Sesso:
Iscritto il: 28/06/2011
Ultimo Accesso: 28/06/2011
evria non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
28/06/2011 - Ebbene, vedere qualche commento negativo posto magari un po' frettolosamentemi mi ha spronata a porre il mio, invece, positivo.
Perchè?
Non perchè Abisso sia perfetta, incredibile, senza difetti o famosa.
Che poi vorrei capire a chi importa che sia famosa, o famigerata che dir si voglia, non è un dato di alcuna rilevanza ai fini di un giudizio che sia oggettivo o soggettivo.
In ogni caso, il mio voto è positivo perchè nonostante tutto, tutti i problemi, gli incespicamenti, gli importanti e prolungati assenteismi, Abisso è e rimane un punto fermo nel panorama del Fantasy Classico.
Tante cose andrebbero riviste, tanti documenti modificati e uniformati, ripresi e ricontrollati ancora una volta, tanta più attenzione sarebbe dovuta al centinaio di utenti che anche alle porte dell'estate non mancano a presenziare.
Abisso è reduce inoltre da un periodo non buono, che l'ha inevitabilmente segnata sia internamente che nell'opinione esterna, generando aimè un'opinione collettiva non ottimale ai fini di un buon reclutamento di utenza e rispettabilità in generale di questo gioco.
Una comunità che è però rimasta coesa, che porta avanti gioco, che tenta di rialzarsi da questo periodaccio e che con un aiuto costante, produttivo ed immancabile del Gestore, riuscirà certamente a venirne fuori e risplendere anche meglio di come abbia fatto nel passato.
Ora, dopo questa enorme premessa, proseguo seguendo il giusto schema:
-Grafica: 9/10
Un 9 meritato dal momento che ci sono stati recenti ed importanti miglioramenti su questo fronte.
Nonostante un sapore fai da te e vecchiotto la grafica è classica, piacevole, adatta all'ambientazione e non è stancante per la vista, c'è una certa uniformità generale e si può scegliere una diversa skin Abisso Ice che però forse risulta un po' forte e non adatta a tutti i gusti.
Lodevole la composizione della scheda, inusualmente allungata ma estremamente innovativa e carina, essenziale.
Ci si può -più o meno- sbizzarrire invece nella sezione Storia, dove si può intervenire in modi molto più liberi -anche graficamente- e lo spazio a disposizione dell'utente è veramente, veramente tanto.
C'è una palese cura nei piccoli dettagli come gli oggetti che sono gradevoli e di cui esiste una grande varietà, vesti, oggetti, armi, bigiotteria, animali, creature leggendarie e altro ancora; non manca nulla in questo senso.
Ottimi i simboli per le Gilde, appena meno ottimi quelli per i Clan anche se ora si pretende molta più qualità anche in quel settore.
Detestabili, invece, gli stendardi che sarebbero semplicemente da eliminare, sono inutili e quasi tutti inguardabili, ma sono comunque piccolezze.
E ancora ottimi i simboli di riferimento per le razze, nota dolente invece negli equipaggiamenti che sono poco uniformi tra loro, di cui alcuni oggettivamente malfatti.
Bella la mappa principale e le sottomappe, progetto ben riuscito che invoglia al gioco e stuzzica, stimolando la fantasia in modo sottile.
Per finire, l'homepage è caratteristica e rimane impressa, gradevole ed essenzialissima, riprende però poco l'interno della comunità.
-Tecnica 8/10
Non capisco esattamente cosa si intenda con "Tecnica" e quali aspetti dovrei prendere in considerazione in questa sezione, ma faccio un tentativo.
La disposizione di tutti gli elementi caratteristici di un Gdr play by chat ci sono e funzionano tutti quanti, sono comodamente raggiungibili e anche intuitivi, non è necessario fare alcuna peripezia per raggiungere le varie voci interessanti, come la Bacheca o il Regolamento.
-Livello di Gioco Interno 7/10
Il gioco ruota principalmente attorno al gioco di corporazione suddivise per allineamento, come mi piace funzioni in un buon Fantasy Classico. I Clan hanno purtroppo poca rilevanza, perchè il sistema vigente non offre alcuno stimolo per l'utente a condurre il suo personaggio a farne parte, vanno valorizzati attraverso l'affidamento della gestione delle Skills di razza ai clan, questo sarebbe ideale e una vera spinta per la situazione dei Clan.
Le corporazioni sono belle ma scadono a volte nella banalità, che col concetto di "classico" non c'entra nulla. Il loro numero è esagerato ed è eccessivo in numero di cariche al loro interno, così l'utenza ovviamente si disperde; da quello che so è in progetto uno snellimento della situazione gilde che speriamo arrivi presto.
Per quanto riguarda le razze, sarebbero da eliminare quelle dimenticate da chiunque, farlo non andrebbe a ledere la vasta possibilità di scelta ma snellirebbe il tutto, alleggerendolo anche per gli organi preposti al controllo del gioco di razza.
Le quest non mancano ma non mi esprimo in questo senso poichè io francamente non le gradisco, ergo non le giudico in questa sede.
Deve scomparire la tentenza di alcuni al play by bacheca, devono scomparire i chatter e i fenomeni di metagame che, come qualcuno mi disse una volta: ne ammazza più il metagame che il colera.
A parte questi fenomeni, comunque in netto calo poichè giustamente isolati e condannati, su Abisso non manca assolutamente il buon gioco attivo, divertente, coerente e brillante, ne è ricca ma purtroppo viene oscurato dalle casistiche prima citate, serve nuova e valida utenza che spazzi via qualche relitto tronfio che ancora se la crede.
Fatevi avanti, gente!
-Ambientazione 7/10
Iperclassica, iperfantasy. Però attualmente disordinata, da rivedere e semplificare. Su questo punto urgono modifiche, ma sono fiduciosa.
-Server 10/10
Nulla da segnalare, non crasha mai.
-Codice -/-
Non me intendo assolutamente, non mi esprimo.
-Funzionalità 8/10
Abisso ha la capacità di soddisfare le specifiche esigenze di un Gdr play by chat, è adeguato e serve il suo scopo, è pratico e funziona anche se non si può dire che sia innovativo o rivoluzionario. Va bene.
Unica nota dolente secondo il mio parere è il Regolamento, ancora troppo rigido, anche se recentemente alleggerito.
A breve entrerà in funzione un nuovo organo preposto alla supervisione del gioco nella sua parte on game ed off game, un segnale positivo di impegno da parte della gestione che spero non si riveli eccessivamente burocratico e macchinoso finendo per stancare tutti. Saranno importanti le nomine che veranno fatte e mi auguro che non si sommino i vari incarichi, generando dei supercontrollori incontestabili o contestabili in un modo che farebbe invidia ai vari gradi di un processo penale.
evria ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "Admin impreparati al loro ruolo"
evria ha risposto al sondaggio "Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com?" scegliendo "Più di tre mesi"
evria ha risposto al sondaggio "Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale?" scegliendo "Assolutamente Si!"
evria ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo utili, ma solo in determinate ambientazioni"
evria non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
evria non ha aperto nessun annuncio di ricerca
evria non ha aperto nessuna discussione sul forum
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
War Robots: Aggiornamento 10.9
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere