi che affliggono questa land...Il gioco è altalenante, così come la qualità, ovviamente, nulla di male in teoria, in fin dei conti i novizi ci sono sempre e se hanno voglia d'imparare e migliorare il gioco, questo non può far altro che arricchire. Ma spesso ci sono giocatori che si vantano di essere estremamente bravi e capaci e invece commettono i più semplici errori del genere, magari scrivendo anche papiri che a lungo andare stancano pure ad essere letti e, indubbiamente, rallentano il gioco.
Ma non provate a dire nulla, nemmeno osare commentare, le ripercussioni On game saranno certe e tremende.
Questo è il guaio della land...non sarebbe male, ma c'è troppo metagame, troppo PPismo autorizzato, ovviamente sei sei parte di quella cerchia di "amicici".
Non mi baso nemmeno su fatti avvenuti a me, ma su cose viste, sopra le quali, io, non sorvolo, come, a quanto pare piace fare a molti membri dello staff.
Il mio giudizio è quindi negativo, non mi sento di consigliarlo, sino a quando non verrà messo da parte il troppo (e sottolineo troppo) Off che dirige il tutto. Speriamo succeda, si chiama Gioco di Ruolo, si suppone che il gioco faccia divertire, ma se manca questa componente, che senso ha restare?
kamuishiro è iscritto dal 11/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2008 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/10/2008 - Allora...
grafica:8 direi che si è sempre mantenuta su alti livelli,non c'è male.
server:7 è veloce e non ci sono problemi a giarare comodamente sulla land
funzioni:9 il sito è molto ben strutturato al suo interno,rapido e intuitivo.
giocatori:6 in genere è facile trovare gente brava e disponibile,un pò meno con i novellini.Ma non è il caso di fare di tutta l'erba un fascio.
razze: 8 sono complete e c'è tutto l'occorrente per principianti ed esperti.
gestione: 10 entrambi molto bravi,clementi,comprensivi,innovativi,disponibili e con grandi prospettive davanti.
Alastor
barabba è iscritto dal 23/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/10/2008 - Bene. Sono su Abisso da qualche mese, ho avuto modo di osservare ila Land On e OFF Game, come Master, Gildato e non.
Ho avuto modo di osservare gioco di Gilda, di Razza e di Mestiere, il lavoro dei Master e della Moderazione. Infine i miglioramenti apportati in quel relativamente esiguo tempo lì trascorso.
Basti dire che ho intenzione di trascorrerne altro, o perlomeno finché non srò troppo grande per stare davanti il PC a sognare ad occhi aperti.
Abisso, a mio parere è un gran GDR. E lo dico quale Player che ha avuto attriti, non leggeri, con la Moderazione, nonché grossi problemi in ON e in OFF con Player ed oltre.
Non capisco moltissimo di Codice, Tecnica e Funzionalità, perciò eviterò di commentarli.
Ambientazione: identica agli altri GDR, nulla più, nulla meno. Dopotutto è inserito nellalista dei Gdr Fantasy Classici, sarebbe stato un peccato deludere tale aspettativa.
Server: ora come ora è uno schifo,per problemi meramente dovuti al passato "padrone di casa". Quei problemi han ricordato come, in fondo, dietro tutto questo, dietro gli altarini ed i Gdr, dietro quella complessità che noi chiamiamo Gioco, ci sono persone normali, semplici. Di quelle che incontri per strada e non te ne accorgi: credo sia stupido pretendere tanto più.
Ad ogni modo al momento la sistemazione è stata improvvisata (in tempo recordo, devo dire) su Altervista. Tutto più lento, Bacheche e Messaggi cancellati. Da ricominciare un pò tutto, ma neppure una voce a lamentarsi: il giorno dopo già tutto brulicava di Post e vitalità mediante un semplice passaparolaallucinante.
Grafica: cavolo se è bella. Anche di questo non ne so tantissimo, ma a mio parere è davverosplendida. La personalizzazione di ogni oggetto, preso tridimensionalmente, gli Equipaggiamenti di Gilda, le azioni di colore differente, ilnick del proprio pg evidenziato...
Livello di Gioco Interno: ecco. Su questo si può dire tutto tranne che sia insufficiente. E' costante, a mio parere ottimo, continuo e di spropositata mole. Le Gilde fanno le giuste lezioni, ed le prime son quelle di Gdr. Sempre e comunque. Tutto ciò a garantire azioni e giocate decenti.
Ora veniamo alle note legermente carenti.
Le regole: rigide, talvolta anche troppo. Stanno scritte lì, in Bacheca (o perlomeno prima del trasferimento lo erano). Ma c'è chi le può aggirare, e c'è invece chi non può.
Moderazione: ti metti contro la Moderazione... sei finito. Ragione o no ha comunque torto. COme,però,è stato lamentato più volte, lepersone che badano a tutto sono solo 2. E allora viene da pensare... se il Gestore che si occupa di questi problemi a che fare con centinaia di altri Player, immaginatevi come sarebbe se dovesse ascoltarli uno per uno?
Ovvio è che , se uno sbaglia,se lo si conosce e si sa che un tipo apposto... si da uno schiaffettino sulla mano e lo si riporta a casa. Se però quello stesso tipo sbaglia più volte,si ribella alla Moderazione, o a sbagliare è uno "sconosciuto", scattano le punizioni. Mai troppo severe o salate, a mio parere. Basta conoscere un pò i meccanismi.
Il problema di fondo, però, a mio parere, resta sempre quello: ci si dimentica che è un gioco. Sia Gestori sia Player prendono troppo spesso lacosaseriamente. E talvolta capita che Abisso diventi un inferno al riguardo.
Molta gente, brava, se n'è andata per via di parecchi errori, di imprecisioni, aggravate da eventi riguardanti l'ON o l'OFF, o i soliti problemi ci tati di BP, PP o Metagamer. Al riguardo, per me, non ci sono tante soluzioni. Perché non ci sono veri problemi. Mi limiterò a dire che si fa molto fumo al riguardo... ovvero: sempre accadde che i Netagativi, in presenza di Positivi o simili, fuggissero. Ora capitail contrario. Perché adesso ci si lamenta? Perché la Gestione ha cacciato quelli che lamentavano tale irregolaritàcon eccessivaveemenza, cadendo infine in puerilità inaccettabili. Ed allora si comincia,soliti Messaggi elamentele su questo sito. La solita sotira, nulladi nuovo.
Concluderò col riportare ciò che segue: Abisso è, a mio parere, al momento uno dei migliori GDR online disponibili. Uno che garantisce divertimento sano e regolare a tutti coloro che vogliono distaccarsi quelle due o tre orette dalla realtà, svagandosi e lasciandosi alle spalle problemi e faccende del Real. Bisogna,però,ricordarsi che GDR vuol dire Gioco di Ruolo: e quale Gioco ci si aspetta umiltà e rispetto. Da tutti. Gestori e Player.
sbriziolo è iscritto dal 30/01/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
28/10/2008 - _'mook' approved version 1.06_
Avevo scritto un commento più o meno 1 anno fa.
L'ho cancellato per aggiornarlo; pur rimanendo fermi alcuni punti della land, il mio giudizio complessivo è cambiato, e vado a spiegare il tutto:
- tecnica: 7.
Non mi ha mai dato grossi problemi, il server mi sembra che regga. Qualche bug in qua e là che non si riesce ad eliminare. Ma questo è un punto secondario, dato che non mi pare di aver riscontrato problemi tecnici gravi.
- ambientazione: 5.
Nulla di nuovo rispetto ad un qualsiasi altro gdr fantasy online. Stesse razze di sempre, anche se le anatomie sono un po' cambiate. Ma se si cerca il classico gdr fantasy medievaleggiante, questo come un altro va benissimo.
Ah, ci sono le stirpi, che sono delle specie di sottorazze con abilità particolari. Le abilità si acquisiscono tramite punti-esperienza, guadagnabili con le giocate con il fato. Di quello parliamo sotto.
- numero di utenti: 8.
Il numero dei giocatori, che si aggira attorno ai 100 on-line simultanei, è perfetto per riuscire a giocare senza stress, ma trovare più o meno sempre, comunque, qualcuno disponibile.
- gioco: 4.
A parte alcuni bravi giocatori, la maggior parte sono più che altro interessati ad avere il personaggio fico e l'avatar meraviglioso.
Molti dei giocatori scrivono in chat azioni estremamente lunghe, ritenendo tale pratica forse interessante per gli altri.
E' estremamente diffuso il metagaming (risposte in bacheche ongame dovute al nick del personaggio e non alla firma ongame, fughe e/o comparse miracolose non appena entrano determinati personaggi in chat, fra le modalità più diffuse).
E' desolantemente diffusa la confusione fra ongame ed offgame (giocatori che se la prendono per azioni dei personaggi di altri giocatori, conoscenze ed amicizie che aiutano nel gioco).
Punto positivo è l'assenza dei livelli per i combattenti; quindi, un cittadino può essere bravo a combattere quanto un master, dipende semplicemente da come gioca il giocatore. MA questo ha portato ad uno sfasamento pesante con le gilde magiche e mistiche, poiché tali gildati acquisivano capacità rispetto ai gildati combattenti. Si è voluto rimediare a questo problema in due modi: proibendo ai magici/mistici di utilizzare armi (non condivido, ma sono scelte) E fornendo alle gilde combattenti armamenti speciali di default, forgiati con materiali particolari. Così, si è tornati ad avere una nuova differenza fra i combattenti gildati ed i semplici cittadini, che in definitiva ha annullato l'ottima assenza dei livelli di partenza.
Altro punto: ci sono moltissime gilde. Questo sarebbe, in teoria, positivo, se non fosse che, sostanzialmente, molte gilde sono le stesse di tutti i gdr (combattenti dio cattivo, combattenti dio buono, druidi, monaci, solite gilde draconiche); altre, invece, sono molto originali, ma spesso il loro gioco è di nicchia, o soffocato dal bad playing della massa.
Allineamenti: terrificante suddivisione in Legale Buono, Legale Neutrale, ecc. I classici nove allineamenti di D&D, che però la gestione sostiene siano molto differenti da D&D. A me non sembra. Ma il problema più grosso è che TUTTI i gildati e TUTTI i componenti di un clan devono avere lo stesso identico allineamento. Quindi, ad esempio, non ci possono essere dei Musicanti buoni, ma devono essere tutti per forza neutrali; non ci possono essere dei pirati malvagi, ma devono essere neutrali. Non ci possono essere dei druidi neutrali, ma devono essere buoni.
Il carisma: perché si tiene ancora il carisma? Perché un accumulo automatico punti in base al tempo involgia i giocatori a rimanere di più connessi. Non a giocare, ma a parcheggiare, ovviamente. Anche se si continua a dire che nessuno lo conti, c'è anche la terrificante classifica del carisma.
Punti esperienza: servono per utilizzare le abilità di stirpe. Personalmente, sono totalmente contrario a qualsiasi metodo di accumulo punti; sopratutto quando questi si ottengono solo giocando con il fato. A me, per dire, non piace giocare con il fato. Inoltre, per lo più le quest estemporanee sono ridicole, mentre quelle organizzate sono giocabili solamente dai gildati; ai non gildati è fatto divieto di parteciparvi.
Le regole: c'è una puntigliosità maniacale per le regole. La regolametazione degli incanti è devastante, in pratica sono quasi totalmente spersonalizzati; se casualmente dimentichi un'inezia, tipo di ricordare per la 2a volta chi sia il bersaglio, ti annullano l'incantesimo. Inoltre, ci sono regole assurde per qualsiasi cosa: nelle guerre fra gilde, ad esempio, occorre: specificare chi sia contro chi (e fin qui tutto ok); specificare i componenti che prendano parte alle giocate (e qui un po' stride, ma va bene, è organizzazione); si è costretti a giocare con un numero uguale di gilde per fazione (quindi, 3 contro 3, necessariamente, 4 contro 4 e così via); in ogni giocata di scontro, deve essere presente un uguale numero di giocatori per fazione (10 contro 10, per esempio); nello scontro deve esserci parità fra i duellanti: master contro master, novellino contro novellino, 3° livello contro 3° livello, ecc. A me paiono assurde: se uno si gioca il pg malvagio codardo ed è un 4° livello magico, che cosa gli dovrebbe vietare di attaccare un pg di 1° livello?
Non si possono rubare gli oggetti delle schede di altri pg. Ovvio direte voi. No: non si possono rubare nemmeno ongame. Se un pg ha un oggetto e voi vi giocate un ladro, cacchi vostri, gli oggetti non si passano di scheda.
- moderazione: 3.
Questo è il punto peggiore della land, che per il resto potrebbe a mio giudizio salvarsi.
A parte alcuni, gli altri sono totalmente inadatti. Si conoscono fra loro ed hanno amicizie con altri giocatori che influiscono sul loro compito.
Sempre in quest'ambito: la moderazione agisce in bacheca con l'accetta. Non modera, ma cancella in toto senza dilungarsi in spiegazioni.
Infine, un ultimo punto: 2 gestori, secondo me, di cui uno solo tecnico ed uno solo ludico, sono insufficienti. Questa struttura poteva reggere con 20 connessi simultanei, ma ormai quelle cifre sono state superate. E' impossibile pretendere di controllare qualsiasi documento, dare la propria valutazione su ogni scritto, guardare l'andamento delle gilde, dei clan, delle razze, avere poteri da moderatore e amministratore, il tutto in 2 persone. Da questa gestione "familiare", adesso, secondo me sarebbe ora di passare ad una più solidamente strutturata.
In definitiva, ecco spiegato il mio voto negativo.
PS: per la moderazione: rileggendo il post, ho fatto una modifica secondaria per riportarlo alla versione approvata da 'mook'; nel rieditarlo, mi era sfuggito un passaggio che lui mi aveva suggerito di modificare. Il senso rimane lo stesso.
semi è iscritto dal 24/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 28/10/2008:
La ringraziamo per il suo commento, che accettiamo seppur non condividendolo nella sua totalità.
alexandre_n
ha giocato come
Diuraken
ulalume
ha giocato come
Cillian
shanahs
ha giocato come
Nehellenia
iscyal
ha giocato come
Arilyn
neverending
ha giocato come
Dreick
rika
ha giocato come
Earin
sorrowthelusty
ha giocato come
Shadee
davidemilano83
ha giocato come
ababaas
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
Algoritmo Facebook - L'algoritmo di Facebook per post coinvolgenti! Socpriamo cosa il social network gradisce!