Sesso:
Iscritto il: 06/11/2023
Ultimo Accesso: 29/03/2025
Compleanno: 14 febbraio
Provincia: Bologna
empanic non ha nessun gioco fra i preferiti
empanic non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
0
26/03/2025 - GRAFICA: Faccio una premessa, non me ne intendo particolarmente di grafica, quindi posso dare un'opinione basata solo sui miei gusti personali e nulla più e perdonatemi se dirò qualche cagata.
Non ci sono molte possibilità di personalizzare la grafica interna, a parte le palette di colore delle chat e la misura dei caratteri, ma onestamente a me va bene così, personalmente non sento di aggiungere qualcosa nello specifico, credo che le cose utili e fondamentali siano tutte lì. Ci sono un sacco di implementazioni, tipo il canale discord, quello dei podcast e instagram, tutto molto verosimile.
Qualcosina-ina potrebbe essere migliorata ma di fatto non mi sento di aggiungere consigli o che altro in merito, soprattutto perché la land è un continuo evolversi su ogni piano, quindi non resta che stare ad aspettare che cosa tirano fuori dal cilindro.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è ben delineata sia nella Documentazione che nel gioco di tutti i giorni. Bloomington c'è, così come la sua comunità e tutto quello che ne concerne. Le corporazioni (per lo più Club) sono attive e ben giocate in quella che è la quotidianità della vita universitaria e sembra tutto incastrarsi alla perfezione. Niente è lasciato troppo al caso, se vi è qualche dubbio e credetemi io tutt'ora ne ho parecchi, basta chiedere e con estrema pazienza ti verrà spiegato anche il perché determinate cose si incastrano o non si incastrano con l'ambientazione. Insomma, su questo piano non c'è davvero niente che sia stato lasciato al caso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, puoi trovare dal player con cui dover prendere un'intera giornata per una role e spesso sono impegnative in senso buono, al player che aziona non più di mille caratteri in meno di dieci minuti, io nel mio piccolo non ho mai avuto difficoltà ad adattarmi, men che meno qui. Insomma, il libero arbitrio è una cosa sacrosanta e trovo magnifico che qui non ci siano pressioni di sorta da nessuna delle due parti. Sta tutto a quello che vuoi fare tu, dopo un po' di tempo in land si impara a riconoscere i player e chi è quello su cui puoi buttarti per una role sveltina e quello con cui ti devi prendere più tempo e magari nel frattempo fai anche altro. Nessuno costringe nessuno e qui è un mondo talmente variegato che ce n'è per tutti i gusti.
L'unica cosa a mio avviso che rivedrei sui cui so che un tempo erano state date delle dritte, sono i tempi nelle corali di gare, eventi e quant'altro, di quelle dei piccoli gruppi poco mi importa. Non so quanto la cosa sia fattibile da un certo punto di vista, la meccanica delle gare è comunque articolata e richiede attenzione e una buona dose di partecipazione a voler far tutto di fretta si rischia di far degli strafalcioni però ci sono stati dei momenti in cui avrei preferito dei tempi meno lenti, giusto per aver la possibilità di godersi la role senza finire con la testa sulla tastiera dal sonno. Ma ripeto questa una mia preferenza e ho un ottimo spirito di adattamento.
Il livello di gioco è sostanzialmente ottimo, mentirei se dicessi che su 30 e passa utenti mi vanno tutti a genio ma nella media, il gioco è buono, tutti bene o male ti danno e ti lasciano qualcosa, sono rari i player che rimangono statici e privi di contenuti.
Personalmente non sono mai stata disturbata, c'è la possibilità di permettere il backchat e anche col simbolino attivo che lo permetteva mi è quasi sempre stato chiesto comunque il permesso di farlo, cosa che ho spesso apprezzato.
Non ho idea di che cosa si intenda come spammer vero e proprio, forse e perché probabilmente io sono una di quelli ma a discapito di tutto lo staff fa il suo lavoro e il perché al massimo lo spiegherò più avanti.
Aggiungo che per entrare a pieno nelle dinamiche di gioco, bisogna avere un po' di voglia ed entusiasmo nello sbattersi, il gioco non viene sempre calato dall'alto ma non si viene ghettizzati, tutti bene o male - se si ha voglia - riescono a giocare con tutti.
