Gioco Chiuso
Morsmordre GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Morsmordre GDR è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Morsmordre GDR
URL: https://www.morsmordregdr.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Morsmordre GDR
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Altro
Backchatting: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Fazioni #Ingiustizie #Post apocalittico #Guerra #Magia #Gran Bretagna #Razze #Razzismo #Distopico #GdR
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Aprile 2015
Data Pubblicazione: 02/04/2015
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2017 - Gioco Chiuso!
27/10/2017 - So long and thanks for all the fish!
15/09/2017 - Ultime news
02/05/2017 - Morte 3.0 | News
24/02/2017 - Aggiornamenti sull'andamento dei lavori
01/02/2017 - Dominio del GDR
26/01/2017 - News | Comunicazioni & Cose
03/11/2016 - Aggiornamenti, Trama & Iscrizioni
20 0 2
Valutazione media su 22 recensioni:
9,18
03/04/2015 - GRAFICA: Premetto che frequento sì e no da qualche mese il mondo dei giochi di ruolo, pertanto il mio giudizio è puramente BASILARE.
Per quanto riguarda il fattore "grafica", direi che è più che soddisfacente: i colori si sposano bene tra di loro; non c'è un fattore che sia scollegato o messo fuori posto. Il primo impatto quando sono entrata nella piattaforma è stato: "WOW", perché nonostante sia abituata a certi tipi di giochi, non ho mai visto qualcosa del genere: così curato, dettagliato e a tratti che dia anche quella sensazione di "realismo". Per il clima in cui la land è immersa, direi che è perfetto sarebbe poco. Inoltre mi piace molto anche la caratteristica del "font piccolo", per quanto possa sembrare irrilevante, ma è qualcosa che adoro: sembra stia ben con tutto ed inoltre non mi provoca alcun tipo di sforzo nel leggere, perché gli altri colori "da sfondo" attutiscono l'impatto visivo.
C'è da dire che non sono una "magister" della grafica, né tanto meno dell'informatica, ma da ignorante in materia dico l'atmosfera creata è a dir poco favolosa.
Una cosa che apprezzo moltissimo è che la gestione non mantiene la grafica tutta "per sé" come sono solite alcune land, bensì aiutano anche l'utenza fornendo format basici per la strutturazione di Background e quant'altro, o magari se si vuole si può chiedere aiuto alla persona delegata per farsi sistemare la propria scheda.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una tra le cose che apprezzo maggiormente tra tutti i fattori di questa land: gran parte dei giochi di ruolo che ho frequentato puntavano su luoghi, argomentazioni e schieramenti triti e ritriti, senza aggiungere qualcosa di nuovo o eccitante all'intero contesto. La cosa ancora più bella è che si riesce a mantenere un clima continuo d'astio tra le due fazioni capeggianti: halfblood ed originalblood, con i loro rispettivi regimi. Tant'è vero che "qualche volta" sono corsa incontro ad alcuni errori d'ambientazione, proprio per la rigidità con cui viene mantenuta l'intera trama di gioco. Naturalmente è una rigidità "buona", non di quelle opprimenti e nauseanti. Per mantenere un certo livello di gioco all'interno della piattaforma e soprattutto per far progredire il filone principale è necessario, se non doveroso, che si mantengano certi canoni di controllo. Una tra le cose che apprezzo maggiormente nell'ambientazione, oltre allo schieramento tra fazioni, sono le organizzazioni principali che muovono l'intera storyline. Nonostante all'apparenza l'ambientazione possa sembrare complessa sia come lettura che come comprensione, basta mettersi qualche minuto di "comprendonio" e tutto filerà liscio come l'olio. D'altronde è naturale che l'ambientazione sia intessuta in un certo modo, considerando che l'accesso alla land è limitata - soprattutto per evitare di incorrere in gente che faccia risorgere Voldemort e Bellatrix Lestrange come se non ci fosse un domani, presumo (?).
Le nozioni da apprendere sono molte, ma essenziali per sviluppare il proprio PG e soprattutto per attenersi al mondo in cui si viene immersi. Ottimo lavoro, a dir poco egregio, nonostante sia un giudizio da ignorante, o meglio ancora: novizia.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante sia ancora alle prime armi, devo dire che mi sono adeguata molto facilmente alla land: nessun tipo di problema. Il livello di gioco è molto alto e soprattutto i player sono molto comprensivi qualora sfuggano determinati errori.
Le regole basilari del buon gioco vengono seguite magistralmente. Quasi mai - anzi, MAI - ho visto qualche giocatore intaccare in errori concettuali, grammaticali o d'ambientazione. Penso che Morsmordre sia ottimo anche per accrescere le proprie abilità a livello di gioco. Ogni giocatore riesce a mantenere stabile l'allineamento del proprio personaggio, immergendosi appieno nel clima guerresco dato dall'ambientazione. Non ho altro da dire: sublime.
