Nome Gioco: Opéra
URL: https://www.operajeuderole.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Opéra
X: Opera_GdR
Youtube: Opéra
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fantasma dell'Opera #Ottocento #Belle Epoque #Parigi #Musica #Bohème #Terza Repubblica #Vittoriano #Francia
Data Pubblicazione: 14/10/2008
Ultimo Aggiornamento: 04/05/2022
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
10/11/2022 - Blason de Paris
25/07/2022 - À vol d'oiseau
03/05/2022 - Carrousel
03/01/2022 - En route vers l'Expo
18/11/2021 - Tout et son contraire.
10/05/2021 - En garde.
12/04/2021 - Bruit et silence.
09/03/2021 - Sombreur
29 2 3
Valutazione media su 34 recensioni:
8,91
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
31/05/2021 - GRAFICA: Brutta brutta e per niente attinente con il periodo storico che la landa propone. Lo sfondo riproduce un grosso sipario violaceo messo in diagonale, che occupa completamente lo spazio e a me personalmente crea un disagio visivo. Oreenda XD
AMBIENTAZIONE: La forzatura storica per inquadrare il fantasma dell'opera. Ho letto sotto i commenti della gestrice e mi dispiace, ma non ci sono scuse, perchè opera non è una land storica, anche solo unicamente perchè lo scopo non è quello di giocare la storia della Francia ma quella del fantasma stesso!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai visto giocare nessuno, nel senso che anche l'utenza è fantasma XD
SERVER: ok
CODICE: un gdrcd vecchio e praticamente vergine!
FUNZIONALITA´: quelle di gdr cd
DOCUMENTAZIONE: Informazioni storiche mescolate al fantasma dell'opera in un'insalata mista gusto rape
GESTIONE: Antipatica e aggressivo-passiva
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che consigli dare? cambiate versione gdr cd con una più recente e trattate meglio l'utenza e chi fa le recensioni!
CONCLUSIONI: Una landa morta e sepolta, con una gestione aggressivo-passiva.
Voto 1
barbarellas è iscritto dal 31/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
barbarellas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
barbarellas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/05/2021 11:49:50 da barbarellas
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 08/06/2021:
Ciao!
28/05/2021 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusti è vero, ma questa è orrenda. Uno sfondo gigantesco di un violetto deprimente, che rappresenta un mega sipario mastodontico e la chat è ancora peggio, una specie di foglio di quaderno viola anche piccolo. In questo contesto ci sono poi parti che cambiano completamente stile e sono moderne e non c'entrano un tubo con il resto. Oscena.
Voto 0
AMBIENTAZIONE: Siccome il mio libro di storia non aveva alcun capitolo sul fantasma dell'opera, mi sono iscritta a questa land per cultura personale. Non capisco che rapporto possa avere il fantasma dell'opera con la storia e perchè questa land sia nel genere storico. Forse dovrebbero spostarla in "Altro". L'ambientazione quindi è una miscellanea di forzature per dare una parvenza storica a quello che invece vogliono giocare e che non ha niente di storico: il fantasma dell'opera.
Voto 1
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quale gioco? ci sono 3 presenti quando va di lusso, però poi si collegano a cascata e tutti con il pensiero immediato di darti il benvenuto! per me in pratica non ci gioca nessuno!
SERVER: stabile anche perchè la land è vuota
CODICE: non me ne intendo ma credo un gdr cd vecchio
FUNZIONALITA´: La chat è quella basilare basilare e anche le altre funzionalità che sono quelle basilari di un gdr cd di anni fa
DOCUMENTAZIONE: Copia e incolla, puzzle anche questo per trovare una scusa per giocarsi il fantasma dell'opera senza togliere la land dal genere storico, ma il fantasma dell'opera non è storia!
GESTIONE: Una gestrice gentile fino al diabete ma che poi non accetta critiche e suggerimenti, facendosi partire subito l'embolo e per questo capisco perchè in land è sola!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserite la land in un genere che non sia quello storico, perchè se uno entra per giocare la storia e si trova a giocare il fantasma dell'opera, capisce che la storia non la conoscete e che non sapete dove andare a parare!
