Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL: http://www.abisso.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2010 › Gioco più visitato a Gennaio 2010 › Gioco più visitato a Marzo 2008 › Gioco più visitato a Marzo 2010 › Gioco più visitato a Maggio 2010 › Gioco più visitato a Agosto 2011
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Scopri i segreti nascosti di Oscuro Abisso il GDR
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162 26 63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
04/04/2010 - Abisso Oscuro è uno dei GdR migliori in cui ho giocato negli ultimi anni. Ci sono passata per caso, me ne aveva parlato un amico tempo fa, e da allora non sono più riuscita a separarmene!
Appena entrata sono rimasta colpita dalla OTTIMA GRAFICA: tutto è intuitivo e a portata di mano, la combinazione di colori e le scelte stilistiche sono ottime ed efficienti. Che dire, veramente stupenda!
Ho trovato una calorosa accoglienza da parte di tutti, e subito ho avuto una vasta scelta nel GIOCO: molte gilde, perfettamente bilanciate e RAZZE ben giocate e giocabili al 100%. I clan sono ancora da perfezionare, ma già adesso noto dei miglioramenti rispetto a quando sono entrata.
Una delle cose che apprezzo veramente è la disponibilità del Gestore e dell'Amministrazione tutta: risolvono tutti i problemi e sono disponibili per qualsiasi chiarimento!
Inoltre ci vengono fatti aggiornamenti molto spesso, e la QUALITA' del gioco MIGLIORA GIORNO DOPO GIORNO!
Potrei continuare a descriverlo per altre diecimila righe, ma credo che ENTRARCI e GIOCARE.. basti per capire quanto questo GDR SIA ECCEZIONALE!!
lucynda è iscritto dal 04/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/04/2010 - Salve a tutti!
Gioco ad Abisso da anni ormai, e devo dire che non ho mai trovato niente di cui lamentarmi.
La Grafica è ottima e, per come la vedo io, abbastanza originale. In un primo momento il Gestore ha anche tentato di proporre più di un tipo di soluzione ornamentale, e ribadisco a questo proposito l'atipicità dell'iniziativa.
Il Livello di Gioco Interno è buono, io stessa mi trovo sempre coinvolta in giocate o quest interessanti e ricche di spunti creativi, basta solo sapersi organizzare.
L'Ambientanzione è fantasy, un classico dei gdr, e credo l'unico in grado di stimolare al meglio la fantasia dei giocatori (mia modesta opinione).
Il Server purtroppo ha qualche problemuccio, ma con l'aiuto di tutti e soprattutto l'impegno dei Gestori, son sicura che il disagio finirà.
Chiudo con un ultimo appunto: Abisso, così come gli altri gdr, è un gioco, e come tale è uno strumento atto al divertimento.
Io, come ho già detto all'inizio del mio intervento, non ho mai avuto problemi, mi son sempre trovata bene e non mi sono mai imbattuta in situazioni di stress mentale e psicologico!
I Gestori sono diponibili, su questo non ci piove: sono disposti ad offrire il loro aiuto ed ad intervenire in situazioni spiacevoli senza creare nessun (o pochi) squilibri.
Detto questo, ribadisco che i problemi non si creano se non siamo noi stessi a provocarli, e vi saluto!
Sara/Quare
quare è iscritto dal 04/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/01/2010 - *** MODERAZIONE ***
Alcuni punti del messaggio sono stati cancellati in quantro contrari al regolamento.
Si invita per il futuro a un uso più accorto dello strumento onde evitare applicate le pene previste
*******************
Oltre due anni passati in una land che, dalla scissione con Ardur, è in piedi da circa tre. Quindi l’ho vissuta dall’inizio alla misera fine in cui versa ultimamente.
Avevo in precedenza dato anche io un voto positivo, prima che la gestione decidesse si assumere il comportamento dispotico e tirannico degli ultimi tempi, che è infatti alla base del mio lascito negativo alla land.
Ma andiamo con ordine, tentando di analizzare ogni punto, per quanto mi compete, di Abisso.
Server: Scadente, evidentemente il tentativo del gestore di fare una ‘colletta tra gli utenti’ è fallito, visto che si è ancora su altervista, il che implica delle cadute piuttosto frequenti, e non di rado il db va fuori uso.
Codice: Gdr cd ( blue?) modificato, ma la base è quella. Per quanto riguarda la questione “ abisso ha funzionalità uniche nel suo genere” queste funzionalità uniche io devo ancora vederle. Se ci si riferisce all’introduzione del notepad, beh, non credo sia difficile reperire on-line le pach da copia-incollare, spacciarle per proprie poi mi sembra molto scorretto.
Grafica: Carina, colori azzeccati perchè simili a lot.
Utenza: in calo, in netto e vistoso calo, non solo numerico, ma anche “qualitativo”. Basta buttare un occhio ai pochi pg che giocano ( decisamente pochi rispetto ai parcheggiati) per rendersi conto del livello estremamente basso di gioco. E non mi riferisco ai nuovi entrati, a cui può anche esser perdonato, ma il mio giudizio è orientato prettamente verso i Master corporazioni e i Magister fati che spesso e volentieri son i primi a dare esempio di PP e BP. I veterani del gioco sono invischiati fino alle ossa nel metagame, ed il tutto si regge prettamente sui rapporti intessuti off game e sul cyber sex della locanda. Il gioco si riduce alle polemiche in bacheca e al poco o niente del gioco on effettivo. 60 di media collegati di cui 45 sono doppi 'legalizzati' con tanto di metagame dilagante.
Ambientazione: Trita ritrita ambientazione fantasy classica buono-cattivo-neutrale, due città una buona(!?) l’altra malvagia (!?) allineamento per città eh, quindi se un pg buono va nella cittadella oscura DEVE giocarsi l’indebolimento perché la città è negativa. Gioco di clan inesistente, gioco di razza lasciato alla incompetenza dei caporazza, e gioco di stirpe che snatura completamente l’anatomia, arrivando non di rado al paradosso, alla demenzialità e alla contraddizione.
Gestione:
- Gestore: Una volta era molto presente, e più o meno interessato alle controversie della sua land, da quando ha scoperto il favoloso mondo dei gadgets a pagamento, gli va bene di tutto, purché la gente partecipi ai raduni e sborsi soldini per i gadgets. Ovviamente la libertà di parola e di libero pensiero è repressa, “Abisso non è una democrazia” il motto del gestore ed affini. Esilio facile, fin troppo facile, basta un commento negativo su gdr-online ( XD) per essere espulsi… quindi potete farvi un’idea di quanto è ‘aperta’ la mentalità di questa land…
- Amministrazione Ludica: La pecca principale della land. Credo, se non vado in errore, che attualmente tutta l’amministrazione ludica sia nelle mani di una sola persona, la quale si arroga diritti che forse nemmeno il Gestore pretende di avere. Chiusa completamente a qualsiasi tipo di dialogo, dispotica e repressiva, applica una censura smodata ed immotivata nei confronti di chiunque sollevi la più piccola critica sul suo modus operandi. Incapace di riconoscere i propri errori preferisce mettere a tacere le questioni piuttosto che fare un passo indietro e mostrare l’umiltà necessaria a chiunque per poter creare un ambiente sano e sereno di gioco.
-Moderazione: Troppi 40 moderatori su 60 giocanti, e troppo lassismo. Si è arrivato al paradosso del moderatore che incarcera l’altro moderatore. Incompetenza ed arroganza vanno di pari passo, dato che i player con il tastino ‘incarcera’ si permettono di moderare su questioni al di fuori del gioco. Regolamento che fa invidia alla costituzione italiana, con articoli e comma molto spesso in conflitto tra loro, e che di fatto contribuiscono solo al florido incarceramento: 8 di media al giorno.
La motivazione per cui ci son tanti voti positivi e pochi negativi è presto spiegata:
Voto positivo = favori in gioco
Voto negativo = esilio
XD
shinnigwind è iscritto dal 02/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2008 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
28/01/2010 - *** MODERAZIONE ***
Alcuni punti del messaggio sono stati cancellati in quantro contrari al regolamento.
Si invita per il futuro a un uso più accorto dello strumento onde evitare applicate le pene previste
*******************
Dopo anni di gioco in questa land, posso lasciare un giudizio;
indubbiamente molto positivo inizialmente e solo per questo motivo credo che abbia guadagnato così tanti voti positivi. Ma negli ultimi tempi il tutto è sceso ad un livello sempre più basso, quindi c'è da NON farsi convincere dal numero elevato di rotondini verdi: non sono veritieri.