10/10
SERVER: Il server è stabilissimo, nonostante i miei problemi di linea - non dovuti minimamente dalla piattaforma; d'altronde si parla di Altervista e frequentando solo GDR in PBC che mantengono questo server, è naturale che non riscontri alcun tipo di problema.
10/10
CODICE: Non so proprio un'H di codici, pertanto non saprei come esprimermi. Diciamo semplicemente che le funzionalità sono ottime e lo scheletro impostato, e presumo modificato ottimamente, non mi dà alcun tipo di problema. Viene costantemente alterato, in maniera OVVIAMENTE positiva, a seconda delle richieste dell'utenza. Questo è un ottimo punto a favore anche per la gestione, di cui parlerò a fine recensione. Inoltre le modifiche sono perpetue, proprio per evitare sovraccarico di dati o chissà che cosa - presumo, non me ne intendo molto. Anzi, direi ZERO -.
Sinceramente non ho nient'altro da dire. Non c'è una pecca o qualcosa che non vada.
Anzi, un'esperienza personale che vorrei raccontare, mi sono ritrovata a ridere nel momento in cui stavo utilizzando "ISPEZIONA ELEMENTO" per raccogliere l'icona di una capacità ed inserirla in una razza e mi è comparso un messaggio della gestione, o comunque un bel periodo scritto tra i codici di testo, dove venivo avvertita del tentativo di furto. Tanto per far capire che la sicurezza, insieme a tutti gli altri fattori, è messa al primo posto.
10/10
FUNZIONALITA': Per quanto riguarda la funzionalità diciamo che all'inizio mi sono leggermente persa: il linguaggio in inglese e la schermata del tutto nuova mi avevano spaesata molto. Dopo qualche minuto di "studio" e di "ricerca" sono riuscita a capire il meccanismo di funzionalità e devo dire che è molto semplice, nonostante all'apparenza possa sembrare dispersivo. Ogni icona racchiude in maniera selettiva un tot. argomenti e descrizioni, così da permettere una maggiore destrezza nel sapersi muovere. Anche qui, tutto apposto.
9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, proprio come l'ambientazione, è facilmente reperibile: basta andare nella sezione apposita e si può leggere di tutto e di più. Nonostante all'apparenza possa sembrare noiosa e del tutto priva di senso, durante la lettura si manifesta essenziale ed azzeccata per lo studio delle varie razze, capacità e quant'altro. Inoltre lo staff ha fatto molto bene, a mio parere, a non tralasciare alcun particolare: che oscilli dalla semplicità più assurda - ad esempio le regole necessarie per la buona convivenza all'interno d'un GDR: MP, PP, PK - a quelle più "complesse", si fa per dire.
Ogni razza mantiene una descrizione accurata, proprio come le capacità. Lo stesso vale per le organizzazioni e tutti gli altri fattori caratterizzanti dell'ambientazione: trasporto, mezzi di comunicazione, etc. È stato dato largo sfogo alla fantasia modificando, alcune volte in maniera sostanziale, i contenuti della Rowling, così da adattarli ai contesti principali. Mi è piaciuta molto come cosa e ancora meglio, una cosa CHE ADORO, è il metodo con cui è stato redatto e accuratamente applicato il metodo dei mezzi di comunicazione: chartanimus, pop-it, etc. "ç'est magnifique!"
10/10
GESTIONE: La gestione è SEMPRE presente e disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte - per la seconda mi fermo ad una fascia oraria che oscilla massimo per le h00.00 - per chiarire dubbi di qualsiasi tipo: dalle domande più pungenti a quelle più scontate. La gentilezza è di casa e nonostante si possa cadere molte volte in molti errori, si mettono di buona volontà per far capire dove sbagli e rettificare quanto successo. Sinceramente, è a dir poco perfetto come tutte le altre caratteristiche sopra elencate.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio, considerando che - cito testualmente - "è a dir poco perfetto come tutte le altre caratteristiche sopra elencate".
CONCLUSIONI: Il mio giudizio è puramente basico ed a tratti insignificante. Da player alle prime armi ammetto la mia ignoranza, ma diciamo che la land per chi, come me, è alle prime armi, può sembrare "pesante" e "puntigliosa", ma basta un po' di volontà e delle ottime basi per potersi muovere in "mare" - come è ovvio che debba essere per OGNI land.
79/80
habbey è iscritto dal 19/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
habbey ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Abigail"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 03/04/2015:
Grazie per il commento! Ci teniamo molto alle vostre impressioni, ai suggerimenti e opinioni. Ci fa piacere che ti trovi bene all'interno del GDR e che nonostante il clima serrato, la trama sia di tuo gradimento. Ti ringrazio per la pazienza che hai dimostrato (sia nel gdr che qui) riguardo il richiamo avvenuto per il gioco, i players che prendono i consigli così come devono essere presi sono quelli che cerchiamo e che molto spesso si fa fatica a trovare.