CONCLUSIONI: Land vecchia e finita da tempo, ambientata in un romanzo spacciato per storia e senza utenti.
Voto 0
layla84 è iscritto dal 26/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2021 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
layla84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
layla84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/05/2021 08:55:42 da layla84
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 28/05/2021:
Ciao!
25/04/2021 - GRAFICA: La grafica utilizzata la vedo molto attinente all'ambientazione e al periodo storico. Tra l'altro scrivo questa recensione nei giorni in cui le due Admin la stanno modificando e in maniera ancora più bella della precedente. Questo color bordeaux e questo chiaroscuro che si diffonde nei bordi è molto piacevole, e pure le chat sono ottime per rolare. Non vi è nessun colore troppo vivace che faccia male agli occhi. Per me è una grafica ben organizzata e molto curata. Non ci sono skin aggiuntive che permettono la modifica, e se anche vi fossero, io non cambierei quella che vi è adesso.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è delineata. L'ambientazione è superdelineata! Nelle giocate che ho fatto e che faccio io la considero molto, così come fanno gli altri utenti e sopprattutto i master nelle loro quest. Vi è la sezione Documenti, e pure la sezione dei Mestieri e dei gruppi di gioco in Servizi, dove viene spiegata per bene tutta l'ambient e il periodo storico e la realtà nel corso della fine dell'Ottocento, a Parigi. Inoltre, lo stesso staff si riserva sin dall'iscrizione che il personaggio sia ben inquadrato nella società, nei costumi, nel background, nel periodo storico della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo che l'opinione sul livello di gioco derivi solamente dal frutto delle esperienze passate del giocatore stesso. Quindi è un campo totalmente soggettivo. Perciò, io reputo il livello di gioco molto alto, perchè nelle giocate che ho fatto e che faccio mi diverto quasi sempre e sopprattutto leggo molte belle descrizioni e molte belle interpretazioni. Non ho riscontrato problemi nel richiedere gioco e nemmeno nel riceverlo, tramite le missive. Non ho mai ricevuto interruzioni da parte di spammer o disturbatori, perchè il problema è arginato sin dal principio. Lo staff valuta accuratamente chi entra nel sito, in base al background che il player decide per il proprio personaggio e in base alle sue intenzioni. Credo sia proprio per questo, che non ho mai riscontrato problemi di questa sorta.
SERVER: Il server è stabile e non ho mai trovato momenti in cui si è bloccato.
CODICE: Non parlo del codice, non essendo esperto o conoscitore in materia. Quello che posso dire è che, in base alla mia esperienza personale pregressa, le proposte dei player sono sempre ben ascoltate dallo staff e credo (ma correggetemi se sbaglio) quasi sempre accettate, in base ai pro e ai contro che queste hanno.
FUNZIONALITA´: ALl'interno del sito ci si muove molto bene. Penso che la stessa grafica per come è stata impostata, renda tutto più facile all'utente. L'unico problema all'inizio è il doversi ambientare e diciamo conoscere Parigi, per come era nella fine dell'Ottocento. La mappa è molto bella, ma bisogna prenderci mano e sopprattutto comprendere dove ci si trova, all'interno degli arrondissement. Sono allo stesso tempo concorde che dividere il disegno della mappa con confini per segnare gli arrondissement, non sia molto bello a livello estetico e visivo. Lo staff comunque è sempre disponibile e volenteroso nell'aiutare nei primi passi e in qualsiasi dubbio a livello interpretativo.
DOCUMENTAZIONE: Ho risposto sopra sull'ambientazione. Tutto è scritto, tutto è molto dettagliato e posso pure affermare una prova dell'accuratezza di questo. Lo staff annuncia vere notizie che sono accadute in quel di Parigi, nel medesimo giorno in cui sono avvenute, tramite forum. Per esempio la morte di un poeta famoso, un'accadimento realmente avvenuto in quel giorno, un concerto avvenuto quello stesso giorno. Questo vuole essere un'esempio per provare quanto ci tengano all'ambient e alla documentazione in sè.
GESTIONE: La gestione, credo che sia il punto forte di questa land. E' sempre disponibile a chiarire dubbi, a sentire proposte e critiche, è una gestione attivissima e che si vede ha molto a cuore la land e credo i player della land. Penso che loro danno molto e che in cambio i player, come me, ricambino alla stessa maniera. Io sono rimasto colpito dal comportamento dello staff sin da quando sono entrato e sopprattutto anche dopo. Nella mia pluridecennale esperienza nei gdr non ho mai trovato così tanto calore e piacere nell'interagire con uno staff del genere. Ti fanno sentire a casa e questo io credo non fà altro che invogliare il player a giocare e rimanere in questa land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli e suggerimenti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è più che positivo. Sono entrato nel gioco quasi un'anno fà, e mi posso ritenere pienamente soddisfatto della land, in cui gioco ancora e attivamente. Ricordo che i primi giorni li ho passati nello studiare la documentazione per inquadrare il mio personaggio, e l'ho fatto aiutato dallo staff che mi ha dato molte dritte e che mi ha fatto scegliere per bene. L'approvazione del pg da parte dello staff è una cosa che è durata qualche giorno, ma a guardarla con il senno di poi è stato meglio così. IN questo modo io penso che lo staff selezioni i player che vogliono veramente giocare il periodo storico offerto e l'ambientazione, da quelli che magari vogliono fare solo cagnara, o entrano per altri motivi. Da quando mi hanno approvato il personaggio, ho iniziato a giocare e mi sono divertito tantissimo, e con tutti i player e le player con cui ho giocato. Lo consiglio veramente a tutti, sia per l'ambientazione e sia per il fatto che non cè alcun tipo di nonnismo o precedenze o favoritismi. Si respira un'aria in cui tutti sono uguali, sia chi è partito l'altro ieri e sia chi è partito dieci anni fà. Non ho respirato aria di corsa ai px perchè non vi è concorrenza fra i pg. E' una bella e sana community, quasi un paradiso, quasi un... Eden (concedetemi la battuta XD) fra tutte le altre land in cui sono stato. Ho deciso di lasciare questa recensione proprio perchè ci tengo e perchè spero che nuovi player vorranno provare a entrare e divertirsi.
tomaclov è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tomaclov ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tom"
tomaclov ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
tomaclov ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao Tom! Grazie per le belle parole che hai speso :)
07/03/2021 - GRAFICA: La grafica la trovo elegante e pulita. Lo stile grafico non è di ultimissima generazione ma a maggior ragione la trovo adatta ad una land storica. Il contrasto di colori è adeguato, le dimensioni dei caratteri sono leggibili e non rendono faticoso fruire della land e trovo ci sia un bel salto di qualità in alcune pagine specifiche, come il calendario o la cronologia storica del gioco. Non ci sono skin aggiuntive e per me è un punto a favore perchè non le ritengo utili, la visualizzazione del sito è comoda anche da mobile anche se non esiste una modalità apposita.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, cruciale in una land storica, è assolutamente ben definita ed è il filo conduttore di ogni role. Il grande impegno da parte dello staff nell'organizzare quest ed eventi almeno una o due volte alla settimana fa sì che non si perda mai di vista il tema della storia e la sequenza degli eventi. Le corporazioni sono quelle più attinenti all'epoca storica di riferimento, con tutto il conseguente fascino che ne deriva.
Sapevo dell'esistenza di questa land da anni e anni ma non mi ero mai iscritta perchè convinta che portasse avanti dei temi melensi. Mi sbagliavo, di melenso non c'è proprio niente. L'ambientazione tocca tantissimi temi, molti anche parecchio intensi, e il rischio di ritrovarsi unicamente a passeggiare nel giardinetto sotto casa è assolutamente scongiurato (per quanto, volendo, c'è modo di fare anche quello!).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ormai da qualche mese e non ho mai avuto la minima difficoltà a trovare occasioni di gioco, a qualunque ora. Anzi, ne ho talmente tante che mi tocca organizzarmi per incastrare tutto. Non mi è mai successo che qualcuno che invitassi a giocare mi rispondesse di no e facesse perdere le sue tracce, se qualcuno non può è pronto a prendere accordi per un altro giorno e allo stesso modo non mi è mai successo di restare mappata ignorata da tutti. Posso dire onestamente che la metà degli appuntamenti di gioco che ho sono stati richiesti da me e l'altra me vengono da inviti altrui, mi sembra un equilibrio perfetto e lo apprezzo davvero moltissimo. Mostrandosi disponibili e propositivi il riscontro è immediato, integrarsi è stato davvero facilissimo in questa land.
Non esistono gruppetti, io gioco regolarmente con la maggior parte dei pg e vedo che è altrettanto anche per gli altri.
Il livello di gioco per me è decisamente alto. Non ho visto nessuno scempiare la lingua italiana, nè andare fuori dai temi giocati. I tempi di azione nella media sono un pò lunghi per i miei gusti, intorno ai venti minuti, ma le azioni che scaturiscono sono assolutamente meritevoli sia per stile che per contenuti, e per contenuti io intendo spunti di gioco. Mi capita molto spesso infatti che una role sia il trampolino di lancio per un progetto, per altre giocate, per la prosecuzione di una trama, o che sia talmente interessante e ricca che una sola sessione di gioco non basta e la si sospende (è permesso seguendo una regolamentazione) per poterla continuare il giorno successivo o poco dopo e approfondire ancora di più quella situazione. Non mi sono mai annoiata! So che questo dovrebbe essere l'ovvio in un gdr, ma era davvero da molto che non trovavo un posto dove poi nell'effettivo accadeva.
Per giocare si può chiedere sul momento mandando messaggi di posta, mettendo un invito aperto a tutti nel messaggio veloce dell'elenco presenti, si può prenotare giorni prima, io ho trovato sempre riscontro.
Non mi è mai successo che la role fosse interrotta da disturbatori, non credo ce ne siano proprio in land.
SERVER: Il server è stabile e forse solo una volta mi è capitato che per qualche secondo il gioco si bloccasse, ma magari era colpa della mia connessione.
CODICE: Questo è un punto che mi piace sempre commentare: il codice. La land è basata su un gdrcd non recentissimo, ha subito diverse modifiche e implementazioni che trovo tutte funzionali e performanti. Se ci sono bug è la prima cosa che mi salta all'occhio (e che solitamente mal sopporto) in una land. Qui non ce ne sono. Implementerei alcune cose, nulla di indispensabile come l'ossigeno, ma solo per sfizio. Mi è capitato di dare un suggerimento su una miglioria, il suono in chat, ed è stato subito fatto e fatto anche bene, quindi nulla da dire. In land ci sono tutte le funzionalità che occorrono e anche un pò di più, c'è una sezione apposita dove segnalare proposte e bug e non viene ignorata.
FUNZIONALITA´: Come detto ci sono tutte le funzionalità utili, tutto piuttosto classico e collaudato.
In tutta la land io trovo un unico punto debole, che è la mappa di gioco. Da un lato la trovo sensata, poichè posizionare i link alle chat, o alle sottomappe, sul punto relativo della cartina della città dà un'indicazione precisa della geografia che torna sempre utile, ma dall'altra... è ovviamente tutta in francese. Se non si conosce Parigi o il francese si fa come me, che fisso la mappa chiedendomi cosa significhino tutte quelle parole e in che genere di chat mi porteranno. Ora dopo alcuni mesi vado più spedita perchè non sono proprio di legno quindi ho imparato il nome dei luoghi, ma all'inizio è stato faticoso. Magari potrebbe essere utile inserire nella tooltip un'indicazione tipo "parco" o "associazione" così da evitare a tutti quelli come me di dover entrare in ogni chat per leggerne la descrizione.
Il sistema di gioco si basa sui dadi e sulla descrizione, è il sistema di dadi più facile che io abbia mai visto, e funziona. Non c'è da scervellarsi su skill, conteggi e stranezze varie, non ci sono lungaggini e inutili puntigli su quale skill era meglio usare, su come hai contato i punti, nè devi fare il triplo carpiato per lanciare un dado. E' un sistema che adoro!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è esaustiva ma non è biblica. E' divisa per temi quindi se al momento non ti interessa approfondire riguardo ad esempio la moda ti basta saltare quel passaggio e recuperarlo quando ne hai necessità.
E' inoltre permesso ad ogni utente di riportare informazioni storiche in bacheca in una sezione apposita di approfondimenti, anche questi divisi per temi, e se qualcosa ancora manca ci si informa. A tal proposito ho trovato molta disponibilità da parte dello staff a reperire informazioni per iniziative partite da me, nessuno mi ha mai detto "trovatelo tu", ci siamo informati insieme e confrontati, è un metodo che trovo ottimale. Di rimando sta agli utenti non approfittare troppo della disponibilità dello staff, che rischia di essere l'altra faccia della medaglia.
Il regolamento c'è, viene fatto rispettare, ma non risulta in alcun modo soffocante, obiettivamente potrebbe essere racchiuso in "usate il buon senso".
GESTIONE: La gestione e tutto lo staff sono presentissimi.
Sono persone alla mano, disponibili, spiritose, nessuno che si erge su piedistalli dorati ma dei veri compagni di gioco. Questo non significa però che non abbiano polso fermo o siano allo sbaraglio. Sono delle guide, nel senso migliore della parola.
Si impegnano ma in modo collaborativo a far seguire l'ambientazione, sono disponibili a dare tutte le informazioni necessarie per fare le cose per bene e hanno il vero talento di non rendere in alcun modo pesante restare nei temi e nell'ambientazione.
Come ho detto le quest e gli eventi sono davvero numerosi, sensati, ben pensati, organizzati in anticipo (ma non per questo preimpostati), davvero complimenti allo staff.
Sono i primi che ti invitano a giocare quando arrivi in land, seguiti a ruota dagli utenti che non sono da meno. Il buon clima che si respira in land dipende ovviamente da tutti quelli che la frequentano, ma è lo staff che dà l'esempio ed è un ottimo esempio in questo caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avevo un solo consiglio e riguardava la mappa e l'ho scritto sopra.
Altri non ne ho davvero, credo che sia una land ben organizzata, che può vantare un'utenza aperta ai nuovi arrivati, capace e propositiva.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è completamente positivo.
La cosa migliore della land è il clima rilassato, aperto e accogliente.
Magari il numero degli utenti non raggiungerà quello di altre tipologie di gioco, ma quantomeno tutti quelli che ci sono sono ben disposti a giocare con tutti e per me questo vale molto di più di un numero altissimo di presenti tra i quali però nessuno si degna anche solo di risponderti ad un invito di gioco.
Mi sento assolutamente di consigliare la land, sia agli appassionati di storiche sia a chi non l'ha mai provata come tipologia di gioco, perchè davvero non ha nulla di complesso o di limitante. Provare per credere.
dramsstaff è iscritto dal 03/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dramsstaff ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dramsstaff ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 08/03/2021:
Leggere questo commento ci ha fatto moltissimo piacere, tanto per le parole spese sui nostri punti di forza quanto per quelli che al primo impatto potrebbero non esserlo, come lo stile grafico rétro (in buona parte voluto, è vero :P) e l'ambientazione che potrebbe prestarsi ai temi, sì, effettivamente piuttosto melensi che in genere si associano all'epoca che abbiamo scelto di ricreare.
27/12/2020 - GRAFICA: pulita, leggibile intuitiva, forse un po scura, ma solo per trovarle un difetto. coerente con il tema e l'argomento
AMBIENTAZIONE: dire curata è dire poco, è storica e si basa sulla coerenza, gli avvvenimenti reali sullo sfondo si intrecciano con gli avvenimenti On senza mai diventare impositivi, eppure non ci si discosta mai dalla storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: lo stile di gioco piu diffuso non è "veloce" e questo può spaventare, ma si tratta solo di un'impressione, io, che non ho l'abitudine ad azioni stracurate, stradescrittive e strameditate mi sono sentita accolta, e se ad azioni lunghe rispondo con qualcosa di piu sitetico, secondo il mio stile, nessuno ci fa caso e giudica.