CODICE E SERVER: Di codice non ne so una cippa, tutto sommato mi sembra che tutto funzioni abbastanza bene.
Le proposte per le modifiche vengono sempre discusse, apertamente o meno, di solito c'è una grande apertura al miglioramento, se ti cassano una proposta è perché magari è già stata messa al vaglio e si è rivelata fallimentare o perché c'è una motivazione solida dietro al rifiuto di quella proposta. Ciò che apprezzo è che Michel in particolare argomenta sempre il perché tale proposta non viene accettata, si mette in discussione, è apertissimo al confronto e parlo per me, che di robe ne ho proposte a bizzeffe e un paio di volte è mancato che mi facesse addirittura il disegnino pur di farmi comprendere le cose.
Insomma, se si è persone con un minimo di raziocinio e con un po' di senso dell'autocritica non risulta poi così difficile comprendere le motivazione dietro all'approvazione o alla bocciatura di una proposta.
Il server (?) è piuttosto stabile, so che c'è stata qualche magagna ma è tutto in via di studio/risoluzione.
Quando sono da cellulare (non gioco da cell ma magari sto dentro) ogni tanto a fasi alterne la land mi si blocca, non so se è una cosa che dipende da me o da qualcosa in particolare. Non ho indagato né segnalato assiduamente la cosa, quindi probabilmente sono anche riusciti a risolverla ed io non mi sono aggiornata, mea culpa.
Da pc non ho mai riscontrato nessun problema e non mi si è mai bloccato il gioco.
Non ricordo nemmeno di aver avuto problemi a raggiungere il sito, mai.
FUNZIONALITA': Il sito presenta un sacco di funzioni, alcune creano spunti e dinamiche, cito banalmente anche solo il gioco del biliardo che è una scemenzina ma io l'ho trovata davvero carina.
I giocatori sono tutti accoglienti e se incocchi nei player giusti c'è sempre qualcuno che ti dà una mano, in ogni caso i moderatori rispondono sempre in maniera tempestiva e sono pronti a risolvere ogni dubbio.
Muoversi all'interno del sito è possibilissimo, io ci ho messo un po' ad abituarmici, forse riorganizzerei qualche sezione. Devo ammetterlo però, ogni tanto ancora mi perdo tra la sezione on game e quella del regolamento ma con un po' di pratica e voglia di curiosare e spulciare niente è impossibile.
La documentazione comunque è molto fornita, c'è il tasto parola chiave quindi se si riesce ad incoccare quella che ci serve è tutto a portata di mano.
DOCUMENTAZIONE: Come detto al punto precedente, basta capire come destreggiarsi tra le documentazioni. In questo caso sono suddivise tra: Regolamento, Guida On Game e Ambientazione, personalmente quando devo cercare qualcosa nello specifico uso la ricerca per parola chiave e via, alle brutte potete fare come me e andare per esclusione.
Io ormai è un anno che sto qua dentro, tutte le meccaniche che non mi erano chiare per via di una scarsa comprensione del testo o magari perché mi confondevano, le ho imparate via via col gioco e anche trovando qualche veterano disposto a spiegarmele in maniera più terra terra (nel dubbio è una tattica che consiglio, che tanto qualche vecchiardo disposto a spiegarvi lo trovate) ma al di là di tutto sono stracomplete e su questo non c'è niente da dire.
GESTIONE: Dunque, se c'è una motivazione che mi spinge a scrivere una recensione di solito è la Gestione, non è un caso che io mi esprima solo quando mi ritrovo ad avere a che fare con elementi positivi (o almeno, quello che lo sono a mio parere) e parlando per frasi fatte: Se non puoi dire qualcosa di carino, allora è meglio non dire niente. Sempre considerando che ormai la categoria dei giocatori di ruolo è da mettere al pari dei kamikaze che sedimentano in realtà tossiche pur di non staccarsi da una determinato ambiente.
Non dirò che sono approdata su BS per caso, perché loro con me se la son proprio chiamata in tutti i sensi e ormai nei miei 15 e passa anni di gioco di ruolo ne ho viste di ogni.
Non voglio fare la venditrice di fuffa, perché le opinioni sono tutte soggettive e quindi per quel che mi compete io porterò i fatti.