02/04/2015 - GRAFICA: Premetto che gioco a questo gdr fin dai suoi albori, cosa che mi ha permesso di vederne le varie evoluzioni grafiche: quella attuale è probabilmente quella che preferisco. Pulita, intuitiva, viene incontro anche a chi come me ha problemi di miopia piuttosto seri. La base scelta per i colori mi piace moltissimo, così come l'impostazione delle schede e il dettaglio del curriculum dei personaggi, comodo, facilmente consultabile e costantemente a portata i mano.
AMBIENTAZIONE: È un ambientazione complessa che si discosta dalle potteriane classiche, ed il suo pregio maggiore è che ha subito un'evoluzione graduale in gioco - cosa che ha permesso a coloro che giocano fin dalle sue prime versioni di vedere il proprio personaggio mutare assieme all'ambientazione stessa, spinto dagli eventi quanto dal clima interno della land.
Non è un'ambientazione facile, ma non mancano né le quest né gli spunti di gioco, tanto che è facilissimo per un personaggio - nuovo o vecchio che sia - trovare il suo posto all'interno della stessa. Affronta temi quali il razzismo, la segregazione e la violenza verso una particolare "etnia" (concedetemi il termine) tema che è difficile trovare nelle land moderne o storiche, figurarsi in una potteriana. A mio parere è indubbiamente da provare, tanto se si ama il genere 'Harry Potter' quanto se si amano le più semplici moderne con razze: Morsmordre è un harry potter per adulti, che ha abbandonato la fanciullezza della scuola per concentrarsi su un cupo clima che oscilla tra gli albori di una dittatura e quelli di una guerra civile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Indubbiamente buono: i player non sono moltissimi, e forse questo aiuta, ma tutti i presenti riescono a sfoggiare un italiano quantomeno comprensibile. Pregio indiscusso i tempi di azione medi dell'utenza, elevatissimi, e la quasi totale mancanza di wall of text - gioco che, comunque, non viene incoraggiato. Si può tranquillamente giocare un paio d'ore senza dover aspettare 40 minuti un'azione in cui sono descritti unicamente capelli e vestiti del personaggio.
SERVER: Altervista, nulla da segnalare: non ha mai dato problemi, non è mai caduto, non ha mai subito rallentamenti da Agosto a questa parte.
CODICE: Il codice è un vecchio gdr-cd modificato, e pur non essendo io assolutamente pratica di linguaggi di programmazione, è evidente che vi sia stato fatto un lungo lavoro di rifinitura. Il gestore/programmatore è inoltre costantemente all'opera per implementare le richieste dell'utenza e migliorare la land.
FUNZIONALITA': Davvero belle, è stato da poco implementato in Utility un pannello che permette all'utenza di leggere le vecchie quest così che, chi non vi ha partecipato, possa rapidamente aggiornarsi sull'accaduto. Nuove funzionalità stanno venendo sistemate proprio in questi giorni.
DOCUMENTAZIONE: A mio avviso ottima e di facile consultazione. In caso di dubbi o domande, lo staff del gdr è sempre disponibile a chiarire i dubbi, cosa indubbiamente apprezzabile.
GESTIONE: Disponibili a chiarire i dubbi, giocano costantemente, si occupano delle quest e della trama, fanno implementazioni al codice e cercano di venire incontro ai desideri di tutti lì dove possono. Indubbiamente meritocratici, è merito loro se il clima all'interno della land è tanto piacevole quanto rilassante, capaci di gestire gli scontenti dell'utenza senza diventare né aggressivi, né maleducati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che avevo per i gestori li ho dati direttamente a loro, per chi è interessato a provare un gioco diverso dal solito consiglio di dare un'occhiata alla land e leggerne l'ambientanzione.
CONCLUSIONI: Da provare tanto per gli amanti delle potteriane vecchio stampo, quanto per chi ama il moderno con razze e potrebbe avere un certo fascino anche per i fan di hunger games.
puntaspilli è iscritto dal 02/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2015 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
puntaspilli ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jude"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2015:
Grazie per il commento e per le osservazioni proposte :)
02/04/2015 - GRAFICA: L'impostazione di layout è la più classica, ma anche funzionale, che ci sia. PEr prendere familiarità con i bottoni della colonna di sinistra ci vuole una mezz'oretta, ma diventano facilmente automatici. PErsonalmente sono un'amante degli sfondi scuri, mi stancano molto meno la vista. Forse il font della chat è un po' piccolo, ma ovvio ingrandendolo - e so che ci sono modifiche del codice in quel senso, perché ciascun utente posa modificarselo a piacimento.
AMBIENTAZIONE: Gioco a Morsmordre dalla prima versione della stessa. Ritrovarsi in un ambiente potteriano è sempre un piacere (bazzico potteriane da più di una decina di anni ormai), ma lo è doppiamente quando c'è qualcosa di nuovo. Non solo come strutturazione di ambientazione, con una sua storia molto particolareggiata (e molto giocata), ma come sistema che viene inserito di gioco: via le scuole, sì all'età adulta. Indubbiamente un bel punto forte dell'ambientazione, del gioco, che abbinati a tutta la storia che c'è, creano un ambiente davvero... Magico. Se sono tornata a giocare dopo la lunga pausa alla chiusura della precedente versione, con un nuovo personaggio, è perché mi sono innamorata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Decisamente molto alto. L'ingresso è selezionato in partenza, cosa che permette di scremare autonomamente gli "entra-rompi-fuggi", ma si riesce a comprendere chi almeno dà un'occhiata all'ambientazione. Non è una cosa da sottovalutare, vista la particolarità della stessa. I player sono puliti nelle descrizioni, chiari, parlano e scrivono italiano correttamente (fenomeno troppo spesso altrimenti sottovalutato) e ciascuno caratterizza al meglio il proprio personaggio.
SERVER: La land è hostata su Altervista, ma non credo che abbia mai dato alcun problema. Viene effettuata periodica e regolare manutenzione del database con pulizie delle missive e dei dati inutili e ridondanti.
CODICE: Il codice è basato su GDRCD 3.0, se non vado errata, ma è stato fortemente modificato, in termini di funzionalità e soprattutto sicurezza. Dell'originale direi che rimane solo uno scheletro irriconoscibile - e sapendo lavorare abbastanza sui codici, sono in grado di fare una valutazione piuttsto oggettiva.
FUNZIONALITA': Collegandosi a quanto sopra: tutto limpido. Inoltre vengono aggiunte costantemente funzioni, modificate precedenti per ottimizzarle. Insomma è tutto tranne che il gioco "preso e buttato su" e poi abbandonato lì quanto a migliorie tecniche.
DOCUMENTAZIONE: Più che una documentazione, è una enciclopedia. Dall'ambientazione, al tecnico, a quello che può aiutare a caratterizzare al meglio il proprio personaggio. Molti dati sono ineriti anche in una bacheca apposita, e diventano - giustamente - accessibili una volta isemplicemente iscritti e loggati. Un sistema che, fino a ora, non ha prodotto alcuna falla.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile, non solo nel rispondere alle segnalazioni degli utenti ma anche semplicemente a seguirli durante il gioco. Dal consiglio su cosa può essere utile per giocare al meglio, dopo aver visto una giocata al volo, alla gestione della trama, costantemente mossa e portata avanti, alla disponibilità di fronte alle domande dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal punto di vista tecnico, le implementazioni sono costanti: nuove funzioni vengono aggiunte anche dietro suggerimento dell'utente (Esempio: musica in autoplay o menonelle schede). Anche le gestioni di sottortame o quest parallele sono sempre bene accolte. Attenzione quindi sia verso il gioco mosso che verso la struttura. Il mio consiglio è... Di continuare così!
CONCLUSIONI: Gioco land potteriane da oltre una decina d'anni. Ne ho viste tante, ne ho anche progettata e gestita una, e so molto bene che genere di lavoro ci sia dietro. Ma quello che c'è dietro a MorsMordre è IMMENSO. Il lavoro che viene costantemente fatto, sia in termini di code che di storytelling è inevitabilmente la calamita che tiene i giocatori lì - o che li fa tornare anche quando avevano giurato di crescere e smettere di giocare, come me, che tant'è sono di nuovo lì. L'ambiente è piacevole, si gioca volentieri perché i player e i gestori creano spontaneamente una bella atmosfera. Non è una cosa da sottovalutare, perché anche se "è solo un gioco", è pur sempre qui che investiamo il nostro tempo libero. E lo vogliamo fare in una maniera che ci faccia bene. Di conseguenza, questo è sicuramente il posto giusto.
kristal84 è iscritto dal 16/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kristal84 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Victoria"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2015:
Grazie per il commento, prima di tutto. Per poter garantire al server di essere veloce e di non venir appensantito, oltre alla pulizia abbiamo esteso il database e la gestione file in modo tale da avere più spazio, appongiandoci al servizio di altervista che da' più banda al sito. Niamh si occupa di fare backup e pulizia ogni due settimane, così da proseguire per la maggiore :)
02/04/2015 - GRAFICA: Premetto che ho giocato anche alla prima versione di questo gdr, e la grafica è sempre stata, nella mia opinione, perfetta. La trovo molto funzionale: i colori sono moderati, non accesi da creare uno shock per lo sguardo o disturbare finchè si gioca o si sfogliano le doc. Anche se può sembrare banale, la grafica è una delle prime cose che guardo, perchè se non mi piace, per quanto possa essere bella una documentazione, io in quel gdr non ci metto più piede. Sebbene possa sembrare semplice, in realtà è molto elaborata. Qui ho trovato la perfezione assoluta, è quello che ho sempre cercato in una land. Ripetendo probabilmente ciò che è scritto nel commento precedente, ogni minimo dettaglio, dai simboletti dei lavori, linee di sangue, razze etc. è molto curato, e anche questo rende più significativo il tutto; si vede che c'è stato impegno dietro, e il risultato raggiunto è molto piacevole alla vista. Più che soddisfacente.