SERVER: non mi è mai capitato di avere inconvenienti
CODICE: non so giudicare il codice
FUNZIONALITA´: il gioco è storico, quindi è utile leggersi bene il materiale di documentazione, tuttavia c'è tutto quello che occorre per inserirsi rapidamente e senza trovare intoppi funzionali.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è completa, esaustiva, sempre aggiornata su ogni possibile sfumatura della vita quotidiana dell'epoca. e se mai qualcosa mancasse. basta avvisare e viene aggiornata.
GESTIONE: mai trovato prima una gestione cosi, sempre presente, rapidissima nelle risposte e mai impositiva o polemica. ho trovato land dove la gestione era il promo motivo di tensione o scontro, su Opera non ho visto mai polemiche gratuite. men che meno da parte dei gestori. senza parlare delle quest, cosi belle, varie, e stimolanti che personalmente devo moderarmi, o cercherei di partecipare a tutte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l'unico consiglio che posso dare è continuate cosi!!
CONCLUSIONI: è la mia casa virtuale, il posto dove passo ogni sera in cui mi è possibile giocare. penso non serva dire altro.
chiaroscuro è iscritto dal 01/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chiaroscuro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
chiaroscuro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 07/01/2021:
"Casa virtuale": inutile dire quanto ci ha fatto iniziare bene l'anno leggere questa definizione.
14/10/2020 - GRAFICA: La Grafica è curata ed in linea con l'ambientazione, c'è sicuramente un lavoro di fino dietro che è innegabile. La mappa è ben fatta ed è cliccabile, cosa che non viene fatta ovunque. Il che per me è già motivo di plauso per aver reso gli spostamenti accessibili e facili.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è ben strutturata e, soprattutto, originale. Non è un clone di un clone, non è l'ennesima land con lo stesso tema, è un prodotto con una sua unicità. Ammetto che non sono mai stata particolarmente attratta dal 1800 per cui tra le varie storiche ci ho messo un po' a decidermi a provare. Sinceramente mi pento di non essermi decisa prima perchè questa land mi ha messo addosso la voglia di saperne di più sull'epoca e su un periodo che conoscevo poco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Onestamente è una delle Land con il livello più alto che io abbia mai visto. C'è cura nelle schede, nei bg dei personaggi, nelle descrizioni e nelle azioni. Il Fato è all'altezza delle situazioni e ci sono sempre quest e gioco. Non ho mai assistito a problemi o polemiche: sia i giocatori che i Master sembrano viaggiare sugli stessi binari e questo fa decisamente molto.
Credo che la particolarità dell'ambientazione in un periodo poco noto e il livello piuttosto ricercato siano una fonte di scrematura per i player stessi: se non si è ispirati, incentivati, si cerca gioco facile, simming prepotente, pvt o superficialità, dopo poco si lascia perdere perchè non è terreno fertile per questo. Ovviamente tutto questo fa sì che la land non sia molto popolata rispetto ad altre, ma direi che non è affatto un malus.
SERVER: Ad oggi non ho mai avuto problemi
CODICE: Non me ne intendo. E' quello base di molte altre land e quindi se si conosce lo "schema" ci si può muovere agilmente, mi sembra sia stato adattato e modificato.
FUNZIONALITA´: E' tutto molto intuitivo e semplice da girare. Utilissima la funzione di aprire molte voci del menù come pop up così che non si perdano le chat mentre si è in gioco e si vuole controllare altro.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, presente, facile da trovare. Inoltre, cosa che apprezzo particolarmente, la gestione è aperta all'aiuto da parte dei player che partecipano aggiungendo ciò che può sembrare mancare o che può tornare utile con ricerche personali. Il tutto con un filtro e quindi non viene pubblicato di tutto da chiunque come altrove ho visto fare.
GESTIONE: Gioco da 20 anni ormai, ho visto veramente di tutto e sono preparata al peggio.
Qua però non è necessario. Non lo è. E il tutto ha un che di mistico e miracoloso.
La Gestione è competente, capace, risponde sempre e con cortesia, si impegna, ringrazia, si adopera per venire incontro alle richieste. Lo staff è in armonia non solo tra loro ma anche con gli utenti. Ci sono quest per tutti: di ambient, di azione, di ricerca, di qualsiasi cosa. Riescono a coinvolgere tutti e farlo bene. Il che non è raro, di più.
Inoltre sono anche molto "umani".
Ho avuto dei problemi di salute non troppo tempo dopo la mia iscrizione e mi sono assentata per un periodo piuttosto lunghetto perdendo pezzi per strada. Non solo mi hanno aggiornata, aspettata e coinvolta di nuovo subito al mio reinserimento ma mi hanno sempre chiesto come stessi e come andasse. Non mi conoscono eppure li ho sentiti "vicini". E anche questa è merce davvero rara.
Oggi è l'anniversario della fondazione della land, 12 anni. E per l'occasione proprio ora stanno svolgendo una quest per l'utenza che si vede che è stata studiata con cura ed attenzione. E' coinvolgente, divertente e piena di lavoro dietro. Non si può non riconoscere un gioiellino quando lo si trova.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono una puntigliosa solitamente. In questo caso, onestamente, non ho nulla da dire o consigliare. Direi che è tutto perfetto così.
CONCLUSIONI: Ci sono dentro da poco ma, ad oggi, mi sembra la land con più equilibrio e competenza che io abbia mai trovato. L'importante è che si conservi così.
diddle è iscritto dal 07/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
diddle ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
diddle ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 19/10/2020:
Lo diciamo sempre che è una parola abusata ma [i]grazie[/i] per le bellissime parole che hai speso.
10/04/2020 - GRAFICA: La trovo assolutamente gradevole e in linea con il contesto storico. È stato fatto un grande lavoro, c'è ricerca così come un grande gusto estetico, e il risultato finale è omogeneo e coerente. Gli elementi decorativi - non eccessivi - aggiungono un tocco di eleganza e non appesantiscono o distraggono la vista. Tutti gli elementi sono facilmente fruibili e, in generale, molto chiari e puliti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il fulcro del gioco: essendo uno storico, ci si attiene fermamente al periodo scelto, ma questo non è assolutamente un limite, anzi. Gli spunti di gioco sono tantissimi, così come le possibilità di caratterizzazione dei personaggi. Tramite le giocate ambient organizzate dai master, si ha la possibilità di giocare un evento realmente accaduto, o un evento comunque in linea con il periodo storico o ancora, relativo alle corporazioni presenti in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A mio parere è alto. Quella di Opéra è una comunità aperta ma anche attenta, pronta ad intervenire nel caso in cui si dovessero presentare dei problemi durante le giocate. Tutti i player sono disponibili a giocare, partendo dai gestori fino ad arrivare ai nuovi arrivi.
SERVER: A causa del sovraccarico di connessioni in questo periodo di quarantena, ci sono stati degli episodi isolati di errore, comunque il problema si è risolto entro pochissimo tempo.
CODICE: La gestione non smette mai di migliorare il gioco e le sue funzionalità, ed è sempre pronta ad ascoltare le richieste dei player: dopo aver vagliato la possibilità di apportare determinate modifiche, le mette in pratica o spiega i motivi che, eventualmente, non le rendono fattibili (comunque sono casi mooolto rari!). L'impegno da parte della gestione è pressoché costante.
FUNZIONALITA´: La struttura del sito è molto chiara e organizzata. C'è un pannello che racchiude specifiche sezioni, tra cui quella relativa ad una guida tecnica che spiega come muoversi all'interno del gioco. Comunque è tutto piuttosto immediato e comprensibile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero ampia e completa, non manca proprio nulla. È decisamente più che una semplice base da cui partire per la creazione e lo sviluppo del personaggio e del gioco. Tutte le informazioni sono raccolte e strutturate in base all'argomento (società, cultura, moda, ecc), sono facilmente comprensibili ed è semplice muoversi all'interno di esse.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e aperta a chiarire dubbi o a rispondere a qualsiasi domanda, oltre che a vagliare idee per quest, corporazioni, funzionalità ecc. È presente sia a livello organizzativo che in gioco, sia per masterare che per giocare normalmente. Insieme ai player più veterani, aiuta eventualmente i nuovi iscritti con la creazione del personaggio. I cicli di quest sono ideati per coinvolgere tutti i player, favorendo l'interazione tra pg anche diversi tra loro per classe sociale, mestiere, carattere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla, amo Opéra e la sua gestione così com'è.
CONCLUSIONI: È la mia land del cuore. Un posto dove giocare serenamente con persone meravigliose. Altamente consigliato a chi apprezza gli storici o comunque a chi vuole un ambiente di gioco sano, divertente e di ottimo livello.
monsi è iscritto dal 07/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
monsi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 19/10/2020:
Quando si dice la vecchiaia... e si era convinti di avere già risposto: grazie in STRA-ritardo!
08/06/2019 - GRAFICA: La grafica è piacevole, lineare e dotata di un tocco, secondo me, di stile. Inoltre è fedele alla ambientazione, ovvero è una vera mappa di Parigi dove le chat sono collocate nel loro luogo esatto, e ciò permette di muoversi con fedeltà e precisioni nelle giocate.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione, rigorosamente rispettosa del periodo in cui si gioca, è supportata da un grande lavoro di documentazione accessibile all’ interno della bacheca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda il gioco, ammetto che non è una land per tutti. Perché la coerenza è il punto cardine su cui tutto ruota: cazzoni e supereroi non si troverebbero a proprio agio. Il che rende il gioco fedele all’ ambientazione, ma soprattutto piacevole e sincero.
Si gioca, tanto e bene.
SERVER: Mai bloccato, sito sempre raggiungibile.
CODICE: Cos'è un codice? xD
Il gioco viene migliorato in base alle esigenze o alle proposte dei player, e sotto questo punto di vista c'è sempre massima disponibilità da parte della gestione.
FUNZIONALITA': Più o meno quello che ho scritto in "grafica".
Ci si muove bene all'interno di esso, e le funzionalità sono ad hoc. Mai superflue, il giusto e le necessarie per muoversi all'interno della land al meglio.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione è riduttivo. Dietro c'è un lavorone non da poco, il che fa già intendere quanto impegno e volontà ci metta la gestione.
GESTIONE: L’amministrazione è favolosa. Sempre presente, sempre pronta ad aiutare e sempre pronta a mettersi in gioco essa stessa.
I neo iscritti sono calorosamente accolti, seguiti e aiutati se serve e indirizzati in base alle inclinazioni del personaggio scelto.
Sono costantemente organizzate quest in modo che tutta la land partecipi, in un modo o nell’altro, e la cosa più bella è che si cerca sempre di non lasciare fuori nessuno creando intrecci e trame.
Ovviamente non deve mancare impegno e voglia di partecipare, ma posso assicurare che se si è volenterosi un riscontro da parte della gestione lo si riceve sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da consigliare e suggerire.
CONCLUSIONI: Se siete amanti del genere storico, o del buon gioco, questa è la land giusta per voi.
rog è iscritto dal 08/06/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rog ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rogan"
rog ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rog ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Opéra ha risposto alla recensione il 08/06/2019:
Grazie! Il tuo è un commento che ci fa davvero piacere.
armadillo
ha giocato come
Thomas
elaviel
ha giocato come
Brianna
ladyalpagoth
ha giocato come
Annika
piccolatigre
ha giocato come
Godfrey
piccolatigre
ha giocato come
Pavel
crociato-anima demente
ha giocato come
Gaston
chiaroscuro
ha giocato come
Luca
kijara
ha giocato come
Beatrix
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Altri Giochi - Lista dei giochi che non trovano una precisa collocazione nei generi proposti!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra