Sesso:
Iscritto il: 24/11/2006
Ultimo Accesso: 25/04/2024
semi non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
4 1 1
Vulkania
- 02/07/2009 - Premessa: mi sono iscritto, sono entrato, ho girato per circa mezz'ora, cercando di farmi un'idea del gioco, ma NON ho giocato (e più sotto spiego perché). Non commenterò, quindi, tutti i punti, ma solo quelli più interessanti (per me).
- Grafica: abbastanza rilassante nel complesso, non sono un grafico, ma mi sembra un buon lavoro. Le mappe sono belle, anche se non omogenee (alcune sono disegnate, altre sembrano fotografie, altre sono in 3d...).
- Ambientazione: ad occhio, più o meno un fantasy classico, con vampiri, elfi, nani, fate, sirene, umani, ecc. Niente di nuovo, ma niente di male.
- Funzionalità: eccessive.
E' questo il motivo per il quale non ho giocato né - immagino - giocherò mai (con un po' di rammarico, lo ammetto, perché molte cose mi sono veramente piaciute).
Ci sono punteggi per praticamente ogni cosa: caratteristiche fisiche e mentali, livelli, esperienza, araldiche, carisma...
A mio modo di vedere, un gioco on-line dovrebbe tendere a favorire l'interazione, evitando di stabilire rapporti di subordinazione dovuti all'accumulo di punti tramite giocate con il fato (o supervisionate dal medesimo). Questo non è sempre vero per giochi cartacei, ad esempio, in cui il sistema può essere molto pervasivo - ma, perché un gioco di ruolo on-line sia divertente e rilassante, deve scoraggiare il più possibile qualsiasi forma di coercizione: punti-carisma (che ti invogliano a rimanere on-line [se non, poi, essere redarguiti per il parcheggio...]), punteggi variabili delle caratteristiche (che spingono a fare giocate apposite per mutarne i valori), gratificazioni per le giocate (punti-esperienza, caratteristiche: creano un meccanismo perverso per il quale si tende a giocare perlopiù in presenza del fato, e, in off, a tentare di diventarne amico).
Altri punti a favore:
* la suddivisione dei territori di razza: invoglia sicuramente al gioco razziale, ma non sono riuscito bene a capire come questo sia legato a quello di gilda. Comunque, l'idea è molto stimolante.
* limite dei caratteri in chat: sempre per il discorso "Siamo qui per giocare INSIEME, nel rispetto del tempo degli altri", mi sembra un'ottima scelta.
* sistema dei lavori: una sola parola: GRANDE!
Altri punti a sfavore:
* allineamenti di dnd.
* coercizioni tecniche (data di nascita, età...) pervasive.
* elementi della scheda troppo numerosi (ma, ovviamente, questo è solo gusto personale. Passino "Dotazione" e "inventario", ma "Figli" mi sembra troppo...).
Bene, terminato lo sproloquio.
Il voto è neutro perché, nonostante alcune ottime funzioni e la buona grafica, purtroppo per i punteggi, l'eccessiva invasività dei medesimi, l'inutile suddivisione in livelli e la scoraggiante presenza dei punti-carisma e delle araldiche (ah, e delle cariche di razza - e del fato giudice della bontà delle giocate), non giocherò mai in questa land.
Come ho detto, me ne dispiaccio veramente molto, perché, per il resto, era in linea con i miei gusti.
Aldebar
- 29/10/2008 -
- grafica: 8.
Toni tenui, caratteri rilassanti (ottima, a mio giudizio, l'accoppiata grassetto/carattere piccolo).
Le mappe sono molto ben fatte, complete e di piacevole visione.
I simboli di razza sono davvero belli.
- tecnica: 7.
Be', da quello che riesco a capire di programmazione, mi sembra che non ci siano bug o problemi simili. Le segnalazioni sono prontamente verificate dai gestori.
- livello di gioco interno: 7.
Azioni non troppo lunghe (ottimo il limite di caratteri; anche se è consigliato di non superare i 600, 2000 comunque mi sembrano tantini lo stesso; ma l'importante è che ci sia il blocco), tempistiche accettabili, livello di gioco medio-alto.
Unica pecca, a parere mio: nonostante nel regolamento siano esplicitamente sconsigliati i pensieri in azione, ho visto molti giocatori esprimerne invece molti, supportati in questo (mi è capitato di notare) anche dal fato.
- ambientazione: 9.
Una boccata d'aria. E' quello che mi è sembrato la prima volta che sono entrato.
Ambientazione nuova, rispetto alle classiche fantasy, rispetto delle differenze razziali (anche di religione; non c'è un unico dio o pantheon, come accade invece spesso nelle land fantasy, per tutte le razze, ad esempio), libertà molto più ampia di espressione del proprio gioco (è presente la possibilità di dare vita ad organzizzazioni miste magico/combattenti, ad esempio).
Le razze sono originali, ben studiate, flessibili sia ad un tipo di interpretazione "vecchio stampo" con i classici modelli di personaggio ('bambole di porcellana', 'superfichi', 'eterni maledetti', 'cavalieri senza macchia'), che ad interpretazioni più approfondite e singolari.
La genesi delle varie razze, poi, è decisamente interessante e piena di spunti di gioco.
- serve/codice: non posso esprimermi, non sono competente. Per il momento non ho riscontrato problemi.
- funzionalità: 8.
A parte il su citato blocco-caratteri, una nota di merito va alla totale assenza di metodologie varie di accumulazione punteggi (carisma, esperienza, mente, forza, gloria, ecc... Niente di tutto ciò, non automatiche né ad assegnazione).
Per il resto, ha tutto quello che deve avere una land al suo posto.
L'impressione è realmente quella di entrare in un gioco creato con passione da persone totalmente disinteressate e al di fuori delle meccaniche, ormai purtroppo molto note, di fuga da altri gdr.
E' uno dei pochi gdr in cui mi sia capitato di veder giocare gli amministratori, al pari di qualunque altro giocatore - e questo da' la dimensione del disinteresse per le dinamiche succitate. Tra l'altro, la gestione è sempre stata, per la mia esperienza, disponibile e cortese.
Ovviamente le razze particolari possono creare, alla prima giocata, qualche iniziale imbarazzo; ma basta entrare un paio di volte, che subito si acquisisce dimestichezza e confidenza con l'ambientazione.
Abisso Oscuro
- 28/10/2008 - _'mook' approved version 1.06_
Avevo scritto un commento più o meno 1 anno fa.
L'ho cancellato per aggiornarlo; pur rimanendo fermi alcuni punti della land, il mio giudizio complessivo è cambiato, e vado a spiegare il tutto:
- tecnica: 7.
Non mi ha mai dato grossi problemi, il server mi sembra che regga. Qualche bug in qua e là che non si riesce ad eliminare. Ma questo è un punto secondario, dato che non mi pare di aver riscontrato problemi tecnici gravi.
- ambientazione: 5.
Nulla di nuovo rispetto ad un qualsiasi altro gdr fantasy online. Stesse razze di sempre, anche se le anatomie sono un po' cambiate. Ma se si cerca il classico gdr fantasy medievaleggiante, questo come un altro va benissimo.
Ah, ci sono le stirpi, che sono delle specie di sottorazze con abilità particolari. Le abilità si acquisiscono tramite punti-esperienza, guadagnabili con le giocate con il fato. Di quello parliamo sotto.
- numero di utenti: 8.
Il numero dei giocatori, che si aggira attorno ai 100 on-line simultanei, è perfetto per riuscire a giocare senza stress, ma trovare più o meno sempre, comunque, qualcuno disponibile.
- gioco: 4.
A parte alcuni bravi giocatori, la maggior parte sono più che altro interessati ad avere il personaggio fico e l'avatar meraviglioso.
Molti dei giocatori scrivono in chat azioni estremamente lunghe, ritenendo tale pratica forse interessante per gli altri.
E' estremamente diffuso il metagaming (risposte in bacheche ongame dovute al nick del personaggio e non alla firma ongame, fughe e/o comparse miracolose non appena entrano determinati personaggi in chat, fra le modalità più diffuse).
E' desolantemente diffusa la confusione fra ongame ed offgame (giocatori che se la prendono per azioni dei personaggi di altri giocatori, conoscenze ed amicizie che aiutano nel gioco).
Punto positivo è l'assenza dei livelli per i combattenti; quindi, un cittadino può essere bravo a combattere quanto un master, dipende semplicemente da come gioca il giocatore. MA questo ha portato ad uno sfasamento pesante con le gilde magiche e mistiche, poiché tali gildati acquisivano capacità rispetto ai gildati combattenti. Si è voluto rimediare a questo problema in due modi: proibendo ai magici/mistici di utilizzare armi (non condivido, ma sono scelte) E fornendo alle gilde combattenti armamenti speciali di default, forgiati con materiali particolari. Così, si è tornati ad avere una nuova differenza fra i combattenti gildati ed i semplici cittadini, che in definitiva ha annullato l'ottima assenza dei livelli di partenza.
Altro punto: ci sono moltissime gilde. Questo sarebbe, in teoria, positivo, se non fosse che, sostanzialmente, molte gilde sono le stesse di tutti i gdr (combattenti dio cattivo, combattenti dio buono, druidi, monaci, solite gilde draconiche); altre, invece, sono molto originali, ma spesso il loro gioco è di nicchia, o soffocato dal bad playing della massa.
Allineamenti: terrificante suddivisione in Legale Buono, Legale Neutrale, ecc. I classici nove allineamenti di D&D, che però la gestione sostiene siano molto differenti da D&D. A me non sembra. Ma il problema più grosso è che TUTTI i gildati e TUTTI i componenti di un clan devono avere lo stesso identico allineamento. Quindi, ad esempio, non ci possono essere dei Musicanti buoni, ma devono essere tutti per forza neutrali; non ci possono essere dei pirati malvagi, ma devono essere neutrali. Non ci possono essere dei druidi neutrali, ma devono essere buoni.
Il carisma: perché si tiene ancora il carisma? Perché un accumulo automatico punti in base al tempo involgia i giocatori a rimanere di più connessi. Non a giocare, ma a parcheggiare, ovviamente. Anche se si continua a dire che nessuno lo conti, c'è anche la terrificante classifica del carisma.
Punti esperienza: servono per utilizzare le abilità di stirpe. Personalmente, sono totalmente contrario a qualsiasi metodo di accumulo punti; sopratutto quando questi si ottengono solo giocando con il fato. A me, per dire, non piace giocare con il fato. Inoltre, per lo più le quest estemporanee sono ridicole, mentre quelle organizzate sono giocabili solamente dai gildati; ai non gildati è fatto divieto di parteciparvi.
Le regole: c'è una puntigliosità maniacale per le regole. La regolametazione degli incanti è devastante, in pratica sono quasi totalmente spersonalizzati; se casualmente dimentichi un'inezia, tipo di ricordare per la 2a volta chi sia il bersaglio, ti annullano l'incantesimo. Inoltre, ci sono regole assurde per qualsiasi cosa: nelle guerre fra gilde, ad esempio, occorre: specificare chi sia contro chi (e fin qui tutto ok); specificare i componenti che prendano parte alle giocate (e qui un po' stride, ma va bene, è organizzazione); si è costretti a giocare con un numero uguale di gilde per fazione (quindi, 3 contro 3, necessariamente, 4 contro 4 e così via); in ogni giocata di scontro, deve essere presente un uguale numero di giocatori per fazione (10 contro 10, per esempio); nello scontro deve esserci parità fra i duellanti: master contro master, novellino contro novellino, 3° livello contro 3° livello, ecc. A me paiono assurde: se uno si gioca il pg malvagio codardo ed è un 4° livello magico, che cosa gli dovrebbe vietare di attaccare un pg di 1° livello?
Non si possono rubare gli oggetti delle schede di altri pg. Ovvio direte voi. No: non si possono rubare nemmeno ongame. Se un pg ha un oggetto e voi vi giocate un ladro, cacchi vostri, gli oggetti non si passano di scheda.
- moderazione: 3.
Questo è il punto peggiore della land, che per il resto potrebbe a mio giudizio salvarsi.
A parte alcuni, gli altri sono totalmente inadatti. Si conoscono fra loro ed hanno amicizie con altri giocatori che influiscono sul loro compito.
Sempre in quest'ambito: la moderazione agisce in bacheca con l'accetta. Non modera, ma cancella in toto senza dilungarsi in spiegazioni.
Infine, un ultimo punto: 2 gestori, secondo me, di cui uno solo tecnico ed uno solo ludico, sono insufficienti. Questa struttura poteva reggere con 20 connessi simultanei, ma ormai quelle cifre sono state superate. E' impossibile pretendere di controllare qualsiasi documento, dare la propria valutazione su ogni scritto, guardare l'andamento delle gilde, dei clan, delle razze, avere poteri da moderatore e amministratore, il tutto in 2 persone. Da questa gestione "familiare", adesso, secondo me sarebbe ora di passare ad una più solidamente strutturata.
In definitiva, ecco spiegato il mio voto negativo.
PS: per la moderazione: rileggendo il post, ho fatto una modifica secondaria per riportarlo alla versione approvata da 'mook'; nel rieditarlo, mi era sfuggito un passaggio che lui mi aveva suggerito di modificare. Il senso rimane lo stesso.
La Valle del Loto Nero
- 25/01/2007 - Sono iscritto da diversi mesi, e, nonostante non giochi moltissimo in generale, in questo periodo, a Loto Nero mi sono sempre trovato decisamente bene.
Il livello di gioco è piuttosto alto, e raggiunge punte invidiabili con alcuni giocatori, che dal canto loro sono (Master, Gestori, bravi giocatori...) pronti sempre ad aiutare chi non sappia integrarsi nel gdr. Del resto, la grafica è funzionale e leggera, ma molto curata; dopo il restyle la disposiozne dei vari tasti per accedere a Bacheche, Mappe, Avatar e così via è drasticamente migliorata, ed è decisamente facile ed intuitivo giostrarsi nello schermo; le regole sono chiare; in definitiva, insomma, la possibilità che qualcuno si trovi spaesato o fuori contesto è davvero minima.
Per quanto riguarda il livello tecnico, il codice è originale, le immagini non pesanti, ma comunque azzeccate, il server non mi ha mai dato alcun tipo di problema, le funzionalità importanti ci sono tutte.
I gestori sono disponibili, hanno voglia di fare (e pare che ci stiano riuscendo), e li ho trovati sempre gentili.
Il fatto di essere ancora all'inziio comporta fondamentalmente due cose: i giocatori sono ancora pochi (anche se il rischio di rimanere senza qualcuno con cui interagire è comunque basso); gilde e razze sono poche e non perfettamente definite. D'altro canto, quest'ultimo punto non è un difetto apriori, dato che è aperta la presentazione di gilde, e le razze si stanno a mano a mano definendo.
In totale, dando vari voti su 10:
- tecnico: 7,5.
- grafica: 7,5.
- gestori, moderazione, amministrazione, implementazioni: 9.
- livello di gioco: 9.
Oltretutto, qui si GIOCA, senza automatismi di sorta. E solo questo, visto che ultimamente si stanno diffondendo Land purtroppo automatizzate, basterebbe da solo a far prendere in considerazione il Loto Nero come ottimo luogo virtuale di svago, su cui divertirsi e passare un po' di tempo in tranquillità.
DreamALOT
- 25/11/2006 - Allora, gioco qui da quasi un anno, ed ho passato anche molti altri gdr:
- Grafica: 8. Decisamente curata in moltissimi particolari, finanche troppo pesante per le connessioni lente (ma esiste, in proposito, la possibilità di selezionare le versioni 'Lite', più leggere), estremamente perfezionista.
- Tecnica: 8. Il server da' problemi molto raramente, ed in genere solo quando stanno sistemando qualcosa; rallentamenti non ce ne sono quasi mai, il codice è abbastanza snello, per le funzionalità che ha.
- Gioco: 7,5. Purtroppo le razze sono aperte sin dall'inizio, quindi capita che alcuni giocatori non sappiano interpretare la propria; fortunatamente ci sono i vari clan, sempre disponibili ad aiutare e spiegare il gioco di razza.
Le corporazioni sono molte e molto variegate, davvero per quasi tutti i gusti. I master sono sempre disponibili e gentili.
I gestori sono parimenti gentili, ed essendo diversi generalmente sempre a disposizione; inoltre, ci sono spesso upgrade e miglioramenti vari, anche in base alle richieste dei giocatori.
In generale, quindi, credo che sia uno dei migliori gdr di stampo fantasy-medioevale italiani attualmente sulla rete.
Certo, alcune piccole migliorie si potrebbero ancora fare (come, ad esempio, eliminare una volta per tutte il carisma, e definire la questione mente/forza), ma in generale il buon gioco c'è, i giocatori bravi sono molti e molto presenti, e di certo, con una presenza media 450 personaggi collegati, qualcuno con cui giocare si può sempre trovare.
Voto totale: 8 pieno.
mostra tutte le recensioni di semi
semi ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Altro"
semi ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Naruto"
semi non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
semi non ha aperto nessun annuncio di ricerca
semi non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!