AMBIENTAZIONE: Altro punto fondamentale. Questa, diversamente da altre land in stile potteriano, è molto interessante. Fin da subito mi ha preso, perchè è diversa e innovativa ---sebbene ci stia una minima base comune a quasi tutte le altre land potteriane, per il resto ( 90% ) si è sviluppata in modo molto originale. Ad un primo sguardo può sembrare una trama lunga, ma è indispensabile per poter comprendere l'intera ambientazione attuale, in cui inserire il pg. Ogni cosa, dalle corporazioni alle razze, è spiegata molto dettagliatamente e inserita a dovere. Dà soprattutto la disponibilità all'utenza di sbizzarirsi nel creare il proprio pg, soprattutto per i dettagli che si vogliono inserire nel bg personale. Anche qui si comprende quanto lavoro ci sia stato dietro ed è veramente apprezzato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sebbene sia un gioco a numero chiuso, ho sempre trovato molta disponibilità nell'utenza presente. Non ci sono gruppetti e divisioni, anzi, solitamente si gioca un po' con tutti, in base alla giornata e alle disponibilità. La qualità di gioco è ottima, o almeno, nel mio parere personale la trovo tale. Non ho mai riscontrato problemi o preferenze, anche se ho stretto legami con alcuni pg-player più che con altri, cosa che trovo molto normale. Quello che intendo dire è che se sei un nuovo player, fai presto a inserire il personaggio sia con legami da bg, sia giocando con i pg già presenti.
Mi piace molto lo sviluppo della trama di gioco, che dà la possibilità a chiunque tipo di pg, di inserirsi, coinvolgendo la sua storia personale o meno. Vi sono anche trame secondarie, proposte dagli stessi utenti, che se approvate dalla gestione poichè coerenti, vengono messe a disposizione anche agli altri, in modo da coinvolgere ancora di più.
SERVER: Altervista non mi ha mai creato problemi.
CODICE: Non me ne intendo molto, sono abbastanza ignorante in questo campo, ma mi pare che sia funzionale, mai avuto problemi nemmeno qui.
FUNZIONALITA': Le documentazioni sono perfette; possono richiedere del tempo per essere lette, ma -mi ripeto- sono indispensabili e ben scritte, perchè forniscono tutte le informazioni di cui un utente ha bisogno. Ci si può muovere all'interno del gioco molto facilmente. La prima volta credo di aver impiegato cinque minuti circa, per comprendere come funziona, dove trovare cosa. Doc, bacheche, spiegazioni ulteriori, sono molto ordinate, in modo che un utente non si perda per trovarle. Basta poco per memorizzare e trovare quel che si cerca.
DOCUMENTAZIONE: Facile da leggere, comprensibile e soddisfacente. Sia per il livello on, in cui si spiega la trama, la descrizione delle corporazioni, razze e via dicendo, sia per il livello off, in cui vi sono tutte le informazioni necessarie perchè l'utente capisca come muoversi all'interno del gdr. E' ben fatta, e ogni tanto viene anche aggiornata, aggiungendo spiegazioni ulteriori per permettere una maggiore comprensione. Se c'è bisogno, nelle documentazioni si trova tutto il necessario per chiarire i proprio dubbi.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e disponibile. Non ho mai esitato a porre domande riguardo dubbi o idee, e ho sempre avuto delle risposte soddisfacenti ed esaustive. Se ci sono problemi, sono sempre disponibili per discuterne e risolvere, e altra cosa che trovo fondamentale, sono sempre stati gentili. Ho notato anche che tengono molto all'opinione dell'utenza, riguardo magari a nuovi sviluppi, che non mancano mai di spiegare, o riguardo sondaggi, pareri etc. Ci tengono che l'utenza si trovi a proprio agio e partecipi attivamente allo sviluppo della trama e via dicendo, e la tengono sempre aggiornata su qualsiasi modifica venga apportata sul gdr; cosa non da poco, perchè rende partecipi e meno lasciati al caso.
CONCLUSIONI: Il mio è un voto più che positivo. Lo consiglio vivamente a chi piace lo stile HP ma allo stesso tempo vuole qualcosa di innovativo, diverso, che non ti annoia ma ti appassiona ogni giorno di più.
elyce è iscritto dal 17/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
elyce ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Delphine"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2015:
Ti ringraziamo per il commento positivo e assicuriamo che continueremo sempre così, perché è il tipo di gioco di ruolo che volevamo creare e alla fine dopo tanti problemi passati ci siamo riuscite. Grazie ancora :)
02/04/2015 - GRAFICA: il biglietto da visita che ti immerge completamente nell'ambientazione. la grafica del gdr si è tenuta coerente alle prime due versioni passate, mantenendo gli stessi colori e gradazioni. per nulla fastidiosa, ha sfumature fra il grigio, il rosso e l'ambra; la struttura è sempre la stessa ed è comoda perché divide il menu a sinistra con informazioni riguardo al gioco sulla destra. è attinente all'ambientazione proposta, ben organizzata ed omogenea. l'impostazione mi permette di vederla bene sia dal computer di casa, che dal lavoro e dal notebook che uso per spostarmi in giro, evitandomi fastidiose barre di scorrimento orizzontali o verticali dove non dovrebbero esserci. mi piace molto l'idea di distinguere la grafica di ogni singola parte della documentazione, rendendo tutto diverso ma nel contesto unito e piacevole.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione del gdr è complessa, è vero e non posso negarlo tuttavia la gestione si preoccupa di portarla avanti nel miglior modo possibile, coinvolgendo l'utenza tutta e preoccupandosi del singolo personaggio per poter poi proseguire con l'intero gruppo. si basa sulla discriminazione razziale e sulla guerra in corso nel mondo magico che sta sforando pericolosamente nel mondo babbano, è ben delineata e tutti gli aspetti passati aiutano a gestire quelli presenti. viene costantemente richiamata in TUTTE le quest che vengono proposte, siano secondarie o principali e si ritrova anche nel gioco di tutti i giorni dove una banalissima giocata tranquilla fra amici può facilmente sfociare in discussioni o tratti che rimarcano la trama stessa. l'ambientazione si riflette anche su tutte le corporazioni, ministeriali e non, coinvolgendo per forza chiunque appunto perché tocca temi di tutti i giorni. non mancano all'appello le razze, per cui ci sono state anche quest mirate che non dislocavano dalla trama principale. apprezzo davvero tanto che venga seguita così costantemente e minuziosamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non ho mai e sottolineo MAI giocato con qualcuno che non rispettasse le regole basi del gdr, del buon gioco e chi ne ha più ne metta. sono tutti pronti a giocare con tutti, indipendentemente dal personaggio che hanno; vero che alcuni potrebbero magari preferire altri in base all'inclinazione del pg (vedi magari i ricercati che giocano meno con i ministeriali - e sottolineo meno, perché giocano comunque pur il grado da potenziale arresto -) ma è più facile che uno si trovi a giocare con tutti che con un "gruppo selezionato" perché bene o male, essendo in un numero ristretto, la trama - principale e personale - gira per forza su ogni singolo elemento. gli utenti sono tutti validi, sia per giocate più complesse che semplici uscite in free role. il fatto che tutti quanti siano seguiti allo stesso modo, potendo proporre trame personali e non, rende morsmordre un ottimo gioco di ruolo che ti permette di sviluppare il tuo personaggio in ogni aspetto. ultimamente io sto portando avanti una trama secondaria per far giocare gli altri, questo per via del master abilitato a tutti quanti. è molto utile sia per far giocare l'utenza a grandi numeri che a ridotti, come potrebbero essere i cicli personali delle corporazioni o persone a sé. la gestione è sempre disponibile ad aiutare chi non capisce, dando spiegazioni sul gioco e sulle meccaniche dei duelli, sulle quest ed altro, facendo così salire il livello di gioco in modo equilibrato e arricchendo le trame di tutti.
SERVER: il sito è appoggiato su altervista, non è mai caduto (almeno a me) ed è molto veloce. non me ne intendo però, posso solo dire che non ho avuto problemi.
CODICE: non me ne intendo di codici ma la programmatrice del gdr è sempre dietro a modificare tutto in base ai consigli dell'utenza, rendendo il gdr fruibile a tutti e con tutte le funzionalità in vista così che nessuno possa confondersi o trovare problemi di sorta.
FUNZIONALITA': come ho indicato sopra, se mancano funzioni o se sono poco visibili, la programmatrice è sempre pronta a modificare. fin ora mi sono trovata bene, è tutto al proprio posto e diviso in modo tale che tutti i documenti siano trovabili con un paio di click. ad ogni modo se non si trova qualcosa, la gestione risponde velocissima.
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è divisa in sezioni e questo aiuta a trovare tutto ciò che serve, evitando viaggi inutili fra mille pagine messe in disordine. la cosa che sia divisa per tipologie è molto apprezzata considerando che a volte uno potrebbe aprire solo per cercare una determinata info velocemente. è facile reperire tutto, dalla normale documentazione, alle meccaniche di gioco, i libri di testo (incantesimi, pozioni, varie) e all'interno del gdr, in bacheca, ci sono informazioni più accessibili per coprire il contorno di gioco con le dinamiche del mondo magico e nozioni che possono essere utile al player per definire meglio il personaggio. la ritengo completa e di buona lettura.
GESTIONE: io sono una persona fondamentalmente molesta, chiedo qualsiasi cosa perché ho sempre paura di sbagliare o di confondere parti della documentazione (paranoia è il mio nome) e loro non mi hanno mai fatta sentire a disagio, mettendosi sempre lì a parlare ed a chiarire i miei dubbi. sono in due gestrici e sono sempre presenti, dalla mattina alla notte fonda e si preoccupano sempre prima degli altri personaggi che dei loro, spesso rinunciando a giocare pur di far giocare gli altri. ho sempre visto le proposte portate loro accettatte, si aprono ai consigli ed alle critiche con riguardo di chi ci tiene e si vede che vuole fare un bel prodotto (perché alla fine un gdr è un prodotto al servizio di altri). come ho già detto sono attive e organizzano gioco per tutti, andando dalla trama più "larga" a quella più "personale", aiutando tutti allo stesso modo. sanno farti sentire partecipe del gioco e con le informazioni, aggiornamenti e messaggi ti mettono al corrente di tutte le novità, restando sempre disponibili di aiutarti. credo di non aver mai trovato una gestione che è veramente disponibile come sono loro e non solo per "modo di dire" come invece capita spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho consigli di gioco o suggerimenti perché gli ultimi portati sono già stati vagliati e in via di creazione/già eseguiti.
CONCLUSIONI: il mio voto finale non può che essere positivo, mi trovo bene e non ho mai avuto problemi con nessuno: dalla gestione ai singoli utenti. fa piacere giocare, non è per nulla pesante e l'ambientazione ti stimola come solo un libro potrebbe farlo. ho giocato ad altri giochi di harry potter ma questo rimarrà sempre il mio preferito.
lostinecho è iscritto dal 07/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lostinecho ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evan"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2015:
Grazie del commento, apprezziamo quelli lasciati dalla "Vecchia Guardia" perché ci fanno capire che nonostante tutto il progetto è apprezzato e ben visto anche da chi ha dovuto sopportare la chiusura momentanea. E ci auguriamo di non tirare le cuoia alla quest, perché sei pericolosa ;9
02/04/2015 - GRAFICA: è sicuramente una delle grafiche più belle che io abbia mai visto. Sì, “bello” è questione personale e dipende molto dai gusti di ognuno, ma direi che in questo caso è oggettivo dire che la grafica è curatissima e creata in base ad un gusto estetico non indifferente. I colori sono funzionali e nell'insieme l'impatto visivo è più che soddisfacente, oltre ad essere capace di far immergere immediatamente nell'ambientazione e nell'atmosfera del gdr. Ogni elemento è curato e c'è un'attenzione al dettaglio non da poco.
A volte si pensa che la grafica sia questione di “mi piace”/”non mi piace”.. sbagliato. La grafica è il biglietto da visita non soltanto estetico, ma che serve a dimostrare l'interesse dei gestori per il loro progetto. E direi che qui hanno dimostrato di tenerci e anche tanto. Complimenti!
AMBIENTAZIONE: sono sempre stata reticente nei confronti delle ambientazioni potteriane “estreme” e, in generale, ho sempre trovato in difficoltà ogni gdr che si sia occupato di gioco “fazione vs fazione”. Non voglio azzardare troppo, ma direi che qui le cose sembrano funzionare.
Mi spiego meglio.
Mi è capitato di giocare in altre land con ambientazioni simili, ma il gioco stentava a decollare e tematiche importanti – come una guerra razziale – non venivano degnamente sviluppate, restando più un'accozzaglia di attentati simil-terroristici che tutti i pg consideravano gravi come l'imminente avvicinarsi della data di scadenza del latte, tipo. In altri casi, quando si provava a creare gioco serio, i player erano spaventati dall'eventualità di perdere il proprio pg e dunque non si arrischiavano in nessun tipo di gioco se non quello ritenuto “sicuro”.
Su Morsmordre le cose invece vanno diversamente. Forse è merito del fatto che l'utenza sia selezionata e non ampissima – e questo permette sicuramente un'attenzione maggiore nei confronti della gestione per quanto riguarda lo sviluppo del gioco in maniera consona all'ambientazione. Resta il fatto che l'ambientazione è una delle più interessanti, meglio sviluppate e MEGLIO PORTATE AVANTI (mi sentivo in dovere di specificarlo col capslock). Non c'è elemento che non venga approfondito, aspetto che venga dimenticato. Tutto è preso in considerazione e il gioco resta sempre coerente e consono con l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sicuramente alto. I player sanno giocare e giocano bene. Ovvio, poi ognuno ha un concetto di “bravo player” diverso, a seconda del proprio stile di gioco. Io per prima ho player (e pg) con cui preferisco giocare, ma a prescindere da chi mi capiti in giocata, su Morsmordre ho sempre la certezza che sarà una bella giocata.
L'utenza non è molto ampia, ma è valida. Ci sono pro e contro, ovviamente. Per il tipo di gioco che porto avanti e per il tipo di pg che ho, mi va benissimo che l'utenza sia più contenuta. A volte è meglio prediligere la qualità ai grandi numeri.
Una cosa che apprezzo in particolar modo di questo gdr è la disponibilità da parte della gestione nel prendere in considerazione gli spunti di gioco e le idee dell'utenza. Sviluppano ogni idea che viene loro proposta – quando si parla di idee coerenti, chiaramente – e non lasciano morire nessun filone di gioco. Piuttosto rallentano le trame di gioco ufficiali per lasciar spazio alle trame più “personali”.
Parlando delle trame di gioco, appunto, le trovo interessantissime e vengono portate avanti con costanza, dando modo a tutti di entrarvi e di sfruttarle per creare un gioco personale che possa poi contribuire a sviluppare quella stessa trama.
Una cosa che invece trovo sensazionale è la possibilità che viene data ad ogni player (a tutti, nessuno escluso) di poter usare il comando fato per quest più “ad hoc”, nel senso, che riguardino altri player. Insomma, tutti sono fati! Può sembrare anarchia, detta così, in verità c'è molta attenzione da parte della gestione (attenzione che parte dall'iscrizione “selettiva”).
SERVER: Altervista va, non siamo metà di mille, quindi va. Non mi ha mai dato problemi, quindi non ho altro da dire – nella mia ignoranza più totale.
CODICE: Anche qui mi trovo a parlare di qualcosa che non conosco veramente, ma che posso giudicare solo da appassionata di gdr. Mi sembra tutto ben fatto, pensato per essere funzionale all'utente.
FUNZIONALITA': C'è tutto e lo si trova facilmente. E' estremamente funzionale. Ovvio, l'attimo iniziale post-iscrizione lascia sempre tutti in un limbo di “madovetrovoquesto?”, ma è veramente questione di un attimo. Si prende facilmente la mano, le sezioni sono poche, chiare e ben organizzate. Non c'è funzione che non sia ben spiegata, documento che non sia facilmente trovabile, bacheca che non sia ordinata.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa. E' quella giusta via tra l'”ampio” e il “non eccessivo”. Quando si scrive una documentazione – e un'ambientazione – a stampo potteriano, ma comunque originale il rischio è sempre quello di creare qualcosa di troppo lungo che nessuno leggerà mai o, viceversa, mancare di dare informazioni essenziali all'utente sui meccanismi del gioco e piuttosto che sulle dinamiche dell'ambientazione. Qui si è riusciti ad arrivare alla forma più adatta, a mio avviso.
Ci sono tutti gli elementi che aiutano a destreggiarsi sia a livello on, sia a livello off. Inutile specificare, poi, che viene continuamente implementata con tutto ciò che si evince di volta in volta possa servire ai player.
GESTIONE: La gestione è, innanzitutto, disponibile. Forse sembra questione di poco conto, ma io lo ritengo un criterio essenziale per definire una “buona gestione”. Sono sempre presenti, sempre pronti a rispondere ad ogni dubbio o domanda, dalle più stupide alle più spinose (e lo so perché io per prima non mi sono mai trattenuta nel fargliele). Sanno essere pazienti e sono molto aperti nei confronti della loro utenza, la ascoltano, gli parlano.
Apprezzo, ad esempio, che comunichino spesso sui continui aggiornamenti/cambiamenti della land con una sorta di “resoconto periodico”. Tenere aggiornata l'utenza è il primo modo per farla sentire partecipe del gdr, che, qui, viene vissuto come qualcosa di collettivo. Chiedono spesso l'opinione dei player sulle questioni più svariate. Spesso sacrificano il loro tempo non solo per questioni organizzative del gdr, ma proprio per mettersi lì e far giocare chiunque debbano far giocare, dimostrando che per loro viene prima di tutto l'utente e il suo gioco. Si vede che lavorano per noi e non per loro, ecco – e veramente, è sempre più raro trovare persone del genere.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo. La mia esperienza su questo gdr si sta rivelando decisamente piacevole e mi ha dato la possibilità di tornare a giocare su una land di HP, ma in maniera del tutto nuova.
La consiglio a chiunque abbia voglia di giocare e di farlo bene.
enid è iscritto dal 08/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2015 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
enid ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Hector"
Il gestore di Morsmordre GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2015:
Grazie per il commento, ci fa piacere sapere che ti trovi bene con noi e che Morsmordre ti ha fatto tornare nel meraviglioso mondo di Harry Potter. Once a potterhead, always a potterhead c:
glaedr
ha giocato come
Fionn
volchitsa
ha giocato come
Zoella
scleroparecchio
ha giocato come
Galadriel
pockethero
ha giocato come
Ashley
haberenonhaberi
ha giocato come
Willow
nowloading
ha giocato come
Grave
volchitsa
ha giocato come
Phoebe
moonlightshadow
ha giocato come
Leanna
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Età e GdR - Divertiti senza limiti... i GdR online come forma di intrattenimento per tutte le età
GdR su MasterTopForum - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito MasterTopForum
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!