Non solo tecnicamente (un gdr di un certo peso senza un server decente non si può giocare bene) ma anche e soprattutto a livello di giocatori Abisso Oscuro fa molto acqua e sembra che i gestori fingano di non vedere le falle.
Forse perchè gran parte dei problemi derivano proprio da loro, boriosi e con la giustizia assoluta, perchè quello che pensano e dicono loro è giusto a prescindere anche quando è sbagliato. Dispotici, con il facilissimo fraintendimento e altrettanta facile accusa, non sono aperti a comprendere gli errori, perchè incapaci di accettarli.
Se li si aiuta a migliorare il gioco, dopo tot tempo diranno che sono loro gli autori delle migliorie che voi avete faticosamente apportato, come ad esempio ho visto fare con alcune anatomie.
I giocatori, poi: non so che cosa sia successo, ma più si è andati avanti e più sono diventati superbi e con la polemica facile. Il livello di gioco invece si riduce a botte e risposte in bacheca, che non portano nessuna conseguenza on game. Non c'è nessuna varietà dato il ciclico ripetersi di guerra-rapimento-rapimento-guerra.
Troppi anche i moderatori: la sfera del potere sembra essere concessa un po' troppo morbidamente, così a volte sono i moderatori stessi a rivelarsi incompetenti. Il gioco delle stirpi poi è mal gestito e snatura praticamente tutte le razze, creando una confusione immensa. Anche il gioco di clan è assai discutibile, e cosa curiosa è la mancanza di una bacheca riservata allo stesso, mentre vengono aggiunte sezioni inutili e che sanno un po' di già visto in altre land; insomma, se cercate un gdr dove il principio è quello di stare fra giocatori "puliti" e gestori disponibili, in grado di ascoltare gli utenti, Abisso NON fa per voi. E in ogni caso, anche se cercaste solo un po' di gioco lo sconsiglierei a causa dei gruppi "chiusi" che tendono spesso a snobbare chi è nuovo.
theoracle è iscritto dal 28/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
20/01/2010 - Dopo parecchio tempo speso a giocare in questa land, ho tutti gli elementi necessari per poter finalmente dare un giudizio tenendo conto del regolamento ai commenti. Sperando inoltre che tale giudizio non venga eliminato senza motivo e non venga occultato tra i commenti più datati come successo in passato, passo ad esprimermi:
Grafica: buona, non stanca la vista sebbene a mio avviso cominci ad essere alquanto obsoleta
Tecnica: se con tecnica intendiamo programmazione, il giudizio è sufficiente.
Livello di Gioco Interno: Pessimo, pessimo e ancora pessimo. Segnalo la totale inesistenza della grammatica italiana da parte di chiunque, dai nuovi arrivati ai master di corporazione. Il gioco è totalmente annientato dai battibecchi di bacheca che non si concretizzano mai in azioni risolutive o divertenti ma anzi divengono strumento di metagame. Il metagame è la costante: non si fa distinzione tra giocatore di ruolo e personaggio che il giocatore interpreta, e questo genera un'enormità di polemiche che si perpetuano anche al di fuori del contesto ludico. Il power playing e il bad playing trovano radicamento ogni dove, anche nelle azioni scarne, prive di qualsiasi spessore, che costituiscono la maggioranza dell'attività ludica. Il resto è un parcheggiare continuo e una totale mancanza di disponibilità/umanità se non si recita la parte del pecorone sempre d'accordo con le scelte gestionali, o corporative. Capirete quindi che non esiste possibilità di sviluppare un minimo di fantasia o di dare un contributo personale al miglioramento. Miglioramento tanto osannato e tanto invisibile, tale da essere scambiato per pessimità (come detto sopra).
Ambientazione: di matrice fantasy, non aggiunge niente di nuovo alle già sperimentate razze classiche. La creazione delle stirpi di razza ha inoltre contribuito a creare una situazione caotica che svilisce qualsiasi allineamento di gioco, generando solamente confusione e dispersione e obbligando i player a stereotiparsi ancora di più.
Server: gravemente insufficiente, dopo il cambiamento di dominio si blocca ogni due secondi.
Codice: gdr-cd modificato senza infamia e senza lodo
Funzionalità : sufficiente. Le modifiche apportate non contribuiscono a velocizzare la land.
In sintesi, sconsiglio caldamente questo gdr a chiunque, sia ai neofiti che ai giocatori esperti.
malamela è iscritto dal 20/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
13/01/2010 - Grafica: ottima, ben curata e funzionale
Utenza: diminuita in peggio, ci si chieda il perché
Codice: ben modificato, con elementi peculiari
Server: instabile, qualcuno provvederà.
*** MODERAZIONE ***
E' divieto riportare fatti accaduti interni alla land
nadine è iscritto dal 05/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/08/2009 e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
12/01/2010 - "Abisso Oscuro è un luogo dove ci si diverte e ci si rilassa."
Queste sono le parole del gestore e di chi fa le sue veci.
Mi duole però ribattere questo concetto,ultimamente Abisso Oscuro, è tutto tranne che un luogo di divertimento,dato che alcuni elementi all'interno di esso sembrano dilettarsi nel terrorismo psicologico dell'utenza, minacciando e denigrando gli stessi per svariati motivi di GIOCO che evidentemente non allettano o non convengono proprio a loro. Vi è un abuso di potere della moderazione o di chi ancora più in alto si trova tanto da permettersi di giudicare o di prendere decisioni che esulano dal regolamento. Non a caso dentro a questa land ci sono casi di favoritismi e predilezioni che creano così dei conflitti incoerenti riguardante: gioco, razze e gilde.Posti di favore immeritati e decisioni imparziali. Inoltre Le “Antipatie” diventano persecuzioni che dal semplice gioco diventa vera e propria esasperazione off.
Questa è la motivazione del mio commento negativo. E’ impossibile poter giocare e rilassarsi in un ambiente del genere,dove anche la più stupida delle giocate diviene un pretesto per litigare e per essere presi in avversione da chi comunque sa di avere il gdr in pugno senza esserne il vero gestore.
Per quanto riguarda la grafica e la parte cartacea,nulla da dire. E’ piacevole e interessante,e i colori non stancano la vista del giocatore. A primo impatto sembra la Land perfetta. Il gdr che tutti sognano,indubbiamente uno dei migliori che io abbia mai visto e frequentati su questo lato. E’ un peccato per come vengano gestite però certe gilde,in mano a pg che non conoscono realmente il proprio statuto, mentre la mappa apparentemente graziosa ,non da vere e proprie coordinate dei luoghi del Regno e ci si ritrova il più spesso delle volte spiazzati nell’orientamento on. Nelle chat non c’è libertà di gioco, ogni fantasia puramente creativa e stimolante che non contravviene il regolamento viene ugualmente e immediatamente tarpata da alcuni membri della moderazione,che a loro personale opinione può risultare “priva di spessore ludico” . Le critiche non sono ben accette all’interno del gioco seppur sia stata creata una sezione off apposta dal gestore, i soliti membri “di alto rango moderativo” prendono decisioni autonome chiudendo o cancellando i thread senza dare la possibilità all’utenza di commentare nemmeno nelle modalità disposte in partenza.
E’ tutto
dibella è iscritto dal 12/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/01/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/11/2009 - Ciao a tutti!
Comincio col dire che, precedentemente, avendo letto alcuni commenti negativi, non sapevo proprio cosa aspettarmi da Abisso... mi sono iscritta per pura curiosità, volendo testare in prima persona.
E sono rimasta davvero positivamente sorpresa:
La gestione è disponibile e competente, gli altri personaggi si trovano ad un buon livello di gioco, la grafica è piacevole e le funzionalità superbe.
Appena mi sono iscritta sono riuscita subito ad ambientarmi, molto facilmente...la moderazione è sempre disponibile e cordiale.
Le regole sono facilmente fruibili e ho notato che la gestione è equilibrata..
Lo consiglio veramente, io penso di aver trovato finalmente un BEL gdr.
curaya è iscritto dal 16/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eosabaka
ha giocato come
Eos
amarthcarak
ha giocato come
Amarth
sorrowthelusty
ha giocato come
Shurelya
neverending
ha giocato come
Dreick
mrnessuno
ha giocato come
Dryer
catlyn de ribell
ha giocato come
Catlyn De Ribell
folledoom
ha giocato come
Folle
shanahs
ha giocato come
Nehellenia
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!