La gestione è presente, c'è sempre qualcuno e quando non c'è è perché in assenza dichiarata.
è disponibile a risolvere dubbi e perplessità, sì, fino allo sfinimento, anche le cose che dopo un po' dovrebbero essere scontate. Ogni tanto ho avuto qualche alto e basso comunicativo ma niente che non si fosse risolto nel totale rispetto e comprensione del mio punto di vista e di quello altrui.
Di proposte ne ho fatte e sono sempre state accettate o meglio, non sono mai state ignorate, le abbiamo sempre discusse e più di un paio me le hanno accettate.
Ho mosso anche delle critiche (che ricordi solo una) e quando ho dato le mie motivazioni ho avuto, ribadisco, totale comprensione.
è una gestione attiva su tutti i fronti.
Ma veniamo alla nota di merito.
Se sul punto di vista del gioco, in maniera molto leggera, si può incappare in qualche gruppetto o sembra difficile a volte riuscire a incontrarsi con gli altri, sul lato umano e gestionale SONO IMPECCABILI.
Preferenze? Non pervenute.
Tutelano tutti indistintamente e non lo fanno a caso, il comparto moderatori è molto attento, vede tutto, nota tutto e non in maniera molesta. Di base pensi di non sentirlo, che sarà una causa persa e invece tutto lo staff si è rivelato una magnifica sorpresa.
La pazienza e la cura che hanno nel star dietro ad ogni singolo utente, alle segnalazioni ed ai confronti è il vero fiore all'occhiello di questa land. Tutto il resto a mio parere è poco rilevante perché si tende a cambiare opinione su molte cose, del resto siamo umani ed è una cosa del tutto normale. Posso dire che sono approdata qui con la diffidenza e totale disillusione e diciamocelo, pure con un po' di cinico sospetto - perché i traumi da gestione sono all'ordine del giorno.
Ho trovato persone che mi hanno tutelata in tutto e per tutto, anche quando mi facevo problemi a fare quella segnalazione perché tizio giocava spesso con pg X dello staff.
Ricredermi è stata la cosa migliore e più bella di questo percorso e se pensate che io stia esagerando per qualche sorta di tornaconto, passate il vostro tempo qua dentro - passatecelo davvero e toccate con mano.
Le scaramucce sui gruppetti, sulle preferenze e tutto il resto a cui siamo abituati non valgono niente rispetto al fatto di essere visti non solo come Player ma come persona, qui guardano la persona ed è la cosa più sana di questo mondo. In generale è una community tutto sommato priva dalla tossicità, ogni tanto spunta qualche pecora nera ma dalla mia esperienza posso dire che certi elementi a lungo andare si rivelano e poi scopri che lo staff li stava tenendo d'occhio da tempo e che quella piccola segnalazione disillusa che hai fatto è servita a qualcosa, a tutelare qualcuno.
Quando mi hanno dovuta sanzionare, lo hanno fatto da umani, spiegandomi il perché era necessario, quando mi hanno tutelata da casi di ordinaria follia, mi hanno seguita fino allo sfinimento (e badate bene non erano tenuti a farlo) c'è un mod in particolare che ha la mia totale e completa gratitudine perché è stata detective, mediatrice ed anche psicologa. Ma proprio tutti in generale, nessuno escluso, si meritano un plauso per l'impegno che mettono a curarsi di questo aspetto in particolare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di doverne dare qui, al massimo manderò un ticket per la buona pace di Michel.
CONCLUSIONI: Credo di essermi sufficientemente dilungata in una sezione in particolare.
Non devo vendervi niente, se avete voglia di un posto tranquillo in cui costruire qualcosa anche a tempo perso (ma con una buona dose di impegno) questo è il posto giusto.
Fatelo anche solo per ricredervi che ogni 1.000 staff del menga ne esce uno fatto decentemente.
empanic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
empanic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 27/03/2025 00:32:15 da empanic
06/11/2023 - GRAFICA: Premessa che di grafica non ci capisco moltissimo, il mio primo approdo qui è stato quasi più di quattro anni fa, non ho visto grandi cambiamenti o almeno io non sono riuscita a notarli, ma la grafica mi sembra comunque funzionale e senza grosse pretese.
AMBIENTAZIONE: Sarò estremamente stringata perché odio dilungarmi in queste cose. L'ambientazione è ben delineata e viene richiamata durante le giocate, se inizialmente pensavo che per me le razze sarebbero state uno scoglio invalicabile proprio per la suddivisione in fazioni devo dire che scegliendo e seguendo il gioco mi si è aperto un mondo che si è rivelato non essere poi così chiuso. Le razze sono ben descritte, non mancano riferimenti storici ed ai primi esordi di eventuali clan e quant'altro, tutto ben dettagliato anche se non sono un'amante delle mille cose da leggere ammetto che è comunque uno spunto in più per chi vuole approfondire e se si ha voglia ed interesse di farlo le cose sono tante e ben curate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ormai qua dentro da più di un anno, ultimamente sembra esserci stato un calo dell'utenza e di conseguenza di player giocanti, nel mio periodo di maggior attività c'erano grosse richieste di gioco o comunque le trame e le attività interne di fazioni ti spingono comunque a giocare. Il livello di gioco è disparato come in tutte le land del resto, ce ne è di tutti i gusti da chi ti fa i 1500 caratteri a chi te ne fa 4000 anche se sappiamo tutti che non sempre tanti caratteri è sinonimo di buon giocatore, ma scindendo pregiudizi OFF personali devo dire che per ora ne ho incontrati sempre pochi e quei pochi sono comunque in qualche modo stati seguiti ON per come era coerente. Per tutto il resto l'unica cosa che per me è diventata una pecca nell'ultimo periodo è la tendenza a prenotare di molti player, capisco che c'è chi preferisce così ma per quelli come me che lavorano su turni diventa sempre un po' impossibile prenotare a lungo termine, specie se non so che fine farò da qui a tre giorni ma sembra che anche questa abitudine ultimamente sia andata un po' scemando. Inviterei però i player a mettersi una mano sul cuore durante le corali, interi wall of text di cose poco consistenti con attesa di più minuti scoraggia spesso chi vorrebbe partecipare ad un evento e magari si ritrova costretto a fare due azioni messe in croce per via di questo inconveniente, quando almeno in questi eventi per garantire la partecipazione di tutti sarebbe buona cosa lasciare il superfluo in modo che per tutti sia una role più scorrevole, ma questo è un mio gusto ed un mio problema.
CODICE E SERVER: Il codice mi sembra lo stesso di qualche anno fa, nella fattispecie di Dusk rispetto a quando sono rientrata non è cambiato molto, eccezione fatta per qualche modifica apportata di recente: hanno dato una rinfrescata ai messaggi ON e OFF, alla sezione magazzino e hanno aggiunto qualche implementazione in più. La gestione e lo staff comunque mi sembrano disponibile ad accogliere nuovi suggerimenti e metterli in atto lì dove possibile. Consiglio di svecchiare un po' sia il codice che il server, rimodernare un pochino dove possibile, il gdr ormai non è più quello di anni fa e per quanto Dusk sia una chicca di comfort zone cambiare un po' a partire anche da quelle che sono le schede pg rimodernando il tutto non sarebbe malissimo e sono convinta che renderebbe più appetibile la land anche ai neofiti che ormai si sono abituati ai nuovi "format" (?). Capisco però che un lavoro del genere richieda un dispendio di energie e probabilmente anche monetario che non tutti sono disposti o possono fare, quindi ancora una volta mi ritrovo a favore della land.
FUNZIONALITA': Allora, ci sono un sacco di chat e sotto chat e spesso anche io dopo un anno continuo a perdermi, c'è però una guida delle chat in bacheca quindi se ci si ricorda di questa non è per niente difficile, consiglierei però di metterla ben in evidenza perché spesso passa inosservata. La documentazione c'è e c'è tutta e se non vuoi è anche tanta ed esaustiva, bisogna avere solo la voglia e la concentrazione per mettersi lì a leggerla, ma c'è.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra - La documentazione c'è e c'è tutta e se non vuoi è anche tanta ed esaustiva, bisogna avere solo la voglia e la concentrazione per mettersi lì a leggerla, ma c'è. -
GESTIONE: Ed eccoci al punto che più di tutti mi ha spronata a scrivere questa recensione. Sono anni che sono ormai nell'ambiente e ne ho viste letteralmente di ogni, abbandonai Dusk tempo fa sulla scia di un gioco che evidentemente non mi faceva impazzire e probabilmente di incomprensioni, ma sotto sotto ho sempre mantenuto un ricordo positivo di quello che è il gestore ed è stato proprio questo che mi ha spinta a tornare e a dare una seconda opportunità a questa land. Non so se sia il pg, se sono io che sono maturata come persona e come player o se all'effettivo mi sono resa conto di cosa voglia dire una gestione incompetente che guarda solo il suo militando in diverse land, ma posso dire che ad oggi non mi sembra che questo sia il caso di Dusk. Certo, spesso le tempistiche sono lunghe, sia per le promozioni che per alcune risposte ma penso che questo aiuti anche lo staff a valutare chi realmente è lì dentro con la voglia di giocare e chi semplicemente di scalare i vertici per assicurarsi qualche posizione di "potere" in modo da fare il bello e il cattivo tempo in land. Apprezzo anche che nuovi pg effettivamente entrati da bg con cariche di spicco non trovino terreno fertile per sovrastare chi ha deciso di farsi la scalata dal basso ma che debbano all'effettivo dimostrare con l'impegno in gioco di essere all'altezza di una carica del genere e questa cosa si può constatare solo col tempo e visto che di tempo si parla è giusto che si prendano tutto quello necessario per valutare i singoli casi. Onestamente non ho mai trovato fatica a buttarmi nelle quest, non privilegiano nessuno ma piuttosto danno spazio ai nuovi o a chi ne ha fatte meno, in un anno non ho mai subito nessun trattamento di favore e in tutta sincerità lì dove ho pensato che ci fossero c'è sempre stata una motivazione più che solida dietro a smentire il tutto. Non è sempre facile vedere il punto di vista della gestione ma col senno di poi e questa nuova esperienza devo dire che per me ad oggi rimane una delle migliori che io abbia mai visto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti li ho disseminati in giro in questa recensione: Svecchiare lì dove possibile, introdurre nuovi tools (?) e provare a mettere un limite di caratteri umano nelle role collettive dove partecipa molta utenza, se possibile anche trovare modo di separare gli eventuali tag di locazione in maniera evidente così da facilitare tutti nella partecipazione a tanti di quegli eventi per cui lo staff stesso si sbatte un casino.
Un suggerimento in più forse sarebbe quello di fare dei riassunti per punti di quelli che sono tutta la mole di documentazione inerente alle varie trame che sono comunque belle articolate, per quelli che sono dei distratti cronici come me a volte diventa un secondo lavoro e starci dietro diventa un sacco impegnativo abbandonando un po' la leggerezza del gioco ma come detto prima questa è una mia preferenza, che può o meno rispecchiare quella di molti.
CONCLUSIONI: Come detto prima, Dusk è una land che io ho riscoperto essere la mia comfort zone per quanto io ultimamente l'abbia trascurata c'è sempre quel qualcosa che mi porta a non abbandonarla e se lo facessi non sarebbe mai per un motivo legato alla land in sé. Ci bisogna sbattere un pochino per assicurarsi un posto, ma sono sicura che una volta entrati in tutte le meccaniche del gioco diventa anche più soddisfacente capire di farne parte.
Insomma, se avete voglia di buttarvi per me è consigliatissima fosse solo anche per lo staff che ad oggi mi sembra una delle poche perle rare presenti in questo mondo.
empanic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
empanic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/07/2024 12:30:41 da empanic
empanic non ha partecipato a nessun sondaggio
empanic non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
empanic non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc? in data 26/07/2024
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Ex Gratia GDR: Quest | Nox vs. Ruined
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - L'elementale dell'aria
Il gestore di New Hill Gdr ha risposto alla recensione di byriak
New Hill Gdr: Nuovi capigilda.
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
brom87 ha aperto un annuncio di ricerca: Excelsior GDR ricerca Altro
unchained ha recensito Salvation GDR
Storie di Esperia: Per un Nuithion libero
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - So long, Incubus & Succubus... 👋🐷
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Star Trek Horizon - Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024! Scopriamo come è andata!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Recensione Lot - Recensione di eXtremelot... il primo GDR by chat italiano!
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
Atlantide - La leggenda di Atlantide... leggenda... mito... archeologia
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?